dopo qualche mese in mio possesso, e 80 ore trascorse, era giunto il momento di dare una sistemata alla moto. non ho ancora trovato una sostituta che mi abbia fatto innamorare, da una parte c'è montesa, dall'altra le evo 3oo, 2t e 4t, sarà dura scegliere.
visto l'uso gravoso che ne faccio, su percorsi di motoalpinismo dove capita spesso di incastrarsi tra i sassi o ruzzolare giù da qualche bel gradone non me ne preoccupo troppo, la Scorpa è un'ottima compagna di uscite che non si tira mai indietro e mi perdona se mi esibisco in coreografici voli e capitomboli..
da quando l'ho portata a casa un po' di pezzi li ho cambiati per adattarla alle mie esigenze e migliorare una base che era già ottima, considerando l'età della moto e l'investimento minimo in fase di acquisto. leve corte, paracolpi manubrio, pedane in acciaio (quelle in alluminio già stanche le ho aperte di qualche grado

) trasmissione nuova leggermente allungata 9-46, michelin x light al posteriore, tubi carburante nuovi con passaggio curato, uniball ammortizzatore pulizia carburatore e pompa di ripresa.
con l'aiuto di Cassio sono riuscito a verificare con Paolo Grossi se la moto montava tutti gli aggiornamenti importanti sviluppati negli anni ed è emerso che mancava solo da sistemare il silenziatore. dopo aver spedito tutto a Grossi, il silenziatore è arrivato modificato nel passaggio gas interno, rinforzato negli attacchi inferiori (ben 4mm di spessore, finalmente solido) e con la protezione anticalore nuova.
la cura Grossi consiste in:
compensatore sul collettore di scarico
riposizionamento bobina sul lato sx
anello distanziale in acciaio nel pacco frizione (in ergal di serie)
modifica ghigliottina carburatore, spillo e getti
fatto 30 ho pensato bene di fare 31, visto che l'investimento per una nuova moto sarebbe decisamente più corposo, ho contattato uno specialista inglese, Ben Hanson, che prepara queste moto e realizza una massa aggiuntiva per il volano più pesante di ben 450gr e con diametro maggiorato di 2mm. nonappena potrò portare la moto da un amico meccanico la monterò e vi farò sapere come cambia l'erogazione.
rispetto a quando l'ho portata a casa, il minimo l'ho alzato parecchio, arrivando a circa 1800-2000 giri, così facendo la moto non "sciuffa" e il freno motore è meno invasivo.
la moto è un orologio così sistemata, non eccelle in nulla ma va bene per farci un pò di tutto, dai trasferimenti alle zonette improvvisate, il suo meglio lo da certamente nei ripidi sentieri in salita, con una marcia puoi fare tutto e se necessario insistere e farla urlare, non finisce mai!!