Autore Topic: Comparativa trial 2014 - commenti & domande  (Letto 18994 volte)

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: Comparativa trial 2014 - commenti & domande
« Risposta #30 il: 27 Ottobre 2013, 14:26:04 »
Per cortesia...Gianni...non farmi inca..are il Sergio ....che sai benissimo che ci sono due cose nella sua vita che non lo fanno digerire....la prima è il successo commerciale della GS...la seconda è lo strapotere della montesa-honda  nel mondiale trial, per cui lascialo che cuocia nel suo brodo e non contraddirlo......grazie!!!!!
 :siga: :siga: :siga: :siga: :siga: e scherzando.....naturalmente!!!!!!!
 smrij smrij smrij
« Ultima modifica: 27 Ottobre 2013, 18:16:33 da nonnomiki »
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Comparativa trial 2014 - commenti & domande
« Risposta #31 il: 27 Ottobre 2013, 14:27:47 »
Se fanno un Giesse da trial mi inc..zo come una bestia! :96: :96: :96: sm444

Ktm Super Duke 1290 R

Gianni-GS

  • Visitatore
Re: Comparativa trial 2014 - commenti & domande
« Risposta #32 il: 27 Ottobre 2013, 14:39:20 »
 sm17 ...allora ditelo!  sm440

Gianni-GS

  • Visitatore
Re: Comparativa trial 2014 - commenti & domande
« Risposta #33 il: 27 Ottobre 2013, 14:45:56 »
...comunque sto valutando di acquistare la nuova Cota!  :festa:

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: Comparativa trial 2014 - commenti & domande
« Risposta #34 il: 27 Ottobre 2013, 16:18:10 »
Personalmente sono stato parecchio deluso dalla "nuova" (si fa' per dire...) Cota Rt, sara' anche perche' e' necessario riabituarsi all'erogazione del quattro tempi, ma l'erogazione della Montesa mi e' sembrata esageratamente "tutta e subito e dopo piu' niente", con una risposta molto pronta al comando del gas in prima apertura, ma poi finisce tutto li', zero allungo, sembra quasi che non arrivi piu' benzina, sicuramente e' un problema di mappatura, ma bisogna vedere se questa si puo' cambiare senza dovere tirare fuori 400 Euro per adottare la centralina programmabile, opzionale,  della versione Race Replica, un altra cosa "vergognosa" e' il fatto di avere adottato su una moto da oltre settemila Euro un ammortizzatore dozzinale e low cost come quello montato di serie, ammortizzatore che non ha mai funzionato bene da quando e' stato adottato sulla prima Sherco, ancora denominata Bultaco, e che ha sempre avuto le medesime caratteristiche, cioe' di avere un comportamento troppo "legnoso" e di fare lavorare soltanto la molla in ritorno, inoltre la Montesa 4Rt adotta di serie i pneumatici Dunlop, sempre per una questione di risparmio, ma le coperture Dunlop da trial non sono mai state un capolavoro di aderenza, specie dove il copertone deve fare la differenza, e cioe' sul terreno viscido, vuoi per la mescola adottata, ma soprattutto per avere una spalla troppo rigida e poco cedevole, sembra un copertone da enduro! Quindi le sensazioni di aderenza e di trazione, da sempre una prerogativa della Cota, fanno a pugni con le gomme e con la sospensione di serie adottate! Per avere le "solite" Showa di serie e le gomme Michelin, bisogna tirare fuori oltre 8.000 Euro per la versione Race Replica...... :73: :73: :73:

Non sono assolutamente d'accordo con quello che hai scritto, :pernacchia: io ho trovato la Montesa una moto facile e intuitiva adatta a tutti i piloti che vogliono fare del motoalpinismo, per l'erogazione mi sembra il contrario di quello che hai scritto , nel primo quarto di gas non esiste per avere potenza ed erogazione devi aprire la manetta, ma è il bello di questa moto perchè ti toglie da situazioni difficili con semplicità e facilità, anche le sospensioni non sono male, più che altro bisognerà vedere nel tempo con l'usura se cederanno.


Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Comparativa trial 2014 - commenti & domande
« Risposta #35 il: 27 Ottobre 2013, 16:26:01 »
Per me Sergio ha il dente avvelenato perché non lo hanno messo sotto contratto.
 :mukka:
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Comparativa trial 2014 - commenti & domande
« Risposta #36 il: 27 Ottobre 2013, 17:35:26 »
Sarebbe la prima volta che il monoammortizzatore Olle' va' bene, possimo gridare al miracolo allora.... adoremus adoremus adoremus :arar:
E poi credo che dipenda molto dalla moto che uno utilizza abitualmente, se uno utilizza un canciello (come dice il Ciri...), tutte le altre moto vanno bene.... sm453 sm453 sm453
« Ultima modifica: 27 Ottobre 2013, 17:38:24 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1900
    • Mostra profilo
Re: Comparativa trial 2014 - commenti & domande
« Risposta #37 il: 27 Ottobre 2013, 17:37:42 »
Anche a me la nuova Cota è piaciuta parecchio, il senso di maneggevolezza, l'erogazione del motore , mi è parso leggermente più pieno ai bassi...parlo paragonandola alla mia che è del 2006 con più di 300 ore all'attivo......(alla faccia della
maggior manutenzione rispetto ai 2t) non ho provato l'allungo, ma si sa che il 4t richiede un rodaggio un po' più lungo e le prestazioni vere si avranno più avanti. Anch'io non mi ero accorto dello pneumatico post. Dunlop....(che non è il massimo), ma sarà forse che io non ho tutta quella sensibilità nella guida ........ai nostri Tester ciò non è sfuggito, ma penso che acquistando la moto nuova e pagando la lieve differenza qualsiasi concessionario sia disposto a montare ,all'acquisto, lo pneumatico preferito dal cliente......coi tempi che corrono........non sarà sicuramente una gomma a far "volare" il contratto di una trial nuova  smcon smcon smcon
Reparto sospensioni, per quel poco che ho provato, niente male, forse anche lì un po' di rodaggio e regolazioni personalizzate possono fare la differenza.
Le altre provate : Sherco la conosco bene....essendoci ....a contatto, Beta mi è piaciuto molto l'erogazione del motore il resto si sistema. Ossa...a parte le scalciate "robuste" per farla partire è forse la più adatta per fare motoalpinismo.....se l'affidabilità fosse.......affidabile........Gas Gas non l'ho provata , ma mi fido di Aldo......morale che non ho ancora trovato la moto che mi faccia fare la pazzia e sostituire la mia 4rt....sempre pensando all'uso mio personale e alla mia veneranda età.
 smcon smcon :erd: :erd: :erd:
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: Comparativa trial 2014 - commenti & domande
« Risposta #38 il: 27 Ottobre 2013, 17:49:37 »
Sarebbe la prima volta che il monoammortizzatore Olle' va' bene, possimo gridare al miracolo allora.... adoremus adoremus adoremus :arar:
E poi credo che dipenda molto dalla moto che uno utilizza abitualmente, se uno utilizza un canciello (come dice il Ciri...), tutte le altre moto vanno bene.... sm453 sm453 sm453

Forse l'ammortizzatore Olle' andava regolato per il tuo peso, per questo che non ti trovavi! :arar: .......  sm470

Il mio canciello non si ferma in mezzo al fiume e se anche si fermasse ripartirebbe subito non come le moto ramarro! :93:


Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Comparativa trial 2014 - commenti & domande
« Risposta #39 il: 27 Ottobre 2013, 17:52:37 »
Dopo aver letto e riletto le vostre impressioni ho deciso, ... mi tengo la SYF!! :OK:...magari la coccolo un pò regalandogli un pò di ergal, un pò di minchiate in carbonio e una gomma davanti nuova!!  sm471

Anche perchè la puzza di miscela non mi va di sentirla...a proposito perchè non avete provato la EVO 4t???

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: Comparativa trial 2014 - commenti & domande
« Risposta #40 il: 27 Ottobre 2013, 17:55:47 »
Ciao a tutti.
Sono appena rientrato da piazza brembana, una due giorni full immersion nel trial/motoalpinismo.
Ieri, ho avuto la possibilitá di provare alcune delle moto 2014; montesa (sia standard che repsol), ossa, gas gas ( solo la standard, sob!!). Le altre, a me personalmente non interessavano per cui non le ho provate...
Mio MODESTISSIMO parere: classifica definitiva: montesa repsol, montesa standard, gas gas, ossa.
La differenza tra le due montesa, si sente eccome! La ciclistica lavora in modo differente; le showa....... Irraggiungibili....  Il motore della repsol ( senza mappature) spinge un poco in piú dello standard, sembra piú reattivo. Sui due modelli si apprezza la riduzione del freno motore, ora mooolto meno influente in rilascio e piú vicino al 2t; finiture ..... Beh, il top. Nel complesso una buona moto, mamma honda non mi ha deluso.
Gas gas, moto leggerissima, reattiva ma a me ( personalmente) non é piaciuto il motore ed in particolare il cambio, per il resto nelle aspettative (mie).
Ossa, non so ...... Non sono ancora convinto di questa moto, non mi trovo con il motore, forse bisogna abituarsi...
La prova che ho effettuato non é da paragonare alla vostra, pochi minuti su una moto servono solo ad apprezzare le cose piú macroscopiche ed a confermare o smentire le varie idee che si avevano su questa o quella moto.
Un appunto alla gestione/marketing honda montesa: la sera, a piazza brembana, si é svolta una manifestazione di trial indoor; bene tutte le marche erano rappresentate, tranne montesa. Non credo che sia stata una buona scelta...
Per quanto riguarda la mulatrial, due parole....
Percorso spettacolare come l'anno passato ( ma al contrario) acqua per mezzo giro, che peró non ha reso il percorso impossibile, va detto che sono partito tra i primi per cui niente code e nessun intasamento. Nel complesso, chi non é venuto, ci ha smenato.
Max.
" yo, soy mi mala suerte"

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: Comparativa trial 2014 - commenti & domande
« Risposta #41 il: 27 Ottobre 2013, 18:01:31 »
Dopo aver letto e riletto le vostre impressioni ho deciso, ... mi tengo la SYF!! :OK:...magari la coccolo un pò regalandogli un pò di ergal, un pò di minchiate in carbonio e una gomma davanti nuova!!  sm471

Anche perchè la puzza di miscela non mi va di sentirla...a proposito perchè non avete provato la EVO 4t???

La SYF e' una ottima moto per fare motoalpinismo ed e' ancora attuale, certamente pero' rispetto alle moto 2014
segna il passo e ci mancherebbe!
La Evo 4 t non era a disposizione, purtroppo e' una moto che non ha mercato.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: Comparativa trial 2014 - commenti & domande
« Risposta #42 il: 27 Ottobre 2013, 18:03:31 »
Dopo aver letto e riletto le vostre impressioni ho deciso, ... mi tengo la SYF!! :OK:...magari la coccolo un pò regalandogli un pò di ergal, un pò di minchiate in carbonio e una gomma davanti nuova!!  sm471

Anche perchè la puzza di miscela non mi va di sentirla...a proposito perchè non avete provato la EVO 4t???

Che cosa è la SYF?? ... sm17 ....... :arar: ............  sm453 .........  :57: Ciao Gianga!!

La Evo 4T non c'era, purtroppo non siamo noi a decidere quale moto deve essere presente!

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Comparativa trial 2014 - commenti & domande
« Risposta #43 il: 27 Ottobre 2013, 18:15:12 »
La Beta Evo 4T modello 2014 non la metteranno sulla linea di produzione fino al mese di novembre perche' prima danno la precedenza alla Evo due tempi! Per farla breve ognuno "se lo meno a suo gusto e piacere" difficile dare dei riscontri oggettivi che vadano bene per tutti, ed e' proprio questo il bello della cosa, ognuno si scelga la moto che vuole e non rompa piu' le balle...... :OK: sm453 sm453 sm453

Ktm Super Duke 1290 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Comparativa trial 2014 - commenti & domande
« Risposta #44 il: 27 Ottobre 2013, 18:17:33 »
Dopo aver letto e riletto le vostre impressioni ho deciso, ... mi tengo la SYF!! :OK:...magari la coccolo un pò regalandogli un pò di ergal, un pò di minchiate in carbonio e una gomma davanti nuova!!  sm471

Anche perchè la puzza di miscela non mi va di sentirla...a proposito perchè non avete provato la EVO 4t???

La SYF e' una ottima moto per fare motoalpinismo ed e' ancora attuale, certamente pero' rispetto alle moto 2014
segna il passo e ci mancherebbe!


Ciao Menca! :s_hi:

In effetti la mia moto "dovrebbe" segnare il passo...però, la 4rt primo modello è alcuni anni più vecchia della SYF quindi a rigor di logica "dovrebbe" essere un pelino indietro  :hehe:...e visto che la nuova 4rt è risultata un "pelino" avanti rispetto alla vecchia...allora la conclusione è ovvia, la mia SYF è ancora attualissima! :sig:
Non fa una piega...  sm13 :mm: