Lamberto per il resoconto e ai tester per i giudizi!

Per la prima volta sono venuto anche io a provare le moto messe a disposizione da Mauro Bertana, che ringrazio per l'opportunità

Non avrei saputo stilare una classifica o graduatoria di pregi e difetti, ma ho preferito, guidandole, verificare quale moto mi avrebbe fatto sentire più a mio agio
Avendo una Montesa ero incuriosito dal provare la nuova versione, e devo dire che sono riusciti a cambiare di molto la moto, che ho trovato molto più reattiva e piacevole da guidare...ora direi che è diventata una 3 tempi: ha meno ritardo di risposta nelle accelerate, e anche molto meno freno motore quando si decellera!

Le sospensioni non mi sono sembrate male, malgrado non siano più le sofisticate Showa!

...insomma penso che il cambio generazionale si sia avvertito!

Altra moto che ero curioso di provare era la versione nuova della Gas Gas
Anche questa moto, nella versione base, mi ha dato subito il giusto feeling ed ha superato brillantemente le mie aspettative!
In particolare ho provato le moto nel contesto dove con la mia attuale Cota, vado più facilmente in crisi: ripartenze in salita con sassi evidenti e distanziati.
In queste condizioni la nuova Montesa e la Gas Gas sono state eccezionalmente brillanti e le ho trovate migliori della mia attuale moto!

le altre moto: Beta, Ossa e Sherco le ho guidate meno e le ho trovate anche più stancanti nella guida perchè più impegnative nelle situazioni più difficili...forse la migliore è la Ossa che ho guidato per prima e senza aver avuto occasione di riprovarla per un ulteriore raffronto. Probabilmente Beta e Sherco erano carenti di messa a punto, come scritto anche dai tester, o erano da adattare meglio allle mie esigenze.
L'unica moto che mi ha messo in crisi è stata la Gas Gas in versione "race". Nel superare un ostacolo è saltata come una molla e mi ha disarcionato come un cavallo selvatico al rodeo!

...che caratteraccio!