Autore Topic: Comparativa su sterrate fra Ktm 350 Free Ride e Scorpa 290 T-Ride  (Letto 23126 volte)

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Comparativa su sterrate fra Ktm 350 Free Ride e Scorpa 290 T-Ride
« Risposta #30 il: 26 Ottobre 2012, 13:41:20 »
ma questo può essere un ragionamento di chi ha come obiettivo 100 moto, senza impattare a livello commerciale, senza un investimento in promozione, senza rete di vendita, senza.
Volendo darci dentro, sarebbero le stesse case che producono le plastiche a bussare per proporti qualcosa  :OK:

Se i numeri son quelli detti da Cassio non si scappa! E li ritengo veritieri, se è vero che KTM ha venduto in Iyalia (uno dei feudi) solo 200 Freeride, Il mercato è su quei numeri e Scorpa non fa 60.000 - 70.000 moto anno come a Mattighofen


Ora, oltre ai 20.000 euro per rifare fgli stampi bisogn aggiungere i costi di nuova produzione (nessun fattore di scala) il costo raddoppiato nel dover tenere il doppio magazzino per vecchie e nuove plastiche, la produzione/gestione di magazzino di nuovi adesivi, senzqa contare che l'effettuare un nuovo design costa a livello di progettazione.

Insomma, alla fine son soldini.

Rimango comunque nell'idea che l'estetica delle versioni precedenti era meglio riuscita. Le ruote nere, ad esempio mi piacciono molto di più delle attuali e riflettono cura per il prodotto, e le vecche grafiche scure alleggerivano e "salanciavano" la moto.

le nuove grafiche arancio oltre a essere un "dejavù austriaco" hanno il difetto di accentuare leffetto "orecchie moscie di cocker" delle plastiche dei convogliatori, con un "aspetto pendulo ammosciato" di tutta l'estetica della moto. Il aprafango anteriore, inutilmente spigoloso e comlicato, fa la sua parte a far sembrare la moto "corta di forcelle".

Secondo me l'estetica migliore mai fatta su questa moto è il monocolore blu metallizzato del primo prototipo , faro e parafango anteriore a parte.

MSempre secondo me la moto guadagnerebbe molto installando mascherina+faro+parafngo della FreeRide, in questo caso molto più azzaeccati dell'estetica Scorpa.

Ciao!

B!

In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Comparativa su sterrate fra Ktm 350 Free Ride e Scorpa 290 T-Ride
« Risposta #31 il: 26 Ottobre 2012, 13:57:44 »
La versione esteticamente piu' bella della Scorpa T-ride, secondo me, e' stata quella protototipo, sicuramente poi hanno dovuto fare i "conti" con l'industrializzazione e tutto quello che ne consegue!



 :baci:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Comparativa su sterrate fra Ktm 350 Free Ride e Scorpa 290 T-Ride
« Risposta #32 il: 26 Ottobre 2012, 14:01:46 »
ma appunto, sicuramente aftermarket c'è il mondo disponibile per renderla più attuale. diciamolo, a me pare più attuale il DRZ. Non occorre investire, occorre solo fare cose da imprenditori che hanno un obiettivo. Due fiancatine, un portafaro, due schifi di convogliatori, questo è la moto, te li danno Acerbis, UFO, chiunque! Non vuoi stock? ekkekkazz te li accatti da Crosshop!!  :tim:
Kit grafiche: 30 auro, te li fanno come vuoi, perfino col nome e la foto della nonna. Dai non ce la raccontiamo... che vivo in industria da 35 anni e di sbagli ne ho visti troppi per non riconoscerli
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline menca

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3001
    • Mostra profilo
Re: Comparativa su sterrate fra Ktm 350 Free Ride e Scorpa 290 T-Ride
« Risposta #33 il: 26 Ottobre 2012, 14:08:21 »
ma appunto, sicuramente aftermarket c'è il mondo disponibile per renderla più attuale. diciamolo, a me pare più attuale il DRZ. Non occorre investire, occorre solo fare cose da imprenditori che hanno un obiettivo. Due fiancatine, un portafaro, due schifi di convogliatori, questo è la moto, te li danno Acerbis, UFO, chiunque! Non vuoi stock? ekkekkazz te li accatti da Crosshop!!  :tim:
Kit grafiche: 30 auro, te li fanno come vuoi, perfino col nome e la foto della nonna. Dai non ce la raccontiamo... che vivo in industria da 35 anni e di sbagli ne ho visti troppi per non riconoscerli

 :OK: :OK:

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Comparativa su sterrate fra Ktm 350 Free Ride e Scorpa 290 T-Ride
« Risposta #34 il: 26 Ottobre 2012, 14:16:22 »
Motaldo si e' tradito, la sua Free Ride che andava da schifo nel giro della Via del Sale, aveva un perche', gli ha montato un pignone da ben due denti in piu', in pratica gli ha montato una corona anche davanti...Per quello che il motore fa' "ciuff" ai bassi regimi e non si riusciva a tirare su la ruota anteriore nemmeno con la gru, anche le forche sfilate fino al perno ruota non aiutano..... zzz zzz zzz smban smban smban :tris:
Credo che adesso stia studiando di adattargli una carenatura e due vasi di gerani, oppure di farla diventare cosi':



 sm419 sm409 :arar:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Comparativa su sterrate fra Ktm 350 Free Ride e Scorpa 290 T-Ride
« Risposta #35 il: 26 Ottobre 2012, 14:39:43 »
equivalgono a 6/8 denti di corona in meno...sono sicuro che Marquez a Sepang ne montava di più  sm453
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Comparativa su sterrate fra Ktm 350 Free Ride e Scorpa 290 T-Ride
« Risposta #36 il: 26 Ottobre 2012, 14:43:48 »
Riesce a rovinare qualsiasi moto che gli passa a tiro, e' una specie di talento nel suo genere, potrei raccontare della sua Supermoto 950, gli aveva smollato la frenatura in compressione ed in ritorno della forca, cosi' appena sfioravi le radiali anteriori la ruota davanti si bloccava, geniale! sm419 smban smban smban

Ktm Super Duke 1290 R

Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Re: Comparativa su sterrate fra Ktm 350 Free Ride e Scorpa 290 T-Ride
« Risposta #37 il: 26 Ottobre 2012, 14:52:34 »
La versione esteticamente piu' bella della Scorpa T-ride, secondo me, e' stata quella protototipo, sicuramente poi hanno dovuto fare i "conti" con l'industrializzazione e tutto quello che ne consegue!

In realtà se si guarda bene, la forma delle fiancatine è la stessa, cambia solo il colore e probabilmente il rivestimento lucido superficiale. Mentre le fiancatine sono semplicemente più tagliate rispetto alle attuali, che proteggono maggiormente dalla marmitta.

Offline albertoalp

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 604
    • Mostra profilo
Re: Comparativa su sterrate fra Ktm 350 Free Ride e Scorpa 290 T-Ride
« Risposta #38 il: 26 Ottobre 2012, 14:55:23 »
Per quanto riguarda il “ciuff” della Freeride con i rapporti allungati, mi sembra comunque impossibile su una moto considerata da tutto il mondo estremamente dolce di erogazione con bassi superbassi.

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Comparativa su sterrate fra Ktm 350 Free Ride e Scorpa 290 T-Ride
« Risposta #39 il: 26 Ottobre 2012, 14:59:56 »
Il problema e' che con i rapporti esageratamente allungati il motore non riesce piu' nemmeno a spuntare una minima pendenza, succederebbe la stessa cosa anche con un motore da trial, sarebbe come partire da fermi con la sesta marcia inserita! sm470

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Comparativa su sterrate fra Ktm 350 Free Ride e Scorpa 290 T-Ride
« Risposta #40 il: 26 Ottobre 2012, 15:00:15 »
Per quanto riguarda il “ciuff” della Freeride con i rapporti allungati, mi sembra comunque impossibile su una moto considerata da tutto il mondo estremamente dolce di erogazione con bassi superbassi.

Non penso. dalla piega del nostro polso derivano determinati parametri ed un ordine preciso di alimentazione. La centralina, che abbiamo cambiato il pignone non lo sa. E quindi "sciùff" se giriamo poco o troppo rapidamente
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Comparativa su sterrate fra Ktm 350 Free Ride e Scorpa 290 T-Ride
« Risposta #41 il: 26 Ottobre 2012, 15:05:22 »
Adesso che ci penso, vi ricordate che in Francia ci fosse una tradizione di industria motociclistica di qualche spessore? smcon

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Comparativa su sterrate fra Ktm 350 Free Ride e Scorpa 290 T-Ride
« Risposta #42 il: 26 Ottobre 2012, 15:07:02 »
la Motobécane?  sm453
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: Comparativa su sterrate fra Ktm 350 Free Ride e Scorpa 290 T-Ride
« Risposta #43 il: 26 Ottobre 2012, 15:08:43 »
Allora adesso capisco...... sm419

Ktm Super Duke 1290 R

cassio

  • Visitatore
Re: Comparativa su sterrate fra Ktm 350 Free Ride e Scorpa 290 T-Ride
« Risposta #44 il: 26 Ottobre 2012, 15:42:15 »
ma appunto, sicuramente aftermarket c'è il mondo disponibile per renderla più attuale. diciamolo, a me pare più attuale il DRZ. Non occorre investire, occorre solo fare cose da imprenditori che hanno un obiettivo. Due fiancatine, un portafaro, due schifi di convogliatori, questo è la moto, te li danno Acerbis, UFO, chiunque! Non vuoi stock? ekkekkazz te li accatti da Crosshop!!  :tim:
Kit grafiche: 30 auro, te li fanno come vuoi, perfino col nome e la foto della nonna. Dai non ce la raccontiamo... che vivo in industria da 35 anni e di sbagli ne ho visti troppi per non riconoscerli
acerbis ufo e compagnia danzante fanno gli stampi e le plastiche, ma solo per i modelli piu' venduti, e in special modo per le moto racing, ovvero quelle che cadono rompono e spaccano
qui non hai ne i numeri ne l' utenza che cade/rompe/spacca

kit grafiche di me**a forse li trovi a 50/60€ , se li vuoi in un bel crystal di spessore adeguato costano il doppio e non si rovinano , se volete c'è www.b100.it che ha le dime e chi vuole puo' commissionare delle grafiche da loro hanno un bravo designer , io sono anni che le faccio fare e mi sono sempre trovato benone, quest'anno con il team per risparmiare le avevamo fatte fare da altri , ma non c'è manco da paragonare lontanamente la qualita'!
caro alex nei settori di nicchia tutti i bei discorsi da grande industria valgono ben poco, visto e considerato in che condizioni gravitano le industrie con queste politiche, oggi come oggi i prodotti bene o male possono essere semplici ma vanno bene, se uno vuole il di piu' c'è fior fior di aftermarket dove attingere.

x polpettone spolvera la tua motoscorreggetta da sopra il camino  :bins: