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Topics - Bikerider

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http://www.internazionale.it/opinione/gwynne-dyer/2015/11/03/turchia-erdogan-curdi-guerra-civile

Non so mai quanto ci sia di vero e quanto di sensazionalistico nel giornalismo. Certo molte testimonianze del passato ma anche del presente: Ilario, Bibo, Pedro..mi fanno capire quanto faccia più comodo a tanti fare sensazionalismo e ad altri alimentare climi di terrore e divisioni.

Questo (purtroppo) mi pare un articolo ben scritto, con moderazione e senso di informazione. Solo questo posso dire, non essendo un esperto di politica internazionale.

A me rimane la tristezza, l'amarezza, di ritrovarmi in un mondo via via più incitante al muoversi, grazie a degli orizzonti sempre più ampi e della facilità al viaggio, reale e virtuale, ma sempre meno percorribile per via di terrorismi, insofferenze, abusi di potere e ristrettezze fisiche e mentali, ad un ora di volo, ma anche nei boschi o sulle strade di casa mia.

A me che ho l'istinto e il desiderio di libertà e movimento di un anatra selvatica, sentirmi chiudere gli spazi, fa male.

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Bene, abbiamo la guida  :93:

Dopo un paio di tentativi a vuoto, ho incassato il sì di un amico, grande conoscitore dei luoghi e non assatanato come altri interpellati.

Per cui Valli Piacentine, Domenica 15/11 con moto da enduro (o similari) percorso adeguato, direi che andremo su un livello 4 della classificazione ( :OK:) fatta da Lamberto.

L'idea è un po' quella detta da Bert qualche post fa: giro mattutino, pausa pranzo (magari un po' tarda) e ripartenza dopo pranzo. Verso casa per chi è più lontano, per un altro po' di off per chi ne ha voglia.

Il parcheggio deputato a ritrovo è ampio e sicuro, nel caso qualcuno volesse pernottare in loco.

Per chi pensasse di arrivare il sabato e pernottare in albergo o simili, vedrò di dare indicazioni su posti vicini e adatti.

La mattina non partiremo prestissimo (pensavo attorno alle 9.30) per dare più agio a chi arrivasse in mattinata.

Se raccogliamo adesioni qui il più in fretta possibile, comincio a dare indicazioni in Private Message e conferme alla guida.

Spero di non avere tralasciato niente, nel caso, dite pure.

Ah no, una cosa sì: avrei moooolto piacere di conoscere almeno alcuni di voi di persona e passare una bella giornata di passione (no quella di Cristo eh  sm444)

Qui la "lista". Per cortesia indicate anche i mezzi, così ci regoliamo meglio per il percorso.

Bikerider


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Filmati e foto / Red Bull Straight Rhythm
« il: 16 Ottobre 2015, 23:25:40 »
Io l'ho goduto tutto dividendolo in un po' di giorni, ma se non avete tempo e pazienza potete partire da 2:12.

Già quello vale il biglietto..  sm419

http://www.redbull.com/en/motorsports/stories/1331752854311/straight-rhythm-2015-live-and-replay-story

Non so perchè ma qui lo vedo con qualità migliore

http://www.motocross.it/2015/10/11/red-bull-straight-rhythm-risultati-e-video/

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Yamaha / Yamaha WR 250 2T
« il: 10 Ottobre 2015, 12:30:34 »
Per il mio enduro le derivate cross non vanno bene, però una scelta in più per gli appassionati del 2T e i garisti è ben accetta. Ed è pure bellina.

http://www.moto.it/news/nuova-yamaha-wr250-2016-2t.html

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Filmati e foto / MX of Nations 2015 Ernee
« il: 05 Ottobre 2015, 18:29:13 »
L'ho vista nei giorni scorsi, una gara emozionante, consiglio vivamente.

Col fatto che è in US da qualche anno Musquin l'ho visto sporadicamente solo nel SX e all'ultima del mondiale col 450 non mi aveva per niente impressionato.

Qui col 250 outdoor mi ha ricordato la sua classe..traiettorie incredibili e la moto, che aeroplano!

P.S. L'hanno prossimo per Tony ci sarà da faticare ancora di più

Buon divertimento!

http://www.dailymotion.com/video/x381gg7_2015-motocross-of-nations-ernee-france-race-1-mxgp-mx2-hd_sport

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Drive in / Dai che vi faccio contenti
« il: 23 Settembre 2015, 20:38:07 »

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Stradali / HONDA NC 700 X DCT - Reportage
« il: 22 Settembre 2015, 19:55:04 »
So che non vedevate l'ora  :arar:

La moto in questione è la mia, come da firma. La ritrosia che ho ad impegnarmi al PC al di fuori delle ore che già ci passo per lavoro, è vinta dal desiderio di contribuire ai contenuti del sito e magari dare indicazioni utili a qualcuno, soprattutto riguardo all'originale sistema di trasmissione primaria.

Premetto che la 700 (che è 670 cc) è stata sostituita da una versione di 750 cc che vanta maggior coppia ed un cambio più silenzioso e dalla migliore logica di funzionamento. Migliorie effettivamente riscontrate, in quanto prima di acquistare la mia del 2012 ho provato due 750 nuove (nel 2014 e poco prima di acquistare la mia a giugno scorso), ma utili anche a  confermarmi che il modello 700 era comunque valido,  con mia soddisfazione, visto che stava nel budget prefissato e, per il mio esemplare, ricco di optional a me utili.

A tal proposito va detto che alcuni di questi possono avere influenzato il giudizio rispetto al modello di serie, in particolare il parabrezza maggiorato e le appendici areodinamiche in merito alla protettività.

Oltre a questi l'elenco comprende:

Tubi paratelaio e traversa di irrigidimento ed estensione protezione laterale
Borse laterali con fregi serbatoio coordinati
Altri particolari minori

Non montati per l'occasione il bauletto e i faretti supplementari, utili, ma a mio gusto troppo appesantenti la linea.

Ad ora i Km da me percorsi sono c.ca 3.000 in varie condizioni, abbastanza per trarne un primo giudizio.

Il francesismo del titolo trova ragione nel fatto che sono di ritorno da un wek end lungo in Corsica e da lì vengono le foto a corredo del topic, così a guardare le figure vi annoiate meno.. :arar:

Iniziamo.

Vengo da un BMW GS 1150 ADV, grande moto ma che ormai usavo pochissimo, per mancanza di occasioni. Molto di più usavo lo scooter, mio principale mezzo di trasporto che utilizzo ormai da anni per Milano e nel tragitto casa-lavoro.

Avendo però cambiato stile ed abitudini di vita ho pensato ad un mezzo che accorpasse i due veicoli descritti. E la scelta è caduta sulla NCX con cambio DCT, che posso dire aver centrato l'obbiettivo.

Eccola nella vista laterale





e con le borse montate





Finiture e qualità percepite sono soddisfacenti, soprattutto in rapporto al prezzo.
La praticità è notevole. Il cambio è il motivo principale, ma merita menzione il grande vano nel guscio a foggia di serbatoio (quello vero è sotto la sella passeggero) che contiene comodamente un integrale o il sacchetto della spesa.
Bauletto anch'esso moto grande e pratico, borse invece piccoline, insufficienti per il turismo a lungo raggio, ma bastanti per qualche giorno e soprattutto comprese nella sagoma trasversale della moto, che è una bella semplificazione quando ti muovi nel traffico o in passaggi angusti.

Abbastanza valido il display strumentazione, ben visibile anche di giorno, con indicazione di rapporto e programma di guida inseriti ma carente, per esempio, della temperatura esterna.

Strana la sensazione di non avere leve di frizione e cambio e un po' noioso dovere aspettare un paio di secondi dall'avviamento per potere innestare il rapporto. Da ricordare assolutamente che non potendo lasciare il rapporto innestato a motore spento, va inserito il freno a mano se la si lascia sul cavalletto laterale, pena il rischio di vederla finire a terra se il terreno è in leggera discesa.

Motore e prestazioni sono stati una bella sorpresa. I cavalli sono pochini (53) ma devono essere di razza  :57:
Infatti ti accompagnano fluidamente nella marcia lenta, riprendendo con prontezza, ma sanno anche essere belli grintosi quando li vuoi spremere un po'. Non mi aspettavo di tenere il passo sul misto di Maxi Enduro con quasi 3 volte maggiore potenza e 2 volte coppia. Eppure è stato così. Sicuramente il fatto di non avere affrontato grandi dislivelli ha aiutato, credo che riprendere in salita in uscita di curva avrebbe accentuato le differenze.

L'ambiente Corso era questo. Così chi si fosse assopito magari si risveglia un po'.  :93:

 









Ciclistica: telaio adeguato, bastantemente preciso e stabile, ma molto maneggevole, a dispetto di un peso non da motoleggera, ma che non si percepisce grazie ad un ottimo bilanciamento. Il  vero lato negativo sono le sospensioni, soprattutto la forcella, rigida e secca sulle sconnessioni brevi, al punto da portarti letteralmente via il manubrio dalle mani. Qui si vede l'aspetto economico della moto.
I freni sono buoni, potenti però solo se richiamati con importanti pressioni sulla leva. Il disco unico fa bene il suo lavoro ma se volete mordente, va strizzato.

Comfort buono, protezione aerodinamica molto buona rispetto a quanto lasciasse pensare il parabrezza, complce di sicuro la posizione un po' infossata e la mia non eccelsa altezza (173).
La sella purtroppo spinge discretamente in avanti (anche quella passeggero) e il rivestimento un po' scivoloso non aiuta.
Pedane fin troppo avanzate per i miei gusti.

Consumi, altra nota positiva. Fa tranquillamente 28-29 km/litro sia in città che fuori, aiutata da un motore che ha la zona rossa a 6.500 e dall'efficienza del cambio che in Drive è veramente efficiente.
L'uso in Sport (decisamente più adatto alle strade tortuose) non penalizza più di tanto, così pure l'uso in manuale, possibile e facilitato dai due pulsanti sul blocchetto sinistro: indice per salire di rapporto e pollice per scalare. Controindicazione: la necessaria assuefazione agli altri comandi necessariamente spostati a favore dei pads.
L'utilizzo a velocità prossime alle massime ha invece portato consumi superiori del 20%.

Altro non mi viene in mente.

Sono soddisfatto dell'aquisto soprattutto per l'uso cittadino e extraurbano (che sono quelli da me più praticati).
Per viaggiare e guidare brillantemente c'è ovviamente di meglio, ma la NCX non delude.

Ottimo il giudizio sul cambio DCT, peculiarità Honda (ma invenzione italiana, ricordiamolo) che è stato una forte motivazione all'acquisto per me.

Vi lascio con qualche altra foto della Corsica, un isola che io reputo bellissima e completa, dove in poco spazio trovi mare e montagna, oltre che belle strade e panorami.
Ci sono stato 6 o 7 volte, sempre in moto e la prossima vorrei che fosse con una grossa enduro con le tassellate, per potere godermi anche le sterrate e le strade che portano al mare.

 :333:























 :s_hi:

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Drive in / Mezzo secolo..
« il: 03 Agosto 2015, 09:17:42 »
Oggi è il compleanno di un uomo anziano, sempre in giro per il mondo, tifoso KTM, con una compagna simpatica e tosta..



L'avete riconosciuto?

Auguri!!

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Honda / Impressioni Honda CRF 230 easy
« il: 20 Luglio 2015, 21:01:12 »
Come alcuni di voi sapranno, la mia compagna è passata da una Alp 4.0 alla Hondina in oggetto.

Bene, dopo ormai diversi mesi dall'acquisto e una serie di piccole modifiche, ho avuto il piacere (sì, perchè la piccolina è davvero piacevole..) di usarla per il mini raduno di Motoalpinismo.it che ha visto una dozzina di noi impegnati sulla Via del Sale, annessi e connessi.

Questi ultimi si sono presentati sotto forma di asfalto di vario tipo: tortuose strade di montagna, altre curvose ma scorrevoli, superstrada e urbano. Insomma, unite alle strade bianche sia larghe e veloci sia strette e contorte, mi hanno premesso una prova di una giornata e oltre 300 chilometri abbastanza approfondita, nelle condizioni più adeguate all'utilizzo di una Dual.

Partendo proprio dall'inizio..l'avviamento elettrico è sempre una bella comodità. Questo poi non ha sbagliato un colpo (a differenza della Kawa di Lamberto.. :hehe: e mi ha reso la pratica avviamento assai semplice..

Si parte..va sottolineato che in previsione della giornata avevo montato dei pneumatici da enduro FMI piuttosto consumati, il risultato è stato un rumore di rotolamento superiore a quello del motore  smban fastidioso inconveniente a cui mi sono abituato per fortuna abbastanza in fretta, in virtù del fatto che i rumori costanti ad un certo punto vengono come "archiviati" nel nostro cervello..per fortuna.
In compenso sono rimasto stupito dalla tenuta sull'asfalto. Ho potuto usare considerevolmente anche i tasselli laterali e complice la carsa potenza, la maneggevolezza e le piccole dimensioni, questa motina mi ha permesso delle discrete pieghe e di girare molto stretto, utile soprattutto nei tornanti.
Qui le gomme che grazie alla polvere (tanta!) raccolta prima, conservano evidente il segno dell'usura dell'asfalto.



Mentre mi avvicino insieme ad Arnold al luogo previsto per l'incontro con Enzo e Kermit (e da lì poi dopo un paio d'ore d'asfalto e centinaia di curve, al Colle Melosa, dove incontreremo gli altri 8 per iniziare il giro) comincio a fare le prime valutazioni: la sella è (per me positivamente) bassa ma la triangolazione con pedane e manubrio non è sacrificata. Quest'ultimo l'ho trovato eccessivamente largo e dal taglio antiquato (estremità spioventi all'indietro) tanto che o lo taglierò 1 cm per parte o provvederò direttamente a sostituirlo con uno di foggia più moderna. Ho trovato anomala la grande inclinazione della forcella, avvertibile anche visivamente, forse voluta alla ricerca di stabilità in una moto così piccola.

L'hondina è comunque comoda (tanto da non farmi soffrire le molte ore in sella) e sufficientemente veloce da poter tenere in rettilineo il passo dell'XR 400 di Arnold. Va detto per completezza che quella che sto usando ha un terminale LeoVince e gli ho apportato le modifiche che tutti consigliano: eliminazione della reticella in cassa filtro e conseguente maggiorazione dei getti min/max.

Raggiunti Enzo e Kermit ripartiamo per un paio d'ore di asfalto, molto del quale di curve strette e gran bei panorami. La piccolina ben si comporta, soffrendo per un po', come naturale, il confronto in accelerazione, soprattutto in salita. Vabbè, non c'è da preoccuparsi delle scodate di potenza.  sm470

Note derivanti da quest'uso: i freni non calano per niente il proprio rendimento, per contro l'anteriore non è particolarmente potente ed è un po' spugnoso come feeling.

Raggiungiamo il resto del gruppo e si riparte. Incontriamo presto lo sterrato..sassoso.  sm443
Le condizioni sono varie, dal lento tortuoso allo scorrevole, la motoretta è a suo agio un po' dappertutto, salvo dove ci sono dossi che si possono saltare via, ma le sospensioni, la forcella più che altro, non si dimostrano affatto adatte ad incassare bene. Sono più che morbide, "mollaccione" ed è meglio mettere da parte le velleità enduristiche. La Easy è una moto semplice e robusta, onesta nel dare quello che può ed è meglio attenersi a quello.
La guida in piedi sulle pedane è altrettanto agevole di quella da seduto, con sempre il limite per me del manubrio, per quanto detto prima.

Dopo splendidi panorami, doverosa sosta pranzo e altre ore di guida, ci separiamo per tornare ognuno ai propri luoghi di partenza, che per me hanno significato altre ore di guida su asfalto, con grande goduria nei tratti curvosi dove mi sono divertito oltre ogni previsione.  sm400

In sintesi direi: una moto molto onesta, adatta a divertirsi senza troppe pretese e senza riceverne da lei, visto che si fa gestire con facilità, consuma poco e del suo mono ad aria sono riconsciute robustezza e facilità di manutenzione.

Per finire una fotina, impolverata dopo il ritorno a casa.




 














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Comunicazioni / Nagl infortunato
« il: 21 Giugno 2015, 08:06:26 »
http://www.moto.it/motocross/mxgp-germania-2015.html

Anche l'anno scorso ci furono infortuni eccellenti, ma quest'anno è un ecatombe.  sm409

Villopoto, Desalle, Cairoli che corre ma con tre fratturine, Strijbos, Van Horeebek, Bobryshev condizionato da infortunio ad inizio campionato. Anche Guarneri fuori.

Sta a vedere che se lo vince Febvre all'esordio..

Certo che Paulin che di solito era lui a finire fuori per danni fisici, quest'anno si starà mangiando le mani..

Comunque il campionato non è finito e i colpi di scena sono all'ordine del giorno.


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Stradali / Cadalora
« il: 18 Maggio 2015, 17:51:14 »
Posto in questa sezione, perchè in effetti è una comparativa fra maxi sportive, però quello che mi sono goduto è la disanima di Cadalora, un pilota che ho ammirato molto ai tempi della 250 e 500.

Impressionanti certe valutazioni di fino..e anche quando parla di mettere in crisi le sospensioni elettroniche della Yamaha. Una mille sportiva..a Monza.. sm414

http://www.moto.it/news/comparativa-supersportive-2015-le-valutazioni-di-luca-cadalora.html

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