Autore Topic: KLE 500  (Letto 24422 volte)

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
KLE 500
« il: 04 Dicembre 2013, 12:17:26 »
Una moto che mi ha sempre affascinato per il suo essere eclettica e atipica è la KLE 500, quella prodotta fino al 2004.

Qualcuno la conosce meglio?

Oggi come oggi per girare tranquillamente nel casa-lavoro, qualche giro in coppia spendendo poco e qualche puntatina fuori dalla valle penso che mi orienterei su di lei.

500 cc bicilindrico fronte marcia, mio fratello ha la ER500 che monta lo stesso motore onesto senza grandi pretese e parco nei consumi..."a me me piace..."

Cosa ne pensate.

Le ultime in blu elettrico e nero per me sono anche belle....
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: KLE 500
« Risposta #1 il: 04 Dicembre 2013, 12:40:55 »
a me piace e mi trovo bene..... :93:

https://picasaweb.google.com/100159786420352968518/KLE500?authuser=0&feat=directlink

https://picasaweb.google.com/100159786420352968518/03Febbraio2013?authuser=0&authkey=Gv1sRgCPf685fJotb1sAE&feat=directlink

l'hanno prodotta fino alla versione 2007....

a mio parere le molle sia della forcella che del mono sono troppo morbide (montate le wirth progressive all'ant.)
e la sella va a gusti, io ho preferito montare quella più dura delle prime serie.
moto varie.....

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: KLE 500
« Risposta #2 il: 04 Dicembre 2013, 13:21:34 »
Bella, io preferisco la serie precedente anche se penso che i cambiamenti siano più sopra che sotto al vestito.

Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: KLE 500
« Risposta #3 il: 04 Dicembre 2013, 20:58:40 »
Metto una foto della Kawasaki Kle 500 in questione:



le ultime Kle 500, a listino in Italia fino al 2006, costavano E. 4.990, meno di una Beta Alp 4.0 e se si pensa che era un bicilindrico..... sm419 sm409

Ktm Super Duke 1290 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: KLE 500
« Risposta #4 il: 04 Dicembre 2013, 22:51:34 »
Bella, io preferisco la serie precedente anche se penso che i cambiamenti siano più sopra che sotto al vestito.


"sotto" è cambiato ben poco....
quelle col faro rettangolare e serbatoio "monocolore" sono euro 0 e hanno qualche cavallo in più,
quelle "bicolore" euro 1 e dal 2005 quelle con il faro della z750 sono euro 2....
moto varie.....

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: KLE 500
« Risposta #5 il: 05 Dicembre 2013, 09:10:09 »
Per intenderci a me piacciono le E1, bicolore. Blu nero.

A prezzo da saldo si prota a casa una moto buona per niente  :pernacchia:

Scherzi a parte, se ne vedono con Km da 15.000 a 60.000...indice di una moto che dovrebbe essere globalmente costruita bene.
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: KLE 500
« Risposta #6 il: 05 Dicembre 2013, 09:46:37 »
Per intenderci a me piacciono le E1, bicolore. Blu nero.

A prezzo da saldo si prota a casa una moto buona per niente  :pernacchia:

Scherzi a parte, se ne vedono con Km da 15.000 a 60.000...indice di una moto che dovrebbe essere globalmente costruita bene.
ce ne sono anche da 200.000 Km......
comunque è sicuramente un motore molto robusto e che richiede pochissimi interventi.
moto varie.....

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: KLE 500
« Risposta #7 il: 05 Dicembre 2013, 10:06:22 »

ce ne sono anche da 200.000 Km......


 sm416
Davvero? Sembra un kilometraggio automobilistico, non da moto di media cubatura....
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: KLE 500
« Risposta #8 il: 05 Dicembre 2013, 16:58:57 »
Sono vecchi motori di vecchia progettazione. I giapponesi anni fa i motori li facevano pesanit e robusti con buoni materiali, io ho visto alcuni Transalp 600 con 300.000 km!

La KLE in questione è un onesta moto se ti dimentichi che è un enduro e ti scordi di portatla fuoristrada. Il bicilindrico frontemarcia è derivato dalla GPZ stradale e per quanto possano aver fatto, rispetto alla concorrenza è decisamente vuota sotto e si sveglia solo a regim alti. In offroad a ciclistica va in crisi quando le sollecitazioni crescono e la scarsa altezza da terra fa il resto. però è una moto onesta e se ne fai un uso stradale può essere un originale alternativa al "solito" scooter.

Ciao!

B!bo

In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: KLE 500
« Risposta #9 il: 06 Dicembre 2013, 12:05:52 »
Sono vecchi motori di vecchia progettazione. I giapponesi anni fa i motori li facevano pesanit e robusti con buoni materiali, io ho visto alcuni Transalp 600 con 300.000 km!

La KLE in questione è un onesta moto se ti dimentichi che è un enduro e ti scordi di portatla fuoristrada. Il bicilindrico frontemarcia è derivato dalla GPZ stradale e per quanto possano aver fatto, rispetto alla concorrenza è decisamente vuota sotto e si sveglia solo a regim alti. In offroad a ciclistica va in crisi quando le sollecitazioni crescono e la scarsa altezza da terra fa il resto. però è una moto onesta e se ne fai un uso stradale può essere un originale alternativa al "solito" scooter.

Ciao!

B!bo


concordo, ma occorre definire "vuota sotto" e "ti scordi di portarla fuoristrada"......

la mia è "piena" dai 3000 agli 8000 rpm
e su strade bianche (anche molto rovinate e bucate) e nel greto ci va senza problemi a velocità dignitose.....





per mulattiere e guida a velocità da gara consiglierei altre moto......

P.S.:
e non si è mai insabbiata come sembra sia successo ad altre moto :bins:
« Ultima modifica: 06 Dicembre 2013, 12:08:15 da vin-lap »
moto varie.....

Offline Pedro_CH

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 925
    • Mostra profilo
    • 101%NoLimits
Re: KLE 500
« Risposta #10 il: 20 Marzo 2015, 07:41:10 »
Ne ho comprata una visto il prezzo ridicolo  :72:

Finalmente ho un Enduro con cui girare seriamente sterrati!

Qualcuno ha dei consigli in particolare?

Davanti metto le molle della Wirth citate (trovate sull'ebay inglese) con degli spessorini, perché le forcelle sono estremamente morbide.

Per il mono qualcuno ha esperienze? L'originale posso rigenerarlo ma devo sostituire la molla visto il mio peso e soprattutto perché ha della corrosione.
XRV650 the Beast
WR400F Mjölnir

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: KLE 500
« Risposta #11 il: 20 Marzo 2015, 07:53:42 »
Sicuramente vinlap sarà molto preparato, considera che è in produzione da tanti anni e ha trovato molti estimatori, infatti c'è un forum interamente dedicato al kle, al quale è iscritto anche qualcuno qui dentro!
 :333:
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: KLE 500
« Risposta #12 il: 20 Marzo 2015, 09:58:26 »
Ne ho comprata una visto il prezzo ridicolo  :72:

Finalmente ho un Enduro con cui girare seriamente sterrati!

Qualcuno ha dei consigli in particolare?

Davanti metto le molle della Wirth citate (trovate sull'ebay inglese) con degli spessorini, perché le forcelle sono estremamente morbide.

Per il mono qualcuno ha esperienze? L'originale posso rigenerarlo ma devo sostituire la molla visto il mio peso e soprattutto perché ha della corrosione.
Se ricevi le stesse Wirth che ho preso io ricevi anche dei distanziali di plastica, se non ricordo male da 12 cm., penso vadano bene per KLE euro 0 , sulla mia (euro2) li ho accorciati in modo da precaricare solo avvitando il tappo. (se non ricordo male distanziali da 5-6 cm.)
Per il posteriore ci sono diversi mono regolabili sicuramente migliori,
la molla originale per me è sicuramente flaccida (k=6.7-7.5 a seconda della versione).....
io volevo provare una molla con K=9 Kg/mm, ho trovato ed adattato una da 10 Kg/mm con precarico minimo su un vecchio ammortizzatore originale e mi trovo bene....
volendo alzare il post. si possono montare delle biellette più corte,
un utente del forum http://kawasakikle500.it.forumcommunity.net/?t=57343459  sta realizzando delle prolunghe per gli steli forcella.
Vedrai che sugli sterrati ti darà molte soddisfazioni!
moto varie.....

Offline Pedro_CH

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 925
    • Mostra profilo
    • 101%NoLimits
Re: KLE 500
« Risposta #13 il: 20 Marzo 2015, 16:55:39 »
Se ricevi le stesse Wirth che ho preso io ricevi anche dei distanziali di plastica, se non ricordo male da 12 cm., penso vadano bene per KLE euro 0 , sulla mia (euro2) li ho accorciati in modo da precaricare solo avvitando il tappo. (se non ricordo male distanziali da 5-6 cm.)
Per il posteriore ci sono diversi mono regolabili sicuramente migliori,
la molla originale per me è sicuramente flaccida (k=6.7-7.5 a seconda della versione).....
io volevo provare una molla con K=9 Kg/mm, ho trovato ed adattato una da 10 Kg/mm con precarico minimo su un vecchio ammortizzatore originale e mi trovo bene....
volendo alzare il post. si possono montare delle biellette più corte,
un utente del forum http://kawasakikle500.it.forumcommunity.net/?t=57343459  sta realizzando delle prolunghe per gli steli forcella.
Vedrai che sugli sterrati ti darà molte soddisfazioni!
Non so se le ricevo con stanziali, in ogni caso pensavo di realizzarmene alcuni per precaricarle maggiormente.
La mia è la versione Euro 0, del 1993.
Le molle per il posteriore ho chi me le realizza, quindi vedrò di smontare il mono originale che ho (è uno in vecchio stile con la regolazione del precarico a tacche) e di far fare una molla.
Dici che è conveniente alzarla? (ho letto di un forum di uno che l'ha fatto, però non mi convince tanto come cosa siccome ho intenzione di farci viaggi lunghi).

Grazie mille!
XRV650 the Beast
WR400F Mjölnir

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: KLE 500
« Risposta #14 il: 20 Marzo 2015, 17:25:23 »
se le Wirth sono come le mie basta pochissimo precarico....
i mono di tutte le KLE sono con le tacche e penso con tarature simili se non uguali....
La molla originale è flaccida e in due va a tampone anche con il precarico al massimo, da solo 3 o 4 tacca,
la coda è comunque bassa.....
con la molla più dura mi trovo meglio e anche l'altezza per me è a posto,
comunque fare le biellette è molto facile.
moto varie.....