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Le moto e gli accessori => Enduro racing e dual sport => KTM => Topic aperto da: marc59 - 15 Dicembre 2012, 18:03:32

Titolo: 690 ENDURO R. La moto totale?
Inserito da: marc59 - 15 Dicembre 2012, 18:03:32
Complice il carotaio quasi fronte casa :PDT_Armataz_01_37:, oggi sono andato a vedere la 690 Enduro R.
Vista, fatto quattro chiacchiere con il Dealer e, in sintesi:
1)  La taglia è perfetta per me
2)  La sala giochi dalle mie parti dispone di asfalto molto "curvico" e divertente
3)  La sala giochi dalle mie parti dispone di percorsi enduristici (anche) sul facile
4)  Non è specialistica (appunto è una dual), quindi mi scorderò l'alpinismo e le mule impestate
5)  E' (a mio modesto parere) assai ben costruita ed anche esteticamente valida
6)  Non l'ho mai provata  :SAD:
7)  Complice il poco tempo, non faccio mai uscite superiori ai 150/200 Km.

Mi piace molto!  sm400


L'argomento è già stato trattato, ma mi interessa molto il vostro giudizio su questa moto :grazie:
Titolo: Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
Inserito da: alex - 15 Dicembre 2012, 18:41:45
Provata in un modo troppo breve per poter dare una opinione sulla 690. L'unica cosa che posso trasferirti è un istintivo paragone con la RXV:
- è decisamente meno off
- è più idonea a farci la scampagnata anche in asfalto
- avverti maggiormente il peso in tutte le situazioni
- è più scomoda
- ha un gran bel motore, diverso dalla Aprilia ovviamente ma ugualmente generoso e forse più corposo su un arco più ampio di utilizzo
- ha sospensioni nettamente inferiori
- ha alcuni particolari che vorresti  sm425 perchè non ne capisci il motivo (poca roba)
- consuma meno della mia (questo mi è stato detto, non mi hanno lasciato il tempo di svuotare il serbatoio  sm444 )
- è ugualmente difficile rivenderla (non so proprio il perchè, forse per il motivo che chiedono troppo solo perchè è KTM, ma è una idea mia)
Titolo: Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
Inserito da: marc59 - 15 Dicembre 2012, 19:07:03
Io posso solo fare una comparazione "virtuale" con il mio amato Domi (il condizionale è quindi d'obbligo):
- dovrebbe essere decisamente più off
- su asfalto dovrebbe essere decisamente più reattiva, meglio frenata oltrechè prestante
- il peso (150 kg. in ordine di marcia se non vado errato) è inferiore, e dovrebbe essere un pelo più agile (ma questo è tutto da dimostrare)
- probabilemte è più scomoda, questo sì
- sul motore non credo ci siano dubbi

- le sospensioni?????? A me piacciono molto a "cuscino d'aria", sono un fermone, ve l'ho già detto circa seicento volte  sm444


 :grazie: alex,

in attesa di altri vostri commenti....
Titolo: Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
Inserito da: marc59 - 15 Dicembre 2012, 20:18:03
http://youtu.be/rewN1Ovoqjo


 sm17 sm17 sm17 pippa biker o moto inadeguata o tutte e due le cose?
Titolo: Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
Inserito da: Valchisun - 15 Dicembre 2012, 20:19:39
Io ho avuto in prestito come moto sostitutiva per due giorni la "sorella" con le ruote da 17", cioe' la 690 Smt, posso dirti che, per essere una monocilindrica, ha un grandissimo motore da 65 Cv. "veri", non pistona ai bassi regimi,quindi la si puo' usare anche alle basse andature senza problemi, molto divertente sulla strade tutte curve e tornanti di montagna, non consuma praticamente niente,siamo sui 22/24 km. litro,le vibrazioni sono quasi inesistenti per essere un grosso monocilindrico, manutenzione "zero", difetti: la sella e' di marmo, ma di quelli duri  smban, altezza sella improponibile, ed io sto' parlando di quella con le ruote da 17", figuriamoci quella con l'ant. da 21".... sm41, non ne conosco il comportamento in fuoristrada, ma suppongo che sia ottimo ed ideale per le sterrate, il mio amico concessionario Ktm l'ha anche utilizzata per correre nel campionato regionale piemontese di enduro qualche anno fa' e non arrivava di certo ultimo con il 690!  :PDT_Armataz_01_37: smbrv smbrv :SAD:

Se vai indietro nelle pagine precedenti in questa sezione Ktm, troverai le impressioni di guida anche della Ktm 690 da fuoristrada! :PDT_Armataz_01_37:
Titolo: Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
Inserito da: Valchisun - 15 Dicembre 2012, 20:26:43
Per salire su quella mezza costa sabbiosa del video, ci voleva uno bravo e con la sensibilita' da trialista non quella scarpa del video, vietato aprire il gas, si saliva soltanto di inerzia a gas chiuso, salvo arrivare di "brutto" con la rincorsa passando esattamente dove si e' piantato senza tante finezze! sm419
Titolo: Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
Inserito da: Bikerider - 15 Dicembre 2012, 20:28:37
http://youtu.be/rewN1Ovoqjo


 sm17 sm17 sm17 pippa biker o moto inadeguata o tutte e due le cose?

Pneumatici.

Certo che anche il rider non è proprio Blazusiak..  :73:
Titolo: Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
Inserito da: marc59 - 15 Dicembre 2012, 21:04:38
Ok, capito, segata anche questa :arar:

Tornerò dal carotaio magico il mese prossimo ma andrò a vedere da vicino la Freeride  sm409



 :s_hi:
Titolo: Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
Inserito da: Valchisun - 15 Dicembre 2012, 21:06:14
Stai paragonando una Vespa ad una F1! sm409
Titolo: Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
Inserito da: vin-lap - 15 Dicembre 2012, 21:22:55
Ok, capito, segata anche questa :arar:
...............
 :s_hi:
perché?
dipende da dove vuoi usarla....

comunque secondo me quel passaggio del video poteva farlo come qualunque altra moto con le gomme e le pressioni giuste (e magari usando anche le pedane...)

Ciao
Vincenzo
Titolo: Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
Inserito da: marc59 - 15 Dicembre 2012, 21:25:48
Stai paragonando una Vespa ad una F1! sm409

Vero, in realtà mi stavo solo chiedendo se con la 690 si potesse fare qualcosa di più di semplici strade sterrate, credo che sull'asfalto si comporti piuttosto bene, portare però 150 kg. di moto in fuoristrada serio sarà sicuramente possibile ma non molto divertente, fisicamente è già dura con la mia WR figurarsi quando si sale sensibilmente con il peso sm409
Titolo: Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
Inserito da: Valchisun - 15 Dicembre 2012, 21:33:41
Nel tuo caso saresti avvantaggiato perche' non hai problemi di altezza sella, noi bassini siamo tagliati fuori, anche se ho visto una Ktm 690 "sistemata" per una ragazza con la moto talmente abbassata di sospensioni che sembrava una pit bike, giuro che e' vero.... sm41 sm41 smban smban smban
Titolo: Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
Inserito da: marc59 - 15 Dicembre 2012, 21:53:34
Problemi di altezza sella no, probabilmente avrei problemi con il Dealer, stamane entro, chiedo di vedere il mezzo, mi mostra la motazza e mi dice: "solo guardare please, è stata venduta e quindi non può salirci", al che gli ho detto: "salire? ma no per carità, anzi, scendo le scale............di corsa!"  sm453 sm453 sm453


very professional dealer  smbrv smbrv smbrv

Titolo: Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
Inserito da: Bikerider - 15 Dicembre 2012, 21:54:48
Per una pilota normale farci enduro impegnativo è...impegnativo!  :57:

Anche se con la tua altezza già sei in vantaggio.

Però al di là del marketing, non è nata per quello. Rimpiangeresti la tua WR.

Invece per tutti i punti che hai elencato inizialmente pare andare bene, salvo forse i 150/200 km di giro perché la sella di serie sembra inadatta ad essere frequentata per periodi meno che brevi. zzz

Come dicono (anche qui sul forum), andrebbe cambiata. O la sella o l'imbottitura.

Se posso fare una notazione personale, la 690 è anche nei miei pensieri. La normale, non la R, perché non andrebbe a sostituire l'enduro racing e perciò la vorrei proprio più bassa e con le gomme intermedie per avere maggiore range di utilizzo, ovvero:

Giretti su strada.

Possibilità di fare un po' di off leggero senza i patemi che mi da la GS per altezza, peso e paura di rovinarla.

Turismo, anche a lungo raggio, ma con tappe "brevi" prive di autostrada e magari comprensive di un po' di terra.

Alternativa allo scooter in città in caso di fermo dello stesso o meteo tipo l'attuale (mi fiderei di più ad andare in giro sul viscido o innevato col 690 rispetto allo scooter).

In sintesi la mia opinione è che è una moto possibilmente da affiancare ad un altra, oppure che "abbassa" il livello d'uso a quello classico delle Dual, cosa che in effetti è. "R" compresa che per quanto più alta e dotata di gomme tassellate ha sempre peso e soprattutto raggio di sterzo assai limitanti.






 



Titolo: Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
Inserito da: kappa - 15 Dicembre 2012, 22:07:48
Problemi di altezza sella no, probabilmente avrei problemi con il Dealer, stamane entro, chiedo di vedere il mezzo, mi mostra la motazza e mi dice: "solo guardare please, è stata venduta e quindi non può salirci", al che gli ho detto: "salire? ma no per carità, anzi, scendo le scale............di corsa!" 
very professional dealer 

In effetti anche io stò notando ultimamente questa tendenza alla poca professionalità (per usare un eufemismo) di certi dealer.
E' successo anche a me questa estate quando sono andato ad acquistare la Freeride che hanno ancora in vetrina. :arar:
 
Titolo: Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
Inserito da: Valchisun - 15 Dicembre 2012, 22:19:39
Ma con gli attuali "chiari di luna" credo che ai concessionari convenga abbassare un poco la cresta come si suol dire..... sm409
Tornando alla Ktm 690, mi sembra l'unica vera moto da on-off che e' rimasta sul mercato, e' praticamente perfetta, ma trovo che non smuove l'anima, non e' mai riuscita ad emozionarmi,ad esempio sua cuggina,  la Ltm 990 Adventure mi sembra gia' molto piu' caratterizzata e grintosa, indipendentemente dalle prestazioni!  :PDT_Armataz_01_37:
Titolo: Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
Inserito da: Lamberto - 15 Dicembre 2012, 22:23:50
La 690 e' una gran moto, potrebbe essere la vera moto totale solo che non è vivibile per percorsi di media lunghezza.
Come già detto altre volte non comprendo perché KTM non gli regala una sella umana ed un minimo di carenatura.
Grazie ad un motore eccezionale potrebbe portarti in cima al mondo con un buon comfort perché vibra pochissimo per essere un mono, ma la sella di disintegra il sedere.
Ora ho il 990 che indubbiamente è più stradale, potente e comoda, ma data la stazza, in fuoristrada non ci si può permettere quello che può dare il il 690.
Titolo: Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
Inserito da: marc59 - 15 Dicembre 2012, 22:42:21


In effetti anche io stò notando ultimamente questa tendenza alla poca professionalità (per usare un eufemismo) di certi dealer.
E' successo anche a me questa estate quando sono andato ad acquistare la Freeride che hanno ancora in vetrina. :arar:
 
[/quote]

Settembre 2005, entro con mia moglie da un tappetaio, "vorremmo acquistare un tappeto!"
Provate ad immaginare un negozio ben fornito di tappeti: trecentomila rettangoli rigorosamente ammucchiati uno sull'altro: dimensioni, colori e materiali portano il numero di variabili nella scelta molto vicino all'infinito, al punto che scegliere una nuova moto, al confronto, si rivela come il più classico gioco da ragazzi.
Siamo all'affannosa ricerca del rettangolo di lana giusto, quello che non deve fare a pugni con il pavimento ma nel contempo si deve intonare perfettamente con tutti i vestiti presenti nel guardaroba della mia metà; il "dealer" ci osserva e lascia fare con apparente noncuranza.
Dopo un paio d'ore passate tra eclatanti conferme e cocenti delusioni, la scelta si restringe infine a quattro modelli.
Ed ecco che quì interviene il "dealer" che liquida l'intera faccenda in tre parole: "portate l'auto quì, davanti al negozio, vi carico i tappeti nel bagagliaio, li provate a casa per tutto il tempo necessario, mi riportate quelli che vi sono piaciuti di meno, anche tutti se non siete convinti dell'acquisto".
Questo signore, mai visto prima, ci ha venduto un tappeto.
Titolo: Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
Inserito da: Valchisun - 15 Dicembre 2012, 22:50:40
Il mio amico concessionario, mi ha detto di aspettare di provare la nuova 1.190 prima di decidere, alla fine di febbraio ci saranno i Demo Ride con la possibilita' di provare tutte le novita', loro andranno a provarla mi sembra alle canarie o in spagna... sm419
Titolo: Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
Inserito da: kappa - 15 Dicembre 2012, 22:54:45
......... Questo signore, mai visto prima, ci ha venduto un tappeto.

La fame aguzza l'ingegno  :OK:
Titolo: Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
Inserito da: alex - 15 Dicembre 2012, 23:57:33
Il mio amico concessionario, mi ha detto di aspettare di provare la nuova 1.190 prima di decidere, alla fine di febbraio ci saranno i Demo Ride con la possibilita' di provare tutte le novita', loro andranno a provarla mi sembra alle canarie o in spagna... sm419

Le Canarie SONO in Spagna  :tim: :arar:
Titolo: Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
Inserito da: Valchisun - 16 Dicembre 2012, 00:00:13
Si' ma e' diverso..... :arar:
Quasi quasi mi travesto da concessionario Ktm e' vado anch'io alle Canarie! :sig: sm409
Titolo: Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
Inserito da: alex - 16 Dicembre 2012, 00:01:36
certo  :arar:
Titolo: Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
Inserito da: ste71 - 19 Febbraio 2013, 16:55:10
Tiro su questa discussione per qualche domanda.

Ho una Triumph Tiger 800 XC, attrezzata per viaggiare in due.
La moto mi piace moltissimo e ne sono globalmente soddisfatto, ma visto che le possibilità di fare viaggi a medio e lungo raggio in due sono sempre di meno, sto prendendo in considerazione una moto più leggera, e che mi consenta di divertirmi sia su strade di montagna e collinari, e di affrontare le stradine sterrate con maggiore scioltezza rispetto ad una endurona come quella che ho già.

L'impiego principale sarà comunque su asfalto, ma con la possibilità di divagare su stradine di qualsiasi tipo. Niente mulattiere, fettucciato, né salitoni impossibili. Invece ci deve essere la possibilità di fare qualche tratto autostradale senza troppa sofferenza.
Sarebbe inoltre una moto che vorrei usare come moto principale, anche per brevi spostamenti nei giorni lavorativi.

Per questo stavo cominciando a considerare una moto come la 690, magari attrezzata con un cupolino in plexiglass da fissare con viti, oppure ad una carena tipo quella di Alberto Dottori.

Sfortunatamente non riesco a provare questa moto per rendermi conto se può fare al caso mio, ed allora eccomi qua a mendicare qualche info da chi la conosce meglio.

Per i miei 172 cm inoltre è molto alta, può essere consigliabile abbassarla un po' con una bielletta del leveraggio come il Kouba Link, e sfilando gli steli per riequilibrare l'assetto?

Come alternativa consideravo la Husqvarna TE630.... faccio male?

Grazie.
Titolo: Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
Inserito da: alex - 23 Febbraio 2013, 14:38:45
Emmesà tanto che col 690 in autostrada ci vai maluccio forte, già sbandiera a 90 all'ora, e poi sai come ringraziano le chiappe...
Ma de-attrezzare la Triumphina a modalità "Rider-Only"? Via borse inutili, pedane passeggero.. LaCulona è l'unica moto a cui ho lasciato sempre le pedane posteriori, ma solo perchè reggono il telaietto e mi scoccia smontare tutto  :sig:  però sai che belle le moto "libere"?
Titolo: Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
Inserito da: easyenduro - 23 Febbraio 2013, 21:58:06
Per l'uso che vuoi farne penso sia molto molto meglio la nuova husky terra 650, o la bmw gs 650 sartao. Anch'io vorrei sostituire la mia gs 800 con una moto più leggera monocilindrica,proprio perchè anch'io giro sempre da solo e non vado molto lontano.. solo che io ho esigenze più fuoristradistiche..perciò x me il k690 sarebbe perfetto... Ma se non devi fare fuoristrada,l 690 perde tutto il suo significato.. Il 690 è un motorone da enduro specialistico che si adatta anche all'uso quotidiano, mentre la Terra 650 e la Sartao sono  moto facili e polivalenti da usare tutti i giorni che all'occorrenza possono affrontare strade bianche o mulattiere facili facili senza problemi..
Titolo: Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
Inserito da: easyenduro - 23 Febbraio 2013, 21:59:58
Sulla rivista  "In moto" del mese scorso c'era proprio la prova comparativa di queste tre moto
Titolo: Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
Inserito da: bibo - 24 Febbraio 2013, 01:30:59
Non so che 690 abbia provato Alex, o cosa avesse bevuto prima di provarla. La 690 E che ho io con le gomme originali è un fuso fino a tutte le velocità autostradali lecite e in curva su strada è un pessimo cliente per tutti.
Se metti dei pneumatici da offroad puri la musica cambia, ma per colpa dei pneumatici.
In qualsiasi caso ho toccato punte di 100 km/h in gara in marocco su pista (registrato da GPS) e degli sbandieramenti di Alex o della sua grappa neanche l'ombra, pneumatici Scorpion Rally Pro.
Il vero problema è l'ergonomia. Quella NON è una moto da viaggio, è una moto PRIMA DI TUTTO da fuoristrada e se ci vuoi viaggiare ti devi adattare, la sella è dura, la passeggera sta scomoda. E' l'erede concettuale delle vecchie XR600R.
Insomma, va bene per viaggiare vicino a casa, se fai viaggi più lunghi la scomodità deve essere giustificata dal tremendo divertimento che ti da il 690 su sterrati aperti (grecia? Albania? Momtenegro? Tunisia? vedi tu)

Ho montato per un certo periodo la carena Dottori (il plexi da scooter non è neanche da discutere), ci sono dei benefici aerodinamici ma poi se ti infili nei rami (come facevo io) è di impiccio.

Confermo che non è "esattamente bassa" e io sono 3 cm più basso di te. per il tuo uso ti consiglio di prendere il modello "E", i 2.5 cm in più della R servono solo se fai offroad impegnativo. Lascia perder i Kouba Link, induriscono la progressione e il 690E è già troppo duro e stradale di suo.

Le chiaviche tipo Sertao o Terra non sono paragonabili al 690. Come tipo di moto sono paragonabili a delle motozappe, come qualità costruttiva invece puoi paragonarle alle Trabant.

L'unico consiglio che mi sento di darti è.... sei sicuro che ti serva un 690 con tutte la sua "birra", le sue qualità di altissimo livello che però si sfruttano solo...ad alto livello e a certi ritmi? Mi permetto di suggerirti un altro punto di vista, una "decrescita felice".

Vendi finche vale qualcosa il Tiger, comprati una Transalp rigorosamente 600, possibilmente anno 1996 o comunque modello monocentralina.
pesa meno del tuo Tiger, è robusta, risparmi un sacco nell'acquisto, se si tratta di strade bianche o carrabili è perfetta finchè ci vai a spasso e non vuoi andarci a cannone, se cadi e crepi le carenature te ne fotti(la plastica è giapponese, infinitamente inferiore a quella austriaca).
Manutenzione pochissima, punti deboli pure, cambi l'olio ogni 12000 km e non hai pensieri. La volta che vuoi portare la signora puoi sempre farlo.

E con i soldi che risparmi li metti in benza e in viaggi dove ti pare. Tanti viaggi.

Ciao!

B!bo

P.S: per la cronaca, ho sia il 690E che il Transalp (credo..spero)


Titolo: Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
Inserito da: alex - 24 Febbraio 2013, 07:36:19
La tua determinazione mina la mia convinzione, ma non la sensazione avvertita, anche se sulla totale sobrietà non potrei giurarci  sm444
La unica 690 (E) di cui posso parlare era/é un modello 2008 che ho provato sull 'Altopiano di casa. Sarà stata pistolata di sospensioni allora, ma questo non mi è dato di sapere. Era gommata FIM ma nemmeno io credo sia quello il motivo. Fatto sta, che sul misto veloce prima dei 100 iniziava a muoversi dietro come una troia intrigante e poi arrivava l'effetto al manubrio. Il tutto morbido e ampio, ma ben consistente. In sterro non so perchè col cavolo che ho superato i 60 si e no  sm444
Titolo: Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
Inserito da: Lamberto - 24 Febbraio 2013, 08:40:59
Confermo in toto l'analisi di Bibo.
Oltre alla 690 ho avuto la GS 650 normale e Dakar, moto del tutto identiche alla Sertao.
Queste BMW sono economiche e affidabili ma non adatte al fuoristrada, poi in termini di peso penso che
rispetto alla GS 800 non ci siano differenze.
La 690 e' molto più leggera 60 kg in meno, ma è' una moto sportiva.
Titolo: Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
Inserito da: Bikerider - 24 Febbraio 2013, 10:08:21
La tua determinazione mina la mia convinzione, ma non la sensazione avvertita, anche se sulla totale sobrietà non potrei giurarci  sm444
La unica 690 (E) di cui posso parlare era/é un modello 2008 che ho provato sull 'Altopiano di casa. Sarà stata pistolata di sospensioni allora, ma questo non mi è dato di sapere. Era gommata FIM ma nemmeno io credo sia quello il motivo. Fatto sta, che sul misto veloce prima dei 100 iniziava a muoversi dietro come una troia intrigante e poi arrivava l'effetto al manubrio. Il tutto morbido e ampio, ma ben consistente. In sterro non so perchè col cavolo che ho superato i 60 si e no  sm444

Beh, se era gommata Enduro FIM, per cui tassellate, Bibo lo dice che la modo diventa instabile per colpa di quel genere di pneumatici.
Titolo: Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
Inserito da: alex - 24 Febbraio 2013, 11:24:26
il fatto è che non credo possa dipendere dai pneumatici, altrimenti con le enduro da 450 in su non ci si riuscirebbe ad andare, su asfalto. invece può essere una concausa, ossia "qualcosa" abbinato ai pneumatici FIM, provoca quell'effetto. Non che ci passi notti in bianco, sia chiaro, però sarebbe sfizioso capire quando succede. Magari bibo è disposto a smollare il mono  :93:
Titolo: Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
Inserito da: Lamberto - 24 Febbraio 2013, 11:34:33
A mio avviso potrebbe essere stata la combinazione pneumatici/sospensioni, la 690 di base ha una taratura piuttosto stradale ed essendo rigida a volte scarta difronte ai sassi, però nei tratti veloci a me e' sembrata precisa come una lama.
Mi spiace solo che non le abbiamo messo una carenatura ed una sella più comoda, come moto li meriterebbe e sono certo che avrebbe molti estimatori, e' strano che KTM così attenta al marketing non abbia recepito una richiesta del genere.
Titolo: Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
Inserito da: Luca Tosi - 24 Febbraio 2013, 11:50:32
Il 690 è una moto "figlia" delle vincenti esperienze nei rally.

Pensare di poter passare dalle gomme stradali alle tassellate senza variare almeno il setting delle sospensioni, richiede una capacità di adattamento notevole, a meno che non si abbia una taratura di compromesso che si adatti discretamente ad entrambe le coperture ed ai percorsi che si vuole fare...  :tim:
Titolo: Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
Inserito da: ste71 - 24 Febbraio 2013, 12:59:15
Grazie a tutti per le precisazioni ed i commenti.
Leggendo, a me sembra una soluzione molto valida per l'uso che ho in mente.
Per renderla un poco più consona ad un uso anche stradale, avrei in mente di installare una carena/cupolino in stile Adventure, corredata di parafango basso. Dottori offre il kit grezzo a 500 euro + iva (quindi abbastanza fattibile).
Come pneumatici penserei a qualcosa tipo Karoo, oppure MT90, K60 Scout, Enduro 3 Sahara.... insomma una gomma dual, forse inutilizzabile nel fango o nelle pietraie più impestate (dove non andrei comunque), ma che, nel corso di una uscita, mi consentirebbe di affrontare tranquillamente il viottolo di campagna, un sentiero non troppo difficile o una strada militare. Dove cioè vorrei andare adesso, ma la mole ed il peso della Tiger non me lo consentono, anche spogliata di borse. Tuttavia non ho mai provato coperture fuoristradistiche, forse un grip migliore mi darebbe sensazioni diverse (al momento monto delle Michelin Anakee 2). Forse influisce anche la consapevolezza che "appoggiare" l'endurona in terra si traduce in svariate banconote da 100 (oltre ad una ernia al disco per tirarla su) mentre con una moto tipo il 690 potrei non avere questo timore.

D'altra parte non mi interessano nè velocità supersoniche in autostrada dove ci andrei il meno possibile (basta poter tenere dignitosamente i 120-130), né le caratteristiche off di un 300 2T. Per i pruriti fuoristradistici puri, ho già un Beta Evo.

Ho avuto modo di fare un breve giretto su strada chiusa (moto non assicurata). Il motore mi è sembrato molto fluido e regolare, vibrazioni mooooolte meno di quante mi aspettassi, sella non terribile. Me la aspettavo anche molto più "cattiva", forse era impostata una mappa soft. Non ho potuto provare velocità di trasferimento, ma per un uso urbano/quotidiano non vedo limitazioni.

Ecco più o meno come la vorrei (ma con parafango basso), ormai mi è presa la scimmia...  smrij


(http://www.albertodottori.net/images/690r%20dottori.jpg)
Titolo: Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
Inserito da: Bikerider - 24 Febbraio 2013, 13:02:33
Se la prendi facci sapere.  :grazie:
Titolo: Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
Inserito da: Lamberto - 24 Febbraio 2013, 13:29:48
Le tre mappature disponibili cambiano sensibilmente le caratteristiche del motore.
La standard va bene un po' in tutte le situazioni, la soft e' piacevole perché morbida e fluida e' adatta all'uso
cittadino e nel fuoristrada impegnativo o con scarsa aderenza.
La hard, a mio avviso, e' da asfalto asciutto perché i 65 cv li sentì tutti ed anche aggressivi.
Titolo: Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
Inserito da: Valchisun - 24 Febbraio 2013, 14:27:23
A quanto mi ha detto il concessionario Ktm,a Tenerife, due settimane fa', hanno presentato alla loro linea di vendita, il nuovo motore che equipaggera' la nuovo 900/1.000 cc. che verra' presentata all'Ecima 2013, e che' sara' una vera bicilindrica da on-off, molto piu' essenziale ed off-road oriented della vecchia Lc8 Adv, ovviamente la base di partenza sara' sempre il motore 1.190 di derivazione Rc8 che pesa soltanto un kg. in piu' rispetto al motore del 990!
Quella dovrebbe essere, finalmente, la vera moto da sterrate che tutti si aspettano da Ktm!

Cio' non toglie che fare le sterrate con una moto che sara' sempre intorno ai 180 chili ,nelle migliori delle ipotesi, sia una cosa noiosissima.... :arar: :arar: :arar:
Titolo: Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
Inserito da: Lamberto - 24 Febbraio 2013, 15:20:56
Rumors dicono che a Mattinghofen si stia lavorando per una moto da trial sm414
Titolo: Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
Inserito da: sgnaus - 24 Febbraio 2013, 15:27:47
Rumors dicono che a Mattinghofen si stia lavorando per una moto da trial sm414
cavolo, certo che ne hanno di roba in ballo, se ci metti anche l'acquisizione della husky, questi hanno in mano anni di lavoro di progettazione e sviluppo. incredibile  adoremus
Titolo: Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
Inserito da: alex - 24 Febbraio 2013, 15:31:03
E che altro potrebbero fare? Sono in una condizione obbligata, rimanere i primi. Non possono tirare a campare rivitalizzando un boxer piuttosto che due grafiche di un 4inLinea  :SAD:
Poi pare addirittura che ci si divertano, e questo è quasi entusiasmante  :festa:
Titolo: Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
Inserito da: Valchisun - 24 Febbraio 2013, 15:38:06
Se fosse confermato l'ingresso nel settore del trial, visto che la cosa doveva gia' andare in porto lo scorso anno e che la decisione era stata bocciata da alcuni concessionari che non vedevano di buon occhio la cosa, vorrebbe dire creare una sorta di monopolio anche nel trial, immaginatevi un Toni Bou coinvolto nello sviluppo ed in gara con una Ktm, cosa potrebbero ancora fare le altre case? sm409
Tornando al 690, io ho usato per due giorni come moto sostitutiva il 690 Smc, cioe' questo:

(http://wwwdir.files.wordpress.com/2009/07/motorbike-ktm-660-smc.jpg)

che ha lo stesso telaio e lo stesso motore del modello da on-off, e devo dire che le vibrazioni, anche su asfalto, sono quasi inesistenti se paragonate a quelle del vecchio 625/640 Lc4, il motore spinge quasi come un bicilindrico, e la dolcezza di erogazione ai bassi regimi immagino che lo rendano gestibilissimo anche in off, ovviamente i sessanta cavalli alla ruota sono sempre tanti, ma il fatto di avere da gestire meno di 160 chili invece che quasi 200 come le altre moto della concorrenza, sia mono che bicilindriche, credo che la rendano unica nel suo segmento!
Titolo: Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
Inserito da: easyenduro - 24 Febbraio 2013, 23:37:06
Non ho capito se intendi prenderla usata o nuova. Volevo solo dirti che dal 2012 esce una sola versione,che si chiama r, e diciamo che unisce le due versioni precedenti.. cioè il motore è ancora più potente e le sospensioni hanno un'escursione leggermente inferiore e sono un pò più morbide, e la sella è alta 2 cm in meno di quella precedente ed è stata rivista per essere più ergonomica,(anche se dovrebbe essere sempre piuttosto rigida). L'altezza da terra è di 28cm, contro i 30 della precedente versione R
Titolo: Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
Inserito da: bibo - 25 Febbraio 2013, 00:33:40
In pratica come telaio è la vecchia "E" ma con il traliccio dipinto d'arancione.

Il motore invece è guadagna qualche cavallo, ovvero l'unica cosa di cui NON si sentiva il bisogno. Hanno aggiunto un sensore di pressione olio.

Per quel che riguarda le mappature, di serie la soft è veramente "soft" e introduce un ritardo avvertibile all'apertura del gas. La mappatura normale "basta e avanza", mentre la "hard" è, a mio avviso, imbarazzante nell'offroad nostrano: la risposta è prontissima e è difficile non far pattinare la ruota, almeno per uno come me che pesa poco. La uso solo in africa nei sabbioni che legano, li è una pacchia ed è "la morte sua".

Se metti l'akra o un altro scarico "libero" ti rimappano l'iniezione e la mappatura soft diventa decisamente meno soft di quella di serie.

Tirnado al dubbio.... se stai cercando una scusa per comprare un 690.... OK, ma ripeto che secondo me per l'uso che prospetti un transalp 600 sarebbe meglio.

Ciao!

B!bo

Titolo: Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
Inserito da: Valchisun - 25 Febbraio 2013, 13:55:13
Alla Via del Sale che abbiamo fatto a ottobre, c'era anche uno con un Transalp di quelli piu' recenti ma con ancora la ant. da 21" e se l'e' cavata benissimo anche nei tratti piu' brutti a base di pietre piantate!
Inutile dire che io in quei tratti lavoravo con l'uncinetto per farvi una coperta coprimoto, l'Aprilia Rxv 450 e' perfino sprecata.....per l'uncinetto! sm453 sm453 sm453
Titolo: Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
Inserito da: sgnaus - 25 Febbraio 2013, 14:14:07
E che altro potrebbero fare? Sono in una condizione obbligata, rimanere i primi. Non possono tirare a campare rivitalizzando un boxer piuttosto che due grafiche di un 4inLinea  :SAD:
Poi pare addirittura che ci si divertano, e questo è quasi entusiasmante  :festa:
io non ho detto di tirare a campare, certo che un atteggiamento così vulcanico è in controtendenza con la maggior parte delle scelte dei costrutturi loro concorrenti, va bene ma non so fino a che punto ne valga la pena, tenendo presente il grande dispendiio di energie in un momento in cui al gente non compra moto.
comunque anche a me la 690 ha sempre suscitatao molto interesse e non nego di averla più volte presa in esame, ma onestamente come seconda moto, possedendo già una enduro, la troverei una sorta di doppione e poi ha decisamente troppi cavalli per i miei gusti.
visto che è stato introdotto l'argomento transalp (versione 650), in effetti credo sia la moto che m'interessa di più tenendo bene in evidenza un rapporto qualità/prezzo, certo ci si fanno cose differenti, ma una dual è una moto orientata alle sterrate e all'uso disimpegnato, mancando delle valide alternative entro una fascia di prezzo accettabile, la vecchia transalp per me è ancora la moto migliore (se ne trovano di recenti con circa 20.000 km a circa 3.000 euro)
 :OK:
Titolo: Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
Inserito da: bibo - 25 Febbraio 2013, 14:16:02
Se sei in caccia di un transalp, la 600 è  migliore del 650 sotto praticamente tutti i punti di vista escluso, per certi versi, il filtro dell'aria.

Ciao!

B!bo
Titolo: Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
Inserito da: Valchisun - 25 Febbraio 2013, 14:26:22
Quindi stai parlando di questo modello qui?

(http://www.lucianomoto.com/Images/Veicoli/7505_2.jpg)
Titolo: Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
Inserito da: sgnaus - 25 Febbraio 2013, 14:30:06
questa!

(http://img845.imageshack.us/img845/3739/1453996423f46f74ee43o.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/845/1453996423f46f74ee43o.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)
Titolo: Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
Inserito da: Valchisun - 25 Febbraio 2013, 14:54:13
E' proprio come quelle che c'era alla Via del Sale e che andava benone! :PDT_Armataz_01_37:
Titolo: Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
Inserito da: bibo - 26 Febbraio 2013, 00:03:42
Il 650 è un peggioramento sotto molti punti di vista, tra cui

1) Plastiche più esposte (guardate solo le frecce) e più fragili

2) sella più larga e posizione di guida più obbligata, maggior difficoltà ad arrivare a terra

3) Finto catalizzatore nei primi anni 2000, sotto il leveraggio, esposto agli urti, chimato "il padellozzo". Negli anni successivi si è "riempito" con un catalizzatore.

4) consumi esorbitanti nei primi anni 2000, causa carburazione deliberatamente grassa scelkta dalla Honda per rientrare nelle normative Euro.

5) paracoppa che non para nulla, con un buco proprio dove c'è il filtro olio, la prima pietra che passa di li ve lo buca (visto succedere personalmente almeno 5 volte, di cui 3 alla Via del Sale)

6) minore luce da terra, specie se montate il cavalletto centrale


7) La presenza del padellozzo ha obbligato a cambiare gli attacchi e il leveraggio. Rimanedo meno spazio in Honda han pensato bene di usare un mono pensato per la linea CBR economica. Potete ben immaginare come si comporti.

8) pulire il filtro dell'aria è un delrio, bisogna smontare il serbatoio e se lo riaccomodate male rischiate di fermarvi ogni 2*3 perchè si strozzano i condotti che fanno arrivare aria al serbatoio per quando il livello della benzina scende.

9) La batteria è al gel e se la dovete cambiare costa un botto.

Devo andare avanti? L'unica cosa positiva è che la posizione del filtro lo rende longevo e difficile da sporcare.

Il 600 è molto meglio, bisogna solo avere cura di prendere il modello con la centralina singola (le doppie centraline sono fragili), e poi siete a posto. L'ideale è il modello 1996, l'ultimo prodotto in giappone, fatto con la qualità jappo di allora, anche se già progettato "al risparmio" (ruota da 120 e cuscinetti di sterzo a sfere invece che conici).

Ciao!

B!bo

Titolo: Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
Inserito da: sgnaus - 26 Febbraio 2013, 09:01:13
è essenzialmente una moto da strada che può fare le sterrate. io ho due colleghi che hanno la transalp 650, uno con 45.000 km l'altro con 32.000, la usano per vacanze e per fare strade bianche, fanno di media i 15 km/litro e non hanno mai rotto nulla, nonostante viaggino in due a bordo e con le borse, come di norma avviene a chi compra questa moto.
tutte le cose vanno usate e valutate per ciò che sono, nel mio caso l'enduro ce l'ho, questa è secondo me la giusta moto per fare un po' di tutto senza diventare matto. ah dimenticavo: la manutenzione (se si escludono l'olio, i filtri e le candele) è pari a zero ed è inconfutabile, certo che se vai a farci l'erzberg rodeo è facile che qualcosa si danneggi...
Titolo: Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
Inserito da: easyenduro - 26 Febbraio 2013, 19:28:51
http://www.mcnews.com.au/Wallpaper/BMW/g650x_challenge/g650x_challenge_action_lhf_1024.jpg
Titolo: Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
Inserito da: easyenduro - 26 Febbraio 2013, 19:34:45
Qualcuno ha notizie della bmw g650 x challenge? è una moto di cui si è parlato pochissimo,ma le poche prove che ho letto ne parlavano molto bene.. Dovrebbe pesare 5 o 6 kg in più del 690 ed ha circa 15cv in meno,e il cambio ha 5 marce.
Io ho provato diverse volte la 650 x moto e mi è piaciuta molto,anche se la sella è molto scomoda,dopo mezz'ora stanca.. Ho provato una volta anche la X country ed è più comoda,e ci ho fatto una bella stradina sterrata con terra bagnata ed erba umida e filava via liscia come su un binario!! In giro si trovano X challenge usate poco con meno di 4000 euro.. Dite che può essere una buona alternativa al 690? (ahh se qualcuno è interessato ho deciso di mettere in vendita la mia gs 800)
Titolo: Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
Inserito da: easyenduro - 26 Febbraio 2013, 19:37:38
http://www.motorbox.com/moto/moto-viste-e-provate/moto-1/bmw-g650x/t/immagini/p/22
Titolo: Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
Inserito da: sgnaus - 26 Febbraio 2013, 19:39:48
io per un certo periodo ne ero attratto ma a fermarmi è stata la brutta sensazione che ho avuto dalle sospensioni (soprattutto il mono) e poi mi sono deciso diversamente
Titolo: Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
Inserito da: easyenduro - 26 Febbraio 2013, 19:47:36
forse la strana sensazione è dovuta al fatto che è ad aria!! può darsi che ci si deve abituare..ma dicono che è un vantaggio per il fuoristrada...
Titolo: Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
Inserito da: easyenduro - 26 Febbraio 2013, 20:49:39
http://www.youtube.com/watch?v=nQr2NrvkmsA
Titolo: Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
Inserito da: sgnaus - 26 Febbraio 2013, 21:03:29
ne ho viste parecchie con l'ammortizztore cambiato, non credo sia un vantaggio
Titolo: Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
Inserito da: kermit - 26 Febbraio 2013, 22:07:55
bon sgnaus...
transalp...
f800gs di easyenduro
o 990 di pol1962?
Titolo: Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
Inserito da: sgnaus - 27 Febbraio 2013, 10:05:22
bon sgnaus...
transalp...
f800gs di easyenduro
o 990 di pol1962?
SI TRATTA SOLO DI CONOSCERE LE RICHIESTE!
Titolo: Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
Inserito da: alex - 27 Febbraio 2013, 11:24:55
cioè dipende da quanto vogliono? Se fai solo questo calcolo hai già comprato un TA!  :tim:
Titolo: Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
Inserito da: easyenduro - 27 Febbraio 2013, 12:12:58
Io ho messo in vendita il gs 800 a 7500 euro. è di maggio 2011 ed ha 14.160 km. Paramani,paramotore,manopole riscaldate,bauletto,computer di bordo,frehttp://www.moto.it/moto-usate/bmw/f-800-gs/f-800-gs--2008-13/index.html?msg=4431158cce piccole. Ma è senza abs.
Titolo: Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
Inserito da: easyenduro - 27 Febbraio 2013, 12:13:38
http://www.moto.it/moto-usate/bmw/f-800-gs/f-800-gs--2008-13/index.html?msg=4431158
Titolo: Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
Inserito da: sgnaus - 27 Febbraio 2013, 13:47:55
cioè dipende da quanto vogliono? Se fai solo questo calcolo hai già comprato un TA!  :tim:
devo fare calcoli, ieri sera ho detto amia moglie che vorrei prendere una TA (per l'appunto) mi ha detto che la moto ce l'ho già...
 :matt:
Titolo: Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
Inserito da: alex - 27 Febbraio 2013, 14:24:34
Ho girato in moto per anni senza che non se ne sapesse nulla, l'han scoperto quando una volta ho chiamato dall'ospedale  :57:
Ma saran caxxi tuoi di come spendi i soldi nel tempo libero?  sm442

e poi una RD03 è un investimento a lungo termine, rende oltre la forbice delllo spread, e alla fine quando la vedrà in garage qualcosa ti puoi sempre inventare...

http://www.youtube.com/watch?v=_In6zTkN8R4
Titolo: Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
Inserito da: Luca Tosi - 27 Febbraio 2013, 14:57:38
2 pagine di off topic....  sm409
Titolo: Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
Inserito da: sgnaus - 27 Febbraio 2013, 15:05:18
2 pagine di off topic....  sm409
perchè? non si parlava di moto?!
 :tim:
 sm453
Titolo: Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
Inserito da: sgnaus - 27 Febbraio 2013, 15:06:34
Ho girato in moto per anni senza che non se ne sapesse nulla, l'han scoperto quando una volta ho chiamato dall'ospedale  :57:
Ma saran caxxi tuoi di come spendi i soldi nel tempo libero?  sm442

e poi una RD03 è un investimento a lungo termine, rende oltre la forbice delllo spread, e alla fine quando la vedrà in garage qualcosa ti puoi sempre inventare...

http://www.youtube.com/watch?v=_In6zTkN8R4
ho sempre fatto così, ma sai quando sei messo alle corde da una donna determinata e dallo sguardo truce...
Titolo: Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
Inserito da: kappa - 27 Febbraio 2013, 15:15:53
devo fare calcoli, ieri sera ho detto amia moglie che vorrei prendere una TA (per l'appunto) mi ha detto che la moto ce l'ho già...
 :matt:

Bastava dire a tua moglie che la TA non è una moto.

Che è poi la pura verità.  :OK:  :bins:
Titolo: Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
Inserito da: E 4rt - 27 Febbraio 2013, 19:22:10
devo fare calcoli, ieri sera ho detto amia moglie che vorrei prendere una TA (per l'appunto) mi ha detto che la moto ce l'ho già...
 :matt:

Bastava dire a tua moglie che la TA non è una moto.

Che è poi la pura verità.  :OK:  :bins:
Come la Transalp non è una moto ? Si vergogni!"http://www.youtube.com/embed/fa3a50pLmu8"  ciapet :siga:
Titolo: Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
Inserito da: alex - 27 Febbraio 2013, 20:11:56
La Transalp è una moto, ma a me sinceramente mette tanta tristezza...  :73:
Titolo: Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
Inserito da: Valchisun - 27 Febbraio 2013, 20:59:20
Le moto hanno sempre tre prezzi: quello che dici agli amici, quello che dici alla moglie e quello reale......Non c'entra niente pero' e' vero! :arar: :arar: :arar:
Titolo: Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
Inserito da: E 4rt - 27 Febbraio 2013, 21:12:24
La Transalp è una moto, ma a me sinceramente mette tanta tristezza...  :73:
Guarda,  e la classica moto che si compra più con la testa che con il cuore, magari non emoziona come potrebbe fare una ADV ma può dare molte soddisfazioni .  A me e sempre piaciuta e dopo avere avuto il 650 mi piacerebbe avere un 600,  in questo momento ho altri progetti ma visto che ho venduto il V- Strom ( oppure V-Stronz , come la chiamata qualcuno) la tengo in considerazione.
Titolo: Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
Inserito da: sgnaus - 27 Febbraio 2013, 21:22:27
Le moto hanno sempre tre prezzi: quello che dici agli amici, quello che dici alla moglie e quello reale......Non c'entra niente pero' e' vero! :arar: :arar: :arar:
infatti mi volevo orientare in questa direzione
 :arar:
Titolo: Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
Inserito da: Luca Tosi - 27 Febbraio 2013, 21:54:05
La Transalp è una moto, ma a me sinceramente mette tanta tristezza...  :73:

Come la maggior parte delle realizzazioni Honda...  :tim:

... le uniche che realmente meritano, sono uscite dall'HRC, non dall'Honda, e chi sa cos'è HRC sa anche che non è la stessa cosa.... :sig:
Titolo: Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
Inserito da: kappa - 27 Febbraio 2013, 22:28:12
Le moto hanno sempre tre prezzi: quello che dici agli amici, quello che dici alla moglie e quello reale......Non c'entra niente pero' e' vero! :arar: :arar: :arar:

E' vero  :OK:


Purtroppo io ho una moglie che conosce le moto ed i prezzi meglio di me.  :SAD:
Ma io conosco lei e non pongo mai limiti alla provvidenza :sig:
Per questo attualmente sono impegnato a fargli digerire l'acquisto della Guzzi V7
ma la vedo dura, molto dura.
Titolo: Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
Inserito da: kermit - 27 Febbraio 2013, 22:49:55
Le moto hanno sempre tre prezzi: quello che dici agli amici, quello che dici alla moglie e quello reale......Non c'entra niente pero' e' vero! :arar: :arar: :arar:

E' vero  :OK:


Purtroppo io ho una moglie che conosce le moto ed i prezzi meglio di me.  :SAD:
Ma io conosco lei e non pongo mai limiti alla provvidenza :sig:
Per questo attualmente sono impegnato a fargli digerire l'acquisto della Guzzi V7
ma la vedo dura, molto dura.


guzzi???

(https://encrypted-tbn3.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcRuYhHyxFhTTnrIVPmv9MKZOLomzTv3Hg8N3EHJLUwicJngQ5q-)
Titolo: Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
Inserito da: kappa - 27 Febbraio 2013, 23:27:49
guzzi???

Esattamente.  :OK:

(http://www2.moto.it/static/annunci/20130223/moto-guzzi/v7-classic-2008---12-2368219015630830096293557-t.jpg)
Titolo: Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
Inserito da: kermit - 27 Febbraio 2013, 23:40:48
anche se....

comunque...
 smbrv smbrv smbrv smbrv smbrv smbrv smbrv smbrv smbrv smbrv smbrv smbrv smbrv smbrv smbrv smbrv smbrv smbrv smbrv smbrv smbrv smbrv smbrv smbrv smbrv smbrv smbrv smbrv smbrv smbrv smbrv smbrv smbrv smbrv smbrv smbrv smbrv smbrv smbrv smbrv smbrv smbrv smbrv smbrv smbrv
Titolo: Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
Inserito da: bibo - 28 Febbraio 2013, 00:29:12
La Transalp è una moto, ma a me sinceramente mette tanta tristezza...  :73:
Guarda,  e la classica moto che si compra più con la testa che con il cuore,

Beh, dipende. Quando io l'ho comprata, l'ho presa con il cuore. Correva l'anno 1987 (si, millenovecentoottantasette, non ho sbagliato), era laprima bicilindrica giapponese accessibile con un senso (prima c'era solo la xlv 750 ad albero cardanico, nonsense), la prima che ti faceba sognare lepiste africane.... altro che scegliere con la testa.
Dopo mille battaglie e 300.000 km lei è sempre con me (o almeno spero, dovrebbero averla messa su una nave a Calcutta tre giorni fa).

Il Transalp 600 è l'ombelico del mondo motociclistico, non c'è NIENTE che faccia benissimno,  ma fa TUTTO abbastanza bene. Spostandosi dal Transalp 600 migliori si in qualche aspetto, ma inevitabilmente peggiori in qualche altro.

Ciao!

B!bo
Titolo: Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
Inserito da: sgnaus - 28 Febbraio 2013, 11:49:19
@dani: mia moglie ha un brutto difetto, s'informa, non sa una fava di moto ma è capace di aprire moto.it e andare a mettere il naso dove non dovrebbe e invece lo fa. poi ha il potere di porre qualunque questione (dalla più piccola alla più grossa) da un punto di vista di mera neccessità e non c'è nulla (NULLA) che la distragga, quindi l'è dura! (però io ho molte risorse... beh staremo a vedere)

@dani e kermit: no dai, rispetto el scelte degli altri, ma come detto più volte non c'è una guzzi che mi attiri, forse solo uan vecchia, roba anni 80, ma no, non me la senta di rimettermi giù in garage per sistemare questo e quello.

@bibo: ma sì hai completamente ragione, la transalp oggi come oggi, non la compri perchè ti rapisce il cuore (comunque a me piace), la compri perchè è quella moto che sa fare bene il suo lavoro di tuttofare, non ti crea problemi ed è sempre lì, pronta all'uso, sia che si tratti di andare in ufficio, come di partire per le vacanze. certo qualcosa del genere c'è e per i miei gusti, risponde al nome di superteneré 1200, però costa troppo, è pesante, è impegnativa perchè ti devi fare anche l'assicurazione contro il furto. insomma troppi casini, una bella transalp tenuta bene, con circa 30.000-40.000 km all'attivo, ti garantisce un bel divertimento senza patemi e se un giorno ti salta il neurone e ti parte l'embolo, c'è sempra quell'officina in provincia di bg (di cui però mi sfugge il nome) che te la trasforma con sovrastrutture simil-xr (ma questo è un altro discorso)
 :sig:
Titolo: Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
Inserito da: Fiver - 28 Febbraio 2013, 22:00:15
Bello dani, il cancello che hai messo nella foto piccolina del post sopra... :arar:

P.S.
mi vendico per tutte le volte che hai dato dei cancelli ai vecchi gs... :pernacchia:  :siga:
Titolo: Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
Inserito da: alex - 01 Marzo 2013, 15:18:21
va però detto che i GS, specie vecchi, per quanto fascinosi sono obiettivamente dei cancelli.  sm019
Titolo: Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
Inserito da: sgnaus - 01 Marzo 2013, 16:14:38
va però detto che i GS, specie vecchi, per quanto fascinosi sono obiettivamente dei cancelli.  sm019
sì, certo il fascino è il blasone sono cose da tenere in considerazione, però prendi un GS80, lo guidi per un bel po', scendi veloce veloce e sali su un africa twin o un supertenerè contemporanei e ti accorgi di quale fosse il divario tecnologico
Titolo: Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
Inserito da: Fiver - 01 Marzo 2013, 16:46:20
va però detto che i GS, specie vecchi, per quanto fascinosi sono obiettivamente dei cancelli.  sm019

 :73:.... sm019

vabbè...però devi ammettere che il boxer è un pezzo d'arte contemporanea... :57:

(https://lh3.googleusercontent.com/-i3olzv-0x1E/SV5COAxYLlI/AAAAAAAAAyo/E1my4rOpkqY/s640/DSC00315.JPG)
Titolo: Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
Inserito da: alex - 01 Marzo 2013, 16:58:32
A me ha sempre fatto schifo, ma sono decisamente una minoranza.  :73:
Titolo: Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
Inserito da: Lamberto - 01 Marzo 2013, 17:05:44
A me ha sempre fatto schifo, ma sono decisamente una minoranza.  :73:

 :hee20hee20hee:
Titolo: Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
Inserito da: Fiver - 01 Marzo 2013, 17:20:36
de gustibus.....

in ogni caso la mia battuta sul V7 postato da dani era appunto per dire che se si ritiene il boxer bmw un cancello o comunque brutto...non capisco come possa piacere il bicilindrico a v della Guzzi: non è che sia molto più snello....ha solo le mammelle all'insù...  :hehe:
Titolo: Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
Inserito da: kappa - 01 Marzo 2013, 17:30:00
de gustibus.....

.... non è che sia molto più snello....ha solo le mammelle all'insù...  :hehe:

E ti sembra poco?   :arar:
Titolo: Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
Inserito da: sgnaus - 01 Marzo 2013, 17:32:54
de gustibus.....

in ogni caso la mia battuta sul V7 postato da dani era appunto per dire che se si ritiene il boxer bmw un cancello o comunque brutto...non capisco come possa piacere il bicilindrico a v della Guzzi: non è che sia molto più snello....ha solo le mammelle all'insù...  :hehe:
no, non è così, i gusti son gusti, fino agli anni 90 la bmw è sempre stata un passo dietro alla guzzi e il 4v è stato inizialmente copiato di sana pianta dal motor edi mandello, o se vuoi diciamo ispirato fortemente. chiaro che parlando di moto di oggi la situazione sia completamente ribaltata ma se ci riferice a moto d'epoca l'è minga istess oooo!
Titolo: Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
Inserito da: Bikerider - 01 Marzo 2013, 18:43:26
va però detto che i GS, specie vecchi, per quanto fascinosi sono obiettivamente dei cancelli.  sm019

(http://img200.imageshack.us/img200/4567/downloadr.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/200/downloadr.jpg/)

 :arar:
Titolo: Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
Inserito da: alex - 01 Marzo 2013, 19:21:32
E ti sembra poco?   :arar:

 :OK: :OK: :OK:
Titolo: Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
Inserito da: E 4rt - 01 Marzo 2013, 19:22:54
Visto che al cuor non si comanda potessi un vecchio GS me lo prenderei al volo , poi cancello o no non mi interessa. Delle marche non  me ne frega niente , quello che mi piace ,mi piace e basta ! :sig:
Titolo: Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
Inserito da: alex - 01 Marzo 2013, 19:54:52
anche per me vale questo principio.  :sig:
Titolo: Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
Inserito da: Fiver - 01 Marzo 2013, 20:03:13
bene...l'essenziale è che a ognuno piaccia la moto che ha.... :singing:
Titolo: Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
Inserito da: bibo - 01 Marzo 2013, 21:05:57
A me ha sempre fatto schifo, ma sono decisamente una minoranza.  :73:

Siamo in due, una minoranza un po meno minore  sm08

Io poi ho i miei motivi, avendo viaggiato spesso con compagni di viaggio che pretendevano che quei cosi

A) reggessero perchè li han pagati un sacco
B) si comportassero bene perchè li han pagati un enormità
C) non avessero bisogno di ricambi perchè l'avevano pagato un fottio
D) Non avessero i "guasti conosciuti" perchè dopo anni i ricambi nuovi saranno sicuramente senza problemi (seeee... come no!)

Naturalmente immaginatevi il resto.

Ciao!

Bibo

Titolo: Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
Inserito da: Bikerider - 01 Marzo 2013, 21:40:18
bene...l'essenziale è che a ognuno piaccia la moto che ha.... :singing:

A me ne piacciono anche un sacco di altre.  :93:
Titolo: Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
Inserito da: alex - 01 Marzo 2013, 21:49:43
A) reggessero perchè li han pagati un sacco
B) si comportassero bene perchè li han pagati un enormità
C) non avessero bisogno di ricambi perchè l'avevano pagato un fottio
D) Non avessero i "guasti conosciuti" perchè dopo anni i ricambi nuovi saranno sicuramente senza problemi (seeee... come no!)

Naturalmente immaginatevi il resto.

Non occorre immaginare. Questo l'ho raccattato due domeniche fa. Appena tagliandato

(https://fbcdn-sphotos-h-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash4/382268_4902828821547_756643122_n.jpg)
Titolo: Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
Inserito da: Fiver - 01 Marzo 2013, 21:59:11
A me ha sempre fatto schifo, ma sono decisamente una minoranza.  :73:

Siamo in due, una minoranza un po meno minore  sm08

Io poi ho i miei motivi, avendo viaggiato spesso con compagni di viaggio che pretendevano che quei cosi

A) reggessero perchè li han pagati un sacco
B) si comportassero bene perchè li han pagati un enormità
C) non avessero bisogno di ricambi perchè l'avevano pagato un fottio
D) Non avessero i "guasti conosciuti" perchè dopo anni i ricambi nuovi saranno sicuramente senza problemi (seeee... come no!)

Naturalmente immaginatevi il resto.

Ciao!

Bibo



si vabbè...questa è la classica tiritera del ktm-ista talebano. Io NON sono bmw-ista come non sono ktm-ista né qualsiasi altro -ista.
Se mi piace un modello di una moto, non guardo la marca né quanto costano i ricambi o se ne hanno vendute una, nessuna o centomila.
Ho una bmw del 91 che non mi è costata affatto un fottio, non ho mai comprato un ricambio finora e conto di non doverne comprare per un altro pezzo ancora.
La mia r100gs mi piace e ci viaggio comodo e bene ma non mi sogno nemmeno di dire che sia la migliore moto al mondo (tanto è vero che sto valutando se cambiarla con una moto più moderna). Però per pietà basta scagliarsi contro una o un'altra marca per partito preso; come quelli contro le ducati, quelli che reputano le giappo dei cessi, quelli che solo honda ecc. ecc.
Titolo: Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
Inserito da: alex - 01 Marzo 2013, 22:02:18
Vero, ma qui c'è un po' di idee da ridimensionare, abbi pazienza. E poi non capisco perchè scatta il (giusto) warning contro le lotte tra marche solo quando si sputtana BMW. Ma quando si sputtanava tutto il resto del mondo dove eravate, vi andava bene?  sm472
Titolo: Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
Inserito da: Fiver - 01 Marzo 2013, 22:11:03
il warning scatta solo e semplicemente perchè vedo che molti non si lasciano mai scappare l'occasione per lanciare le solite frecciatine pro o contro bmw o pro-contro ktm ecc (e guarda alex che io mi riferisco anche ad altri che qui incensano bmw ad ogni costo eh...). Dico soltanto che quando si insiste pro o contro una certa moto per punto preso stile tifo calcistico personalmente perdo interesse nella discussione.
Titolo: Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
Inserito da: alex - 01 Marzo 2013, 22:13:29
Hai perfettamente ragione e dobbiamo tutti starci più attenti. TUTTI.
Titolo: Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
Inserito da: Valchisun - 01 Marzo 2013, 22:15:44
Io almeno cambio idea ogni 5 secondi, pero' non comprerei mai una Bmw ne' mai piu' una Ducati, ne' una giapponese, la prima perche' non fa' delle moto che mi interessano, la seconda perche' prendono in giro la clientela facendo pagare le moto una follia soltanto perche' sono verniciate di rosso, mentre le giapponesi sono degli elettrodomestici! :arar:
Titolo: Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
Inserito da: Bikerider - 01 Marzo 2013, 22:16:19
Quoto Fiver, anche per personale esperienza. In altro forum ho mollato il colpo (e non sono il solo) perché ogni thread era un pretesto per KTM contro Honda. Stucchevole..Non facciamolo, per cortesia.

Titolo: Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
Inserito da: Valchisun - 01 Marzo 2013, 22:21:16
Qui cerchiamo di rimanere sempre a livello di presa per il  ciapet e basta, indubbiamente dobbiamo metterci il limitatore di giri ogni tanto, pensiamo anche a chi ci legge e pensa che facciamo sul serio.... smban smban smban
Titolo: Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
Inserito da: Bikerider - 01 Marzo 2013, 22:31:14
La goliardia per me va stra bene, sono innatamente cazzone.  :arar:

Temo solo la ritrita disputa dei marchi, avvilente e monotona. Fa perdere la varietà e originalità, forza dell'essere umano e di questo Forum.

Ormai leggo e vedo troppo spesso (non qui per fortuna) certi beceri personaggi che annichiliscono fantasia e spontaneità.
Titolo: Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
Inserito da: easyenduro - 01 Marzo 2013, 22:59:01
Vi riporto la prova che ho trovato su motociclismo fuoristrada.
In un giro di 850 km di asfalto tra statali e autostrade e circa 200 di fuoristrada, tra la zona di Piscinas e la cavalcata Sud Est di Villasimius, abbiamo confrontato le tre mono dual sport 650 disponibili sul mercato: BMW G 650 Xchallenge, Husqvarna TE610 i, KTM LC4 690 Enduro. BMW è la più stradale, KTM è la mono del futuro, con tanti CV facili, la Husky è la moto totale.
Per l’inviato di Fuoristrada Mario Ciaccia, la comparativa delle pompone da 600 e oltre cc è la più gustosa di tutte: si prendono queste dual sport, le si caricano con poco bagaglio, si parte per la Sardegna e si sta tutto il giorno in sella, alternando l’asfalto allo sterrato. Per il nostro tester Paolo Ricotti, specializzato in enduro racing, questo invece è il debutto nel mototurismo. Si è divertito, ma non capisce l’entusiasmo di Mario: su asfalto si annoia e gli fa male il sedere, in fuoristrada non sopporta quel bagaglio che gli impedisce di arretrare e rimpiange i 30 kg in meno delle solite 450 pronto gara. Dice: “Ma non facevamo meglio a mettere delle quattro e mezzo sul furgone e usarle solo in fuoristrada?”. Ormai, tutti la pensano come lui: altrimenti non si spiega perché sul mercato ci siano ben dodici 450 da competizione e appena tre dual sport da 600 cc. Sono la BMW G 650 Xchallenge, la Husqvarna TE610 i e la KTM LC4 690 Enduro, che qui proviamo in versione R. Tre sole moto, ma chi le possiede è contento, le usa a 360° e si diverte molto. Le categorie di utilizzo di queste motociclette sono due: la prima è romantica e riguarda chi vede nella moto il proprio cavallo e vuole usarla sempre, anche nei trasferimenti autostradali. La seconda è più pratica e si riferisce a un certo tipo di turismo in cui l’inizio e la fine non coincidono, per cui recuperare carrelli e furgoni implica un trasferimento su asfalto pari al ritorno diretto a casa. Cosa fa di una moto una dual sport, rispetto ad una da gara? Innanzitutto, abbiamo componenti del motore più grossi e pesanti, per poter diluire gli interventi di manutenzione e far durare di più il tutto. Coppe dell’olio intorno ai due litri, per cambi olio a 5.000 se non 10.000 km (BMW), contro i 1.000 delle moto da gara. Ciclistiche più stabili e meno maneggevoli, per poter viaggiare sicuri anche in autostrada coi bagagli. Questo, sommato al peso sui 140-150 kg, rende le moto più precise e meno ballerine ma, se devi cambiare traiettoria all’improvviso (cosa essenziale in fuoristrada), ti riesce difficile. Anche recuperare un errore che ti porta verso la caduta è più arduo. Il turista baratta volentieri la perdita di maneggevolezza con la stabilità, mentre l’agonista si arrabbia. Hanno potenze massime analoghe alle racing, ma la prima fase dell’erogazione è completamente diversa: manca la botta di potenza che permette di salire sull’ostacolo con un colpetto di gas. Ciò rende la conduzione, in generale, più rilassante. Gli impianti luce sono più potenti. In teoria, queste grosse dual dovrebbero essere anche più comode, ma i tre modelli attualmente in commercio hanno selle dure e scomode che rendono l’autostrada una purga (e anche il passeggero soffre). Nel nostro giro, abbiamo coperto 850 km di asfalto tra statali e autostrade e circa 200 di fuoristrada, tra la zona di Piscinas e la cavalcata Sud Est di Villasimius, soffrendo parecchio le tratte asfaltate. La distribuzione dei pesi delle tre moto fa impressione: la KTM è una “tutto dietro” (66 kg sull’avantreno, 77 dietro), la BMW una “tutto davanti” (74 ant, 79 post), la Husky una via di mezzo tra le due (68 ant, 75 post). Alla guida si vede: la BMW sembra pesare molto più dei suoi 153 kg, la Husky richiama le enduro canoniche e la KTM è strana, con reazioni nuove al retrotreno, specie col pieno. Tutte e tre queste moto non consumano molto.Al termine della prova, l’opinione del nostro tester Paolo Ricotti è stata: “Tutte e tre le moto hanno tarature idrauliche delle sospensioni che, con quello che devono fare, non c’entrano niente. Cadere su asfalto è pericolosissimo, quindi la taratura stradale è la più sicura, ma non credo sia il motivo di questa decisione. La derivazione di queste moto dal motard credo che sia la causa principale di questa confusione tecnica. Anche se, nei lunghi trasferimenti stradali, non ho avvertito sostanziali differenze con una racing 450 da non farmi desiderare l’appoggio di un furgone. Anzi, avrei preferito una racing accessoriata da viaggio e più tempo per godermi il viaggio, ma niente borse sulla schiena. Abbiamo fatto la cavalcata di Villasimius senza bagagli: ma i problemi con le sospensioni sono aumentati e scarsi sono risultati i tentativi di rimediare con i click: la base è motard, la trazione è scarsa, come anche la direzionalità. I rapporti lunghi, non avendo la necessità di staccare il tempo, non sono un grosso problema, come pure le gomme dual che, in situazioni asciutte, sono accettabili. La Kappa ha un retrotreno stradale, con un bel motore da dual sport; i cavalli si sentono e si usano con facilità, all’occorrenza. Sugli sterrati veloci senza grosse pietre si comporta bene in accelerazione ed è molto stabile sul dritto, ma dà problemi in staccata, specialmente in discesa, perché la ruota posteriore inchioda e il retrotreno galleggia incontrollato sullo smosso. Anche il leveraggio ha una strana progressione: mi meraviglio che il registro di ritorno del mono non sia facilmente regolabile con un semplice cacciavite, vista la sua importanza su una dual sport, da frenare su strada e da sfrenare in fuoristrada. Eccellente il freno anteriore del Kappa, sia su strada che in fuoristrada, mentre la sella è un po’ alta da terra. La Husky è la mia preferita in fuoristrada: è un salto indietro nel tempo alle classe 600 del Mondiale Enduro, corposa di motore e piantata di telaio, con una taratura di sospensioni appena accettabile per il fuoristrada. Su asfalto è la peggiore delle tre, per comfort di guida e con un fanale dalla luminosità scarsa per le notturne. La BMW è stradale: ottima su asfalto, confortevole, con pedane basse ed arretrate, portapacchi, con un riparo in plastica del grosso e luminoso fanale. Non dimentichiamo che le luci, finito il fuoristrada, servono per tornare a casa. Ammetto che, in questo caso, specchietto (ma abbiamo montato quello pieghevole, ndr), luci vere, frecce vere e targa originale mi sono serviti e, sinceramente, non hanno impedito di godermi il fuoristrada".Secondo Mario Ciccia “la KTM è veramente la mono del futuro. Fa già impressione che un “pompone” da 650 cc eroghi 57 CV alla ruota, ma lo fa come un bicilindrico: fluido, dolce, silenzioso, non pistona neanche. La 690 è una libidine solo a montarci in sella: unisce il fascino delle moto italiane alle finiture delle giapponesi. Stretta, lunga, stabile, su asfalto, uscendo dai tornanti, raggiunge velocità elevatissime in pochi metri. In fuoristrada predilige i grandi spazi: le sospensioni tarate dure, il motore che sotto un certo regime recalcitra (non con la mappatura soft, con la quale però è molto meno emozionante) e il raggio di sterzo elevato rendono la moto meno godibile nello stretto e nelle pietraie. Sulla BMW, lo scarico Akrapovic rende godibilissimo un motore che l’omologazione Euro3 soffoca troppo, anche se i consumi sono aumentati. È un vero piacere aprire il gas dai regimi più bassi, ascoltando il motore che sale col tipico pum pum ben scandito dei mono Anni 80. Ha un gran bel tiro e una certa trazione, che sopperisce in parte al comportamento delle sospensioni, che non assorbono ma scartano (la forcella) e scalciano (il mono). L’avantreno è pesante: questo rende la moto stabile, ma fa venire un mal di braccia così quando si devono controllare gli scarti della forcella. Quindi: ottima per i tagliafuoco in salita, pessima per le discese sassose. Infine, la Husky mantiene le caratteristiche della precedente che usammo al Rally di Sardegna 2005: è quella che più si avvicina al comportamento di una enduro da gara. Tra le dual di questa cubatura, è la migliore nel fuoristrada tecnico per maneggevolezza, sospensioni e capacità del motore di girare ai bassi regimi senza spegnersi o sussultare, anche lei con un bel pum pum. Nel complesso è la migliore per l’uso misto asfalto-fuoristrada cattivo, la più vicina al concetto di moto totale.
Titolo: Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
Inserito da: easyenduro - 01 Marzo 2013, 23:02:50
La husky della prova era la 610. da ormai 3 anni è stata sostituita dalla 630, che  è più potente e più comoda,però pesa un pò di più e ha perso un pò di cattiveria. Visto che parlano bene della 610, ora la 630 dovrebbe aver fatto un altro bel passo in avanti...
Titolo: Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
Inserito da: Valchisun - 01 Marzo 2013, 23:24:06
Credo che dal 2013 la Husqvarna 630 sia stata sostituita dalla Terra 650 che adotta il motore della Bmw Gs 650...

(http://www.motorcyclerider.de/wp-content/uploads/2012/07/husqvarna_tr650_terra_00150002c4d1ad23-900x586.jpg)

ad essere sinceri mi fa' venire la malinconia quella moto... :73:
Titolo: Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
Inserito da: bibo - 01 Marzo 2013, 23:40:17
si vabbè...questa è la classica tiritera del ktm-ista talebano. Io NON sono bmw-ista come non sono ktm-ista né qualsiasi altro -ista.
Se mi piace un modello di una moto, non guardo la marca né quanto costano i ricambi o se ne hanno vendute una, nessuna o centomila.
Ho una bmw del 91 che non mi è costata affatto un fottio, non ho mai comprato un ricambio finora e conto di non doverne comprare per un altro pezzo ancora.
La mia r100gs mi piace e ci viaggio comodo e bene ma non mi sogno nemmeno di dire che sia la migliore moto al mondo (tanto è vero che sto valutando se cambiarla con una moto più moderna). Però per pietà basta scagliarsi contro una o un'altra marca per partito preso; come quelli contro le ducati, quelli che reputano le giappo dei cessi, quelli che solo honda ecc. ecc.

Mi spiace deluderti Fever. Ho si tre KTM, ma ho anche una Scorpa e gli ultimi due viaggi, Italia-Pakistan e Pakistan-nepal li ho fatti con la la mia Honda Transalp.
Sono tutt'altro che tifoso, anzi il tifo come concetto mi da fastidio. Non compro magliette KTM, e la mia Transalp non ha più scritto Honda da nessuna parte (tranne che sul carter motore) visto che non capisco il perchè io debba andare in giro per il mondo a far pubblicità a un azienda (Honda) che mia ha sempre trattato istituzionalemnte o meno a pesci in faccia.
E quando per usura o altri motivi devo cambiare le plastiche ai KTM gli adesiv non li ricompro, per gli stessi motivi (anche se KTM non mi ha trattao a pesci in faccia, anzi), così quando c'è stato da perndere una "trail bike" ho scelto Scorpa invece che KTM.

Forse la tua esperienza si limita (forse) al tuo GS (l'hai pagato poco? meglio!)
La mia esperienza di viaggio mi da statistiche impressionati sulla fragilità BMW (e non solo Boxer). Ho riparato (o provato a riparare) BMW di miei compagni di avventura praticamente in ogni viaggio che ho fatto e fidati, ne ho fatti parecchi, non vorrei stare qui a fare l'elenco, uno stillicidio di ponti a diodi, attacchi ammortizzatore, giunti telelever, rasamenti coppie coniche etc. etc. etc. rotti in viaggio. Certo, anche altre moto hanno avuto qualche problema, ma con una frequenza ben diversa. E si andava da R80GS anziane ma tenute in modo spettacolare a HP2 con tutti gli optional, passando per GS650Dakar preparate rally.

Non si tratta di tifo, ma di mera statistica personale su qualcosa che ho vissuto in prima persona (e anche un po' sulla mia pelle), e non per quello che mi ha detto "(a) mio cuggino".

Ciao!

B!bo
Titolo: Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
Inserito da: sgnaus - 01 Marzo 2013, 23:41:33
630 e terra sono entrambe in produzione (per ora).
personalmente ho trovato la 630 un'ottima moto dual, veramente dual, ma per portarla in fuori strada occorre davvero essere dei manici, perchè pesa 160 kg (neppure molti volendo vedere) ma ovviamente ha una ciclistica poco adatta all'enduro un po' più spinto. in strada è una bomba da tenere col gas aperto e 54 cv erogati bene: gran motore, ottimo telaio e assetto basso con buone sospensioni.
io volevo fare enduro e mi è durata poco
 :SAD:
Titolo: Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
Inserito da: easyenduro - 01 Marzo 2013, 23:45:04
come mai ti è durata poco?
Titolo: Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
Inserito da: easyenduro - 01 Marzo 2013, 23:52:17
Ti ha dato problemi,si è rotta, o ti sei stancato tu? E su strada si può fare qualche giro di 200-300km con sufficiente comfort o stanca presto?
Titolo: Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
Inserito da: sgnaus - 01 Marzo 2013, 23:54:35
l'ho spiegato, venivo da una wr 450, avevo guidato per un po' una kappa 525 che mi era stata prestata, mi sono convinto a predere la 630, ma è stato l'unico acquisto fatto senza passione e per giunta, volevo tornare ad una moto da enduro anche se la moto andava benissimo. tutto qui

ripeto è una dual: ci puoi andare in ferie se vuoi
Titolo: Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
Inserito da: easyenduro - 02 Marzo 2013, 12:35:57
Se qualcuno fosse interessato,a modena, al concessionario Fratelli Tondelli,vendono una transalp nuova a 5500.è un ottimo prezzo. In generale la husky terra 650 si trova da 6200, e la Te 630 da 5900.
Per il ktm 690 non si riescere a scendere sotto agli 8000 !!
Titolo: Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
Inserito da: alex - 02 Marzo 2013, 13:20:38
Se qualcuno fosse interessato,a modena, al concessionario Fratelli Tondelli,vendono una transalp nuova a 5500.è un ottimo prezzo. In generale la husky terra 650 si trova da 6200, e la Te 630 da 5900.
Per il ktm 690 non si riescere a scendere sotto agli 8000 !!

Ecco, io inizierei a chiedermi il perchè di ognuna di queste quotazioni  :57:
Titolo: Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
Inserito da: Valchisun - 02 Marzo 2013, 13:26:17
Perche' un Ktm 690 nuovo lo vendono, le altre manco se le regalano.... :PDT_Armataz_01_37:
Titolo: Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
Inserito da: alex - 02 Marzo 2013, 13:37:17
Perche' un Ktm 690 nuovo lo vendono, le altre manco se le regalano.... :PDT_Armataz_01_37:

 :72:
Titolo: Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
Inserito da: bibo - 02 Marzo 2013, 15:09:22
La Transalp "nuova", la 700--- di transalp ha solo l'adesivo. Non èì più nemmeono lontana parente delle VERE Transalp. quelle che3 potevano anche fare fuoristrada. Statene ben lontani.
Come se non bastasse è cannibalizzata dallo scooter trasformato in enduro, la NC 700 X che sotto ha lo stesso telaio e motore dell'Integra. Una delle peggiori porcherie degne della Honda del 21 secolo. Povero Sochiro....

Ciao!

B!

Titolo: Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
Inserito da: sgnaus - 02 Marzo 2013, 15:39:31
La Transalp "nuova", la 700--- di transalp ha solo l'adesivo. Non èì più nemmeono lontana parente delle VERE Transalp. quelle che3 potevano anche fare fuoristrada. Statene ben lontani.
Come se non bastasse è cannibalizzata dallo scooter trasformato in enduro, la NC 700 X che sotto ha lo stesso telaio e motore dell'Integra. Una delle peggiori porcherie degne della Honda del 21 secolo. Povero Sochiro....

Ciao!

B!


sono sempre pareri, una moto come la ta di oggi è solo più stradale dai, non estremiziamo tutto a giudizi da ultrà  :siga:
Titolo: Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
Inserito da: E 4rt - 02 Marzo 2013, 15:53:05
La Transalp "nuova", la 700--- di transalp ha solo l'adesivo. Non èì più nemmeono lontana parente delle VERE Transalp. quelle che3 potevano anche fare fuoristrada. Statene ben lontani.
Come se non bastasse è cannibalizzata dallo scooter trasformato in enduro, la NC 700 X che sotto ha lo stesso telaio e motore dell'Integra. Una delle peggiori porcherie degne della Honda del 21 secolo. Povero Sochiro....

Ciao!

B!


sono sempre pareri, una moto come la ta di oggi è solo più stradale dai, non estremiziamo tutto a giudizi da ultrà  :siga:
Sono d'accordo con Bibo, quando avevo deciso di vendere il GS 800 mi era stato proposto una permuta con un TA 700 , dopo averla provata a fondo ho capito che non valeva quanto la vecchia 650 che avevo prima. E una moto fatta in economia  e si vede , capisco le economie di scala, ma hanno esagerato. L' unica cosa che mi era piaciuto e che in rilascio il freno motore era molto meno marcato, per il resto lasciamo perdere.
Titolo: Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
Inserito da: sgnaus - 02 Marzo 2013, 16:05:06
il mio non era un giudizio tecnico... anche se devo ammettere che ho visto moto honda stupende, alcune mediocri altre difficili da comprendere, ma mal riuscite mai. d'altra parte ne fanno talmente tante che ogni tanto una discutibile vien fuori, anche solo per il calcolo delle probabilità
Titolo: Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
Inserito da: alex - 02 Marzo 2013, 17:12:08
Penso che una opinione decisa sia apprezzabile, l'ultrà opinioni non ne ha, segue la folla.  :OK:

Se per uno una moto è una chiavica, si abbozza, tanto il nostro parere vale quanto il suo.  sm440
Titolo: Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
Inserito da: sgnaus - 02 Marzo 2013, 18:49:22
Penso che una opinione decisa sia apprezzabile, l'ultrà opinioni non ne ha, segue la folla.  :OK:

Se per uno una moto è una chiavica, si abbozza, tanto il nostro parere vale quanto il suo.  sm440
ah indubbiamente, diciamo che personalmente non mi piacciono le definizioni troppo tranchant, in questo senso mi appariva un po' da ultrà, e mi appare ancora del resto, credo che bibo non me ne vorrà per questo
 :SAD:
Titolo: Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
Inserito da: alex - 02 Marzo 2013, 18:55:05
Non penso neanche io, perchè di idee decise qui ce ne sono molte, ed il forum è bello anche per questo  :OK:
Titolo: Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
Inserito da: kermit - 02 Marzo 2013, 21:55:11
beh... io leggo MF da un paio d'anni a questo punto... mai una parola sulla transalp.... evidentemente non è proprio considerata per l'off, come la vstrom suzuki
Titolo: Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
Inserito da: sgnaus - 03 Marzo 2013, 00:08:27
beh... io leggo MF da un paio d'anni a questo punto... mai una parola sulla transalp.... evidentemente non è proprio considerata per l'off, come la vstrom suzuki
non credo che uno che compra una moto cerchi la benedizione di un forum o di una rivista, che la TA 700 non sia di certo una moto da off, appare evidente a tutti e bibo l'ha detto chiaramente. ovvio che non sia una moto neppure paragonabile alla 690 o alla 630 o alla TA650 e 600 di un tempo, è stata costruita per fare altro e che ha subito un'evoluzione analoga a tutte le altre enduro stradali. senza volere aprire alcuna polemica (che non avrebbe senso del resto) ho solo sottolineato che non concordo con il tono del post di Bibo, quel "statene ben lontani" che sa un po' di maledizione urbi et orbi e a prescindere dai gusti di ognuno. capitolo chiuso per conto mio
Titolo: Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
Inserito da: easyenduro - 03 Marzo 2013, 00:15:52
Probabilmente l'hanno provata prima che hai iniziato a leggere la rivista..penso nel 2007-2008. Personalmente la transalp nuova mi piace,ma dipende sempre l'uso che se ne vuole fare.. in particolare 2 cose secondo me sono fondamentali.. 1, che tipo di fuoristrada si vuole fare. 2,se si usa la moto anche per fare lunghi viaggi (400-500..o 1000 e più chilometri,quindi con autostrade o comunque con molto asfalto.
Nel mio caso ad esempio,la f 800 gs che possiedo,la classificherei 60% strada 40% fuoristrada.. Mentre per fare altri esempi,sempre secondo le mie personali e discutibilissime opinioni, il ktm 690 sarebbe 65% fuoristrada e 35% strada, la husky 630,40% strada 60% fuoristrada. La transalp direi 70 strada - 30% fuorisrada.
Altri esempi, la mia hm 230, 20% strada, 80% fuoristrada. Tutte queste percentuali possono cambiare di circa 10-15% a seconda del tipo di gomme montate.
Io di viaggi lunghi in moto non ne faccio...al massimo un paio di volte all'anno mi sparo 400km...e sono già a posto..e viaggio sempre solo,mentre ho una irresistibile passione per il fuoristrada e spesso trascinato dalla voglia di percorrere sentieri e mulattiere un pò troppo impegnative mi caccio nei guai.. Perciò preferirei una moto più leggera del mio gs 800 e più portata al fuoristrada,ma che non sia scomoda su strada come la mia hm 230 e che mi permetta di fare anche un bel giro solo su asfalto e su strade di montagna,mantenendo buone medie. E credo che il k 690,l'husky 630 e la 650 x challenge farebbero proprio  al caso mio..devo solo decidermi su quale..e vendere prima l'800. Tornando alla transalp credo che se uno non abbia strana voglie troppo fuoristradistiche sia una moto ottima,facile e divertente... Poi se sia meglio il modello nuovo o quello vecchio non saprei....questo lo lascio decidere a voi che siete molto più preparati di me a riguardo.... :OK:
Titolo: Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
Inserito da: easyenduro - 03 Marzo 2013, 00:46:32
Se non altro un punto a favore della transalp è il fatto di essere giapponese :93:.... Io ho avuto 3 aprilia, 2 bmw, 2 honda e 3 kawasaki... Ebbene quando sono in sella su di una giapponese mi sento tranquillo... Con le altre......ummmm...  Dico queste in base alla mia piccola esperienza..senza voler sceditare nessuna moto :siga:
Titolo: Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
Inserito da: E 4rt - 03 Marzo 2013, 07:49:22
La nuova TA non e fatta più in Giappone e si vede, io non di scuto il fatto che non vada bene , ma che purtroppo i modelli precedenti erano  fatti meglio , poi che la sua destinazione d'uso si sia spostata verso la strada e normale e successo a tutte le moto del genere.Anche perché l'acquirente tipo in off non ci va!
Titolo: Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
Inserito da: Lamberto - 03 Marzo 2013, 08:00:58
Ho avuto due Africa Twin e una TA e, se alla base i prodotti in fascia diversa, avevano una destinazione simile col tempo la TA si e' stradalizzata "plastificandosi" sino alla ultima versione che con la prima non ha nulla a che vedere.
Ora, a mio avviso, e' uno scooter a forma di moto, penso che l'utenza odierna cerchi una moto affidabile per andare in ufficio o per brevi gite, non cercano certo una all terrain.
Quello che stupisce e' che Honda, KTM ecc. non facciano moto eclettiche, l'unica che ha fatto qualcosa e' stata BMW con la GS 800.
Titolo: Re: 690 ENDURO R. La moto totale?
Inserito da: sgnaus - 03 Marzo 2013, 09:54:12
Ho avuto due Africa Twin e una TA e, se alla base i prodotti in fascia diversa, avevano una destinazione simile col tempo la TA si e' stradalizzata "plastificandosi" sino alla ultima versione che con la prima non ha nulla a che vedere.
Ora, a mio avviso, e' uno scooter a forma di moto, penso che l'utenza odierna cerchi una moto affidabile per andare in ufficio o per brevi gite, non cercano certo una all terrain.
Quello che stupisce e' che Honda, KTM ecc. non facciano moto eclettiche, l'unica che ha fatto qualcosa e' stata BMW con la GS 800.
sì, credo che sia sempre un po' il solito discorso dell'assenza inspiegabile dal mercato di moto dual, magari non duali nell'uso come le si intendeva negli anni 80 (erano moto da enduro 4t e basta), duali nel senso che offrano la possibilità di diversificarne l'uso senza perdere troppo da una parte ne' dall' altra. del resto, pur facendo cose diverse, la gs 800 che altro reincarna se non lo spirito delle africa twin di un tempo?
eppure le case nisba!