Autore Topic: Video prova della Beta Alp 200  (Letto 50799 volte)

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Video prova della Beta Alp 200
« Risposta #45 il: 02 Luglio 2012, 13:08:23 »
 sm409

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Video prova della Beta Alp 200
« Risposta #46 il: 02 Luglio 2012, 13:08:58 »
Vorrebbe dire che la Beta Alp va' bene per il famoso "giro della vigna" con la radio accesa attaccata al manubrio!La faccio mia anche se e' una definizione di Barbiero, il pilota-giornalista di Motociclismo FuoriStrada, credo che che sia la definizione piu' calzante per le moto vie di mezzo, ma credo che non ci sia niente di male, non e' una critica, ma io non ne vedo altro utilizzo, perche' tali moto sono coperte troppo corte, appena si esce da quel range, molto sottile, che nella realta' corrisponde ad una sterrata facile o ad una carraia a bordo vigna, la Alp diventa difficile da guidare, o si dispone di una tecnica di guida da scafato trialista o non si va' da nessuna parte, parlavo una volta con uno che alla Beta Alp aveva montato una padella gigantesca al posto della corona originale per poterla utilizzare sui sentieri, ma alla fine la moto faceva soltanto piu' i 40 km. orari su asfalto e nel difficile tribolava ugualmente! sm470

Ktm Super Duke 1290 R

Offline sapphire

  • Full Member
  • ***
  • Post: 192
    • Mostra profilo
Re: Video prova della Beta Alp 200
« Risposta #47 il: 02 Luglio 2012, 17:05:07 »
Saggia conclusione alla quale noi del forum eravamo arrivati già da tempo,la beta alp 200 non può sostituirsi ad un trial ne tanto meno un trial può sostituirsi alla alp 200 ! sm13
Non so se avete presente come funziona un carburatore ed i punti di lavoro del vari componenti, getto minimo/spillo/getto massimo, come paragone ci siamo quasi :

 

Diciamo che se non sono stato sufficientemente chiaro con l'esempio del carburatore farò l'esempio più semplice delle varie tipologie di gomme, ad ognuna il suo percorso e range di utilizzo. La beta alp 200 non può arrampicarsi dove si arrampica un trial ma sicuramente può arrampicarsi più facilmente di una moto da enduro 4 tempi e questo a noi basta e avanza ! Modificarla per poi dire che il trial va sempre meglio non ha alcun senso,si perde totalmente la sua filosofia di progetto.Se invece si modifica una moto da enduro pensate che possa andare meglio di una trial ? Ogni moto ha la sua filosofia per me la alp 200 è come una botte mezza vuota e mezza piena proprio per la varietà di uso che mi consente di fare. Però una botte mezza vuota e mezza piena non sarà mai vuota.......e so che c'è chi mi capisce !
 :s_hi: 
Se poi il Valchisun nel mese di luglio oppure a settembre vuole farsi un giretto dalla mie parti con la sua Aprilia gli farò vedere quante cosette graziose riesco a fare con la piccolina,da fare invidia a tanti enduristi. Così avrò il piacere di conoscere una persona esperta ed appassionata di moto come me. Eventualmente contattami per MP. Mi ha contattato anche un'altro amico del forum.
   

yoghi52

  • Visitatore
Re: Video prova della Beta Alp 200
« Risposta #48 il: 03 Luglio 2012, 09:41:10 »
Vorrebbe dire che la Beta Alp va' bene per il famoso "giro della vigna" con la radio accesa attaccata al manubrio!.....,

……. appena si esce da quel range, molto sottile, che nella realta' corrisponde ad una sterrata facile o ad una carraia a bordo vigna, la Alp diventa difficile da guidare, …..

….. parlavo una volta con uno che alla Beta Alp aveva montato una padella gigantesca al posto della corona originale per poterla utilizzare sui sentieri, ma alla fine la moto faceva soltanto piu' i 40 km. orari su asfalto e nel difficile tribolava ugualmente! sm470

Mi sembri eccessivamente critico nei confronti della Alp. Quello che scrivi è meno di quello che faccio con la Yamaha XT da 180 Kg e gomme da enduro stradale, con la quale faccio sterrati abbastanza brutti.
Con la Alp ho fatto sentieri con pietre smosse e gradini. Certo in modo meno agevole che con un trial. Quello che serve a me è potermi infilare su qualunque sentiero sconosciuto che si diparte da bordo strada con la tranquillità di poter tornare indietro se il gioco si fa troppo duro. Con la XT mi sono trovato in condizioni da essere in difficoltà a girare i buoi. 180 Kg ed i piedi che toccano terra con la punta non si gestiscono facilmente quando tocca fermarsi.  sm409
Per quanto riguarda il padellone come corona evidentemente il tizio non aveva una gran esperienza di fuoristrada. Io per migliorare le doti fuoristradistiche i rapporti li ho allungati. Con i rapporti molto corti ci puoi trainare un rimorchio di letame su per una strada con buona aderenza ma in quanto a superare ostacoli ti ferma uno stuzzicadenti.   :hee20hee20hee:

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Video prova della Beta Alp 200
« Risposta #49 il: 03 Luglio 2012, 09:46:37 »
Ogni tanto Valchisun fa l'integralista ma è una reazione a chi vuole attribuire doti che non esistono.
Come sempre il buonsenso ci insegna che la via giusta sta nel mezzo.
Quanto hai scritto tu in un precedente intervento lo trovo corretto e non fazioso, come dovrebbero essere i giudizi.  :OK:
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

yoghi52

  • Visitatore
Re: Video prova della Beta Alp 200
« Risposta #50 il: 09 Luglio 2012, 09:21:08 »
Epilogo della storia. Sabato, per fare un confronto "a caldo", ho preso l'Aprilia e sono andato a fare i giri che ho fatto con la Beta. Non c'è storia. Pedano più alte che limitano gli urti negli ostacoli. Corona e dischi freni meno ingombranti, ma di quelli ti accorgi solo il giorno che li pieghi.
Punti che con la Beta facevo alla "spera-in-dio" con l'Aprilia (ricordo che è una moto da trial di 26 anni) potevo scegliere il percorso, passo sulla pietra piu difficile o su quella più facile? passo di quà o di là? ma si mi faccio la pietra più alta....

Fine. Montati i rapporti lunghi da strada, pignone da 15, che consente di scorrere meglio ma mantiene ancora una discreta dote di arrampicatrice.
Bilanciata, da me, la ruota anteriore perchè il fermacopertoni la sbilancia tantissimo (110gr) e a 60 Km/h salta come un grillo. Rimontate le gomme sulle pedane per non rovinare le scarpe stradali e.....  se non sta brava le rimonto anche il bauletto...   :tris:   sm444

Offline sapphire

  • Full Member
  • ***
  • Post: 192
    • Mostra profilo
Re: Video prova della Beta Alp 200
« Risposta #51 il: 09 Luglio 2012, 10:26:52 »
Epilogo della storia. Sabato, per fare un confronto "a caldo", ho preso l'Aprilia e sono andato a fare i giri che ho fatto con la Beta. Non c'è storia. Pedano più alte che limitano gli urti negli ostacoli. Corona e dischi freni meno ingombranti, ma di quelli ti accorgi solo il giorno che li pieghi.
Punti che con la Beta facevo alla "spera-in-dio" con l'Aprilia (ricordo che è una moto da trial di 26 anni) potevo scegliere il percorso, passo sulla pietra piu difficile o su quella più facile? passo di quà o di là? ma si mi faccio la pietra più alta....

Fine. Montati i rapporti lunghi da strada, pignone da 15, che consente di scorrere meglio ma mantiene ancora una discreta dote di arrampicatrice.
Bilanciata, da me, la ruota anteriore perchè il fermacopertoni la sbilancia tantissimo (110gr) e a 60 Km/h salta come un grillo. Rimontate le gomme sulle pedane per non rovinare le scarpe stradali e.....  se non sta brava le rimonto anche il bauletto...   :tris:   sm444


Seppur con tante difficoltà in più con la alp200 ( che è una dual ) hai fatto lo stesso percorso della aprilia da trial di 26 anni,mi sembra un risultato ottimo.
Prova a fare lo stesso percorso con un altra moto dual o anche da enduro e vedrai che comunque con la Apriila da trial sarà sempre molto meglio di qualunque altra moto che non sia da trial !!! 
  :hee20hee20hee:


Il fermacopertone sulla ruota anteriore potevi tranquillamente rimuoverlo.

yoghi52

  • Visitatore
Re: Video prova della Beta Alp 200
« Risposta #52 il: 09 Luglio 2012, 11:13:50 »


Seppur con tante difficoltà in più con la alp200 ( che è una dual ) hai fatto lo stesso percorso della aprilia da trial di 26 anni,mi sembra un risultato ottimo.
Prova a fare lo stesso percorso con un altra moto dual o anche da enduro e vedrai che comunque con la Apriila da trial sarà sempre molto meglio di qualunque altra moto che non sia da trial !!! 
  :hee20hee20hee:


Il fermacopertone sulla ruota anteriore potevi tranquillamente rimuoverlo.

Non mi sono dilungato molto ma il percorso che per la Alp era il limite con la Aprilia è diventato un piacevole esercizio di trial e un percorso che con la Alp non sono riuscito a fare con la Aprilia l'ho fatto. Comunque non sparo sulla Alp e credo che mi farà un valido servizio solo che ho sperato invano che potesse sostituire l'Aprilia.

Ho fatto più presto ad equilibrare la ruota. Inoltre ho mantenuto i copertoni da trial gonfiati a bassa pressione perchè conto che faccia ancora dei bei percorsi fuoristrada.

Offline sapphire

  • Full Member
  • ***
  • Post: 192
    • Mostra profilo
Re: Video prova della Beta Alp 200
« Risposta #53 il: 09 Luglio 2012, 11:52:56 »
MI sembra del tutto normale. Se con una moto che non sia da trial si riuscissero a fare le stesse cose quale senso avrebbe l'esistenza delle moto da trial ?
Hai provato a fare un confronto Aprilia da trial con una moto da trial più moderna ?

ssskid

  • Visitatore
Re: Video prova della Beta Alp 200
« Risposta #54 il: 09 Luglio 2012, 12:41:55 »
allora.......è una settimana che ho preso l'alp 200, ho consumato due pieni e comincio a fare qualche considerazione. l'ho portata dove spessissimo andavo con la rev 270, principalmente su sentieri agevoli e sterrate più o meno pietrose. premetto che in vita mia, fino a poco tempo fa, non facevo sentieri agevoli, anzi...anche perchè dopo trent'anni di moto da trial qualcosina la sapevo fare  sm452. ultimamente però sono cambiate molte cose ed è diventato impossibile continuare per percorsi puramente trialistici. considerando tutto ciò, il cambio moto è stata la logica conseguenza. comincio a prendere un pò la mano, addirittura dopo qualche tentativo riesco a fare il " surplass" si dice così??? boh  sm17. comunque la moto fa esattamente ciò per cui è stata progettata, nè più nè meno, io ho un piccolo vantaggio rispetto, magari, a chi non ha mai fatto trial, anche se faccio sentieri agevoli, (vorrei vedere il contrario con questo tipo di moto) gli ostacoli ci sono eccome, ecco, con la mia esperienza ho potuto constatare che un pò alla meglio riesco a passare di la. questo a me per ora basta e avanza. alla moto per ora non ho fatto alcuna modifica se non lo spostare il manubrio tutto avanti, per altre cose da fare mi informerò in seguito. che cosa aggiungere.....la frizione riesco a manovrarla con due dita, le sospensioni non sono un granchè, il peso c'è, relativamente alle trial, la potenza è quella che è, tutte cose che si sanno benissimo, non è che uno prende questa moto per poi fare paragoni, non vedo con cosa puoi paragonarla....se poi uno li vuol fare a tutti i costi c'è poco da fare. comunque, ha la sella, un bel faro, una buona autonomia, è silenziosa, ci puoi portare un'altro se non troppo ingombrante, ha il bottoncino, non costa tanto e soprattutto possiedo una moto LEGAL STREET, si dice così???boh.. :sig:

yoghi52

  • Visitatore
Re: Video prova della Beta Alp 200
« Risposta #55 il: 09 Luglio 2012, 13:56:31 »
allora.......è una settimana che ho preso l'alp 200, ho consumato due pieni e comincio a fare qualche considerazione. l'ho portata dove spessissimo andavo con la rev 270, principalmente su sentieri agevoli e sterrate più o meno pietrose......

Una domanda che mi preme. Noti anche tu un vuoto di potenza a regimi molto bassi? o è un problema di carburazione della mia? su strada si nota poco (non so che rapporti monti) dovresti provare in salita con una marcia lunga e vedere se sotto un certo regime, abbastanza basso (purtroppo non c'è il contagiri) c'è un gradino di coppia notevole e sotto non si riprende più. E' forse il più grosso problema per affrontare percorsi trialistici in salita perchè se togli un po' di gas per studiare il percorso non si riprende più quindi bisogna tenerla sempre in coppia.

ssskid

  • Visitatore
Re: Video prova della Beta Alp 200
« Risposta #56 il: 09 Luglio 2012, 16:06:03 »
allora.......è una settimana che ho preso l'alp 200, ho consumato due pieni e comincio a fare qualche considerazione. l'ho portata dove spessissimo andavo con la rev 270, principalmente su sentieri agevoli e sterrate più o meno pietrose......

Una domanda che mi preme. Noti anche tu un vuoto di potenza a regimi molto bassi? o è un problema di carburazione della mia? su strada si nota poco (non so che rapporti monti) dovresti provare in salita con una marcia lunga e vedere se sotto un certo regime, abbastanza basso (purtroppo non c'è il contagiri) c'è un gradino di coppia notevole e sotto non si riprende più. E' forse il più grosso problema per affrontare percorsi trialistici in salita perchè se togli un po' di gas per studiare il percorso non si riprende più quindi bisogna tenerla sempre in coppia.
si, l'ho notato anch'io, per ora ho sopperito con una pelatina di frizione, io monto la sua rapportatura, pignone z 15, il 12 non l'ho provato e devo dire che  la prima risulta un pò troppo lunga per il fuoristrada un pò impegnativo, ma come dicevo sopra bisogna un pò accontentarsi di quello che abbiamo fra le mani. penso che ogni modifica per migliorarla per un certo scopo, ti penalizzerà per un'altro. comunque mi informerò su eventuali dritte per migliorare il tutto. intanto domattina la riporto a cercare funghi e al ritorno ripasso davanti alla caserma della forestale...... :72:

Offline sapphire

  • Full Member
  • ***
  • Post: 192
    • Mostra profilo
Re: Video prova della Beta Alp 200
« Risposta #57 il: 09 Luglio 2012, 18:45:22 »
Centrato in pieno il giudizio sulla alp 200
La mia non ha nessun vuoto.
Modifiche fatte :
Interruttore per spegnere il  potente faro anteriore da 55 watt in fuoristrada.( assorbe potenza al minimo )
Accorciamento molla carburatore a depressione (mezzo centimetro).
Copertone da enduro.
Controllare la guarnizione del coperchio del filtro aria che a volte non chiude bene.
Il pignone originale da 15 denti consente velocità di crociera notevoli,impensabili per una moto da trial , 80/90 di crociera e 120 velocità di punta in posizione abbassata  e gomme gonfie ( assolutamente da non mantenere perchè il motore gira troppo ) un pignone da 14 denti per un uso prevalente in fuoristrada mi sembra più appropriato,ma per quello che faccio io preferisco il pignone originale da 15 denti.
Rimozione valvola AIS
« Ultima modifica: 09 Luglio 2012, 18:47:09 da sapphire »

ssskid

  • Visitatore
Re: Video prova della Beta Alp 200
« Risposta #58 il: 09 Luglio 2012, 19:48:46 »
Centrato in pieno il giudizio sulla alp 200
La mia non ha nessun vuoto.
Modifiche fatte :
Interruttore per spegnere il  potente faro anteriore da 55 watt in fuoristrada.( assorbe potenza al minimo )
Accorciamento molla carburatore a depressione (mezzo centimetro).
Copertone da enduro.
Controllare la guarnizione del coperchio del filtro aria che a volte non chiude bene.
Il pignone originale da 15 denti consente velocità di crociera notevoli,impensabili per una moto da trial , 80/90 di crociera e 120 velocità di punta in posizione abbassata  e gomme gonfie ( assolutamente da non mantenere perchè il motore gira troppo ) un pignone da 14 denti per un uso prevalente in fuoristrada mi sembra più appropriato,ma per quello che faccio io preferisco il pignone originale da 15 denti.
Rimozione valvola AIS

ciao  sapphire, approfitto per chiederti in cosa consiste la rimozione della valvola AIS. cioè, che miglioramento hai notato ed inoltre se la modifica in questione è irreversibile o  si potrà ripristinare l'originale. e quella della molla, che differenza fa? anch'io sarei propenso a mantenere il pignone da 15, visto che ho intenzione di usare la moto anche su strada. ciao, penso che avrò da chiederti qualcos'altro...       

Offline sapphire

  • Full Member
  • ***
  • Post: 192
    • Mostra profilo
Re: Video prova della Beta Alp 200
« Risposta #59 il: 09 Luglio 2012, 23:30:25 »
La valvola AIS prende aria dalla cassetta filrtro aria e la porta allo scarico per bruciare eventuali gas incombusti, si rimuove e si tappano i buchi della cassetta filtro aria,carburatore e scarico,miglioramento minimo. La modifica è reversibile.
La alp 200 monta un carburatore a depressione se si accorcia la molla di mezzo centimetro (non di più) aumenta la velocità di risposta dell'acceleratore, lieve miglioramento.
Per staccare la lampada del faro anteriore da 55 watt basta interrompere il filo nero e interporre un interruttore,con il faro spento aumenta il numero di giri al minimo perchè l'alternatore lavora più libero poichè non deve produrre corrente e sottrae meno potenza al motore.
La somma delle tre modifiche mi ha portato ad avere un miglioramento percettibile specie nei regimi medio bassi.
La gomme da enduro solitamente hanno la spalla più bassa di quelle da trial quindi equivale ad un accorciamento minimo dei rapporti.
Il pignone da 15 non l'ho voluto cambiare perchè  amo fare percorsi lunghi ed a volte con trasferimenti stradali a velocità di 80/90 kmh cosa che il trial non può permettersi.