Le moto e gli accessori > Officina
Aiuto per spurgo pinza AJP posteriore Scorpa TY
Fenix:
Inutile chiedere se hai soffiato bene i due fori di passaggio olio della pompa al pedale.... a me era successa cosa analoga con il circuito idraulico frizione.....non c'era verso di fare lo spurgo...poi, soffiati per bene con aria compressa i due fori della pompa al manubrio, miracolosamente e' tornato tutto a posto...uno dei due forellini minuscoli (quello di ritorno) era ostruito :72:
Fenix
maurrox:
Vi aggiorno sulla situazione che forse va verso una soluzione :333:
Ho portato la motorella dal mio meccach e vedendo l'accrocchio fatto dal precedente propietario mi ha spiegato semplicemente perchè non può frenare. In un prossimo post faccio uno schemino perchè nella sua semplicità la spiegazione è veramente interessante. In pratica la leva del freno è stata allungata dal lato della pompa aumentando di circa 4 volte la lunghezza del leveraggio. Questo comporta semplicemente la diminuzione di circa 4 volte della pressione (a parità di spinta sul pedale del freno). È stata inoltre sostituita la pompa originale con una pompa brembo con pistone da 11 (l'originale era da 9.5) questo peggiora di un'altro fattore 1.34 la pressione ... in pratica la pressione in uscita scende di 5 volte circa :in:
Ora devo solo trovare la pompa originale e far tornare tutto come mamma Scorpa l'ha fatta ... sembra una pompa uguale a tantissime altre moto ma non ha sigle o marchi e sto faicando a trovarla.
A breve spero di aggiornare il post con la moto sistemata ...
maurrox:
Ecco lo schema come promesso.
La situazione in rosso è quella attuale che mi son trovato sulla motina che ho acquistato da poco.
Il vecchio propietario mi aveva avvertito che il suo meccanico aveva fatto una modifica dopo della quale il freno non aveva più funzionato a dovere.
Il mio meccanico attuale mi ha spiegato come mai non può funzionare e questo è quello che ho capito ...
Maury:
Praticamente il pedale non ha abbastanza leva... ma rimettere la pompa originale risolverebbe tutto :)
bibo:
La domanda che mi sorge spontanea è... perché il meccanico del proprietario precedente ha combinato sto casino?
Ciao!
Bibo.
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa