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Le moto e gli accessori => Nuove tecnologie => Il mondo dell'elettrico => Topic aperto da: albertoalp - 04 Ottobre 2013, 14:43:51

Titolo: E-bike in fuoristrada
Inserito da: albertoalp - 04 Ottobre 2013, 14:43:51
Forse la soluzione giusta non è saper usare la testa e la moto adeguata.
Ieri ho visto (e provato) la luce, andate a vederla: si chiama HAIBIKE.
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: Valchisun - 04 Ottobre 2013, 14:49:35
Ho capito perche' si chiama Ahi Bike, perche' fa' male al portafoglio..... :arar: :arar: :arar:
Mi diceva un venditore delle bici elettriche Ktm., tanto per restare in tema....(non c'e' proprio scampo a quelli... sm417 ), che in Italia la bici a pedalata assistita e' vista malissimo, in Europa e' una realta' acquisita con numeri di vendita spaventosi, c'e' una tecnologia sui motori elettrici ed un'evoluzione spaventosa, i leader sono Bosch e Panasonic, in Italia il fenonemo esplodera' tra poco, i costi sono comunque elevati per il momento!
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: vin-lap - 04 Ottobre 2013, 14:52:20
Forse la soluzione giusta non è saper usare la testa e la moto adeguata.
Ieri ho visto (e provato) la luce, andate a vederla: si chiama HAIBIKE.
oh, guarda! :hee20hee20hee:
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: lazzaro54 - 04 Ottobre 2013, 14:56:01
come ben sa qualcuno di questo forum  sm413 sm413 sono stato ad un passo da acquistare una haibike ....... solo che sui sentieri che conosco io pedalare in salita è praticamente impossibile (o sono troppo ripidi, o hanno sassi smossi, oppure gradoni qua e là) ...  sm470 sm470 sm470
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: albertoalp - 04 Ottobre 2013, 15:02:50
Beh, io l'ho soltanto provata in città e, credetemi, mi ha sorpreso, sembravo Bartali  :arar:
Silenziosissima e bellissima, con i componenti migliori (motore Bosch, Magura ecc). Costo euro 2500 circa
Batteria 500 euro da 500 ricariche. Autonomia 180 chilometri. Ma le caratteristiche migliorano ogni mese con i vari upgrade.
Bastano però queste caratteristiche per farsi apprezzare. Ti aiuta talmente tanto da affrontare qualsiasi percorso o salita.
Forse è la soluzione per stare tutto il giorno in giro (strada e off esagerato) veramente free, andare dove si vuole, in silenzio...
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: vin-lap - 04 Ottobre 2013, 15:03:40
come ben sa qualcuno di questo forum  sm413 sm413 sono stato ad un passo da acquistare una haibike ....... solo che sui sentieri che conosco io pedalare in salita è praticamente impossibile (o sono troppo ripidi, o hanno sassi smossi, oppure gradoni qua e là) ...  sm470 sm470 sm470
hai ragione, penso siano ottimali su tracce scorrevoli....
sia in salita che in discesa!
conosco più gente che si è rotta in discesa con la mtb che con l'enduro......
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: lazzaro54 - 04 Ottobre 2013, 15:13:51
Beh, io l'ho soltanto provata in città e, credetemi, mi ha sorpreso, sembravo Bartali  :arar:
Silenziosissima e bellissima, con i componenti migliori (motore Bosch, Magura ecc). Costo euro 2500 circa
Batteria 500 euro da 500 ricariche. Autonomia 180 chilometri. Ma le caratteristiche migliorano ogni mese con i vari upgrade.
Bastano però queste caratteristiche per farsi apprezzare. Ti aiuta talmente tanto da affrontare qualsiasi percorso o salita.
Forse è la soluzione per stare tutto il giorno in giro (strada e off esagerato) veramente free, andare dove si vuole, in silenzio...

180 km se la strada è piana e attivi low energy (cioè l'aiuto minimo da parte del motore) , se c'è qualche salita e usi la potenza piena i km rischiano di essere solo 30 o 40, poi ti porti a spasso una bici da 22 kg ........ c'è la possibilità di farsi installare il tasto che, in caso di salita ripida dove scendi dalla bici per doverla spingere, la tieni solo x il manubrio e lei va su da sola .....

la vedo più una bici che sostituisce l'enduro stradale su percorsi brevi (tipo l'Assietta a/r, oppure Jafferau + Sommellier, Altipiano di Asiago (parzialmente), sterrate toscane ....) piuttosto che un trial .......
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: albertoalp - 04 Ottobre 2013, 15:20:40
Certamente un trial è un trial.
Però... la batteria pesa soltanto 2 chili e mezzo. Te la porti nello zainetto e hai un'autonomia esagerata.
E poi credimi, io l'ho provata a media potenza e sembrava di volare, per cui basta abbassare il livello per la maggior parte dell'utilizzo.
Se calcoli poi quello che si spende in una moto in un anno, il costo della batteria (in continua discesa) diventa esiguo.
Scusate il fuori argomento ma non ci ho dormito la notte.
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: vin-lap - 04 Ottobre 2013, 15:28:13
direi che i chilometri potrebbero essere 30 o 40 di sola salita, poi scenderai per altrettanti km....
penso che le e-bike siano ottimali nei sentieri tracciati in campagna o nei boschi tipici delle località turistiche e delle periferie tedesche,
io ne uso una (tecnologicamente meno evoluta) su sentieri "lato fiume" e nel greto e riesce ad avanzare anche nella sabbia.....
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: albertoalp - 04 Ottobre 2013, 15:46:15
... a sentire il mio amico, l'autonomia è ben oltre.
E poi è talmente divertente e poco faticante che adesso che fa buio presto, esce dal lavoro
e riesce la sera a trovare il tempo di andare a farsi un bel girone in collina in fuoristrada (lampada in fronte)
e poi tornare per cena. Facendo comunque salutare sport...
Giro che con una mountain bike normale ci metteva almeno il triplo del tempo.
Oltretutto in off è una pacchia, ogni tanto fa anche downhill (Mottarone o altro) con la stessa...
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: vin-lap - 04 Ottobre 2013, 16:03:16
... a sentire il mio amico, l'autonomia è ben oltre.
E poi è talmente divertente e poco faticante che adesso che fa buio presto, esce dal lavoro
e riesce la sera a trovare il tempo di andare a farsi un bel girone in collina in fuoristrada (lampada in fronte)
e poi tornare per cena. Facendo comunque salutare sport...
Giro che con una mountain bike normale ci metteva almeno il triplo del tempo.
Oltretutto in off è una pacchia, ogni tanto fa anche downhill (Mottarone o altro) con la stessa...
secondo me in percorso collinare fa almeno 80km, naturalmente se fa un po' di forza sui pedali i km aumentano fino all'infinito......
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: Valchisun - 05 Ottobre 2013, 00:21:38
Le biciclette con la pedalata assistita hanno una limitazione "legale" della velocita' a 25 km orari massimi, in realta' esiste una Usb che riporta il motore a piena potenza, che i venditori fanno finta di non sapere che esiste..... sm472, dopodiche' se uno ha le gambe di Cipollini puo' anche fare i 100 km. orari in salita.... sm419 sm409
Mi fanno ridere i detrattori della bici a pedalata assistita che dicono che non e' piu' una bicicletta quella, e io dico, chissenefrega, ci sono dei tratti in salita dove con una bicicletta normale non ci andrebbe nessuno e con quelle ci va' anche uno a corto di allenamento, in Europa stanno risquotendo un successo enorme da alcuni anni, e in Italia stanno iniziando solo ora ad essere conosciute, l'unico problema e' che appena comperata, appena esci dal negozio, e' gia' superata..... sm470  sm409
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: albertoalp - 05 Ottobre 2013, 08:55:33
... ma in discesa nei single track non riesci a starle dietro con la moto...anche senza essere una downhill.
Da me c'è una salita ad un monte che obbliga a scendere dalla bicicletta. Con questa invece si sale ai 20 all'ora.
Abbiamo tutti sempre meno tempo a disposizione per divertirci e anche per allenarci. Queste bici risolvono in parte
tutto questo, ci permettono di ritagliarci un intervallo veloce per divertirci (senza tutto l'ambaradan della moto - vestiti, manutenzione...)
facendo comunque esercizio fisico e nel più completo silenzio. Oltretutto queste bici sono robustissime, le Haibike hanno il motore Bosch
incastrato sopra il telaio dove ci sono i pedali. Il telaio diventa così un robusto sottoculla.
Come diceva Valchi la tecnologia avanza a passi da gigante. Questo mio amico è già alla sua terza bici elettrica.
Io ho provato la prima che ha comprato e mi è sembrata già eccezionale.
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: Valchisun - 05 Ottobre 2013, 15:59:17
Comunque l'elettrico sta' arrivando e sta' arrivando a grande velocita', basti dire che per la prima volta, in una gara motociclistica, una moto dotata di proplusione elettrica ha battuto una moto dotata di motore endotermico, nella Pikes Peak 2013 il migliore tempo lo ha fatto una moto dotata di motore elettrico, ed anche qui siamo passati a parlare di biciclette servoassistite, ed il fatto che si sta' assistendo ad un progresso velocissimo, quasi eccessivo, e' sinonimo che "stanno arrivando".... sm91 sm91 sm91
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: alex - 05 Ottobre 2013, 16:00:46
Due pagine su una bicicletta... mi sta venendo l'orticaria e sono già pieno di bollicine rosse...  :arar:
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: Valchisun - 05 Ottobre 2013, 16:15:08
Il mondo va' avanti...... :festa: :festa: :festa:
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: Enzo - 05 Ottobre 2013, 19:15:19
Comunque bici elettrica a parte il problema della convivenza tra i vari utenti del diciamo " fuoristrada " la vedo dura , per fare un esempio ieri pomeriggio sono andato con il trial su sentieri su cui non giravo da più di due mesi , con il mio socio ci siamo fermati in cima ad una salita a guardare il panorama e abbiamo sentito e visto tre moto da enduro salire ,erano tre ragazzini con dei 125 ( la marca e ininfluente , diciamo che e la leader del settore ) che salivano raspando e con il sedere incollato alla sella lasciando sulle pietre dei bei segni delle gomme e dei solchi nel terreno . Quel sentiero e usato anche da escursionisti che penso non saranno contenti di vedere come e stato conciato e oltretutto anche continuando il giro ho notato in altri sentieri del sottobosco le classiche sponde creatosi dai passaggi ripetuti delle enduro , dico enduro perchè la moto da trial non lasciano segni del genere .  Quella zona le moto da enduro per fortuna l' hanno frequentata poco e non ci sono stati grandi problemi con la Forestale , ma se continua così ..................................!Per cui cosa facciamo ?  :SAD:
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: Valchisun - 05 Ottobre 2013, 20:19:12
Domani mattina vado a provare la Hai Bike con il nuovo motore Bosch:

(http://bikemtb.net/wp-content/uploads/2013/09/Haibike-Xduro-Nduro-E-Bike-2014.jpg)

ho idea che sara' interessante..... :baci:
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: alex - 05 Ottobre 2013, 20:20:08
Molto...  :73:
Mi raccomando, poi fa il report...  :a012:
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: Valchisun - 05 Ottobre 2013, 20:30:27
Vedo chiusura, vedo negativita' verso il progresso, con quelle potremo girare sopra ai piedi dei G.e.v., si apre un universo.... :baci:
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: Enzo - 05 Ottobre 2013, 20:45:04
Domani mattina vado a provare la Hai Bike con il nuovo motore Bosch:

(http://bikemtb.net/wp-content/uploads/2013/09/Haibike-Xduro-Nduro-E-Bike-2014.jpg)

ho idea che sara' interessante..... :baci:
Provi , provi , non fai altro che provare , ma almeno compri qualcosa ? Vedo braccino  corto , tirchieria , nessuna voglia di uscire da questa crisi facendo girare l' economia ! sm409
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: alex - 05 Ottobre 2013, 22:14:10
Due cose mi stanno sui maroni al mondo: le biciclette e quelli che ci stanno sopra  :arar:
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: Valchisun - 05 Ottobre 2013, 22:49:40
Quella bici costa il classico rene.....Prima provo, poi vi dico! Ma ci pensate quel povero motore elettrico che mi deve assistire la pedalata, povero diavolo.... sm470 :tris:
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: Enzo - 06 Ottobre 2013, 08:49:20
Ma voi pensate che con la bici a pedalata assistita non ci saranno problemi nel circolare fuoristrada ? Tanto spunterà fuori sempre qualcuno che dirà che i sentieri si rovinano comunque e via di questo passo . Inizio a pensare che a certi enti convenga che tutto rimanga così come  è ! :tris:
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: gianga - 06 Ottobre 2013, 10:44:11
Vedo chiusura, vedo negativita' verso il progresso, con quelle potremo girare sopra ai piedi dei G.e.v., si apre un universo.... :baci:

Pienamente d'accordo, prova e facci sapere!! :OK:
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: Joker - 06 Ottobre 2013, 13:07:48
La bicicletta elettrica sta' vivendo un vero e proprio boom, nel resto d' Europa e' gia' una realta' consolidata da tempo, viene utilizzata anche come mezzo di trasporto quotidiano per recarsi al lavoro, soltanto che nel resto d'Europa c' e' una rete di piste ciclabili spaventosa, qui da noi molto meno...Comunque anche qui da me si sta' diffondendo a vista d'occhio, ci sono gia' parecchie Mtb a pedalata assistita che girano e che vanno come schegge anche su ramponi ripidissimi, mi era sempre chiesto che razza di muscoli e di polmoni avessero prima di capire il trucco...
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: Valchisun - 08 Ottobre 2013, 23:26:31
Sono andato domenica mattina a provare le bicicletta elettriche della Ahi Bike, devo dire che ......bisogna sempre spingere anche li', ovviamente si fa' molta piu' strada che non con una bicicletta tradizionale, ma mi hanno un po' deluso, perche' quella che avevo gia' provato in precedenza aveva un motore che spingeva come un forsennato, con una sola pedalata, il motore elettrico ti "sparava" a velocita' folli (45 km. orari), ma con una accelerazione pazzesca, queste con il nuovo motore Bosch e dal costo di 4.000 Euro (la piu' sgalfa...), non mi hanno tutta dato questa sensazione di "assistenza" della pedalata! :SAD:
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: alex - 08 Ottobre 2013, 23:50:38
E sai perchè? Non ti sei accorto che ha il tuo adorato TC!!  :arar:   :098:
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: Enzo - 09 Ottobre 2013, 06:09:08
Sono andato domenica mattina a provare le bicicletta elettriche della Ahi Bike, devo dire che ......bisogna sempre spingere anche li', ovviamente si fa' molta piu' strada che non con una bicicletta tradizionale, ma mi hanno un po' deluso, perche ch avevo gipuò girare fuoristradaprovato in precedenza aveva un motore che spingeva come un forsennato, con una sola pedalata, il motore elettrico ti "sparava" a velocita' folli (45 km. orari), ma con una accelerazione pazzesca, queste con il nuovo motore Bosch e dal costo di 4.000 Euro (la piu' sgalfa...), non mi hanno tutta dato questa sensazione di "assistenza" della pedalata! :SAD:
Ma vuoi che ti "assista" oppure che ti porti lei e basta ?  Mi sa che e meglio che aspetti la KTM elettrica , mi immagino già di leggere la tua prova dove dici che la KTM e avanti anni luce rispetto le altre case  , che lei con i finanziamenti dei nuovi soci  e l' unica che si può permettere certi investimenti  ,che finalmente si puo girare fuoristrada senza fare rumore  e via di questo passo.Poi magari bisogna girare con una batteria da 15 kg di riseva nello zaino ! :siga: :sig:
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: gianga - 09 Ottobre 2013, 07:59:18
Sono andato domenica mattina a provare le bicicletta elettriche della Ahi Bike, devo dire che ......bisogna sempre spingere anche li', ovviamente si fa' molta piu' strada che non con una bicicletta tradizionale, ma mi hanno un po' deluso, perche' quella che avevo gia' provato in precedenza aveva un motore che spingeva come un forsennato, con una sola pedalata, il motore elettrico ti "sparava" a velocita' folli (45 km. orari), ma con una accelerazione pazzesca, queste con il nuovo motore Bosch e dal costo di 4.000 Euro (la piu' sgalfa...), non mi hanno tutta dato questa sensazione di "assistenza" della pedalata! :SAD:

Magari era solo un pò scarica...
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: albertoalp - 09 Ottobre 2013, 08:46:39
Ci sono bici "assistite” e bici “che ti portano”. Le Haibike mtb sono assistite e si pedala comunque ma lo sforzo è molto mitigato.
Il motore Bosch è il migliore. Il limite legale dei 25 km/h si può aggirare installando se si vuole un piccolo scatolino sul manubrio che toglie questo limite.
Ma non si tratta di andare veloci, quanto di andare dovunque in tutto silenzio anche se non si è allenati o non si ha tempo per essere allenati o ......
Io avevo provato brevemente una Haibike front ma mi aveva fatto un'ottima impressione generale.
Tu Valchi dove le hai provate? Con quale concessionario?
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: vin-lap - 09 Ottobre 2013, 12:26:54
penso si dovrebbe aprire una discussione sulle e-bike.......

il bosch ha un sistema di gestione molto evoluto ma "chiuso",
assiste in base alla coppia sui pedali e "integra" con max il 250% della spinta data dal "ciclista",
se il "ciclista" non spinge.......

altri sistemi di assistenza danno la coppia impostata al solo movimento dei pedali (pedalata finta...),
naturalmente si può fare meno fatica ma si consuma di più!
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: alex - 09 Ottobre 2013, 13:40:41
penso si dovrebbe aprire una discussione sulle e-bike.......

Bravo Vince,  :OK: almeno fino a che KTM non deciderà di fare un filmato sulla guida in aderenza con le e-bikes.  :tim:

Dai aprite che poi sposto tutto di là, sempre meglio che farlo finire in "Fuffa". No?  sm442
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: vin-lap - 09 Ottobre 2013, 14:26:55
Provo ad aprire questo topic per ragionare e chiarire cosa ci si apetta e cosa si può ottenere dalle e-bike nel fuoristrada.
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: vin-lap - 09 Ottobre 2013, 14:27:51
penso si dovrebbe aprire una discussione sulle e-bike.......

Bravo Vince,  :OK: almeno fino a che KTM non deciderà di fare un filmato sulla guida in aderenza con le e-bikes.  :tim:

Dai aprite che poi sposto tutto di là, sempre meglio che farlo finire in "Fuffa". No?  sm442
eccolo:
http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=8705.0 (http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=8705.0)
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: albertoalp - 09 Ottobre 2013, 14:39:24
Ottimo Vin-lap. Chissà che da ciò non si riescano ad ottenere maggiori info ed esperienze in merito per capire se la e-bike si può affiancare,
non credo sostituire, alla moto come viene intesa dalla filosofia motoalpinistica.
Per esempio, qualcuno ha provato a portarsi appresso una batteria di riserva in modo da mantenere quasi al massimo l'assistenza del motore
per un giro lungo, da giornata intera?
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: albertoalp - 09 Ottobre 2013, 14:47:12
Che meraviglia!
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: vin-lap - 09 Ottobre 2013, 16:54:38
comincio con il raccontare in breve quello che so (per esperienza) e quello che ho letto....molte informazioni le ho trovate su questo forum:
http://www.jobike.it/forum/ (http://www.jobike.it/forum/)
Sicuramente c'è chi ha provato a usare una batteria "ausiliaria" (non necessariamente della stessa capacità) per giri lunghi, anche raid...
ad esempio oggi sono diffuse le batterie a forma di borraccia (capacità 9-11 A), niente vieta di portare una seconda borraccia (3-4Kg) sul telaio, sul portapacchi o nello zaino.
Se avrete la pazienza di sfogliare quel forum (specie la sezione "kit") vedrete che di esperienze ne sono già state fatte.
 
I "motori centrali" risultano essere più indicati per le salite "estreme" perchè la loro trasmissione è "ridotta" dai rapporti del cambio
mentre i motori al mozzo risultano essere più semplici da installare e richiedono una logica ed un hardware di gestione più semplici (esistono "controller" di varie marche intercambiabili e anche parametrizzabili), ma sono penalizzati dalla spinta scarsa a basse velocità (meno di 8-9km/h) non usufruendo dei rapporti del cambio.

In particolare nei motori centrali la differenza la fanno la logica di gestione ed i suoi sensori,
si va dal semplice manettino (acceleratore) asservito ai pedali per legalizzarlo ai più sofisticati sensori di coppia ai pedali con "mappatura" della coppia fornita dal motore in funzione di parecchi paramenti.....

Io ho assemblato un MTB front con un motore al mozzo anteriore, batterie 36V 9A al piombo (7 Kg) e ho provato due diversi controller:
avendo utilizzato un mozzo motorizzato anteriore ho in pratica un 2x2 che gestendo la spinta all'ant. con il manettino riesce ad avanzare anche nella sabbia e non si "impunta" nei fossetti e contro gli ostacoli,  per contro la spinta a bassa velocità non è molta ed ho il rendimento migliore tra i 12 e i 25 Km/h,
sostituiendo il mio mozzo-motore con uno "coppia" o uno con riduttore epicicloidale (ca 250€) potrei avere prestazioni migliori anche a velocità più basse;
usando le batterie al piombo ho risparmiato (75€ contro ca.300) e non "scadono" col tempo, per contro un peso maggiore(7Kg contro 3.5), ingombro maggiore ed un numero di cicli di ricarica inferiore (che comunque difficilmente raggiungerò)....

La logica bosch "aiuta" aggiungendo alla coppia del ciclista una ulteriore coppia data dal motore, altre logiche partono da un livello di coppia impostato o danno la spinta in funzione di una velocità da raggiungere, indipendentemente dallo sforzo del "conduttore", dando sensazioni completamente differenti.


Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: albertoalp - 09 Ottobre 2013, 19:05:43
Infatti la Haibike che ho provato era impostata a 19 km/h e nonostante fosse inserito un rapporto lungo
riprendeva alla meraviglia portandomi subito a 19 all'ore. Ho provato a regolare 25 all'ora e allo stesso modo e con lo stesso sforzo irrisorio
mi ha subito portato a 25 all'ora, con una bella accelerazione. Naturalmente ero in pianura su asfalto. Occorrerebbe vedere che sensazioni
può dare in fuoristrada e in salita.
In pratica vorrei poter andare ovunque, anche ad una velocità bassissima, ma senza faticare troppo. Fare un salutare movimento, insomma,
ma potermi guardare intorno senza affanno o concentrarmi troppo sulla resistenza fisica.
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: vin-lap - 09 Ottobre 2013, 19:59:24
Citazione
In pratica vorrei poter andare ovunque, anche ad una velocità bassissima, ma senza faticare troppo. Fare un salutare movimento, insomma,
ma potermi guardare intorno senza affanno o concentrarmi troppo sulla resistenza fisica.
questo è quello che ho ottenuto con la mia e-bike su strade bianche e sentieri "d'argine" con una autonomia variabile da 40 a 60Km e una velocità dai 10-12Km/h ai 25,
come detto la mia configurazione non è ottimale per forti pendenze (ma nei falsopiani è una manna....),
ma tutto è perfettibile.....
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: Valchisun - 09 Ottobre 2013, 20:33:33
Le Haibike le ho provate qui, da Cicli Mattio di Piasco (Cn):

http://www.worldbike.it/

ma c'era il van della Haibike in persona con vari modelli da provare!


Uno dei modelli che abbiamo provato esce gia' di serie, inspiegabilmente, con il "limitatore a 45 km. orari, probabilmente e' un esemplare non destinato alla vendita in Italia, sarebbe questa:

http://www.haibike.de/produkte_detail_de,1000,18860,detail.html

abbiamo anche provato i modelli da Mtb, anzi da enduro, una era questa:

http://www.haibike.de/produkte_detail_de,72209,19605,detail.html

siamo subito saliti per una strada asfaltata di notevole pendenza, che poi diventava sterrata, la batteria era perfettamente caricata, ma comunque per riuscire a salire, pur mettendo il rapporto piu' corto, e la mappatura del motore cosiddetta "Turbo" che e' quella che da' lo spunto maggiore, c'e' sempre da farsi un  ciapet cosi', mentre mi ricordo perfettamente della prima bicicletta a pedalata assistita che ho provato due anni fa', di cui, purtroppo, non mi ricordo la marca, dove il senso di spinta e di accelerazione era ben piu' notevole di queste, aveva il motore sempre posto nel mozzo, ma con quella si rischiava l'impennata della ruota anteriore soltanto con una pedalata, il costo era decisamente inferiore, quasi la meta' della Haibike, ma la soddisfazione di guida era doppia, anche tripla....Mi ricordo che avevano esposta la versione da Down Hill, con la batteria nello zaino, quella non veniva data in prova, perche' dicevano che era molto facile mettersela in testa per uno non esperto, a me piacerebbe proprio quella, non 'ste cose "stantie" da 6.000 Euro da "zero emozioni" che ho provato domenica, per me e' la Haibike e'NO!



(http://www.blogtivvu.com/wp-content/uploads/2013/02/Italias-Got-Talent-Rudy-Zerbi.jpg)



Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: Valchisun - 09 Ottobre 2013, 22:50:45
Ecco, quella che avevo provato io era una bicicletta tipo questa:

(http://brimages.bikeboardmedia.netdna-cdn.com/wp-content/uploads/2013/02/2013_NOMAD_Cwith-ego.jpg)

qui ci sono dei video:

http://zerofumo.com/ego-kits/

con queste ci si diverte sul serio! :OK: :sbav:
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: Valchisun - 09 Ottobre 2013, 22:59:31
Per saperne di piu':

http://www.rinnovabili.it/miniguide/10-consigli-per-scegliere-una-bici-a-pedalata-assistita5551/
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: alex - 09 Ottobre 2013, 23:37:41
Ma quello spinotto sottosella.....dove si ficca?  :57:
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: Simo75 - 10 Ottobre 2013, 07:29:23
queste bici mi intrippano un casino  smrij

ma la zero fumo dove ce l'ha la batteria?

Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: albertoalp - 10 Ottobre 2013, 08:49:27
Fantastica la zerofumo!
Appena ho tempo me la studio meglio: caratteristiche, autonomia, prezzo ecc.
Valchi è un vero cacciatore di notizie. Le inventerà mica?...
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: lazzaro54 - 10 Ottobre 2013, 09:15:32
quando me ne ero interessato tempo fa, ho trovato un produttore (un pò pazzo in verità) che ne produceva uno con un motore sul mozzo anteriore e con pedalata servoassistita (per essere a codice e da usare per strada) e un motore sul mozzo posteriore da usare col manettino , con velocità di circa 45 km/h .... mi ha detto che l'accoppiamento dei 2 motori in salita dava una spinta inimmaginabile e nn aveva limiti ..... costo intorno ai 2.500 euros ....

normale MTB, 2 motori, 2 batterie ... nn male direi ... però nn so nulla dell'autonomia .....
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: vin-lap - 10 Ottobre 2013, 10:55:13
Ma quello spinotto sottosella.....dove si ficca?  :57:
in attesa di una nuova generazione di e-biker modificati con ingegneria genetica........
nello zaino :SAD:
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: vin-lap - 10 Ottobre 2013, 11:17:51
la zerofumo come molte e-bike kittate "ego kit" usa una batteria nello zaino....
non è propriamente a codice perchè 1200-2400 W sforano un "attimino" i 250W di legge (nominali, di picco sono 500-700).

per unn veicolo così il divieto di circolazione c'è sempre.....

Come sempre bisogna decidere cosa si vuole.......

Kit di quel tipo esistono anche "codice"......
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: albertoalp - 10 Ottobre 2013, 11:46:31
Mi sembrava troppo bello, Vin. E' vero, non è a codice così.
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: vin-lap - 10 Ottobre 2013, 11:49:59
ma un kit centrale gestito in coppia anche se codice con 500-700 watt di picco dà una bella spinta ....
(ca. 10 volte quella che dà il ciclista medio.....)
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: Valchisun - 10 Ottobre 2013, 13:15:01
Le Haibike che provato io mi sono sembrate gia' un po' fruste, nel senso che da parecchi mesi vengono fatte provare a tutti, la forcella di quella piu' bella era sgonfia, sono arrivati due specialisti di Mtb, che hanno poi ripristinato il corretto gonfiaggio delle sospensioni Fox, credo che anche la batteria avesse vissuto tempi  migliori, ho voluto riprovare per la seconda volta il modello piu' bello su asfalto, ma le sensazioni non sono poi' state positive, nel senso che la spinta del motore elettrico non si sentiva piu' di tanto, inoltre la posizione di guida spostata all'indietro del telaio della Xduro e le gomme tassellate su asfalto non erano il massimo, mentre la Zero Fumo che avevo provato io aveva il motore ancora inserito nel mozzo della ruota posteriore, e quel tipo di motore da' tutta la potenza appena si inizia a pedalare, ma almeno con quella era divertente e si sentiva perfettamente la spinta del motore elettrico!
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: vin-lap - 10 Ottobre 2013, 14:50:19
Le Haibike che provato io mi sono sembrate gia' un po' fruste, nel senso che da parecchi mesi vengono fatte provare a tutti, la forcella di quella piu' bella era sgonfia, sono arrivati due specialisti di Mtb, che hanno poi ripristinato il corretto gonfiaggio delle sospensioni Fox, credo che anche la batteria avesse vissuto tempi  migliori, ho voluto riprovare per la seconda volta il modello piu' bello su asfalto, ma le sensazioni non sono poi' state positive, nel senso che la spinta del motore elettrico non si sentiva piu' di tanto, inoltre la posizione di guida spostata all'indietro del telaio della Xduro e le gomme tassellate su asfalto non erano il massimo, mentre la Zero Fumo che avevo provato io aveva il motore ancora inserito nel mozzo della ruota posteriore, e quel tipo di motore da' tutta la potenza appena si inizia a pedalare, ma almeno con quella era divertente e si sentiva perfettamente la spinta del motore elettrico!
un appassionato di "gadget" elettronici dovrebbe immaginarlo:
è l'impostazione della logica di controllo che decide lo spirito del veicolo.....

la logica bosch è fatta per "aiutare" un ciclista che pedala a percorrere più strada possibile senza spomparsi,
una logica come quella della zerofumo (indipendentemente se da 700w o 2400w di picco) per "dare la spinta" a chi in discesa vuole fare downhill....
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: gianga - 10 Ottobre 2013, 18:53:13
Ma quello spinotto sottosella.....dove si ficca?  :57:

queste bici mi intrippano un casino  smrij

ma la zero fumo dove ce l'ha la batteria?


Fate 1+1... :72:
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: Valchisun - 10 Ottobre 2013, 20:18:08
Esatto!Tanto io sono abituato a portarmi dai 3 a 5 litri di miscela nello  zaino, cosa volete che sia portarsi 3 Kg. di batteria sulla schiena? Si stanno aspettando i progressi nella manipolazione del Dna umano, dopodiche' nascerannno degli umani con la batteria  incassata nello stomaco o in altri posti....
'spettiamo fiduciosi....
In modalita' "seria", abbiamo da fare passare l'inverno andando a provare tutte le novita' che riguardano le biciclette elettriche, peccato che quest'anno la fiera del Ciclo sia' stata fatta a Verona o a Padova? :SAD: sm17, immagino che qualcosa di esposto ci sara' anche all'Eicma!
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: vin-lap - 10 Ottobre 2013, 20:30:29
se impiantassero dna della torpedini si potrebbe ottenere una coda da connettere direttamente allo spinotto......

seriamente, l'unica è provare più mezzi possibile nell'ambiente in cui vogliamo usarli....
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: Valchisun - 10 Ottobre 2013, 20:44:24
Quindi la soluzione giusta sarebbe quella dei protagonisti di Avatar che usavano le code come presa USB:


(http://deebmoviesreviews.com/wp-content/uploads/2013/08/Amazing-View-of-Display.jpg)

Io ci ho anche provato ad utilizzare la Xduro su un percorso da fuoristrada, il problema era che il tratto asfaltato in salita mi faceva arrivare  gia'completamente spompato al tratto sterrato, quindo mi chiedo dove fosse finita l'assistenza della pedalata se manco mi faceva inziare il giro...
Forse per me e' meglio la seggiovia.... sm470 sm91 sm91 sm91
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: vin-lap - 10 Ottobre 2013, 21:12:53
Citazione
Io ci ho anche provato ad utilizzare la Xduro su un percorso da fuoristrada, il problema era che il tratto asfaltato in salita mi faceva arrivare  gia'completamente spompato al tratto sterrato, quindo mi chiedo dove fosse finita l'assistenza della pedalata se manco mi faceva inziare il giro...
Forse per me e' meglio la seggiovia....   
la seggiovia in salita e la downhill in discesa.....

in effetti "dicono" in molti che sulle bosch occorre cambiare la puleggia per poter salire "freschi" le salite....
però ora su alcune heibike hanno montato il cambio "sram" quindi tornano ad avere 27 rapporti.....
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: Valchisun - 10 Ottobre 2013, 23:46:33
Riguardo al motore nuovo della Bosch, ho letto che molti cambiano il pignone di serie con uno molto piu' piccolo.... :mm:
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: Enzo - 13 Ottobre 2013, 20:42:47
Ho guardato in rete per un kit fai da te , siamo sopra i mille Euro per un kit con mozzo posteriore  per MTB , pensavo meno ! :SAD:
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: vin-lap - 13 Ottobre 2013, 22:11:39
Ho guardato in rete per un kit fai da te , siamo sopra i mille Euro per un kit con mozzo posteriore  per MTB , pensavo meno ! :SAD:
si trova a meno,
260-400 di kit motore + 300-400 di batteria....
se non cerchi motori da 1Kw e batterie da 20A/h......
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: Valchisun - 15 Dicembre 2013, 13:34:01
Stamattina sono andato a provare la E-bike della Ktm, questa e' la m.y. 2014, io ho provato la 2013 che e' praticamente identica, equipaggiata dal motore a mozzo della Panasonic:


(http://www.leftfieldbikes.com/wp-content/uploads/ktm_erace_650_panasonic_bwo.jpg)


Finalmente posso dire di avere provato una Mtb a pedalata assistita dove il motore elettrico fa' veramente "sentire" la sua presenza, nel senso che basta una mezza pedalata ed in una frazione di secondo si e' gia' ai 25 km/h., visto che il motore e' autolimitato a quella velocita' massima, perche' per le leggi delle Motorizzazione Italiana,  la bicicletta rimane tale soltanto se il motore elettrico non le fa' superare tale limite (in realta' in Italia non esiste ancora una legislazione che regolamenta con precisione la categoria delle biciclette a pedalata assistita, quindi.....).
Tornando alla Ktm E-bike, danno un'autonomia  delle batterie di 140 km. ovviamente e' una previsione molto ottimistica, con il motore in modalita' Eco, in pianura e con un ciclista di 30/40 chili sul sellino.....Comunque rispetto alle costosissime HiBike tedesche equipaggiate dal nuovo motore Bosch integate nella pedaliera, la Ktm da' veramente il senso dell'aiuto alla pedalata con un ottimo spunto da fermo, oltre al non trascurabile "particolare" di costare circa la meta' con la componentistica di una buona Mtb Front! Per me e' SI'! :OK:
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: Enzo - 15 Dicembre 2013, 19:29:33
Nel senso che dai via l' Aprilia e ti prendi quella ?  :tris:
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: alex - 15 Dicembre 2013, 19:56:53
ecco, bella domand enzo, che così magari ci spiega che intenderebbe farsene  :SAD:
Per come la vedo, torna giusto utile per fare la spesa, ma solo se abiti in pianura.  sm17
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: vin-lap - 15 Dicembre 2013, 22:58:08
Citazione
di costare circa la meta'

 smcon

te la vendono per ca. 1300€???????
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: Valchisun - 15 Dicembre 2013, 23:16:13
La Hibike che ho provato tre mesi fa' ne costava seimila di Euro....Ed ho dovuto "fidarmi" del fatto che c'era il motore elettrico, perche' di fatto la pedalta era "assistita" nel senso che il motore Bosch stava soltanto a guardare... :73: :73: :73:
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: vin-lap - 16 Dicembre 2013, 11:54:48
io le heibike le vedo a ca. 2500-3500€........ :SAD:
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: Valchisun - 16 Dicembre 2013, 14:04:28
Veramente io ho provato questa, la Xduro:

http://www.tutto-bici.it/catalogo/HaiBike-XDURO-NDURO-Pro-26-2014

voleva rifilarmi quella massacrata nelle prove demo a 4.000 Euro, peccato che, come ho gia' detto, si faceva piu' fatica ad usare quella che non una normale bicicletta senza motore, come ho gia' detto il motore "assistiva" limitandosi a guardare, per quello che  la chiamano "pedalata assistita"  sm419 smbrv smbrv smbrv
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: vin-lap - 16 Dicembre 2013, 14:13:46
quella è una "full", comunque ce ne è per tutti i gusti, front e full:
http://www.geobike.it/haibike_3304644.html (http://www.geobike.it/haibike_3304644.html)
poi in giro si trovano anche altre offerte....
ognuno vende al prezzo che vuole.....

però bisogna scegliere il modello con le caratteristiche e la logica secondo i propri gusti....
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: Valchisun - 16 Dicembre 2013, 14:24:08
Si ma lasciate perdere i Bosch inseriti nel telaio, quelli sono "finti"..... sm470 :73: :73: :73:
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: albertoalp - 16 Dicembre 2013, 18:22:14
Mah, la front Haibike che ho provato io per un breve gratto e in città, mi è sembrata molto buona.
Tra l'altro parlamo meglio del motore Bosch che il Panasonic.
Valchi..non è che sei di parte arancione anche per le bici?
Scherzo...volevo sapere, ma in modalità Eco spinge già sufficientemente?
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: vin-lap - 16 Dicembre 2013, 20:02:29
Citazione
Valchi..non è che sei di parte arancione anche per le bici?
in arancione può scegliere:
ci sono con motore Bosch (diritto, cioè sotto), con il Panasonic e se  lo montano ancora il Bionx.....
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: Valchisun - 16 Dicembre 2013, 20:29:26
In modalita' Eco spinge  gia' assecondando la forza e la frequenza della pedalata, ma quella piu' divertente e' la High o come si chiama  sm470  :OK: :PDT_Armataz_01_37:
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: Valchisun - 20 Dicembre 2013, 14:36:55
La Ktm E bike "tira" in salita come un motorino:


http://youtu.be/iOI5W7LuHoc


e in discesa la batteria viene ricaricata:

http://youtu.be/ezunx81FMi

per chi interessa, metto i link di due discussioni interessanti sulle differenza tra il motore centrale Bosch e quello Panasonic nel mozzo posteriore, dopo averle provate tutt' e due, devo dire che non c'e' proprio storia:

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=19600


http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=19120


 :OK:



Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: alex - 20 Dicembre 2013, 15:02:54
si potrebbe pensare ad un Kers, per gli spunti duri  :96:

 :hee20hee20hee:
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: Valchisun - 21 Dicembre 2013, 14:40:25
Per chi non si rendesse ancora conto del potenziale di quei motori elettrici da bici....


