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Le moto e gli accessori => Moto da trial e free ride => Beta => Topic aperto da: Valchisun - 28 Giugno 2012, 15:09:59

Titolo: Video prova della Beta Alp 200
Inserito da: Valchisun - 28 Giugno 2012, 15:09:59
A me non sembra che sia poi cosi' limitata questa moto qui....

Beta Alp 200:

http://youtu.be/YxEPEKwREV0

 :PDT_Armataz_01_37:
Titolo: Re: Video prova della Beta Alp 200
Inserito da: ssskid - 28 Giugno 2012, 15:23:01
A me non sembra che sia poi cosi' limitata questa moto qui....

Beta Alp 200:

http://youtu.be/YxEPEKwREV0

 :PDT_Armataz_01_37:
guarda valchisun, mi hai trvato caldo caldo. ho appena preso questa moto, a giorni me la portano.come ho scritto su un'altro post, gli anni passano le guardie aumentano e i soldi sono sempre di meno. ho approfittato anche per rendere indietro il mio usato, costa relativamente poco 4700€ su strada e non me la sono sentita di prendere qualche nuovo modello più caro perchè secondo me a molti che faranno questa scelta queste moto rimarranno sul groppone, potrei anche sbagliarmi ma io la vedo così. maaahhh.......fra qualche giorno saprò se l'ho indovinata o no, ma per quello che ho in mente di fare da qui in avanti, sono abbastanza ottimista.
Titolo: Re: Video prova della Beta Alp 200
Inserito da: lazzaro54 - 28 Giugno 2012, 15:37:48
a parte che non mi sembra faccia nulla di trascendentale tranne una volèè (per chi ne è capace) e un paio di tronchi, per il resto la trovo una moto onesta che fa cose oneste e nulla più .....
Titolo: Re: Video prova della Beta Alp 200
Inserito da: kappa - 28 Giugno 2012, 15:40:29
Confesso che, prima di ordinare la moto che ho appena acquistato, mi sono chiesto anche io se non sarebbe stato il caso
di risparmiare un pò di soldini e farmi una Alp 200, in fondo, ho pensato per un minuto, per gli anni che ho e l'utilizzo
che devo farne potrebbe andare anche la Beta. Ma sinceramente osservandola bene non mi sono fidato del mezzo,
nè della componentistica e nè tantomenno di come è progettata ed assemblata la moto.
Sicuramente rispetto a qualsiasi nostro acquisto, soprattutto quello di cose ludiche come può essere considerata una
moto, entrano in gioco delle componenti inconscie che vanno dalla soddisfazione estetica fino all'appartenenza ad un marchio o addirittura all'identificazione con una certa tipologia di utenti.
Sono cosciente di tutto questo, come sono sicuro che andando su modelli relativamente nuovi e dalla diffusione ancora
incerta si rischia di ritrovarseli "sul groppone" ma purtroppo la carne è debole  :SAD:
Titolo: Re: Video prova della Beta Alp 200
Inserito da: sapphire - 28 Giugno 2012, 16:57:34
Posso elencare pregi e difetti di questa moto. Nel complesso mi sono trovato bene,anzi benissimo. La moto è molto robusta e richiede poca manutenzione.
i primi tempi che l'avevo i soliti enduristi la guardavano con aria di sufficienza quasi a snobbarla poi dopo le prime uscite in fuoristrada quando loro cadevano come le pere  mature ed io andavo su per le mulattiere hanno cambiato atteggiamento.Se gommata bene con il posteriore a bassa pressione riparte da fermo in mulattiere o pietraie dove con una enduro 4t si incontrano molte difficoltà. Il nuovo telaio a traliccio ( rispetto alla vecchia alp 200 ) le ha dato maggiore maneggevolezza e precisione.
Da nuova la forcella anteriore risulta poco scorrevole ma dopo un migliaio di chilometri va a posto.Ho svitato il precarico del mono posteriore di 2 giri per ottimizzarlo al mio peso,con questa regolazione la moto si abbassa leggermente sul posteriore aumentando ulteriormente la trazione. Non puoi andare veloce come una enduro su un percorso da fuoristrada ma puoi prenderti tante soddisfazioni. Dopo circa un anno e mezzo ho fatto solamente una caduta con la moto da enduro invece almeno una dozzina di cadute. Gli enduristi solitamente amano fare sempre gli stessi percorsi perchè la conoscenza del percorso gli consente di impostare la giusta traiettoria per potere andare veloce e risalire percorsi impervi, quando invece li porti su un percorso totalmente nuovo dove non si conoscono ne le difficoltà ne gli ostacoli imprevisti devono andare molto più piano,improvvisare tutto al momento,fermarsi per ripartire da fermo ed ecco che cade l'asino........se non sono più che bravi dove tu vai su loro si mettono a piangere.
La alp 200 è un bel progetto di moto ormai nel mercato da tanti anni e con quest'ultima evoluzione rimane sempre attuale, sono ancora più contento perchè è stata un invenzione di un azienda italiana !
     
Titolo: Re: Video prova della Beta Alp 200
Inserito da: Valchisun - 28 Giugno 2012, 20:15:16
Al debutto della Alp 200, un noto concessionario e trialista di Genova  :PDT_Armataz_01_37: si fece tutto il percorso hard di una Mulatrial in Liguria! sm409
Titolo: Re: Video prova della Beta Alp 200
Inserito da: calanco - 28 Giugno 2012, 22:16:46
quoto tutto shappire !
MA viene snobbata anche dai trialisti,visto che a nessuna mulatrial mi hanno detto che posso partecipare...
Titolo: Re: Video prova della Beta Alp 200
Inserito da: Valchisun - 28 Giugno 2012, 22:52:46
Il problema e' che per portare la Beta Alp su un percorso di una Mulatrial bisognerebbe sapere andare in moto almeno come il Sergio Parodi! sm08
Titolo: Re: Video prova della Beta Alp 200
Inserito da: kappa - 28 Giugno 2012, 23:09:09
Non è una moto da Mulatrial e nemmeno da Motocavalcate  :SAD:
Al tempo della sua sperimentazione ricordo che fu portata alla Siena-Follonica da un collaudatore Beta e da un affermato trialista Toscano. Arrivarono alla fine dei 240 km di percorso durissimo e fangosissimo, ma secondo me all'arrivo non le riportarono nemmeno a Rignano, buttandole direttamente nel cassonetto dell'indifferenziato. Ricordo solo che dopo pochi km si fermarono a togliere il parafango anteriore che, completamente pieno di terra, non permetteva alla ruota di muoversi, in questo modo raccolsero talmente tanto fango con la faccia che già al primo ristoro erano irriconoscibili  sm470 nonostante questo ancora oggi dopo 20 anni in Beta non hanno alzato il parafango anteriore di un cm.
 :tris:
Titolo: Re: Video prova della Beta Alp 200
Inserito da: Valchisun - 28 Giugno 2012, 23:17:26
Alla Mulatrial dell'Ardesia dello scorso anno c'erano due che si erano iscritti con le Beta Alp 200, nella prima parte della Mulatrial, dove non c'era fango e solo tratti scorrevoli c'erano pure arrivati, il problema e' stato che nel tratto di pietre e fango (la parola "ardesia" dice gia' tutto...), dove le due Alp crearono un tappo disumano perche' non salivano manco morti, ecco perche' nelle mulatrial vengono ammesse solo moto da trial specialistiche anche se vecchie di trent'anni, per non creare tappi mostruosi e per non rovinare il giro a tutti gli altri! sm409
Chiedete un po' a Cassio cosa successe ad una Tre Giorni della Valtellina di qualche anno fa', quando lasciarono partire un gruppo con la Yamaha Tricker e le Beta Alp 200! smban smban smban
Titolo: Re: Video prova della Beta Alp 200
Inserito da: kappa - 28 Giugno 2012, 23:24:16
Chiedete un po' a Cassio cosa successe ad una Tre Giorni della Valtellina di qualche anno fa', quando lasciarono partire un gruppo con la Yamaha Tricker e le Beta Alp 200! smban smban smban

Non vorrei essere stato nei panni di quei poveretti   :arar:

In ogni caso, non è mai colpa del tipo di moto ma di chi vuole utilizzare un modello in situazioni per le quali il mezzo non è stato concepito. Naturalmente l'uomo può fare sempre la differenza, e soprattutto l'uomo intelligente sa sempre quali sono i suoi limiti e quelli del suo mezzo. Ho già avuto modo di decantare le lodi di un mio amico Umbro che con la sua Alp 200 riesce a fare delle escursioni che moltissimi, con mezzi più performanti e costosi, nemmeno si sognano.

(http://img137.imageshack.us/img137/9757/img0060l.jpg)






Titolo: Re: Video prova della Beta Alp 200
Inserito da: gianni - 28 Giugno 2012, 23:46:31
il problema principale della Alp è la mancanza di "equilibrio": la posizione delle pedane non consente una guida comoda in piedi sulle pedane. Inoltre i componenti, di scarsa qualità, fanno si che quando sei nel difficile vai subito al limite della moto.
Peccato perchè è in grado di portarti ovunque, anche se le emozioni sono poche...alla fine va bene se uno non ha pretese, ma quando vuoi di più devi andare su una Trial o una T-Ride...  :SAD:
Titolo: Re: Video prova della Beta Alp 200
Inserito da: Fiver - 29 Giugno 2012, 00:33:53
Alla Mulatrial dell'Ardesia dello scorso anno c'erano due che si erano iscritti con le Beta Alp 200, nella prima parte della Mulatrial, dove non c'era fango e solo tratti scorrevoli c'erano pure arrivati, il problema e' stato che nel tratto di pietre e fango (la parola "ardesia" dice gia' tutto...), dove le due Alp crearono un tappo disumano perche' non salivano manco morti, ecco perche' nelle mulatrial vengono ammesse solo moto da trial specialistiche anche se vecchie di trent'anni, per non creare tappi mostruosi e per non rovinare il giro a tutti gli altri! sm409
Chiedete un po' a Cassio cosa successe ad una Tre Giorni della Valtellina di qualche anno fa', quando lasciarono partire un gruppo con la Yamaha Tricker e le Beta Alp 200! smban smban smban

Ecco...questa ultima frase mi rassicura...perché stavo appunto per dire che a parte la ruota da 21" e, forse, le forcelle un po migliori non mi sembra che la Beta Alp sia molto superiore alla Tricker.
Titolo: Re: Video prova della Beta Alp 200
Inserito da: kermit - 29 Giugno 2012, 08:57:13
beh in questa categoria, forse allroa si puo' pensare anche alla locusta! qualcuno l'ha provata? si sanno pregi e difetti?
di video non ne ho trovati!
 :mm:
Titolo: Re: Video prova della Beta Alp 200
Inserito da: Valchisun - 29 Giugno 2012, 10:56:49
Di Hm Locuste in giro proppio non se ne vedono, almeno dalle mie parti e' cosi'!Probabilmente molti non si fidano di quel motore Minarelli 125 portato a 180 cc.... sm470 sm17
Titolo: Re: Video prova della Beta Alp 200
Inserito da: sapphire - 29 Giugno 2012, 10:59:44
Non è una moto da Mulatrial e nemmeno da Motocavalcate  :SAD:
Al tempo della sua sperimentazione ricordo che fu portata alla Siena-Follonica da un collaudatore Beta e da un affermato trialista Toscano. Arrivarono alla fine dei 240 km di percorso durissimo e fangosissimo, ma secondo me all'arrivo non le riportarono nemmeno a Rignano, buttandole direttamente nel cassonetto dell'indifferenziato. Ricordo solo che dopo pochi km si fermarono a togliere il parafango anteriore che, completamente pieno di terra, non permetteva alla ruota di muoversi, in questo modo raccolsero talmente tanto fango con la faccia che già al primo ristoro erano irriconoscibili  sm470 nonostante questo ancora oggi dopo 20 anni in Beta non hanno alzato il parafango anteriore di un cm.
 :tris:
Nella nuova alp hanno fatto la predisposizione per il parafango alto,sotto la piastra ci sono i 4 fori per le viti,se non c'è troppo fango o in estate va benissimo il parafango basso che oltretutto favorisce la ventilazione del motore e la visione della ruota anteriore se si guida in piedi.
Pensare di fare certi percorsi molto fangosi con il parafango basso e le gomme pirelli trial significa pretendere veramente troppo, le moto erano totalmente di serie, le altre invece preparate e nelle migliori condizioni,non è una comparativa corretta,vi ricordate la pubblicità " vi piace vincere facile " diciamo che è una cosa simile.
Con il parafango anteriore basso si accumula fango tra ruota e parafango frenando la moto,in tal modo si penalizza ulteriormente la scarsa trazione sul fango data dai pirelli trial. Normale che in quelle condizioni abbiano avuto problemi.Se fossero state gommate bene e con il parafango alto non avrebbero avuto alcun problema.
La alp 200 non puo fare percorsi da trial estremo perchè non è una moto da trial ma può fare tranquillamente e meglio di molte altre moto percorsi come questi :
http://www.youtube.com/watch?v=gLxwTQ6rqF8&feature=related
Riguardo la scorpa tride 4t 250 non mi sento di consigliarla,una moto mal riuscita e mai messa a punto dalla casa madre messa fuori produzione dopo appena 3 anni,un amico ha avuto il blocco dell'acceleratore e si è schiantato contro un albero,si compra usata per pochi soldi ma ne vuole spesi tanti per andare bene,i francesi sanno fare a malapena le auto ma per le moto sono negati. Conosco gente contenta ma anche gente che l'ha svenduta dopo una settimana.
Ecco la scorpa t ride 4t 250 nello stesso percorso con il classico blocco dell'acceleratore :
http://www.youtube.com/watch?v=zOQcyUbDXyg&NR=1
 



 
 
Titolo: Re: Video prova della Beta Alp 200
Inserito da: yoghi52 - 29 Giugno 2012, 11:12:06
Ho appena preso la Alp e sono in fase di test e messa a punto. Ho fatto solo qualche uscita abbastanza breve.
Sottolineo che il mio metro di paragone è un'Aprilia Tx311 di 26anni.
Le pedane sono troppo avanti, vanno bene su strada ma fuori costringono a stare appesi al manubrio per riuscire a caricare la ruota posteriore. Mi sto costruendo una modifica per spostarle più indietro di 10 cm circa. Quando l'avrò fatta posterò delle foto. La Beta fornisce un kit ma pare che si debba eliminare il cavalletto.
Il motore ha un fastidioso vuoto di potenza ai regimi bassissimi. Se ti trovi in un punto difficile un po' ripido sottocoppia non riesce a riprendersi e ti pianti. Viene fornita con un pignone da 15, per l'uso stradale, ed un pignone da 12 per l'uso fuoristrada (almeno a me l'anno data con il 12). Con il pignone da 12 su strada non ti muovi, tirando il collo al motore puoi arrivare a 80 Km/h e fuoristrada la prima è troppo corta e la moto perde troppo abbrivio. Ho montato un 13. Migliora in fuoristrada, si possono ancora affrontare tratti impegnativi in seconda ma con una tecnica più da enduro che da trial. Gli ostacoli bisogna affrontarli "di petto" senza poterli studiare molto sfruttando più la velocità che la trazione. In compenso la prima permette di avere ancora un po' di spinta.
Quando sei appeso in un punto brutto con il motore spento il pulsantino magico è un lusso che i trialisti puri non possono permettersi  :pernacchia:  :hee20hee20hee:
Il reparto sospensioni ha qualche limite. Aspetto ad interpretarle quando avrò sistemato le pedane.
Titolo: Re: Video prova della Beta Alp 200
Inserito da: diegog - 29 Giugno 2012, 11:30:35

Quando sei appeso in un punto brutto con il motore spento il pulsantino magico è un lusso che i trialisti puri non possono permettersi  :pernacchia:  :hee20hee20hee:

vero.
Fatto sta che  quando  per te   il punto diventa  brutto per un trialista puro rappresenta un autostrada...  :siga:  :siga: :bins:
Titolo: Re: Video prova della Beta Alp 200
Inserito da: yoghi52 - 29 Giugno 2012, 11:38:36

Quando sei appeso in un punto brutto con il motore spento il pulsantino magico è un lusso che i trialisti puri non possono permettersi  :pernacchia:  :hee20hee20hee:

vero.
Fatto sta che  quando  per te   il punto diventa  brutto per un trialista puro rappresenta un autostrada...  :siga:  :siga: :bins:

era sottinteso.....  :siga:
Titolo: Re: Video prova della Beta Alp 200
Inserito da: diegog - 29 Giugno 2012, 11:42:13
scherzi a parte,  so che molti hanno arretrato le pedane dell' alpettina,  proprio per avere trazione.
Molti lo  fanno anche coi trial,  perlomeno quelli di vecchia concezione.
Un valore aggiunto puoi darlo   piegando  il manubrio verso l' avanti, prova  :OK:
Titolo: Re: Video prova della Beta Alp 200
Inserito da: Lamberto - 29 Giugno 2012, 11:47:48
Parlo non per sentito dire ma perchè ho posseduto queste tre moto della Beta, eccole :
(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotovarie/ALP200.jpg)
(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotovarie/ALP40.jpg)
(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotovarie/urban200.jpg)

questi mezzi hanno delle indubbie qualità quali l'economicità di acquisto e di gestione, la robustezza dei motori ed essere poliedriche quindi permettere un utilizzo
a 360°, però dato il peso e le sospensioni mal si adattano ad un uso impegnativo, e per impegnativo non intendo fare del trial ma percorsi montani con pietre e
gradini di media dimensione.
Ovviamente l'ALP 200 per leggerezza è la più portata ad un uso motoalpinistico ma il peso rende difficoltosa ed affaticante la guida quindi è consigliata più per un
uso più esplorativo.
Come dicevo sopra le sospensioni sono un grosso limite perchè se si vuol aumentare la velocità manca la capacità del giusto assorbimento e di poter mantenere in
corretto assetto la moto.
Quindi ritengo che siano moto veramente versatili però non dobbiamo pretendere più di tanto.
Titolo: Re: Video prova della Beta Alp 200
Inserito da: yoghi52 - 29 Giugno 2012, 11:53:13
..
Un valore aggiunto puoi darlo   piegando  il manubrio verso l' avanti, prova  :OK:


Io veramente l'ho spostato indietro per alleggerire l'avantreno che è già parecchio pesante a causa del motore.... sm17

Comunque farò delle prove....
Titolo: Re: Video prova della Beta Alp 200
Inserito da: yoghi52 - 29 Giugno 2012, 12:17:20
....
Quindi ritengo che siano moto veramente versatili però non dobbiamo pretendere più di tanto.

Anch'io ho già avuto anche la 4.0. Speravo di poterci fare del turismo a breve-medio raggio in due che includesse anche degli sterrati ma in due era eccessivamente scomoda ed ho dovuto sostituirla con la XT. Come enduro non era male ma avrei dovuto accorciare i rapporti e non sarebbe più stata una moto da turismo.

(http://www.darkcyber.net/hostimage/images/yoghi52/22032009003p.jpg)

(http://www.darkcyber.net/hostimage/images/yoghi52/1003055p.jpg)
Titolo: Re: Video prova della Beta Alp 200
Inserito da: Lamberto - 29 Giugno 2012, 12:31:46
I giri tipo Assietta, Via del Sale sono perfetti per l'Alp 4.0, certo che per giri più lunghi sella, mono-ammortizzatore e vibrazioni non sono il massimo.
Poi per l'amor del cielo c'è chi ha girato il mondo il Vespa o con il Ciao però quando si parla di fuoristrada entrano in gioco fattori quali la sicurezza, il godimento nel
percorrere un tratto impegnativo ecc. ecc. e si non si ha il mezzo adatto le sensazioni cambiano!
Titolo: Re: Video prova della Beta Alp 200
Inserito da: sapphire - 29 Giugno 2012, 12:56:36
Qualunque cosa si faccia per migliorare in fuoristrada diventa peggiorativa per l'uso stradale o su sterrato. Nelle mie moto non ho mai arretrato le pedane o accorciato i rapporti con pignoni più piccoli proprio per la ragione di cui sopra. Un anteriore troppo leggero va meglio per superare gli ostacoli ma se non si sa gestire bene in alcuni percorsi può diventare molto pericoloso,pena il ribaltamento facile. Bisogna vedere quali sono le esigenze di ognuno di noi, per i percorsi che faccio abitualmente la alp 200 è la moto perfetta e non la cambierei per nessuna,ne sono veramente contento, pensare che fino a qualche anno addietro buttavo i soldi cambiando moto ogni 6 mesi......la alp 200 ha salvato me e il mio portafogli !!! 
 :s_hi:
Titolo: Re: Video prova della Beta Alp 200
Inserito da: Valchisun - 29 Giugno 2012, 13:26:09
In questo video:

http://youtu.be/zOQcyUbDXyg

si sente il motore che rimane accellerato prima che il manubrio tocchi a terra, perche' probabilmente con la gamba sinistra il pliota va' a pizzicare i cavi sdoppiati del gas nascosti dietro alla fiancatina copri-serbatoio, problema arcinoto della vecchia T-ride!Comunque non si puo' imputare la colpa alla moto del fatto che si vada a "piantare" in quegli scalini, perche' e' il pilota che sbaglia a spostare il corpo per agevolare la risalita degli scalini in sequenza!
Basti vedere quello a bordo del Ktm che in quel tratto viscido, mantenendo il gas costante ed aiutandosi con la "zampetting" riesca a risalire quel tratto piottosto viscido, grazie al sottocoppia "esagerato" di tutte le due tempi da enduro della Ktm, avesse anche accellerato di meno, sarebbe anche salito meglio, poi come su tutte le enduro, nei pezzi  dove c'e' da allungare una gamba, e' volato in terra come capita a tutti... sm41

Questo invece guida da trialista, gas costante senza strappi con un minimo di velocita', peso arretrato per dare aderenza alla ruota motrice, e grande lavoro di gambe per agevolare il lavoro degli ammortizzatori, qundi e' molto difficile valutare le doti delle moto in questione perche', come al solito, e' molto piu' determinante la bravura di chi c'e' sopra alla moto!Jo' Sala sarebbe salito a zero con una Ktm Superenduro da 200 chili! :PDT_Armataz_01_37:

http://youtu.be/gLxwTQ6rqF8

Sono dell'idea che piu' la moto e' facile da usare e piu' si sale! :PDT_Armataz_01_37:
Titolo: Re: Video prova della Beta Alp 200
Inserito da: sapphire - 29 Giugno 2012, 13:51:47
Valchisun afferma " Basti vedere quello a bordo del Ktm che in quel tratto viscido, mantenendo il gas costante ed aiutandosi con la "zampetting" riesca a risalire quel tratto piottosto viscido, grazie al sottocoppia "esagerato" di tutte le due tempi da enduro della Ktm, avesse anche accellerato di meno, sarebbe anche salito meglio, poi come su tutte le enduro, nei pezzi  dove c'e' da allungare una gamba, e' volato in terra come capita a tutti..."    ed io posso solo confermare quanto detto !
Guardate questo con xr 600 che per ripartire è costretto a scendere e spingere :
http://www.youtube.com/watch?v=7DDw_6MrNk8&NR=1
Anche questo tipo con la alp 200 vecchia serie sbaglia ma guardate con quale facilità riesce a ripartire dallo stesso punto dove altri se si fermano chiedono aiuto.
http://www.youtube.com/watch?v=1eDWLcIJHOk&feature=related
e quest'altro
http://www.youtube.com/watch?feature=endscreen&v=N87VSXLwyFI&NR=1
Titolo: Re: Video prova della Beta Alp 200
Inserito da: Valchisun - 29 Giugno 2012, 14:07:54
Quella Waygate che si svolgeva in Inghilterra sarebbe proprio una specie di competizione di motoalpinismo! L'idea non sarebbe male, cioe' quella di fare delle sezioni controllate dentro ad un sentiero leggermente impegnativo, non ho idea se vengano ancora organizzate quelle gare gare "molto" amatoriali, ma non sarebbe niente male parteciparvi, poco impegnative, non pericolose ed aperte a tutte le tipologie di moto!
Comunque la disciplina del trial obbliga a chi la pratica a "capire" a sue spese, che in molte situazioni, soprattutto sul terreno viscido o con scarsa aderenza, meno si da' il gas e piu' si sale, anche la risalita da fermo degli scalini, fa' comprendere che non bisogna insistere a portare la ruota posteriore vicino al bordo del gradino, ma per salire, occorrere sfruttare anche quei pochi cm. di rincorsa, e una volta sullo scalino, guai ad usare il gas, si deve procedere soltanto di inerzia, se no si volaaa..... sm41 sm41
Titolo: Re: Video prova della Beta Alp 200
Inserito da: marc59 - 29 Giugno 2012, 14:43:16
I giri tipo Assietta, Via del Sale sono perfetti per l'Alp 4.0, certo che per giri più lunghi sella, mono-ammortizzatore e vibrazioni non sono il massimo.
Poi per l'amor del cielo c'è chi ha girato il mondo il Vespa o con il Ciao però quando si parla di fuoristrada entrano in gioco fattori quali la sicurezza, il godimento nel
percorrere un tratto impegnativo ecc. ecc. e si non si ha il mezzo adatto le sensazioni cambiano!

Mi avevano proposto un cambio Beta Alp 200 con la mia Evo in permuta, sono andato a vederla e ho immaginato il comportamento di quelle forcelle e quel mono su e giu per sentieri impegnativi, mi sono ricordato anche gli insaccamenti della mia evo nelle buche e sugli scalini delle mulattiere.
Sulla WR posso contare al 100% su telaio, freni e sospensioni in qualsiasi frangente.
Come dice Lamberto che ha posseduto sia le Alp che le WR, c'è una bella differenza nel piacere di guida tra una "faccio tutto benino" e una enduro specialistica. Questo almeno per la mia (limitata) esperienza.
Titolo: Re: Video prova della Beta Alp 200
Inserito da: Valchisun - 29 Giugno 2012, 15:00:05
Conosco gente che ha fatto fare le sospensioni della Beta Alp 4.0 da un sospensionista, per la forcella esistono le molle della Eibach che migliorano un po' le cose ed il monoammortizzatore lo si puo' sistemare meglio che come esce di serie, se uno ha 250 Euro da spendere e conosce un buon sospensionista si puo' rischiare... sm17
Titolo: Re: Video prova della Beta Alp 200
Inserito da: marc59 - 29 Giugno 2012, 15:21:03
Sì, è una cosiderazione che avevo a suo tempo fatto anch'io per cercare di "sistemare" la Evo: 400 € da elargire al buon Lippolis per sistemare forche e mono, 350 € per sella e serbatoio, per avere cosa?
Un mostro ibrido per fare, male, del motoalpinismo facile.
Ho preferito passare all'enduro, non dico che sia il mezzo ideale per fare del freeride o del motoalpinismo ma almeno questa frena, viaggia su un binario e incassa di tutto e di più.

Miei gusti personali s'intende, tuttavia per fare un po' di asfalto, sterrate o facili sentieri anche l'Alpetta può dare ottime soddisfazioni...............l'adrenalina no.
Titolo: Re: Video prova della Beta Alp 200
Inserito da: Lamberto - 29 Giugno 2012, 15:25:49
Sì, è una cosiderazione che avevo a suo tempo fatto anch'io per cercare di "sistemare" la Evo: 400 € da elargire al buon Lippolis per sistemare forche e mono, 350 € per sella e serbatoio, per avere cosa?
Un mostro ibrido per fare, male, del motoalpinismo facile.
Ho preferito passare all'enduro, non dico che sia il mezzo ideale per fare del freeride o del motoalpinismo ma almeno questa frena, viaggia su un binario e incassa di tutto e di più.

Miei gusti personali s'intende, tuttavia per fare un po' di asfalto, sterrate o facili sentieri anche l'Alpetta può dare ottime soddisfazioni...............l'adrenalina no.
:OK:
Titolo: Re: Video prova della Beta Alp 200
Inserito da: sapphire - 29 Giugno 2012, 16:17:02
Non capisco quale senso abbia comprare una alp 200 per poi modificarla per renderla il più possibile simile ad un trial,se si hanno aspirazioni trialistiche tanto vale prendere direttamente una evo..........vorrei vedere però la evo usata tutti i giorni in città con passeggero oppure farsi 50 chilometri di autostrada.
:72:
Vorrei ribadire il concetto che la moto da trial per me non è una moto è soltanto un giocattolo da fine settimana da usarsi quando il tempo è buono e c'è buon tempo per il resto è totalmente inutile,ha troppi limiti,non mi interessa.
Valchisun guarda come si divertono gli inglesi,altro che moto e auto sofisticate,il divertimento prima di tutto,li ammiro molto !
Sarebbe bello che queste manifestazione si facessero anche da noi :  
http://www.youtube.com/watch?v=S1TptqQDpLY&feature=related
Titolo: Re: Video prova della Beta Alp 200
Inserito da: lazzaro54 - 29 Giugno 2012, 16:26:22
Non capisco quale senso abbia comprare una alp 200 per poi modificarla per renderla il più possibile simile ad un trial,se si hanno aspirazioni trialistiche tanto vale prendere direttamente una evo..........vorrei vedere però la evo usata tutti i giorni in città con passeggero oppure farsi 50 chilometri di autostrada.
:72:
Vorrei ribadire il concetto che la moto da trial per me non è una moto è soltanto un giocattolo da fine settimana da usarsi quando il tempo è buono e c'è buon tempo per il resto è totalmente inutile,ha troppi limiti,non mi interessa.
Valchisun guarda come si divertono gli inglesi,altro che moto e auto sofisticate,il divertimento prima di tutto,li ammiro molto !
Sarebbe bello che queste manifestazione si facessero anche da noi :  
http://www.youtube.com/watch?v=S1TptqQDpLY&feature=related

premesso che ognuno dovrebbe rispettare le idee altrui, chi l'ha detto che con un trial non ci si diverte e si deve usare solo col bel tempo ..... io uso la moto da trial tutto l'anno, faccio più uscite in settimana e da quando ho provato il motoalpinismo (fatto con un trial) non credo che tornerò mai indietro e, PER ME, non esiste al mondo niente di più bello, divertente, appagante e gratificante ... ciò nn significa che sparo a zero con chi va con l'Alp ......
una moto deve dare anche emozioni, adrenalina, capacità di portarti dove vorresti andare e altri non osano ..... grazie a Dio al momento ognuno può decidere di fare ciò che vuole, da giocare alle  bocce o fare lo speleologo in caverne a 50 metri sottoterra .....
Titolo: Re: Video prova della Beta Alp 200
Inserito da: alex - 29 Giugno 2012, 17:16:48
ripremesso il buon concetto del rispetto delle idee altrui, mi permetto solo di dire, quanto al "andare dove non vanno gli altri", che

http://www.youtube.com/watch?v=NEwZO0xW-IE
Titolo: Re: Video prova della Beta Alp 200
Inserito da: kappa - 29 Giugno 2012, 17:42:14
Entrambe le tipologie di moto, trial ed alp, sono godibili in base all'aspettativa di divertimento del suo possessore.
L'importante è sempre tenere presente l'utilizzo per il quale la moto e destinata, e non cercare di utilizzarla in percorsi
non adatti, come pretendere di andare in autostrada con la Evo oppure su un percorso con gradini verticali con una Alp. Non tutte le tipologie di moto non devono essere viste per forza come mezzi di trasporto, ma alcune devono essere approcciate come strumenti sportivi, al pari di una canoa, un surf oppure una bicicletta da downhill. In quest'ultima ottica anche le Trial e le Enduro sportive sono considerate moto a tutti gli effetti, dal codice della strada e da tantissimi appassionati che a loro si rivolgono per sport o tempo libero.
Titolo: Re: Video prova della Beta Alp 200
Inserito da: Valchisun - 29 Giugno 2012, 18:34:32
Io dico sempre che la moto dev'essere una fabbrica di emozioni e di adrenalina, se mancano queste due condizioni e' sempre meglio la corriera :

(http://static.neonisi.com/items/8/87754/215-56-bus-corriera-h.jpg)

io sulla corriera non ci salgo perche' e' alta :PDT_Armataz_01_37:
Titolo: Re: Video prova della Beta Alp 200
Inserito da: sapphire - 29 Giugno 2012, 19:39:30
Anche una bella passeggiata e quattro tornantini di montagna in piega possono dare le loro emozioni,le moto sono belle per le varie possibilità che ti offrono,anche la moto da trial è bella ma solo per chi la sa usare,se io non ho le capacità di risalire una parete con gradini verticali cosa me ne faccio della moto da trial ? se i sentieri fronte casa sono tutti chiusi dalla forestale a cosa mi serve una moto del genere ? Mi compro una moto diversa,più tranquilla che mi consente di fare anche altro. Le considerazioni da fare sono tante, c'è chi si accontenta della moto da trial ma per me è solo una seconda moto .
Titolo: Re: Video prova della Beta Alp 200
Inserito da: alex - 29 Giugno 2012, 20:02:28
questo lo trovo tutto condivisibile.
Titolo: Re: Video prova della Beta Alp 200
Inserito da: Valchisun - 29 Giugno 2012, 20:14:24
Ad ognuno di noi, e aggiungo "fortunatamente" piace una moto o una tipologia di moto diversa, ma e' anche bello non fossilizzarsi su un tipo di mezzo o di una moto soltanto, perche' a volte si scoprono che abbiamo pregiudizi e preconcetti quasi sempre sbagliati, molto meglio provare prima di criticare...
Poi e' anche giusto che subentri l'appartenenza ad una marca o addirittura il tifo quasi calcistico che ci porta a difendere a spada tratta la proprio moto dagli attacchi e dalle critiche degli altri,personalmente e' dal 2003 che utilizzo moto stradali della Ktm, ma mi piacerebbe anche uscire una volta da questo circolo vizioso....sempre se mi lasciano andare via..... :arar:
Titolo: Re: Video prova della Beta Alp 200
Inserito da: calanco - 29 Giugno 2012, 23:26:04
cavolo non volevo alzare tutto sto polverone....
capisco le opinioni di tutti voi,effettivamente la alp é spesso troppo pesa,necessita di arretrare le pedane,mettere il pignoncino,avanzare il manubrio,montare michelin,evitare scalini da trial, "leggere" molto il terreno e avere una velocità moderata perché le forche non incassano un casso,lavorare molto di gambe xché si sono scordati il mono e messe solo la molla...
MA sappia chi sostiene che non é buona da fare nulla,neanche motocavalcate,che certi enduristi duri e puri che snobbano il trabiccolo e si chiedono perché spendere così male..eccecc me li vedo negli hard a spingere perché non riescono a partire da fermi,a fare dei backflip e sputare polmoni....e se ce la faccio dicono " ..ha ma quello é un trial..." e poi appena diventa pari ti tirano me**a(sassi..) con gran spalancate..loro che hanno moto serie !!
Per ora ne ho fatto solo 4 ed é andata sempre così...
E NON SONO CERTO SALA !
Mi rendo conto che il livello tecnico delle mulatrial forse si é alzato veramente troppo per l'alp,ma guardando i video dei tratti non hard mi sembrerebbero fattibili , ma sicuramente mi sbaglio.peccato.

Qualcuno mi sa dire se mi verrebbe concesso o meno percorrere il percorso autorizzato di Pragelato ?
Titolo: Re: Video prova della Beta Alp 200
Inserito da: yoghi52 - 02 Luglio 2012, 09:43:18
E' passato un altro we ed un'altra sessione di prova della Alp 200. Ricordo che le mie aspettative erano quelle di sostituire la mia vecchia Aprilia da trial con qualcosa che mi facesse lo stesso uso fuoristradistico ma mi desse un po' più di "stradalità".
Un difetto per l'uso prettamente trialistico che avevo dimenticato di citare nel mio precedente intervento è la differenza eccessiva fra la prima e la seconda marcia, più consona ad un uso stradale che trialistico.
Ho arretrato le pedane, ho arretrato il pedalino del freno non ho potuto arretrare la leva del cambio perchè quella più corta che mi ha venduto il concessionario non va bene per la Alp 200. La comodità nell'uso fuoristradistico è migliorata notevolmente. Ora posso percorrere salite ripide senza sentirmi appeso al manubrio. Per contro il freno posteriore ha perso un po' di potenza essendo diminuito il braccio di leva, mentre la leva del cambio resta discretamente comoda usando gli stivali ma il tutto diventa parecchio scomodo con abbigliamento stradale, il freno è troppo alto ed il cambio troppo distante. Devo vedere se mi cambiano la leva delle marce al limite con una originale da accorciare tramite intervento ad hoc.
Migliorata la posizione di guida ho cominciato un test trialistico più hard ma qui la Alpetta ha decisamente mostrato i suoi limiti, dimostrando chiaramente che non potrà mai sostituire un trial quando il gioco si fa un po' più duro. Certo il parametro "manico" fa la sua differenza e la sua differenza la fa anche la disponibilità a demolire la moto, ma un tratto che con l'Aprilia faccio senza distruggerla con l'Alp sento che frizione e sospensioni non sopporterebbero a lungo un trattamento simile. Per mia forma mentale odio rovinare i miei mezzi meccanici.
Così ho raggiunto una decisione. Mi terrò l'Aprilia per i percorsi hard ed userò l'Alpetta per le esplorazioni entro-fuori strada.
Raggiunta questa determinazione ho montato sulla Alp le gomme Pirelli, che qualcuno mi ha detto siano più adatte ad un uso stradale, e mi monto le Michelin sull’Aprilia, che ora monta gomme non più degne di questa definizione, intanto cambio le camere d’aria.
Sulla alp ho rimontato le pedane originali e magari provo anche il pignone da 15. Tutto questo finché il suo campo di utilizzo, schiacciato fra quello dell’Aprilia e quello della XT che dovrebbe fare approssimativamente la stessa funzione, più l’uso in coppia, non dimostra di essere superfluo, nel qual caso me la rivendo.
Titolo: Re: Video prova della Beta Alp 200
Inserito da: Lamberto - 02 Luglio 2012, 09:49:52
La tua riflessione è corretta e conferma quanto avevo scritto in precedenza, l'ALP è una buona moto da compromesso ma non si può pretendere più di tanto a meno di prendere rischi e rovinare la moto.
Da conoscitore di moto da trial hai compreso chiaramente dove finiscono le possibilità di una ed iniziano quelle dell'altra.
 :PDT_Armataz_01_37:
Titolo: Re: Video prova della Beta Alp 200
Inserito da: sapphire - 02 Luglio 2012, 10:55:12
Saggia conclusione alla quale noi del forum eravamo arrivati già da tempo,la beta alp 200 non può sostituirsi ad un trial ne tanto meno un trial può sostituirsi alla alp 200 ! sm13
Non so se avete presente come funziona un carburatore ed i punti di lavoro del vari componenti, getto minimo/spillo/getto massimo, come paragone ci siamo quasi :

 (http://i47.tinypic.com/1zmnwop.gif)
Titolo: Re: Video prova della Beta Alp 200
Inserito da: alex - 02 Luglio 2012, 10:56:31
Paragone con che, con la ALP200?  sm17
Titolo: Re: Video prova della Beta Alp 200
Inserito da: diegog - 02 Luglio 2012, 13:08:23
 sm409
Titolo: Re: Video prova della Beta Alp 200
Inserito da: Valchisun - 02 Luglio 2012, 13:08:58
Vorrebbe dire che la Beta Alp va' bene per il famoso "giro della vigna" con la radio accesa attaccata al manubrio!La faccio mia anche se e' una definizione di Barbiero, il pilota-giornalista di Motociclismo FuoriStrada, credo che che sia la definizione piu' calzante per le moto vie di mezzo, ma credo che non ci sia niente di male, non e' una critica, ma io non ne vedo altro utilizzo, perche' tali moto sono coperte troppo corte, appena si esce da quel range, molto sottile, che nella realta' corrisponde ad una sterrata facile o ad una carraia a bordo vigna, la Alp diventa difficile da guidare, o si dispone di una tecnica di guida da scafato trialista o non si va' da nessuna parte, parlavo una volta con uno che alla Beta Alp aveva montato una padella gigantesca al posto della corona originale per poterla utilizzare sui sentieri, ma alla fine la moto faceva soltanto piu' i 40 km. orari su asfalto e nel difficile tribolava ugualmente! sm470
Titolo: Re: Video prova della Beta Alp 200
Inserito da: sapphire - 02 Luglio 2012, 17:05:07
Saggia conclusione alla quale noi del forum eravamo arrivati già da tempo,la beta alp 200 non può sostituirsi ad un trial ne tanto meno un trial può sostituirsi alla alp 200 ! sm13
Non so se avete presente come funziona un carburatore ed i punti di lavoro del vari componenti, getto minimo/spillo/getto massimo, come paragone ci siamo quasi :

 (http://i47.tinypic.com/1zmnwop.gif)

Diciamo che se non sono stato sufficientemente chiaro con l'esempio del carburatore farò l'esempio più semplice delle varie tipologie di gomme, ad ognuna il suo percorso e range di utilizzo. La beta alp 200 non può arrampicarsi dove si arrampica un trial ma sicuramente può arrampicarsi più facilmente di una moto da enduro 4 tempi e questo a noi basta e avanza ! Modificarla per poi dire che il trial va sempre meglio non ha alcun senso,si perde totalmente la sua filosofia di progetto.Se invece si modifica una moto da enduro pensate che possa andare meglio di una trial ? Ogni moto ha la sua filosofia per me la alp 200 è come una botte mezza vuota e mezza piena proprio per la varietà di uso che mi consente di fare. Però una botte mezza vuota e mezza piena non sarà mai vuota.......e so che c'è chi mi capisce !
 :s_hi: 
Se poi il Valchisun nel mese di luglio oppure a settembre vuole farsi un giretto dalla mie parti con la sua Aprilia gli farò vedere quante cosette graziose riesco a fare con la piccolina,da fare invidia a tanti enduristi. Così avrò il piacere di conoscere una persona esperta ed appassionata di moto come me. Eventualmente contattami per MP. Mi ha contattato anche un'altro amico del forum.
   
Titolo: Re: Video prova della Beta Alp 200
Inserito da: yoghi52 - 03 Luglio 2012, 09:41:10
Vorrebbe dire che la Beta Alp va' bene per il famoso "giro della vigna" con la radio accesa attaccata al manubrio!.....,

……. appena si esce da quel range, molto sottile, che nella realta' corrisponde ad una sterrata facile o ad una carraia a bordo vigna, la Alp diventa difficile da guidare, …..

….. parlavo una volta con uno che alla Beta Alp aveva montato una padella gigantesca al posto della corona originale per poterla utilizzare sui sentieri, ma alla fine la moto faceva soltanto piu' i 40 km. orari su asfalto e nel difficile tribolava ugualmente! sm470

Mi sembri eccessivamente critico nei confronti della Alp. Quello che scrivi è meno di quello che faccio con la Yamaha XT da 180 Kg e gomme da enduro stradale, con la quale faccio sterrati abbastanza brutti.
Con la Alp ho fatto sentieri con pietre smosse e gradini. Certo in modo meno agevole che con un trial. Quello che serve a me è potermi infilare su qualunque sentiero sconosciuto che si diparte da bordo strada con la tranquillità di poter tornare indietro se il gioco si fa troppo duro. Con la XT mi sono trovato in condizioni da essere in difficoltà a girare i buoi. 180 Kg ed i piedi che toccano terra con la punta non si gestiscono facilmente quando tocca fermarsi.  sm409
Per quanto riguarda il padellone come corona evidentemente il tizio non aveva una gran esperienza di fuoristrada. Io per migliorare le doti fuoristradistiche i rapporti li ho allungati. Con i rapporti molto corti ci puoi trainare un rimorchio di letame su per una strada con buona aderenza ma in quanto a superare ostacoli ti ferma uno stuzzicadenti.   :hee20hee20hee:
Titolo: Re: Video prova della Beta Alp 200
Inserito da: Lamberto - 03 Luglio 2012, 09:46:37
Ogni tanto Valchisun fa l'integralista ma è una reazione a chi vuole attribuire doti che non esistono.
Come sempre il buonsenso ci insegna che la via giusta sta nel mezzo.
Quanto hai scritto tu in un precedente intervento lo trovo corretto e non fazioso, come dovrebbero essere i giudizi.  :OK:
Titolo: Re: Video prova della Beta Alp 200
Inserito da: yoghi52 - 09 Luglio 2012, 09:21:08
Epilogo della storia. Sabato, per fare un confronto "a caldo", ho preso l'Aprilia e sono andato a fare i giri che ho fatto con la Beta. Non c'è storia. Pedano più alte che limitano gli urti negli ostacoli. Corona e dischi freni meno ingombranti, ma di quelli ti accorgi solo il giorno che li pieghi.
Punti che con la Beta facevo alla "spera-in-dio" con l'Aprilia (ricordo che è una moto da trial di 26 anni) potevo scegliere il percorso, passo sulla pietra piu difficile o su quella più facile? passo di quà o di là? ma si mi faccio la pietra più alta....

Fine. Montati i rapporti lunghi da strada, pignone da 15, che consente di scorrere meglio ma mantiene ancora una discreta dote di arrampicatrice.
Bilanciata, da me, la ruota anteriore perchè il fermacopertoni la sbilancia tantissimo (110gr) e a 60 Km/h salta come un grillo. Rimontate le gomme sulle pedane per non rovinare le scarpe stradali e.....  se non sta brava le rimonto anche il bauletto...   :tris:   sm444
Titolo: Re: Video prova della Beta Alp 200
Inserito da: sapphire - 09 Luglio 2012, 10:26:52
Epilogo della storia. Sabato, per fare un confronto "a caldo", ho preso l'Aprilia e sono andato a fare i giri che ho fatto con la Beta. Non c'è storia. Pedano più alte che limitano gli urti negli ostacoli. Corona e dischi freni meno ingombranti, ma di quelli ti accorgi solo il giorno che li pieghi.
Punti che con la Beta facevo alla "spera-in-dio" con l'Aprilia (ricordo che è una moto da trial di 26 anni) potevo scegliere il percorso, passo sulla pietra piu difficile o su quella più facile? passo di quà o di là? ma si mi faccio la pietra più alta....

Fine. Montati i rapporti lunghi da strada, pignone da 15, che consente di scorrere meglio ma mantiene ancora una discreta dote di arrampicatrice.
Bilanciata, da me, la ruota anteriore perchè il fermacopertoni la sbilancia tantissimo (110gr) e a 60 Km/h salta come un grillo. Rimontate le gomme sulle pedane per non rovinare le scarpe stradali e.....  se non sta brava le rimonto anche il bauletto...   :tris:   sm444


Seppur con tante difficoltà in più con la alp200 ( che è una dual ) hai fatto lo stesso percorso della aprilia da trial di 26 anni,mi sembra un risultato ottimo.
Prova a fare lo stesso percorso con un altra moto dual o anche da enduro e vedrai che comunque con la Apriila da trial sarà sempre molto meglio di qualunque altra moto che non sia da trial !!! 
  :hee20hee20hee:


Il fermacopertone sulla ruota anteriore potevi tranquillamente rimuoverlo.
Titolo: Re: Video prova della Beta Alp 200
Inserito da: yoghi52 - 09 Luglio 2012, 11:13:50


Seppur con tante difficoltà in più con la alp200 ( che è una dual ) hai fatto lo stesso percorso della aprilia da trial di 26 anni,mi sembra un risultato ottimo.
Prova a fare lo stesso percorso con un altra moto dual o anche da enduro e vedrai che comunque con la Apriila da trial sarà sempre molto meglio di qualunque altra moto che non sia da trial !!! 
  :hee20hee20hee:


Il fermacopertone sulla ruota anteriore potevi tranquillamente rimuoverlo.

Non mi sono dilungato molto ma il percorso che per la Alp era il limite con la Aprilia è diventato un piacevole esercizio di trial e un percorso che con la Alp non sono riuscito a fare con la Aprilia l'ho fatto. Comunque non sparo sulla Alp e credo che mi farà un valido servizio solo che ho sperato invano che potesse sostituire l'Aprilia.

Ho fatto più presto ad equilibrare la ruota. Inoltre ho mantenuto i copertoni da trial gonfiati a bassa pressione perchè conto che faccia ancora dei bei percorsi fuoristrada.
Titolo: Re: Video prova della Beta Alp 200
Inserito da: sapphire - 09 Luglio 2012, 11:52:56
MI sembra del tutto normale. Se con una moto che non sia da trial si riuscissero a fare le stesse cose quale senso avrebbe l'esistenza delle moto da trial ?
Hai provato a fare un confronto Aprilia da trial con una moto da trial più moderna ?
Titolo: Re: Video prova della Beta Alp 200
Inserito da: ssskid - 09 Luglio 2012, 12:41:55
allora.......è una settimana che ho preso l'alp 200, ho consumato due pieni e comincio a fare qualche considerazione. l'ho portata dove spessissimo andavo con la rev 270, principalmente su sentieri agevoli e sterrate più o meno pietrose. premetto che in vita mia, fino a poco tempo fa, non facevo sentieri agevoli, anzi...anche perchè dopo trent'anni di moto da trial qualcosina la sapevo fare  sm452. ultimamente però sono cambiate molte cose ed è diventato impossibile continuare per percorsi puramente trialistici. considerando tutto ciò, il cambio moto è stata la logica conseguenza. comincio a prendere un pò la mano, addirittura dopo qualche tentativo riesco a fare il " surplass" si dice così??? boh  sm17. comunque la moto fa esattamente ciò per cui è stata progettata, nè più nè meno, io ho un piccolo vantaggio rispetto, magari, a chi non ha mai fatto trial, anche se faccio sentieri agevoli, (vorrei vedere il contrario con questo tipo di moto) gli ostacoli ci sono eccome, ecco, con la mia esperienza ho potuto constatare che un pò alla meglio riesco a passare di la. questo a me per ora basta e avanza. alla moto per ora non ho fatto alcuna modifica se non lo spostare il manubrio tutto avanti, per altre cose da fare mi informerò in seguito. che cosa aggiungere.....la frizione riesco a manovrarla con due dita, le sospensioni non sono un granchè, il peso c'è, relativamente alle trial, la potenza è quella che è, tutte cose che si sanno benissimo, non è che uno prende questa moto per poi fare paragoni, non vedo con cosa puoi paragonarla....se poi uno li vuol fare a tutti i costi c'è poco da fare. comunque, ha la sella, un bel faro, una buona autonomia, è silenziosa, ci puoi portare un'altro se non troppo ingombrante, ha il bottoncino, non costa tanto e soprattutto possiedo una moto LEGAL STREET, si dice così???boh.. :sig:
Titolo: Re: Video prova della Beta Alp 200
Inserito da: yoghi52 - 09 Luglio 2012, 13:56:31
allora.......è una settimana che ho preso l'alp 200, ho consumato due pieni e comincio a fare qualche considerazione. l'ho portata dove spessissimo andavo con la rev 270, principalmente su sentieri agevoli e sterrate più o meno pietrose......

Una domanda che mi preme. Noti anche tu un vuoto di potenza a regimi molto bassi? o è un problema di carburazione della mia? su strada si nota poco (non so che rapporti monti) dovresti provare in salita con una marcia lunga e vedere se sotto un certo regime, abbastanza basso (purtroppo non c'è il contagiri) c'è un gradino di coppia notevole e sotto non si riprende più. E' forse il più grosso problema per affrontare percorsi trialistici in salita perchè se togli un po' di gas per studiare il percorso non si riprende più quindi bisogna tenerla sempre in coppia.
Titolo: Re: Video prova della Beta Alp 200
Inserito da: ssskid - 09 Luglio 2012, 16:06:03
allora.......è una settimana che ho preso l'alp 200, ho consumato due pieni e comincio a fare qualche considerazione. l'ho portata dove spessissimo andavo con la rev 270, principalmente su sentieri agevoli e sterrate più o meno pietrose......

Una domanda che mi preme. Noti anche tu un vuoto di potenza a regimi molto bassi? o è un problema di carburazione della mia? su strada si nota poco (non so che rapporti monti) dovresti provare in salita con una marcia lunga e vedere se sotto un certo regime, abbastanza basso (purtroppo non c'è il contagiri) c'è un gradino di coppia notevole e sotto non si riprende più. E' forse il più grosso problema per affrontare percorsi trialistici in salita perchè se togli un po' di gas per studiare il percorso non si riprende più quindi bisogna tenerla sempre in coppia.
si, l'ho notato anch'io, per ora ho sopperito con una pelatina di frizione, io monto la sua rapportatura, pignone z 15, il 12 non l'ho provato e devo dire che  la prima risulta un pò troppo lunga per il fuoristrada un pò impegnativo, ma come dicevo sopra bisogna un pò accontentarsi di quello che abbiamo fra le mani. penso che ogni modifica per migliorarla per un certo scopo, ti penalizzerà per un'altro. comunque mi informerò su eventuali dritte per migliorare il tutto. intanto domattina la riporto a cercare funghi e al ritorno ripasso davanti alla caserma della forestale...... :72:
Titolo: Re: Video prova della Beta Alp 200
Inserito da: sapphire - 09 Luglio 2012, 18:45:22
Centrato in pieno il giudizio sulla alp 200
La mia non ha nessun vuoto.
Modifiche fatte :
Interruttore per spegnere il  potente faro anteriore da 55 watt in fuoristrada.( assorbe potenza al minimo )
Accorciamento molla carburatore a depressione (mezzo centimetro).
Copertone da enduro.
Controllare la guarnizione del coperchio del filtro aria che a volte non chiude bene.
Il pignone originale da 15 denti consente velocità di crociera notevoli,impensabili per una moto da trial , 80/90 di crociera e 120 velocità di punta in posizione abbassata  e gomme gonfie ( assolutamente da non mantenere perchè il motore gira troppo ) un pignone da 14 denti per un uso prevalente in fuoristrada mi sembra più appropriato,ma per quello che faccio io preferisco il pignone originale da 15 denti.
Rimozione valvola AIS
(http://i49.tinypic.com/fp06kg.jpg)
Titolo: Re: Video prova della Beta Alp 200
Inserito da: ssskid - 09 Luglio 2012, 19:48:46
Centrato in pieno il giudizio sulla alp 200
La mia non ha nessun vuoto.
Modifiche fatte :
Interruttore per spegnere il  potente faro anteriore da 55 watt in fuoristrada.( assorbe potenza al minimo )
Accorciamento molla carburatore a depressione (mezzo centimetro).
Copertone da enduro.
Controllare la guarnizione del coperchio del filtro aria che a volte non chiude bene.
Il pignone originale da 15 denti consente velocità di crociera notevoli,impensabili per una moto da trial , 80/90 di crociera e 120 velocità di punta in posizione abbassata  e gomme gonfie ( assolutamente da non mantenere perchè il motore gira troppo ) un pignone da 14 denti per un uso prevalente in fuoristrada mi sembra più appropriato,ma per quello che faccio io preferisco il pignone originale da 15 denti.
Rimozione valvola AIS
(http://i49.tinypic.com/fp06kg.jpg)
ciao  sapphire, approfitto per chiederti in cosa consiste la rimozione della valvola AIS. cioè, che miglioramento hai notato ed inoltre se la modifica in questione è irreversibile o  si potrà ripristinare l'originale. e quella della molla, che differenza fa? anch'io sarei propenso a mantenere il pignone da 15, visto che ho intenzione di usare la moto anche su strada. ciao, penso che avrò da chiederti qualcos'altro...       
Titolo: Re: Video prova della Beta Alp 200
Inserito da: sapphire - 09 Luglio 2012, 23:30:25
La valvola AIS prende aria dalla cassetta filrtro aria e la porta allo scarico per bruciare eventuali gas incombusti, si rimuove e si tappano i buchi della cassetta filtro aria,carburatore e scarico,miglioramento minimo. La modifica è reversibile.
La alp 200 monta un carburatore a depressione se si accorcia la molla di mezzo centimetro (non di più) aumenta la velocità di risposta dell'acceleratore, lieve miglioramento.
Per staccare la lampada del faro anteriore da 55 watt basta interrompere il filo nero e interporre un interruttore,con il faro spento aumenta il numero di giri al minimo perchè l'alternatore lavora più libero poichè non deve produrre corrente e sottrae meno potenza al motore.
La somma delle tre modifiche mi ha portato ad avere un miglioramento percettibile specie nei regimi medio bassi.
La gomme da enduro solitamente hanno la spalla più bassa di quelle da trial quindi equivale ad un accorciamento minimo dei rapporti.
Il pignone da 15 non l'ho voluto cambiare perchè  amo fare percorsi lunghi ed a volte con trasferimenti stradali a velocità di 80/90 kmh cosa che il trial non può permettersi.
     
Titolo: Re: Video prova della Beta Alp 200
Inserito da: yoghi52 - 10 Luglio 2012, 08:36:18
A spegnere la lampada del faro in off ci avevo pensato anch'io, anche per evitare che con gli scossoni si bruci più facilmente se accesa. Tagliare la molla del carburatore, a occhio, mi convince poco. La membrana agisce sullo spillo e regola l'afflusso di benzina alle medie aperture, quelle di uso più frequente. Accorciare la molla secondo me equivale ad arricchire la miscela aria-benzina con tutto quello che ne consegue, aumento del consumo, dell'inquinamento, delle incrostazioni nel motore.

Altro quesito. Dal mio motore provengono rumori di sbattimento di catena a regimi medi, anche su strada. Suppongo possa essere la catena di distribuzione. Li fa anche la vostra?
Titolo: Re: Video prova della Beta Alp 200
Inserito da: sapphire - 10 Luglio 2012, 09:25:29
Non è la distribuzione ma la catena della ruota che sbatte se sei in una fase di tiro non tiro,si nota solamente ad un determinato numero di giri vicino al sottocoppia, e si evidenzia maggiormente nelle moto a 4 tempi, che vanno guidate in modo leggermente diverso del 2 tempi. Prova a regolare ed ingrassare per bene la catena. L'hai comprata usata ?

La modifica della molla è ormai collaudata e funziona,il consumo non aumenta poichè per viaggiare allo stesso numero di giri dai meno acceleratore,praticamente la saracinesca del carburatore si apre con una depressione minore e risponde con meno ritardo all'apertura del gas,ovviamente massimo 5 millimetri,se non si è convinti basta ordinare prima della modifica una molla di ricambio per rendere la modifica reversibile.
 
Titolo: Re: Video prova della Beta Alp 200
Inserito da: yoghi52 - 10 Luglio 2012, 11:15:59
Non è la distribuzione ma la catena della ruota che sbatte se sei in una fase di tiro non tiro,si nota solamente ad un determinato numero di giri vicino al sottocoppia, e si evidenzia maggiormente nelle moto a 4 tempi, che vanno guidate in modo leggermente diverso del 2 tempi. Prova a regolare ed ingrassare per bene la catena. L'hai comprata usata ?

La modifica della molla è ormai collaudata e funziona,il consumo non aumenta poichè per viaggiare allo stesso numero di giri dai meno acceleratore,praticamente la saracinesca del carburatore si apre con una depressione minore e risponde con meno ritardo all'apertura del gas,ovviamente massimo 5 millimetri,se non si è convinti basta ordinare prima della modifica una molla di ricambio per rendere la modifica reversibile.
 
La moto l'ho comprata usata. In teoria doveva avere 400 Km. La catena finale l'ho regolata e ingrassata ed è in buone condizioni.
Il rumore mi sembra proprio provenire dall'interno del motore. Evidentemente la tua non lo fa. Un giorno che ne ho voglia provo a tirare giù il coperchio del carter per guardare cosa c'è dentro.
Non è l'unico 4 tempi che ho. Ho anche una Yamaha  XT600 (e una BMW R1150RS su questa la catena non mi ha mai dato problemi sm444 sm444).
Titolo: Re: Video prova della Beta Alp 200
Inserito da: sapphire - 10 Luglio 2012, 13:31:19
Nelle moto non devi mai guardare il contachilometri in quanto è estremamente facile staccare il sensore che va alla ruota o sostituirlo totalmente.
Se il rumore proviene dall'interno del motore ed è la distribuzione un minimo di rumore dovresti sentirlo anche da fermo,in questo caso devi rifare la distribuzione sostituendo catena e pattini,ma è altrettanto vero che la moto non può avere 400 chilometri e sei stato ingannato.
http://www.betamotor.com/system/attachments/0000/0908/Alp200-2008.pdf
Però quando è ora di cambiare il cardano nel bmw1150rs devi andare in officina e devi spendere i soldini.
 
Titolo: Re: Video prova della Beta Alp 200
Inserito da: ssskid - 10 Luglio 2012, 14:28:08
A spegnere la lampada del faro in off ci avevo pensato anch'io, anche per evitare che con gli scossoni si bruci più facilmente se accesa. Tagliare la molla del carburatore, a occhio, mi convince poco. La membrana agisce sullo spillo e regola l'afflusso di benzina alle medie aperture, quelle di uso più frequente. Accorciare la molla secondo me equivale ad arricchire la miscela aria-benzina con tutto quello che ne consegue, aumento del consumo, dell'inquinamento, delle incrostazioni nel motore.

Altro quesito. Dal mio motore provengono rumori di sbattimento di catena a regimi medi, anche su strada. Suppongo possa essere la catena di distribuzione. Li fa anche la vostra?
yoghi, la mia appena presa con zero metri e provata su strada, così per prenderci un pò di confidenza, mi ha fatto subito quel rumore di sbattimento che dici tu. specialmente quando il motore è in tiro sui medi -bassi regimi. anch'io mi sono preoccupato che fosse qualcosa dentro il motore, ma tirando la frizione e dando gas con il motore disimpegnato non lo faceva più. l'ho messa sul cavalletto alzamoto e ho tirato la catena correttamente, ho riprovato e lo sbattimento, più che altro lo definirei, tipo uno scricchilio, ha smesso di presentarsi. ora con qualche km. in più comincio a risentirlo, segno che la catena si stà riallungando, cosa del tutto normale. il prossimo intervento di aggiustaggio lo rifarò quando lo scricchiolio si farà sentire di più. così, stai  tranquillo che se lo vuoi eliminare immediatamente, basta che tiri la catena nella maniera giusta.  :s_hi:
Titolo: Re: Video prova della Beta Alp 200
Inserito da: alex - 10 Luglio 2012, 14:31:25
se le moto sono quasi nuove e con pochi chilometri effettivi, è normale dover tensionare la catena, che si è "assestata" allungandosi un pochino.  :OK:
Titolo: Re: Video prova della Beta Alp 200
Inserito da: Valchisun - 10 Luglio 2012, 14:42:46
Perfino sull'Ossa, che e' "avanti" di almeno dieci anni....ho dovuto tirare la catena (la frase puo' essere oggetto di banali doppi sensi da caserma... :tris:) dopo la prima uscita  sm409 ,certo che me le vado proprio a cercare.... :57: :57: :57:
Titolo: Re: Video prova della Beta Alp 200
Inserito da: menca - 10 Luglio 2012, 14:53:58
 sm454 sm454 sm454
Perfino sull'Ossa, che e' "avanti" di almeno dieci anni....ho dovuto tirare la catena (la frase puo' essere oggetto di banali doppi sensi da caserma... :tris:) dopo la prima uscita  sm409 ,certo che me le vado proprio a cercare.... :57: :57: :57:


 sm454 sm454 sm454 ...............  :tris:
Titolo: Re: Video prova della Beta Alp 200
Inserito da: ssskid - 10 Luglio 2012, 14:58:13
Perfino sull'Ossa, che e' "avanti" di almeno dieci anni....ho dovuto tirare la catena (la frase puo' essere oggetto di banali doppi sensi da caserma... :tris:) dopo la prima uscita  sm409 ,certo che me le vado proprio a cercare.... :57: :57: :57:
ciao Valchisun, l'importante, quando si compra una moto nuova , è evitare di tirare questa catena.  sm454 hihihihihi.
Titolo: Re: Video prova della Beta Alp 200
Inserito da: sapphire - 10 Luglio 2012, 15:03:28
Non ci fate caso,Valchisun è già stato accusato di essere un talebano e continua ad esserlo  sm453
Disprezzare le moto d'altri non è una cosa molto gratificante.  
Titolo: Re: Video prova della Beta Alp 200
Inserito da: alex - 10 Luglio 2012, 15:08:51
ma stavolta sta scherzando sulla sua!  sho  :arar: :mm:
Titolo: Re: Video prova della Beta Alp 200
Inserito da: ssskid - 10 Luglio 2012, 15:18:12
ma stavolta sta scherzando sulla sua!  sho  :arar: :mm:
he no, non si può scherzare su una moto "avanti" dieci anni. ma che, scherziamo?? he se no ragazzi......... :93:
Titolo: Re: Video prova della Beta Alp 200
Inserito da: kappa - 10 Luglio 2012, 16:45:56
La Ossa di Sergio è talmente "avanti" che quest'anno ha pagato il bollo del 2023  :arar:
Titolo: Re: Video prova della Beta Alp 200
Inserito da: nonnomiki - 10 Luglio 2012, 22:45:08
La Ossa di Sergio è talmente "avanti" che quest'anno ha pagato il bollo del 2023  :arar:
.....ma non è riuscito a finire il giro del raduno del forum 2012  :arar: :arar: :arar: :arar: :siga: :siga: :siga: :bins: :bins: :bins: :bins: :bins: :bins: :bins:
...non facciamola tanto lunga per una candela inciuccata!!!!!!!
Titolo: Re: Video prova della Beta Alp 200
Inserito da: sapphire - 11 Luglio 2012, 10:22:52
La Ossa di Sergio è talmente "avanti" che quest'anno ha pagato il bollo del 2023  :arar:
.....ma non è riuscito a finire il giro del raduno del forum 2012  :arar: :arar: :arar: :arar: :siga: :siga: :siga: :bins: :bins: :bins: :bins: :bins: :bins: :bins:

...non facciamola tanto lunga per una candela inciuccata!!!!!!!


Talmente avanti da inciuccare la candela ?  Questo accadeva 20 anni indietro !!!  sm453   sm453   sm453
Titolo: Re: Video prova della Beta Alp 200
Inserito da: yoghi52 - 11 Luglio 2012, 12:03:10
Ho fatto pace con la Alp  :baci: .
Un breve raccontino del pomeriggio di ieri. Antefatto: Qualche tempo fa avevo scoperto sul navigatore una strada che doveva portare ad un paese. Mi ci ero addentrato con la XT. La "strada", un tempo asfaltata, iniziava subito con molta erba fra l'asfalto. Poi, dopo tratti con cedimenti franosi e stretti tornanti, la strada diventava sterrata e cominciava a presentare evidenti segni di lungo abbandono fino ad arrivare ad un tronco abbattuto attraverso alla strada. Segni di passaggio a piedi continuavano oltre il tronco ma non mi sono fidato a proseguire con la XT. Ma le cose lasciate a metà non mi danno pace così ieri sono partito con la Alp. In fondo l'ho comprata per questo. Superato il tronco quella che una volta era stata una strada somigliava molto più ad un greto di torrente con profondi solchi dell'acqua, pietre sparse ovunque e vegetazione. I segni di passaggio a piedi continuavano così ho continuato anch'io. Per farla breve sono arrivato in vista di un paese. Visto lo stato della strada ho pensato ad un paese abbandonato, ma subito ho notato un giardino curato ed i segni di posto abitato. Mi  sono inoltrato fra le prime case ed ho incontrato un signore con un ragazzino. Ho chiesto informazioni. Mi hanno detto che il paese era servito da una strada a valle ma che è stata portata via dalle piene del fiume nello scorso inverno ed ora il paese è isolato e si raggiunge solo a piedi. Poco dopo è comparso un altro signore e così c'erano tutti gli abitanti del paese. Così ci siamo seduti in un angolino all'ombra, mi è stata offerta dell'acqua di sorgente freschissima ed abbiamo chiacchierato amabilmente al fresco per un'oretta poi ho risalito la pietraia senza problemi.
In conclusione. L'Alp con il pignone da 15 ha il suo valido motivo di esistere. Mantiene buone proprietà fuoristradistiche e consente una buona scorrevolezza nei trasferimenti stradali. Ne risulta una grande disinvoltura nei passaggi dall'asfalto ai sentieri anche di una qualche complessità che ne fanno un ottimo mezzo da esplorazione. Si può andare in giro alternando strada e sentieri senza problemi, come ho poi fatto ieri.
Tutto questo però apre la porta ad un nuovo problema: mi devo tenere quattro moto!  :73: :72:

Ho constatato che lo sbattimento che sentivo arriva effettivamente dalla catena. Batte sulla plastica di protezione superiore del forcellone anche se, in occasione della sostituzione del pignone la scorsa settimana ho registrato la catena lasciando il gioco previsto dal libretto di manutenzione.

...Però quando è ora di cambiare il cardano nel bmw1150rs devi andare in officina e devi spendere i soldini.

Giusto per informazione, con la prima BMW, la R75/5 sono arrivato a 110K Km, con la R80 a 180K Km con la prima 1150RS a 120K Km con la seconda 1150RS per ora solo a 90K mai toccato un cardano, ma se eventualmente fosse da fare me lo farei comunque io.
Penso che i problemi al cardano li possano avere i GS che vogliono fare fuoristrada o quelli a cui piace fare le penne.
Titolo: Re: Video prova della Beta Alp 200
Inserito da: kappa - 11 Luglio 2012, 12:05:07
La Alp invece è talmente "indietro" che il pagamento della tassa di possesso si effettua ancora con gli Scudi.  :arar:


(http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/7/75/Sede_vacante_1846_74001140.jpg/300px-Sede_vacante_1846_74001140.jpg)

Scudo (in francese écu, in spagnolo ed in portoghese escudo): nome di monete in oro o argento: furono chiamate così perché le prime recavano lo stemma nobiliare dell'autorità che le aveva emesse. Furono emessi scudi fino al XIX secolo. Il valore era di 5 o 6 lire. Dopo l'Unità d'Italia e l'adozione in tutto il paese della lira italiana, il nome rimase in uso per le monete d'argento da 5 lire.
 scudo piemontese da 6 lire
 scudo sardo da 10 reali
 scudo genovese da 8 lire
 scudo milanese da 6 lire
 scudo veneto da 140 soldi o 12,40 lire
 scudo del Lombardo-Veneto da 6 lire austriache
 scudo di Parma da 6 lire
 scudo modenese da 5 lire
 scudo lucchese (Repubblica di Lucca) da 7,5 lire
 scudo pontificio: da 10 paoli o 5 lire di Bologna [7]
Titolo: Re: Video prova della Beta Alp 200
Inserito da: menca - 11 Luglio 2012, 12:58:13
La Alp invece è talmente "indietro" che il pagamento della tassa di possesso si effettua ancora con gli Scudi.  :arar:


(http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/7/75/Sede_vacante_1846_74001140.jpg/300px-Sede_vacante_1846_74001140.jpg)

Scudo (in francese écu, in spagnolo ed in portoghese escudo): nome di monete in oro o argento: furono chiamate così perché le prime recavano lo stemma nobiliare dell'autorità che le aveva emesse. Furono emessi scudi fino al XIX secolo. Il valore era di 5 o 6 lire. Dopo l'Unità d'Italia e l'adozione in tutto il paese della lira italiana, il nome rimase in uso per le monete d'argento da 5 lire.
 scudo piemontese da 6 lire
 scudo sardo da 10 reali
 scudo genovese da 8 lire
 scudo milanese da 6 lire
 scudo veneto da 140 soldi o 12,40 lire
 scudo del Lombardo-Veneto da 6 lire austriache
 scudo di Parma da 6 lire
 scudo modenese da 5 lire
 scudo lucchese (Repubblica di Lucca) da 7,5 lire
 scudo pontificio: da 10 paoli o 5 lire di Bologna [7]


Sei proprio un toscanaccio D.o.c.! :hehe:


Titolo: Re: Video prova della Beta Alp 200
Inserito da: kappa - 11 Luglio 2012, 15:07:04
Sei proprio un toscanaccio D.o.c.! :hehe:

Come ha già scritto qualcuno, ogni mattina appena sveglio cerco qualcuno o qualcosa da prendere in giro,
solitamente preferisco chi si prende troppo sul serio, come alternativa sfotto direttamente me stesso.
Lo ritengo un esercizio fondamentale per affrontare le disgrazie quotidiane ed invecchiare senza diventare isterici.
Titolo: Re: Video prova della Beta Alp 200
Inserito da: menca - 11 Luglio 2012, 16:50:13
Sei proprio un toscanaccio D.o.c.! :hehe:

Come ha già scritto qualcuno, ogni mattina appena sveglio cerco qualcuno o qualcosa da prendere in giro,
solitamente preferisco chi si prende troppo sul serio, come alternativa sfotto direttamente me stesso.
Lo ritengo un esercizio fondamentale per affrontare le disgrazie quotidiane ed invecchiare senza diventare isterici.

 ..............  :arar: ...............  :bins: ...............  :arar:

Titolo: Re: Video prova della Beta Alp 200
Inserito da: bosco - 18 Luglio 2013, 07:34:27
Qualche anno, per svariate ragioni fa ho smesso con l'enduro, ma la voglia di montagna è troppo forte, è un richiamo irresistibile, non ce la faccio più ; considerando la mia età, i miei acciacchi ed un modo diverso di concepire il fuoristrada, sarei molto molto tentato di comperare una Alp 200, anzi, sono praticamente deciso a farlo. Penso di aver letto tutto ciò che la riguarda, ma .......scusatemi, ancora non son sazio. In pratica vorrei andar a sentieri ed anche rifare i percorsi che facevo con l'enduro ma più rilassato e senza fretta,ad una andatura "contemplativa"; ho anche letto che con le gomme adatte (es MT 16) riesce a fare mulattiere impestate: me lo confermate? Prima dell'acquisto è estremamente importante sapere di tutto e di più............ GRAZIE!
Titolo: Re: Video prova della Beta Alp 200
Inserito da: kermit - 18 Luglio 2013, 08:49:22
i più esperti ti diranno la loro, quello che posso già dirti.... è che dipende cosa intendi per impestate!
se poi la devi usare solo su sentiero... meglio un trial tecnico con magari il kit sella...
ad esempio

(http://kermitbs.altervista.org/albums/trial/tosh0087.jpg)
Titolo: Re: Video prova della Beta Alp 200
Inserito da: alex - 18 Luglio 2013, 08:52:44
L'MT16 era (non lo fanno più) un pneumatico da cross, e quindi mi domando come ci si possa andare su strada se non con massima attenzione, sia per non incappare in scivolate che per evitare :police:
Ovviamente, solo se non piove... :SAD:
Titolo: Re: Video prova della Beta Alp 200
Inserito da: lazzaro54 - 18 Luglio 2013, 09:30:59
i più esperti ti diranno la loro, quello che posso già dirti.... è che dipende cosa intendi per impestate!
se poi la devi usare solo su sentiero... meglio un trial tecnico con magari il kit sella...
ad esempio

(http://kermitbs.altervista.org/albums/trial/tosh0087.jpg)

Kermit, fanno 50 euro per utilizzo diritti di immagine ...... aspetto il bonifico  :matt: :matt: :matt:
Titolo: Re: Video prova della Beta Alp 200
Inserito da: alex - 18 Luglio 2013, 10:08:01
come fai a dire che è la tua, che non 'è la targa?  :hehe:
Titolo: Re: Video prova della Beta Alp 200
Inserito da: kappa - 18 Luglio 2013, 10:19:34
Dal portatarga  :arar:
Titolo: Re: Video prova della Beta Alp 200
Inserito da: Lamberto - 18 Luglio 2013, 11:47:41
Kermit quando ti vedo mi devi dare 100 € quale multa per aver postato immagini truzze sul nostro forum.

Titolo: Re: Video prova della Beta Alp 200
Inserito da: lazzaro54 - 18 Luglio 2013, 12:04:01
Kermit quando ti vedo mi devi dare 100 € quale multa per aver postato immagini truzze sul nostro forum.



ehi, TU! la ''truzza'' si è comportata benissimo al Bourcet ....
Titolo: Re: Video prova della Beta Alp 200
Inserito da: Lamberto - 18 Luglio 2013, 12:13:47
ehi, TU! la ''truzza'' si è comportata benissimo al Bourcet ....

Ne ero certo!


Comunque è bene che il Kermit paghi la multa, una volta tanto che mi posso rivalere su un GEV fammelo fare!!  :67:  sm442
Titolo: Re: Video prova della Beta Alp 200
Inserito da: alex - 18 Luglio 2013, 12:31:42
Allora, se ricordo bene, per l'esattezza sono 107 euro!  :arar:
Titolo: Re: Video prova della Beta Alp 200
Inserito da: kermit - 18 Luglio 2013, 13:22:12
 :pernacchia: :pernacchia: :pernacchia: :pernacchia:
Titolo: Re: Video prova della Beta Alp 200
Inserito da: bosco - 18 Luglio 2013, 13:35:20

-per alex.......mi scuso per la figuraccia, ma sono sette anni che non pratico più enduro. Fino ad allora le MT 21  erano molto usate dagli enduristi che non partecipavano alle competizioni

- per mulattiera impestata intendo: mulattiera con curve, smosso , gradini , magari anche sporca di un po' di terra ed uno strato di foglie, tanto per renderla più viscida, oppure ......mulattiera di terreno argilloso e viscido con scalini di radici. Entrambe sono sufficienti per mettere in crisi diversi enduristi.

- ho preso in considerazione anche le moto da trial, ma non voglio aver problemi con le forze dell'ordine per mancanza di targa e frecce, inoltre non è adatta se devo affrontare qualche tragitto stradale, sono alto 1,87 .....pur usando il kit sella/serbatoio.......ci starei molto scomodo.
Titolo: Re: Video prova della Beta Alp 200
Inserito da: kermit - 18 Luglio 2013, 13:40:39
direi che per quel tipo di mulattiera, io non la consiglierei, anche se non ho avuto modo di provarla, ma considerando quanta fatica faccio con la scorpa...
a quel punto ti consiglierei di valutare anche le 3 regine... KTM freeride, scorpa t-ride, e ossa explorer...
quest'ultima è più simile alla alp, la si trova usata a prezzi ragionevoli... poi se riesci a prendere la nuova R ha già le sospensioni della sorella senza sella...
queste le puoi avere normalmente street legal.
Titolo: Re: Video prova della Beta Alp 200
Inserito da: lazzaro54 - 24 Luglio 2013, 10:46:42
...
a quel punto ti consiglierei di valutare anche le 3 regine... KTM freeride, scorpa t-ride, e ossa explorer...
quest'ultima è più simile alla alp,

 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453
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Titolo: Re: Video prova della Beta Alp 200
Inserito da: diegog - 24 Luglio 2013, 11:17:30
Kermit....

























 sm425 sm425 sm425 zzz zzz zzz zzz zzz zzz zzz zzz zzz :mukka:

 :siga:
Titolo: Re: Video prova della Beta Alp 200
Inserito da: Lamberto - 24 Luglio 2013, 11:50:22
Kermit alla prossima vieni bannato d'ufficio !

 :72:
Titolo: Re: Video prova della Beta Alp 200
Inserito da: alex - 24 Luglio 2013, 11:54:29
Io gli darei tre giorni di ban anche ora, per oltraggio alla decenza.  :73:
Titolo: Re: Video prova della Beta Alp 200
Inserito da: Lamberto - 24 Luglio 2013, 12:01:14
Domani sera lo vedo alla cena e gli darò quattro frustate  sm472
Titolo: Re: Video prova della Beta Alp 200
Inserito da: bosco - 24 Luglio 2013, 12:08:09
sarebbe molto interessante la Ossa Explorer, ma conosco poco su questa moto; sembra che non ce ne siano molte in giro, inoltre, il motore è affidabile?
Titolo: Re: Video prova della Beta Alp 200
Inserito da: kappa - 24 Luglio 2013, 12:09:31
 :OK:

Si dice che per la memoria le frustate fanno dei miracoli.  :arar:
Titolo: Re: Video prova della Beta Alp 200
Inserito da: kermit - 24 Luglio 2013, 21:56:14
Perchè? Cos'ho detto di male? :57:
 :57:
Titolo: Re: Video prova della Beta Alp 200
Inserito da: alex - 24 Luglio 2013, 22:53:50
Altri 3 giorni di ban, e altre 40 nerbate  sm453 sm453 sm453
Titolo: Re: Video prova della Beta Alp 200
Inserito da: diegog - 24 Luglio 2013, 23:15:20
è proprio vero che esiste sempre un Coz della situazione, e come ne sparisce uno ne arriva un altro peggio... :SAD: :arar:
Titolo: Re: Video prova della Beta Alp 200
Inserito da: lazzaro54 - 25 Luglio 2013, 08:50:14
sarebbe molto interessante la Ossa Explorer, ma conosco poco su questa moto; sembra che non ce ne siano molte in giro, inoltre, il motore è affidabile?

sì, ma alla fine ha le stesse quote di un trial con la sella, quindi per te così alto la vedo dura, idem la Scorpa t-ride ...... forse la Freeride sarebbe più adatta, oltretutto è quella che si avvicina meglio all'enduro .....

la nuova Freeride 250 2T (se la faranno) potrebbe essere l'arma totale .. o quasi .....