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Le moto e gli accessori => Enduro racing e dual sport => KTM => Topic aperto da: Lamberto - 21 Giugno 2011, 14:15:30

Titolo: Impressioni sulla 690 Enduro
Inserito da: Lamberto - 21 Giugno 2011, 14:15:30
(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotovarie/r1.jpg)

Con questa moto ho percorso circa 300 km, la metà in fuoristrada.
La moto mi è piaciuta sin da subito perchè ha un'ottima posizione di guida, sarà un caso ma su tutte le KTM che ho avuto mi
sono sempre trovato posizionato correttamente.
Il motore ha una buona erogazione ed è possibile modificarla agendo su una rotella posta sotto la sella.
Per l'utilizzo fuoristradistico ho impostato una mappatura normale perchè quella hard è esagerata mentre quella soft è molto
tranquilla e taglia circa un 30% della potenza.
Su quella provata c'è un silenziatore della Akrapovic che la rende più piena nella prima fase di apertura del gas ed aumenta la
potenza di circa 3 cv. è abbastanza silenziosa sino ai medi regimi però agli alti "spara" e la cosa non mi piace, d'altronde non è
possibile avere botte piena e moglie ubriaca.
La versione enduro normale (quella in prova) ha una escursione delle sospensioni ridotta rispetto al modello "R" comunque l'altezza
della sella è a livello delle altre racing della casa austriaca forse un paio di centimetri meno.
In fuoristrada la moto ovviamente data la cubatura del motore e la struttura del telaio a traliccio (piuttosto rigido) da il meglio
nei tratti più veloci dove permette buone andature, occorre fare un attimo di attenzione alle sospensioni che per il primo tratto
scorrono abbastanza bene dando un buon confort in generale però se sollecitate in modo violento murano rendendo l'avantreno
reattivo. Devo dire però che non ho fatto nessun tipo di prova nella regolazione delle forcelle. Il mono lavora molto bene.
Il motore con una mappatura media ha una buona erogazione ed ha un allungo infinito permettendo di tenere una marcia più
a lungo, non bisogna invece scendere al di sotto di un certo regime altrimenti il motore comincia a "rattellare".
L'erogazione come anche la potenza non hanno subito alterazioni anche sopra i 2000 mt questo grazie al buon lavoro della
iniezione.
La 690 è un mezzo che permette di fare anche mulattiere impegnative, il DNA di questo mezzo è enduristico senza orma di dubbio,
ovviamente richiede forza per reggere i circa 140 kg di stazza.
Sull'asfalto, grazie al telaio, la moto risulta essere precisa e stabile e le ridotte vibrazioni del propulsore permettono anche delle
trasferte di media portata, il limite lo vedo nella sella che ha un comfort da racing. Ho provato una 690 con la sella con il gel ma
risulta essere più dura della originale in quanto la KTM la costruisce in versione ribassata.
L'impianto frenante è ottimo e soprattutto l'anteriore ha una buona potenza grazie ad un disco ben dimensionato.
Penso sia, dato che la DRZ della Suzuki non è più in produzione, l'unica moto Dual sul mercato.
Per precisione di informazione anche questa versione della KTM 690 non è più in produzione da quest'anno in quanto viene venduta
solo la versione "R". Questa scelta ha lasciato abbastanza esterrefatti anche gli addetti ai lavori in quanto tra le due versioni è
quella normale la più venduta.
Come tutte le dual non può soddisfare tutti i palati, si tenga presente che a mio avviso la 690 per un 70% ha l'anima endurista e per
il rimanente è stradale quindi se volete farci viaggi di lunga portata sicuramente si dovrà intervenire sulla sella.
In ultima analisi è una buona moto e sentendo un paio di concessionari sembra abbia mostrato in questi tre anni di vita una ottima
affidabilità.

Lamberto

Titolo: Re: Impressioni sulla 690 Enduro
Inserito da: Valchisun - 21 Giugno 2011, 14:40:11
 smbrv smbrv smbrv :sign0098:
E' quello che mi immaginavo, perche' e' l'unica versione dotata del motore 690 che non ho ancora avuto occasione di provare, le altre che ho potuto provare, il 690 Sm ce l'ho anche avuto, sono ottime stradali sportive, ed il 690 enduro mi sembra un "ottima" moto da sterrate adatta anche a fare qualcosa di piu' delle sterrate....Come dici te e' anche rimasta l'unica moto "seria" da on-off monocilindrica disponibile sul mercato!
Titolo: Re: Impressioni sulla 690 Enduro
Inserito da: alex - 21 Giugno 2011, 15:48:13
Per quel poco che l'ho avuto sotto alle chiappe, poco più del giro attorno a un colle, mi è sembrato generoso nella erogazione, estremamente ben bilanciato nonostante la posizione del serbatoio (ma mi è parsa altina di baricentro, magari proprio per quello), effettivamente un po' morbido di sospensioni, che ad andatue moderate però è un pregio che consete di copiare bene il terreno. Evidentemente, insistendo, davanti mura come dice Bert ma non ho sperimentato. Però bilanciato si, ma una sensazione di pesantezza ben chiara e marcata. In confronto la Bastarda è anoressica  sm444
Ma una dual giocoforza pesa di più.
Avrei solo da ridire su alcune finiture e soluzioni tecniche che potevano risolvere meglio, ma dettagli di poco conto...
Titolo: Re: Impressioni sulla 690 Enduro
Inserito da: Lamberto - 21 Giugno 2011, 16:13:31
Concordo pienamente sul fatto che davanti sia piuttosto pesante. In effetti salendo sulla DRZ di Gianni, moto che sulla carta
pesa circa 6 kg in meno rispetto alla 690, la Suzuki risultava essere molto più leggera da condurre quasi pesasse almeno una
quindicina di kg in meno. Per contro sul veloce la KTM offre una migliore stabilità.
Comunque penso che la DRZ con sospensioni migliori sia una moto eccellente, a mio avviso è veramente una moto che si
adatta a tutti gli usi ancor meglio della 690.
Certo che la maggior potenza è più gratificante ma alla lunga non so se poi paga.
Titolo: Re: Impressioni sulla 690 Enduro
Inserito da: sapphire - 21 Giugno 2011, 16:24:45
Motore rumoroso con dei ticchettii strani di cui non si capisce la provenienza ma del tutto normali a detta dell'officina, raggio di sterzo esageratamente ampio, per girare ci vuole tutta la strada, perni del serbatoio che si spannano, inadeguata al fuoristrada perchè alta pesante e senza sterzo, solo sterrato veloce e niente di impegnativo, su strada è molto veloce, motore generoso,bassi consumi, sella dura, stancante per lunghe o medie percorrenze, non ci facevo niente, solo bella mostra, rivenduta dopo 3 mesi.     
Titolo: Re: Impressioni sulla 690 Enduro
Inserito da: alex - 21 Giugno 2011, 16:27:20
Io sono sempre stato un fautore del "meglio averne in più che averne troppo poca". Però del DRZ non ho mai lamentato la scarsa poetnza, forse perchè era una E, non so, mai provata una S.
Comunque una gran moto, che quando uscì non aveva rivali di riferimento. peccato apunto per le sospensioni, che sarebbero state buone se non concepite per un giapponese a dieta stretta e per giunta nudo sm444 mentre per un europeo le pur geenrose possibilità di setting che offriva la Valenti non erano affatto sufficienti. Sul veloce era una pura scomemssa, non una semplice botta di adrenalina  :-[
Penso che il miglior mercato, per la Eibach, fosse costituito dalle molle da 5,90 per lo Showa del DRZ  :hee20hee20hee:
Davanti c'era poco da fare, ma sulle piastre originali si monta una Showa USD del CRF  sm13
Titolo: Re: Impressioni sulla 690 Enduro
Inserito da: alex - 21 Giugno 2011, 16:30:42
Motore rumoroso con dei ticchettii strani di cui non si capisce la provenienza ma del tutto normali a detta dell'officina, raggio di sterzo esageratamente ampio, per girare ci vuole tutta la strada, perni del serbatoio che si spannano, inadeguata al fuoristrada perchè alta pesante e senza sterzo, solo sterrato veloce e niente di impegnativo, su strada è molto veloce, motore generoso,bassi consumi, sella dura, stancante per lunghe o medie percorrenze, non ci facevo niente, solo bella mostra, rivenduta dopo 3 mesi.     

Perchè hai cercato di farci quello che facevi con le altre moto. L'avrei già fatto anche io con la RXV se avessi insistito ad andare dove andavo col DRZ...
Il limite di sterzo sta appunto nelle caratteristiche per cui è nata: spazi ampi e giù di manetta. Avancorsa poderosa, necessità di manovrare in un colpo solo praticamente zero. Come tutte le corsaiole muscolose, andando a piccolo trotto il peso si fa sentire, ma appena ci dai pare l'Olandese volante, e si inizia con le polluzioni  sm471
Titolo: Re: Impressioni sulla 690 Enduro
Inserito da: Lamberto - 21 Giugno 2011, 16:40:49
Motore rumoroso con dei ticchettii strani di cui non si capisce la provenienza ma del tutto normali a detta dell'officina, raggio di sterzo esageratamente ampio, per girare ci vuole tutta la strada, perni del serbatoio che si spannano, inadeguata al fuoristrada perchè alta pesante e senza sterzo, solo sterrato veloce e niente di impegnativo, su strada è molto veloce, motore generoso,bassi consumi, sella dura, stancante per lunghe o medie percorrenze, non ci facevo niente, solo bella mostra, rivenduta dopo 3 mesi.     
Ma quanti km aveva la tua moto?
Io in questo momento ho due 690 in garage, la prima con solo 2000 km è assolutamente silenziosa di meccanica, l'altra, quella della prova, fa un leggero
ticchettio di valvole che sicuramente scompare con una semplice registrazione.
Concordo sul raggio di sterzo ampio, comunque per fare fuoristrada è adatta solo che, come dicevo sopra, ci vuole un maggior impegno fisico ed anche
una buona tecnica sennò è chiaro che la moto prende il sopravvento, non è una moto per tutti.
Su questi pesi/potenze conta molto la forza fisica e sicuramente poco allenamento ed una struttura fisica minuta non sono il massimo.
Per percorsi come la "via del sale" o le varie strade militari tra Italia e Francia è adatta in quanto potente il giusto e con un peso tale da non mettere in
difficoltà il pilota nelle situazioni più critiche.
Certo una bella Adventure 990 è altra storia ma i kg salgono ed anche il prezzo.
Titolo: Re: Impressioni sulla 690 Enduro
Inserito da: ZioGhilli - 21 Giugno 2011, 16:43:32
Porca puzzola Lamberto...
L'ultima volta che avevo aperto il forum avevi comprato la 640 che x magia si è trasformata in 690...
Per il mio modo di vedere le cose sei uno con gusti raffinati. Mi piaceva un casino il 640 mi arrapa assai il 690 soprattutto xkè lo sogno con la carena di Alberto Dottori!!!

Della 690 ho letto in giro sempre +/- quello che tu confermi... motore pastoso e molto potente [in alcune situazioni anche troppo], avantreno ben piantato quindi stabile in velocità ma pesante sul lento e buone sospensioni.
Rimane il fatto che di dual ne sono rimaste ahimè veramente poche sul mercato. E secondo me la migliore attualmente è proprio la Kappa Enduro...

Hai fatto anche fatto una descrizione della 640? Nel caso puoi linkarla?

Anche di quella avevo letto che il problema principale sono le vibrazioni esagerate che sono molto fastidiose...

CiAoOo
Titolo: Re: Impressioni sulla 690 Enduro
Inserito da: Lamberto - 21 Giugno 2011, 17:01:07
Vedi Zioghilli io del 640 Adventure sono proprio innamorato ma le eccessive vibrazioni a me creano dei problemi e non ci riuscivo a resistere sopra.
Giusto per capirci: tenere le gambe aderenti al serbatoio risulta essere una vera tortura, il motore di vecchia concezione ha si un controalbero ma
risulta essere insufficiente a contenere le vibrazioni. Conosco la Tènèrè come la tua perchè l'ho avuta e devo dire che questa ha un comfort quasi
da bicilindrica, certo il motore non è adrenalinico come quello del 690...ma tutto nella vita non si può avere.
La Tènèrè vibra meno anche del 690 pur essendo un motore di ultima generazione.
Tornando al 640 posso dirti che è più scorbutico rispetto al 690 e sotto "pistona" parecchio, ha una ottima progressione ma non allunga e non è potente
quanto il 690, ovviamente parlo di moto strettamente di serie.
Come te ADORO le moto di Dottori ed anche le realizzazioni di un preparatore inglese, il link me lo aveva passato Gianni.
Non è detto che magari in futuro non mi venga un attacco e prenda il kit con le carene.

Titolo: Re: Impressioni sulla 690 Enduro
Inserito da: sapphire - 21 Giugno 2011, 17:04:41
Si il tic tac si sentiva con il motore in fase di riscaldamento poi spariva per ricomparire solo quando era molto caldo,tipo lunghe tirate autostradali o utilizzo cittadino nel traffico ( a proposito lo scarico caldo mi ha fuso parte della fiancatina di plastica ) questa moto è un problema alzarla o scarrocciarla da dietro e più di una volta mi sono scottato sullo scarico nel tentativo di spostarla in fuoristrada,la plastica del contachilometri si è leggermente crepata ( sostituito in garanzia ). 
Per quello che riguarda il 990 adventure non l'ho mai avuta ne provata,però per quello che riguarda la mia filosofia di concepire le moto non comprerei mai una moto che non fossi sicuro di poter rialzare da terra anche nelle più disperate situazioni senza aiuto di nessuno.
Con il suzuki drz 400 qualche mulattiera non impegnativa si riesce a fare con la 690 No. Se si sale a filo di gas al minimo a volte la 690 si spegneva,cosa che non succede con il dr 400. Certo la 690 è molto più veloce specie su strada ma cosa importa tanto non avendo protezione per il vento e sella dura più di 100/120kmh per lungo tempo non si va.    
Titolo: Re: Impressioni sulla 690 Enduro
Inserito da: alex - 21 Giugno 2011, 17:25:06

Con il suzuki drz 400 qualche mulattiera non impegnativa si riesce a fare

 :-\

la giallona mi stupiva ogni santa uscita, questa è la pura verità... a piedi dove arrampicava lei avrei fatto fatica ad andare avanti, ma che dico, a stare in piedi!! sm419
Titolo: Re: Impressioni sulla 690 Enduro
Inserito da: Lamberto - 21 Giugno 2011, 17:37:15

Con il suzuki drz 400 qualche mulattiera non impegnativa si riesce a fare

Concordo con Alex.
Con il DRZ Gianni ha fatto percorsi enduristici piuttosto tosti. L'anno scorso sono venuti diversi amici a girare con noi ed uno aveva
un DRZ, li abbiamo portati nei posti più impestati ma mai hanno avuto problemi a salire.
Come dicevo prima, ci vuole una certa prestanza fisica, ovvio le enduro racing sono più leggere ma non hanno la poliedricità di una dual.
Comunque con il 690 e con altre moto che hanno la prima un po lunga per non farle spegnere nei tratti più impegnativi occorre "pelare" la frizione.

Titolo: Re: Impressioni sulla 690 Enduro
Inserito da: sapphire - 21 Giugno 2011, 19:01:09
Si ma non impegnativi quanto riesce a fare la piccola alp 200 new. Spesso escono in coppia e spesso le scambiamo, la drz400 prevale sul veloce dove è molto più stabile   ma ma sul lento tosto e difficile la alp sale e la suzuki no. Non si tratta di un singolo episodio ma se si cerca il difficile è sempre così.
 (http://img864.imageshack.us/img864/1936/019aql.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/864/019aql.jpg/)
Diciamo comunque che la moto da enduro in genere è come un auto da rally fatta per andare veloce e correre sulle pietre ma non per arrampicarsi,a meno di estremismi di piloti o di gente spericolata amante del rischio.   
Titolo: Re: Impressioni sulla 690 Enduro
Inserito da: alex - 21 Giugno 2011, 19:38:33
Ti aspettavo al varco, ho scommesso 20 euro che l'avresti tirata in ballo, la superiorità della Alpina, ora per gratitudine avanzi na'altra birra  :singing:
Indubbiamente ciascuno di noi riesce ad esprimersi meglio con una moto in particolare.
Il bello di questa discussione invece è che pare ci sia una gran voglia di parlare di sta moto, in ogni caso. Come se lo si fosse atteso da molto tempo. Ma fino ad ora abbiamo speso pagine di idee, opinioni, sentiti dire e roba rubacchiata alla stampa. Adesso Bert ce l'ha(2?  :o Ma sei in ballottaggio?  sm444) e quindi si può far "bar" con un punto di partenza solido e basato sui fatti.
Praticamente tutti ci abbiamo fatto un pensierino, o come minimo ci abbiamo girato attorno con interesse, perchè vero è che non è una racing, e vero che non è una moto per viaggiare. Ma è anche indiscutibile che se uno vuole una dual non può fare a meno di pensare alla 690. Io stesso caddi nella faciloneria di affermare che aveva le sospensioni fiacche, e che ha una manutenzione lontana dai record della DRz... ma a ragion veduta, inquadrato il motivo per cui esiste, assume la sua connotazione e anche ben precisa.
Mi limito a insistere che ha particolari che non sono all'altezza della fama e del prezzo. E che a gusto mio ha i fianchetti troppo grossi per dover ospitare il serbatoio ed il bazooka, oltre alla tendenza recente di ktm che a me non piace.. per il resto tanto di cappello. Se poi si sprecassero per portare il comando mappe a sterzo, che non è una impresa da Nobel per la fisica...
Titolo: Re: Impressioni sulla 690 Enduro
Inserito da: sapphire - 21 Giugno 2011, 19:59:05
Hai vinto 20 euro ! Cosa ci vuoi fa, questa motina mi ha fatto innamorare.
Comunque eccola la 690......cosa volete sapere oltre a quanto vi ho già detto ? Un altra info....cambiando lo scarico originale la moto deve essere riprogrammata in officina.
(http://img848.imageshack.us/img848/51/271207001.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/848/271207001.jpg/)
Adesso vado a cenare ciao !

Titolo: Re: Impressioni sulla 690 Enduro
Inserito da: gianni - 21 Giugno 2011, 21:29:18

(http://img848.imageshack.us/img848/51/271207001.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/848/271207001.jpg/)


... la domanda nasce spontanea: "ma qual'è la moto di cui state discutendo.. l'arancione a sinistra o quella a destra?"

...o quella a sinistra è di uno dell'A.N.A.S. ? sm17
Titolo: Re: Impressioni sulla 690 Enduro
Inserito da: alex - 21 Giugno 2011, 21:30:45
Gianni... 
Titolo: Re: Impressioni sulla 690 Enduro
Inserito da: Valchisun - 21 Giugno 2011, 21:53:15
Allora adesso vado a dire al mio "solito" amico concessionario che si e' corso qualche gara del campionato regionale di enduro piemontese con il 690 come quello di Lamberto, perche' la versione R non c'era ancora che si e' sbagliato e non doveva correrci, anche perche' si e' messo dietro parecchi che avevano le moto da gara e lui non puo' nemmeno allenarsi perche' ha il negozio di moto, non e' proprio un "fermone" ma neanche un fuoriclasse, oltre ad avere piu' di quarant'anni (lo so' e' anziano.... sm444 sm444 )!Mi diceva che il 690 nella guida al limite come puo' essere in una P.s. in linea o in un fettucciato (l'ho visto in gara con i miei occhi alla gara di regionale a Montoso di tre anni fa' nel fettucciato dove ero di servizio e tanto piano non andava... :PDT_Armataz_01_37:) ha il difetto del serbatoio della benzina posto sotto alla sella, e si avverte il peso ed il baricentro spostato all'indietro, oltre al raggio di sterzo ridottissimo dovuto al telaio perimetrale, Quella specie di "ticchettio" lo faceva anche il mio 690 Sm e il Duke di un mio amico (i motori sono gli stessi) e' dovuto al tenditore idraulico della catena di distribuzione e non al gioco valvole, ma e' soltanto un rumore parecchio fastidioso ma non e' sintomo di anomalie o guasti meccanici, e' un segno di "distinzione" come la frizione a secco delle Ducati.... sm404
Delle 14 o 15 mappature selezionabili si avvertono soltanto le piu' estreme e quella a meta', ce lo ha raccontato Armando Niccoli, l'ex campione mondiale di enduro al Salone del Motociclo, adesso e' quello che tiene i corsi di aggiornamento ai concessionari Ktm e "sopporta" le domande e le richieste piu' terribili allo stand Ktm (dovrebbero farlo Santo.... :angel:), quindi basterebbe mettere al manubrio uno switch a tre posizioni selezionabili senza quella rotella "assurda" sotto alla sella!
Per la marmitta after market della Akrapovich (che e' quella del catalogo Power Parts Ktm), la rimappatura consiste soltanto nel dare il consenso alla centralina della moto di escludere la sonda lamda della marmitta di serie, se si montano altre marmitte la cosa non avviene, occorrerebbe bypassare la centralina con qualche accrocchio! :73:
Titolo: Re: Impressioni sulla 690 Enduro
Inserito da: alex - 21 Giugno 2011, 22:47:29
Mi scappello dinanzi a cotanta scienza!  sm444
Anche se quella del Niccoli l'ho già letta 6 o 7 volte  :098: sm452

Uè "Bôgia nen"  ma mi paragoni una catena di distribuzione crucca al Sacro Frinfrin del Pompone italico?  sm409

PS: e meno male che non ha sentito quella dell'RXV  sm444
Titolo: Re: Impressioni sulla 690 Enduro
Inserito da: Valchisun - 21 Giugno 2011, 22:54:04
Hai ragione devo aggiornare i miei "cavalli di battaglia", ma tanti ancora non li hanno letti, la seconda mano va' sempre bene...  sm421 La Rxv da fredda non e' il massimo della sinfonia, pero' poi si scalda.....Ti piace il mio nuovo avatar eco-minimalista-andino-new age?A proposito, sai come sta' Chaleco, vado a cercare notizie....
Titolo: Re: Impressioni sulla 690 Enduro
Inserito da: alex - 21 Giugno 2011, 22:59:10
bellissimo l'avatar... quanto a Contardo, ogni tanto cerco ma non trovo nulla, se tu hai più fortuna facci sapere  :PDT_Armataz_01_37:
Titolo: Re: Impressioni sulla 690 Enduro
Inserito da: ilario - 22 Giugno 2011, 08:53:24
Ktm 640 e 690.
Le mie sono solo impressioni di prove di poche ore con le moto di amici.
640 di Gianni,il mio amico di merende,bellissima da vedere,importante come dimensioni,alta ed imponente,quando ci cammini tutto e' al posto giusto,
sterzo luuungo,non e' moto da mulattiere se non si e' un professionista,creata e progettata per i lunghi sterrati veloci e per il deserto,dopo mezza
giornata di utilizzo non riuscirete piu' ad utilizzare le mani ed il formicolio vi accompagnera' per un po',la sconsiglio a chi e' piu' basso di 180.
690 "nanizzata" di un ex amico--trovata piu' umana e confidenziale.
Erogazione motore molto gestibile,piu' leggera nella guida,l'impressione di avere il "culo"pesante e che ti trascini un poco nelle curve strette e veloci,
forcella morbida che copia bene sul lento ma che tenze a piantarsi se vai deciso,motore fiacco ai bassi (mi si e' spenta un paio di volte) cammina
pero' in maniera esaltante appena entra in coppia,sella dura e posizione di guida strana(non so pero' se data dalla cattiva regolazione del mio amico)
mi trovo meglio sul 640.Le vibrazioni sono scomparse e ritengo che si possano fare dei km. senza danni fisici.
Piu' adatta a percorrere sterrati medio impegnativi del 640 e con un motore che ti fa fare km su strada,si e' pero' meno protetti e i km a fine giornata
saranno pesanti.
Titolo: Re: Impressioni sulla 690 Enduro
Inserito da: sapphire - 22 Giugno 2011, 09:15:32
In conclusione credo che abbiamo riscontrato gli stessi difetti e gli stessi pregi :
Rumorosità meccanica con un evidente tic tac dovuto al tenditore idraulico della catena di distribuzione.
Difetto del serbatoio della benzina posto sotto alla sella, e si avverte il peso ed il baricentro spostato all'indietro.( specie con il pieno )
Raggio di sterzo ridottissimo dovuto al telaio perimetrale.
Rimappatuta della centralina se si cambia marmitta.
A regimi  bassi in fuoristrada a volte si spegne.
Per cambiare la selezione mappatura si deve togliere la sella.( assurdo,non potevano fare come Aprilia RXV )
Inadeguata al fuoristrada solo sterrati o poco più.
Sella dura che non consente lunghi spostamenti adeguati alle prestazioni del motore.
Motore sorprendentemente parco nei consumi,se si va tranquilli anche più di 20 kml.
Ottima ciclistica sul veloce viaggia stabile anche a 130/140kmh con punte di oltre 175 kmh
Moto bella e piacevole da guidare.
Insomma la prima è una moto di uno dell'ANAS e la seconda la moto da fighetti con la puzza sotto il naso come Gianni     
 :hee20hee20hee:

Così da sola ti piace di più ?
(http://img171.imageshack.us/img171/4637/271207002.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/171/271207002.jpg/)
Titolo: Re: Impressioni sulla 690 Enduro
Inserito da: gianni - 22 Giugno 2011, 11:26:26
belli si nasce ("...ed io modestamente nacqui..." Totò)
...fighi si diventa!  sm49 :P

...ma se ero siciliano...ora eri in un plinto!  sm444

La Alp è un'onesta moto fatta "rielaborando" il vecchio DR350 di Suzuki...con tutti i limiti e l'anzianità di progetto della moto giapponese...ma i motori credo li paghino veramente pochi Jen!

La 690 di KTM è una moto derivata dalla moto progettata per vincere la "Dakar"...e quindi il discorso "paragone"...è quasi improponibile...ed anche ingiusto per entrambe!

Il "limite" del 690...è propio il fatto che deriva anche troppo da una moto da gara!

Come tutti i KTM sono moto eccezionali per i "professionisti"...ma meno adatte a chi è un "utente normale"...

Se si vuole andare forte il 690 è una moto fatta apposta, ma con un'adeguata messa a punto delle sospensioni...perchè sono la cosa che mi è piaciuta meno!...ma da qualche parte dovevano risparmiare? sm470

In compenso su asfalto non ci si rende nemmeno conto di avere l'anteriore da 21 pollici...o le gomme da enduro!...è una macchina da guerra! sm472

Il mio DRZ è una moto più "totale" ci si fa di tutto senza ansia e senza stress! Non eccelle per valori assoluti...ma non si ferma di fronte a nulla...ovviamente non si deve cercare il primato!...magari la Valenti da di più! anzi senz'altro...ma non l'ho mai guidata! :93:
Titolo: Re: Impressioni sulla 690 Enduro
Inserito da: alex - 22 Giugno 2011, 11:40:11
mappature sottosella a parte, io non li chiamerei difetti perchè credo che non lo siano. sono peculiarità scelte per un obiettivo complessivo ben chiaro.
La sospensioni... beh, sono la croce di tutte le KTM.
Ma sono contento di quelle dell'ADV!  :72:
Titolo: Re: Impressioni sulla 690 Enduro
Inserito da: diegog - 22 Giugno 2011, 11:46:09
ho avuto modo di provarla  svariate  volte,  e devo dire che rispetto ai  suoi diretti concorrenti (  husqvarna 630 per esempio ) è davanti anni luce.
ricordiamoci comunque che è un dual,  e non può offrire prestazioni specialistiche.
una moto in sintesi molto valida per un uso  misto e non estremo, almeno questo il mio parere.
Titolo: Re: Impressioni sulla 690 Enduro
Inserito da: sapphire - 22 Giugno 2011, 12:06:32
Io l'ho venduta non mi serviva.
Conosco altri due amici che l'hanno comprata per fare fuoristrada, uno si è rotto la tibia,l'altro una costola........rivendute anche loro.
Le peculiarità per molti sono dei difetti non propio trascurabili. Niente fai da te,qualunque intervento anche di manutenzione si fa in officina....a suon di $$$$$$$$
Titolo: Re: Impressioni sulla 690 Enduro
Inserito da: alex - 22 Giugno 2011, 13:15:23
Io, come molti altri, ho iniziato a rompermi ossa col 125... di costole ne ho rotte 2 in tempi diversi nella sola estate del 2009... il fatto è che noi diamo sempre la colpa alla moto, ma alla fine gli inidonei siamo noi...
Hai ragione col discorso degli interventi, però per quanto mi riguarda può anche starci bene. Il sabato mattina sarebbe l'unico tempo libero che ho, e neanche tutti liberi. Mi piace pulire, ingrassare, ma per il resto, limiti manuali a parte, anche se fossi capace non lo farei, perchè un pezzo di vita non lo ripaga una fattura in meno dell'officina. 6 ore di vita in cmabio di 200 euro, mi pare eccessivo.  Ho perfino scelto di vivere in appartamento per non essere schiavo dell'erba che cresce, per cui preferisco gestire al massimo il problema dell'appuntamento col meccanico. Che poi oggi come oggi anche gli scooter non si possono più riparare da soli, a meno di avere dei vecchi catorci. Dove lo trovi un ciospo che puoi lavorarti tutto in casa?
Titolo: Re: Impressioni sulla 690 Enduro
Inserito da: gianni - 22 Giugno 2011, 13:25:17
Io, come molti altri, ho iniziato a rompermi ossa col 125... di costole ne ho rotte 2 in tempi diversi nella sola estate del 2009...

 sm444...io, per ora, SGRAT SGRAT...me le sono rotte (3) con la ALP200!  sm470  sm404

...sarà mica più esuberante di un 690?  :o

...il fato ci ha messo lo zampino...alle volte per farsi male basta un attimo di sfiga...per il resto è solo questione di  sm401

L'unica cosa certa: una moto dalle prestazioni superiori, stimola ad esagerare...le conseguenze sono ovviamente proporzionali a quanto si è esagerato  sm442
Titolo: Re: Impressioni sulla 690 Enduro
Inserito da: Valchisun - 22 Giugno 2011, 13:31:58
Veniamo alla domanda da un billione di Euro: partireste da casa vostra in Liguria con il 690 per venire a girare dalle mie parti, all'Assietta, Sommelier, Jafferau, oppure Strada dei cannoni, col du Parpaillon ed altre sterrate varie in Francia per poi ritornare a casa e non andare a chiudersi in un convento dei frappisti per la stanchezza o per il pentimento di avere acquistato quel c...o di 690? sm91 smban sm444
Titolo: Re: Impressioni sulla 690 Enduro
Inserito da: alex - 22 Giugno 2011, 13:34:40
mi metti in crisi gianni, perchè non so se darti ragione o meno. Diciamo che di principio è giusto quel c he scrivi, di fatto io mi son fatto male solo con le moto meno cattive, la 125 appunto mentre con le 250 no, la Multistrada ma con la 998 niente di niente. Con la DRZ ma con la Bastarda (per ora e consumandomi i maroni a unghiate) son caduto tre volte e sempre quasi da fermo. Per cui forse una moto meno performante ti porta a spremerla di più, incontrando i limiti progettuali e di componentistica? Ma siamo OT... non vorrei sporcare questa bella discussione attorno a un modello interessante come pochi, almeno per quanto fa parlare oramai da più di 4 anni.
Titolo: Re: Impressioni sulla 690 Enduro
Inserito da: alex - 22 Giugno 2011, 13:36:05
Veniamo alla domanda da un billione di Euro: partireste da casa vostra in Liguria con il 690 per venire a girare dalle mie parti, all'Assietta, Sommelier, Jafferau, oppure Strada dei cannoni, col du Parpaillon ed altre sterrate varie in Francia per poi ritornare a casa e non andare a chiudersi in un convento dei frappisti per la stanchezza o per il pentimento di avere acquistato quel c...o di 690? sm91 smban sm444

SE abitassi in Liguria io lo farei, e lo farei anche con la Bastarda se è per quello. Il problema è che sulla via del ritorno dovrei fare il tagliando verso Alessandria...  :hee20hee20hee:
Titolo: Re: Impressioni sulla 690 Enduro
Inserito da: Valchisun - 22 Giugno 2011, 13:38:20
Dalle parti di Alessandria c'e' il concessionario Luraschi a Ovada, specializzato sulle Aprilia Rxv, saresti in una botte di ferro..... sm444
Titolo: Re: Impressioni sulla 690 Enduro
Inserito da: Lamberto - 22 Giugno 2011, 13:38:41
Se fossi a posto fisicamente lo farei senza orma di dubbio, oggi come oggi avrei delle difficoltà ad arrivare a Pinerolo.
La moto permette di farlo.
Titolo: Re: Impressioni sulla 690 Enduro
Inserito da: diegog - 22 Giugno 2011, 13:39:14
io   da come l' ho provato   e  visto usare ti posso dire che no, nessun problema.
un 690 è venuto con  noi  un anno  fa,  con  zavorra, e si è fatto tutta la chartreuse senza  nessun problema  affaticamenti  pilota e zavorrina inclusi.
Per lo sterrato  si sposta regolarmente da mondovi alle mie parti, anzi è possibile che ce lo troviamo sabato all' assietta:)
Titolo: Re: Impressioni sulla 690 Enduro
Inserito da: sapphire - 22 Giugno 2011, 14:40:41
Quello che conta è l'uomo,se fisicamente si è ancora al 100% o quasi si può affrontare qualunque viaggio con qualunque moto. Da ragazzino ho fatto tutta l'Italia con una gilera 125 tg1 2 tempi,andavo con un caballero 50 sulla neve senza casco, una moto come la 690 mi sarebbe sembrata un astronave e ci avrei fatto il giro del mondo,altro che sedile duro!  Valchisun ma tu non ti vuoi muovere ? Aspetti che siano gli altri a venire a trovarti ?

In risposta a Gianni dico che mi sembra molto riduttivo affidare le sorti delle nostre ossa solamente alla  sm404
oppure al   sm425

Non ci si può affidare solamente alla fortuna,la fortuna è un parametro aleatorio oggi c'è domani potrebbe non esserci quindi dobbiamo metterci del nostro,servono delle certezze. Prudenza,attenzione,capacità di valutare correttamente le proprie capacità di guida,scelta della moto con cui si deve instaurare il maggior feeling possibile, non osare troppo ma tenersi sempre un palmo di mano sotto il proprio limite.
 
Titolo: Re: Impressioni sulla 690 Enduro
Inserito da: rerechan - 22 Giugno 2011, 16:05:13
Due amici miei sono partiti con la 690, con le selle originali, e sono andati in norvegia... e ritornati vivi...
Titolo: Re: Impressioni sulla 690 Enduro
Inserito da: ilario - 22 Giugno 2011, 18:17:08
Vivi ma non vegeti!
Uno dei due non si e' piu' ripreso completamente. :angel:
Titolo: Re: Impressioni sulla 690 Enduro
Inserito da: gianni - 22 Giugno 2011, 18:47:05
Veniamo alla domanda da un billione di Euro: partireste da casa vostra in Liguria con il 690 per venire a girare dalle mie parti, all'Assietta, Sommelier, Jafferau, oppure Strada dei cannoni, col du Parpaillon ed altre sterrate varie in Francia per poi ritornare a casa e non andare a chiudersi in un convento dei frappisti per la stanchezza o per il pentimento di avere acquistato quel c...o di 690? sm91 smban sm444

...bhe col DRZ, foratura a parte, mi son fatto un bel gironzolo...
Con il 690...si dovrebbe far meglio!
Su asfalto consente medie certamente superiori  smdj
...il problema più che la sella...son gli autovelox e gli sgherri!  :police: :violent-smiley-007:

Con le moto da strada io ed un mio ex collega abbiamo fatto per 3 anni di fila: Ventimiglia - Aosta, il 1° w.e. di settembre, tutto per passi alpini in un week-end (sabato a salire e domenica a scendere) con una media di  750 km al giorno!  :93:
Titolo: Re: Impressioni sulla 690 Enduro
Inserito da: madmax56 - 22 Giugno 2011, 21:57:34

minchia, a leggere quello che scrivete, mi viene voglia di provarla questa moto.  :-\
il 690 penso che sia un compromesso tra il 640 ed il 990, sicuramente più leggero dell'adv e gestibile, ma sempre una moto con destinazione on/off più orientata verso l'on; a meno che di essere come il meccanico del Val che ci ha corso ma che non sarà certo un nanetto..... :hee20hee20hee:
io nella mia vita sportiva ho visto tanti correre con moto "assurde", nel senso di moto non propriamente nate per l'uso ( africa twin, bmw 800 ed altri motoroni del genere) però tranne pochissimi casi, sempre con risultati abbastanza scadenti; ho due ricordi: il primo nelle gare piemontesi di enduro, anni 80, c'era un tipo con un bmw800, partiva sempre ed arrivava, peccato che arrivava sempre al pelo del tempo massimo...
poi nel 2008, in un motorally, vidi un pilota con l'africa twin, arrivò e fece un bel piazzamento ma non so con che divertimento.. sm454
tornando al 690, la ritengo una bella moto ma non una moto da viaggio, almeno per quanto riguarda i lunghi viaggi, certo che qualcuno l'ha usata per questo ma ciò non vuol dire che sia nata per questo.
io penso che il suo scopo sia quello dell'uso su strade bianche e qualche pezzetto tecnico, per le cose impegnative esistono altri modelli.  :93:
per quanto riguarda le sospensioni modello "pony", va detto che sono perfettamente uguali alle sorelle più lunghe, l'unica differenza sta in un distanziale che ne limita l'estensione. basta vedere gli esplosi, hanno i medesimi codici.
infatti molti possessori di adv fanno modificare le wp togliendo i distanziali e con poca spesa hanno un advs che però in più ha l'abs!! sm414
per il resto, sia il 690 che l'adv sono oramai tra le pochissime moto con una ciclistica "tradizionale" 18/21, quasi tutte le altre moto presenti in questi segmenti sono moto da strada camuffate da on/off.
il mio pensiero. sm421
max.
 sm427
Titolo: Re: Impressioni sulla 690 Enduro
Inserito da: Valchisun - 22 Giugno 2011, 22:29:00
Credo che la Ktm abbia avuto la "lungimiranza" di creare una moto adatta ad andare in Africa (anche se tutta l'elettronica del 690 faccia un poco a pugni con l'idea di una moto adatta a farsi la Tunisia e robe del genere, anche perche' chi va' sulle dune si prende i Ktm 525, 530, le Beta 520 e le Husaberg 550 o 670 ancora a carburatori), pero' il 690 rimane adattissimo a percorrere le nostre sterrate ed a farci anche un pomeriggio di enduro (non quello simile ai percorsi da trial, ovviamente!), ma per la Ktm non e' una moto da sviluppare ulteriormente, difatti le modifiche dalla prima versione sono state minime, a parte che dal 2011 viene soltanto piu' prodotta nella versione R con le sospensioni con 3,5 cm. di escursione in piu' della versione normale!Le uniche magagne che sono venute fuori su quella moto sono qualche errore di lettura del sensore di temperatura della centralina che portava , a motore freddo, ad un innalzamento del minimo, il mio 690 Sm ogni tanto aveva il minimo che "decollava" verso i 4.000 giri...dopo qualche accendi-spegni della chiave di accensione la cosa spariva, in concessionaria resettavano la centralina e l'anomalia spariva....Rimane il tenditore idraulico della catena di distribuzione rumoroso, la marmitta che sembra messa li' per puro caso, e la sella dalla durezza "granitica", ma a quella si puo' rimediare!Certo che per i cavallobasso dotati come me la moto risulta un po' "altina", ma ne ho vista una modificata per una ragazza che era bassa come una Alp 4.0 (la 690, non la ragazza... sm444)!
Allora la eleggiamo come  "moto totale" per eccellenza? :singing:
Titolo: Re: Impressioni sulla 690 Enduro
Inserito da: rerechan - 23 Giugno 2011, 16:28:04
Per me le moto totali pesano meno di 80 kili....

Comunque mi sembra un po' una moto .... come dire... poco affidabile... quella di un amico, quasi nuova, continuava a perdere viti, un'altra di un altro amico, sempre come nuova, ha perso una freccia posteriore e sono rimasti i fili con i connettori fast-on  a penzoloni, l'altra freccia era su ma  a penzoloni pure...
A quelli che sono statio in norvegia, uno gli era entrata acqua sul tachimetro e gliel'hanno trattenuta in conce un bel po', l'altro dopo un po' di tempo si e' ritrovato con lo sterzo duro e ha dovuto lasciarla da un meccanico...

E' normale o e' ktm?
Titolo: Re: Impressioni sulla 690 Enduro
Inserito da: Coz - 23 Giugno 2011, 17:12:59
Per me le moto totali pesano meno di 80 kili....


 :-\

Moto totale= offroad + strada + viaggi in autostrada

Se vai in autostrada con una moto da meno di 80 kg voli via al primo camion che ti sorpassa!
Inoltre dubito che una moto da meno di 80 kg possa avere motore e telaio da reggere i 130 km/h con passeggero armi e bagagli...
Titolo: Re: Impressioni sulla 690 Enduro
Inserito da: sapphire - 23 Giugno 2011, 21:13:27
Mi dispiace di non avere le foto della plastica laterale semifusa dalla marmitta  originale che riscalda in modo anomalo e il contachilometri con la plastica crepata dopo averla lasciata una giornata sotto il sole. Non la ricomprerei.   
Titolo: Re: Impressioni sulla 690 Enduro
Inserito da: alex - 23 Giugno 2011, 21:24:08
In effetti sono entrambi problemi noti e molto ricorrenti suli primi lotti, come anche quello delle viti che si perdevano per strada.
Lele probabilmente si riferisce ad un proprietario simpatico alto e coi baffi  :hee20hee20hee:

Ma è altrettanto vero che gli interventi di soluzione sono stati apportati. Purtroppo non sempre la rete di vendita ha fatto i lavori dovuti in garanzia, comunque, e questo non è bello perchè gli austriaci ci marciano troppo spesso. Tranne che con le moto grosse, dove le correzioni sulle prime serie sono state fatte tutte in base a richiami ben precisi.
Titolo: Re: Impressioni sulla 690 Enduro
Inserito da: Lamberto - 23 Giugno 2011, 21:44:23
Indubbiamente, come tutte le moto, ha i suoi pregi ed i suoi difetti, tutto dipende da cosa si cerca nel mezzo che si compra.
Le moto che ho più amato avevano più difetti delle altre ma quando le guidavo le soddisfazioni erano immense.
Fin che sono problemi di plastiche la spesa è irrisoria i veri problemi ci sono quando i motori sono poco affidabili e con tutte le
KTM che ho posseduto non ho mai avuto problemi di affidabilità.
Certo KTM è un marchio che ho nel cuore da oltre trent'anni ma non ne faccio una bandiera, non sono un talebano, e lo spirito
che mi guida e che vorrei che vivesse in questo forum è quello di esporre i pregi ed i difetti delle moto che si conoscono
(e non per sentito dire) in modo tale che gli altri possano trarre delle conclusioni.
E' chiaro che ognuno esprime i propri giudizi in base alla esperienza ed alla sensibilità acquisita, le persone che lodano in modo
sperticato la propria moto non evidenziandone i difetti alla fine si rendono poco attendibili, si legge chiaramente nei loro scritti
la mancanza di obiettività.
Una cosa che aborro sono quei forum monoteisti dove si parla solo di quella moto e tutto il resto è cacca, e se qualcuno cerca
in modo educato di dissentire viene attaccato come fosse un bandito.

Lamberto

Titolo: Re: Impressioni sulla 690 Enduro
Inserito da: gianni - 23 Giugno 2011, 22:12:14
...parole sante Bert!  :angel:
Titolo: Re: Impressioni sulla 690 Enduro
Inserito da: alex - 23 Giugno 2011, 23:12:13
Infatti, questo è vangelo!  smbrv
Titolo: Re: Impressioni sulla 690 Enduro
Inserito da: diegog - 23 Giugno 2011, 23:15:08
non posso che quotare in pieno  ciò che ha scritto Lamberto.
 :PDT_Armataz_01_37:
Titolo: Re: Impressioni sulla 690 Enduro
Inserito da: kappa - 23 Giugno 2011, 23:27:51
Indubbiamente, come tutte le moto, ha i suoi pregi ed i suoi difetti, tutto dipende da cosa si cerca nel mezzo che si compra.
Le moto che ho più amato avevano più difetti delle altre ma quando le guidavo le soddisfazioni erano immense.
Fin che sono problemi di plastiche la spesa è irrisoria i veri problemi ci sono quando i motori sono poco affidabili e con tutte le
KTM che ho posseduto non ho mai avuto problemi di affidabilità.
Certo KTM è un marchio che ho nel cuore da oltre trent'anni ma non ne faccio una bandiera, non sono un talebano, e lo spirito
che mi guida e che vorrei che vivesse in questo forum è quello di esporre i pregi ed i difetti delle moto che si conoscono
(e non per sentito dire) in modo tale che gli altri possano trarre delle conclusioni.
E' chiaro che ognuno esprime i propri giudizi in base alla esperienza ed alla sensibilità acquisita, le persone che lodano in modo
sperticato la propria moto non evidenziandone i difetti alla fine si rendono poco attendibili, si legge chiaramente nei loro scritti
la mancanza di obiettività.
Una cosa che aborro sono quei forum monoteisti dove si parla solo di quella moto e tutto il resto è cacca, e se qualcuno cerca
in modo educato di dissentire viene attaccato come fosse un bandito.

Lamberto

 smbrv  Concordo con te.

Hai scritto esattamente quello che andava detto senza sprecare nemmeno una parola.
Titolo: Re: Impressioni sulla 690 Enduro
Inserito da: sapphire - 23 Giugno 2011, 23:43:38
Sono d'accordo solo se i problemi sono risolvibili dall'utente oppure in garanzia diversamente  sm38
Diciamo pure che a volte la moto piace talmente tanto che si sopportano anche i difetti ma non a tutti potrebbe piacere a tal punto.




Le moto che ho più amato avevano più difetti delle altre ma quando le guidavo le soddisfazioni erano immense.

Lamberto





 
Titolo: Re: Impressioni sulla 690 Enduro
Inserito da: pirata - 22 Agosto 2011, 07:50:01
Ma secondo te, Lamberto, può essere una moto per macinar anche km ad esempio facendo imbottire ben bene la sella? E magari con delle gomme un attimo più stradali (parlo per la versione enduro R che esce con i tassellati)...

Come consumi a che livello siamo? in genere dicono che tutte le ktm bevono parecchio... ed ultima curiosità: hai messo il mitico pignone con un dente in meno per renderla più pronta? o non c'è bisogno di tale intervanto?

Scusa la marea di domande, ma ho letto tanto su questa moto e non so più cos' è vero e cosa è leggenda...
Titolo: Re: Impressioni sulla 690 Enduro
Inserito da: Lamberto - 22 Agosto 2011, 08:14:39
Ma secondo te, Lamberto, può essere una moto per macinar anche km ad esempio facendo imbottire ben bene la sella? E magari con delle gomme un attimo più stradali (parlo per la versione enduro R che esce con i tassellati)...

Come consumi a che livello siamo? in genere dicono che tutte le ktm bevono parecchio... ed ultima curiosità: hai messo il mitico pignone con un dente in meno per renderla più pronta? o non c'è bisogno di tale intervanto?

Scusa la marea di domande, ma ho letto tanto su questa moto e non so più cos' è vero e cosa è leggenda...

La moto si presta anche a macinare km in quanto il motore ha un tasso di vibrazioni contenuto anche alle medie autostradali, certo non è carenata e quindi l'aria la prendi tutta.
Su asfalto si dimostra stabile ma anche molto maneggevole.
I consumi sono buoni, oltre i 20 km litro ad andatura allegra in montagna, le KTM più assetate sono le bicilindriche LC8.
Non ho cambiato il pignone perchè, a mio avviso, il motore è sin troppo pronto. Pensa che con la mappatura standard più di una volta alla uscita dei tornanti mi sono trovato con
la ruota anteriore alzata, ci mancherebbe dargli ancora più spinta.
Poi se monti l'Akrapovic e metti la mappatura Hard la moto diventa sin esagerata.
Per me il massimo sarebbe poter acquistare un kit per trasformarla in "Adventure" ovvero serbatoio più capiente, carenatura......qualcosa di simile

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotovarie/ktm%20690e%20rally%203.jpg)
Titolo: Re: Impressioni sulla 690 Enduro
Inserito da: pirata - 22 Agosto 2011, 09:40:51
Così diventa sul serio una moto da Africa... se non sbaglio per il vecchio Lc4 il kit c'era o no?

Più o meno che raggio d' autonomia hai con un pieno?

Certo che se anche quest' anno a settembre ktm a gli sconti, non mi scappa!
Titolo: Re: Impressioni sulla 690 Enduro
Inserito da: Lamberto - 22 Agosto 2011, 13:12:47
Nella vecchia versione della LC4 c'era proprio la versione Adventure con serbatoio maggiorato e carenatura.
Il serbatoio contiene 12 lt, l'autonomia dipende molto dalla andatura.
Tieni presente che medie tra i 20 e i 25 km litro sono nella norma.
Titolo: Re: Impressioni sulla 690 Enduro
Inserito da: pirata - 22 Agosto 2011, 20:38:52
Infatti una decina di giorni fa penso di averne vista una... da lontano sembrava una 990 ma poi ho visto che era mono.. bellina e con un bel rombo (scarico after penso...)
Titolo: Re: Impressioni sulla 690 Enduro
Inserito da: Valchisun - 24 Agosto 2011, 20:30:50
Oggi da B.m. Racing c'era un cliente che aveva questa:

Ktm 690 R:

(http://www.planetmotors.it/img/testi/106_690_enduro_r.jpg)

dal 2011 il 690 in versione da fuoristrada viene soltanto piu' prodotto in questa versione, e cioe' con il telaio arancio e le sospensioni con la corsa aumentata di 3,5 cm. rispetto alle versione "normale", molto bella ed aggressiva in questa veste estetica, la sella e' posta ad un'altezza improponibile, siamo praticamenta ad 1 metro da terra o poco meno!
Comunque resta una moto divertentissima anche su asfalto, specie se si percorrono strade strette di montagna, la moto diventa una specie di sala giochi, che non preclude anche tratti enduristici impegnativi, basta non avere bisogno di zampettare.... :'( :73: :c002:
Rimane purtroppo l'unica "erede" delle vecchie moto-dual, e cioe' da entro-fuoristrada, ora che il Suzuki Dr 400 Z non viene piu' prodotto, rimane soltanto piu' la Yamaha Xt 600 o la Beta Alp 4.0 oppure la Husqvarna TE 630:

(http://www.ultimatemotorcycling.com/files/2010_Husqvarna_TE_630%202.jpg)

Titolo: Re: Impressioni sulla 690 Enduro
Inserito da: diegog - 24 Agosto 2011, 20:43:52
moto fantastiche ste  630...
non  vanno avanti manco se le paghi in compenso sei sempre a piedi!  sm421 sm421 sm421
Titolo: Re: Impressioni sulla 690 Enduro
Inserito da: Valchisun - 24 Agosto 2011, 20:53:11
Vedo che c'e' qualcuno che si e' "scontrato" con la nota affidabilita' Husqvarna, poi sono io che me le invento 'ste cose.....
Racconta, Diego, racconta..... sm404
Titolo: Re: Impressioni sulla 690 Enduro
Inserito da: diegog - 24 Agosto 2011, 21:01:34
Vedo che c'e' qualcuno che si e' "scontrato" con la nota affidabilita' Husqvarna, poi sono io che me le invento 'ste cose.....
Racconta, Diego, racconta..... sm404
è una storia che assomiglia molto al film  la  corazzata potemkin.....   
comunque posso asserire, a ragione.. che la huski ad esclusione della  ciclistica è un vero cesso.
sta per rientrare per l' ennesima  volta dal concessionario... prossimo  step mando tutti in  slovemala e  cambio centralina e sonde da solo... mi son rotto.
Titolo: Re: Impressioni sulla 690 Enduro
Inserito da: pirata - 28 Agosto 2011, 17:02:03
Lamberto, da qualche parte nel forum ho visto delle foto con un 690 enduro assieme a due adventure... Come si comporta viaggiando con le bicilindriche di grossa cubatura? Patisce molto?
Io prima avevo la gs800, moto con cui mi son trovato bene, ma chiaramente più votata al mototurismo. Ogni tanto mi farebbe anche gola riprendermela; ma avevo pensato a qualcosa di più sfruttabile anche in off. Solo che ogni tanto vado an giro con gente con moto bi e quattro cilindri. Non vorrei che in sti frangenti mi dovessi pentir della scelta. Va cmq specificato che la gente con cui giro è ultratranquilla...
Titolo: Re: Impressioni sulla 690 Enduro
Inserito da: Lamberto - 28 Agosto 2011, 18:08:27
Dipende da quali sono le tue aspettative, nel giro fatto con gli amici che avevano le Adventure non ho avuto particolari problemi perchè
il percorso era prettamente montano quindi l'agilità della 690 compensava la minor potenza e comunque più che sufficiente per le esigenze
del percorso.
Abbiamo fatto un breve percorso autostradale ed a 130 km si viaggia bene senza vibrazioni fastidiose, certo la mancanza di carena e di
cupolino alla lunga fanno la differenza.
Il bello del 690 è che quando vuoi fare del fuoristrada non troppo impegnativo te lo puoi permettere senza problemi.
Titolo: Re: Impressioni sulla 690 Enduro
Inserito da: pirata - 01 Settembre 2011, 08:21:46
Arrivato in garage... ieri ho finalmente acquistato il mio nuovo 690 R  sm471
Titolo: Re: Impressioni sulla 690 Enduro
Inserito da: alex - 01 Settembre 2011, 08:24:52
 :singing: e vai!  :sign0098:

Adesso c'è da farci sapere come va la R  :sign0151:
Titolo: Re: Impressioni sulla 690 Enduro
Inserito da: Lamberto - 01 Settembre 2011, 08:37:51
Arrivato in garage... ieri ho finalmente acquistato il mio nuovo 690 R  sm471

Auguri!!

 :singing:
Titolo: Re: Impressioni sulla 690 Enduro
Inserito da: pirata - 01 Settembre 2011, 10:49:42
La moto monta un pignone con un dente in meno, ma mi sembra un po' troppo "corta" per utilizzo dual... credo che monterò l' originale a 15 denti.
Vorrei trovare un sottomotore in aluminio, perché non ha su neanche quello di plastica. Ne avrei visto uno carino dell' xfun da rally. Oppure l' originale ktm powerparts... ma costerà di sicuro un botto!!! Scarico e portatarga... beh...  sm415

Le gomme originali sono quasi finite... non so neank' io se riprendermi le tassellate o qualcosa di più stradale...

Si accettano comunque pareri e consigli

 sm400
Titolo: Re: Impressioni sulla 690 Enduro
Inserito da: varano1978 - 07 Settembre 2011, 08:11:54
Qualcuno sa per caso se questo 690 è un motore bialbero a camme in testa oppure un aste e bilanceri???
Titolo: Re: Impressioni sulla 690 Enduro
Inserito da: alex - 07 Settembre 2011, 08:36:41
Per togliersi il dubbio basta aprire questo link https://www.ktm-parts.com/mm5/merchant.mvc?Screen=OEMFINDER&Store_Code=K e digitare Marca, Anno e Modello.
Poi vai a pag. 54 e 55. Comunque... un aste e bilancieri...  sm17 direi azzardata come scelta per un motore di nuova geenrazione, no?  ;)
Lo so, potevo risponderti direttamente, ma così approfitto per mettere un link utile, almeno spero!  :93:
Titolo: Re: Impressioni sulla 690 Enduro
Inserito da: pirata - 11 Settembre 2011, 17:21:52
Grazie Alex! e complimenti per il sito che hai trovato...
Titolo: Re: Impressioni sulla 690 Enduro
Inserito da: kermit - 10 Aprile 2015, 23:41:41
Oggi sono andato dal buon e paziente bibo (forse i vegetariani sono davvero meno iimpulsivi...)
Volevo capire se ho preso un rottame o un gioiellino,  e provare a sedermi sulla sua...
In realtà,  non so come abbia fatto a fidarsi,  ma mi ha dato la sua, e poi... hop! alla bersagliera è salito sulla mia...
girettino, purtroppo la poca esperienza, gomma nuova con mousse nuova mi hanno subito dato l'il'impressione di andare in terra, per cui a chiappe strette ho cercato di andare pian piano...
ho trovato qualche differenza sull'erogazione,  mi è sembrata meno "mono" sui bassi regimi, cioè si impuntava o pistonava meno, con la mia sotto i 3000rpm fatica a riprendere.
in generale dimostra un pò di più le battaglie vissute, e sta per partire per nuove avventure....
Poi ho provato su un piccolo sterrato dissestato,  e ho trovato poche differenze se non sul rimbalzo del posteriore molto più accentuato sulla mia.
Ovviamente troppo poco per apprezzare differenze per una capra come me.
abbiamo guardato insieme come provare ad abbassare un filo la moto, che anche per me è importante.
Il suo box è un bel parco giochi....
E poi mi ha fatto dei bei commenti sulla mia... per cui è stato un bel pomeriggio....
anche questo grazie al forum!
Titolo: Re: Impressioni sulla 690 Enduro
Inserito da: Michel - 11 Aprile 2015, 02:11:25
Sembra tratta dal libro "Cuore"... Cose d' altri tempi...  sm403   :arar:
Titolo: Re: Impressioni sulla 690 Enduro
Inserito da: alex - 11 Aprile 2015, 09:00:03
Ma l'hai baciato, alla fine?  :in:  :hehe:

Magari con un pelo di tagliando anche la tua diventa come la sua.  :SAD:
O forse è proprio per l'annata diversa? Dicono che la 690 abbia avuto caratteri molto diversi nella sua evoluzione.
Titolo: Re: Impressioni sulla 690 Enduro
Inserito da: kermit - 11 Aprile 2015, 10:25:34
Ma l'hai baciato, alla fine?  :in:  :hehe:

Magari con un pelo di tagliando anche la tua diventa come la sua.  :SAD:
O forse è proprio per l'annata diversa? Dicono che la 690 abbia avuto caratteri molto diversi nella sua evoluzione.
no sono entrambe 690 e del 2009, la sua è pronto rally, sospensioni preparate gomme da fuoristrada con mousse nuove di pacca, tolto lo snorkel d'aspirazione, sella originale....
per forza delle differenze c'erano, e da quanto gli è parso, la mia non ha mai messo le ruote fuori dal l'asfaltoo... figurati quando gli ho fattp vedere che ho il cruise control sul 690
 :333: :333:
Titolo: Re: Impressioni sulla 690 Enduro
Inserito da: alex - 11 Aprile 2015, 10:33:03
Ma come il cruise control  :1401:

Sospensioni a debita parte se lui ci ha fatto fare dei lavori, sicuri che non sia da sistemare il corpo farfallato, aggiornare le mappe, se il comportamento è così dissimile? Il solo snorkel già fa, magari proprio quello spunto maggiore sotto i 3000 che dici, ma non risolve tutto.
Per le sospensioni basta una regolata con qualche click, sul libretto U&M non hai le istruzioni per la regolazione? Anche se non ricordo comportamenti miracolosi, sulla 2009 nuova di pacca che provai.
Titolo: Re: Impressioni sulla 690 Enduro
Inserito da: kermit - 11 Aprile 2015, 18:17:19
È veramente una gran moto!
sono appena tornato ed è una dual a tutti gli effetti...
dovrei solo provare l'abbassamento come visto con bibo, giusto per dare un po di sicurezza a me, ma più di quello fatto oggi, non credo Di fare con questa...
l'unica cosa devo capire dove portare a sistemare lo strumento... qualche settimana fa per cercare di sistemare l'orologio, ho tenuto premuto il tasto mode, e mi ha tolto 11.000 e rotti km sul totale... ieri andando, mi dicevo: beh almeno non ti porta a delinquere per velocità,  poi ho fatto due conti ed ero in sesta a 6.000 giri e segnava 90 km/h... credo abbia problemi di tachimetro...
oltre a ciò il concessionario mi aveva dato un pignone in più,  credo di averne su uno non originale,  se per caso ha allungato,  vuol dire che anche per quello i bassi fanno fatica a tenere i giri
Titolo: Re: Impressioni sulla 690 Enduro
Inserito da: Lamberto - 11 Aprile 2015, 19:39:34
È veramente una gran moto!
sono appena tornato ed è una dual a tutti gli effetti...
dovrei solo provare l'abbassamento come visto con bibo, giusto per dare un po di sicurezza a me, ma più di quello fatto oggi, non credo Di fare con questa...
l'unica cosa devo capire dove portare a sistemare lo strumento... qualche settimana fa per cercare di sistemare l'orologio, ho tenuto premuto il tasto mode, e mi ha tolto 11.000 e rotti km sul totale... ieri andando, mi dicevo: beh almeno non ti porta a delinquere per velocità,  poi ho fatto due conti ed ero in sesta a 6.000 giri e segnava 90 km/h... credo abbia problemi di tachimetro...
oltre a ciò il concessionario mi aveva dato un pignone in più,  credo di averne su uno non originale,  se per caso ha allungato,  vuol dire che anche per quello i bassi fanno fatica a tenere i giri
Se al 690 metti la mappatura soft hai bassi e dolcezza incredibili...prova!
È la mappatura ideale per fare fuoristrada.
Titolo: Re: Impressioni sulla 690 Enduro
Inserito da: erKarota - 11 Aprile 2015, 23:11:50
È veramente una gran moto!
sono appena tornato ed è una dual a tutti gli effetti...
dovrei solo provare l'abbassamento come visto con bibo, giusto per dare un po di sicurezza a me, ma più di quello fatto oggi, non credo Di fare con questa...
l'unica cosa devo capire dove portare a sistemare lo strumento... qualche settimana fa per cercare di sistemare l'orologio, ho tenuto premuto il tasto mode, e mi ha tolto 11.000 e rotti km sul totale... ieri andando, mi dicevo: beh almeno non ti porta a delinquere per velocità,  poi ho fatto due conti ed ero in sesta a 6.000 giri e segnava 90 km/h... credo abbia problemi di tachimetro...
oltre a ciò il concessionario mi aveva dato un pignone in più,  credo di averne su uno non originale,  se per caso ha allungato,  vuol dire che anche per quello i bassi fanno fatica a tenere i giri

"Vendo ktm 690 adventure causa inutilizzo, mai fuoristrada, solo garage e tangenziale"
Cruise control opZional :57:

p.s. un mono che non tiene i giri ai bassi? chett'hammesso? la corona al posto del pignone?
ma una pulita generale ai corpi farfallati no? l'aria secondaria ce l'hai ancora? un tagliandino decente?
Titolo: Re: Impressioni sulla 690 Enduro
Inserito da: bibo - 12 Aprile 2015, 11:29:51
Kermit ha veramente mintato un cruise control meccanco sulla 690. E' un affare che evita che si chiuda la manopola del gas.
Forse lui però l'ha montato al contrario, e adesso evita che si apra il gas.... oppure è proprio un fermone  sm442

Scherzi a parte, secondo me kermit ha fatto un affarone, la moto fila via liscia liscia, si sente che è stata trattata bene.

Le sospensioni sono rigorosamente di serie, molto frenate idraulicamente con una propensione più stradale che off. Il mio consiglio li è metterle quantomeno sulla taratura comfort indicata dal manuale, se già non lo sono.
La prova è stat fatta con al mappatura "standard" su entrambe le moto. Mi sono concentrato più sull'assetto e non ho fatto caso a eventuali differenze di comportamento sull'erogazione.
Il mio sospetto sulle sensazioni di kermit è che lui abbia trovato la mia più "responsive" per via del pignone con un dente in meno, mentre sono quasi sicuro che lui monti l'originale da 15 e il pignone da 16 (se non ricordo male) che gli è stato dato lo usasse il precedente proprietario come rapporto "da autostrada", visto che montava anche un cupolino.
Bisogna anche vedere se la moto è stata rimappata dopo la sostituzione dello scarico.
La maggiore "altezza", oltre che al maggior precarico,  secondo me è dovuta molto alla sella aftermarket che è molto più larga fra le cosce e rende meno agevole allungare entrambe le gambe.

In complesso è una moto molto bella in buone condizioni che aspetta solo di essere settat su misura del pilota.

Ciao!

Bibo
Titolo: Re: Impressioni sulla 690 Enduro
Inserito da: erKarota - 12 Aprile 2015, 12:31:00


In complesso è una moto molto bella in buone condizioni che aspetta solo di essere settata su misura del USATA DAL pilota.


E' 1 ANNO CHE CE L'HA E NON L'HAI PRATICAMENTE USATA! sm408 sm41
Titolo: Re: Impressioni sulla 690 Enduro
Inserito da: kermit - 12 Aprile 2015, 21:53:54


In complesso è una moto molto bella in buone condizioni che aspetta solo di essere settata su misura del USATA DAL pilota.


E' 1 ANNO CHE CE L'HA E NON L'HAI PRATICAMENTE USATA! sm408 sm41
baluba! L'ho ritirata a metà settembre,  fino a metà novembre malato, poi l'inverno... la sto tirando fuori adesso...
comunque ieri giretto scouting on e off.. ho anche beccato dei ragazzi col cross... a passo d'uomo  ma ho fatto dei bei pezzi.
per me va benone così rimetto l'altra sella se riesco smollo e sfilo come ha visto bibo per abbassare leggermente, e rimonto il secondo db killer... adesso ha un bel rumore, ma mi sento un po fuori posto già quando esco dal box...

Titolo: Re: Impressioni sulla 690 Enduro
Inserito da: kermit - 12 Aprile 2015, 21:57:38
Non so come lo dite voi... pistona?
è proprio la caratteristica del mono, soprattutto di questo (non ricordo lo facesso molto l'xt)
Se riprendi sotto i 3000 de vi aprire molto piano, oppure, meglio ancora, scalara una o due marce, se invece guidi un po più alto, nessun problema...
è propiro l'al'andar via tranquillo da trotterello/passeggiata che la infastidisce
Titolo: Re: Impressioni sulla 690 Enduro
Inserito da: stew - 13 Aprile 2015, 10:38:54
Pistona direi di no. Al massimo direi che "Ratta". C'è già il drive-by-wire che regola l'apertura della farfalla ai bassi regimi, anche se apri tutto in realtà la farfalla viene aperta dal motorino passo-passo che sa lui quanto può aprire. Certo ai bassi è sempre un mono e quindi non li gradisce tanto. Però rispetto ad altri mono grossi che ho guidato/avuto, ha un range di erogazione ampissimo.
Titolo: Re: Impressioni sulla 690 Enduro
Inserito da: Michel - 13 Aprile 2015, 12:41:08
Non so come lo dite voi... pistona?
è proprio la caratteristica del mono, soprattutto di questo (non ricordo lo facesso molto l'xt)
Se riprendi sotto i 3000 de vi aprire molto piano, oppure, meglio ancora, scalara una o due marce, se invece guidi un po più alto, nessun problema...
è propiro l'al'andar via tranquillo da trotterello/passeggiata che la infastidisce


Penso che tu ti riferisca al fatto che strappa... i rapporti lunghi e l'euro 3 accentuano il fenomeno. Ma già con un dente di pignone in meno la moto cambia parecchio...  :333:
Titolo: Re: Impressioni sulla 690 Enduro
Inserito da: kermit - 13 Aprile 2015, 13:15:20
Pistona direi di no. Al massimo direi che "Ratta". C'è già il drive-by-wire che regola l'apertura della farfalla ai bassi regimi, anche se apri tutto in realtà la farfalla viene aperta dal motorino passo-passo che sa lui quanto può aprire. Certo ai bassi è sempre un mono e quindi non li gradisce tanto. Però rispetto ad altri mono grossi che ho guidato/avuto, ha un range di erogazione ampissimo.

annata 2009... caro vecchio cavo!
Titolo: Re: Impressioni sulla 690 Enduro
Inserito da: stew - 13 Aprile 2015, 14:38:16

annata 2009... caro vecchio cavo!

http://www.myktm.it/viewtopic.php?p=432883#p432883

 :SAD:
Titolo: Re: Impressioni sulla 690 Enduro
Inserito da: kermit - 13 Aprile 2015, 15:02:30

annata 2009... caro vecchio cavo!

http://www.myktm.it/viewtopic.php?p=432883#p432883

 :SAD:
non so sono comunque della filosofia meno c'è,meno si rompe. ..
devo ancora contare i denti del pignone, poi vedrò

Domanda per i milanesi e limitrofi : dove le portate le vostre arancioni?
Il conta km devo sistemarlo,anche se non è urgente. . .
Titolo: Re: Impressioni sulla 690 Enduro
Inserito da: Titto - 13 Aprile 2015, 15:24:35
non so sono comunque della filosofia meno c'è,meno si rompe. ..
Ma, a giudicare dal link di Stew, c'è anche nella tua... Speriamo non si rompa.
Titolo: Re: Impressioni sulla 690 Enduro
Inserito da: bibo - 13 Aprile 2015, 16:52:41
A quanto ne so i vecchi 690 sono a doppia farfalla. Il "caro vecchio cavo" comanda una farfalla meccanicamente, su questa è un potenziometro che legge l'apertura,  passa l'info alla centralina che provvede a muovere una seconda farfalla. Credo che la prima ad usare questo sistema sia stata la Suzuki.

Ciao!

Bibo
Titolo: Re: Impressioni sulla 690 Enduro
Inserito da: stew - 13 Aprile 2015, 17:05:53
La prova più semplice è togliere l'airbox e vedere se la farfalla si apre muovendo la manopola del gas, la prossima volta che tolgo l'airbox ci provo.
Titolo: Re: Impressioni sulla 690 Enduro
Inserito da: vin-lap - 13 Aprile 2015, 23:26:16
La prova più semplice è togliere l'airbox e vedere se la farfalla si apre muovendo la manopola del gas, la prossima volta che tolgo l'airbox ci provo.
di solito se ci sono le due farfalle in serie il filo apre quella più vicina alla testa ed il motorino quella più vicina al filtro.
Titolo: Re: Impressioni sulla 690 Enduro
Inserito da: kermit - 06 Agosto 2015, 17:24:12
Che moto totale!

https://youtu.be/N6AE1iru908 (https://youtu.be/N6AE1iru908)
Titolo: Re: Impressioni sulla 690 Enduro
Inserito da: kermit - 14 Giugno 2020, 12:29:21
per non aprire altri topic, riesumo questo:
ho trovato questo sito:
https://www.vh-motorradtechnik.de/tieferlegung-ktm-690-enduro-smc-r-30mm-188 (https://www.vh-motorradtechnik.de/tieferlegung-ktm-690-enduro-smc-r-30mm-188)
secondo voi in cosa consiste e come va? va cambiato il fulcro dell'ammortizzatore?
però andranno sfilate le forcelle, per mantenere l'assetto..
Titolo: Re: Impressioni sulla 690 Enduro
Inserito da: alex - 14 Giugno 2020, 15:50:22
per non aprire altri topic, riesumo questo:
ho trovato questo sito:
https://www.vh-motorradtechnik.de/tieferlegung-ktm-690-enduro-smc-r-30mm-188 (https://www.vh-motorradtechnik.de/tieferlegung-ktm-690-enduro-smc-r-30mm-188)
secondo voi in cosa consiste e come va? va cambiato il fulcro dell'ammortizzatore?
però andranno sfilate le forcelle, per mantenere l'assetto..

Ma tutto questo per cosa?
Per 3 cm?
Titolo: Re: Impressioni sulla 690 Enduro
Inserito da: kermit - 14 Giugno 2020, 18:10:59
Beh, il problema maggiore del 690 per me, è altezza e durezza della... 3cm non cambiano forse radicalmente, ma aiutano, soprattutto se vai a farti un giretto con il passeggero, e se ti infili in qualche sentiero... Insomma ovunque
Titolo: Re: Impressioni sulla 690 Enduro
Inserito da: alex - 14 Giugno 2020, 22:08:11
Beh, il problema maggiore del 690 per me, è altezza e durezza della... 3cm non cambiano forse radicalmente, ma aiutano, soprattutto se vai a farti un giretto con il passeggero, e se ti infili in qualche sentiero... Insomma ovunque

Ma scusa eh... col passeggero perdi altro che 3 centimetri, e gratis.
In un sentiero che differenza fa un po' più bassa, oltre a grattare su più sassi e più radici?
Non è polemica, è proprio per capire.  sm17

Un'altra cosa che non ho capito è se con l'accrocchio scende di 3 cm alla bielletta o in totale. ma suppongo in toto, perchè altrimenti otterresti un Benelli Minibike.
Al di là di capito e non capito, sono fortemente contrario a modificare le quote di una moto, perchè non sono mai a caso.
Titolo: Re: Impressioni sulla 690 Enduro
Inserito da: Enzo - 15 Giugno 2020, 05:55:25
Ma tanto il 690 non lo prendi più, tanto meno ci vai per sentieri , per cui ..... :arar:
Titolo: Re: Impressioni sulla 690 Enduro
Inserito da: teo91 - 15 Giugno 2020, 08:58:18


In un sentiero che differenza fa un po' più bassa, oltre a grattare su più sassi e più radici?

[/quote]
Alex la mia moto è ribassata di 1.5cm con biellette e forche infilate, pedane ribassate di altri 1.5cm.
Tocco di più sui sassi? Si, ma si guida molto meglio, visto il baricentro basso. Su una moto che trasporta anche il passeggero a maggior ragione può avere senso non preoccuparsi delle geometrie, tanto lo stravolgimento vero lo fa il secondo, non un ribassamento del 10/15%.se uno è alto il problema non si pone, altrimenti sono più che favorevole a questi esperimenti