Autore Topic: Dati di vendita delle moto da trial nel 2013 in Italia  (Letto 29440 volte)

Offline gianga

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Re: Dati di vendita delle moto da trial nel 2013 in Italia
« Risposta #105 il: 02 Ottobre 2013, 09:40:59 »
non sono molti i trialisti a voler cambiare modello tutti gli anni perche' e' insito nel carattere del trialista essere meno attento attento alle novita' soprattutto se e' un motoalpinista che spesso si coniuga con minimalista.

Dici bene, e questo è dovuto al fatto che l'utente "tipo" che acquista la Racing è in realtà un appassionato della montagna (in moto) che non partecipa alle gare e che non è quindi concretamente interessato alle innovazioni che le case propongono di anno in anno, comunque molto meno di quanto possa esserlo un agonista. E' questa la contraddizione di fondo, il mercato propone solo mezzi iperspecialistici per fare il giretto in montagna o la mulatrial dove oggettivamente la moto viene sfruttata al 50%...
E a parte la Explorer non ci sono alternative, i vari "kit long" sono un pò troppo posticci (si salva un pò quello della Scorpa) e in ogni caso vengono installati su moto che comunque non permettono quella dotazione minima per non incorrere in sanzioni. Soprattutto il parafango posteriore che non tiene la targa! sm409

Al momento le case più rappresentative non propongono niente che possa attirare l'attenzione di chi vorrebbe avvicinarsi al trial senza il timore di acquistare una moto "inutilizzabile" per altri scopi...con l'enduro se sei un pò pazzo puoi anche andarci in vacanza, con il trial decisamente no!

Offline hermann

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Re: Dati di vendita delle moto da trial nel 2013 in Italia
« Risposta #106 il: 02 Ottobre 2013, 16:56:01 »
Negli ultimi anni in tutti i settori motoristici si è verificata una tendenza verso l'ipertecnologizzazione, con conseguente aumento dei costi e necessità di manutenzione.
In alcune specialità come: motogp, F1 ,Rally,ecc. si è cercato di apportare modifiche per incrementare il numero dei partecipanti e degli spettatori.
Nel trial invece no! ci si è fossilizzati su certe idee con i risultati che si stanno vedendo negli ultimi periodi.
Sapete spiegare in perchè? smche
BMW R1100 RT ; FANTIC SECTION; Fantic 303 Prof 2.  Veneto

Offline Valchisun

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Re: Dati di vendita delle moto da trial nel 2013 in Italia
« Risposta #107 il: 02 Ottobre 2013, 20:51:44 »
Semplicissimo, perche' chi e' il genitore che spinge il figlio a praticare una disciplina la cui pratica e' vietata, in Piemonte e' dal 1978 che c'e' il divieto al transito fuoristrada, e le sanzioni sono una volta piu' severe!
Ricordiamo sempre che il giovane che inizia ad utilizzare una moto da trial arriva dal Bmt e non sa' nemmeno che esistono le moto da trial d'epoca, con serbatoio da cinque litri e la sella, qui stiamo partendo da un punti di vista completamente falsato dal fatto di avere praticato il trial vecchio stile, che ha subito una naturale evoluzione negli anni, e la tecnica del trial a motore e' mediata e quasi identica al Bmt, questa e' una Bmt, nel caso qualcuno non la conoscesse e fosse ancora fermo alla Graziella Carnielli  :57: :



Fatevene una ragione, il trial moderno e' IDENTICO alla Bmt, i giovani se ne fregano altamente del fatto che una volta si facesse trial con moto da 110 Kg.! Pretendere di regredire con la tecnologia non mi sembra una soluzione, oppure convincete le giovani leve che sbagliano e "qualcun" altro invece e' nel giusto.....Auguri.... sm419

Per quanto riguarda il discorso di incrementare le presenze nel trial, tempo proprio che sia impossibile, e' da quarant'anni che bazzico nell'ambiente del trial e delle gare, ed e' da quarant'anni che vedo sempre le stesse facce, sia come spettatori che come partecipanti, le uniche nuove leve che vedo alle gare sono i figli di quelli che gareggiavano venti e piu' anni fa'....Ed una volta non eravamo esasperati dai divieti! :73: :73: :73:
« Ultima modifica: 02 Ottobre 2013, 21:03:04 da Valchisun »

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Offline Enzo

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Re: Dati di vendita delle moto da trial nel 2013 in Italia
« Risposta #108 il: 02 Ottobre 2013, 21:02:20 »
Per cui alla fine tu stai dicendo che la maggior parte di noi sta usando le attuali moto da trial per un uso a cui non erano destinate , cioè il motoalpinismo . Giusto ? Effettivamente e vero !
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Valchisun

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Re: Dati di vendita delle moto da trial nel 2013 in Italia
« Risposta #109 il: 02 Ottobre 2013, 21:11:03 »
Mi piacerebbe proprio vedere come si comporta una moto non da trial/ gara su un normale sentiero, anche soltanto di difficolta' medio/facile come il giro di sabato scorso, e vedere come si diverte uno con una moto dotata di sella e serbatoio di cinque litri, direi che "divertirsi" non sarebbe proprio la parola giusta.... sm470 sm409
Immagino che molti non si rendano conto delle difficolta' che si possono trovare sui sentieri, salvo che si intenda il motoalpinismo come il classico "giro della vigna", allora quelle moto tanto auspicate avrebbero il loro perche'.... :PDT_Armataz_01_37:
Pero' si possono sempre convincere le centinaia di motoalpinisti che partecipano alle mulatrial o che fanno motoalpinismo per i cavoli loro, che sbagliano moto.... sm414

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Offline gianga

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Re: Dati di vendita delle moto da trial nel 2013 in Italia
« Risposta #110 il: 02 Ottobre 2013, 21:53:10 »

Fatevene una ragione, il trial moderno e' IDENTICO alla Bmt, i giovani se ne fregano altamente del fatto che una volta si facesse trial con moto da 110 Kg.! Pretendere di regredire con la tecnologia non mi sembra una soluzione, oppure convincete le giovani leve che sbagliano e "qualcun" altro invece e' nel giusto.....Auguri.... sm419


"Moderno" comincia ad essere una parola un pò fuori luogo...ho acquistato su ebay una vhs "Mondiale trial 94" con Tarres, Ahvala, Pons & co. Ebbene, non capirò una mazza (mi direte) ma quel trial è già quello moderno. E parliamo di 20 anni fa!

Diciamo che il trial 20 anni fa ha imboccato un binario morto e questo binario lo ha portato alle performance degli attuali Bou, Raga, Fajardo etc. Bello spettacolo si, per dieci minuti, ma totalmente inavvicinabile per il 99% dei normali praticanti.
E' tempo di cambiare, il mercato innanzitutto, ma anche i praticanti e gli spettatori hanno bocciato questo trial! Il che non vuol dire necessariamente tornare indietro, e alle volte comunque tornare indietro è l'unica cosa da fare se si è presa una direzione sbagliata.

Offline Valchisun

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Re: Dati di vendita delle moto da trial nel 2013 in Italia
« Risposta #111 il: 02 Ottobre 2013, 22:03:22 »
Ma quello lo pensano fortunatamente in pochi, sembra quasi che sia una colpa il fatto di apprezzare delle moto sempre piu' facili da guidare e sempre piu' leggere, ma probabilmente, letto questa discussione, le case prenderanno dei provvedimenti.... sm419
Veramente sia i piloti che gli spettatori hanno bocciato il ritorno al regolamento No Stop, forse te non c'eri ad Isola 2000 all'ultima prova mondiale, dove i piu' forti hanno fatto un giro ad una penalita', come si fa' a dare la denominazione di gara mondiale dove i piloti piu' forti girano ad UNA penalita', e dove i piloti passano il tempo a capire se il giudice di zona e' di manica larga e permette il fermo senza dare il cinque, quello sarebbe il trial? Dove tutti o quasi girano a zero? Non e' che magari la colpa e' dei costi per staccare una licenza anche soltanto per il regionale? Per una licenza ci vogliono quasi 300 Euro, senza contare le trasferte e le iscrizioni alle gare, chi e' il padre che e' ancora disposto a fare dei sacrifici per fare praticare al figlio uno sport che e' vietato? Dimenticavo, queste cose sono ovviamente marginali, l'importante e' il serbatoio grande e la sella per risolvere tutto...... :PDT_Armataz_01_37:
« Ultima modifica: 02 Ottobre 2013, 22:10:44 da Valchisun »

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Offline gianga

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Re: Dati di vendita delle moto da trial nel 2013 in Italia
« Risposta #112 il: 02 Ottobre 2013, 22:35:24 »
Il regolamento no-stop giusto o sbagliato che sia è solo un tentativo di cambiare qualcosa. Personalmente lo reputo una porcata.

Costi per staccare la licenza?? E' diversa per il trial rispetto alle altre specialità? A dirla tutta, praticare il trial è di gran lunga la soluzione più economica per fare fuoristrada a motore, quindi non parliamo di soldi che non c'entrano niente! Come non c'entrano i divieti che colpiscono tutti, indiscriminatamente.

Sempre più convinto che il problema siano le moto, anche ragionando per esclusione... :SAD:

Offline Valchisun

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Re: Dati di vendita delle moto da trial nel 2013 in Italia
« Risposta #113 il: 02 Ottobre 2013, 22:45:05 »
Secondo te l'appassionato che va a cercarsi dei sentieri al limite della praticabilita' con una moto sarebbe disposto ad accettare di utilizzare una moto che lo penalizza nella pratica del motoalpinismo, con minori prestazioni ed un maggiore peso, ci credi veramente, credi che una moto che vada peggio  di quelle attuali interesserebbe a qualcuno, dici sul serio? :57:
Forse non ti e' chiaro cosa si intende per motoalpinismo....
« Ultima modifica: 02 Ottobre 2013, 22:47:21 da Valchisun »

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Offline alex

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Re: Dati di vendita delle moto da trial nel 2013 in Italia
« Risposta #114 il: 02 Ottobre 2013, 22:45:19 »
il mercato innanzitutto, ma anche i praticanti e gli spettatori hanno bocciato questo trial! Il che non vuol dire necessariamente tornare indietro, e alle volte comunque tornare indietro è l'unica cosa da fare se si è presa una direzione sbagliata.

Forse invece questa perplessità è corretta. inneggiare sempre a moto leggere e performanti non fa l'utente qualsiasi più bravo. gli fa probabilmente meno voglia di spendere per cominciare qualcosa che sarà un vorrei-ma-non-posso.
Tornare indietro no, ma forse riportare il trial a condizioni praticabili per più gente magari coinvolgerebbe più persone, e qui ci si riallaccia al titolo della discussione.
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Offline Valchisun

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Re: Dati di vendita delle moto da trial nel 2013 in Italia
« Risposta #115 il: 02 Ottobre 2013, 22:53:04 »
Questo e' un giro "classico" delle mie parti, e quelle moto che sono nel video, hanno il serbatoio da 8/9 litri, la sella ed il portatarga, quindi le moto che cerchi esistono gia':

http://youtu.be/CPRAP7vuyJk

Comincio a capire che il problema "vero" non sia la moto....... :OK:
« Ultima modifica: 02 Ottobre 2013, 22:57:45 da Valchisun »

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Re: Dati di vendita delle moto da trial nel 2013 in Italia
« Risposta #116 il: 02 Ottobre 2013, 22:56:46 »
Tanto di cappello a quei ragazzi lì!  sm419
Con le moto da enduro vanno dove tu vuoi andare per forza coi trial  :sig:

Certo che 7 minuti e mezzo di silenzio, manco dai Gesuiti in periodo di Quaresima....  sm470
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Re: Dati di vendita delle moto da trial nel 2013 in Italia
« Risposta #117 il: 02 Ottobre 2013, 22:58:45 »
Come vedi il problema non e' certo la moto, quella e' una grandissima SCUSA...... :arar: :arar: :arar:

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Offline gianga

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Re: Dati di vendita delle moto da trial nel 2013 in Italia
« Risposta #118 il: 02 Ottobre 2013, 23:08:47 »
 smcon

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Re: Dati di vendita delle moto da trial nel 2013 in Italia
« Risposta #119 il: 02 Ottobre 2013, 23:13:07 »
Voglio dire che le moto che cerchi ci sono gia', si chiamano ENDURO! :OK:

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