Autore Topic: Dakar 2016  (Letto 56385 volte)

Offline alex

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Re: Dakar 2016
« Risposta #210 il: 16 Gennaio 2016, 20:06:37 »
A Peterhansel serve un aiuto

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Offline Bikerider

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Re: Dakar 2016
« Risposta #211 il: 16 Gennaio 2016, 20:15:01 »
Se contiamo anche quelle dell'altro signore, hai voglia dita..

A proposito, è andato forte anche in auto.

Certo che deve essere un bella soddisazione per Svitko fare secondo da privato, anche se di lusso.

Chissà che non gli arrivi qualche proposta da "ufficiale".Certo che la nazionalità non lo aiuta..

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Offline bibo

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Re: Dakar 2016
« Risposta #212 il: 16 Gennaio 2016, 23:43:18 »
Ma Honda.......e' ancora Honda? 

Certo, domani le riviste specializzate titoleranno:

"Strepitosa impresa Honda alla Dakar, con 3 moto nei primi 30 posti!"

Ciao!

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Offline Enzo

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Re: Dakar 2016
« Risposta #213 il: 17 Gennaio 2016, 08:02:05 »
Ma Honda.......e' ancora Honda? 

Certo, domani le riviste specializzate titoleranno:

"Strepitosa impresa Honda alla Dakar, con 3 moto nei primi 30 posti!"

Ciao!

Bibo

Fa parte del pacchetto , non lo sapevi?

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Offline alex

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Re: Dakar 2016
« Risposta #214 il: 17 Gennaio 2016, 18:33:48 »
Mi raccordo alle ultime battute. Visto che é tempo di bilanci, 10 KTM/Husky nei primi 15 classificati, contro 3 Honda e 2 Yamaha.
Secondo voi, quanto ai giapponesi, hanno più deluso le moto o i loro piloti? E le austriache hanno davvero quel potenziale in più, addiruttura tale da aiutare i propri piloti anche se partiti non favoriti?
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Offline Enzo

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Re: Dakar 2016
« Risposta #215 il: 17 Gennaio 2016, 20:14:52 »
Beh, la KTM credo abbia il migliore pacchetto team- moto, per quanto riguarda i piloti sembrava che senza Coma mancasse un pilota capace di vincere, invece ci siamo sbagliati.La Yamaha sembra a mezzo servizio, non capisco se sia una questione di moto o piloti non al top, invece la Honda nonostante l' impegno finanziario ha ovviamente deluso, non hanno trovato ancora la quadra ne i piloti ne la moto, il fatto e che quando arriveranno in cima difficilmente tornano giù, a mio parere e solo questione di tempo, poi magari mi sbaglio.
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Re: Dakar 2016
« Risposta #216 il: 17 Gennaio 2016, 20:15:58 »
Parere mio, in Honda meglio i piloti delle moto,visto che erano davanti in fin dei conti.
Yamaha a parte il problema di Botturi (che non è uno da vincerla la Dakar, comunque) è dove deve stare per il livello dei piloti e di impegno proprio.

Vorrei solo dire che Price l'anno scorso da debuttante ha fatto terzo con una tappa vinta, secondo me tra i favoriti di quest'anno ci stava eccome.
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Re: Dakar 2016
« Risposta #217 il: 17 Gennaio 2016, 21:24:20 »
...quando KTM batterà le Jap anche in moto GP allora dirò che sono realmente migliori...ma fino ad allora   zzz

Offline Enzo

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Re: Dakar 2016
« Risposta #218 il: 18 Gennaio 2016, 05:59:35 »
...quando KTM batterà le Jap anche in moto GP allora dirò che sono realmente migliori...ma fino ad allora   zzz
Ok, però la KTM alla Dakar ha vinto alla grande , per quanto riguarda la MotoGp vedremo.
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Re: Dakar 2016
« Risposta #219 il: 18 Gennaio 2016, 11:32:57 »
Vorrei solo dire che Price l'anno scorso da debuttante ha fatto terzo con una tappa vinta, secondo me tra i favoriti di quest'anno ci stava eccome.

Da una parte si, era un debuttante, ma non come Meo o cervantes, era un debuttante alla "Dakar" che però correva da anni nelle corse desertiche veloci.

Quest'anno, in una "Dakar" con 3 giorni di navigazione su 14 di gara, poteva dire molto la sua.

E' un talento ed è innegabile.
Il problema è che a volte tira delle mine terribili, due anni fa era a letto con tre vertebre cervicali fratturate, ,un anno dopo il rientro si schiantò dovendo rimanereancora  un mese senza andare in moto. Insomma, vuoi per le gare, vuoi  per come affronta la corsa, è uno che rischia di cadere più degli altri, uno "tipo Barreda" anche se "un po' meno Barreda di Barreda". Spero di avere reso l'idea.

Per questo che reputavo (e reputo tutt'ora) la squadra KTM per la dakar 2016 un po' rischiosa, se fosse saltato Price.. sarebbero stati doilori.

Prova ne è che il secondo arrivato è di un team "privato", non ufficiale, e Meo, il meglio classificato dopo Price del team ufficiale, è arrivato sesto.

Ciao!

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Offline bibo

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Re: Dakar 2016
« Risposta #220 il: 18 Gennaio 2016, 11:59:15 »
...quando KTM batterà le Jap anche in moto GP allora dirò che sono realmente migliori...ma fino ad allora   zzz

"Son tutti bravi a ciulare col picio duro", dicono più o meno in piemonte.

KTM fattura un milardo di ero l'anno. Honda fattura SESSANTADUE miliardi di euro l'anno, sessanta volte KTM.

Dove il budeget necessario per arrivare tra i top era a portata di KTM;  quest'ultima quando ci si è messa  ha sempre prevalentemente "smazzuolato" la Honda. Parliamo di Enduro, di Cross, di Supercross americano, di "Dakar" e anche in Moto3, quando KTM arrivò Honda pestò i piedi per terra frignando che "moto così" non erano nello "spirito del regolamento". Ridicoli. Sino a quel momento  avevano pensato di entrare e vincere "a costo zero" per mancanza di avversari. L'ncazzamento per Honda è stato motivato dal fatto che  da quel mometo avrebbero dovuto investire sulla Moto3 per vincere di nuovo. Notare che su 4 anni di Moto3 KTM ne ha vinti la metà. Gli altri due anni, Honda nel 2014 ha vinto per un soffio (2 punti) e nel 2015 han dovuto mettere in pista una moto nuova per sperare di aveere un margine.

Detto questo io spero che KTM non entri mai in MotoGP.

Primo perchè secondo me il budget per arrivare nei top5 della motoGP non è alla portata di un costruttore, anche ad alto margine, come KTM, impegnata su più fronti della ricerca motociclistica (offroad e strada). Nemmeno Ducati, che ha dimensioni comparabilie, probabilmente margini superiori e focalizzzazione della r&D su strada ci è riuscita.
Parliamo di un rapporto di fatturato di 60 a 1, e secondo me KTM ne uscirebbe con le ossa rotte economicamente e come immagine.


Secondo perche tutti i soldi che vanno nello sviluppo di una motoGP vengono distratti dalla ricerca e sviluppo delle moto "per il popolo" senza averne una ricaduta. Basta vedere Honda, che ah una motoGP stellare e una CBR che a quanto leggo  è la peggiore tra le sportive stradali. Ancor più per KTM che di sportive stradali ha solo al "flopposa" RC8.


Terzo, per lo stesso motivo, ma in un ottica diverasa, dal punto di vista personale. Se IO do dei soldi a una azienda di moto è perchè premio il loro impegno sulla MIA moto o sulle evoluzioni che verranno, non per buttare i miei soldi per tenere in piedi un baraccone mediatico senza senso.

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Bibo
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Re: Dakar 2016
« Risposta #221 il: 18 Gennaio 2016, 12:10:56 »
E comunque sono le migliori in fuoristrada, e tanto era dovuto. Con tanto di dimostrazione a suon di fatti.
Non mi compete comprendere la logica della partecipazione annunciata in GP, perchè storicamente non è nel suo DNA. Un po' come chiedere a un bantu di vivere in un igloo e pescare merluzzi da un buco nel ghiaccio. Ma tant'è, si vede che lo sa Pierer e tanto basta.
Ma come dice bibo, quel che alimenta i giochini in altre direzioni è lo zoccolo duro del fatturato creato con il palmares costruito su pietre e fango. Togli quell'imprinting e vediamo quanto facile sarà trasferire l'utenza off su Husqvarna. A parte me, che già me ne fotto dei 1000 euro che potrei prenderci in eventuale rivendita, che preferisco avere componenti di pregio senza pagarle come PP o come allestimento SixDays, e che preferisco il leveraggio all'ammortizzatore progressivo.  sm444
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Re: Dakar 2016
« Risposta #222 il: 18 Gennaio 2016, 13:42:07 »
Ktm entrera' in MotoGp ufficialmente nel 2017, anche se vedremo qualche wild car gia' nei Gp di quest'anno, il motivo credo che siano state le promesse da parte della Dorna di contenere i costi, Ktm usufruira' della centralina unica gia' obbligatoria da quest'anno e sviluppata in condivisione da Honda, Yamaha e Ducati, e quella la utilizzeranno anche le altre case e senza fare sviluppo ed investimenti in quel settore, e poi c'e' sempre la Red Bull che da' una grossa, anzi enorme, mano al motorsport made in Austria. A quanto pare la centralina unica ha fatto ritornare le MotoGp a dieci anni fa', il resto lo fara' la Michelin, quindi, a questo punto, c'e' lo spazio per Ducati, Suzuki ed anche Ktm.
Intanto la gamma Adventure, 1050, 1190 e 1290 ha venduto in Italia, fino a novembre compreso, circa 900 moto, che le fanno diventare le enduro stradali piu' vendute dopo sua maesta' il Giesse, superando le vendite di Suzuki V-Strom 650, 1.000 e Triumph Tiger 800, diciamo che Pierer ci vede lontano... sm419

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Offline bibo

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Re: Dakar 2016
« Risposta #223 il: 18 Gennaio 2016, 15:48:14 »
Intanto la gamma Adventure, 1050, 1190 e 1290 ha venduto in Italia, fino a novembre compreso, circa 900 moto, che le fanno diventare le enduro stradali piu' vendute dopo sua maesta' il Giesse, superando le vendite di Suzuki V-Strom 650, 1.000 e Triumph Tiger 800, diciamo che Pierer ci vede lontano... sm419

Si ma....
1) Se tu fai le somme, allora anche BMW. E BMW di GS tra normali e Adv ne ha vendut 5228 (cinquemiladuecentoventotto), più del quintuplo di KTM.  Come la mettiamo?

2) La pacchia è finita, quest'anno sprovvveduti, necrofili o entrambi, al grido di "Honda è Honda" e "finalmente la nuova AfricaTwin", quelli che dicevano che la 1190 R era troppo cara, scuciranno 17.000 per una CRF1000 con il parascarichi in lamierino  il gruppo comandi di una moto da 5000 euro e i tubi freno in gomma. Qualcuno di questi è un ex cliente KTM (o potenziale tale)

3) KTM purtroppo da anni non ascolta più "la base". Sono anni che si chiede un erede della 640 Adv in formato 690 (ma a me va bene anche 390). E invece la fa la concorrente in casa, la Husqvarna. Manca solo uno straccio di carenatura è la moto "è lei", con un serbatoio opzionale "nativo". Peccato solo per le sospensioni troppo lunghe, ma quello è un problema mio.

4) Da anni la base chiede, in alternativa alla 690 Adv  a KTM un mezzo sotto i 200 kg bicilindrico, una 990 "downsized". Dicono che hanno un V da 800 pronto e chee uscirà in un futuro non vicino. Ma lo dicono da anni e "un futuro non vicino" oramai è oggi, anzi, ieri.

La verità è che se KTM si può permettere quello che si permette è perchè vende una caterva di EXC a prezzi immorali (quasi 10000) euro con margini astronomici che le permettono tutto il resto.

E che in questo nercato ci siano margini astronomici è dimostrato dal fatto che "piccolezze" come Sherco e Beta siano riuscite ad affrontare e ammortare gli studi di una moto e di due motori in questa categoria nonostante le dimensioni piccole dell'azienda e del mercato.

Secondo me KTM si sta ancora godendo quanto han costruito nei primi 8 o 9 anni di questo secolo, ma quelli ceh hanno 10000 euro da spendere per una exc saranno sempre meno, e non basta entrare in un nuovo mercato per mettersi con le spalle coperte, nel mercato bisogna vendere per fare "cashflow" e per non tornare ad essere un brand di nicchia.

Ciao!

Bibo
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Re: Dakar 2016
« Risposta #224 il: 18 Gennaio 2016, 18:30:09 »
Quoto Bibo pressochè in tutto.

Ma torno a fare le mie solite considerazioni in argomento.

KTM a quel che dichiara da un po' Pierer, vuole diventare un marchio globale e con certi numeri di venduto.

Per farlo non gli bastano certo le EXC, deve fare le stradali e non deve fare solo segmenti premium, ma anche roba di cilindrata e costi (più) bassi, come ha già iniziato a fare con 125-200-390, pur se posizionata più in alto nel segmento rispetto al prodotto Jap, perchè se fai la concorrenza diretta ti fai male (non penso, nè credo lo pensino loro, sia possibile andare a fare la guerra ad Honda in posti come India o Far East sui prodotti popolari).

In quei mercati lì, l'enduro non sanno neanche cos'è, però magari la MotoGP riescono a guardarla. Ed ecco che esserci per pubblicizzare il proprio marchio può essere importante, acquisendo in fretta una certa visibilità, per la quale comunque occorrerebbe spendere in pubblicità e prestigio, per il quale invece non c'è pubblicità che tenga.

L'idea che mi son fatto è che Pierer e soci vogliano fare dei bei numeri, ma non quelli dei Jap e per farli cerchino di conquistare, sia per immagine che per vendite, i feudi lasciati sguarniti o deboli dai nipponici (enduro, cross, rally) e un target un po' più alto del loro e in questo il dimostrarsi vincenti o almeno partecipanti ad alto livello (MotoGP) serve.

Noto che si finisce spesso a guardare al nostro mercato per riferirsi a delle logiche generali, ma per quanto importante, il nostro è un mercato particolare, di numeri bassi rispetto al globale mondo e di prodotti da terziario avanzato, sufficiente ad una casa come Ducati (per ora) ma non ad una con le ambizioni di KTM.


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