Autore Topic: E-bike in fuoristrada  (Letto 44501 volte)

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: E-bike in fuoristrada
« Risposta #90 il: 22 Dicembre 2013, 17:09:54 »
La ricarica in discesa funziona di solito solo sui motori al mozzo non "geared" e comunque generano una tensione sufficiente alla ricarica delle batterie solo se girano a velocità vicine alla massima.......

i motori centrali usufruiscono dei rapporti di riduzione della pedaliera,
per questo è importante avere dei rapporti corti...

vista la corona unica dei bosch (ma purtroppo anche dei bafang....),
penso che la soluzione con i mozzi "Sram Dual Drive" http://www.sram.com/sram/urban/products/sram-dd3-27 possano essere una buona soluzione anche se sollecitano ulteriormente la trasmissione.....


moto varie.....

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: E-bike in fuoristrada
« Risposta #91 il: 22 Dicembre 2013, 17:12:33 »
La Ktm con il motore a mozzo costa di listino 3.200 Euro, la Haibike che ho messo li' sopra e' una delle top di gamma e costa 5.050 Euro, mentre quella che abbiamo provato stamattina, modello 2012 costa come la Ktm...
« Ultima modifica: 22 Dicembre 2013, 17:22:59 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: E-bike in fuoristrada
« Risposta #92 il: 22 Dicembre 2013, 17:16:56 »
 sm414
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: E-bike in fuoristrada
« Risposta #93 il: 22 Dicembre 2013, 17:18:40 »
Quel cambio Sram dual drive non lo conosco, che particolarita' ha? Quella provata stamattina adotta uno solo rapporto sull' anteriore, ma si puo' scendere ancora di tre denti in meno!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: E-bike in fuoristrada
« Risposta #94 il: 22 Dicembre 2013, 17:22:32 »
Punti sulla Haibike, vero ?

Non ho ancora deciso niente, prima volevo "liberarmi" della moto da trial, dato che non la uso da piu' di sei mesi, cosa continuo a tenerla sul caminetto a fare?

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: E-bike in fuoristrada
« Risposta #95 il: 22 Dicembre 2013, 17:28:06 »
Ho trovato la "spiegazione" del funzionamento del cambio Sram Dual Drive:

http://bicireclinateitalia.forumfree.it/?t=50453223

non si finisce mai di imparare.... sm470 sm409

Ktm Super Duke 1290 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: E-bike in fuoristrada
« Risposta #96 il: 22 Dicembre 2013, 17:31:19 »
Citazione
oppure la Ktm E lycan
ma la fanno ancora con il Bionx?

Citazione
Quel cambio Sram dual drive non lo conosco, che particolarita' ha?

è un cambio a 3 rapporti nel mozzo, che abbinato ai soliti 9 rapporti posteriori consente di avere i 27 rapporti delle mtb
e quindi di pedalare con la "cadenza" giusta per avere il massimo "aiuto" dal motore centrale anche nelle salite più ripide......
moto varie.....

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: E-bike in fuoristrada
« Risposta #97 il: 22 Dicembre 2013, 17:31:47 »
Punti sulla Haibike, vero ?

Non ho ancora deciso niente, prima volevo "liberarmi" della moto da trial, dato che non la uso da piu' di sei mesi, cosa continuo a tenerla sul caminetto a fare?
Mah , l'idea di una bici del genere non mi dispiace , alla fine la userei come la mia vecchia bici da freeride , il problema e che un mondo ancora in rapida evoluzione e in zona da me non vedo venditori abbastanza ferrati sull ' argomento .Di smettere con il trial non ci penso  ma l' idea di usarla sui sentieri scorrevoli non e male .
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: E-bike in fuoristrada
« Risposta #98 il: 22 Dicembre 2013, 17:36:26 »
La Ktm E Lycan m.y. 2014  la danno ancora con il motore Bionx, mentre la E-race 2013 che ho provato io adottava il Panasonic, e' un mondo difficile.... sm41 sm41 sm41

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: E-bike in fuoristrada
« Risposta #99 il: 22 Dicembre 2013, 17:41:52 »
Comunque e' un fenomeno, quello della bicicletta a pedalata assistita, che sta' letteralmente "esplodendo" anche in Italia, anche se, come ho gia' detto, non abbiamo una rete di piste ciclabili degne di questo nome, dalle mie parti le due o tre ciclabili sono diventate delle piste da motocross, forse in Trentino o in Veneto sara' diverso, ma qui e' cosi', quindi meglio avere una Mtb che ti permetta di fare delle sterrate e meno asfalto possibile, per avere quelle biciclette bisogna mettersi in lista d'attesa.... sm470 sm409

Ktm Super Duke 1290 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: E-bike in fuoristrada
« Risposta #100 il: 22 Dicembre 2013, 17:48:54 »
per comprarle ce ne sono in pronta consegna,
il problema è poterle provare con le impostazioni adeguate e su dei percorsi significativi.....
moto varie.....

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9119
    • Mostra profilo
Re: E-bike in fuoristrada
« Risposta #101 il: 22 Dicembre 2013, 17:54:26 »
per comprarle ce ne sono in pronta consegna,
il problema è poterle provare con le impostazioni adeguate e su dei percorsi significativi.....
Infatti , ma anche trovare in caso di acquisto un assistenza qualificata, altrimenti sono dolori!
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: E-bike in fuoristrada
« Risposta #102 il: 22 Dicembre 2013, 18:06:10 »
per comprarle ce ne sono in pronta consegna,
il problema è poterle provare con le impostazioni adeguate e su dei percorsi significativi.....

Ma il motore a mozzo e' da prendere in considerazione o lo accantoniamo subito, sarebbe un problema in meno...

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: E-bike in fuoristrada
« Risposta #103 il: 22 Dicembre 2013, 18:37:00 »


questo e' uno che pensa ancora di fare fuoristrada a motore, troppi divieti, troppi controlli, troppe spese, quando e' troppo e' troppo, aggiornatevi.... sm453 sm453 sm453

Ktm Super Duke 1290 R

kappa

  • Visitatore
Re: E-bike in fuoristrada
« Risposta #104 il: 22 Dicembre 2013, 18:50:50 »
Forse dirò un scemenza, ma questa cosa dell'elettrico che non inquina, secondo non è tanto vero.
I motori elettrici non fumano, ma in qualche modo devono essere ricaricati ad una presa di corrente, e la maggior parte dell'energia elettrica viene prodotta da centrali che utilizzano combustibili derivanti dal petrolio e quindi "fumano" ed inquinano. Quindi il motore elettrico sposta l'inquinamento da un'altra parte ma sempre li andiamo a cadere, oltre naturalmente al problema, non secondario, dello smaltimento delle batterie.
Un pò come le pale eoliche ed i pannelli solari, si vuole pensare che sia "energia pulita" ma non consideriamo la quantità di energia e conseguentemente di emissioni nocive che impieghiamo per la produzione e l'installazione ed il futuro smaltimento dei pannelli solari e delle pale eoliche.
Naturalmente va tutto bene per quegli "ecologisti" che si sciacquano la bocca e la coscienza accontentandosi di "non vedere" quello che non vogliono vedere.Tra questi metto anche le guardi ecologie e loro simili che bruciano 10 litri di gasolio per andare a farsi belli e raccattare una pentola di plastica in mezzo al bosco, che sicuramente avrebbe inquinato di meno rispetto al carburante che hanno consumato loro a spese dei contribuenti.