Autore Topic: 690 ENDURO R. La moto totale?  (Letto 36020 volte)

sgnaus

  • Visitatore
Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
« Risposta #45 il: 25 Febbraio 2013, 14:14:07 »
E che altro potrebbero fare? Sono in una condizione obbligata, rimanere i primi. Non possono tirare a campare rivitalizzando un boxer piuttosto che due grafiche di un 4inLinea  :SAD:
Poi pare addirittura che ci si divertano, e questo è quasi entusiasmante  :festa:
io non ho detto di tirare a campare, certo che un atteggiamento così vulcanico è in controtendenza con la maggior parte delle scelte dei costrutturi loro concorrenti, va bene ma non so fino a che punto ne valga la pena, tenendo presente il grande dispendiio di energie in un momento in cui al gente non compra moto.
comunque anche a me la 690 ha sempre suscitatao molto interesse e non nego di averla più volte presa in esame, ma onestamente come seconda moto, possedendo già una enduro, la troverei una sorta di doppione e poi ha decisamente troppi cavalli per i miei gusti.
visto che è stato introdotto l'argomento transalp (versione 650), in effetti credo sia la moto che m'interessa di più tenendo bene in evidenza un rapporto qualità/prezzo, certo ci si fanno cose differenti, ma una dual è una moto orientata alle sterrate e all'uso disimpegnato, mancando delle valide alternative entro una fascia di prezzo accettabile, la vecchia transalp per me è ancora la moto migliore (se ne trovano di recenti con circa 20.000 km a circa 3.000 euro)
 :OK:

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
« Risposta #46 il: 25 Febbraio 2013, 14:16:02 »
Se sei in caccia di un transalp, la 600 è  migliore del 650 sotto praticamente tutti i punti di vista escluso, per certi versi, il filtro dell'aria.

Ciao!

B!bo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
« Risposta #47 il: 25 Febbraio 2013, 14:26:22 »
Quindi stai parlando di questo modello qui?


Ktm Super Duke 1290 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
« Risposta #48 il: 25 Febbraio 2013, 14:30:06 »
questa!



Uploaded with ImageShack.us

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
« Risposta #49 il: 25 Febbraio 2013, 14:54:13 »
E' proprio come quelle che c'era alla Via del Sale e che andava benone! :PDT_Armataz_01_37:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
« Risposta #50 il: 26 Febbraio 2013, 00:03:42 »
Il 650 è un peggioramento sotto molti punti di vista, tra cui

1) Plastiche più esposte (guardate solo le frecce) e più fragili

2) sella più larga e posizione di guida più obbligata, maggior difficoltà ad arrivare a terra

3) Finto catalizzatore nei primi anni 2000, sotto il leveraggio, esposto agli urti, chimato "il padellozzo". Negli anni successivi si è "riempito" con un catalizzatore.

4) consumi esorbitanti nei primi anni 2000, causa carburazione deliberatamente grassa scelkta dalla Honda per rientrare nelle normative Euro.

5) paracoppa che non para nulla, con un buco proprio dove c'è il filtro olio, la prima pietra che passa di li ve lo buca (visto succedere personalmente almeno 5 volte, di cui 3 alla Via del Sale)

6) minore luce da terra, specie se montate il cavalletto centrale


7) La presenza del padellozzo ha obbligato a cambiare gli attacchi e il leveraggio. Rimanedo meno spazio in Honda han pensato bene di usare un mono pensato per la linea CBR economica. Potete ben immaginare come si comporti.

8) pulire il filtro dell'aria è un delrio, bisogna smontare il serbatoio e se lo riaccomodate male rischiate di fermarvi ogni 2*3 perchè si strozzano i condotti che fanno arrivare aria al serbatoio per quando il livello della benzina scende.

9) La batteria è al gel e se la dovete cambiare costa un botto.

Devo andare avanti? L'unica cosa positiva è che la posizione del filtro lo rende longevo e difficile da sporcare.

Il 600 è molto meglio, bisogna solo avere cura di prendere il modello con la centralina singola (le doppie centraline sono fragili), e poi siete a posto. L'ideale è il modello 1996, l'ultimo prodotto in giappone, fatto con la qualità jappo di allora, anche se già progettato "al risparmio" (ruota da 120 e cuscinetti di sterzo a sfere invece che conici).

Ciao!

B!bo

In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

sgnaus

  • Visitatore
Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
« Risposta #51 il: 26 Febbraio 2013, 09:01:13 »
è essenzialmente una moto da strada che può fare le sterrate. io ho due colleghi che hanno la transalp 650, uno con 45.000 km l'altro con 32.000, la usano per vacanze e per fare strade bianche, fanno di media i 15 km/litro e non hanno mai rotto nulla, nonostante viaggino in due a bordo e con le borse, come di norma avviene a chi compra questa moto.
tutte le cose vanno usate e valutate per ciò che sono, nel mio caso l'enduro ce l'ho, questa è secondo me la giusta moto per fare un po' di tutto senza diventare matto. ah dimenticavo: la manutenzione (se si escludono l'olio, i filtri e le candele) è pari a zero ed è inconfutabile, certo che se vai a farci l'erzberg rodeo è facile che qualcosa si danneggi...


Offline easyenduro

  • Full Member
  • ***
  • Post: 132
    • Mostra profilo
Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
« Risposta #53 il: 26 Febbraio 2013, 19:34:45 »
Qualcuno ha notizie della bmw g650 x challenge? è una moto di cui si è parlato pochissimo,ma le poche prove che ho letto ne parlavano molto bene.. Dovrebbe pesare 5 o 6 kg in più del 690 ed ha circa 15cv in meno,e il cambio ha 5 marce.
Io ho provato diverse volte la 650 x moto e mi è piaciuta molto,anche se la sella è molto scomoda,dopo mezz'ora stanca.. Ho provato una volta anche la X country ed è più comoda,e ci ho fatto una bella stradina sterrata con terra bagnata ed erba umida e filava via liscia come su un binario!! In giro si trovano X challenge usate poco con meno di 4000 euro.. Dite che può essere una buona alternativa al 690? (ahh se qualcuno è interessato ho deciso di mettere in vendita la mia gs 800)

Offline easyenduro

  • Full Member
  • ***
  • Post: 132
    • Mostra profilo

sgnaus

  • Visitatore
Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
« Risposta #55 il: 26 Febbraio 2013, 19:39:48 »
io per un certo periodo ne ero attratto ma a fermarmi è stata la brutta sensazione che ho avuto dalle sospensioni (soprattutto il mono) e poi mi sono deciso diversamente

Offline easyenduro

  • Full Member
  • ***
  • Post: 132
    • Mostra profilo
Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
« Risposta #56 il: 26 Febbraio 2013, 19:47:36 »
forse la strana sensazione è dovuta al fatto che è ad aria!! può darsi che ci si deve abituare..ma dicono che è un vantaggio per il fuoristrada...

Offline easyenduro

  • Full Member
  • ***
  • Post: 132
    • Mostra profilo
Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
« Risposta #57 il: 26 Febbraio 2013, 20:49:39 »

sgnaus

  • Visitatore
Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
« Risposta #58 il: 26 Febbraio 2013, 21:03:29 »
ne ho viste parecchie con l'ammortizztore cambiato, non credo sia un vantaggio

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
« Risposta #59 il: 26 Febbraio 2013, 22:07:55 »
bon sgnaus...
transalp...
f800gs di easyenduro
o 990 di pol1962?
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape