Autore Topic: Impressioni sulla 690 Enduro  (Letto 45067 volte)

Offline sapphire

  • Full Member
  • ***
  • Post: 192
    • Mostra profilo
Re: Impressioni sulla 690 Enduro
« Risposta #15 il: 21 Giugno 2011, 19:59:05 »
Hai vinto 20 euro ! Cosa ci vuoi fa, questa motina mi ha fatto innamorare.
Comunque eccola la 690......cosa volete sapere oltre a quanto vi ho già detto ? Un altra info....cambiando lo scarico originale la moto deve essere riprogrammata in officina.

Adesso vado a cenare ciao !


gianni

  • Visitatore
Re: Impressioni sulla 690 Enduro
« Risposta #16 il: 21 Giugno 2011, 21:29:18 »




... la domanda nasce spontanea: "ma qual'è la moto di cui state discutendo.. l'arancione a sinistra o quella a destra?"

...o quella a sinistra è di uno dell'A.N.A.S. ? sm17

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Impressioni sulla 690 Enduro
« Risposta #17 il: 21 Giugno 2011, 21:30:45 »
Gianni... 
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Impressioni sulla 690 Enduro
« Risposta #18 il: 21 Giugno 2011, 21:53:15 »
Allora adesso vado a dire al mio "solito" amico concessionario che si e' corso qualche gara del campionato regionale di enduro piemontese con il 690 come quello di Lamberto, perche' la versione R non c'era ancora che si e' sbagliato e non doveva correrci, anche perche' si e' messo dietro parecchi che avevano le moto da gara e lui non puo' nemmeno allenarsi perche' ha il negozio di moto, non e' proprio un "fermone" ma neanche un fuoriclasse, oltre ad avere piu' di quarant'anni (lo so' e' anziano.... sm444 sm444 )!Mi diceva che il 690 nella guida al limite come puo' essere in una P.s. in linea o in un fettucciato (l'ho visto in gara con i miei occhi alla gara di regionale a Montoso di tre anni fa' nel fettucciato dove ero di servizio e tanto piano non andava... :PDT_Armataz_01_37:) ha il difetto del serbatoio della benzina posto sotto alla sella, e si avverte il peso ed il baricentro spostato all'indietro, oltre al raggio di sterzo ridottissimo dovuto al telaio perimetrale, Quella specie di "ticchettio" lo faceva anche il mio 690 Sm e il Duke di un mio amico (i motori sono gli stessi) e' dovuto al tenditore idraulico della catena di distribuzione e non al gioco valvole, ma e' soltanto un rumore parecchio fastidioso ma non e' sintomo di anomalie o guasti meccanici, e' un segno di "distinzione" come la frizione a secco delle Ducati.... sm404
Delle 14 o 15 mappature selezionabili si avvertono soltanto le piu' estreme e quella a meta', ce lo ha raccontato Armando Niccoli, l'ex campione mondiale di enduro al Salone del Motociclo, adesso e' quello che tiene i corsi di aggiornamento ai concessionari Ktm e "sopporta" le domande e le richieste piu' terribili allo stand Ktm (dovrebbero farlo Santo.... :angel:), quindi basterebbe mettere al manubrio uno switch a tre posizioni selezionabili senza quella rotella "assurda" sotto alla sella!
Per la marmitta after market della Akrapovich (che e' quella del catalogo Power Parts Ktm), la rimappatura consiste soltanto nel dare il consenso alla centralina della moto di escludere la sonda lamda della marmitta di serie, se si montano altre marmitte la cosa non avviene, occorrerebbe bypassare la centralina con qualche accrocchio! :73:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Impressioni sulla 690 Enduro
« Risposta #19 il: 21 Giugno 2011, 22:47:29 »
Mi scappello dinanzi a cotanta scienza!  sm444
Anche se quella del Niccoli l'ho già letta 6 o 7 volte  :098: sm452

Uè "Bôgia nen"  ma mi paragoni una catena di distribuzione crucca al Sacro Frinfrin del Pompone italico?  sm409

PS: e meno male che non ha sentito quella dell'RXV  sm444
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Impressioni sulla 690 Enduro
« Risposta #20 il: 21 Giugno 2011, 22:54:04 »
Hai ragione devo aggiornare i miei "cavalli di battaglia", ma tanti ancora non li hanno letti, la seconda mano va' sempre bene...  sm421 La Rxv da fredda non e' il massimo della sinfonia, pero' poi si scalda.....Ti piace il mio nuovo avatar eco-minimalista-andino-new age?A proposito, sai come sta' Chaleco, vado a cercare notizie....

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Impressioni sulla 690 Enduro
« Risposta #21 il: 21 Giugno 2011, 22:59:10 »
bellissimo l'avatar... quanto a Contardo, ogni tanto cerco ma non trovo nulla, se tu hai più fortuna facci sapere  :PDT_Armataz_01_37:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3095
    • Mostra profilo
Re: Impressioni sulla 690 Enduro
« Risposta #22 il: 22 Giugno 2011, 08:53:24 »
Ktm 640 e 690.
Le mie sono solo impressioni di prove di poche ore con le moto di amici.
640 di Gianni,il mio amico di merende,bellissima da vedere,importante come dimensioni,alta ed imponente,quando ci cammini tutto e' al posto giusto,
sterzo luuungo,non e' moto da mulattiere se non si e' un professionista,creata e progettata per i lunghi sterrati veloci e per il deserto,dopo mezza
giornata di utilizzo non riuscirete piu' ad utilizzare le mani ed il formicolio vi accompagnera' per un po',la sconsiglio a chi e' piu' basso di 180.
690 "nanizzata" di un ex amico--trovata piu' umana e confidenziale.
Erogazione motore molto gestibile,piu' leggera nella guida,l'impressione di avere il "culo"pesante e che ti trascini un poco nelle curve strette e veloci,
forcella morbida che copia bene sul lento ma che tenze a piantarsi se vai deciso,motore fiacco ai bassi (mi si e' spenta un paio di volte) cammina
pero' in maniera esaltante appena entra in coppia,sella dura e posizione di guida strana(non so pero' se data dalla cattiva regolazione del mio amico)
mi trovo meglio sul 640.Le vibrazioni sono scomparse e ritengo che si possano fare dei km. senza danni fisici.
Piu' adatta a percorrere sterrati medio impegnativi del 640 e con un motore che ti fa fare km su strada,si e' pero' meno protetti e i km a fine giornata
saranno pesanti.

Offline sapphire

  • Full Member
  • ***
  • Post: 192
    • Mostra profilo
Re: Impressioni sulla 690 Enduro
« Risposta #23 il: 22 Giugno 2011, 09:15:32 »
In conclusione credo che abbiamo riscontrato gli stessi difetti e gli stessi pregi :
Rumorosità meccanica con un evidente tic tac dovuto al tenditore idraulico della catena di distribuzione.
Difetto del serbatoio della benzina posto sotto alla sella, e si avverte il peso ed il baricentro spostato all'indietro.( specie con il pieno )
Raggio di sterzo ridottissimo dovuto al telaio perimetrale.
Rimappatuta della centralina se si cambia marmitta.
A regimi  bassi in fuoristrada a volte si spegne.
Per cambiare la selezione mappatura si deve togliere la sella.( assurdo,non potevano fare come Aprilia RXV )
Inadeguata al fuoristrada solo sterrati o poco più.
Sella dura che non consente lunghi spostamenti adeguati alle prestazioni del motore.
Motore sorprendentemente parco nei consumi,se si va tranquilli anche più di 20 kml.
Ottima ciclistica sul veloce viaggia stabile anche a 130/140kmh con punte di oltre 175 kmh
Moto bella e piacevole da guidare.
Insomma la prima è una moto di uno dell'ANAS e la seconda la moto da fighetti con la puzza sotto il naso come Gianni     
 :hee20hee20hee:

Così da sola ti piace di più ?


gianni

  • Visitatore
Re: Impressioni sulla 690 Enduro
« Risposta #24 il: 22 Giugno 2011, 11:26:26 »
belli si nasce ("...ed io modestamente nacqui..." Totò)
...fighi si diventa!  sm49 :P

...ma se ero siciliano...ora eri in un plinto!  sm444

La Alp è un'onesta moto fatta "rielaborando" il vecchio DR350 di Suzuki...con tutti i limiti e l'anzianità di progetto della moto giapponese...ma i motori credo li paghino veramente pochi Jen!

La 690 di KTM è una moto derivata dalla moto progettata per vincere la "Dakar"...e quindi il discorso "paragone"...è quasi improponibile...ed anche ingiusto per entrambe!

Il "limite" del 690...è propio il fatto che deriva anche troppo da una moto da gara!

Come tutti i KTM sono moto eccezionali per i "professionisti"...ma meno adatte a chi è un "utente normale"...

Se si vuole andare forte il 690 è una moto fatta apposta, ma con un'adeguata messa a punto delle sospensioni...perchè sono la cosa che mi è piaciuta meno!...ma da qualche parte dovevano risparmiare? sm470

In compenso su asfalto non ci si rende nemmeno conto di avere l'anteriore da 21 pollici...o le gomme da enduro!...è una macchina da guerra! sm472

Il mio DRZ è una moto più "totale" ci si fa di tutto senza ansia e senza stress! Non eccelle per valori assoluti...ma non si ferma di fronte a nulla...ovviamente non si deve cercare il primato!...magari la Valenti da di più! anzi senz'altro...ma non l'ho mai guidata! :93:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Impressioni sulla 690 Enduro
« Risposta #25 il: 22 Giugno 2011, 11:40:11 »
mappature sottosella a parte, io non li chiamerei difetti perchè credo che non lo siano. sono peculiarità scelte per un obiettivo complessivo ben chiaro.
La sospensioni... beh, sono la croce di tutte le KTM.
Ma sono contento di quelle dell'ADV!  :72:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: Impressioni sulla 690 Enduro
« Risposta #26 il: 22 Giugno 2011, 11:46:09 »
ho avuto modo di provarla  svariate  volte,  e devo dire che rispetto ai  suoi diretti concorrenti (  husqvarna 630 per esempio ) è davanti anni luce.
ricordiamoci comunque che è un dual,  e non può offrire prestazioni specialistiche.
una moto in sintesi molto valida per un uso  misto e non estremo, almeno questo il mio parere.

Offline sapphire

  • Full Member
  • ***
  • Post: 192
    • Mostra profilo
Re: Impressioni sulla 690 Enduro
« Risposta #27 il: 22 Giugno 2011, 12:06:32 »
Io l'ho venduta non mi serviva.
Conosco altri due amici che l'hanno comprata per fare fuoristrada, uno si è rotto la tibia,l'altro una costola........rivendute anche loro.
Le peculiarità per molti sono dei difetti non propio trascurabili. Niente fai da te,qualunque intervento anche di manutenzione si fa in officina....a suon di $$$$$$$$

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Impressioni sulla 690 Enduro
« Risposta #28 il: 22 Giugno 2011, 13:15:23 »
Io, come molti altri, ho iniziato a rompermi ossa col 125... di costole ne ho rotte 2 in tempi diversi nella sola estate del 2009... il fatto è che noi diamo sempre la colpa alla moto, ma alla fine gli inidonei siamo noi...
Hai ragione col discorso degli interventi, però per quanto mi riguarda può anche starci bene. Il sabato mattina sarebbe l'unico tempo libero che ho, e neanche tutti liberi. Mi piace pulire, ingrassare, ma per il resto, limiti manuali a parte, anche se fossi capace non lo farei, perchè un pezzo di vita non lo ripaga una fattura in meno dell'officina. 6 ore di vita in cmabio di 200 euro, mi pare eccessivo.  Ho perfino scelto di vivere in appartamento per non essere schiavo dell'erba che cresce, per cui preferisco gestire al massimo il problema dell'appuntamento col meccanico. Che poi oggi come oggi anche gli scooter non si possono più riparare da soli, a meno di avere dei vecchi catorci. Dove lo trovi un ciospo che puoi lavorarti tutto in casa?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

gianni

  • Visitatore
Re: Impressioni sulla 690 Enduro
« Risposta #29 il: 22 Giugno 2011, 13:25:17 »
Io, come molti altri, ho iniziato a rompermi ossa col 125... di costole ne ho rotte 2 in tempi diversi nella sola estate del 2009...

 sm444...io, per ora, SGRAT SGRAT...me le sono rotte (3) con la ALP200!  sm470  sm404

...sarà mica più esuberante di un 690?  :o

...il fato ci ha messo lo zampino...alle volte per farsi male basta un attimo di sfiga...per il resto è solo questione di  sm401

L'unica cosa certa: una moto dalle prestazioni superiori, stimola ad esagerare...le conseguenze sono ovviamente proporzionali a quanto si è esagerato  sm442