Autore Topic: Dati di vendita delle moto da trial nel 2013 in Italia  (Letto 29424 volte)

Offline Valchisun

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Re: Dati di vendita delle moto da trial nel 2013 in Italia
« Risposta #60 il: 16 Agosto 2013, 15:04:58 »
Posso dirti che la Ktm ha perso, nei primi sei mesi, dal 2012 un 9,41% dell'immatricolato in Italia, ma sono dati generali, anche se l'enduro rappresenta un buon 60% delle vendite Ktm, con 2.562 moto contro le 2.828 dell'anno scorso!

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Offline gianga

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Re: Dati di vendita delle moto da trial nel 2013 in Italia
« Risposta #61 il: 16 Agosto 2013, 15:42:14 »
Ok, se riuscissimo ad avere un dato dal quale si evince che l'enduro racing ha perso una percentuale di vendite significativamente inferiore a quella del trial es. -24,9% trial, -10% enduro (dato inventato), allora potremmo parlare di crisi del settore trial e di ipotesi su come venirne fuori (nuove moto, nuovi regolamenti etc.).
Se invece i dati sono comparabili, allora la crisi spiega tutto e il trial va bene così! :tim:

Offline gianga

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Re: Dati di vendita delle moto da trial nel 2013 in Italia
« Risposta #62 il: 17 Agosto 2013, 20:28:36 »
...a ben pensarci non è che vada poi così bene... :SAD:

Offline Valchisun

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Re: Dati di vendita delle moto da trial nel 2013 in Italia
« Risposta #63 il: 18 Agosto 2013, 13:06:22 »
Dieri che le aziende motociclistiche sanno perfettamente cosa succedera' nel medio termine, e che continueranno a produrre le solite minestre riscaldate anche con la Euro 4 in arrivo, poche vendite ed ancora minori investimenti, il trialista e', da sempre, molto tradizionalista e restio ai cambiamenti, almeno mi auguro che, su moto da ottomila Euro, si lavori sull'affidabilita' e sull' aumento della leggerezza delle moto, che e' da sempre, sinonimo di facilita' di guida! :OK:

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Offline hermann

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Re: Dati di vendita delle moto da trial nel 2013 in Italia
« Risposta #64 il: 28 Settembre 2013, 22:10:00 »
Penso che questa recessione la si ritrovi un poco in tutti i segmenti; chi più chi meno è in calo.
Per quello che riguarda il trial , ritengo che a livello agonistico i mezzi meccanici si siano spinti in una direzione dove l'estremizzazione è all'ordine del giorno; perdendo di mira le peculiarità che negli anni passati erano una caratteristica.
Come: la semplicità di costruzione, la scarsa manutenzione (realizzabile da quasi tutti gli utenti); in un anno se non si avevano incidenti, era sufficiente la miscela, la regolazione e la lubrificazione della catena, e la pressione dei pneumatici.
Se si fermava , bastava pulire o sostituire la candela; in caso di un guado profondo , pulizia filtro, e candela e pi si ripartiva; mi è successo molte volte.
Adesso elettronica dappertutto, regolazione della carburazione con il PC, sostituzione olio ad ore di servizio, una volta si leggevano i km (tanti) sul contakm posto sullo stelo della forcella.
Per non parlare dei 4T; non ditemi io qui , io là. Perchè se uno nell'arco dell'anno usa la moto per fare moto alpinismo di ore ne fà tante.
Per quello che riguarda la comodità delle moto , esistevano moto da trial con sella anche se minima, le ginocchia non superavano in altezza le orecchie !!!!
Ed in contemporanea esistevano "anche" le moto da motolapinismo: Bultaco Alpina; Montesa Trail; Ossa Explorer , ecc.
Nelle competizioni si dovrebbe prendere esempio dalla F1; dove si cerca di limitare l'esasperazione dei mezzi , creando limitazioni tecniche e quindi riduzione dei costi ; anche se parziali.
Considerando che nessuno compera F1 per girare alla domenica.
Lo stesso si sta facendo im motoGp, con riduzioni del numero dei motori, dei pesi ecc.Anche qui le Moto si vendono per l'uso quotidiano...
Quindi ben vengano le selle, l'aumento dei pesi e quant'altro possa servire ad aumentare le vendite e l'espansione del nostro sport.
Dove anche nel divertimento si utilizzano gli "stessi" mezzi dei piloti.
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Offline gianga

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Re: Dati di vendita delle moto da trial nel 2013 in Italia
« Risposta #65 il: 29 Settembre 2013, 00:07:49 »
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Offline Valchisun

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Re: Dati di vendita delle moto da trial nel 2013 in Italia
« Risposta #66 il: 29 Settembre 2013, 11:06:39 »
Per fortuna la maggioranza dei trialisti o dei motoalpinisti la pensa diversamente e fortunatamente le case costruttrici seguono le richiese del mercato e degli appassionati, andate ad "intervistare" un qualsiasi concessionario/rivenditore specializzato sul trial e sentite che cosa pensano, o ancora meglio, prendete una moto da trial dotata di un serbatoio da 4/5 litri e di una sella e poi provate ad infilarvi in un sentiero tecnico ed impegnativo e poi ne riparliamo sul cosa serve su una moto da trial, quelle che cercate Voi ci sono gia' in commercio, si chiamano ENDURO.... :siga:
« Ultima modifica: 29 Settembre 2013, 13:11:42 da Valchisun »

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Offline hermann

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Re: Dati di vendita delle moto da trial nel 2013 in Italia
« Risposta #67 il: 29 Settembre 2013, 14:20:15 »
io non sono contrario all'evoluzione tecnologica !!!
Però , molte volte l'estremizzazione o l'esasperazione non porta nessun risultato ; se non peggio!!!
Sui prototipi tutto è possibile , però non sui veicoli in vendita ai comuni mortali;
e poi non parlate di imparare a guidare un trial!!!
questo non è l'argomento di come spiegare questo enorme calo che ha avuto il trial.
Un tempo era una moto popolare e senza età!! Adesso è un prototipo in libera vendita a tutti , però per pochi!!
Vorrei vedere chi di noi (comuni mortali) è in grado di usare nella sua totalità una MotoGP o una F1
Se si vuole vedere , si deve costruire una moto alla portata di tutti. Un esempio: gli scooter; costruiti per chi non vuole impegnarsi in una guida più specifica di una relativa moto stradale.
E poi cosa centra l'enduro?
I Fantic , Aprilia, Ossa, Bultaco ,Montesa( non Honda) che hanno vinto tanti campionatidi trial in tutto il mondo, mica erano moto da enduro!!!
Solo moto più adatte ad un uso a 360° e non di una ristretta elite;certo è che i rivenditori se avessero la possibilità di vendere più moto ne sarebbero pienamente felici.
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Re: Dati di vendita delle moto da trial nel 2013 in Italia
« Risposta #68 il: 29 Settembre 2013, 15:15:34 »
Sono convinto che ,se si intervistassero i partecipanti ad una Mulatrial, quasi nessuno avrebbe da recriminare sulla conformaziome delle moto attuali, salvo pretendere una maggiore affidabilita', ci si deve "rassegnare" ad avere le tanichette nello zaino per l'autonomia di carburante, ma e' sempre meglio non avere ingombri fastidiosi, la presenza di sella o serbatoi piu' capienti danno fastidio alla guida, specie nei tornantini stretti dove, se si vuole guidare in stile trialistico e non da enduro, nel senso di non dovere "zampettare" in salita, rappresentano soltanto un intralcio alla guida!
E poi di realizzazioni di kit selle/serbatoi o di moto da motoalpinismo prodotte di serie ce ne sono gia', ma nessuno o quasi le vuole.... :SAD:
Le moto da trial degli anni settanta erano identiche a quelle attuali, nel senso che anche loro rappresentavano il vertice della tecnologia di quel tempo applicata ad una moto da trial, e' soltanto la naturale evoluzione che ha portato alle moto modello 2013, e per quanto riguarda il discorso dell'affidabilita', mi ricordo perfettamente delle moto spagnole anni settanta, di problemi ne avevano a dismisura, carburatori Amal che non funzionavano, moto perennemente ingolfate, puntine platinate ed accensioni Motoplat difettose, frizioni che non staccavano, ammortizzatori Betor che si piegavano ad ogni caduta o quasi, cortechi forcella perennemente rotti, vado avanti? Anche in questo caso erano identiche a quelle attuali..... sm41 sm41 sm41
« Ultima modifica: 29 Settembre 2013, 15:26:14 da Valchisun »

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Offline diegog

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Re: Dati di vendita delle moto da trial nel 2013 in Italia
« Risposta #69 il: 29 Settembre 2013, 19:33:57 »
Sono convinto che ,se si intervistassero i partecipanti ad una Mulatrial, quasi nessuno avrebbe da recriminare sulla conformaziome delle moto attuali, salvo pretendere una maggiore affidabilita', ci si deve "rassegnare" ad avere le tanichette nello zaino per l'autonomia di carburante, ma e' sempre meglio non avere ingombri fastidiosi, la presenza di sella o serbatoi piu' capienti danno fastidio alla guida, specie nei tornantini stretti dove, se si vuole guidare in stile trialistico e non da enduro, nel senso di non dovere "zampettare" in salita, rappresentano soltanto un intralcio alla guida!
E poi di realizzazioni di kit selle/serbatoi o di moto da motoalpinismo prodotte di serie ce ne sono gia', ma nessuno o quasi le vuole.... :SAD:
Le moto da trial degli anni settanta erano identiche a quelle attuali, nel senso che anche loro rappresentavano il vertice della tecnologia di quel tempo applicata ad una moto da trial, e' soltanto la naturale evoluzione che ha portato alle moto modello 2013, e per quanto riguarda il discorso dell'affidabilita', mi ricordo perfettamente delle moto spagnole anni settanta, di problemi ne avevano a dismisura, carburatori Amal che non funzionavano, moto perennemente ingolfate, puntine platinate ed accensioni Motoplat difettose, frizioni che non staccavano, ammortizzatori Betor che si piegavano ad ogni caduta o quasi, cortechi forcella perennemente rotti, vado avanti? Anche in questo caso erano identiche a quelle attuali..... sm41 sm41 sm41

mi sembra il discorso  delle lasagne,  quelle della nonna erano le piu buone al mondo... ma noi eravamo piccolini, adesso siamo  grandi, vecchi e non ci ricordiamo piu niente!  :arar:

Offline Valchisun

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Re: Dati di vendita delle moto da trial nel 2013 in Italia
« Risposta #70 il: 29 Settembre 2013, 19:43:53 »
Le moto da trial spagnole degli anni settanta si rompevano in continuazione, soltanto con l'arrivo sul mercato del trial di Fantic Motor ed Swm si era fatto un notevole salto di qualita' sulla componentisca e gli assemblaggi e, di conseguenza, sull'affidabilita', mentre adesso siamo tornati indietro agli anni settanta, non perche' le case non siano capaci a progettare delle moto valide ed affidabili, ma semplicemente per questione di redditivita', ma e' un'arma a doppio taglio, perche' l'appassionato sa' benissimo cosa scegliere.... :PDT_Armataz_01_37:

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Re: Dati di vendita delle moto da trial nel 2013 in Italia
« Risposta #71 il: 29 Settembre 2013, 20:20:26 »
vorrei solo aggiungere che il mercato non lo fanno i clienti, ma le case costruttrici.
Le quale propongono ogni giorno mezzi sempre più sofisticati e di conseguenza i clienti devono adattarsi per i relativi acquisti.
Poi per l'affidabilità se vediamo l'escalation dei modelli Fantic si nota che la sella anche se di minime dimensioni esisteva; lo stesso dicasi per serbatoio e parafanghi.
I primi dovrebbero avere l'autonomia per effettuare tutta la gara senza nessun rabbocco ( vedi F1), parafanghi protettivi ( ricordo che esistono delle norme tecniche della Federazione dove vengono evidenziati gli angoli d protettività dei parafanghi).
 Se poi si vuole costruire un campionato di trial indoor con mezzi speciali lo si realizzi, così si farà cassa!! Però ricordo che negli anni settanta.già SWM realizzò un prototipo specifico per gare indoor.
Faccio notare che negli ultimi anni in tutti i settori agonistici motoristici la crisi si fà sempre più evidente; però nessuno cerca di ridurre l'esasperazione tecnologica se non in forma marginale. Tale linea porta alla lievitazione dei costi e in momenti di crisi come quello attuale, qualsiasi forma di risparmio è bene accetta.
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Re: Dati di vendita delle moto da trial nel 2013 in Italia
« Risposta #72 il: 29 Settembre 2013, 20:59:41 »
Come ho gia' detto, di mezzi da motoalpinismo ce ne sono gia' parecchi in commercio, ma il motoalpinista acquista le moto da trial gara perche' il motoalpinismo su sentieri impegnativi e' una lunghissima zona, non sono le case motociclistiche a tracciare i sentieri ma la natura ed il passaggio ripetuto della gente a piedi in montagna, mentre se ci si accontenta di fare il giro intorno alla vigna, ovviamente non c'e' alcun bisogno di una moto da trial, mi sembra che qualcuno non si renda conto di che genere di difficolta' si possono incontrare su un percorso di motoalpinismo, e non e' certo la sella o un serbatoio di grandi dimensioni a venire in aiuto in quei casi o mi sbaglio? :SAD:

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Offline diegog

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Re: Dati di vendita delle moto da trial nel 2013 in Italia
« Risposta #73 il: 29 Settembre 2013, 21:51:18 »
a parer mio la sella nel motoalpinismo, almeno ad un certo livello di difficoltà non aiuta, anzi!
il fatto che  limiti la possibilità di inclinazione del mezzo oltre ad aumentare l' altezza da terra del pilota in caso di  discese difficili, sopratutto in caso di salti e di conseguenza  cadute, non è buona cosa.
Preferisco  portare un  kg di piu sulla schiena,  magari facendo attenzione a portare solo gli utensili necessari, non esagerare con  vestiario o altro ma  evito  ingombri fastidiosi.

Offline gianga

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Re: Dati di vendita delle moto da trial nel 2013 in Italia
« Risposta #74 il: 29 Settembre 2013, 22:17:39 »
Quel personaggio che ha vinto la tr3 con l'Explorer dovrebbe suggerire qualcosa a quelli del sentiero impossibile... adoremus sm452