Autore Topic: Acquisto KTM Freeride  (Letto 17652 volte)

Offline Fenix

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 89
    • Mostra profilo
Acquisto KTM Freeride
« il: 02 Aprile 2013, 21:47:31 »
Finalmente a casa!! Dopo mesi di elucubrazioni mentali e scimmie sparse per casa, ora nel garage riposa una bella Freeride con circa 800 km e 20 ore....
Io non avevo ancora provato il mezzo, l'ho presa semplicemente valutando le impressioni degli altri e tenendo presente il progetto costruttivo. Devo dire che ha soddisfatto appieno le mie aspettative....proprio di questo vorrei parlare....
Ho letto su questo forum, e anche su altri, pareri MOLTO discordanti sul mezzo...ebbene, io credo che ognuno di noi abbia cucito addosso una tipologia di moto e quindi ognuno se la deve scegliere in base a questo....per quanto sono i MIEI gusti personali, il Freeride e' la moto che mancava. Prima cosa, NON e' una moto da motoalpinismo, la definirei un'enduro semplice, piu' bassa, motore molto sfruttabile e peso contenuto (e qua partono le discussioni :hee20hee20hee:).
Ovvio che se ho sempre fatto trial (io, per esempio ne ho avute due negli anni passati...molto passati) e scelgo la freeride per farne medesimo uso, forse ho sbagliato qualcosa. Idem se scendo da una racing da 50 cavalli enduro puro (e sono capace a sfruttarli tutti) trovero' la freeride un triciclo.....
Io mi ci sono trovato molto bene perche' cercavo una moto da enduro, ben sfruttabile, un po' piu' bassa delle racing, avviamento elettrico, del passeggero non me ne puo' fregar di meno perche' la uso SOLO nei boschi...insomma estremamente soddisfatto. Devo dire che sono rimasto particolarmente colpito anche dalla qualita' costruttiva della KTM, ne avevo sentito parlare ma finche' non ne hai una sotto il sedere non si puo' giudicare.
Ultima cosa: ottima trattativa anche con il concessionario, persona molto cordiale e, sopratutto, (di questi tempi non facile) molto competente.
Spero che queste righe possano servire a qualcuno che, come me, ha letto per mesi le vostre opinioni e discussioni, grazie a tutti Voi.
    Fenix

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Acquisto KTM Freeride
« Risposta #1 il: 02 Aprile 2013, 21:55:04 »
Secondo me l'hai detta giusta  :OK:, e' una moto da enduro "piccola", e quello riassume buona parte dei contenuti della Ktm 350 Free Ride, non e' adatta per andare a ficcarsi nei percorsi piu' tecnici da moto da trial-gara, ma rende la vita piu' facile nei percorsi da enduro, anche su quelli piu' tecnici, comunque per noi "corti di gamba" e' ancora eccessivamente alta, un mio amico ha fatto accorciare il monoammortizzatore per poter toccare a terra in modo decente, quello e' il difetto piu' grande della moto!

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Acquisto KTM Freeride
« Risposta #2 il: 02 Aprile 2013, 22:04:27 »
No, quello è il difetto più grande del tuo amico!  :arar:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Luca Tosi

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 946
    • Mostra profilo
Re: Acquisto KTM Freeride
« Risposta #3 il: 02 Aprile 2013, 22:17:07 »
Dato che la ritenete una piccola moto da enduro, che non vi venga in mente di mettere le gomme da enduro...
Tènèrè 600 - KTM EXC 250 - Yamaha Dragstar 1100

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Acquisto KTM Freeride
« Risposta #4 il: 02 Aprile 2013, 22:31:41 »
Va' benissimo con le Dunlop da trial, salvo che giri soltanto nel fango, allora li' con la gomma da trial sei "panato".... :arar: :arar: :arar:

Ktm Super Duke 1290 R

kappa

  • Visitatore
Re: Acquisto KTM Freeride
« Risposta #5 il: 03 Aprile 2013, 00:07:52 »
Dato che la ritenete una piccola moto da enduro, che non vi venga in mente di mettere le gomme da enduro...

 :OK:

gianni

  • Visitatore
Re: Acquisto KTM Freeride
« Risposta #6 il: 03 Aprile 2013, 09:31:03 »
concordo "parzialmente" col giudizio di Fenix:
la Freeride è si una enduro "ridotta", ma la gestione del motore consente anche di poterla considerare una moto da "motoalpinismo"...nel senso che sei obbligato ad andarci a manetta per affrontare un ostacolo...ma forse sono solo dettagli o sfumature personali...
Per il discorso pneumatici, la mia monta ancora delle enduro, ma appena si usureranno metterò i soliti Michelin X11
...che ormai ho anche sulla mia auto  :mm:
li preferisco perchè hanno più "presa" sulle rocce anche se ovviamente "perdono" nel fango  :SAD:

Apprezzo però questa frase:

... io credo che ognuno di noi abbia cucito addosso una tipologia di moto e quindi ognuno se la deve scegliere in base a questo....

anche per conto mio la Freeride è un modello che mancava!  :OK:

Offline FistaEvo

  • Newbie
  • *
  • Post: 26
    • Mostra profilo
Re: Acquisto KTM Freeride
« Risposta #7 il: 03 Aprile 2013, 10:02:46 »
Anche mio padre ha valutato l'acquisto della Freeride, ormai stanco del suo 300 allungabraccia.
Abbiamo avuto occasione di provarla sia io che lui per qualche uscita visto che ce l'ha un amico.
La moto va bene, ha un motore sufficiente a divertirsi, non stanca, è bassa.
Ha però dei problemi seri che infatti ci hanno portato a scartarla.
1) non frena. L'impianto formula è una ciofeca, forse va bene per un trial o un 85cc cross. Ma per 100kg di moto + minimo 75 di pilota non va bene. Il posteriore dopo un po' diventa inesistente e l'anteriore ha bisogno di due dita per funzionare.
2) la frizione. Anche qui la formula non ha fatto un grande lavoro. Dopo qualche ora di utilizzo non stacca più, da fermi con la moto in prima bisogna inseguire la moto.
3) la forcella. Non va male ma va sistemata con ovvio esborso di denaro. Almeno 100-200€.
4) il motore 4 tempi a iniezione ha ancora la tendenza a spegnersi ai bassi regimi.

Se risolvono questi problemi la compro domani..

sgnaus

  • Visitatore
Re: Acquisto KTM Freeride
« Risposta #8 il: 03 Aprile 2013, 10:46:23 »
1) non frena. L'impianto formula è una ciofeca, forse va bene per un trial o un 85cc cross. Ma per 100kg di moto + minimo 75 di pilota non va bene. Il posteriore dopo un po' diventa inesistente e l'anteriore ha bisogno di due dita per funzionare.
2) la frizione. Anche qui la formula non ha fatto un grande lavoro. Dopo qualche ora di utilizzo non stacca più, da fermi con la moto in prima bisogna inseguire la moto.
3) la forcella. Non va male ma va sistemata con ovvio esborso di denaro. Almeno 100-200€.
4) il motore 4 tempi a iniezione ha ancora la tendenza a spegnersi ai bassi regimi.
io non l'ho mai provata e devo dire come idea, la moto mi piace, ma le cose che hai rilevato tu, sono le stesse che mi ha detto il concessionario kappa un anno fa, quando aggiunse che secondo lui (è un concessionario/meccanico storico nella mia zona, con squadra corse cross, enduro e partecipazioni alla dakar) le stesse cose si possono fare con una 200 2t spendendo meno in modifiche per adattarla alle proprie esigenze. io personalmente ci aggiungo che psicologicamente, mi limita molto il fatto dell'esigua autonomia del serbatoio

Offline FistaEvo

  • Newbie
  • *
  • Post: 26
    • Mostra profilo
Re: Acquisto KTM Freeride
« Risposta #9 il: 03 Aprile 2013, 11:57:59 »
Ciao sgnaus.
La cosa che mi lascia più perplesso sai qual è? Che sono passati ormai due anni da quando è uscita e nessuno ha ancora detto quali sono i difetti VERI di questa moto. Come mai nessuno me ha ancora parlato? La moto non frena ragazzi! Non ne vuole proprio sapere!
Tutti hanno parlato di pseudo-difetti, come l'autonomia. Il pieno dura esattamente come nelle exc! Oppure l'altezza da terra eccessiva. Non è mica un cavallo!

I difetti veri sono altri! Perché ad esempio non monta un tubless posteriore? Che senso ha montare una gomma da trial con la camera a 1atm? Almeno dare la possibilità al pilota di gonfiare-sgonfiare a seconda del percorso. A quel punto montare la gomma da enduro direttamente non era meglio?

Ripeto, il concetto di moto è fantastico! Sarebbe proprio quello che cerco.
Ma a me serve una moto che freni, che faccia trazione con una frizione che funzioni!

gianni

  • Visitatore
Re: Acquisto KTM Freeride
« Risposta #10 il: 03 Aprile 2013, 12:05:49 »
...qui nessuno ne ha parlato, semplicemente perchè nessuno ce l'ha!  :SAD:

Per adesso ci ho fatto una sola uscita, e la mia sembra che freni...perlomeno non ho riscontrato deficenze di frenata, ed anzi i comandi "formula" tanto criticati hanno funzionato...ma un'uscita è troppo poco per dare un giudizio più realista  sm414

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Acquisto KTM Freeride
« Risposta #11 il: 03 Aprile 2013, 12:10:13 »
Ho già espresso le mie sensazioni più volte su questa moto che ritengo essere una enduro a tutti gli effetti tranne il fatto che è un po più
contenuta nelle dimensioni.
Ha un motore dalla erogazione fantastica per il resto è tutto abbastanza sottotono rispetto allo standard della KTM.
Quello che a mio avviso non mi piace è il fatto di aver montato un 350 4T che è vero che ha una dolcezza infinita ma pesa e questo
nuovo segmento di motociclette dovrebbe avere nella leggerezza il proprio plus.
Quindi se KTM avesse montato il 250 2T depotenziato e con un volano di maggiori dimensioni avrebbe fatto bingo.
Due settimane fa ho riprovato la Free Ride e nuovamente ho avuto la stessa sensazione delle altre volte, un peso eccessivo dell'anteriore
che non invita a giocare in mulattiera e non da quella maneggevolezza che invece la T-Ride regala.
Per l'amor del cielo, come detto mille volte, ognuno ha i suoi gusti ma una moto da Freeride per essere divertente non deve dare la proprio
conducente la sensazione di avere una moto poco maneggevole.
Relativamente ai freni sono d'accordo che le pompe non siano il massimo, come detto sopra l'insieme è po sottotono, però proverei a cambiare
le pastiglie perché non mi sono sembrati così scarsi.

BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

kappa

  • Visitatore
Re: Acquisto KTM Freeride
« Risposta #12 il: 03 Aprile 2013, 15:46:59 »
Gianni, vedi di fargli fare un pò di chilometri a questa kappina, così possiamo avere delle informazioni di prima mano.  :OK:

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: Acquisto KTM Freeride
« Risposta #13 il: 03 Aprile 2013, 15:50:17 »

Ottimo acquisto Fenix! :OK: ............  sm419


gianni

  • Visitatore
Re: Acquisto KTM Freeride
« Risposta #14 il: 03 Aprile 2013, 16:02:12 »
Gianni, vedi di fargli fare un pò di chilometri a questa kappina, così possiamo avere delle informazioni di prima mano.  :OK:


...mi sa che il prossimo giro col Kappino lo verrò a far da te!  :SAD:

Ma in questo ultimo mese non posso certo lamentarmi: ho fatto 5 uscite in 5 w.e.!  :baci: