Autore Topic: Le problematiche della RXV  (Letto 91688 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Le problematiche della RXV
« Risposta #15 il: 20 Marzo 2015, 14:52:41 »
Bravo  :OK:
Poi ti do anche il benvenuto.
Intanto ti rispondo:
- la moto l'ho venduta a luglio 2013 per manifesta inferiorità. Adesso ho una Beta 525RR che in confronto mi senbra bolsa ma è più adatta alle mie mediocrissime possibilità.
- se ti interessa una 450 a prezzo decente c'è qui sul forum chi ne vende una in condizioni ottime.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

The_Italian

  • Visitatore
Re: Le problematiche della RXV
« Risposta #16 il: 25 Marzo 2015, 17:20:33 »
Grazie Alex.
Mi diresti di piu' ?

mi piacerebbe una 550 del 2009 (l'ho vista bianca).
ne farei un uso 70% stradale.
le moto le tengo bene, con cura. non sono uno smanettone.
quanto devo pagare ?
la prendo ?
come moto da tutti i giorni (sella a parte) come andrebbe ?
Trovo una prova completa da qualche parte ? ( anche se si sa.... le prove)
Grazie

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Le problematiche della RXV
« Risposta #17 il: 25 Marzo 2015, 17:50:59 »
mi piacerebbe una 550 del 2009 (l'ho vista bianca).
ne farei un uso 70% stradale.

fuggetaboutit. Allora tant' prendere la SXV :73:

Citazione
quanto devo pagare ?
Qui in Italia o in UK/Ireland?

Citazione
la prendo ?
domanda dalla risposta impossibile, o dalle 1000 e più risposte.  sm444 
Ti do l'unica che posso darti in modo sicuro: non come unica moto.

Citazione
come moto da tutti i giorni (sella a parte) come andrebbe ?
se fare manutenzione ti rilassa, potresti anche farlo. Ma se la trascuri ti castiga.
What about a Dorsoduro? Lo so, è tutta n'altra roba. L'ho buttata lì.

Citazione
Trovo una prova completa da qualche parte ? ( anche se si sa.... le prove)

della RXV c'è la famosa" filippica di Ciaccia http://www.motociclismo.it/aprilia-rxv-che-peccato-una-moto-ldquodi-carattererdquo-che-non-meritava-loblio-moto-58463 che forse avrai già letto. E' sincera anche se non precisissima nei dati.
In Italia, la prova meno indecorosa secondo me fu quella di Omnimoto http://www.motorbox.com/moto/moto-viste-e-provate/aprilia-sxv-450-550#.VRLmV-EYE5w
Fuori Italia, i test ride sono tutti datati, per lo più. Fu un fuoco che si estinse rapidamente anche per via della inerzia di spinta di Aprilia stessa, che metteva fuori aggiornamenti e migliorie senza comunicarle. Anche in Italia si crede che sia ancora la bicilindrica del 2006-2007, e niente c'è di più sbagliato su quella moto.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

The_Italian

  • Visitatore
Re: Le problematiche della RXV
« Risposta #18 il: 25 Marzo 2015, 18:03:08 »
fuggetaboutit. Allora tant' prendere la SXV
pecche' ??

troppo racing per essere l'unica moto ?
io pensavo di farne un uso misto senza traversate transoceaniche. andarci al lavoro ogni tanto. giretto nel bosco ogni tanto. pezzettino di autostrada (120 KMH in Irlanda) ogni tanto.

mo mi leggo la prova di cui al link e poi ti ri-attacco con le domande.

Grazie

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Le problematiche della RXV
« Risposta #19 il: 25 Marzo 2015, 18:13:38 »
fuggetaboutit. Allora tant' prendere la SXV
pecche' ??

Pecchè pensavo che per il 20-30% di giretto nel bosco valesse la pena di godersi le sospensioni perfette e le gomme da 17 per il resto del tempo. Opinione mia eh!

troppo racing per essere l'unica moto ?
io pensavo di farne un uso misto senza traversate transoceaniche. andarci al lavoro ogni tanto. giretto nel bosco ogni tanto. pezzettino di autostrada (120 KMH in Irlanda) ogni tanto.

Ce la fa, ma guardati la tabella di uso e manutenzione in una altra discussione di questa sezione. In sostanza, se lavori lontanuccio cambierai olio una volta alla settimana. Non ce ne sarebbe bisogno ma ti dura di più.
In autostrada, se proprio è inevitabile  sm415  ci va, ma sappi che a 120 sbandiera come una tr*ia. Ha sospensioni da enduro, e tarate(molto bene) per l'enduro.
E comunque, se per un uso amatoriale 90 ore per cambio pistoni è esagerato (sempre che l'olio sia costantemente perfetto ed esattamente quello che vuole lei) va da sè che a 200, 250 ore devi farlo senza scampo. Ognno di quei pistoni ha un mantello di un centimetro e poco più.
La distribuzione si controlla ogni 90 ore, se ancora mi ricordo. E va fatto.

« Ultima modifica: 25 Marzo 2015, 18:16:54 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

The_Italian

  • Visitatore
Re: Le problematiche della RXV
« Risposta #20 il: 25 Marzo 2015, 19:40:40 »
Capito Capito Capito.

beh per me l'autostrada o l'asfalto sono necessari per raggiungere o congiungere i pezzi fuoristrada.

Per chissa quale motivo mi ero fatto l'idea che fosse un po' meno racing. Confesso che non l'ho ne vista ne provata.
Si lo so anche Aprilia lo dice chiaramente... e' una moto da corsa.

la cosa del Ciaccio l'avevo letta  e mi aveva in realta' acceso il desiderio.

Concordo pero' che se i pistoni sono ridotti al minimo etc etc di certo non potrebbe sostituire la mia Gilerona.

detto questo mi leggo tutto quello che mi hai mandato e continuo a pensarci.

Grazie

gnagno

  • Visitatore
Re: Le problematiche della RXV
« Risposta #21 il: 22 Dicembre 2015, 23:19:57 »
Ciao a tutti, lo confesso, mi sono registrato solo per le discussioni che riguardano l'RXV, in particolare la 450, ma sto scoprendo un mondo molto interessante in questo forum, mi sa che queste vacanze (quali???!!! vabbè al lavoro) avrò parecchio da leggere.
tornando al motivo della mia visita, vorrei cercare di capire se l'RXV 4.5 potesse, vista la preoccupante recente infatuazione, fare al caso mio
come scritto nella mia presentazione sono di milano e vorrei dedicarmi il più possibile al mototurismo fuoristrada e a qualche motocavalcata facile (per ora ho partecipato per intenderci a una cavalcata del sole in sardegna, una cow adventure tra piacenza e rapallo e una anabasi boon in umbria, oltre a qualche uscita in fuoristrada facile facile sul lago di como, val di susa, via del sale, sul Po e nel monferrato), questo comporta trasferimenti medio lunghi su asfalto, se non addirittura aurtostrada; attualmente ho un DRZ E, di cui non mi posso lamentare, se non per il fatto che le vibrazioni, seppur ridotte all'osso, del mono dopo un tot di km mi sfiancano (sono uno sfisicato lo so) e già tenendo un'andatura di crociera di 90km/h mi sembra di frullare il motore (ho già messo il pignone da 15, anziché il 14 originale e qualcosa è migliorato).
In fuositrada c'è da dire che io non vado piano...di più! mi piace godermi il paesaggio e mi guardo attorno, non mi piace correre, magari non mi fermo, ma vado proprio piano.
Mi chiedo se l'aprilia con il suo bicilindrico non sopporti meglio i trasferimenti, anche senza andare più veloce, mi interessa solo che non stanchi il pilota e che soffra meno anche lei e se si possa andare così piano in fuoristrada come faccio ora col DRZ
so che ogni tanto faccio dei discorsi un po' contorti, scusate, spero di essermi fatto capire :57:

PS: mi sarei orientato verso il 450 perchè ho letto che di potenza ne ha in abbondanza e il 550 invece è un missile...mi pareva ovvia la scelta

PPS: so che sono moto nate per le gare, ma dopo anni di monocilindriche, volevo passare a un bi, avevo adocchiato il karotone 950 o 990...poi ho visto il peso non proprio piuma e ho lasciato perdere, poi mi sono ricordato di aprilia: bicilindrica, 130kg circa ...mmm....

grazie a tutti quelli che mi vorranno aiutare a risolvere i miei atroci dubbi

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Le problematiche della RXV
« Risposta #22 il: 23 Dicembre 2015, 08:12:46 »
Stessa esperienza: dal DRZ-E alla RXV. Come pilotare un transporter e trovarsi all'improvviso ai comandi di un F-18. E senza formazione tecnica.
Impietosamente dico NO. Non pensare di fare con la Aprilia le stesse cose che facevi con la giallina.
Sicuramente regge l'autostrada ma al casello in pratica devi tagliandarla, i cicli di manutenzione sono imperativi e a ritmi molto più stretti. E stretta è anche la sella, ed anche dura, che dopo meno di un'ora ti uccide il  ciapet
Moto unica nel suo genere, bellissima sia da guardare che da usare, ma non piano, proprio non ci sa restare, sottocoppia. Però chi ha avuto la 4.5 dice che è possibile. Ti risponderà lui. Tieni solo presente che io la chiamavo la Bastarda, un motivo ci sarà.
Altra pecca non indifferente, ci sono pochi ricambi in giro.
Io, altro poco fisicato, l'ho venduta per manifesta inferiorità. E anche a me piaceva da morire.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

gnagno

  • Visitatore
Re: Le problematiche della RXV
« Risposta #23 il: 24 Dicembre 2015, 00:22:30 »
Grazie della risposta Alex, speravo leggessi il mio messaggio; sapevo anche che avevi il 550, mi sono letto un bel po' di discussioni del forum eheheh; continuo a leggere soprattutto le sezioni Aprilia e se non ho capito male anche  Valchisun ha/aveva una rxv ma 450 (?), visto che mi interessa la 450, spero che anche lui legga il mio post e mi possa aiutare.
Di quello che scrivi mi preoccupa sopratutto l'aspetto manutenzione-ricambi; contando che col DRZ faccio circa 3000km/anno e probabilmente l'aprilia la userei un po' di più, visto che mi permetterebbe trasferimenti più "sereni", vorrebbe dire almeno un tagliando all'anno; la sella stretta non so quanto mi preoccupi sinceramente, ci sono salito solo da fermo, la posizione è buona, è vero è dura, ma è formata molto meglio di quella del DRZ, che ha gli spigoli assassini laterali che ti massacrano il sottochiappa.
Per la questione utilizzo sottocoppia/passeggio spero che la tua esperienza sia da riferire al solo 550 e spero che il 450, come mi sembra di aver capito, sia più umano (o meglio: meno extraterrestre).
Per ora mi sono letto una buona parte della sezione Aprilia nella sezione "Enduro racing e dual sport" e probabilmente ho le fette di salame sugli occhi: riesco a vedere solo le cose positive di questa moto  sm13 , a quelle negative non ci bado...ci sono?

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: Le problematiche della RXV
« Risposta #24 il: 24 Dicembre 2015, 09:25:57 »

Per ora mi sono letto una buona parte della sezione Aprilia nella sezione "Enduro racing e dual sport" e probabilmente ho le fette di salame sugli occhi: riesco a vedere solo le cose positive di questa moto  sm13 , a quelle negative non ci bado...ci sono?

..in pratica hai una scimmia gigante sulla spalla e sei bello che  sm103....

Per esperienza ti dico: scimmia a parte cerca di ascoltare i consigli degli utenti del forum, nessuno ti dirà mai "non comprarla" ci mancherebbe, ma se in molti dei possessori ti elencano una lista di aspetti su cui riflettere occhio...

Il problema non è impossibile da risolvere, potresti anche prenderla e poi pentirtene, è anche il bello delle moto la sperimentazione...il problema potrebbe essere che ti ritrovi con un "cadavere" commercialmente parlando. Se decidi che avevano ragione e passata l'infatuazione la vuoi vendere cosa fai? Ci rimetti soldi e tempo?

Io quell'errore l'ho fatto una volta, a me è andata bene e la moto l'ho venduta bene e in fretta per un gran colpo di  ciapet... ma da allora sto più attento ai consigli...
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Le problematiche della RXV
« Risposta #25 il: 24 Dicembre 2015, 10:38:14 »
contando che col DRZ faccio circa 3000km/anno e probabilmente l'aprilia la userei un po' di più, visto che mi permetterebbe trasferimenti più "sereni", vorrebbe dire almeno un tagliando all'anno

Abbi pazienza, 3000 Km con la RXV sono circa 10 (DIECI) tagliandi all'anno. Tre controlli distribuzione all'anno.  E una coppia di pistoni ogni due anni. Ricalcola.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Le problematiche della RXV
« Risposta #26 il: 24 Dicembre 2015, 11:43:45 »
Io non ho mai usato a lungo la RXV Aprilia, solo qualche giro in pista a Castelletto di Branduzzo. Però ma mia compagna ha un DRZ400 con sella ridotta al minimo, si sciroppa tappe di 200/300 km al giorno anche offroad per settimane intere, e non si lamenta delle vibrazioni.
Sei sicuro che il tuo DR 400 sia a posto?
Se vuoi un mezzo un po' più performante simile al DRZ400  puoi puntare sui KTM 690, ma la sella è decisamente più scomoda. Altre alternative ragionevoli sul mercato non ce ne sono, a parte la nuova Husqvarna 701 che però trovi solo nuova a prezzo pieno.

Se la Cow Adv che hai fatto è quella di quest'anno ci siamo incontrati, io sono quellao basso con la KTM 690 nera e bianca.

Ciao!

Bibo

 
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

gnagno

  • Visitatore
Re: Le problematiche della RXV
« Risposta #27 il: 24 Dicembre 2015, 14:27:18 »
contando che col DRZ faccio circa 3000km/anno e probabilmente l'aprilia la userei un po' di più, visto che mi permetterebbe trasferimenti più "sereni", vorrebbe dire almeno un tagliando all'anno

Abbi pazienza, 3000 Km con la RXV sono circa 10 (DIECI) tagliandi all'anno. Tre controlli distribuzione all'anno.  E una coppia di pistoni ogni due anni. Ricalcola.


spero stia esagerando, una manutenzione così manco un F18 ce l'ha!!!  sm409
capisco se si usa in pista o per le gare, allora il mezzo deve essere sempre al top, ma per un semplice appassionato, neanche di enduro ma di turismo fuoristrada, penso che la manutenzione si possa anche allungare...spero...

Io non ho mai usato a lungo la RXV Aprilia, solo qualche giro in pista a Castelletto di Branduzzo. Però ma mia compagna ha un DRZ400 con sella ridotta al minimo, si sciroppa tappe di 200/300 km al giorno anche offroad per settimane intere, e non si lamenta delle vibrazioni.
Sei sicuro che il tuo DR 400 sia a posto?
Se vuoi un mezzo un po' più performante simile al DRZ400  puoi puntare sui KTM 690, ma la sella è decisamente più scomoda. Altre alternative ragionevoli sul mercato non ce ne sono, a parte la nuova Husqvarna 701 che però trovi solo nuova a prezzo pieno.

Se la Cow Adv che hai fatto è quella di quest'anno ci siamo incontrati, io sono quellao basso con la KTM 690 nera e bianca.

Ciao!

Bibo

 

il DRZ è perfetto, appena preso l'ho portato da Max motors, che conosce bene il modello, per un check up generale e mi ha confermato che è in ottima forma; non vibra molto, anzi per essere un mono, penso che sia uno dei più "confortevoli", mi sono accorto delle vibrazioni solo quest'estate, quando per scendere dal colle de la bonette, spegnevo il motore e scendere in silenzio, senza nessuno che ti rompe le balle e senza vibrazioni, era una vera goduria!
alla cow ci sono andato quest'anno, non so se ti è giunta voce: sono quello che a un certo punto aveva perso il GPS per strada  :hee20hee20hee:
l'anno prossimo cui tornerò sicuramente, questa volta il GPS lo saldo alla moto...

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Le problematiche della RXV
« Risposta #28 il: 24 Dicembre 2015, 14:32:18 »
Ti posso dire che la mia Aprilia Rxv 450 mi ha dato grandissime soddisfazioni, forse addirittura piu' su asfalto che non in fuoristrada... Nel senso che su bitume riesci a sfruttare maggiormente le prestazioni motoristiche, di cavalleria ne veramente tanta, ma e' soprattutto l'erogazione a renderla piu' sfruttabile su strada che non sulle sterrate, in off posso dire che ha una grandissima stabilita' e delle  sospensioni che, di serie, le altre moto da enduro si sognano, nel senso che Aprilia aveva commissionato alle ditte produttrici di sospensioni di fare delle sospensioni "vere" senza badare al risparmio, a differenza di quello che fanno le altre case che "tirano" sui prezzi della componentistica, in quanto all'affidabilita' e' necessario trovarsene un modello prodotto dal 2009 in avanti, su cui erano gia' intervenuti sulle magagne delle prime serie, il modello 2009 si nota dalla presenza del pulsante dell'interruttore di corrente generale che prima non c'era e dal silenziatore Arrows monotubo consegnato insieme alla moto.
Per quanto riguarda l'affidabilita', a me si era rotto il bulbo del pressostato dell' olio motore, che su una moto da enduro gara manco dovrebbe esistere...Il motorino d'avviamento, ma pare che quello si rompa a tutte....E poi, come dice Alex, i rabbocchi olio sono piuttosto frequenti, ma si accontentava di meno di 200 cc. ogni 250 km. circa...
Io l'ho venduta per lo scarso inutilizzo e per la paura che saltassero fuori magagne piu' costose da riparare ed il rischio di non riuscire piu' a reperire i ricambi. Attualmente se ne trovano a prezzi intorno ai 2.500 Euro.

Ktm Super Duke 1290 R

gnagno

  • Visitatore
Re: Le problematiche della RXV
« Risposta #29 il: 24 Dicembre 2015, 14:53:03 »
come manutenzione dicevo un tagliando all'anno perchè avevo letto che bisognava farlo ogni 150 ore, però se dici che praticamente ha bisogno di 1cc di olio ogni km, vorrebbe dire che per fare una motovacanza come quella che ho fatto quest'estate facendo 2000km, mi vanno via 2L di olio!!! altra cosa importante: è pensabile utilizzarla per turismo e farci anche vacanze avventura con bagaglio leggero: due sacche laterali senza telaietti e un borsone sul codino? ( e magari anche un bel pantaloncino imbottito...)