Le moto e gli accessori > Officina

Aiuto per spurgo pinza AJP posteriore Scorpa TY

<< < (5/6) > >>

Maury:
Che poi così è pure esposta a maggiori rischi di rottura in caso di caduta 

maurrox:
Et dulcis in fundo la soluzione è arrivata, come avete giustamente suggerito tornando alla configurazione originale (taglio della leva allungata e ripristino della pompa dentro il telaio a fianco del forcellone). Ho trovato la pompa su ebay da Cruciani motorsport di Roma, è la pompa di un Peugeot XPS Street ed è identica a parte il pistoncino che è da 11 invece che da 9.5. Devo ringraziare veramente Cruciani perchè è una pompa molto diffusa ma nessuno mi dava un riscontro sicuro misurandomi le quote precise. Lui l'ha fatto in pochi minuti, sempre gentilissimo e la spedizione è stata rapidia. l'unico sito dove trovavo la pompa originale era inglese e costava circa il doppio. Il lavoro di riportare la pompa nel posto originale è stato difficile. Il mecca lavora da 50 anni su tutte le moto da enduro, trial, epoca e quant'altro ma mi ha detto che chiudere il forcellone è stata un'impresa. Forse per quel motivo il precedente meccanico ha provato a portarla all'esterno ma non ha tenuto conto dell'allungamento della leva che faceva perdere forza alla frenata (e questo per un mecca è un po' strano)

Ho assistito allo spurgo del circuito che è stato velocissimo usando una siringa per aspirare l'olio dalla vitina di spurgo della pinza (vite senza foro) e rabboccando nel serbatoio. Dopo due aspirate abbondanti le bollicine erano sparite ed è bastato togliere il tubicino e chiudere la vitina (non entra aria in teoria perchè è in basso). Per sicurezza qualche pedalata di spurgo classico (pompo-pompo, tengo giù, apro e chiudo la vitina) e il freno era a posto.

Scusate il cross-forum (chissà se è permesso!) ... ma ho riportato parte del testo del post sull'altro forum http://motoalpinismo.forumup.it/viewtopic.php?t=9955 dove ho presentato la mia "nuova" Scorpetta.
Questo anche se off-topic è uno dei miei dilemmi ... credo che un pò tutti frequentiamo entrambi i forum ma quando è ora di scrivere qualcosa dove la scrivo?? ... io faccio un po' quì e un po' la ... perchè duplicare i post non ha molto senso  :V:

Maury:
Ottimo che hai risolto  sm13

pogopogo:
...boh, io per togliere la pompa del freno posteriore (Aprilia Climber, Scorpa 280 e Montesa 4RT che sono piu' o meno nella stessa posizione) non ho mai smontato il forcellone, al limite la ruota posteriore..

maurrox:
Ecco dove è posizionata la pompa.
 .. non son riuscito a fotografare meglio ma nel telaio c'è un incavo dove si incastra la pompa.
È veramente stretto e tra l'altro obbliga i tubi a fare un giro motlo lungo complicando anche lo spurgo. Solo estrarre il serbatoietto dell'olio è impresa per mani cinesi! 

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa