Autore Topic: Dati di vendita delle moto da trial nel 2013 in Italia  (Letto 29407 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Dati di vendita delle moto da trial nel 2013 in Italia
« Risposta #90 il: 01 Ottobre 2013, 13:40:29 »
I dati di fatturato della Beta non me li sono inventati io, certo che e' molto piu' preciso basarsi sulle moto usate in vendita su Moto.it per rendersi conto della situazione.....
Io dico solo che le aziende sbagliano nel non sfruttare un tale potenziale di tecnici ed esperti che si trovano sul forum che si prodigano nel diffondere la verita' senza  toni polemici e senza fomentare delle litigate che non portano a niente, si trovano in tutti i forum, vengono definiti "flammers"..... sm419

Ktm Super Duke 1290 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Dati di vendita delle moto da trial nel 2013 in Italia
« Risposta #91 il: 01 Ottobre 2013, 13:54:11 »
Beh direi allora che tu sei il Re dei flammers...se poi mi spieghi cosa c'entra il fatturato della Beta, e soprattutto come lo raccordi con questa bella discussione che hai aperto...
Se non lo ricordi è "Dati di vendita delle moto da trial nel 2013 in Italia", e si evinceva una situazione non esattamente rosea...dai continua tu! sm443 sm470

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: Dati di vendita delle moto da trial nel 2013 in Italia
« Risposta #92 il: 01 Ottobre 2013, 13:59:12 »


Stefano apprezzo i tuoi modi gentili e rispettosi, davvero sm440


Gianga non ci conosciamo e talvolta da dietro una tastiera non si possono trasmettere le tonalità con le quali una frase viene pronunciata; senza entrare nel merito dell'oggetto della discussione è inevitabile che certe "uscite" vengano interpretate come "gratuitamente provocatorie" o "gratuitamente polemiche" pur contentndo, magari, un'evidente raltà oggettivamente inequivocabile.

Il mio era solo un commento volto a farti rileggere alcuni tuoi interventi, qui come nel mio post, dove sembra che ci sia più la volontà di dire a tutti i costi "il contrario" piuttosto che di collaborare anche in maniera scherzosa.

Ora non chiedermi in maniera puntigliosa in quale post e in quale intervento, non sono un avvocato, non sono l'amministratore del forum e non sono nemmeno un moderatore.

Sono un utente e di natura tendo a calmierare, vedere i flames o gli "scazzi" in un forum mi piace poco.

Sicuramente sei una persona attenta e puntigliosa, lo si deduce da alcuni tuoi interventi; fossi io al tuo posto mi rileggerei i post frequentati negli ultimi giorni e poi non dovessi trovare nulla di "provocatorio" scriverei all'amministratore del forum o in MP ai singoli utenti per avere chiarimenti...anche perchè nei post poi si va OT e diventano noiosi da leggere.
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Dati di vendita delle moto da trial nel 2013 in Italia
« Risposta #93 il: 01 Ottobre 2013, 14:02:52 »
Se non mi sbaglio la Betamotor e' la prima azienda al mondo come numeri di vendita nel segmento delle moto da trial, quindi qualcosa c'entra, e poi di moto da motoalpinismo ne producono ben due, la Alp 200 e la Alp 4.0! E mantegono queste due moto ad un livello, diciamo cosi' "low cost", mentre per fare motoalpinismo hanno le Evo con il kit sella-.serbatoio aggiuntivo con cui accontentano tutta la fascia di utenti motoalpinisti, noin saprei cosa potrebbero fare di piu'! :SAD:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Re: Dati di vendita delle moto da trial nel 2013 in Italia
« Risposta #94 il: 01 Ottobre 2013, 14:34:26 »
Hai ragione, ma secondo me in più potrebbero fare una famiglia Alp con le stesse caratteristiche ma migliorate (mono, forcella, motore, finiture ecc).
Secondo me di base la filosofia Alp è giusta, manca forse quel ZEC in più...

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Dati di vendita delle moto da trial nel 2013 in Italia
« Risposta #95 il: 01 Ottobre 2013, 15:15:04 »
In sette pagine di discussione, io e chi mi ha "quotato" abbiamo auspicato un adeguamento delle moto (rispetto del codice della strada, minore esasperazione etc. etc.) per risollevare le sorti del settore trial (che segna -24,9% rispetto all'anno scorso).
Altre proposte, depurando la discussione dalle innumerevoli "flammate" (...si dice così?) e prese per il culo varie di provenienza quasi unilaterale, non ne leggo nemmeno una!
Traduzione: c'è il calo del 24,9%? Cosa proponete per favorire l'inversione di tendenza?

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Dati di vendita delle moto da trial nel 2013 in Italia
« Risposta #96 il: 01 Ottobre 2013, 15:20:49 »
Sempre che interessi a qualcuno  :arar:
perchè si sa, si ciàcola un tot ma, alla fine, di ogni problematica a nessuno frega minimamente.
Specie poi se si tratta di un mercato talmente marginale. Tant'è che immagino che chi produce moto da trial lo abbia fatto con la dovuta consapevolezza. Cosa di cui non dubito, dal momento che le differenze di listino sono minimali senza considerare modelli di punta, e questo significa che se la giocano riducendo i margini (chi più chi meno) e la qualità (un po' tutti, da quel che mi pare di capire).
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Dati di vendita delle moto da trial nel 2013 in Italia
« Risposta #97 il: 01 Ottobre 2013, 15:26:00 »
Traduzione: c'è il calo del 24,9%? Cosa proponete per favorire l'inversione di tendenza?

A mio avviso dovrebbero creare moto fruibili anche nel quotidiano anche se un po scomode.
Sposo in pieno quanto detto da Albertoalp.
Ovvero il concetto della ALP 200 secondo me è molto valido perchè è una moto utilizzabile anche come scooter ovviamente per brevi
tratti perchè  scomoda però è sempre meglio di una trial.
Quindi una moto come l'ALP 200 ma con componentistica migliore ed un peso decisamente inferiore sarebbe una ottima moto.
Se penso al mio Fantic 200 oppure al 240.....!!

Ci sono due cose che non riesco ancora a spiegarmi:
1) perchè Beta non ha ancora fatto una moto come sopra descritto
2) perchè KTM non ha ancora realizzato una 690 con carena e sella comoda

Sicuramente se le realizzassero avrebbero successo, ma sicuro sicuro!

KTM realizza potenti sgorbi da strada per venderne poche unità e non pensa al settore delle medie dual come dovrebbe smcon

BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Joker

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1059
    • Mostra profilo
Re: Dati di vendita delle moto da trial nel 2013 in Italia
« Risposta #98 il: 01 Ottobre 2013, 16:12:36 »
Qualcuno, forse, si sta' dimenticando che qui al Nord Italia il fuoristrada e' vietato in tutte le regioni e pesantemente sanzionato, mi pare che si arrivi al sequestro della moto la prima volta ed alla confisca definitiva se si e' recidivi, dite che, forse, quello possa influire anche solo leggerissimamente nell' acquisto di una moto da fuoristrada o lo ritenete una cosa molto piu' secondaria della mancanza di un serbatoio piu' capiente e di una sella?

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Dati di vendita delle moto da trial nel 2013 in Italia
« Risposta #99 il: 01 Ottobre 2013, 16:16:36 »

KTM realizza potenti sgorbi da strada per venderne poche unità e non pensa al settore delle medie dual come dovrebbe smcon

Il problema (per noi, non per KTM) è che hanno scoperto che scendendo sotto il 50% della quota di mercato avranno una marginalità superiore. intendono comunque mantenersi sopra al 50% e per questo mettono in campo Husqvarna.
Il resto del profitto sarà derivato non più dalle EXC quindi, ma dalle Tourer da finto esploratore e dalle supernaked-sportive tutte muscoli destinate ai soliti col pisello piccolo  :arar:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

lazzaro54

  • Visitatore
Re: Dati di vendita delle moto da trial nel 2013 in Italia
« Risposta #100 il: 01 Ottobre 2013, 16:41:17 »
ma la domanda è ... quante moto da trial vengono vendute in italia? 1000? 1500? xchè se è così ne hanno vendute 200-300 in meno ... lo stesso numero sulle enduro che fa numeri più alti risulta un calo del 10%? x cui? .......

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Dati di vendita delle moto da trial nel 2013 in Italia
« Risposta #101 il: 01 Ottobre 2013, 16:47:02 »
Qualcuno, forse, si sta' dimenticando che qui al Nord Italia il fuoristrada e' vietato in tutte le regioni e pesantemente sanzionato, mi pare che si arrivi al sequestro della moto la prima volta ed alla confisca definitiva se si e' recidivi, dite che, forse, quello possa influire anche solo leggerissimamente nell' acquisto di una moto da fuoristrada o lo ritenete una cosa molto piu' secondaria della mancanza di un serbatoio piu' capiente e di una sella?

I divieti interessano sia le trial che le enduro...perchè a parità di divieti è il trial a soffrirne di più? Evidentemente non sta li il problema!

Poi in tema di divieti e di controlli delle forze dell'ordine il trial è decisamente svantaggiato essendo indifendibile per quello che concerne il rispetto del C.d.S.! Questo ad esempio potrebbe essere un elemento che non facilita l'acquisto...

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Dati di vendita delle moto da trial nel 2013 in Italia
« Risposta #102 il: 01 Ottobre 2013, 16:53:52 »
Qualcuno, forse, si sta' dimenticando che qui al Nord Italia il fuoristrada e' vietato in tutte le regioni e pesantemente sanzionato, mi pare che si arrivi al sequestro della moto la prima volta ed alla confisca definitiva se si e' recidivi, dite che, forse, quello possa influire anche solo leggerissimamente nell' acquisto di una moto da fuoristrada o lo ritenete una cosa molto piu' secondaria della mancanza di un serbatoio piu' capiente e di una sella?

da quel che leggo, lo ritengono decisamente secondario.  :SAD:

Quanto alla particolarità della moto, ovviamente un attrezzo col quale puoi fare solo determinate cose, per di più molto specifiche, scende di molto nella scala delle priorità di acquisto in tempi di ristrettezze generali.
« Ultima modifica: 01 Ottobre 2013, 16:56:51 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Re: Dati di vendita delle moto da trial nel 2013 in Italia
« Risposta #103 il: 01 Ottobre 2013, 17:14:03 »
I divieti interessano sia le trial che le enduro...perchè a parità di divieti è il trial a soffrirne di più? Evidentemente non sta li il problema!

Poi in tema di divieti e di controlli delle forze dell'ordine il trial è decisamente svantaggiato essendo indifendibile per quello che concerne il rispetto del C.d.S.! Questo ad esempio potrebbe essere un elemento che non facilita l'acquisto...
[/quote]


Sono ampiamente d'accordo. E' il motivo per cui mi sono orientato ad altro.
Avrei senz'altro accettato un trial anche un pò più pesante, ma con tutte le carte in regola per girare.
Chiaramente non so quanti la pensano come me, probabilmente le Case se ne fregano perchè lo sanno.

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Dati di vendita delle moto da trial nel 2013 in Italia
« Risposta #104 il: 01 Ottobre 2013, 20:12:51 »
C'e' un'altro aspetto da considerare, non sono molti i trialisti a voler cambiare modello tutti gli anni perche' e' insito nel carattere del trialista essere meno attento attento alle novita' soprattutto se e' un motoalpinista che spesso si coniuga con minimalista.
Nel mondo dell'enduro l'utente e' piu' disposto a spendere avendo una mentalita' piu' racing.
Questa e' una analisi verificata piu' volte sia con gli utilizzatori che con i concessionari.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300