http://youtu.be/FYIJm7101pg

 sm470 sm419
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: Valchisun - 21 Dicembre 2013, 15:36:18
Mi sembra di avere capito che ci sono due diverse tipologie di motori per le Pedelec o biciclette a pedalata assistita, cioe' le biciclette che hanno un motore elettrico che viene in "aiuto" della pedalata "muscolare", mentre la bicicletta cosiddetta "elettrica" e', per definizione, una bicicletta che va' avanti anche senza l'ausilio della pedalata del ciclista, soltanto con l'ausilio del motore elettrico, ma quelle lasciamole stare, almeno, per adesso...
Alcune biciclette adottano il motore nel mozzo posteriore della ruota, tipo la Ktm E Race p650 che ho provato io:

(http://revomag.hu/wp-content/uploads/2012/07/KTM-e-Race-P650_2.jpg)

il motore della Panasonic da 250 Watt di potenza, e' il piu' divertente ed emozionante da utilizzare, nel senso che da' una sensazione di spinta, quasi da motocicletta, da 0 a 25 Km/h. in pochi secondi, lo svantaggio e' che se, sottoposto ad uno sforzo prolungato, il motore si surriscalda e scatta una specie di "protezione" che impedisce al motore di andare in blocco ed avere dei problemi seri, quindi e' necessario fermarsi e lasciarlo raffreddare per qualche minuto,  il vantaggio rispetto al motore cosiddetto "centrale" e che si dispone della coppia di rapporti del gruppo anteriore, identica ad una normale Mtb, inoltre il motore Panasonic a mozzo posteriore e' dotato d un dispositivo che nei tratti in discesa ricarica la batteria, in pochi km. si arriva ad avere la batteria da quasi esaurita a piu' del 50% ed il dispositivo di ricarica funge anche da freno "motore"
L'altra tipo di motore utilizzato sulle Pedelec (denominazione "internazionale" per definire le bici a pedalata assistita) e' quello cosidetto "centrale", tipo quello della Bosch, questo e' il vecchio modello:



(http://www.diruvo.com/images_web/articoli/gh/1434_3.jpg)

che qualche casa, come la Haibike e' riuscito ad alloggiare in posizione rovesciata, per ovviare all'evidente problema degli urti nella marcia in fuoristrada:


(http://www.ciclimattio.it/public/catalogo/big_9907Schermata%202013-05-29%20alle%2011.18.47.JPG)

Per il 2014 la Bosch ha introdotto un motore completamente nuovo con una forma ideale per essere integrato nel telaio in zona pedaliera,con maggiori prestazioni, piu' potenza, piu' coppia motrice e minor consumo di corrente, oltre a "seguire" maggiormente la forza e la cadenza della pedalata muscolare, questo e' il nuovo motore Bosch che sta' per venire montato sulle versioni 2014 delle biciclette di diversi marchi:

http://www.insella.it/news/bosch-presenta-i-nuovi-sistemi-ebike
(http://www.megamodo.com/wp-content/uploads/2013/09/600_Active_Line_hi.jpg)


(http://www.jobike.it/Public/data/Bicifacile/2013924143610__1040361-Modifica.jpg)


Il motore centrale della Bosch, anche quello in versione 2014 che ho provato, non trasmette la sensazione di spinta che invece trasmette il motore a mozzo posteriore della Panasonic, inoltre il nuovo motore non dispone della possibilita' di avere due rapporti differenti anteriori, e, necessariamente la bicicletta e' rapportata piu' sul lungo, in pratica e' un motore che da' meno l'effetto "ciclomotore", quale scegliere? sm17


Interessante il commento di un Mtbiker che non aveva mai provato l'elettrico:


http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=275795
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: g.pattay - 21 Dicembre 2013, 19:22:29
scusate l'ignoranza ma e' meglio il bosch o il panasonic? ed e' meglio perche'.....?
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: Valchisun - 21 Dicembre 2013, 19:30:56
Sono ancora "uork in progress", non ho ancora capito se sia meglio il motore nel mozzo della Panasonic oppure quello centrale della Bosch, oppure tutti e due,  nel senso che ci sono dei pro e dei contro su tutti e due, per il momento mi piace di piu' l'erogazione quasi motociclistica del Panasonic, domani andiamo a provare la Haibike con il Bosch e poi ti diro'! :OK:
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: alex - 21 Dicembre 2013, 19:35:38
ma ce l'ha il Trasscion Contròlll?  :tim:
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: Valchisun - 21 Dicembre 2013, 20:00:25
No ma lo faccio mettere!  :sig: sm471 sm471 sm471
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: Valchisun - 21 Dicembre 2013, 20:06:32
Comunque il mondo della pedalata assistita e' completamente nuovo, e sta subendo un'espansione vorticosissima, all'estero e' una realta' consolidata gia' da alcuni anni, perche' hanno una rete di piste ciclabili che in Italia manco ci sogniamo, viene utilizzata anche come mezzo di trasporto urbano per recarsi al lavoro, non avete idea quante migliaia di prenotazioni ci sono da smaltire con le bici che adotteranno il nuovo motore Bosch o il Panasonic, c'e' da spettare per dei mesi! sm419 sm409
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: alex - 21 Dicembre 2013, 20:08:50
Così avrai la bici assistita e la moto assistita  :arar:
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: Valchisun - 21 Dicembre 2013, 20:15:02
Mi piace l'assistenza, se mi mandi la cougar della foto come badante mi faccio assistere anche da ella..... :sbav: :gno:
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: Enzo - 21 Dicembre 2013, 20:25:07
Va che ti mandiamo questa ad assisterti!
(http://imagizer.imageshack.us/v2/1600x1200q90/853/wzfe.jpg) (https://imageshack.com/i/npwzfej)
Così pensi ad altro !
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: vin-lap - 22 Dicembre 2013, 15:30:08
tu che hai tempo :bins:
cerca di provare e raccontarci come va la "Haibiike xduro cross",
quella con il mozzo "Sram Dual Drive" e 27 rapporti.....
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: Valchisun - 22 Dicembre 2013, 16:51:23
La tua domanda capita a fagiuolo  sm470 sm419 , perche' proprio stamattina siamo andati a provare proprio quella, la Haibike Xduro Fs Rs con le ruote da 26, una full biammortizzata, in versione 2012 con gli ammortizzatori ad aria della Fox, uguale a questa m.y. 2013, ma con la forcella ad aria della Fox anziche' la Rock Shox che adotta la 2013:

(http://www.i-mtb.com/wp-content/uploads/20120828_untitled_8266-967x515.jpg)

questa e' il motore della Bosch adottato sulla Haibike che ho provato oggi:


(http://www.jobike.it/Public/data/Tino/20101029125043_bosch-motore.jpg)

la bici adotta ancora il motore Bosch modello "vecchio" e non ancora il modello 2013 che sta' iniziando ad essere commercializzato proprio in questi giorni, comunque il vecchio motore centrale Bosch continua ad essere regolarmente prodotto ed e' adottato anche sui modelli 2014
Deve dire che anche il motore centrale "spinge" molto bene, a differenza di quello che avevo provato in una precedente prova  delle Haibike, semplicemente perche' il venditore di stamattina ci ha spiegato la tecnica di pedalata ed i rapporti giusti da utilizzare, oltre ad abbinare la giusta mappatura, dato che il motore puo' funzionare a vari livelli di "assistenza", visto che ha tre funzioni di erogazione in modalita' Eco, che fanno risparmiare energia, oltre alle varie modalita' che fanno lavorare maggiormente il motore in aiuto alla pedalata muscolare.
A differenza dei motori a mozzo, l'assistenza alla pedalata del motore centrale, cioe' posizionato sull'asse dei pedali lavora in funzione dell'energia e dell'intensita' delle pedalata muscolare, cioe' se si pedala lentamente, il motore eroga una spinta piu' blanda, se si pedala con maggiore vigore, aumenta anche la spinta da parte del motore, il tutto e' controllato dall'elettronica di cui dispone il motore Bosch, il venditore, che e' anche un appassionato ciclista, ci raccontava che era salito fino in punta al Sommelier partendo da Bardonecchia, mantenendo una media da ciclista "muscolare" parecchio allenato e senza esaurire la carica della batteria!
Se si vuole sentire uno spunto da fermo da ciclomotore, basta utilizzare la funzione di erogazione massima abbinata al rapporto piu' corto del cambio e si viene "sparati" via anche in condizioni di massima pendenza, ovviamente il consumo di batteria sara' maggiore!
Il vantaggio del motore centrale rispetto a quello nel mozzo e' la maggiore "naturalezza" della pedalata, la pedalata e' "assistita" ma in modo molto meno invasivo, perche' il motore a mozzo ha una minore sensibilita', e' molto piu' on-off perche' non puo' essere tarato dall'elettronica in modo cosi' preciso e meno invasivo come il motore coassiale alla pedaliera, sono due differenti filosofie progettuali, ad esempio la Ktm adotta entrambi le tipologie di motori per le sue E-Bike a listino. A quanto pare il motore a mozzo ha la tendenza a surriscaldarsi se troppo sollecitato in salita, e necessita, quindi, di essere raffreddato facendo qualche minuto di sosta su salite troppo ripide e lunghe, mentre il motore centrale non ha di questi problemi, ma il motore a mozzo ha la possibilita' di ricaricare la batteria durante le discese, quindi ci sono pro e contro su entrambe le tipologie di motori.  
Posso dire che le sospensioni della Fox ad aria montate sulla bici che ho provato funzionano molto bene, "lavorano" come quelle di una moto da enduro, morbide e progressive, ovviamente quelle biciclette con quella componentistica non sono proprio regalate... sm470 sm409 sm419

Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: Valchisun - 22 Dicembre 2013, 17:05:19
A me piace questa, la Xduro Fs Pro 27.5 che adotta il nuovo motore Bosch m.y. 2014:

(http://cdn.bicycledb.com/images/large/Haibike/2014/xduro_fs_pro_275.jpg)

oppure la Ktm E lycan che costa praticamente la meta' della Haibike.... sm409

(http://www.ktm-bikes.at/__we_thumbs__/4772_16_elycan_white_or.jpg)

Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: Lamberto - 22 Dicembre 2013, 17:06:22
Ma cosa costano?
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: Enzo - 22 Dicembre 2013, 17:09:14
Punti sulla Haibike, vero ?
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: vin-lap - 22 Dicembre 2013, 17:09:54
La ricarica in discesa funziona di solito solo sui motori al mozzo non "geared" e comunque generano una tensione sufficiente alla ricarica delle batterie solo se girano a velocità vicine alla massima.......

i motori centrali usufruiscono dei rapporti di riduzione della pedaliera,
per questo è importante avere dei rapporti corti...

vista la corona unica dei bosch (ma purtroppo anche dei bafang....),
penso che la soluzione con i mozzi "Sram Dual Drive" http://www.sram.com/sram/urban/products/sram-dd3-27 (http://www.sram.com/sram/urban/products/sram-dd3-27) possano essere una buona soluzione anche se sollecitano ulteriormente la trasmissione.....


Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: Valchisun - 22 Dicembre 2013, 17:12:33
La Ktm con il motore a mozzo costa di listino 3.200 Euro, la Haibike che ho messo li' sopra e' una delle top di gamma e costa 5.050 Euro, mentre quella che abbiamo provato stamattina, modello 2012 costa come la Ktm...
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: Enzo - 22 Dicembre 2013, 17:16:56
 sm414
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: Valchisun - 22 Dicembre 2013, 17:18:40
Quel cambio Sram dual drive non lo conosco, che particolarita' ha? Quella provata stamattina adotta uno solo rapporto sull' anteriore, ma si puo' scendere ancora di tre denti in meno!
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: Valchisun - 22 Dicembre 2013, 17:22:32
Punti sulla Haibike, vero ?

Non ho ancora deciso niente, prima volevo "liberarmi" della moto da trial, dato che non la uso da piu' di sei mesi, cosa continuo a tenerla sul caminetto a fare?
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: Valchisun - 22 Dicembre 2013, 17:28:06
Ho trovato la "spiegazione" del funzionamento del cambio Sram Dual Drive:

http://bicireclinateitalia.forumfree.it/?t=50453223

non si finisce mai di imparare.... sm470 sm409
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: vin-lap - 22 Dicembre 2013, 17:31:19
Citazione
oppure la Ktm E lycan
ma la fanno ancora con il Bionx?

Citazione
Quel cambio Sram dual drive non lo conosco, che particolarita' ha?

è un cambio a 3 rapporti nel mozzo, che abbinato ai soliti 9 rapporti posteriori consente di avere i 27 rapporti delle mtb
e quindi di pedalare con la "cadenza" giusta per avere il massimo "aiuto" dal motore centrale anche nelle salite più ripide......
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: Enzo - 22 Dicembre 2013, 17:31:47
Punti sulla Haibike, vero ?

Non ho ancora deciso niente, prima volevo "liberarmi" della moto da trial, dato che non la uso da piu' di sei mesi, cosa continuo a tenerla sul caminetto a fare?
Mah , l'idea di una bici del genere non mi dispiace , alla fine la userei come la mia vecchia bici da freeride , il problema e che un mondo ancora in rapida evoluzione e in zona da me non vedo venditori abbastanza ferrati sull ' argomento .Di smettere con il trial non ci penso  ma l' idea di usarla sui sentieri scorrevoli non e male .
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: Valchisun - 22 Dicembre 2013, 17:36:26
La Ktm E Lycan m.y. 2014  la danno ancora con il motore Bionx, mentre la E-race 2013 che ho provato io adottava il Panasonic, e' un mondo difficile.... sm41 sm41 sm41
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: Valchisun - 22 Dicembre 2013, 17:41:52
Comunque e' un fenomeno, quello della bicicletta a pedalata assistita, che sta' letteralmente "esplodendo" anche in Italia, anche se, come ho gia' detto, non abbiamo una rete di piste ciclabili degne di questo nome, dalle mie parti le due o tre ciclabili sono diventate delle piste da motocross, forse in Trentino o in Veneto sara' diverso, ma qui e' cosi', quindi meglio avere una Mtb che ti permetta di fare delle sterrate e meno asfalto possibile, per avere quelle biciclette bisogna mettersi in lista d'attesa.... sm470 sm409
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: vin-lap - 22 Dicembre 2013, 17:48:54
per comprarle ce ne sono in pronta consegna,
il problema è poterle provare con le impostazioni adeguate e su dei percorsi significativi.....
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: Enzo - 22 Dicembre 2013, 17:54:26
per comprarle ce ne sono in pronta consegna,
il problema è poterle provare con le impostazioni adeguate e su dei percorsi significativi.....
Infatti , ma anche trovare in caso di acquisto un assistenza qualificata, altrimenti sono dolori!
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: Valchisun - 22 Dicembre 2013, 18:06:10
per comprarle ce ne sono in pronta consegna,
il problema è poterle provare con le impostazioni adeguate e su dei percorsi significativi.....

Ma il motore a mozzo e' da prendere in considerazione o lo accantoniamo subito, sarebbe un problema in meno...
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: Valchisun - 22 Dicembre 2013, 18:37:00
(https://lh5.googleusercontent.com/-jsFNXbbcWyQ/UrciDLKt_5I/AAAAAAAAIMY/F-gk_WI3G0M/s800/1472847_10203002842779828_660102355_n.jpg)

questo e' uno che pensa ancora di fare fuoristrada a motore, troppi divieti, troppi controlli, troppe spese, quando e' troppo e' troppo, aggiornatevi.... sm453 sm453 sm453
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: kappa - 22 Dicembre 2013, 18:50:50
Forse dirò un scemenza, ma questa cosa dell'elettrico che non inquina, secondo non è tanto vero.
I motori elettrici non fumano, ma in qualche modo devono essere ricaricati ad una presa di corrente, e la maggior parte dell'energia elettrica viene prodotta da centrali che utilizzano combustibili derivanti dal petrolio e quindi "fumano" ed inquinano. Quindi il motore elettrico sposta l'inquinamento da un'altra parte ma sempre li andiamo a cadere, oltre naturalmente al problema, non secondario, dello smaltimento delle batterie.
Un pò come le pale eoliche ed i pannelli solari, si vuole pensare che sia "energia pulita" ma non consideriamo la quantità di energia e conseguentemente di emissioni nocive che impieghiamo per la produzione e l'installazione ed il futuro smaltimento dei pannelli solari e delle pale eoliche.
Naturalmente va tutto bene per quegli "ecologisti" che si sciacquano la bocca e la coscienza accontentandosi di "non vedere" quello che non vogliono vedere.Tra questi metto anche le guardi ecologie e loro simili che bruciano 10 litri di gasolio per andare a farsi belli e raccattare una pentola di plastica in mezzo al bosco, che sicuramente avrebbe inquinato di meno rispetto al carburante che hanno consumato loro a spese dei contribuenti.
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: Valchisun - 22 Dicembre 2013, 19:09:31
Indubbiamente il lato "ecologico" non e' nemmeno da prendere in considerazione per quanto riguarda la bicicletta a pedalata assistita, sicuramente la quantita' di energia che deriva dalle fonti tradizionali impiegata per ricaricare una batteria, anche soltanto quella di una bicicletta, non ha niente di ecologico o di ambientalista, nemmeno se questa energia arrivasse dai pannelli solari, pensate soltanto al problema di smaltimento del materiale per costruirli oltre all'impatto estetico, e quello vale anche per le pale eoliche, un vero obbrobrio ambientale, ma tutto questo ambientalismo di facciata serve esclusivamente per giustificare i soliti" maneggi" dei finanziamenti pubblici e contributi europei a fondo perduto e nient'altro!
A me la bici elettrica interessa perche' e' una cosa completamente nuova, la moto da trial non la uso piu' e nemmeno mi viene piu' voglia di utilizzarla, ci sono altri modi per farsi male, uno dei quali e proprio la bici! sm416 sm409
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: vin-lap - 22 Dicembre 2013, 19:35:48
l'ecologismo ed il risparmi energetico sono concetti molto complessi e con implicazioni molto vaste.....

però il fatto di "spostare" l'inquinamento in una centrale con rendimenti molto più alti e con sistemi di abbattimento dei fumi e degli inquinanti più efficienti di uno scarico "catalizzato" non lo considererei "irrilevante".....

poi l'energia elettrica si può produrre "a basso impatto" (il solare è un business, ma è comunque un mezzo per non bruciare fossili), esistono ancora molte possibilità con l'idroelettrico, i termo-valorizzatori, ecc. (io non escluderei neanche il nucleare "moderno")......

non è "salvare il pianeta" ma può essere un modo di continuare a "muoversi" in zone "critiche" con meno discussioni....
(ed un modo per divertirsi con tecnologie in evoluzione, senza restare col dito incollato allo smartphone)
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: vin-lap - 22 Dicembre 2013, 19:42:10
...........
Ma il motore a mozzo e' da prendere in considerazione o lo accantoniamo subito, sarebbe un problema in meno...
è una soluzione valida (le prove le sto facendo con motore-mozzo ant.),
direi la migliore per uso cittadino e in campagna,
ma per poter avere sulle salite ripide una spinta sufficiente credo che la soluzione con mozzo centrale sia la migliore.....
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: vin-lap - 22 Dicembre 2013, 22:38:48
anche queste realizzazioni
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=19694 (http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=19694)
sono interessanti.....

Il Bafang centrale è interessante perché ha tanta coppia e poca logica,
basta dirgli quanto spingere.....
il difetto è è il solito, corona singola......
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: Valchisun - 23 Dicembre 2013, 14:55:15
La Giant ha messo a catalogo 2014 la Full  E + 1 con il nuovo motore Yamaha:

http://www.giant-bicycles.com/it-it/bikes/model/full.e.1/15644/69538/#specifications


guardate che capolavoro di motore ha fatto la Yamaha:



(http://www.s40otoko.com/wordpress/wp-content/uploads/2013/08/01_pw-kit.jpg)




Mi devo procurare giacca e cravatta, pero'! sm470 sm413
http://youtu.be/d6UWc_B79VU

adoremus adoremus adoremus
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: vin-lap - 23 Dicembre 2013, 15:13:06
La Giant ha messo a catalogo 2014 la Full  E + 1 con il nuovo motore Yamaha:

http://www.giant-bicycles.com/it-it/bikes/model/full.e.1/15644/69538/#specifications


 adoremus adoremus adoremus
credo che yamaha produca già da tempo un motore da ebike, non mi sembra molto diverso dal bosch,
credo in quella tipologia cambino solo gli accessori e il prezzo......
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: vin-lap - 23 Dicembre 2013, 15:39:00
a me interesserebbe provare questa:
(http://www.alcedoitalia.it/wp-content/uploads/2013/12/qfs26-bbs01a.jpg)
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: diegog - 23 Dicembre 2013, 19:54:13
ma  sta roba  verde che è ? una canna da pesca? l' Alcedo produce mulinelli....
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: Valchisun - 23 Dicembre 2013, 20:02:03
Venerdi' vado a ritirare questa, una Focus con motore a mozzo  della Xion:

(http://www.bunnyhop.de/images/product_images/popup_images/10522_0.jpg)

il concessionario locale me la lascia in prova per ben tre giorni, poi vi diro'

Qualcuno conosce quel motore li', ho letto di potenza massima di 650 Watt..... sm470 sm419 sm409
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: Enzo - 23 Dicembre 2013, 20:40:52
Prezzo di questo mezzo ? Certo che in confronto alle altre e un pò misera ! :SAD:
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: Valchisun - 23 Dicembre 2013, 21:05:20
Siccheso', ma non e' proprio quella, e' una Focus, marca di bici tetesca che non conoscevo, ha un motore da 650 Watt, non so se' torno per raccontarlo.... sm470 sm41 sm41 sm41
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: matty-78 - 23 Dicembre 2013, 21:23:00
Sergio ti consiglio vivamente un tipo di bici con il motore integrato nel movimento centrale, logicamente motorizzato bosch.
Quella da te postata è una buon bici ma avendo il motore all'interno del mozzo ruota post è meno redditizio per via di varie perdite lungo la catena cinematica.
Conosci hibike, oppure scott...vai su quelle....poi dipende dal budget, bici buona dai 2000 in su....sotto robaccia!!!
 sm08
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: Valchisun - 23 Dicembre 2013, 21:31:00
Anche a me danno piu' fiducia i motori centrali, ma visto che  mi danno quella da provare per tre giorni, vedro' di provarla, io ero entrato per chiedere notizie della nuova Giant Full E + 1 che adottoa il nuovo motore Yamaha che dovrebbe competere con il motore Bosch:

(http://bikemtb.net/wp-content/uploads/2013/09/Giant-Full-E+1-2014.jpg)
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: matty-78 - 23 Dicembre 2013, 21:32:37
bella la giant, se ti interessa ho un amico rivenditore che fà ottimi prezzi!!
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: Valchisun - 23 Dicembre 2013, 21:34:21
Ma in che citta'?
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: alex - 23 Dicembre 2013, 22:01:56
Il Bosch ha avuto grossi problemi, smangiava la coppia conica o quel che è, e pare che ora abbiano risolto ma non si sa se sia vero e se sia al 100%. Dettomi dal mio amico biciclaro oggi, che li vende.
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: vin-lap - 23 Dicembre 2013, 22:28:50
Il Bosch ha avuto grossi problemi, smangiava la coppia conica o quel che è, e pare che ora abbiano risolto ma non si sa se sia vero e se sia al 100%. Dettomi dal mio amico biciclaro oggi, che li vende.
non credo abbia coppie coniche :72:
c'è un epicicloidale......
del bosch ho sentito di difficoltà di gestione del software (nel senso che è chiuso e l'interfaccia non è in vendita...) e di rapporti troppo lunghi (in molti si stanno sbattendo per montare corone più piccole o doppie)....

so che in generale i "centrali" stressano la catena ed il cambio,
ma restando nei parametri "legali" dovrebbe essere tutto sotto controllo.....

sgranare l'epicicloidale è un classico dei motori al mozzo "sovralimentati".....

non credo che esista qualcosa di prodotto industrialmente "sicuramente" esente da problemi
e, sinceramente, non me ne preoccuperei....
il rischio è non fare più niente perché niente è sicuro... :SAD:
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: Valchisun - 23 Dicembre 2013, 22:40:17
Sui forum specializzati sulla Bipa (bici a pedalata assistita), non c'e' traccia di problemi gravi o di difetti congeniti di quei motori, nonostante ci sia gente che utilizza quelle biciclette gia' da alcuni anni! L'unico problema accusato da qualche utente dei motori a mozzo e' il surriscaldamento del motore sottoposto a sforzo eccessivo, il motore entra in protezione e bisogna fermarsi a farlo raffreddare per qualche minuto, problema che non e' presente sui motori centrali!
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: alex - 23 Dicembre 2013, 22:41:30
anche su QdE va tutto bene  :arar:
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: kermit - 23 Dicembre 2013, 23:29:37
mi sono un po' perso...
ma queste splendide bici...
durata batteria?
le puoi usare per andare in salita per sentieri, cioè pedali con molta meno fatica o addirittura sale da sola?
in discesa ricarichi le batterie?
magari avete già affrontato questi punti ma con 8 pagine...
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: Valchisun - 23 Dicembre 2013, 23:50:17
Faccio un riassunto per Kermit, visto che e' Natale... sm414

La durata delle batteria dipende da moltissime variabili, il linea molto teorica la batteria fornita di serie la danno per 140 km. di autonomia, ma ci sono innumerevoli variabili, tra cui le caratteristiche del percorso, il peso del ciclista, il tipo e l'intensita' di pedalata, l'utilizzo delle varie modalita' di sfuttamento della potenza del motore, si va' dalla Eco dove il motore viene sfuttato alla minima potenza a quella Turbo o Sport dove il motore eroga il massimo dell'energia, i motori a mozzo hanno un sistema di ricarica che permette anche di avere una specie di freno motore, i motori centrali non hanno la possibilita' di ricaricare le batterie ma consumano meno energia, le biciclette a pedalata assistita aiutano la pedalata "muscolare" ma non funzionano autonomamente senza pedalare....Un ciclista poco allenato riesce, con quelle biciclette, a mantenere velocita' medie in salita, di un buon ciclista allenato.
Per il momento, quella che mi piace di piu' e' questa, la Haibike Xduro Fs Pro 27.5 con il nuovo motore Bosch centrale:

(http://www.worldbike.it/public/catalogo/big_3537Immagine2.JPG)


 :baci:
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: Valchisun - 24 Dicembre 2013, 00:19:32
Esiste persino la bicicletta da corsa con la pedalata assistita, il motore arriva fino a 45 km./h. il resto deve mettercelo il ciclista, ma uno del mestiere arriva tranquillamente a raddoppiare la velocita' ed a mantenerla per chilometri.....

(http://www.haibike.de/microsites/xduro2/images/bikes/3.png)
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: vin-lap - 24 Dicembre 2013, 13:00:19
45 Km/h perché è il limite legale per le "sport ebike" (equiparate ai "Moped").
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: Valchisun - 25 Dicembre 2013, 17:15:38
Questa va' come una moto, Conway E-rider, motore da 1000 Watt:


(http://emissionslos.com/wp-content/uploads/2011/06/conway-e-rider1.jpg)


http://youtu.be/Amr33HK-_e4
 

sm416
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: Valchisun - 25 Dicembre 2013, 17:40:58
Non so' se l'ho gia' messo, ma in questo servizio di Moto.it e' spiegata molto bene la filosofia di utilizzo della E bike, anche in fuoristrada:

http://www.moto.it/prove/scott-a-meta-tra-bici-moto.html

 :OK:
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: Valchisun - 03 Gennaio 2014, 00:59:28
Vi do' un dato che spiega l' "esplosione" di vendite che sta' avendo il mercato della E-bike, la marca di biciclette tedesche Haibike ha commissionato alla Bosch la bellezza di 300.000 nuovi motori da montare sulle sue biciclette a pedalata assistita m.y. 2014....e' un numero che corrisponde esattamente al triplo delle moto prodotte dalla Bmw o dalla Ktm nel 2013!
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: alex - 03 Gennaio 2014, 01:08:16
Ed allora visto che lo fanno in tanti dobbiamo farlo anche noi?  sm414
Ma se ho passato la vita a scegliermi da solo cosa fare... piacere a volte arduo, ma impagabile!  sm412
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: Joker - 03 Gennaio 2014, 14:07:18
Mi sembra di aver capito che la bicicletta con motore elettrico stia avendo un enorme successo nel resto d'Europa dove le piste ciclabili sono una realta' da anni, credo che vada molto bene come mezzo di trasporto urbano e non, qui in Italia sarebbe impensabile anche soltanto sperare di ritrovarla dopo averla lasciata posteggiata, comunque un ciclista ben allenato puo' coprire, delle percorrenze almeno doppie rispetto ad una bici tradizionale, sia per recarsi al lavoro che per diporto anche in fuoristrada, credo che qui da noi sia piu' un discorso di approccio sbagliato, e' una cosa nuova, inutile paragonarla alla bicicletta tradizionale.
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: Lamberto - 03 Gennaio 2014, 15:29:12
Sicuramente la Bipa ha la sua motivazione da esistere e penso che ci si possa fare del fuoristrada ma le sensazioni di una trial o di una enduro........ sm442

Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: alex - 03 Gennaio 2014, 15:39:19
La proporzione dev'essere simile alle sensazioni che si provano "interagendo" con questa:

(http://www.lamiabambolagonfiabile.it/wp-content/uploads/2012/08/20110615-Bambola_gonfiabile_sgonfia.jpg)
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: Lamberto - 03 Gennaio 2014, 15:47:13
La proporzione dev'essere simile alle sensazioni che si provano "interagendo" con questa:

(http://www.lamiabambolagonfiabile.it/wp-content/uploads/2012/08/20110615-Bambola_gonfiabile_sgonfia.jpg)

Giuro Alex che volevo fare la tua stessa similitudine poi ho lasciato stare  :hehe:
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: alex - 03 Gennaio 2014, 15:50:14
Perchè tu sei un signore, ed io invece una ciabatta sboccata  sm444
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: Lamberto - 03 Gennaio 2014, 16:24:57
Mica tanto signore sennò non te lo dicevo  sm444 sm444
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: Enzo - 03 Gennaio 2014, 18:46:12
La proporzione dev'essere simile alle sensazioni che si provano "interagendo" con questa:

(http://www.lamiabambolagonfiabile.it/wp-content/uploads/2012/08/20110615-Bambola_gonfiabile_sgonfia.jpg)
Dove la tenevi nascosta ?
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: vin-lap - 14 Gennaio 2014, 22:17:32
visto che domenica ho fatto un "giro dietro casa",
ho deciso di visitare il "SIC" che non attraversavo da qualche anno per non avere discussioni
e quindi l'ho fatto con la "bipa".

28 km (23 di sterrato), poco dislivello (130m), qualche rampa sugli argini,
consumato 2,9A/h a 36V
media in movimento ca. 12Km/h.....
(https://lh6.googleusercontent.com/-xt01X6gc_WE/UtWaYHKgSJI/AAAAAAAAA_0/XMzYg4hXcCQ/s800/DSC0000978.jpg)

(https://lh3.googleusercontent.com/-T_9cD-DZl_M/UtWadXW0DII/AAAAAAAABAA/E25DU9-4v_E/s800/DSC0000980.jpg)

indiscutibilmente lo stesso percorso con "altro mezzo" si può fare ad una media parecchio superiore e le sospensioni della mia ebike non sono propriamente da dakar,
ma girare 3 ore (foto comprese) non incontrando praticamente nessuno non ha prezzo.....

considerazioni "tecniche":
la mia ebike è un "proto" con motore al mozzo anteriore e batterie al piombo,
l'assistenza è più che sufficiente sugli sterrati dove potrebbe viaggiare tranquillamente oltre i 20 km/h se i miei polsi reggessero sullo sconnesso,
il mozzo motore anteriore aiuta molto sui fondi cedevoli e nel superare i fossi,
il peso delle batterie al piombo non disturba,
per contro la logica di assistenza e il motore in presa diretta rendono bene solo dagli 8 km/h in su e sulle rampe più ripide e sconnesse tende a perdere aderenza....
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: matty-78 - 14 Gennaio 2014, 22:25:45
E-bike in fuoristrada ok...ma con una biammortizzata da 160mm di escursione davanti e dietro.....stop.
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: alex - 14 Gennaio 2014, 22:30:49
Ma hai anche il seggiolino per il pargolo? Non ci avevi detto... :arar:
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: Valchisun - 14 Gennaio 2014, 22:37:26
Ma il motore nel mozzo non ti ha mai creato problemi di surriscaldamento su lunghe salite ripide? Ho letto che e' un problema comune a quasi tutti i motori a mozzo, specie su quelli nel mozzo posteriore che non hanno un sufficiente scambio termico con l'esterno, mentre pare che nei motori centrali il problema non sussiste assolutamente, adesso andro' a provare la Cube Hybrid full con le ruote da 29" con il nuovo motore Bosch 2014, queta adotta le sospensioni della Fox con 140 mm. di escursione:



(http://www.elektrobike-online.com/sixcms/media.php/6/thumbnails/UB-EB-Cube-Hybrid-Stereo-140-SL-2014-quer.jpg.3605756.jpg)
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: vin-lap - 14 Gennaio 2014, 22:39:11
Ma hai anche il seggiolino per il pargolo? Non ci avevi detto... :arar:
no, è lo zainetto che uso in moto "buttato" sul portapacchi........
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: vin-lap - 14 Gennaio 2014, 22:50:45
Ma il motore nel mozzo non ti ha mai creato problemi di surriscaldamento su lunghe salite ripide? Ho letto che e' un problema comune a quasi tutti i motori a mozzo, specie su quelli nel mozzo posteriore che non hanno un sufficiente scambio termico con l'esterno, mentre pare che nei motori centrali il problema non sussiste assolutamente, adesso andro' a provare la Cube Hybrid full con le ruote da 29" con il nuovo motore Bosch 2014, queta adotta le sospensioni della Fox con 140 mm. di escursione:
......
no, il problema di surriscaldamento è frequente con i motori che hanno la centralina integrata,
il problema del mio motore è che non è un motore "torque" e non è "aiutato" dai rapporti di trasmissione....
motori al mozzo "torque" o "ht" (ci sono solo posteriori) con centralina esterna non hanno problemi di surriscaldamento e spingono bene anche in salita,
ma per avere più spinta nelle salite estreme e alle velocità più basse conviene un motore centrale e un cambio con tanti rapporti....
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: alex - 20 Gennaio 2014, 17:41:07
Come ciucciarsi un dito, uguale!   :73:

http://www.youtube.com/watch?v=FYIJm7101pg
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: Lamberto - 20 Gennaio 2014, 17:47:39
In discesa vado forte anche con una bici normale..., comunque fare le curve in velocità con quelle gommette c'è da fare un atto di fede.
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: menca - 20 Gennaio 2014, 21:03:27
In discesa vado forte anche con una bici normale..., comunque fare le curve in velocità con quelle gommette c'è da fare un atto di fede.

Si possono montare queste! :57:

(http://imagizer.imageshack.us/v2/800x600q90/545/9cuv.jpg) (https://imageshack.com/i/f59cuvj)
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: kermit - 20 Gennaio 2014, 22:44:40
In discesa vado forte anche con una bici normale..., comunque fare le curve in velocità con quelle gommette c'è da fare un atto di fede.

Si possono montare queste! :57:


se metti le  :gno: in cima alla salita... non serve nessun ausilio!!!
piuttosto l'infarto.... ma ci si arriva!
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: kermit - 27 Gennaio 2014, 23:40:51
(https://fbcdn-sphotos-b-a.akamaihd.net/hphotos-ak-prn1/1016197_10202981854217701_329963300_n.jpg)

(https://fbcdn-sphotos-d-a.akamaihd.net/hphotos-ak-prn2/1609800_10202981855017721_952332772_n.jpg)
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: vin-lap - 24 Maggio 2014, 22:44:11
oggi ho visto questa:
(http://www.decathlon.it/media/824/8245849/big_800PX_mediacom_596296609.jpg)
non è una mtb da estremo, ma per il suo prezzo per passeggiate può essere un mezzo valido....
naturalmente in salita si deve pedalare energicamente.....
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: Valchisun - 25 Maggio 2014, 00:02:53
Allora l'avrai vista al Decathlon quella bici,  e' la loro E-bike, mi pare che costi mille Euro, hai notizie del motore di produzione tedesca Thron Impulse come questo montato dalla E-bike della Focus, dicono che vada molto bene, ma nessuno lo conosce...

http://www.focus-bikes.com/it/it/bicicletta/2014/e-bike/e-27r-fs/thron-impulse-speed.html
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: vin-lap - 25 Maggio 2014, 23:30:22
Allora l'avrai vista al Decathlon quella bici,  e' la loro E-bike, mi pare che costi mille Euro, hai notizie del motore di produzione tedesca Thron Impulse come questo montato dalla E-bike della Focus, dicono che vada molto bene, ma nessuno lo conosce...

http://www.focus-bikes.com/it/it/bicicletta/2014/e-bike/e-27r-fs/thron-impulse-speed.html
si, costa 999€ da decathlon, non è fatta male anche se le sospensioni non mi sembrano granché, da passeggio su strade bianche mi sembra valida, il motore nel mozzo ant. aiuta parecchio nello sconnesso in sabbia e ghiaino.....
naturalmente la spinta in salita non è a livello di un buon motore centrale con i rapporti giusti.....
noi abbiamo una b'bike5 (telaio da donna, motore post., sosp. solo ant. e 24V) e per passeggio è ottima....
dal link che hai postato vedo una sola bici con motore centrale.....di cui non so nulla....
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: Valchisun - 25 Maggio 2014, 23:37:32
Quelli della mia banda si sono presi tutte le Cube Stereo Hybird da 29" come questa:

(http://www.sanvit.com/cache/img-cube-cube2014-530401-stereohybrid120pro29.jpg)

e si stanno divertendo come dei  sm400
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: vin-lap - 25 Maggio 2014, 23:42:10
mica si son trattati male! :OK:
come è a rapporti per la salita?
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: Valchisun - 25 Maggio 2014, 23:43:15
Il motore centrale Impulse II Sport di cui non so' niente, tranne che viene adottato su alcune E-Bikes della tedesca Focus  e' questo:

(http://www.focus-bikes.com/fileadmin/data/Bikes/E-Bike_Thron_Impulse_Premium_5_det.jpg)
Titolo: Re: E-bike in fuoristrada
Inserito da: Valchisun - 25 Maggio 2014, 23:47:34
Oggi si sono fatti ben 52 km. di sterrate e salite belle toste, le classiche che si facevano con le moto da enduro, con notevoli pendenze e dislivelli, mi dicevano che il trucco e' quello di ottimizzare al massimo la coppia del motore senza mettere i rapporti piu' corti, come si dovrebbe invece fare con una normale bicicletta, mi hanno detto che hanno consumato soltanto due tacche della batteria su cinque a disposizione, ovviamente cercando di pedalare e di non farsi soltanto "tirare" su' dal motore, dopo un po' di uscite si inizia a capire il ritmo di pedalata da adottare senza stancarsi e senza "stancare" troppo la batteria! :OK: