Le enduro gara sono ottime dual, specie se da 450 cc. in su', le uniche cose negative sono la sella dura e la gommatura tassellata, anche se una gomma da enduro gara, magari gia' a meta' del consumo o gia' alla frutta, ha una tenuta incredibile anche sull'asfalto, mentre le gomme da motocross sull'asfalto bagnato sono un suicidio...Sugli ultimi motori da enduro nemmeno piu' le vibrazioni sono fastidiose nella marcia su bitume, occorre soltanto di evitare di mantenere il motore ad un regime costante per "aiutare" la pompa dell'olio a fare il suo lavoro, moltissime supermotard stradali derivano il loro motore da un motore da enduro gara, anzi ce l'hanno proprio identico, magari soltanto con la trasmissione finale allungata.
Per quanto riguarda le vecchie moto da enduro dual, come , del resto, vale per tutte le vecchie moto, nessuna esclusa, ricordiamocele da "vive", nel senso che di solito ne abbiamo un ottimo ricordo, ma se paragonate a quelle moderne, non hanno nessun vantaggio, in quanto "non" frenano, vibrano e le prestazioni sono piu' da trattore che non da moto, si salvano soltanto le selle meno da fachiro e piu' basse da terra, per il resto vanno benissimo se non si rincorrono le prestazioni a tutti i costi...