Autore Topic: pompa freno anteriore beta evo 2012  (Letto 5961 volte)

m@rco86

  • Visitatore
pompa freno anteriore beta evo 2012
« il: 04 Settembre 2013, 11:13:13 »
ciao a tutti, domanda banalissima (ho cercato in giro ma non ho trovato grandi cose )...

ma la pompa freno (e frizione) delle evo 2012 factory, sono AJP? io ho i coperchietti in ergal rossi quindi non posso leggere direttamente sulla pompa...sul manuale non c'è scritto nulla e tanto meno nel catalogo ricambi..sono quasi sicuro ma prima di comprare 2 leve online e i soffietti nuovi (ne ho uno rotto e uno che sta partendo) preferisco una Vs conferma... :grazie: :grazie:

tra l'altro qualcuno mi sa consigliare delle leve corte robuste? ho quelle lunghe con cui non mi trovo nonostante ho già spostato dentro il braccialetto...ho le taglio e le piego un po o le cambio  sm453

grazie

Offline lumaunouno

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1138
    • Mostra profilo
Re: pompa freno anteriore beta evo 2012
« Risposta #1 il: 04 Settembre 2013, 12:42:30 »
MOTOTEKNA fà delle leve corte e funzionano sia dx che sx.

Offline Alerev3

  • Full Member
  • ***
  • Post: 243
    • Mostra profilo
Re: pompa freno anteriore beta evo 2012
« Risposta #2 il: 04 Settembre 2013, 13:11:36 »
Le pompe sono della grimeca, comunque se leggi sotto alla pompa c'è scritto. Per leve ti consiglio anch'io quelle di mototekna sono più piccole e ricavate dal pieno così non si spezzano, al massimo si piegano, per i soffietti quelli della ajp sono diverse e mi pare più piccole quindi devi prendere quella della grimeca, mi pare che su trial shop c'erano.
Beta Evo 300 my 2013

m@rco86

  • Visitatore
Re: pompa freno anteriore beta evo 2012
« Risposta #3 il: 04 Settembre 2013, 13:36:26 »
MOTOTEKNA fà delle leve corte e funzionano sia dx che sx.
bellissime...ma 33.5€ + iva al momento sono un troppi viste che ne prenderei 3 per averne una di scortsa..su trialshop non trovo i ricambi della grimeca che cerco, mi sa che ritardo l'acquisto delle leve online quando devo prendere altro

ps. ma antirottura, che con la leva che si può girare anche all'indietro non le fanno per i trial?

Offline lumaunouno

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1138
    • Mostra profilo
Re: pompa freno anteriore beta evo 2012
« Risposta #4 il: 04 Settembre 2013, 18:09:25 »
Prendine 2 e contratta. Sono dei bravi artigiani. Per la terza, portati un'originale. Poi scambi...

m@rco86

  • Visitatore
Re: pompa freno anteriore beta evo 2012
« Risposta #5 il: 29 Ottobre 2013, 09:06:34 »
ciao a tutti,
ieri sera arrivo a casa e noto che la pompa freno perde da sotto il soffietto....smonto tutto e provo a soffiare il pistoncino ricoperto in gomma....per ora pare andare ma esiste un kit di revisione? ho visto il  2005083-800 completo della beta a 20€ ma prima di ordinarlo vedo come va bel week end, qualcuno ha avuto problemi simili?


Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: pompa freno anteriore beta evo 2012
« Risposta #6 il: 29 Ottobre 2013, 13:41:54 »
Metti una Nissin come fanno tutti e risolvi definitivamente il problema, poi quando cambi moto ti tieni la Nissin, io faccio cosi' da anni, la Nissin e' l'unica pompa freni che funziona! :OK:

Ktm Super Duke 1290 R

m@rco86

  • Visitatore
Re: pompa freno anteriore beta evo 2012
« Risposta #7 il: 29 Ottobre 2013, 13:48:00 »
Metti una Nissin come fanno tutti e risolvi definitivamente il problema, poi quando cambi moto ti tieni la Nissin, io faccio cosi' da anni, la Nissin e' l'unica pompa freni che funziona! :OK:
stavo proprio pensando a quello.....c'è qualche trial che la monta già di serie? cosi so già a che ricambista rivolgermi...immagino che come raccordi treccia siano universali vero?  :grazie:

proseccoboxer

  • Visitatore
Re: pompa freno anteriore beta evo 2012
« Risposta #8 il: 29 Ottobre 2013, 13:53:57 »
io ho provato a sostituire il pistoncino esausto da continua "spugnosità" della leva dopo 1000 mila spurghi senza beneficio...anche se in sostanza basterebbe cambiargli l'or,ingrassarlo con del siliconico e via...ma nn è migliorato molto

P.s. per i posteri amanti dello spurgo freni provate come ho fatto io su consiglio di un amico: moto coricata di lato(quindi con pompa nel punto più alto del circuito freno)apri il seger,togli e rimetti il pistoncino ...l'aria per gravità esce tutta da sola...STOP

m@rco86

  • Visitatore
Re: pompa freno anteriore beta evo 2012
« Risposta #9 il: 29 Ottobre 2013, 13:57:14 »
mi auto-rispondo...
su trialshop 100€ http://www.trialshop.com/articolo.asp?codaltart=2102057000&cat=0015&id=0035
a torino 175€ http://www.sportbiketorino.it/template.php?pag=35565&id_cat=3757&id_sotto_cat=5751&id_prod=410883 (non so se la stessa di trialshop)

da quando ho capito sono quelle da enduro/trial, a casa da qualche parte ho ancora una brembo del ktm....quasi quasi provo a montare su quella....il trapianto con nissin costerebbe troppo rispetto alla mia attuale spesa di 20€ per revisione  :tim:

per gli spurghi io sparo sempre l'olio da sotto con il siringone, in genere l'aria sale subito da sola...

le grimeca, per come l'ho vista ieri sera, non ha nessun OR sul pistoncino del pompante....è un pezzo unico ricoperto in gomma.....

proseccoboxer

  • Visitatore
Re: pompa freno anteriore beta evo 2012
« Risposta #10 il: 29 Ottobre 2013, 14:01:31 »
Anche io ho grimeca ma sul mio c'è un or "dalla parte di contatto" con la leva...dal lato dove dopo và il seger per capirci...e da dove avevo inteso che vedevi trafilare da sotto il gommino che ricopre quella zona..

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: pompa freno anteriore beta evo 2012
« Risposta #11 il: 29 Ottobre 2013, 15:24:55 »
MOTOTEKNA fà delle leve corte e funzionano sia dx che sx.
bellissime...ma 33.5€ + iva al momento sono un troppi viste che ne prenderei 3 per averne una di scortsa..su trialshop non trovo i ricambi della grimeca che cerco, mi sa che ritardo l'acquisto delle leve online quando devo prendere altro

ps. ma antirottura, che con la leva che si può girare anche all'indietro non le fanno per i trial?
Scusa ma perché ne devi acquistare tre? Le leve di mototekna sono reversibili, per cui se rompi la frizione ci puoi mettere il freno. Io ho la leva frizione da tre anni e non si é mai né piegata né tantomeno rotta.
Costano care ma le puoi rivendere o spostare su un'altra moto.
Max
" yo, soy mi mala suerte"

m@rco86

  • Visitatore
Re: pompa freno anteriore beta evo 2012
« Risposta #12 il: 30 Ottobre 2013, 07:57:47 »
Anche io ho grimeca ma sul mio c'è un or "dalla parte di contatto" con la leva...dal lato dove dopo và il seger per capirci...e da dove avevo inteso che vedevi trafilare da sotto il gommino che ricopre quella zona..
ero di corsa e non ho fatto 2 foto ma io ho:
-tolto la leva
-tolto il soffietto in gomma con perno e molla
-tolto il segeer
-tolto rondella
-tolto pistoncino in gomma
-tolto molla contrasto pistoncino

OR non ne ho visti...subito lo cercavo anche io, pensavo ci fosse o un paraolio o un alberino con OR di tenuta...ma nulla  :SAD:

il tuo OR è tra rondella e segeer?


oltre al kit pistoncino ho visto che sui spare book 2013 e 2014 c' anche il kit guarnizioni pompa 2005075 000 che dovrebbe comprendere coperchio pompa, soffietto e qualche altro particolare...sul 2012 lo stesso codice riporta "TAPPO COMPLETO"...sicuramente è più aggiornato il 2013/2014...adesso che ho capito gli eventuali kit di revisione mi manca solo sapere l'or che dici tu proseccoboxer dove si trova (tra l'altro la tua di che anno è?)

 :grazie:

@max: ne avrei prese 3 per averne una di scorta nello zaino...preferisco tornare a casa con freno/frizione funzionanti che aver risparmiato xx€....se dovevo fare la spesa ne prendevo 3....ad ogni modo spostando ancora il braccialetto sono riuscito ad adattarmi con le leve di serie...arrivavo da anni di leve corte con l'enduro e ci ho solo messo un po  :OK:
« Ultima modifica: 30 Ottobre 2013, 08:27:37 da m@rco86 »

proseccoboxer

  • Visitatore
Re: pompa freno anteriore beta evo 2012
« Risposta #13 il: 30 Ottobre 2013, 13:37:50 »
Ciao,la mia è Evo 2012 come la tua ma nn factory

L'or si trova sul pistoncino in gomma...ha una sede apposita ricavata sul "finire" del pistoncino prima della sede dove và ad agire il perno spinto dalla leva,ma deve averlo x forza anche il tuo ...

m@rco86

  • Visitatore
Re: pompa freno anteriore beta evo 2012
« Risposta #14 il: 30 Ottobre 2013, 14:39:22 »
può essere che nella fretta non l'ho visto  :arar: