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Le moto e gli accessori => Enduro racing e dual sport => Kawasaki => Topic aperto da: Stefano Miata - 04 Dicembre 2013, 12:17:26

Titolo: KLE 500
Inserito da: Stefano Miata - 04 Dicembre 2013, 12:17:26
Una moto che mi ha sempre affascinato per il suo essere eclettica e atipica è la KLE 500, quella prodotta fino al 2004.

Qualcuno la conosce meglio?

Oggi come oggi per girare tranquillamente nel casa-lavoro, qualche giro in coppia spendendo poco e qualche puntatina fuori dalla valle penso che mi orienterei su di lei.

500 cc bicilindrico fronte marcia, mio fratello ha la ER500 che monta lo stesso motore onesto senza grandi pretese e parco nei consumi..."a me me piace..."

Cosa ne pensate.

Le ultime in blu elettrico e nero per me sono anche belle....
Titolo: Re: KLE 500
Inserito da: vin-lap - 04 Dicembre 2013, 12:40:55
a me piace e mi trovo bene..... :93:

https://picasaweb.google.com/100159786420352968518/KLE500?authuser=0&feat=directlink (https://picasaweb.google.com/100159786420352968518/KLE500?authuser=0&feat=directlink)

https://picasaweb.google.com/100159786420352968518/03Febbraio2013?authuser=0&authkey=Gv1sRgCPf685fJotb1sAE&feat=directlink (https://picasaweb.google.com/100159786420352968518/03Febbraio2013?authuser=0&authkey=Gv1sRgCPf685fJotb1sAE&feat=directlink)

l'hanno prodotta fino alla versione 2007....

a mio parere le molle sia della forcella che del mono sono troppo morbide (montate le wirth progressive all'ant.)
e la sella va a gusti, io ho preferito montare quella più dura delle prime serie.
Titolo: Re: KLE 500
Inserito da: Stefano Miata - 04 Dicembre 2013, 13:21:34
Bella, io preferisco la serie precedente anche se penso che i cambiamenti siano più sopra che sotto al vestito.

Titolo: Re: KLE 500
Inserito da: Valchisun - 04 Dicembre 2013, 20:58:40
Metto una foto della Kawasaki Kle 500 in questione:

(http://www.motorcyclespecs.co.za/Gallery/Kawasaki%20KLE500%2005%20%202.jpg)

le ultime Kle 500, a listino in Italia fino al 2006, costavano E. 4.990, meno di una Beta Alp 4.0 e se si pensa che era un bicilindrico..... sm419 sm409
Titolo: Re: KLE 500
Inserito da: vin-lap - 04 Dicembre 2013, 22:51:34
Bella, io preferisco la serie precedente anche se penso che i cambiamenti siano più sopra che sotto al vestito.


"sotto" è cambiato ben poco....
quelle col faro rettangolare e serbatoio "monocolore" sono euro 0 e hanno qualche cavallo in più,
quelle "bicolore" euro 1 e dal 2005 quelle con il faro della z750 sono euro 2....
Titolo: Re: KLE 500
Inserito da: Stefano Miata - 05 Dicembre 2013, 09:10:09
Per intenderci a me piacciono le E1, bicolore. Blu nero.

A prezzo da saldo si prota a casa una moto buona per niente  :pernacchia:

Scherzi a parte, se ne vedono con Km da 15.000 a 60.000...indice di una moto che dovrebbe essere globalmente costruita bene.
Titolo: Re: KLE 500
Inserito da: vin-lap - 05 Dicembre 2013, 09:46:37
Per intenderci a me piacciono le E1, bicolore. Blu nero.

A prezzo da saldo si prota a casa una moto buona per niente  :pernacchia:

Scherzi a parte, se ne vedono con Km da 15.000 a 60.000...indice di una moto che dovrebbe essere globalmente costruita bene.
ce ne sono anche da 200.000 Km......
comunque è sicuramente un motore molto robusto e che richiede pochissimi interventi.
Titolo: Re: KLE 500
Inserito da: Stefano Miata - 05 Dicembre 2013, 10:06:22

ce ne sono anche da 200.000 Km......


 sm416
Davvero? Sembra un kilometraggio automobilistico, non da moto di media cubatura....
Titolo: Re: KLE 500
Inserito da: bibo - 05 Dicembre 2013, 16:58:57
Sono vecchi motori di vecchia progettazione. I giapponesi anni fa i motori li facevano pesanit e robusti con buoni materiali, io ho visto alcuni Transalp 600 con 300.000 km!

La KLE in questione è un onesta moto se ti dimentichi che è un enduro e ti scordi di portatla fuoristrada. Il bicilindrico frontemarcia è derivato dalla GPZ stradale e per quanto possano aver fatto, rispetto alla concorrenza è decisamente vuota sotto e si sveglia solo a regim alti. In offroad a ciclistica va in crisi quando le sollecitazioni crescono e la scarsa altezza da terra fa il resto. però è una moto onesta e se ne fai un uso stradale può essere un originale alternativa al "solito" scooter.

Ciao!

B!bo

Titolo: Re: KLE 500
Inserito da: vin-lap - 06 Dicembre 2013, 12:05:52
Sono vecchi motori di vecchia progettazione. I giapponesi anni fa i motori li facevano pesanit e robusti con buoni materiali, io ho visto alcuni Transalp 600 con 300.000 km!

La KLE in questione è un onesta moto se ti dimentichi che è un enduro e ti scordi di portatla fuoristrada. Il bicilindrico frontemarcia è derivato dalla GPZ stradale e per quanto possano aver fatto, rispetto alla concorrenza è decisamente vuota sotto e si sveglia solo a regim alti. In offroad a ciclistica va in crisi quando le sollecitazioni crescono e la scarsa altezza da terra fa il resto. però è una moto onesta e se ne fai un uso stradale può essere un originale alternativa al "solito" scooter.

Ciao!

B!bo


concordo, ma occorre definire "vuota sotto" e "ti scordi di portarla fuoristrada"......

la mia è "piena" dai 3000 agli 8000 rpm
e su strade bianche (anche molto rovinate e bucate) e nel greto ci va senza problemi a velocità dignitose.....
(https://lh6.googleusercontent.com/-xInQJQNbUTI/UqGtVpc-eHI/AAAAAAAAA6E/H0G1KKYusH8/s640/vlcsnap-2013-12-06-11h45m57s236.png)
(https://lh5.googleusercontent.com/-Up4ZzJPncS0/UqGtWqtxboI/AAAAAAAAA6I/wucbXVgNbp0/s640/vlcsnap-2013-12-06-11h46m23s91.png)
(https://lh4.googleusercontent.com/-myXrWs9T5Yg/UqGtae0hK6I/AAAAAAAAA6c/2PvX-wyviyQ/s640/vlcsnap-2013-12-06-11h47m58s29.png)


per mulattiere e guida a velocità da gara consiglierei altre moto......

P.S.:
e non si è mai insabbiata come sembra sia successo ad altre moto :bins:
Titolo: Re: KLE 500
Inserito da: Pedro_CH - 20 Marzo 2015, 07:41:10
Ne ho comprata una visto il prezzo ridicolo  :72:

Finalmente ho un Enduro con cui girare seriamente sterrati!

Qualcuno ha dei consigli in particolare?

Davanti metto le molle della Wirth citate (trovate sull'ebay inglese) con degli spessorini, perché le forcelle sono estremamente morbide.

Per il mono qualcuno ha esperienze? L'originale posso rigenerarlo ma devo sostituire la molla visto il mio peso e soprattutto perché ha della corrosione.
Titolo: Re: KLE 500
Inserito da: kermit - 20 Marzo 2015, 07:53:42
Sicuramente vinlap sarà molto preparato, considera che è in produzione da tanti anni e ha trovato molti estimatori, infatti c'è un forum interamente dedicato al kle, al quale è iscritto anche qualcuno qui dentro!
 :333:
Titolo: Re: KLE 500
Inserito da: vin-lap - 20 Marzo 2015, 09:58:26
Ne ho comprata una visto il prezzo ridicolo  :72:

Finalmente ho un Enduro con cui girare seriamente sterrati!

Qualcuno ha dei consigli in particolare?

Davanti metto le molle della Wirth citate (trovate sull'ebay inglese) con degli spessorini, perché le forcelle sono estremamente morbide.

Per il mono qualcuno ha esperienze? L'originale posso rigenerarlo ma devo sostituire la molla visto il mio peso e soprattutto perché ha della corrosione.
Se ricevi le stesse Wirth che ho preso io ricevi anche dei distanziali di plastica, se non ricordo male da 12 cm., penso vadano bene per KLE euro 0 , sulla mia (euro2) li ho accorciati in modo da precaricare solo avvitando il tappo. (se non ricordo male distanziali da 5-6 cm.)
Per il posteriore ci sono diversi mono regolabili sicuramente migliori,
la molla originale per me è sicuramente flaccida (k=6.7-7.5 a seconda della versione).....
io volevo provare una molla con K=9 Kg/mm, ho trovato ed adattato una da 10 Kg/mm con precarico minimo su un vecchio ammortizzatore originale e mi trovo bene....
volendo alzare il post. si possono montare delle biellette più corte,
un utente del forum http://kawasakikle500.it.forumcommunity.net/?t=57343459 (http://kawasakikle500.it.forumcommunity.net/?t=57343459)  sta realizzando delle prolunghe per gli steli forcella.
Vedrai che sugli sterrati ti darà molte soddisfazioni!
Titolo: Re: KLE 500
Inserito da: Pedro_CH - 20 Marzo 2015, 16:55:39
Se ricevi le stesse Wirth che ho preso io ricevi anche dei distanziali di plastica, se non ricordo male da 12 cm., penso vadano bene per KLE euro 0 , sulla mia (euro2) li ho accorciati in modo da precaricare solo avvitando il tappo. (se non ricordo male distanziali da 5-6 cm.)
Per il posteriore ci sono diversi mono regolabili sicuramente migliori,
la molla originale per me è sicuramente flaccida (k=6.7-7.5 a seconda della versione).....
io volevo provare una molla con K=9 Kg/mm, ho trovato ed adattato una da 10 Kg/mm con precarico minimo su un vecchio ammortizzatore originale e mi trovo bene....
volendo alzare il post. si possono montare delle biellette più corte,
un utente del forum http://kawasakikle500.it.forumcommunity.net/?t=57343459 (http://kawasakikle500.it.forumcommunity.net/?t=57343459)  sta realizzando delle prolunghe per gli steli forcella.
Vedrai che sugli sterrati ti darà molte soddisfazioni!
Non so se le ricevo con stanziali, in ogni caso pensavo di realizzarmene alcuni per precaricarle maggiormente.
La mia è la versione Euro 0, del 1993.
Le molle per il posteriore ho chi me le realizza, quindi vedrò di smontare il mono originale che ho (è uno in vecchio stile con la regolazione del precarico a tacche) e di far fare una molla.
Dici che è conveniente alzarla? (ho letto di un forum di uno che l'ha fatto, però non mi convince tanto come cosa siccome ho intenzione di farci viaggi lunghi).

Grazie mille!
Titolo: Re: KLE 500
Inserito da: vin-lap - 20 Marzo 2015, 17:25:23
se le Wirth sono come le mie basta pochissimo precarico....
i mono di tutte le KLE sono con le tacche e penso con tarature simili se non uguali....
La molla originale è flaccida e in due va a tampone anche con il precarico al massimo, da solo 3 o 4 tacca,
la coda è comunque bassa.....
con la molla più dura mi trovo meglio e anche l'altezza per me è a posto,
comunque fare le biellette è molto facile.
Titolo: Re: KLE 500
Inserito da: Pedro_CH - 20 Marzo 2015, 20:38:16
Grazie ancora,

Io sono alto, grosso e grasso, quindi metterò una molla al posteriore almeno da 10 Kg/mm se non di più! (Ps: Ne hai fatta fare una o l'hai presa da una moto particolare?)

Tu hai montato biellette più corte?

Le wirth che ho addocchiato sono queste:
http://www.ebay.co.uk/itm/111622939432?_trksid=p2055119.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT
L'immagine è standard, quindi non dice molto.
Titolo: Re: KLE 500
Inserito da: vin-lap - 20 Marzo 2015, 23:25:18
Grazie ancora,

Io sono alto, grosso e grasso, quindi metterò una molla al posteriore almeno da 10 Kg/mm se non di più! (Ps: Ne hai fatta fare una o l'hai presa da una moto particolare?)

Tu hai montato biellette più corte?

Le wirth che ho addocchiato sono queste:
http://www.ebay.co.uk/itm/111622939432?_trksid=p2055119.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT
L'immagine è standard, quindi non dice molto.
visto che non ho trovato soci per far fare almeno 5 molle da 9 Kg/mm ne ho montato (con adeguate boccole...) una da 10 di una ninja 636....

con la molla più dura la moto mi sembra abbastanza equilibrata e non ho cambiato le biellette.

Mi sa che le wirth per le KLE sono tutte uguali, penso che per le varie versioni cambino solo i distanziali....
Titolo: Re: KLE 500
Inserito da: Pedro_CH - 21 Marzo 2015, 11:25:56
Per le molle, se gIà non lo conosci, c'è Riccardo:
http://www.meccanichepodolak.com/molle-ammortizzatori-strada-fuoristrada/

Allora inizio a cambiare la molla del mono e vedrò come mi trovo. Grazie mille :-)

Non ho nessuna idea del fuoristrada con moto simili, se mi sembrerò limitato dall'altezza, valuterò se alzarla :OK:

ps: hai ancora la molla originale del mono?

Grazie per le dritte!
Titolo: Re: KLE 500
Inserito da: vin-lap - 21 Marzo 2015, 21:41:09
Per le molle, se gIà non lo conosci, c'è Riccardo:
http://www.meccanichepodolak.com/molle-ammortizzatori-strada-fuoristrada/
molto interessante....
Citazione
Allora inizio a cambiare la molla del mono e vedrò come mi trovo. Grazie mille :-)

Non ho nessuna idea del fuoristrada con moto simili, se mi sembrerò limitato dall'altezza, valuterò se alzarla :OK:

ps: hai ancora la molla originale del mono?

Grazie per le dritte!
si, tengo sempre i pezzi originali....
ho verificato che le molle delle versioni anni 90 sono più molli della mia (versione 2007)
Citazione
originale '92:
lunghezza libera 257mm
costante
80Kg/15mm=5.3333Kg/mm

originale 2007:
lung. libera 252
d. int. sup. 55
D. est. sup.77.8
d. int. inf.  49.59
D.est. inf. 73
spire 6.25
filo 11.2-11.5
costante elastica=7.6 Kg/mm
Titolo: Re: KLE 500
Inserito da: Pedro_CH - 22 Marzo 2015, 13:54:58
Stupendo, grazie mille!

Immagino che i dati li si trovano sul forum, scusami per la pigrizia, ma non ho ancora avuto tempo di guardarlo approfonditamente.
Titolo: Re: KLE 500
Inserito da: vin-lap - 23 Marzo 2015, 08:33:01
Stupendo, grazie mille!

Immagino che i dati li si trovano sul forum, scusami per la pigrizia, ma non ho ancora avuto tempo di guardarlo approfonditamente.
i dati delle molle sono quelli che ho rilevato io.....
in giro non li avevo trovati  :SAD:
Titolo: Re: KLE 500
Inserito da: Pedro_CH - 26 Marzo 2015, 22:41:06
 :singing:

Grazie di cuore!!  :baci:

Adesso chiedo a Richi cosa può fare  :sig:
Titolo: Re: KLE 500
Inserito da: vin-lap - 28 Marzo 2015, 20:05:21
:singing:

Grazie di cuore!!  :baci:

Adesso chiedo a Richi cosa può fare  :sig:
Prego!
tienimi al corrente!
Titolo: Re: KLE 500
Inserito da: Pedro_CH - 29 Marzo 2015, 23:24:24
Per un K di 11 kg/mm può avere delle molle di diametro interno di 57 mm, lunghe 230 mm, indicativamente un diametro esterno di 76-77 mm.
Si parla di una molla cilindrica e non conica come l'originale. Per compensare la lunghezza minore realizzo due spessori di alluminio o solo uno).

La domanda è se una molla di tali dimensioni (costanti) possa montare e non vada a creare conflitti (Considerando che può avere 20 mm di spessore sotto, sopra o suddiviso).

Sulla kle di mio fratello c'è montato un mono diverso dall'originale che ha la molla conica, ho provato a prendere le misure col calibro da montato (difficile da fare), il diametro esterno è circa 80 mm, però non è una misura per niente certa.

Tu sai dirmi la molla che hai adattato che diametro esterno avesse?

Titolo: Re: KLE 500
Inserito da: vin-lap - 30 Marzo 2015, 10:38:13
Per un K di 11 kg/mm può avere delle molle di diametro interno di 57 mm, lunghe 230 mm, indicativamente un diametro esterno di 76-77 mm.
Si parla di una molla cilindrica e non conica come l'originale. Per compensare la lunghezza minore realizzo due spessori di alluminio o solo uno).

La domanda è se una molla di tali dimensioni (costanti) possa montare e non vada a creare conflitti (Considerando che può avere 20 mm di spessore sotto, sopra o suddiviso).

Sulla kle di mio fratello c'è montato un mono diverso dall'originale che ha la molla conica, ho provato a prendere le misure col calibro da montato (difficile da fare), il diametro esterno è circa 80 mm, però non è una misura per niente certa.

Tu sai dirmi la molla che hai adattato che diametro esterno avesse?
in questa settimana non riesco a misurare le molle e non ho nei dati che ho qui la conicità....
ma il diametro esterno medio della molla originale è circa 82mm e di quella che ho montato 78, cilindrica da 80 penso non abbia problemi....
se monti la molla più dura dovrai ridurre il precarico per avere il sag giusto, con la molla da 11 Kg/mm lunga 230 penso dovrai fare dei distanziali piuttosto bassi, meglio se riesci a farne uno solo.
Titolo: Re: KLE 500
Inserito da: Pedro_CH - 31 Marzo 2015, 08:13:33
Hai ragione per il sag, vedo di trovare quanto è lunga la molla da compressa con precarico al minimo.

Per il diametro esterno, come fai a dire che la originale è da 82 mm?
lib77,8 mm il superiore e 73 mm l'inferiore.
Vuoi dire che in mezzo la moll ha un diametro superiore?

Se caso la molla lui può anche farla più corta :-)
Saluti e ancora grazie,

Norman
Titolo: Re: KLE 500
Inserito da: vin-lap - 31 Marzo 2015, 08:51:55
Hai ragione per il sag, vedo di trovare quanto è lunga la molla da compressa con precarico al minimo.

Per il diametro esterno, come fai a dire che la originale è da 82 mm?
lib77,8 mm il superiore e 73 mm l'inferiore.
Vuoi dire che in mezzo la moll ha un diametro superiore?
forse mi sono sbagliato smban
come ho detto non ho qui tutti i dati e neanche le molle e facendo i conti dal diametro medio e diametro del filo potrei essermi sbagliato (oppure la molla è panciuta....)
e si che l'avevo scritto prima:
"D. est. sup. 77.8
d. int. inf.  49.59
D.est. inf. 73"
comunque secondo me non hai problemi di ingombri con la molla cilindrica da 77
Citazione
Se caso la molla lui può anche farla più corta :-)
Saluti e ancora grazie,

Norman
per il sag credo dovrai fare "molla + adattatori" da ca. 235 - 240 mm (la rogna è che non avendo il filetto ma solo le 5 tacche il "range" di regolazione del precarico è scarso e quindi devi ottimizzare gli adattatori)
Titolo: Re: KLE 500
Inserito da: Pedro_CH - 31 Marzo 2015, 09:28:53
Nessun problema!

Sono 198 cm per 120 kg  :singing: :singing:
 :333: :333:
 :tris:

Inoltre la moto la utilizzerò tanto in due  :gno: :gno:

Vedo che altri K con misure simili sono fattibili con un filo standard!
Titolo: Re: KLE 500
Inserito da: vin-lap - 31 Marzo 2015, 11:18:03
Nessun problema!

Sono 198 cm per 120 kg  :singing: :singing:
 :333: :333:
 :tris:

Inoltre la moto la utilizzerò tanto in due  :gno: :gno:

Vedo che altri K con misure simili sono fattibili con un filo standard!
penso che con K=11-12 vada bene....
regolare il precarico (tacche...) con mono montato è molto scomodo:
se tu sei "grosso" la  :gno:  incide meno e non devi regolare spesso il precarico :sig:

sarebbe bello inserire un rinvio per la regolazione del precarico.....
Titolo: Re: KLE 500
Inserito da: Pedro_CH - 31 Marzo 2015, 17:49:10
Un rinvio intendi qualcosa per regolarlo da sotto la moto?

Sinceramente avevo una chiave molto grossa che calzava quasi alla perfezione e sono riuscito a portarlo al massimo senza difficolta (togliendo la fiancatina destra)
Titolo: Re: KLE 500
Inserito da: vin-lap - 31 Marzo 2015, 20:03:52
Un rinvio intendi qualcosa per regolarlo da sotto la moto?

Sinceramente avevo una chiave molto grossa che calzava quasi alla perfezione e sono riuscito a portarlo al massimo senza difficolta (togliendo la fiancatina destra)
si, un rinvio idraulico o un registro a vite trasversale (qualcosa si trova da adattare ma bisognerebbe chiarire le misure prima di comprarlo....)

io con la chiave a settori non riesco a fare in una sola "corsa" lo scatto di una tacca quando il precarico è consistente....

ma con la taratura attuale va abbastanza bene sempre senza cambiare tacca.....
Titolo: Re: KLE 500
Inserito da: Pedro_CH - 31 Marzo 2015, 21:31:09
Hai ragione, quandrò avrò il K raddoppiato non so se sarà così facile...  :OK:

 :omo: :omo: