motoalpinismo.it

Le moto e gli accessori => Enduro racing e dual sport => Altre marche => Topic aperto da: alex - 15 Ottobre 2018, 10:32:27

Titolo: SWM RS 500 R
Inserito da: alex - 15 Ottobre 2018, 10:32:27
Si fa un gran parlare della Honda CRF 450 L come fosse la soluzione dual che tutti aspettavano.
Ma se la alternativa fosse più valida della proposta a furor di popolo?

(http://roscianomoto.it/28836-large_default/swm-rs-500-r-enduro-2019.jpg)
Titolo: Re: SWM RS 500 R
Inserito da: Enzo - 15 Ottobre 2018, 12:28:11
Potrebbe essere una buona soluzione , anche intelligente . Per cui direi di scartarla subito. :sig:
Titolo: Re: SWM RS 500 R
Inserito da: kermit - 15 Ottobre 2018, 13:31:50
io le avevo viste al MBE, e forse erano quelle che partecipavano ai vari campionati...
viste col mio scarso occhio, non erano niente male!
Titolo: Re: SWM RS 500 R
Inserito da: alex - 15 Ottobre 2018, 14:15:40
Potrebbe essere una buona soluzione , anche intelligente . Per cui direi di scartarla subito. :sig:

Perché è alternativa a Honda?  :arar:
Titolo: Re: SWM RS 500 R
Inserito da: Enzo - 15 Ottobre 2018, 18:24:12
Potrebbe essere una buona soluzione , anche intelligente . Per cui direi di scartarla subito. :sig:

Perché è alternativa a Honda?  :arar:
La Honda non è una alternativa , Honda è una fede , unica e incrollabile . :arar:
Titolo: Re: SWM RS 500 R
Inserito da: gianga - 15 Ottobre 2018, 19:09:09
Il problema principale è che non mi pare tanto dual...più che altro un'enduro arrangiata e impoverita. La Honda manco quella mi pare dual, ma almeno è una Honda...
Titolo: Re: SWM RS 500 R
Inserito da: Valchisun - 15 Ottobre 2018, 20:06:15
Quella S.w.m. e' una enduro gara di dieci anni fa, visto che le enduro a quattro tempi sono sempre uguali a se' stesse da almeno dieci anni, direi che a quel prezzo di listino sia un'ottima moto, per l'utente normale e non racing credo che basti e avanzi... :OK:
Titolo: Re: SWM RS 500 R
Inserito da: alex - 15 Ottobre 2018, 20:38:22
Più o meno il ragionamento che ho fatto io. Circa 6000 euro per una moto che è data con cambi olio ogni 20.000 Km, ne porta 2 in coppa, ha le oneste seppur non strabilianti KYB registrabili come anche il mono, insomma molte cose che, a dirla franca, la 450 L non ha.
Titolo: Re: SWM RS 500 R
Inserito da: Enzo - 15 Ottobre 2018, 20:42:01
Mah, ma cosa ci vuoi fare con questo genere di moto ?
Titolo: Re: SWM RS 500 R
Inserito da: alex - 15 Ottobre 2018, 20:48:55
Quello che una volta si faceva con il DRZ. Di tutto un po' senza strafare. Mulette non impegnative ma da contemplazione, strada urbana e statale. Con costi ridotti a partire dall'acquisto.
Il tutto, più che una affermazione è una domanda criptata.  sm444
Titolo: Re: SWM RS 500 R
Inserito da: Lamberto - 15 Ottobre 2018, 21:30:06
Se la sella non è scomoda potrebbe essere valida per un uso dual, perché no?
Titolo: Re: SWM RS 500 R
Inserito da: old-cat - 15 Ottobre 2018, 21:51:24
Anche per me è una moto interessante, aspetto il giudizio di Ilario , lui è uno che sa…  :tim:
Titolo: Re: SWM RS 500 R
Inserito da: Lamberto - 15 Ottobre 2018, 22:04:31
Alex, i cambi olio sono ogni 2.000 km
Titolo: Re: SWM RS 500 R
Inserito da: alex - 15 Ottobre 2018, 22:12:28
Alex, i cambi olio sono ogni 2.000 km

chiaramente. Non so come abbia scritto quella scemenza  :arar:
Titolo: Re: SWM RS 500 R
Inserito da: gianga - 15 Ottobre 2018, 23:42:43
Cambio olio ogni 2000 (necessario con 2 litri d'olio e uso non esasperato??), sella che a guardarla non pare essere sufficientemente comoda per la strada, assetto da enduro...non è dual :SAD:
Titolo: Re: SWM RS 500 R
Inserito da: alex - 15 Ottobre 2018, 23:48:23
Ma ti sei mai seduto su un DRZ o su un 690?  :72:
Titolo: Re: SWM RS 500 R
Inserito da: gianga - 15 Ottobre 2018, 23:54:34
Si. Sul 690 giusto il tempo di sentirne il bel motore, rendermi conto che l'altezza della sella era troppa per me e che un viaggio non ce l'avrei fatto per l'esposizione all'aria e per la durezza della suddetta sella.
La DRZ l'ho avuta, un esempio di "dual" al contrario, cioè incapace sia di andare fuoristrada che su strada :arar:
Titolo: Re: SWM RS 500 R
Inserito da: alex - 16 Ottobre 2018, 00:04:01
La DRZ l'ho avuta, un esempio di "dual" al contrario, cioè incapace sia di andare fuoristrada che su strada :arar:

Questa è un'ottima sintesi.
Titolo: Re: SWM RS 500 R
Inserito da: Enzo - 16 Ottobre 2018, 06:18:57
Cambio olio ogni 2000 (necessario con 2 litri d'olio e uso non esasperato??), sella che a guardarla non pare essere sufficientemente comoda per la strada, assetto da enduro...non è dual :SAD:
Hai ragione, ma come al solito dipende tutto dai punti di vista.  Diciamo che se uno può permettersi più di una moto si può pensare di prendere una moto del genere , altrimenti un mezzo come questo è troppo limitato .A questo punto si torna a parlare di KTM ( come quello che aveva preso Lamberto) oppure Beta ( sempre con il vecchio mono KTM). Se si vuole spendere una cifra umana per un moto il ragionamento non fa una grinza , altrimenti rimane l' alternativa 701 , costosa e alta . Alla fine ci vorrebbe una moto come la XR con motore Dominator  venduta sul mercato estero , sempre se è ancora in vendita .
Titolo: Re: SWM RS 500 R
Inserito da: Pedro_CH - 16 Ottobre 2018, 10:33:13
Qualsiasi moto che viene fatta non andrà mai bene per qualche motivo.

Di dual ce ne sono una sfracca e per tutti i gusti. Meno discussioni, più moto!
Titolo: Re: SWM RS 500 R
Inserito da: Enzo - 16 Ottobre 2018, 12:08:29
Qualsiasi moto che viene fatta non andrà mai bene per qualche motivo.

Di dual ce ne sono una sfracca e per tutti i gusti. Meno discussioni, più moto!
Ok, mo me lo segno. :arar:
Titolo: Re: SWM RS 500 R
Inserito da: Valchisun - 16 Ottobre 2018, 12:30:13
Se si pensa che una Ktm m.y. 2019, 450 o 500 che sia, ha un prezzo di listino molto vicino ai 12.000 Euro, quella S.w.m. costa esattamente la meta', non credo che ci siano seimila euro di valore aggiunto, anche se e' una Ktm...
Titolo: Re: SWM RS 500 R
Inserito da: alex - 16 Ottobre 2018, 15:40:18
Se si pensa che una Ktm m.y. 2019, 450 o 500 che sia, ha un prezzo di listino molto vicino ai 12.000 Euro, quella S.w.m. costa esattamente la meta', non credo che ci siano seimila euro di valore aggiunto, anche se e' una Ktm...

Ed il discorso è uguale per qualsiasi altra marca. Con la aggravante (per me) di avere sospensioni da rivedere all'origine e il PDS che non digerisco.
A quel prezzo trovi solo indecenze, l'unica comprabile con soddisfazione forse è la X-Trainer che però tutto è fuorché dual.
Sella, assetto, su una dual devono essere da enduro, non cadiamo nella trappola delle moto vecchie che erano stradali che potevano andare per sterrati. Una dual moderna è una enduro che può andare anche per strada.
Titolo: Re: SWM RS 500 R
Inserito da: gianga - 16 Ottobre 2018, 16:45:09
...o una stradale che all'occorrenza può andare anche per "enduro"?
Le vecchie dual nella loro concezione originale, più o meno evolute e più o meno sofisticate, sempre con un peso sostenibile, per me rimangono la più corretta interpretazione. XT, XL, KLR, DR, Cagiva T4 o W16. Oppure XR e TT che ancora conservano quella polivalenza che una dual deve avere.
Altrimenti si finisce irrimediabilmente in una racing impoverita che ha poco senso di per se...oppure, peggio, in queste balene assurde che i media ci stanno imponendo a suon di doppi salti in pista da cross e giri del mondo in solitaria...
Titolo: Re: SWM RS 500 R
Inserito da: alex - 16 Ottobre 2018, 16:55:52
...o una stradale che all'occorrenza può andare anche per "enduro"?

Eh no, quelle sono le Scrambler  :93:
Titolo: Re: SWM RS 500 R
Inserito da: gianga - 16 Ottobre 2018, 18:53:59
eh no! Scrambler e' "Moto fuoristrada con ruote piccole e robuste, manubrio alto e potenti ammortizzatori"...dizionario on-line  sm453
Titolo: Re: SWM RS 500 R
Inserito da: Bikerider - 16 Ottobre 2018, 22:15:26
Mi pare più adatta questa spiegazione:

"La parola Scrambler nacque negli Stati Uniti durante gli anni cinquanta e serviva a definire quelle motociclette stradali di serie che venivano modificate nella struttura per agevolarne la percorrenza sulle lunghe strade sterrate che collegavano i vari ranch alle strade pubbliche. Il termine Scrambler infatti, tradotto dall’inglese significa mischiare."
Titolo: Re: SWM RS 500 R
Inserito da: ale - 17 Ottobre 2018, 16:38:47
Comunque la honda crf 450 l presentata ad Intermot con 25 cv per quanto ne so non arriverà in Italia.
Red moto a eicma presenterà una crf 450 con sigla xr sempre derivata dalla l ma con oltre 40 cv, più consona al mercato nostrano.




Titolo: Re: SWM RS 500 R
Inserito da: alex - 17 Ottobre 2018, 17:10:36
Comunque la honda crf 450 l presentata ad Intermot con 25 cv per quanto ne so non arriverà in Italia.
Red moto a eicma presenterà una crf 450 con sigla xr sempre derivata dalla l ma con oltre 40 cv, più consona al mercato nostrano.

Non che sia granchè ugualmente... 40 cavalli li faceva il DRZ-E 400 del 91.
Cosa che può avere senso negli intervalli di manutenzione e nella durata del motore in generale, ma sempre sulla carta, poi è tutto da vedere.
Titolo: Re: SWM RS 500 R
Inserito da: ale - 17 Ottobre 2018, 18:30:17
Be comunque meglio che 25 con 40 cv ai nostri livelli ci fai tutto l'enduro che vuoi e se ti dà garanzie di manutenzione meno esasperata e ti permette di spostarti su asfalto con un raggio di azione decoroso ad una andatura turistica a me parrebbe bene.
Titolo: Re: SWM RS 500 R
Inserito da: gianga - 17 Ottobre 2018, 19:30:57
25 cv mi pare impossibile, sarà un errore. La DR 350 del 90 ne faceva 28...
40 per una 450 sembra un buon compromesso.
Titolo: Re: SWM RS 500 R
Inserito da: Enzo - 17 Ottobre 2018, 19:58:17
La L come esce dalla scatola ha 25 CV se poi si potrà "stappare" è un altro paio di maniche. Comunque la DR 350 sì che era una Dual , ci sono passato dalle gare di regionale ai primi viaggi in moto.
Titolo: Re: SWM RS 500 R
Inserito da: alex - 17 Ottobre 2018, 21:40:32
Si, sicuramente, anche per me come utilizzo è buono per i motivi che hai detto.
Titolo: Re: SWM RS 500 R
Inserito da: Valchisun - 18 Ottobre 2018, 14:33:05
Le enduro gara sono ottime dual, specie se da 450 cc. in su', le uniche cose negative sono la sella dura e la gommatura tassellata, anche se una gomma da enduro gara,  magari gia' a meta' del consumo o gia' alla frutta, ha una tenuta incredibile anche sull'asfalto, mentre le gomme da motocross sull'asfalto bagnato sono un suicidio...Sugli ultimi motori da enduro nemmeno piu' le vibrazioni sono fastidiose nella marcia su bitume, occorre soltanto di evitare di mantenere il motore ad un  regime costante per "aiutare" la pompa dell'olio a fare il suo lavoro, moltissime supermotard stradali derivano il loro motore da un motore da enduro gara, anzi ce l'hanno proprio identico, magari soltanto con la trasmissione finale allungata.
Per quanto riguarda le vecchie moto da enduro dual, come , del resto, vale per tutte le vecchie moto, nessuna esclusa, ricordiamocele da "vive", nel senso che di solito ne abbiamo un ottimo ricordo, ma se paragonate a quelle moderne, non hanno nessun vantaggio, in quanto "non" frenano, vibrano e le prestazioni sono piu' da trattore che non da moto, si salvano soltanto le selle meno da fachiro e piu' basse da terra, per il resto vanno benissimo se non si rincorrono le prestazioni a tutti i costi...
Titolo: Re: SWM RS 500 R
Inserito da: alex - 18 Ottobre 2018, 20:59:45
Devo dire che qualche anno fa ti avrei guardato male. Ma proprio perchè la pensavo esattamente all'opposto e ho voluto riprovare l'emozione del grosso monocilindrico 4T ad aria, adesso dico che hai ragione.
Da allora si è passati dal biplano all'astronave, e noi strada facendo ci siamo adeguati.
Logico che tornare su un biplano non dia più brivido del ciucciarsi un pollice.
Titolo: Re: SWM RS 500 R
Inserito da: Bikerider - 18 Ottobre 2018, 21:09:40
In realtà il brivido te lo danno se provi a farci le cose alla stessa velocità delle moto moderne  :hee20hee20hee:
Titolo: Re: SWM RS 500 R
Inserito da: Valchisun - 18 Ottobre 2018, 21:36:25
In giro si vedono ancora tantissime Honda Dominator, perche' con 1.500 Euro ti ritrovi ancora una moto perfetta per andarci al lavoro e a spasso, se non hai velleita' sportive e' ancora una moto eccezionale, indistruttibile, bassa di sella ed adatta a fare anche un po' di fuoristrada da passeggio, ma e' anche vero che si vede soltanto piu' quella, Yamaha Xt oppure Kawasaki Klr non piu' pervenute.... :SAD:
Titolo: Re: SWM RS 500 R
Inserito da: Enzo - 18 Ottobre 2018, 21:42:52
Già , le Italiane poi sparire del tutto.
Titolo: Re: SWM RS 500 R
Inserito da: gianga - 19 Ottobre 2018, 08:36:44
La sella dura, effetto del telaio "alto", e' inevitabile. Viceversa, con una bella imbottitura, avremmo la sella a un metro e mezzo da terra. L'esposizione all'aria può non essere un grosso problema se si rispettano le velocità codice. E poi se vogliamo una strumentazione che non sia finta, un telaio che dia la possibilità di portare un passeggero o caricare dei bagagli, delle sospensioni con un po' meno di corsa per l'uso su asfalto o anche in città...insomma tante cosine che allontanano la "dual" dalla Racing pura adattata...
Titolo: Re: SWM RS 500 R
Inserito da: alex - 19 Ottobre 2018, 10:59:40
Già , le Italiane poi sparire del tutto.

Una scelta obbligata. Immagina di aver bisogno di quattro introvabili valvole Gilera, o anche solo dei un più diffuso Rotax delle Aprilia, che ha prezzi per i pochi ricambi che sfiorano il livello di collezionismo.  :V:
Titolo: Re: SWM RS 500 R
Inserito da: magnis - 20 Febbraio 2020, 14:47:12
Un saluto a tutti sm08. Qualcuno hai poi avuto la possibilità di provare la SWM 500? Dalla prova di Motociclismo: 51,34 CV x 128,95 Kg. Rispetto alla vecchia TE 510 è stato modificato il sistema di lubrificazione
Titolo: Re: SWM RS 500 R
Inserito da: ale - 25 Febbraio 2020, 19:08:17
Di solito, non partecipo molto ai forum scrivendo, più che altro li leggo ma, visto che in questo caso si parla di moto che ho provato forse posso dire la mia, io ho la honda 450 xr non ci ho fatto molta strada la scorsa stagione ma insomma sono arrivato ai primi 1000 km.
Posso dirvi che i quasi 40 cv che ha si fanno sentire è molto pronta forse anche troppo e questo lo posso dire a confronto con la mia precedente moto l' husky 450 che con la mappa uno sembrava perfino più docile, ha una sella più confortevole dell' husky, più imbottita e sui trasferimenti su asfalto regala quindi un pò di più confort, di contro si è un pò più pesante e grossa ma alla fine ci si fa la mano.
Titolo: Re:SWM RS 500 R
Inserito da: alex - 30 Dicembre 2021, 17:29:33
A quasi due anni di distanza, visto che poi me la sono accattata, aggiungo qualche impressione personale.
La danno per 114 chili a secco, e se pur il peso percepito può essere quello secondo me pesa di più.
potenza ne ha, ti mette giù un bel fracco di cavalli, forse un po' troppo tutti insieme per i gusti di un vegliardo.
Molto maneggevole, anzi all'inizio pare quasi avere un comportamento nervoso e poco controllabile, poi si capisce come funziona la cosa.
Devo ancora prenderci mano perché onestamente non ho molta voglia di prendermi una polmonite in mezzo ai campi, specie considerando cosa comporterebbe coi chiari di luna attuali.
L'uso dual c'è e non c'è. Nel senso che ci si può fare strada tranquillamente, ma tenendola sottocoppia, che è difficile in quanto ti chiama ad aprire, non chiedetemi perché ma il modo in cui quel pistoncello ti butta avanti fa voglia di replicare la situazione quanto più spesso è possibile.
La sella è comoda, ma va detto che io finora non ci sono rimasto per più di mezz'ora consecutiva.
Confido in un inizio di anno mite, in modo da fare l'unica cosa fattibile quando c'è da capire una moto: usarla.
Titolo: Re:SWM RS 500 R
Inserito da: kermit - 30 Dicembre 2021, 20:16:05
Bene! Se funziona bene e ha costi gestibili, i blasonati  :basadre: