Autore Topic: La Guzzi Mgs 01  (Letto 10561 volte)

E 4rt

  • Visitatore
Re: La Guzzi Mgs 01
« Risposta #30 il: 27 Novembre 2012, 19:18:32 »
Alle volte mi stupisco del fatto che nonostante i sforzi di tutti quelli che si sono succeduti al comando della Guzzi lei sia ancora in piedi , non penseranno di andare avanti solo con la California ? sm409

sgnaus

  • Visitatore
Re: La Guzzi Mgs 01
« Risposta #31 il: 27 Novembre 2012, 19:45:46 »
Alle volte mi stupisco del fatto che nonostante i sforzi di tutti quelli che si sono succeduti al comando della Guzzi lei sia ancora in piedi , non penseranno di andare avanti solo con la California ? sm409
:OK:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: La Guzzi Mgs 01
« Risposta #32 il: 27 Novembre 2012, 21:39:06 »
Personalmente ho due Guzzi nel cuore, a parte la 500 otto cilindri che rappresenta il massimo vertice raggiunto della tecnologia applicata ad una motocicletta e mai ancora superato,e stiamo parlando di una moto di quasi cinquant'anni fa':







 per me le Guzzi erano la V7 750 Sport con il telaio arancio:



e l'altra e' la Guzzi 850 Le Mans Mk1:



due capolavori!
« Ultima modifica: 27 Novembre 2012, 22:03:11 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: La Guzzi Mgs 01
« Risposta #33 il: 27 Novembre 2012, 22:08:39 »
Sergio ti quoto!! sm08 ..........  sm13  ......... Anzi ti straquoto!! .............  :erd:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: La Guzzi Mgs 01
« Risposta #34 il: 27 Novembre 2012, 22:10:18 »
Basta che non mi perquoti...... sm470 :57: :57: :57:

Ktm Super Duke 1290 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: La Guzzi Mgs 01
« Risposta #35 il: 28 Novembre 2012, 09:20:46 »
indubbiamente la 8 cilindri ha rappresentato per moto guzzi un vertice di tecnologia degli anni 50 per tipologia di motore e materiali, dire che non sia mai stato superato è molto discutibile, perchè sarebbe come affermare che un dirigibile zeppelin rappresenta uno stato della tecnologia dirigibilistica mai più superato: per forza, non si fanno più dirigibili!  :SAD:
altrettanto non si sono più prodotte moto con quelle caratteristiche e si fanno delle mono (tra cui quello che tu esalti, la kappa 690) che è abbondantemente superiore dal punto di vista tecnologico dal momento che è stata costruita 60 anni dopo! certo la 8 cilindri con circa 160 cv/litro di potenza è un gioiello che molti invidiano alla moto guzzi. come è invidiata la v7 (assolutamente identica la telaio rosso alla telaio nero, si dice che il rosso fu dovuto alla mancanza di disponibilità del colore nero, per cui si ricorse al vecchio colore rosso per consentire la consegna dei 150 esemplari di pre-produzione destinati alle vetrine dei concessionari) fu la vera prima maxi sportiva italiana. anche la lemans 850 fu un colpo di genio, anche se ad onor del vero, la versione migliore è la più "brutta", ovvero la due, perchè fu quella col migliore mix tra prestazioni e telaio. io personalmente ho posseduto una tre, alla quale apportando minime migliorie eseguibili da chiunque o quasi, tipo la rimozione della scatola filtro, rimozione delle pompe di ripresa, allargamento dei semimanubri di 50mm per parte, alleggerimento del volano di circa 450 gr per mezzo di foratura con trapono montato su goniometro, e montaggio dello sdoppiatore del gas bmw che permetteva di avere un bilanciamento assolutamente perfetto dell'apertura delle valvole a farfalla, si otteneva una moto che del modello originale non sembrava avere più nulla, eppure in guzzi, nonostante sapessero bene cosa si poteva migliorare, continuarono a produrla con gli stesi difetti di sempre fino a mutuarli sulla versione da 1000cc, bah!
« Ultima modifica: 28 Novembre 2012, 09:40:19 da sgnaus »

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: La Guzzi Mgs 01
« Risposta #36 il: 28 Novembre 2012, 09:45:48 »
Ho avute --la prima 750 sport--la prima 850 le mans--la prima 1000 le mans e la prima 850 gt vendute in
provincia di Varese.
Poi ho cambiato marca.
Ottimi mezzi,meno la 1000 le mans--gran tiro in basso ma aveva perso l'allungo della 850 "murando" implacabilmente in alto.
« Ultima modifica: 28 Novembre 2012, 09:59:30 da ilario »

sgnaus

  • Visitatore
Re: La Guzzi Mgs 01
« Risposta #37 il: 28 Novembre 2012, 10:41:14 »
Ho avute --la prima 750 sport--la prima 850 le mans--la prima 1000 le mans e la prima 850 gt vendute in
provincia di Varese.
Poi ho cambiato marca.
Ottimi mezzi,meno la 1000 le mans--gran tiro in basso ma aveva perso l'allungo della 850 "murando" implacabilmente in alto.
hai assolutamente ragione, tant'è vero che alcuni proprietari di lemans 1000, cercavano d'ovviare al problema alesando i carburatori portandoli a 44-45 o montando degli introvabili e costosissimi 45 e alleggerendo la massa volanica. ma la moto già nel momento in cui arrivò sul mercato, era effettivamente superata, tanto per dire c'erano già le 888 ducati...

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3097
    • Mostra profilo
Re: La Guzzi Mgs 01
« Risposta #38 il: 28 Novembre 2012, 11:01:25 »
Percorso che avevo pure io fatto ma senza soddisfazione,tanto da tornare alla 850 per un breve periodo.
La utilizzai in contemporanea alla gt con la quale incominciai a fare giri lunghi con l'allora fidanzata (poi mia moglie).
Il gt non aveva le stesse prestazioni ma era una onestissima moto e mooolto affidabile.

sgnaus

  • Visitatore
Re: La Guzzi Mgs 01
« Risposta #39 il: 28 Novembre 2012, 11:14:59 »
sì è vero, in generale non era certo l'affidabilità la pecca dei v2 di mandello, anzi. il vero problema era che le lemans 1000 si confrontavano in un settore che non gli apparteneva più ed erano moto che vivevano sulla base di un progetto vecchio già più di vent'anni, quindi con tutti i limiti del caso e con la scarsissima evoluzione che la casa madre permetteva (chi ricorda le ruote da 16" della prima versione avrà un brivido!).
quando la mille gt e la v mille (bellissima!) furono esposte in vetrina, io me ne stavo ad ascoltare anonimamente lì vicino come fossi un probabile cliente, i commenti della gente e la maggior parte di quelli che passavano, se degnavano di uno sguardo le guzzi, si stupivano che moto del genere fossero "ancora" in produzione, questo per dire quanto già vecchie fossero seppur onestissime e seppur da certi punti vista belle, se trovassi un v mille ora (ma ne hanno vendute talmente poche) me la riporterei a casa di corsa

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: La Guzzi Mgs 01
« Risposta #40 il: 28 Novembre 2012, 11:30:41 »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: La Guzzi Mgs 01
« Risposta #41 il: 28 Novembre 2012, 12:14:41 »
ma questa roba qua? http://annunci.dueruote.it/moto-guzzi-sp-1000
sono delle guzzi SP... cosa vuoi sapere? :tim:
la v 1000 sport è questa



Uploaded with ImageShack.us
« Ultima modifica: 28 Novembre 2012, 12:25:04 da sgnaus »

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: La Guzzi Mgs 01
« Risposta #42 il: 28 Novembre 2012, 13:03:59 »
beh c'è solo la striscia in più  :93:
Ce le sono in vendita, potresti coronare il tuo sogno  :arar:
Io per sognare così devo aver mangiato pesante la sera prima  :bins:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: La Guzzi Mgs 01
« Risposta #43 il: 28 Novembre 2012, 14:18:21 »
beh c'è solo la striscia in più  :93:
Ce le sono in vendita, potresti coronare il tuo sogno  :arar:
Io per sognare così devo aver mangiato pesante la sera prima  :bins:
ma smettila bigolo! :matt: cosa vuoi sapere tu coi tuoi desmo, certi gioielli non saresti neppure capace di distinguerli se ti capitassero sotto al naso! zzz comunque non è questione di righe ignorantone! :arar: questo è un lemans 1000 montato su ciclistica lemans ruote da 18" con ammortizzatori koni e per pochissimo tempo ha rinverdito i fasti (ma solo tra gli adepti...) del primo lemans di cui parlava il valchi
 sm403
 :siga:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: La Guzzi Mgs 01
« Risposta #44 il: 28 Novembre 2012, 16:07:13 »
ruote da 18". ottimo! La si mette giù in piega con un de ashi barai o con un o-goshi?  :hee20hee20hee:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R