Oggi ho provato la Scorpa SY 250 F appena presa da Enzo. Questa moto è sempre stata nei miei pensieri ma per una serie di casualità non l'avevo mai acquistata.
Avendo guidato sino alla settimana scorta una Vertigo Vertical R, moto top di gamma, ho dovuto resettare il cervello perché non sono solo i 12 anni che intercorrono tra le due moto, cambia la motorizzazione 4 T e la mancanza del link al posteriore per la Scorpa e sempre per lei una decina di kg in più.
La SY 250 F monta il longevo ed ancora valido motore Yamaha che ha "arredato" le WR ed anche altre case lo avevano adottato come Fantic Motor, Gas Gas ecc.
In questa versione il motore è stato rivisto profondamente rendendolo adatto all'utilizzo trialistico. Certo la soluzione della testa a doppio albero non è proprio l'optimum per un motore da trial, in effetti pur essendo molto docile nella erogazione a questo motore piace girare alto ed è bene avere sempre pronta la frizione nei passaggi più impegnativi dove il motore gira basso.
A freddo, tirando la levetta dello starter (come le vecchie enduro) il motore è sempre partito al primo colpo, rumorosità veramente minima tant'è che ritengo sia la moto più silenziosa mai avuta, meglio anche della Montesa con la marmitta tappata.
Una volta capito come utilizzare il motore questo si comporta egregiamente, per quanto riguarda la ciclistica risulta essere sicuramente più agile e svelta della Montesa, per contro questa leggerezza si paga con una minore stabilità dell'avantreno.
Le sospensioni lavorano bene, sono solo da settare data la differenza di peso tra me ed Enzo.
Nonostante la mancanza del link al posteriore la moto è sincera e soprattutto ha una aderenza da paura, se si ha la forza di rimanere attaccati al manubrio il trattorino non molla mai.
La guida in discesa è più impegnativa per il 4 T dato la differenza di peso, l'inerzia si sente ed occorre esasperare la posizione arretrata.
Comunque nonostante ci fosse tantissima acqua viste le precipitazioni dei giorni precedenti, mi sono divertito tantissimo.
Insomma, quando sei in fuoristrada con la tua motoretta in pace....non c'è di meglio, anche se la moto è vecchietta il divertimento è assicurato.