Autore Topic: Le nuove Morini  (Letto 11241 volte)

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Le nuove Morini
« Risposta #15 il: 06 Novembre 2012, 17:26:35 »
significa solo che han risolto qualche rogna originaria ed hanno qualche fornitore differente  :bins:
La nuova proprietà non la conosco del tutto, spero non sia solo un ulteriore italico modo per attingere a finanziamenti e poi abbandonare il progetto alla faccia delle maestranze

Questo articolo http://www.repubblica.it/economia/affari-e-finanza/2012/10/15/news/il_ritorno_di_moto_morini_riparte_e_vende_solo_online-44544105/ comparso a suo tempo alimenta le perplessità, specie in questo passo che fa un breve profilo dei proprietari attuali:
All’azienda si interessa per qualche mese anche la Garelli di Paolo Berlusconi, fratello dell’ex premier, ma il piano industriale non convince i sindacati e l’aggancio salta portando alla prima asta, andata deserta nell’aprile 2011. Alla successiva di luglio la spuntano per 1 milione 960mila euro Capotosti e Jannuzzelli, che fissano gli obiettivi: 5mila moto nel 2016 con un fatturato da 60 milioni di euro e cento dipendenti, il triplo degli attuali. «Siamo morinisti di vecchia data, da ragazzo avevo un Corsarino e Ruggeromassimo ha ancora una vecchia 3 e mezzo », racconta il primo. I due si conoscono dai tempi della comune partecipazione al cda di Eurofly: Capotosti ha fondato Banca Profilo nel 1988 e ha alle spalle anche un processo per insider trading, con reato prescritto. Mentre Jannuzzelli è ancora presidente della holding di famiglia Astor (con investimenti nell’industria e nell’immobiliare) ed è stato presidente e ad di Camuzzi, oggi in liquidazione. Si sono buttati in questa avventura «per passione », dicono in coro, e hanno idee precise su cosa debba essere la Moto Morini oggi. «Un’azienda sospesa tra industria e artigianato: chi compra una Morini deve sapere di avere un piccolo gioiello del Made in Italy. Presto invieremo ai clienti la foto dell’operaio che monta la sua moto»,


Vedi definizione di genere di cui sopra.  smcon
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

matty-78

  • Visitatore
Re: Le nuove Morini
« Risposta #16 il: 06 Novembre 2012, 21:15:27 »
Diciamo che queste moto possono piacere oppure no questo è soggettivo, a parte i discorsi da bar, quantomeno l'azienda ha riaperto è in Italia e da lavoro a qualcuno per cui un elogio alla morini!!!
 :PDT_Armataz_01_37:

kappa

  • Visitatore
Re: Le nuove Morini
« Risposta #17 il: 06 Novembre 2012, 21:36:13 »
Diciamo che queste moto possono piacere oppure no questo è soggettivo, a parte i discorsi da bar, quantomeno l'azienda ha riaperto è in Italia e da lavoro a qualcuno per cui un elogio alla morini!!!
 :PDT_Armataz_01_37:

 smbrv

Fiver

  • Visitatore
Re: Le nuove Morini
« Risposta #18 il: 06 Novembre 2012, 21:41:06 »
Diciamo che queste moto possono piacere oppure no questo è soggettivo, a parte i discorsi da bar, quantomeno l'azienda ha riaperto è in Italia e da lavoro a qualcuno per cui un elogio alla morini!!!
 :PDT_Armataz_01_37:

Questo era scontato...anche perche' se si escludessero i discorsi da bar, tutti i forum, chi piu' e chi meno, si ridurrebbero a un paio di sezioni. :93:

sgnaus

  • Visitatore
Re: Le nuove Morini
« Risposta #19 il: 07 Novembre 2012, 09:13:19 »
sì ma diciamolo subito: da un punto di vista puramente estetico, le Morini sono messe bene, non mancano di nulla, il motor esembra un bel cavallo da tiro e a me le moto piacciono (forse solo la granpasso è un po' forzata con quel muso da archimede pitagorico...) le vedevo tutte le sere tornando a casa perchè qui appena fuori lecco, c'è un concessionario affianco a quello della ducati e il  confronto diretto tra corsaro e monster non era poi così scontato!
 :tim:

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Le nuove Morini
« Risposta #20 il: 07 Novembre 2012, 14:08:42 »
Già ma il problema è che stanno cercando di fottere ancora il cliente.

Le moto sono vendute a prezzi assurdi.

Assurdi in assoluto, e assurdi  perchè paragonabili a BMW, KTM e Ducati, che hanno altre reti di assistenza, altra storia, altre reti di vendita e altre garanzie sul valore dell'usato.

Mi sembra un ennesima iniziativa alla lapo Elkann, quando cerca di spacciare per valore qualsisasi chiavica purchè ci si  possa appiccicare (a sproposito) il bollino "made in Italy".

Quando i soldi li "grattavano dai muri" (CCT, BOT e BTP, ovvvero dalle tasche nostre) la gente con disponibilità li buttava anche 11000 euro per una moto che in più rispetto a una Street Triple da 6750 euro aveva la scritta made in Italy e iuna rete di assistenza evanescente. Adesso non funziona più. 5000 moto all'anno non le venderanno MAI, se va bene saranno 500 in italia.

La realtà è che qualle moto hanno in costi già ammortati, e ci guadagnerebbero lo stesso vendendole a 8500 euro. E in quel caso le venderebbero e farebbero crescere un industria. Ma questi stan cercando di spremer soldi dalle rape, di fare il colpo del secolo. Se va bene, OK,  se no ciccia, fallisci, non paghi i fornitori, non paghi i dipendenti e con quel poco che hai venduto rientri dei soldi che hai messo, il tutto sulla pelle dei lavoratori.

La storia di venderle solo online poi è un suicidio se continuano a usare un sito internet come quello attuale, se andate sul loro sito non riuscite a sapere nemmeno se le forcello sono regolabili e in che modo.

Continuando cosìsecondo me faranno la fine del Bordone Ferrari e della TerraModena, sempre che non ripianino le probabilissime  perdite

Accetto scommesse.

Ciao!

B!bo

P.S: La GranPasso esteticamente mi piace tantissimo, ma ditemi un solo motivo per cui dovrei spemndere 12000 euro per una GranPasso da invece che per una (dinamicamente straordinaria) KTM 990 SMT.

In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Le nuove Morini
« Risposta #21 il: 07 Novembre 2012, 14:17:50 »
ditemi un solo motivo per cui dovrei spemndere 12000 euro per una GranPasso da invece che per una (dinamicamente straordinaria) KTM 990 SMT.

Personalmente, non ne vedo  :SAD:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

guido

  • Visitatore
Re: Le nuove Morini
« Risposta #22 il: 07 Novembre 2012, 18:07:28 »
So che su questo forum,dove i tasselli e la ragione la vincono sulla passione,rispondo brevemente:posseggo una morini 9e1/2 dal 2008,ho percorso già 52000km,non ha mai fatto sciunf su nessun colle,compreso quello dell agnello 2744m. Non mi ha mai dato grane ma solo piaceri,in quattro anni ne ho incrociata soltanto una e come dice Bisio di zelig che ne ha una,siamo più esclusivi dei possessori della Ferrari f355. A parte le battute,la trovo una moto si particolare e forse un pò da amatori ma comunque fruibile divertente e a parità di componenti e cura costruttiva per nulla cara. Ciao a tutti Guido

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Le nuove Morini
« Risposta #23 il: 07 Novembre 2012, 20:39:35 »
Lo capisco, ma quel motore li' progettato da Lambertini negli anni novanta, mi sembra fuori dalla realta' attuale, d'accordo che c'e' il motore a V della Guzzi,quello ad L della Ducati Monster e Hypermotard a due valvole e raffreddamento ad aria e i motori delle Harley Davidson, ma in giro c'e' di meglio!
Il tedesco con la Corsaro 1.200 in cima al Col du Turini l'ho proprio visto, io ed i miei amici, non me lo sono inventato! :OK:

Ktm Super Duke 1290 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: Le nuove Morini
« Risposta #24 il: 07 Novembre 2012, 20:48:50 »
So che su questo forum,dove i tasselli e la ragione la vincono sulla passione,rispondo brevemente:posseggo una morini 9e1/2 dal 2008,ho percorso già 52000km,non ha mai fatto sciunf su nessun colle,compreso quello dell agnello 2744m. Non mi ha mai dato grane ma solo piaceri,in quattro anni ne ho incrociata soltanto una e come dice Bisio di zelig che ne ha una,siamo più esclusivi dei possessori della Ferrari f355. A parte le battute,la trovo una moto si particolare e forse un pò da amatori ma comunque fruibile divertente e a parità di componenti e cura costruttiva per nulla cara. Ciao a tutti Guido
io qualche anno fa parlai con un valtellinese che aveva una benelli tre cilindri e mi disse che se fosse stato per lui aveva trovato la moto ideale. la realtà secondo me è che non fa molto testo vedere un tedesco con la morini fusa o un valtellinese felice con la benelli, contano solo i numeri di vendita e finchè questi sono così esigui (io non ho più visto una benelli...) non si può fare una casistica

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Le nuove Morini
« Risposta #25 il: 07 Novembre 2012, 23:36:14 »
Qui ne girano di tutte e due le marche, e problemi non ne ha mai riportati nessuno. Fanno anche un rumore molto ... seCCsy  :gno: comparate ai frullatori soliti. Però è un rischio comprare una moto la cui rete di assistenza oggi c'è e domani boh. A meno di averla comprata per la metà con la svendita di pre-chiusura.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

sgnaus

  • Visitatore
Re: Le nuove Morini
« Risposta #26 il: 08 Novembre 2012, 08:06:49 »
ah su quello non si discute, è chiaro che se compri una moto difficile da riparare per mancanza di pezzi o di assistenza sono gazzi, però ecco, siccome si sento spesso dire che sono moto inaffidabili, questo io non mi sento di affermarlo
 :SAD:

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Le nuove Morini
« Risposta #27 il: 08 Novembre 2012, 08:22:49 »
ma nemmeno io! Come si fa a giudicare una moto per sentito dire o perchè ne ho vista una dal meccanico?  sm416
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

guido

  • Visitatore
Re: Le nuove Morini
« Risposta #28 il: 08 Novembre 2012, 10:45:21 »
Per carità,ci credo che hai veramente visto quel tedesco,come ho visto parecchie gs e ktm dai meccanici con varie grane,sul fatto che il morini corsa corta sia obsoleto o fuori dalla realtà ho dei forti dubbi. Non dimentichiamo che la serie lc4 e lc8 sono la copia di quel motore e che al museo della tecnica di basilea come esempio di alta tecnologia e moderne soluzioni c'è il buon Morini 1200 e non un boxer o un 4tw.Per i ricambi,il70%della componentistica è ducati ed in morini mi hanno assicurato pezzi per almeno 15anni (c'è una legge internazionale che lo impone). Sul numero di pezzi venduti è come comperare un mobile ikea o farselo fare dal falegname,senza togliere nulla alla ikea. Dove magari poi ti dura di più ma ce l'hanno tutti. La passione e le emozioni,raramente vanno d'accordo con durata e affidabilità ma....in questo caso è ancora da provare,sarò fortunato ma a 52000km ci sono arrivato e benissimo.
« Ultima modifica: 08 Novembre 2012, 11:41:01 da guido »

kappa

  • Visitatore
Re: Le nuove Morini
« Risposta #29 il: 08 Novembre 2012, 11:11:08 »
Condivido assolutamente la riflessione di Guido sul fatto che spesso la passione può non andare daccordo con la logica dell'affidabilità e che avere un prodotto di nicchia può essere più gratificante sotto molti aspetti, non ultimo
quello di distinguersi.