Autore Topic: E-bike in fuoristrada  (Letto 44520 volte)

Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
E-bike in fuoristrada
« il: 04 Ottobre 2013, 14:43:51 »
Forse la soluzione giusta non è saper usare la testa e la moto adeguata.
Ieri ho visto (e provato) la luce, andate a vederla: si chiama HAIBIKE.

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: E-bike in fuoristrada
« Risposta #1 il: 04 Ottobre 2013, 14:49:35 »
Ho capito perche' si chiama Ahi Bike, perche' fa' male al portafoglio..... :arar: :arar: :arar:
Mi diceva un venditore delle bici elettriche Ktm., tanto per restare in tema....(non c'e' proprio scampo a quelli... sm417 ), che in Italia la bici a pedalata assistita e' vista malissimo, in Europa e' una realta' acquisita con numeri di vendita spaventosi, c'e' una tecnologia sui motori elettrici ed un'evoluzione spaventosa, i leader sono Bosch e Panasonic, in Italia il fenonemo esplodera' tra poco, i costi sono comunque elevati per il momento!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: E-bike in fuoristrada
« Risposta #2 il: 04 Ottobre 2013, 14:52:20 »
Forse la soluzione giusta non è saper usare la testa e la moto adeguata.
Ieri ho visto (e provato) la luce, andate a vederla: si chiama HAIBIKE.
oh, guarda! :hee20hee20hee:
moto varie.....

lazzaro54

  • Visitatore
Re: E-bike in fuoristrada
« Risposta #3 il: 04 Ottobre 2013, 14:56:01 »
come ben sa qualcuno di questo forum  sm413 sm413 sono stato ad un passo da acquistare una haibike ....... solo che sui sentieri che conosco io pedalare in salita è praticamente impossibile (o sono troppo ripidi, o hanno sassi smossi, oppure gradoni qua e là) ...  sm470 sm470 sm470

Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Re: E-bike in fuoristrada
« Risposta #4 il: 04 Ottobre 2013, 15:02:50 »
Beh, io l'ho soltanto provata in città e, credetemi, mi ha sorpreso, sembravo Bartali  :arar:
Silenziosissima e bellissima, con i componenti migliori (motore Bosch, Magura ecc). Costo euro 2500 circa
Batteria 500 euro da 500 ricariche. Autonomia 180 chilometri. Ma le caratteristiche migliorano ogni mese con i vari upgrade.
Bastano però queste caratteristiche per farsi apprezzare. Ti aiuta talmente tanto da affrontare qualsiasi percorso o salita.
Forse è la soluzione per stare tutto il giorno in giro (strada e off esagerato) veramente free, andare dove si vuole, in silenzio...

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: E-bike in fuoristrada
« Risposta #5 il: 04 Ottobre 2013, 15:03:40 »
come ben sa qualcuno di questo forum  sm413 sm413 sono stato ad un passo da acquistare una haibike ....... solo che sui sentieri che conosco io pedalare in salita è praticamente impossibile (o sono troppo ripidi, o hanno sassi smossi, oppure gradoni qua e là) ...  sm470 sm470 sm470
hai ragione, penso siano ottimali su tracce scorrevoli....
sia in salita che in discesa!
conosco più gente che si è rotta in discesa con la mtb che con l'enduro......
moto varie.....

lazzaro54

  • Visitatore
Re: E-bike in fuoristrada
« Risposta #6 il: 04 Ottobre 2013, 15:13:51 »
Beh, io l'ho soltanto provata in città e, credetemi, mi ha sorpreso, sembravo Bartali  :arar:
Silenziosissima e bellissima, con i componenti migliori (motore Bosch, Magura ecc). Costo euro 2500 circa
Batteria 500 euro da 500 ricariche. Autonomia 180 chilometri. Ma le caratteristiche migliorano ogni mese con i vari upgrade.
Bastano però queste caratteristiche per farsi apprezzare. Ti aiuta talmente tanto da affrontare qualsiasi percorso o salita.
Forse è la soluzione per stare tutto il giorno in giro (strada e off esagerato) veramente free, andare dove si vuole, in silenzio...

180 km se la strada è piana e attivi low energy (cioè l'aiuto minimo da parte del motore) , se c'è qualche salita e usi la potenza piena i km rischiano di essere solo 30 o 40, poi ti porti a spasso una bici da 22 kg ........ c'è la possibilità di farsi installare il tasto che, in caso di salita ripida dove scendi dalla bici per doverla spingere, la tieni solo x il manubrio e lei va su da sola .....

la vedo più una bici che sostituisce l'enduro stradale su percorsi brevi (tipo l'Assietta a/r, oppure Jafferau + Sommellier, Altipiano di Asiago (parzialmente), sterrate toscane ....) piuttosto che un trial .......

Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Re: E-bike in fuoristrada
« Risposta #7 il: 04 Ottobre 2013, 15:20:40 »
Certamente un trial è un trial.
Però... la batteria pesa soltanto 2 chili e mezzo. Te la porti nello zainetto e hai un'autonomia esagerata.
E poi credimi, io l'ho provata a media potenza e sembrava di volare, per cui basta abbassare il livello per la maggior parte dell'utilizzo.
Se calcoli poi quello che si spende in una moto in un anno, il costo della batteria (in continua discesa) diventa esiguo.
Scusate il fuori argomento ma non ci ho dormito la notte.

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: E-bike in fuoristrada
« Risposta #8 il: 04 Ottobre 2013, 15:28:13 »
direi che i chilometri potrebbero essere 30 o 40 di sola salita, poi scenderai per altrettanti km....
penso che le e-bike siano ottimali nei sentieri tracciati in campagna o nei boschi tipici delle località turistiche e delle periferie tedesche,
io ne uso una (tecnologicamente meno evoluta) su sentieri "lato fiume" e nel greto e riesce ad avanzare anche nella sabbia.....
moto varie.....

Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Re: E-bike in fuoristrada
« Risposta #9 il: 04 Ottobre 2013, 15:46:15 »
... a sentire il mio amico, l'autonomia è ben oltre.
E poi è talmente divertente e poco faticante che adesso che fa buio presto, esce dal lavoro
e riesce la sera a trovare il tempo di andare a farsi un bel girone in collina in fuoristrada (lampada in fronte)
e poi tornare per cena. Facendo comunque salutare sport...
Giro che con una mountain bike normale ci metteva almeno il triplo del tempo.
Oltretutto in off è una pacchia, ogni tanto fa anche downhill (Mottarone o altro) con la stessa...

Offline vin-lap

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3519
  • Pordenone - FVG
    • Mostra profilo
Re: E-bike in fuoristrada
« Risposta #10 il: 04 Ottobre 2013, 16:03:16 »
... a sentire il mio amico, l'autonomia è ben oltre.
E poi è talmente divertente e poco faticante che adesso che fa buio presto, esce dal lavoro
e riesce la sera a trovare il tempo di andare a farsi un bel girone in collina in fuoristrada (lampada in fronte)
e poi tornare per cena. Facendo comunque salutare sport...
Giro che con una mountain bike normale ci metteva almeno il triplo del tempo.
Oltretutto in off è una pacchia, ogni tanto fa anche downhill (Mottarone o altro) con la stessa...
secondo me in percorso collinare fa almeno 80km, naturalmente se fa un po' di forza sui pedali i km aumentano fino all'infinito......
moto varie.....

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: E-bike in fuoristrada
« Risposta #11 il: 05 Ottobre 2013, 00:21:38 »
Le biciclette con la pedalata assistita hanno una limitazione "legale" della velocita' a 25 km orari massimi, in realta' esiste una Usb che riporta il motore a piena potenza, che i venditori fanno finta di non sapere che esiste..... sm472, dopodiche' se uno ha le gambe di Cipollini puo' anche fare i 100 km. orari in salita.... sm419 sm409
Mi fanno ridere i detrattori della bici a pedalata assistita che dicono che non e' piu' una bicicletta quella, e io dico, chissenefrega, ci sono dei tratti in salita dove con una bicicletta normale non ci andrebbe nessuno e con quelle ci va' anche uno a corto di allenamento, in Europa stanno risquotendo un successo enorme da alcuni anni, e in Italia stanno iniziando solo ora ad essere conosciute, l'unico problema e' che appena comperata, appena esci dal negozio, e' gia' superata..... sm470  sm409

Ktm Super Duke 1290 R

Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Re: E-bike in fuoristrada
« Risposta #12 il: 05 Ottobre 2013, 08:55:33 »
... ma in discesa nei single track non riesci a starle dietro con la moto...anche senza essere una downhill.
Da me c'è una salita ad un monte che obbliga a scendere dalla bicicletta. Con questa invece si sale ai 20 all'ora.
Abbiamo tutti sempre meno tempo a disposizione per divertirci e anche per allenarci. Queste bici risolvono in parte
tutto questo, ci permettono di ritagliarci un intervallo veloce per divertirci (senza tutto l'ambaradan della moto - vestiti, manutenzione...)
facendo comunque esercizio fisico e nel più completo silenzio. Oltretutto queste bici sono robustissime, le Haibike hanno il motore Bosch
incastrato sopra il telaio dove ci sono i pedali. Il telaio diventa così un robusto sottoculla.
Come diceva Valchi la tecnologia avanza a passi da gigante. Questo mio amico è già alla sua terza bici elettrica.
Io ho provato la prima che ha comprato e mi è sembrata già eccezionale.

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: E-bike in fuoristrada
« Risposta #13 il: 05 Ottobre 2013, 15:59:17 »
Comunque l'elettrico sta' arrivando e sta' arrivando a grande velocita', basti dire che per la prima volta, in una gara motociclistica, una moto dotata di proplusione elettrica ha battuto una moto dotata di motore endotermico, nella Pikes Peak 2013 il migliore tempo lo ha fatto una moto dotata di motore elettrico, ed anche qui siamo passati a parlare di biciclette servoassistite, ed il fatto che si sta' assistendo ad un progresso velocissimo, quasi eccessivo, e' sinonimo che "stanno arrivando".... sm91 sm91 sm91

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: E-bike in fuoristrada
« Risposta #14 il: 05 Ottobre 2013, 16:00:46 »
Due pagine su una bicicletta... mi sta venendo l'orticaria e sono già pieno di bollicine rosse...  :arar:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R