Le moto e gli accessori > Enduro racing e dual sport

La DUAL è morta, viva la DUAL!

<< < (2/12) > >>

alex:
Si avvicina il salone  sm97

Dai (pochi in verità) segnali che si avvertono, il fatto che il nuovo regolamento Dakar imponga il limite di cilindrata a 450cc potrebbe presentare alcune sorprese per le Dual smco2

bar.sp1:
Mi sono appena iscritto e corro a difender a spada tratta la Alp4.0. sm97 sm41
Non è una Dual lei? Io penso che per dual si intendono quelle moto che ti permettono decentemente di guidare sia on che off road..
Negli anni 80 le varie xl, xt ecc.. Rispetto a queste a 20-30kg in meno, sospensioni con corsa paragonabile, 7-8 cavalli in meno..
Poi che esteticamente possa non piacere è un'altra storia ;)

alex:
Non sono molto d'accordo sul classificare la ALP come Dual. Per idea mia personale, preciso: ritengo che una dual sia una moto concepita per fare offroad e che sia in grado di fare degnamente anche trasferimenti stradali di medio raggio (2 o 300 km). E la ALP, per me, è esattamente il contrario, ossia una moto con la quale divertirsi in strada e all'occorrenza affrontare anche piccoli percorsi off. IMHO...

rerechan:
Alex, mi sembra che la tua definizione di DUAL sia la stessa di tutti, ma se escludi la ALP llora quali sono le dual? Non ce ne sono altre, a meno che non dare per dual le enduro, che pero' sull'asfalto fanno pena poverine.... (a parte quando le guidano i ragazzini che consumano una gomma ogni km);
mi devi dire allora quali sono le dual... e vediamo di lasciar stare tutte le moto che pesano piu' di 134 kg, che in OFF non vanno certo meglio della ALP...

alex:
Il titolo della discussione mi pare chiaro: ne sono rimaste solo una o due, specie se scartiamo, per te, quelle attorno ai 250cc ed i 130 chili.
ma c'è poca trippa per gatti comunque: se si vuol fare strada si deve prendere un 4T, ed il motore 4T pesa. Quindi deve stare su un telaio che lo regga anche in off, e questo pesa. Deve avere autonomia, e un serbatoio da 15 litri pesa; deve avere manutenzione ridotta, e un carter tipo bidone dell'olio pesa. Robusta, ma la meccanica non alleggerita... pesa! A 100 chili non troverai mai nulla. E non ne troverai nemmeno con le zampette corte, altrimenti off non ce ne fai. Quindi eccola lì, dev'essere fatta come una enduro, piaccia o meno. Dura ma realistica, no?

Quindi rimangono le dual vestite da enduro. E il discorso gomme è relativo: anche su una SS carenata devi cambiarle ogni 3000 km. Magari non sono alle tele, però ti ci ammazzi lo stesso  ;)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa