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Le moto e gli accessori => Officina => Aprilia => Topic aperto da: alex - 11 Gennaio 2011, 23:08:30

Titolo: Le problematiche della RXV
Inserito da: alex - 11 Gennaio 2011, 23:08:30
Che la Bi di Noale, sia la 450 o la 550 non importa, abbia avuto dei problemi qundo era in fasce non è certo un segreto, anzi quel primo anno, il 2006, le ha cucito addosso un vestito stretto, misero e assolutamente immeritato.
In realtà è successo questo: una rivoluzione concettuale annunciata crea grande scompiglio, ed una forte attesa. Specialmente in mercati molto importanti per la casa, quali il regno Unito, gli USA, e perfino nelll'emisfero Australe.

La prima serie è stata messa in consegna con una approssimazione esagerata, per mantenere i tempi previsti ma senza risolvere le questioni ancora pendenti. Il che, in parole di tutti i giorni, significa che quando le hanno vendute non avevano ancora risolto tutti i problemi corralati al nuovo progetto.
capita spesso, anzi quasi sempre. Ma la RXV e la SXV sono talmente diverse nel concept e nella tradizione che un sasso in uno stagno ha scatenato un piccolo tsunami.

Ma comunque è bene tenere sempre presenti le problematiche che l'utenza ha riscontrato. Internet e in forum internazionali dicono molto più di quel che a mezza voce si lascia sfuggire un amico in officina. e soprattutto permette di fare la cernita tra bufale, esagerazioni, ma anche il contrario.
Per cui di seguito inizio a elencare alcuni problemi, più o meno conosciuti, che la meraviglia di Noale ha avuto nel corso della sua storia fino ad oggi.
Una situazione che (spero di no) eventualmente aggiorneremo ogniqualvolta si riscontri un evento certo e documentabile, evitando cortesemente commenti non inerenti ed off topic.
Titolo: Re: Le problematiche della RXV
Inserito da: alex - 11 Gennaio 2011, 23:18:31
FRAPPE'
Il problema più noto ed evidente delle XV nel primo periodo della loro vita è quello dell'olio emulsionato.
Questo era dovuto a un paraolio di tenuta insufficiente nel collegamento tra la scatola cambio e il carter dell'albero, nella zona in cui partono gli sfiati che vanno all'airbox.
La soluzione è stata apportata da Aprilia con interventi risolutivi alle moto vendute, sostituendo in garanzia il paraolio con uno appropriato.
Titolo: Re: Le problematiche della RXV
Inserito da: alex - 11 Gennaio 2011, 23:21:10
SXV 450 2007 - FUSIBILE 30A batteria

Nel caso di sosta prolungata, il fusibile saltava e la batteria si scaricava completamente.
Risolto con modifiche all'impianto specifico.
Titolo: Re: Le problematiche della RXV
Inserito da: alex - 11 Gennaio 2011, 23:25:19
SXV 550 2007 - Fusibile strumentazione 7.5A

Se per qualche motivo il motore si spegneva durante la marcia, la moto non si riavviava.
Identificato il problema nella bruciatura del Fusibile strumentazione a causa di una usura del cavo contachilometri determinato dallo sfregamento sul disco del freno anteriore.
Soluzionato con un riposizionamento del cavo.
Titolo: Re: Le problematiche della RXV
Inserito da: alex - 11 Gennaio 2011, 23:30:28
SXV 550 2007 - TOLLERANZE PIGNONE-FORCELLONE

E' stato rilevato sporadicamente (come è possibile?) che tra il pignone da 16 e lo snodo del forcellone lo spazio risultava insufficiente cosicchè avveniva il contatto tra i due elementi.
Per quanto il problema avrebbe potuto (e a volte lo ha fatto) risolverlo il pignone stesso, non pare che la Aprilia sia intervenuta ufficialmente in questo frangente, o comunque non risulta dalle fonti che mi è stato possibile reperire sul www.

(http://www.apriliaforum.com/forums/attachment.php?attachmentid=67316&stc=1&d=1185596566)
Titolo: Re: Le problematiche della RXV
Inserito da: alex - 11 Gennaio 2011, 23:33:48
RVX 450 2008 - CHIAVETTA PIGNONE

Evidenziato un solo caso, senza causa precisa, attribuibile secondo il proprietario a eccessiva tolleranza o imprecisioni di lavorazione.
La foto parla da sola

(http://www.apriliaforum.com/forums/attachment.php?attachmentid=67619&stc=1&d=1186159457)
Titolo: Re: Le problematiche della RXV
Inserito da: alex - 11 Gennaio 2011, 23:39:41
SXV-RXV 450/550 - INCENDIO DEL MEZZO

Non male eh? Eppure nel 2007 si è visto anche questo raro caso.
Il perchè è spiegabile in questo modo: la serie XV ha il serbatoio infulcrato al centro del telaio, a contatto con la sella. Nelle operazioni di apertura e richiusura del serbatoio, poteva capitare che il tubo della benzina venisse a frapporsi tra il serbatoio e la testata del cilindro posteriore.
DAL 2008 IN POI LA SERIE XV HA UN FERMO A MOLLETTA PER IL TUBO DEL CARBURANTE.
Attenzione: il riposizionamento in sede non è automatico ma va controllato ad ogni richiusura del complesso sella/serbatoio.
Titolo: Re: Le problematiche della RXV
Inserito da: alex - 11 Gennaio 2011, 23:42:51
RXV 450/550 - ROTTURA DEL CAMBIO

Uno dei primissimi lotti presentò questo problema: microfratture nell'ingranaggio della seconda marcia. sfuggite al Quality x-ray check????
Risolto in garanzia.

(http://www.apriliaforum.com/forums/attachment.php?attachmentid=77636&d=1202244207)
Titolo: Re: Le problematiche della RXV
Inserito da: alex - 11 Gennaio 2011, 23:53:51
SXV/RXV 450/550 - Tutti gli anni - FILETTO PERNO MOZZO POSTERIORE

Cadendo o urtando una pietra sul lato destro è possibile rovinare il filetto del perno mozzo posteriore, esposto e senza protezione.
Non è stata ancora proposta soluzione al problema, che quindi permane a tutt'oggi.
La suluzione artigianale adottabile è duplice:
1- terminale per tubo idraulico
2- montare un doppio dado mozzo
Titolo: Re: Le problematiche della RXV
Inserito da: alex - 11 Gennaio 2011, 23:55:12
RXV 550 2008 - PROBLEMA PERSONALE

Accelerando normalmente non riesco a tenere a terra la ruota anteriore. L'inconveniente si verifica fino alla quinta marcia.
Problema tuttora irrisolto. Per fortuna  sm444
Titolo: Re: Le problematiche della RXV
Inserito da: alex - 12 Gennaio 2011, 00:04:36
RXV 450/550 2008

Il tachimetro segna "0" anche durante la marcia.
Soluzione: disconnettere la batteria per circa un minuto. Premere il pulsante di contatto, il led rosso lampeggerà una o due volte scaricando energia statica. Ricollegare i cavi batteria. Il tachimetro funzionerà di nuovo.
Titolo: Re: Le problematiche della RXV
Inserito da: alex - 12 Gennaio 2011, 00:51:32
SXV/RXV numeri motore come da foto

Per risolvere non infrequenti rottura del sistema di avviamento elettico, in richiamo è stato montato uno "Starter Kit" sui modelli rientranti nel richiamo.
Il kit consiste in un meccanismo di ruota libera a 3 ingranaggi con dentatura modificata. L'operazione richiede fresatura del carter per alloggiare la dentatura maggiorata.

(http://i14.servimg.com/u/f14/13/04/76/48/hhhhh_10.jpg)
Titolo: Re: Le problematiche della RXV
Inserito da: alex - 12 Gennaio 2011, 12:13:22
RXV/SXV 450/550 - 2006/2007 COPERCHIO ALLOGGIAMENTO FILTRO OLIO

La prima serie aveva il coperchio in plastica. Sistematiche perdite d'olio.
Sostituito dalla caa produttrice con analogo in ergal.
Da produzione successiva coperchio in ergal di serie.
Titolo: Re: Le problematiche della RXV
Inserito da: ZioGhilli - 12 Gennaio 2011, 19:57:14
ALEX = WIKIXV

 sm419 sm419 sm419

CiAoOo
Titolo: Re: Le problematiche della RXV
Inserito da: The_Italian - 20 Marzo 2015, 14:48:15
Lo so lo so mi devo presentare.
ma posso nel frattempo chiedere se c'e' l'hai ancora la moto ?
dovo trovo delle quotazioni dell 'usato ragionevoli ?

Grazie
Enrico
Titolo: Re: Le problematiche della RXV
Inserito da: alex - 20 Marzo 2015, 14:52:41
Bravo  :OK:
Poi ti do anche il benvenuto.
Intanto ti rispondo:
- la moto l'ho venduta a luglio 2013 per manifesta inferiorità. Adesso ho una Beta 525RR che in confronto mi senbra bolsa ma è più adatta alle mie mediocrissime possibilità.
- se ti interessa una 450 a prezzo decente c'è qui sul forum chi ne vende una in condizioni ottime.
Titolo: Re: Le problematiche della RXV
Inserito da: The_Italian - 25 Marzo 2015, 17:20:33
Grazie Alex.
Mi diresti di piu' ?

mi piacerebbe una 550 del 2009 (l'ho vista bianca).
ne farei un uso 70% stradale.
le moto le tengo bene, con cura. non sono uno smanettone.
quanto devo pagare ?
la prendo ?
come moto da tutti i giorni (sella a parte) come andrebbe ?
Trovo una prova completa da qualche parte ? ( anche se si sa.... le prove)
Grazie
Titolo: Re: Le problematiche della RXV
Inserito da: alex - 25 Marzo 2015, 17:50:59
mi piacerebbe una 550 del 2009 (l'ho vista bianca).
ne farei un uso 70% stradale.

fuggetaboutit. Allora tant' prendere la SXV :73:

Citazione
quanto devo pagare ?
Qui in Italia o in UK/Ireland?

Citazione
la prendo ?
domanda dalla risposta impossibile, o dalle 1000 e più risposte.  sm444 
Ti do l'unica che posso darti in modo sicuro: non come unica moto.

Citazione
come moto da tutti i giorni (sella a parte) come andrebbe ?
se fare manutenzione ti rilassa, potresti anche farlo. Ma se la trascuri ti castiga.
What about a Dorsoduro? Lo so, è tutta n'altra roba. L'ho buttata lì.

Citazione
Trovo una prova completa da qualche parte ? ( anche se si sa.... le prove)

della RXV c'è la famosa" filippica di Ciaccia http://www.motociclismo.it/aprilia-rxv-che-peccato-una-moto-ldquodi-carattererdquo-che-non-meritava-loblio-moto-58463 che forse avrai già letto. E' sincera anche se non precisissima nei dati.
In Italia, la prova meno indecorosa secondo me fu quella di Omnimoto http://www.motorbox.com/moto/moto-viste-e-provate/aprilia-sxv-450-550#.VRLmV-EYE5w
Fuori Italia, i test ride sono tutti datati, per lo più. Fu un fuoco che si estinse rapidamente anche per via della inerzia di spinta di Aprilia stessa, che metteva fuori aggiornamenti e migliorie senza comunicarle. Anche in Italia si crede che sia ancora la bicilindrica del 2006-2007, e niente c'è di più sbagliato su quella moto.
Titolo: Re: Le problematiche della RXV
Inserito da: The_Italian - 25 Marzo 2015, 18:03:08
fuggetaboutit. Allora tant' prendere la SXV
pecche' ??

troppo racing per essere l'unica moto ?
io pensavo di farne un uso misto senza traversate transoceaniche. andarci al lavoro ogni tanto. giretto nel bosco ogni tanto. pezzettino di autostrada (120 KMH in Irlanda) ogni tanto.

mo mi leggo la prova di cui al link e poi ti ri-attacco con le domande.

Grazie
Titolo: Re: Le problematiche della RXV
Inserito da: alex - 25 Marzo 2015, 18:13:38
fuggetaboutit. Allora tant' prendere la SXV
pecche' ??

Pecchè pensavo che per il 20-30% di giretto nel bosco valesse la pena di godersi le sospensioni perfette e le gomme da 17 per il resto del tempo. Opinione mia eh!

troppo racing per essere l'unica moto ?
io pensavo di farne un uso misto senza traversate transoceaniche. andarci al lavoro ogni tanto. giretto nel bosco ogni tanto. pezzettino di autostrada (120 KMH in Irlanda) ogni tanto.

Ce la fa, ma guardati la tabella di uso e manutenzione in una altra discussione di questa sezione. In sostanza, se lavori lontanuccio cambierai olio una volta alla settimana. Non ce ne sarebbe bisogno ma ti dura di più.
In autostrada, se proprio è inevitabile  sm415  ci va, ma sappi che a 120 sbandiera come una tr*ia. Ha sospensioni da enduro, e tarate(molto bene) per l'enduro.
E comunque, se per un uso amatoriale 90 ore per cambio pistoni è esagerato (sempre che l'olio sia costantemente perfetto ed esattamente quello che vuole lei) va da sè che a 200, 250 ore devi farlo senza scampo. Ognno di quei pistoni ha un mantello di un centimetro e poco più.
La distribuzione si controlla ogni 90 ore, se ancora mi ricordo. E va fatto.

Titolo: Re: Le problematiche della RXV
Inserito da: The_Italian - 25 Marzo 2015, 19:40:40
Capito Capito Capito.

beh per me l'autostrada o l'asfalto sono necessari per raggiungere o congiungere i pezzi fuoristrada.

Per chissa quale motivo mi ero fatto l'idea che fosse un po' meno racing. Confesso che non l'ho ne vista ne provata.
Si lo so anche Aprilia lo dice chiaramente... e' una moto da corsa.

la cosa del Ciaccio l'avevo letta  e mi aveva in realta' acceso il desiderio.

Concordo pero' che se i pistoni sono ridotti al minimo etc etc di certo non potrebbe sostituire la mia Gilerona.

detto questo mi leggo tutto quello che mi hai mandato e continuo a pensarci.

Grazie
Titolo: Re: Le problematiche della RXV
Inserito da: gnagno - 22 Dicembre 2015, 23:19:57
Ciao a tutti, lo confesso, mi sono registrato solo per le discussioni che riguardano l'RXV, in particolare la 450, ma sto scoprendo un mondo molto interessante in questo forum, mi sa che queste vacanze (quali???!!! vabbè al lavoro) avrò parecchio da leggere.
tornando al motivo della mia visita, vorrei cercare di capire se l'RXV 4.5 potesse, vista la preoccupante recente infatuazione, fare al caso mio
come scritto nella mia presentazione sono di milano e vorrei dedicarmi il più possibile al mototurismo fuoristrada e a qualche motocavalcata facile (per ora ho partecipato per intenderci a una cavalcata del sole in sardegna, una cow adventure tra piacenza e rapallo e una anabasi boon in umbria, oltre a qualche uscita in fuoristrada facile facile sul lago di como, val di susa, via del sale, sul Po e nel monferrato), questo comporta trasferimenti medio lunghi su asfalto, se non addirittura aurtostrada; attualmente ho un DRZ E, di cui non mi posso lamentare, se non per il fatto che le vibrazioni, seppur ridotte all'osso, del mono dopo un tot di km mi sfiancano (sono uno sfisicato lo so) e già tenendo un'andatura di crociera di 90km/h mi sembra di frullare il motore (ho già messo il pignone da 15, anziché il 14 originale e qualcosa è migliorato).
In fuositrada c'è da dire che io non vado piano...di più! mi piace godermi il paesaggio e mi guardo attorno, non mi piace correre, magari non mi fermo, ma vado proprio piano.
Mi chiedo se l'aprilia con il suo bicilindrico non sopporti meglio i trasferimenti, anche senza andare più veloce, mi interessa solo che non stanchi il pilota e che soffra meno anche lei e se si possa andare così piano in fuoristrada come faccio ora col DRZ
so che ogni tanto faccio dei discorsi un po' contorti, scusate, spero di essermi fatto capire :57:

PS: mi sarei orientato verso il 450 perchè ho letto che di potenza ne ha in abbondanza e il 550 invece è un missile...mi pareva ovvia la scelta

PPS: so che sono moto nate per le gare, ma dopo anni di monocilindriche, volevo passare a un bi, avevo adocchiato il karotone 950 o 990...poi ho visto il peso non proprio piuma e ho lasciato perdere, poi mi sono ricordato di aprilia: bicilindrica, 130kg circa ...mmm....

grazie a tutti quelli che mi vorranno aiutare a risolvere i miei atroci dubbi
Titolo: Re: Le problematiche della RXV
Inserito da: alex - 23 Dicembre 2015, 08:12:46
Stessa esperienza: dal DRZ-E alla RXV. Come pilotare un transporter e trovarsi all'improvviso ai comandi di un F-18. E senza formazione tecnica.
Impietosamente dico NO. Non pensare di fare con la Aprilia le stesse cose che facevi con la giallina.
Sicuramente regge l'autostrada ma al casello in pratica devi tagliandarla, i cicli di manutenzione sono imperativi e a ritmi molto più stretti. E stretta è anche la sella, ed anche dura, che dopo meno di un'ora ti uccide il  ciapet
Moto unica nel suo genere, bellissima sia da guardare che da usare, ma non piano, proprio non ci sa restare, sottocoppia. Però chi ha avuto la 4.5 dice che è possibile. Ti risponderà lui. Tieni solo presente che io la chiamavo la Bastarda, un motivo ci sarà.
Altra pecca non indifferente, ci sono pochi ricambi in giro.
Io, altro poco fisicato, l'ho venduta per manifesta inferiorità. E anche a me piaceva da morire.
Titolo: Re: Le problematiche della RXV
Inserito da: gnagno - 24 Dicembre 2015, 00:22:30
Grazie della risposta Alex, speravo leggessi il mio messaggio; sapevo anche che avevi il 550, mi sono letto un bel po' di discussioni del forum eheheh; continuo a leggere soprattutto le sezioni Aprilia e se non ho capito male anche  Valchisun ha/aveva una rxv ma 450 (?), visto che mi interessa la 450, spero che anche lui legga il mio post e mi possa aiutare.
Di quello che scrivi mi preoccupa sopratutto l'aspetto manutenzione-ricambi; contando che col DRZ faccio circa 3000km/anno e probabilmente l'aprilia la userei un po' di più, visto che mi permetterebbe trasferimenti più "sereni", vorrebbe dire almeno un tagliando all'anno; la sella stretta non so quanto mi preoccupi sinceramente, ci sono salito solo da fermo, la posizione è buona, è vero è dura, ma è formata molto meglio di quella del DRZ, che ha gli spigoli assassini laterali che ti massacrano il sottochiappa.
Per la questione utilizzo sottocoppia/passeggio spero che la tua esperienza sia da riferire al solo 550 e spero che il 450, come mi sembra di aver capito, sia più umano (o meglio: meno extraterrestre).
Per ora mi sono letto una buona parte della sezione Aprilia nella sezione "Enduro racing e dual sport" e probabilmente ho le fette di salame sugli occhi: riesco a vedere solo le cose positive di questa moto  sm13 , a quelle negative non ci bado...ci sono?
Titolo: Re: Le problematiche della RXV
Inserito da: Stefano Miata - 24 Dicembre 2015, 09:25:57

Per ora mi sono letto una buona parte della sezione Aprilia nella sezione "Enduro racing e dual sport" e probabilmente ho le fette di salame sugli occhi: riesco a vedere solo le cose positive di questa moto  sm13 , a quelle negative non ci bado...ci sono?

..in pratica hai una scimmia gigante sulla spalla e sei bello che  sm103....

Per esperienza ti dico: scimmia a parte cerca di ascoltare i consigli degli utenti del forum, nessuno ti dirà mai "non comprarla" ci mancherebbe, ma se in molti dei possessori ti elencano una lista di aspetti su cui riflettere occhio...

Il problema non è impossibile da risolvere, potresti anche prenderla e poi pentirtene, è anche il bello delle moto la sperimentazione...il problema potrebbe essere che ti ritrovi con un "cadavere" commercialmente parlando. Se decidi che avevano ragione e passata l'infatuazione la vuoi vendere cosa fai? Ci rimetti soldi e tempo?

Io quell'errore l'ho fatto una volta, a me è andata bene e la moto l'ho venduta bene e in fretta per un gran colpo di  ciapet... ma da allora sto più attento ai consigli...
Titolo: Re: Le problematiche della RXV
Inserito da: alex - 24 Dicembre 2015, 10:38:14
contando che col DRZ faccio circa 3000km/anno e probabilmente l'aprilia la userei un po' di più, visto che mi permetterebbe trasferimenti più "sereni", vorrebbe dire almeno un tagliando all'anno

Abbi pazienza, 3000 Km con la RXV sono circa 10 (DIECI) tagliandi all'anno. Tre controlli distribuzione all'anno.  E una coppia di pistoni ogni due anni. Ricalcola.
Titolo: Re: Le problematiche della RXV
Inserito da: bibo - 24 Dicembre 2015, 11:43:45
Io non ho mai usato a lungo la RXV Aprilia, solo qualche giro in pista a Castelletto di Branduzzo. Però ma mia compagna ha un DRZ400 con sella ridotta al minimo, si sciroppa tappe di 200/300 km al giorno anche offroad per settimane intere, e non si lamenta delle vibrazioni.
Sei sicuro che il tuo DR 400 sia a posto?
Se vuoi un mezzo un po' più performante simile al DRZ400  puoi puntare sui KTM 690, ma la sella è decisamente più scomoda. Altre alternative ragionevoli sul mercato non ce ne sono, a parte la nuova Husqvarna 701 che però trovi solo nuova a prezzo pieno.

Se la Cow Adv che hai fatto è quella di quest'anno ci siamo incontrati, io sono quellao basso con la KTM 690 nera e bianca.

Ciao!

Bibo

 
Titolo: Re: Le problematiche della RXV
Inserito da: gnagno - 24 Dicembre 2015, 14:27:18
contando che col DRZ faccio circa 3000km/anno e probabilmente l'aprilia la userei un po' di più, visto che mi permetterebbe trasferimenti più "sereni", vorrebbe dire almeno un tagliando all'anno

Abbi pazienza, 3000 Km con la RXV sono circa 10 (DIECI) tagliandi all'anno. Tre controlli distribuzione all'anno.  E una coppia di pistoni ogni due anni. Ricalcola.


spero stia esagerando, una manutenzione così manco un F18 ce l'ha!!!  sm409
capisco se si usa in pista o per le gare, allora il mezzo deve essere sempre al top, ma per un semplice appassionato, neanche di enduro ma di turismo fuoristrada, penso che la manutenzione si possa anche allungare...spero...

Io non ho mai usato a lungo la RXV Aprilia, solo qualche giro in pista a Castelletto di Branduzzo. Però ma mia compagna ha un DRZ400 con sella ridotta al minimo, si sciroppa tappe di 200/300 km al giorno anche offroad per settimane intere, e non si lamenta delle vibrazioni.
Sei sicuro che il tuo DR 400 sia a posto?
Se vuoi un mezzo un po' più performante simile al DRZ400  puoi puntare sui KTM 690, ma la sella è decisamente più scomoda. Altre alternative ragionevoli sul mercato non ce ne sono, a parte la nuova Husqvarna 701 che però trovi solo nuova a prezzo pieno.

Se la Cow Adv che hai fatto è quella di quest'anno ci siamo incontrati, io sono quellao basso con la KTM 690 nera e bianca.

Ciao!

Bibo

 

il DRZ è perfetto, appena preso l'ho portato da Max motors, che conosce bene il modello, per un check up generale e mi ha confermato che è in ottima forma; non vibra molto, anzi per essere un mono, penso che sia uno dei più "confortevoli", mi sono accorto delle vibrazioni solo quest'estate, quando per scendere dal colle de la bonette, spegnevo il motore e scendere in silenzio, senza nessuno che ti rompe le balle e senza vibrazioni, era una vera goduria!
alla cow ci sono andato quest'anno, non so se ti è giunta voce: sono quello che a un certo punto aveva perso il GPS per strada  :hee20hee20hee:
l'anno prossimo cui tornerò sicuramente, questa volta il GPS lo saldo alla moto...
Titolo: Re: Le problematiche della RXV
Inserito da: Valchisun - 24 Dicembre 2015, 14:32:18
Ti posso dire che la mia Aprilia Rxv 450 mi ha dato grandissime soddisfazioni, forse addirittura piu' su asfalto che non in fuoristrada... Nel senso che su bitume riesci a sfruttare maggiormente le prestazioni motoristiche, di cavalleria ne veramente tanta, ma e' soprattutto l'erogazione a renderla piu' sfruttabile su strada che non sulle sterrate, in off posso dire che ha una grandissima stabilita' e delle  sospensioni che, di serie, le altre moto da enduro si sognano, nel senso che Aprilia aveva commissionato alle ditte produttrici di sospensioni di fare delle sospensioni "vere" senza badare al risparmio, a differenza di quello che fanno le altre case che "tirano" sui prezzi della componentistica, in quanto all'affidabilita' e' necessario trovarsene un modello prodotto dal 2009 in avanti, su cui erano gia' intervenuti sulle magagne delle prime serie, il modello 2009 si nota dalla presenza del pulsante dell'interruttore di corrente generale che prima non c'era e dal silenziatore Arrows monotubo consegnato insieme alla moto.
Per quanto riguarda l'affidabilita', a me si era rotto il bulbo del pressostato dell' olio motore, che su una moto da enduro gara manco dovrebbe esistere...Il motorino d'avviamento, ma pare che quello si rompa a tutte....E poi, come dice Alex, i rabbocchi olio sono piuttosto frequenti, ma si accontentava di meno di 200 cc. ogni 250 km. circa...
Io l'ho venduta per lo scarso inutilizzo e per la paura che saltassero fuori magagne piu' costose da riparare ed il rischio di non riuscire piu' a reperire i ricambi. Attualmente se ne trovano a prezzi intorno ai 2.500 Euro.
Titolo: Re: Le problematiche della RXV
Inserito da: gnagno - 24 Dicembre 2015, 14:53:03
come manutenzione dicevo un tagliando all'anno perchè avevo letto che bisognava farlo ogni 150 ore, però se dici che praticamente ha bisogno di 1cc di olio ogni km, vorrebbe dire che per fare una motovacanza come quella che ho fatto quest'estate facendo 2000km, mi vanno via 2L di olio!!! altra cosa importante: è pensabile utilizzarla per turismo e farci anche vacanze avventura con bagaglio leggero: due sacche laterali senza telaietti e un borsone sul codino? ( e magari anche un bel pantaloncino imbottito...)
Titolo: Re: Le problematiche della RXV
Inserito da: alex - 24 Dicembre 2015, 15:21:11
Ogni 150 ore cambi i pistoni, l'olio ogni 20 ore.  :OK:
Titolo: Re: Le problematiche della RXV
Inserito da: Lamberto - 24 Dicembre 2015, 22:34:57
Caro Gnagno, la RXV é una racing ed anche pepata, quindi per fare l'uso che dici direi che è da scartare senza dubbio.
Se proprio vuoi stare su una enduro allora è più adatta una Yamaha WR 450 pensata per l'enduro americano dove il mercato chiede moto molto affidabili anche a scapito di qualche kg in più. Gli cambi l'olio e il filtro ogni 1000/1500 km e non avrai problemi.
Se invece vuoi salire di cilindrata il meglio é il KTM 690.
Titolo: Re: Le problematiche della RXV
Inserito da: gnagno - 24 Dicembre 2015, 22:54:24
leggevo però sul manuale che per la moto in configurazione omologata per uso stradale, quindi penso "depotenziata", correggetemi se sbaglio o se vuol dire qualcos'altro, la sostituzione degli oli e del filtro, oltre controlli vari ed eventuali, va fatta ogni 3000km; so bene che è più probabile vincere al supernalotto piuttosto che trovarne una veramente depotenziata, però per come la userei io, cioè neanche al 5% della potenza piena, penso che gli interventi di manutenzione sarebbero poco più ravvicinati di quelli che richiede una enduro tipo il DRZ E, addirittura il mio zoomer ha bisogno del tagliando ogni 4000km (più del drz!)
non ho adocchiato questa moto infatti per la potenza o per l'anima racing, ma per il motore bicilindrico: per le sue ridotte vibrazioni e perchè penso che sopporti discretamente i trasferimenti autostradali o comunque "veloci" e asfaltati; un'altra candidata a prendere il posto del DRZ era stata prima dell'estate il 950adv o 990, ma per me era troppo pensante e grosso; l'rxv invece pesa come il mio valenti e ha comunque due cilindri
Titolo: Re: Le problematiche della RXV
Inserito da: Lamberto - 24 Dicembre 2015, 22:56:47
Non c'è miglior cosa di prendere quello che si vuole!  sm442

Titolo: Re: Le problematiche della RXV
Inserito da: gnagno - 24 Dicembre 2015, 23:00:26
 sm444 sm444 sm444 anche su un altro forum hanno capito che è una battaglia persa; purtroppo penso che ormai, come chi ha avuto questa moto prima di me, sono partito per la tangente, poi probabilmente farò come tutti loro e, se la comprerò veramente, poi la rivenderò, smenandoci anche dei soldini, per la troppa esuberanza o perchè mi passerà la cotta  sm13
comunque grazie di tutti vostri consigli
Titolo: Re: Le problematiche della RXV
Inserito da: Valchisun - 24 Dicembre 2015, 23:19:21
Secondo me gli intervalli di manutenzione sono quasi identici alle altre enduro racing monocilindrici, e' un motore nato per essere tenuto a full-gas sui circuiti da supermotard, l'utilizzo dual non gli fa' nemmeno il solletico, occorre soltanto avere l'accortezza di buttare un occhio sul tubicino dell'indicatore di livello dell'olio motore posto bene in vista sotto al cannotto di sterzo, il resto sono tutte balle.
Titolo: Re: Le problematiche della RXV
Inserito da: gnagno - 26 Dicembre 2015, 14:49:09
Secondo me gli intervalli di manutenzione sono quasi identici alle altre enduro racing monocilindrici, e' un motore nato per essere tenuto a full-gas sui circuiti da supermotard, l'utilizzo dual non gli fa' nemmeno il solletico, occorre soltanto avere l'accortezza di buttare un occhio sul tubicino dell'indicatore di livello dell'olio motore posto bene in vista sotto al cannotto di sterzo, il resto sono tutte balle.

È esattamente quello che penso anche io, aspettavo solo che qualcuno che avesse esperienza diretta su questa moto me lo confermasse; ho letto e sentito di gente che utilizza le racing come dual e scomodità della sella a parte molti dicono che è fattibile, a costo ovviamente di averne attenta cura
Titolo: Re: Le problematiche della RXV
Inserito da: bibo - 29 Dicembre 2015, 14:37:08
Gango, visto che sei testardo, fai così. Contatta il mio amico Marco Lo Rito. Marco è un team manager/mccanico di un tema che correva (e corrw ancora) nell'italiano Supermotard. E' passato da Aprilia a KTM, ma ha in mano un aprilia bellissima, da enduro, motore revisionato da pochissimo e tutta la moto è assemblata, motore compreso, con il meglio del meglio della produzione Aprilia con chicche direttamente dal reparto corse. Per intenderci, i carter sono quelli della Rally della dakar, con passaggi olio maggiorati.

Lo trovi su facebook qui: https://www.facebook.com/marco.lorito.5 (https://www.facebook.com/marco.lorito.5)

Contattalo, digli che hai avuto il contatto da me (Bibo)  e fatti spiegare tutto. Magari è la TUA moto.

Ciao!

Bibo
Titolo: Re: Le problematiche della RXV
Inserito da: gnagno - 29 Dicembre 2015, 23:42:03
Gango, visto che sei testardo, fai così. Contatta il mio amico Marco Lo Rito. Marco è un team manager/mccanico di un tema che correva (e corrw ancora) nell'italiano Supermotard. E' passato da Aprilia a KTM, ma ha in mano un aprilia bellissima, da enduro, motore revisionato da pochissimo e tutta la moto è assemblata, motore compreso, con il meglio del meglio della produzione Aprilia con chicche direttamente dal reparto corse. Per intenderci, i carter sono quelli della Rally della dakar, con passaggi olio maggiorati.

Lo trovi su facebook qui: https://www.facebook.com/marco.lorito.5 (https://www.facebook.com/marco.lorito.5)

Contattalo, digli che hai avuto il contatto da me (Bibo)  e fatti spiegare tutto. Magari è la TUA moto.

Ciao!

Bibo

Eheheh, ti ringrazio molto del suggerimento; riuscire ad avere una moto così sarebbe un onore, ma penso che, oltre ad essere molto probabilmente fuori budget, sarebbe anche sprecata perché non la sfrutterei neanche al 10% delle sue potenzialità, anche se, visto l'utilizzo per cui è stata ottimizzata e quello che ne farei io, magari vorrebbe dire avere più affidabilità, magari...
In ultimo, non ho facebook e non posso contattare il tuo amico...  :73:
Comunque ti ringrazio ancora
Titolo: Re: Le problematiche della RXV
Inserito da: kermit - 30 Dicembre 2015, 01:07:23
Gnagno, non per rigirare, tanto se hai già deciso... poi non conosco il budget.
Io sono una pippa in fuoristrada,  e sono passato dai tuoi ragionamenti non molto tempo fa.
Infatti sognavo la tuareg col telaio rxv e motore dorsoduro...
Documentandomi e facendo vaire ricerche sono finito a seguire i consigli e sono feloce possessore anch'io di un 690, se non fosse per la sella scomoda, sarebbe davvero perfetta!
A parte un poai bassi da buon mono, tutto il resto è pura goduria!
70 e rotti cavalli su una moto che credo pesi come o meno del dr...
La ciclistica mi poace molto su asfalto, puoi piantarti tranquillo in autostrada,  velocità massima edi andatura con gomme semi stradali, di tutto rispetto e alla via del sale si è difesa alla grande!
Non tifo nessun marchio, ma simpatizzo per il v twin italiano... e sono finito su un mono Austriaco di cui sono molto contento... il tagliando... devo ancora farlo...
Titolo: Re: Le problematiche della RXV
Inserito da: Enzo - 30 Dicembre 2015, 06:36:35
La 690 di Kermit ho avuto il piacere di provarla in un tratto della via del sale e devo dire che mi é piaciuta molta, poi con il kit adv e ancora più bella. Se non ti interessa " infognarti" nelle mulattiere può essere il tuo mezzo, comunque meglio di Bibo in questo forum non troverai nessuno che ti possa elencare pregi e difetti di quella moto.
Titolo: Re: Le problematiche della RXV
Inserito da: Lamberto - 30 Dicembre 2015, 12:34:43
Nessuno, come dice Stefano, negherà mai l'acquisto di una moto, tutti, quando veniamo presi dalla "febbre", andiamo diritto al nostro obbiettivo.
Però questa volta la situazione è alquanto border line perché anche ammesso che sei un fachiro e quindi delle comodità non te ne importa niente (per adesso...) è nel motore che vedo il problema, è frutto di un progetto studiato per la competizione, soprattutto in ambito motard o motocross, discipline dove si utilizza il motore a regimi elevati e qui il bicilindrico esprime le sue grandi potenzialità.
Per un uso turistico/fuoristradistico è poco indicato, troppo delicato.
Se propio vuoi stare su una enduro piuttosto prenderei (io) un bel KTM 525 del 2007, ultima versione con il vecchio motore, e allora hai un motore infinito sotto tutti gli aspetti, di grande affidabilità provata da numerosi amici. Inoltre i ricambi KTM li fornisce tranquillamente cosa che per RXV vedo difficile.
Titolo: Re: Le problematiche della RXV
Inserito da: alex - 30 Dicembre 2015, 13:37:39
 :OK: per Lamberto.
Titolo: Re: Le problematiche della RXV
Inserito da: Valchisun - 30 Dicembre 2015, 14:12:22
Se vuoi avere le stesse sensazioni della Rxv devi orientarti su un trecentone a due tempi, dove la manutenzione proprio non esiste, e cioe' un cambio di olio motore all'anno per puro scrupolo. :333:
Titolo: Re: Le problematiche della RXV
Inserito da: Lamberto - 30 Dicembre 2015, 15:11:19
Se vuoi avere le stesse sensazioni della Rxv devi orientarti su un trecentone a due tempi, dove la manutenzione proprio non esiste, e cioe' un cambio di olio motore all'anno per puro scrupolo. :333:

Come sensazione ci siamo, ma tu faresti un uso turistico con un due tempi???

 smcon

 :erd:
Titolo: Re: Le problematiche della RXV
Inserito da: Valchisun - 30 Dicembre 2015, 15:22:39
Sarebbe quello che ho intenzione di fare, specie adesso che sulle Beta esiste il miscelatore elettronico..... :333:, con la mia vecchia Gas Gas Ec 300 tutti gli anni mi "sparavo" 250 km. tra asfalto, Colle dell'Assietta, Jafferau e ritorno dal Colle delle Finestre, ovviamente se le percorrenze su bitume aumentano, credo che l'unica alternativa sia essere il Ktm 690 o la Yamaha Xtz 600 Ténéré, oppure una enduro gara di 500 cc....
Titolo: Re: Le problematiche della RXV
Inserito da: Lamberto - 30 Dicembre 2015, 15:59:24
Facendo la via del sale ho provato a fare 260 km quando avevo la TM 144....ho shakerato per bene gli zebedei e non mi sono seduto per un paio di giorni  :V:   sm442
Titolo: Re: Le problematiche della RXV
Inserito da: Bikerider - 30 Dicembre 2015, 16:48:47
Mah..da amante del 2 tempi dico che un uso dual non ce lo farei, per via delle vibrazioni e dell'erogazione poco lineare.    :SAD:
Titolo: Re: Le problematiche della RXV
Inserito da: Enzo - 30 Dicembre 2015, 18:55:46
Mah..da amante del 2 tempi dico che un uso dual non ce lo farei, per via delle vibrazioni e dell'erogazione poco lineare.    :SAD:
Infatti , usare come  moto tuttofare una racing 2t moderna mi sembra un ccontrosenso, poi va bene tutto ci mancherebbe . Da ragazzo ho usato il Gilera Rally 250 come dual  , ma per me era normale , chi conosceva nei anni 90 il significato di " dual  " ? Il mio amico usava per esempio una Aprilia Tuareg 125 e con quelle facevamo di
tutto , ma erano altre motore erano altri tempi . Il lato romantico dei bei tempi andati secondo me e finito da un pezzo ,  allora a quel punto mi va bene una XR  600 e andare.
Titolo: Re: Le problematiche della RXV
Inserito da: Bikerider - 30 Dicembre 2015, 19:50:40
Da ragazzo ho usato il Gilera Rally 250 come dual  , ma per me era normale , chi conosceva nei anni 90 il significato di " dual  " ? Il mio amico usava per esempio una Aprilia Tuareg 125 e con quelle facevamo di
tutto , ma erano altre motore erano altri tempi .


E un'altra età  :72: