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Le moto e gli accessori => Moto da trial e free ride => Scorpa => Topic aperto da: Lamberto - 12 Giugno 2020, 23:26:05

Titolo: Onore ad una vecchietta (ma non troppo)
Inserito da: Lamberto - 12 Giugno 2020, 23:26:05
Oggi ho provato la Scorpa SY 250 F appena presa da Enzo. Questa moto è sempre stata nei miei pensieri ma per una serie di casualità non l'avevo mai acquistata.

Avendo guidato sino alla settimana scorta una Vertigo Vertical R, moto top di gamma, ho dovuto resettare il cervello perché non sono solo i 12 anni che intercorrono tra le due moto, cambia la motorizzazione 4 T e la mancanza del link al posteriore per la Scorpa e sempre per lei una decina di kg in più.
La SY 250 F monta il longevo ed ancora valido motore Yamaha che ha "arredato" le WR ed anche altre case lo avevano adottato come Fantic Motor, Gas Gas ecc.
In questa versione il motore è stato rivisto profondamente rendendolo adatto all'utilizzo trialistico. Certo la soluzione della testa a doppio albero non è proprio l'optimum per un motore da trial, in effetti pur essendo molto docile nella erogazione a questo motore piace girare alto ed è bene avere sempre pronta la frizione nei passaggi più impegnativi dove il motore gira basso.
A freddo, tirando la levetta dello starter (come le vecchie enduro) il motore è sempre partito al primo colpo, rumorosità veramente minima tant'è che ritengo sia la moto più silenziosa mai avuta, meglio anche della Montesa con la marmitta tappata.
Una volta capito come utilizzare il motore questo si comporta egregiamente, per quanto riguarda la ciclistica risulta essere sicuramente più agile e svelta della Montesa, per contro questa leggerezza si paga con una minore stabilità dell'avantreno.
Le sospensioni lavorano bene, sono solo da settare data la differenza di peso tra me ed Enzo.
Nonostante la mancanza del link al posteriore la moto è sincera e soprattutto ha una aderenza da paura, se si ha la forza di rimanere attaccati al manubrio il trattorino non molla mai.
La guida in discesa è più impegnativa per il 4 T dato la differenza di peso, l'inerzia si sente ed occorre esasperare la posizione arretrata.
Comunque nonostante ci fosse tantissima acqua viste le precipitazioni dei giorni precedenti, mi sono divertito tantissimo.
Insomma, quando sei in fuoristrada con la tua motoretta in pace....non c'è di meglio, anche se la moto è vecchietta il divertimento è assicurato.

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Titolo: Re: Onore ad una vecchietta (ma non troppo)
Inserito da: kermit - 12 Giugno 2020, 23:32:05
 :omo:
Ribadisco... Tutte le vaccate che avete sempre detto sulla mia... A parte il cupolino e lo specchietto... La moto è quella!!!
Titolo: Re: Onore ad una vecchietta (ma non troppo)
Inserito da: teo91 - 13 Giugno 2020, 00:29:06
Bella moto e belle foto! Trovarla una vecchietta così ben messa!
Titolo: Re: Onore ad una vecchietta (ma non troppo)
Inserito da: Enzo - 13 Giugno 2020, 07:49:23
Secondo me quella moto avrebbe bisogno di un bel 300 sotto , ma visto l'età è meglio godersela così .
Titolo: Re: Onore ad una vecchietta (ma non troppo)
Inserito da: kermit - 13 Giugno 2020, 10:55:09
Secondo me quella moto avrebbe bisogno di un bel 300 sotto , ma visto l'età è meglio godersela così .
Cassio mi pare monti 270cc, se ben ricordi la mia, già il pistone vertex dava un po' di più
Titolo: Re: Onore ad una vecchietta (ma non troppo)
Inserito da: Enzo - 13 Giugno 2020, 12:10:57
Secondo me quella moto avrebbe bisogno di un bel 300 sotto , ma visto l'età è meglio godersela così .
Cassio mi pare monti 270cc, se ben ricordi la mia, già il pistone vertex dava un po' di più
Ma avevi fatto il confronto con una standard?
Titolo: Re: Onore ad una vecchietta (ma non troppo)
Inserito da: old-cat - 13 Giugno 2020, 12:27:54
Bella moto e belle foto! Trovarla una vecchietta così ben messa!

Se a qualcuno interessa un mio amico dovrebbe averne una nel box che sarà ferma da 6/7 anni...  :tim:
Titolo: Re: Onore ad una vecchietta (ma non troppo)
Inserito da: teo91 - 13 Giugno 2020, 14:51:06
Io sono alla ricerca di una bella occasione per iniziare, punto alla evo 4t ma valuterei anche questa!
Titolo: Re: Onore ad una vecchietta (ma non troppo)
Inserito da: kermit - 14 Giugno 2020, 00:07:51
Secondo me quella moto avrebbe bisogno di un bel 300 sotto , ma visto l'età è meglio godersela così .
Cassio mi pare monti 270cc, se ben ricordi la mia, già il pistone vertex dava un po' di più
Ma avevi fatto il confronto con una standard?
No, ho fatto un giro veloce sulla Cassio replica, mamma come gira! Comunque anche tuo fratello era rimasto stupito quando me l'aveva portata su
Titolo: Re: Onore ad una vecchietta (ma non troppo)
Inserito da: teo91 - 05 Luglio 2020, 07:16:57
Ieri grazie a Lamberto la Scorpetta ha traslocato, nonostante il poco spazio a disposizione nel mio furgoncino camperizzato e la presenza del cane ce l'abbiamo fatta, rimontata e messa in moto, al primo colpo. Moto davvero ben tenuta, felice di aver approfittato ancora una volta di questo bel forum di appassionati veri!
Piccolo inconveniente in serata, per fortuna risolto accorciando di mezzo cm il tubo del radiatore: nonostante l'intelligente protezione sella pompa dell'acqua saldata da Enzo, il tubo di gomma si è graffiato e aveva iniziato a trasudare, beccata sul nascere, l'impianto era praticamente pieno.
Questa mattina primo test nel bosco, per il momento posso solo dire che è davvero silenziosa, non speravo tanto!
Titolo: Re: Onore ad una vecchietta (ma non troppo)
Inserito da: kermit - 05 Luglio 2020, 11:37:57
 smbrv
Buon divertimento!!
Titolo: Re: Onore ad una vecchietta (ma non troppo)
Inserito da: Enzo - 05 Luglio 2020, 14:55:13
Divertiti , è una bella moto.  :OK:
Titolo: Re: Onore ad una vecchietta (ma non troppo)
Inserito da: matteomor - 12 Ottobre 2020, 10:01:03
sto cercando qualche informazione tecnica sulle differenze tra gli anni di produzione, e volevo chiedere se qualcuno sa illuminarmi. L'ultimo anno di produzione è stato il 2008, o mi sbaglio? Come riconoscere, al di là della data sul libretto, la versione della moto? SE non ho capito male le ultime avevano il silenziatore con una sola uscita, quelle precedenti con due, ma tra queste (con due fori) come posso capire se è una 2006 o una 2007?
E ancora, qualcuno sa dirmi se le diverse annate hanno avuto problemi?
Scusate le tante domane, e grazie per eventuali risposte.

Che bella la prima, quella delle foto iniziali del thread!
Titolo: Re: Onore ad una vecchietta (ma non troppo)
Inserito da: gianga - 12 Ottobre 2020, 11:46:31
Io ho avuto la 2008 e andava bene. Aveva già ricevuto le cure di Grossi per cui non so dirti come andasse di serie. Mi sembra che l'ultima sia stata la 2009.
Diversi affinamenti negli anni, ma non saprei se le modifiche siano state significative...
Titolo: Re: Onore ad una vecchietta (ma non troppo)
Inserito da: kermit - 12 Ottobre 2020, 11:49:51
Anch'io la prima 2008 arrivata in Italia, aveva il pistone vertex ed era passata dalle mani di Grossi
C'è un vecchio utente che ce l'ha ancora, ma non scrive più da anni...
È una gran moto
Titolo: Re: Onore ad una vecchietta (ma non troppo)
Inserito da: teo91 - 12 Ottobre 2020, 12:44:57
Ho la 2008, sistemata dall'importatore, la differenza rispetto alle vecchie dovrebbe essere il carburante con pompa di ripresa, la forcella marzocchi con steli in alluminio e il silenziatore con una sola uscita. Non so come vada di serie, la mia gita come un orologio, ha una guida particolare per via del motore da tenere su di giri ma è fantastica per iniziare perché non ti mette in difficoltà, con un piede sulla pedana sali ovunque, ho già fatto 60/70 ore da luglio! Mai un problema! Io non starei a guardare l'anno ma che sia stata sistemata a dovere da chi se ne intende, è una moto estremamente sottovalutata, certo va capita, il gas lo puoi usare senza paura come un interruttore e usare la frizione per sparati sopra l'ostacolo, il vantaggio è che se anche resti appeso al gas non te la metti per capello. Manca un po' di potenza immediata di contro, bisogna usarla con un po' di decisione perché la potenza c'è ma è un alto.. Consigliatissima comunque, soprattutto considerando cosa si può comprare con gli stessi soldi. Il difficile è trovarle, io ho avuto fortuna, e devo ringraziare Lamberto!
Titolo: Re: Onore ad una vecchietta (ma non troppo)
Inserito da: matteomor - 21 Ottobre 2020, 16:20:04
Grazie per le informazioni; adesso inizio la ricerca, anche se non se trovano molte in giro...ma sono paziente e non ho fretta!
Titolo: Re:Onore ad una vecchietta (ma non troppo)
Inserito da: teo91 - 18 Gennaio 2021, 15:50:28
dopo qualche mese in mio possesso, e 80 ore trascorse, era giunto il  momento di dare una sistemata alla moto. non ho ancora trovato una sostituta che mi abbia fatto innamorare, da una parte c'è montesa, dall'altra le evo 3oo, 2t e 4t, sarà dura scegliere.
visto l'uso gravoso che ne faccio, su percorsi di motoalpinismo dove capita spesso di incastrarsi tra i sassi o ruzzolare giù da qualche bel gradone non me ne preoccupo troppo, la Scorpa è un'ottima compagna di uscite che non si tira mai indietro e mi perdona se mi esibisco in coreografici voli e capitomboli..
da quando l'ho portata a casa un po' di pezzi li ho cambiati per adattarla alle mie esigenze e migliorare una base che era già ottima, considerando l'età della moto e l'investimento minimo in fase di acquisto. leve corte, paracolpi manubrio, pedane in acciaio (quelle in alluminio già stanche le ho aperte di qualche grado :arar: ) trasmissione nuova leggermente allungata 9-46, michelin x light al posteriore, tubi carburante nuovi con passaggio curato, uniball ammortizzatore pulizia carburatore e pompa di ripresa.
con l'aiuto di Cassio sono riuscito a verificare con Paolo Grossi se la moto montava tutti gli aggiornamenti importanti sviluppati negli anni ed è emerso che mancava solo da sistemare il silenziatore. dopo aver spedito tutto a Grossi, il silenziatore è arrivato modificato nel passaggio gas interno, rinforzato negli attacchi inferiori (ben 4mm di spessore, finalmente solido) e con la protezione anticalore nuova.
la cura Grossi consiste in:
compensatore sul collettore di scarico
riposizionamento bobina sul lato sx
anello distanziale in acciaio nel pacco frizione (in ergal di serie)
modifica ghigliottina carburatore, spillo e getti

fatto 30 ho pensato bene di fare 31, visto che l'investimento per una nuova moto sarebbe decisamente più corposo, ho contattato uno specialista inglese, Ben Hanson, che prepara queste moto e realizza una massa aggiuntiva per il volano più pesante di ben 450gr e con diametro maggiorato di 2mm. nonappena potrò portare la moto da un amico meccanico la monterò e vi farò sapere come cambia l'erogazione.

rispetto a quando l'ho portata a casa, il minimo l'ho alzato parecchio, arrivando a circa 1800-2000 giri, così facendo la moto non "sciuffa" e il freno motore è meno invasivo.
la moto è un orologio così sistemata, non eccelle in nulla ma va bene per farci un pò di tutto, dai trasferimenti alle zonette improvvisate, il suo meglio lo da certamente nei ripidi sentieri in salita, con una marcia puoi fare tutto e se necessario insistere e farla urlare, non finisce mai!!

Titolo: Re:Onore ad una vecchietta (ma non troppo)
Inserito da: Enzo - 18 Gennaio 2021, 19:21:54
La moto è sicuramente valida , però io come al solito non ho avuto la pazienza di perdere un pò di tempo per cercare di sistemare certe sue "caratteristiche" che non gradivo , noi qui giriamo parecchio nello "sporco" e la sua erogazione mi metteva in difficoltà , per il resto rimango della idea che se fosse stato un progetto totalmente Yamaha sarebbe venuto fuori un ben altro mezzo .
Titolo: Re:Onore ad una vecchietta (ma non troppo)
Inserito da: teo91 - 18 Gennaio 2021, 19:56:57
l'erogazione è davvero particolare, sicuramente non facile, alzando il minimo è migliorata parecchio, di certo sarà una moto di passaggio, ma mi sta regalando soddisfazioni inaspettate. il feeling è arrivato dopo almeno una decina di uscite però... all'inizio non riuscivo proprio a capire il range corretto di utilizzo.
credo sarà una perfetta "scuola", quando salgo sulla evo 2t sembra venga tutto facile :arar:

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotovarie/matteo/2c403863-735a-4461-b88b-3e1e50779f44.jpg)

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(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotovarie/matteo/f8544a9e-68b2-4fcf-8e2d-50b8f062a736.jpg)

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Titolo: Re:Onore ad una vecchietta (ma non troppo)
Inserito da: matteomor - 28 Aprile 2021, 16:25:18
@teo91 sei poi riuscito a far montare il volano maggiorato? come ti sei trovato? ciao grazie
Titolo: Re:Onore ad una vecchietta (ma non troppo)
Inserito da: teo91 - 29 Aprile 2021, 07:11:49
Volano montato, fresando il carter motore sia nel diametro esterno che sul retro del volano, vicino alla catena di distribuzione. risultato fantastico, la moto ha guadagnato regolarità di erogazione senza perdere prontezza al tocco del gas. Posso scendere giù di giri senza il rischio che "sciuffi" e quando porto il motore su di giri a frizione tirata per poi lanciarmi in cima a uno strappo a tutto gas mantiene meglio la velocità, trascinandomi di inerzia in cima anche dopo aver chiuso il gas. Ottima modifica, ci ho già fatto 40 ore e la moto risulta nel complesso più facile da usare, va sempre tenuta su di giri per chiudere i passaggi più ripidi o sui gradini, ma ti permette di ragionare di più senza dover prendere la frizione in mano. Stra consigliata, insieme a tutte le modifiche di Grossi. Ho superato le 100ore, moto fantastica per il motoalpinismo, motore a volontà quando serve, dolcissima dove non serve potenza. Non ho ancora deciso di cambiarla, l'intenzione iniziale era tutt'altra  :arar:
Titolo: Re:Onore ad una vecchietta (ma non troppo)
Inserito da: matteomor - 29 Aprile 2021, 09:36:38
grazie per la risposta. Io sto ancora cercando, ma non ho ancora trovato. Ne avevo vista una verso fine anno, era in Emilia (mi pare), ma era un periodo in cui non sarei neppure riuscito ad andare a vederla (non che ora sia molto meglio). Ho anche iniziato a guardare Beta Evo, sempre 4t, come anni intorno al 2010. Però preferirei la Scorpa...
Titolo: Re:Onore ad una vecchietta (ma non troppo)
Inserito da: teo91 - 29 Aprile 2021, 09:44:51
La evo è più da trial, ogni tanto guido la evo 4t 2010 di un amico, nelle zone è più facile, però è estremamente rigida di telaio, picchia sui polsi sullo sconnesso. La mia è molto molle, baricentro un po' più alto, motore un po' più difficile da capire, ma ci faccio le stesse cose e a differenza della evo questa parte sempre, solo a guardarla! Il difficile è trovarle in ordine e sistemate, perché come nascevano di fabbrica davano parecchi grattacapo. Mi piacerebbe cambiare per prendere qualcosa di più recente visto che la uso un sacco, ma questa è una via di mezzo come distributore dei pesi tra evo e montesa, e mi piace. Poi è una moto di nicchia, non gli danno due lire, la soddisfazione di salire a palla dove il motore di altri finisce, o di chiudere un passaggio tecnico nonostante non sia la moto più moderna e leggera, non ha prezzo!  :arar:
Titolo: Re:Onore ad una vecchietta (ma non troppo)
Inserito da: kermit - 29 Aprile 2021, 09:54:38
Teo, mi stai quasi facendo venire la nostalgia!
La mia solo una volta non è voluta partire, poi tornando a casa ho comprato una candela nuovi e tutto ok...
Non sempre al primo colpo, però.
Mi ricordo che ogni tanto, più in alto di quota, si spegneva, poi la si faceva ripartire.
Sempre bello vedere anche le facce stupite di chi mi ha portato su la moto in qualche passaggio...
Titolo: Re:Onore ad una vecchietta (ma non troppo)
Inserito da: matteomor - 29 Aprile 2021, 11:08:01
Poi è una moto di nicchia, non gli danno due lire, la soddisfazione di salire a palla dove il motore di altri finisce, o di chiudere un passaggio tecnico nonostante non sia la moto più moderna e leggera, non ha prezzo!  :arar:


Questa cosa mi fa venire molto in mente quello che provo quando in mtb con il mio frontino da enduro (hardtail, no ammo dietro) vado come i miei soci con la full in tratti tecnici e scassati, arrivo in fondo, mi guardano senza dire niente, ma leggo negli occhi "con quella bici lì sei riuscito lo stesso a scendere come sono sceso io"...

Nel frattempo continuo a cercare una scorpetta...
Titolo: Re:Onore ad una vecchietta (ma non troppo)
Inserito da: teo91 - 29 Aprile 2021, 11:52:36
Nooo ho una meta ht che uso molto più spesso della mtb da enduro, la front da enduro è il mio mezzo ideale, peccato non averlo comprato in acciaio quella volta!
Titolo: Re:Onore ad una vecchietta (ma non troppo)
Inserito da: teo91 - 29 Aprile 2021, 12:13:20
@matteomor hai MP
Titolo: Re:Onore ad una vecchietta (ma non troppo)
Inserito da: Enzo - 29 Aprile 2021, 15:13:48
Con quel tipo di bici ho tirato delle " pigne" fenomenali, in discesa sono eccezionali, però se sbagli difficilmente recuperi.
Titolo: Re:Onore ad una vecchietta (ma non troppo)
Inserito da: matteomor - 29 Aprile 2021, 17:20:38
Nooo ho una meta ht che uso molto più spesso della mtb da enduro, la front da enduro è il mio mezzo ideale, peccato non averlo comprato in acciaio quella volta!

ancora un po' di OT...
ottima la Meta HT! Io non ho full, ho due front, una singlespeed (che è quella che uso di più), acciaio tutte e due
Titolo: Re:Onore ad una vecchietta (ma non troppo)
Inserito da: Valchisun - 30 Aprile 2021, 19:50:50
Non ho mai capito il motivo per cui la Yamaha avesse voluto fare il lavoro a meta’, lasciando la Sy 250 F a cinque valvole da sviluppare, il malcapitato cliente doveva affrontare un calvario fatto di tentativi di regolazione di quel carburatore, oppure si doveva rivolgere a qualche guru specializzato nella messa a punto attraversando mezza Italia per andarci in pellegrinaggio, capisco che, per ragione di costi e di economia di scala si dovesse adattare un motore di derivazione cross, ma i lavori di messa a punto, come li ha fatti un bravo meccanico, potevano gia’ essere eseguiti, brillantemente, dalla casa madre, tolto la Honda-Montesa, le altre case giapponesi, non hanno mai creduto nel trial.
Titolo: Re:Onore ad una vecchietta (ma non troppo)
Inserito da: kermit - 30 Aprile 2021, 21:00:28
beh... in realtà è scorpa "colpevole" dalla tride alla trial, le magagne che ne hanno decretato un successo limitato...
poteva benissimo essere a livello honda montesa ora.
la tride è un gran bel progetto... peccato poi non averla resa da subito affidabile e ben curata
Titolo: Re:Onore ad una vecchietta (ma non troppo)
Inserito da: teo91 - 01 Maggio 2021, 11:49:45
Col senno di poi è facile parlare, io sono di parte, ma con tutti i lavori fatti la moto gira davvero come un orologio, e in 100ore ho fatto due cambi olio. Il potenziale c'era e se solo ci avessero creduto con un progetto ben finanziato, la storia sarebbe andata diversamente. Tanti particolari sono artigianali e le danno quel fascino della moto costruita in officina che mi fa impazzire.
Il carbutore ha la valvola forata e con uno smusso differente (fatto a mano) setting diverso dalla serie con mezza tacca di spillo per centrare la carburazione.
Il filtro aria lo si cambia con una vite!
Filtro olio a portata di mano.
Certo il baricentro è alto e il motore "strano" ma per il motoalpinismo va ancora alla grande, con maggiore potenza e allungo rispetto alle altre 4t.
Ricordo una versione speciale 300 con telaio bianco, da sbavo.
Tempo fa ho trovato il copri serbatoio/della in carbonio, come nuovo, ci ho applicato le grafiche e lo tengo come kit di scorta, ma è bello anche solo da guardare.
Si poteva fare molto con questa moto, è davvero un peccato montesa sia stata lasciata sola nelle moto da trial Jap
Titolo: Re:Onore ad una vecchietta (ma non troppo)
Inserito da: Valchisun - 01 Maggio 2021, 12:26:42
In Giappone veniva venduta con le scritte Yamaha e non con le scritte Scorpa, quindi la Yamaha ci metteva la sua garanzia e la sua faccia, il pilota Kenichi Kuroyama ci ha vinto innumerevoli titoli nazionali con quella moto, adesso utilizza un prototipo dotato del motore della Yz 250 con il cilindro ruotato di 90'....Quindi  il potenziale per fare bene anche nel trial agonistico ce l'aveva, quella che avevo provato io girava come un orologio, credo che il problema piu' grande resti l'ingombro dei carter da moto  cross, ma e' un problema che ha anche la Cota 4Rt, di carter motori da trial, e, cioe', con ingombri laterali da due tempi,  credo che esista soltanto quello della Beta Evo 300 a quattro tempi
Titolo: Re:Onore ad una vecchietta (ma non troppo)
Inserito da: teo91 - 01 Maggio 2021, 13:15:22
Il motore evo 4t è uno spettacolo come ingombri. Di quella moto non mi piace la rigidità estrema del telaio che trasmette tutte le vibrazioni al manubrio, forse le ultime sono migliorate. L'avviamento è un po' più difficile e la distribuzione dei pesi è, nel bene e nel male, da trial puro, tutta dietro, se sei messo male sulla moto fa due giri, già provato!  :arar:
Titolo: Re:Onore ad una vecchietta (ma non troppo)
Inserito da: Enzo - 01 Maggio 2021, 13:42:25
Mah, quella è stata la classica moto che ho preso perché mi attirava da anni   , però la sua erogazione stile "125" non l'ho gradita , per i percorsi che faccio con il mio gruppo ma soprattutto per come " guido" la moto quel genere di erogazione non va bene. Per il resto ottima moto .
Titolo: Re:Onore ad una vecchietta (ma non troppo)
Inserito da: teo91 - 01 Maggio 2021, 14:03:54
Enzo hai centrato in pieno il punto, pare un 125, ora col volano è migliorata, resta simile debole sotto e potente in alto, ma ho iniziato a capirla dopo un mese se a uscire tutti i giorni, poi avevi il minimo basso, era da piangere a usarla così, adesso sarà a quasi 2mila giri, in discesa e in cima agli ostacoli scorre meglio e non sciuffa.
Rimane una moto poco intuitiva, su montesa sali e sai già come si comporta, qui bisogna esasperare alcuni comportamenti. Di certo il passaggio a una moto diversa sarà facile! Non ho ancora trovato un mulo altrettanto valido che non si chiami montesa e per cui valga la pena investire il doppio del suo valore.
Ci vorrebbero due moto, una evo 2t e una 4rt  :arar:
Titolo: Re:Onore ad una vecchietta (ma non troppo)
Inserito da: Valchisun - 01 Maggio 2021, 14:40:03
A me era piaciuta moltissimo l’ultima Evo 300 a quattro tempi, ma adottava una forcella after market che non era nemmeno parente di quella di serie, partiva pure bene al primo/secondo calcio, mi sembra l’unica moto a valvole che abbia avuto qualche miglioramento rispetto alle prime versioni,ovviamente il telaio in alluminio della Evo aiuta soltanto nella guida “decisa” e cioe’ se si sa’ perfettamente dove mettere le ruote, ma le sospensioni after market tendono a mitigare molto la rigidita’ del telaio in alluminio.
Titolo: Re:Onore ad una vecchietta (ma non troppo)
Inserito da: Enzo - 01 Maggio 2021, 17:56:45
In Riviera la carburazione era ottima, erano i bassi come dici tu che mi mancavano, per il resto mi aveva dato subito confidenza e alla guida la sensazione era di una leggerezza maggiore rispetto alla Montesa. Comunque fai quello che vuoi ma è sempre un bialbero a cui piace girare in alto. Per il resto concordo con Sergio sulla Beta 4 tempi, quella che avevamo provato era veramente a punto.
Titolo: Re:Onore ad una vecchietta (ma non troppo)
Inserito da: il pratese - 02 Maggio 2021, 08:16:08
sono sensazioni io preferisco Beta 4t a Montesa come guidabilità 
Titolo: Re:Onore ad una vecchietta (ma non troppo)
Inserito da: kermit - 02 Maggio 2021, 10:30:11
In Riviera la carburazione era ottima, erano i bassi come dici tu che mi mancavano, per il resto mi aveva dato subito confidenza e alla guida la sensazione era di una leggerezza maggiore rispetto alla Montesa. Comunque fai quello che vuoi ma è sempre un bialbero a cui piace girare in alto. Per il resto concordo con Sergio sulla Beta 4 tempi, quella che avevamo provato era veramente a punto.
Una delle facce stupite dalla mia era tuo fratello. Sia il giretto noi tre, sia quella volta della Vertigo in prova.
Io mi ricordo una cosa per me importante: un piede sulla pedana, un filo di gas, e lei ti portava su, trazione da trattore. In discesa frenava troppo, allora spesso usavo anche la quarta se non era troppo ripido