Autore Topic: diretto o link per il trial  (Letto 7291 volte)

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re: diretto o link per il trial
« Risposta #15 il: 30 Agosto 2012, 12:12:42 »
Sono concorde su quanto scritto nel primo intervento di questo post, avendo avuto diverse Scorpa, un paio di Montesa 4T ed una EVO 2012 trovo che quanto scritto corrisponda alla verità.
Montesa ha il link come Beta però il mono della Montesa non è comparabile a quello della casa italiana, le reazioni dello Showa legate anche alla geometria del telaio sono molto diverse rispetto a quelle della EVO, questo anche per dire che a parità di scelta tecnologica (link) non è detto che le reazioni poi siano uguali.

Personalmente oggi preferisco moto in stile Scorpa oppure Ossa, ovvero moto caricate sull'anteriore ma non pesanti come la Montesa.
Le due marche sopracitate aiutano tantissimo nei tratti difficili specialmente chi ha meno pratica o è più lento nell'assecondare il percorso, sono meno sincere e reattive e richiedono una guida diversa però, come dicevo, i pro sono a favore dei contro.

BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: diretto o link per il trial
« Risposta #16 il: 30 Agosto 2012, 13:32:21 »
Per farla breve, sintetizzo: il quattro tempi da trial e' da anziani, il due tempi e' da ggiovani! :arar: :arar: :arar:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: diretto o link per il trial
« Risposta #17 il: 30 Agosto 2012, 13:41:51 »
allora rassegnati, e vendi quella cosa color marcio...  :bins: :siga:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline diegog

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 4549
    • Mostra profilo
Re: diretto o link per il trial
« Risposta #18 il: 30 Agosto 2012, 13:49:05 »
allora rassegnati, e vendi quella cosa color marcio...  :bins: :siga:

ha appena fatto un ordine in cina... un risciò da trial !  :mm: :arar:

lazzaro54

  • Visitatore
Re: diretto o link per il trial
« Risposta #19 il: 30 Agosto 2012, 14:23:34 »
allora rassegnati, e vendi quella cosa color marcio...  :bins: :siga:

basta sentirisi ''ciofine'' dentro ........

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: diretto o link per il trial
« Risposta #20 il: 10 Ottobre 2012, 21:23:56 »
io penso che al nostro livello, ogni moto a due tre quattro cinque tempi, sia super performante.
poi va a gusto dei singoli scegliere questa o quella.
la montesa, un poco piú pesante, con una ciclistica al top ed un motore tecnologicamente avanti ancora oggi anni rispetto alla concorrenza; va guidata diversamente da una 2t, meno reattiva ma con piú trazione. il peso si avverte in discesa. avviamento pronto a patto di rispettare una semplice sequenza di operazioni. manutenzione da alchimista con olii specifici per la frizione, nessun problema di carburazione.
la beta, un mulo oramai un poco datato ma cavallo che vince non si cambia, ricambi uguali da anni, nessun problema di gioventú e telaio rigido che trasmette tutte le sollecitazioni.
manutenzione inesistente come ogni 2t; ciclistica discreta con sospensioni abbastanza sensibili e con leveraggio progressivo al posteriore.
scorpa 2t, mono stile pds, conferisce miglior trazione in uscita di curva, va regolato piú finemente per apprezzarne le potenzialitá al meglio. motore ( non la conosco bene, l'ho provata qualche volta) modulabile e reattivo. peso maggiore sull'anteriore; telaio in acciaio piú flessibile e confortevole delle precedenti.
ossa, la moto del domani, a patto che i progettisti rientrino sulla terra e si allineino agli standard della meccanica attuale; .... e che magari sacruficando qualche grammo, evitino di commercializzare modelli a rischio... per poi richiamarli per rimediare ai difetti.
motore evoluto con soluzioni futuristiche, vedi iniezione nel 2t; telaio in acciaio, confortevole e flessibile con disposizione pesi spostata al posteriore; l'anteriore risulta leggero.
( preciso che le info su questa moto, le ho ricavate da una piccola prova e da un ATTENTO esame tra i vari modelli, in quanto intenzionato all'acquisto...... sm454)
altro non posso dire.
max.
 :sm448:
" yo, soy mi mala suerte"

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: diretto o link per il trial
« Risposta #21 il: 10 Ottobre 2012, 21:47:59 »
Diciamo che la moto da trial a quattro tempi, manco doveva esistere se la F.m.i. non si fosse "inventata" la messa al bando nelle gare di trial delle moto a due tempi, imposizione voluta ed imposta dalla solita Honda, poi fortunatamente rientrata per l'opposizione delle case spagnole e per la possibilita' di immatricolare con la Euro 3 anche le moto a miscela!
E cosi' e' andata bene agli appassionati del motoalpinismo che hanno trovato nelle "poche" proposte rimaste sul mercato, di moto affidabili, magari un po' piu' pesanti e meno "da zona", ma adattissime ad arrampicarsi sui sentieri di montagna,attualmente e' molto piu' vasta la scelta dei trial a due tempi, ognuna di queste ha pregi e difetti, molte aziende preferiscono proporre al pubblico moto dalle caratteristiche piu' collaudate e piu' tradizionali, mentre una casa appena nata, anche se con un nome storico, ha preferito andare avanti, il problema e' che e' andata MOLTO avanti, se si parla di facilita' di guida e di fruibilita' del mezzo anche per chi non e' un pilota da zone!
La rivoluzione e' stata proprio quella, cioe' riuscire a creare una moto con delle caratteristiche di facilita' di utilizzo, di aderenza e di trazione, che le altre moto si sognano, salvo essere dei piloti smaliziati in grado di essere sempre con il peso nella posizione giusta, per me una moto che renda piu' facile la guida e' fondamentale, e non parlo di frizioni che ti sparano sui pietroni di due metri, o di sospensioni da pilotoni da mondiale, o di motori da decollo verticale, ma soltanto di una moto FACILE da guidare! smbrv smbrv smbrv

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: diretto o link per il trial
« Risposta #22 il: 10 Ottobre 2012, 21:59:40 »
allora sei pronto anche per la mucca.   :OK:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline madmax56

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1318
    • Mostra profilo
Re: diretto o link per il trial
« Risposta #23 il: 10 Ottobre 2012, 22:03:03 »
 sm453 sm453 sm453 sm453 sm453
spero quella viola della milka!!!
max
" yo, soy mi mala suerte"

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: diretto o link per il trial
« Risposta #24 il: 10 Ottobre 2012, 22:25:57 »
Anche Cristoforo Colombo era criticato e non veniva capito...... sm41 sm41 sm41

Aspetto la Ossa da strada, anzi c'era gia:



Noi facciamo "ricerca" e veniamo pure derisi.... zzz zzz zzz

Ma ci sara' un giudizio finale? :arar: :arar: :arar:
« Ultima modifica: 10 Ottobre 2012, 23:09:17 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: diretto o link per il trial
« Risposta #25 il: 10 Ottobre 2012, 22:53:12 »
a proposito di ricerca: se ti dico che il primo telaio a serbatoio portante, come quello della Desmo16, l'ha fatto Ossa, come la prendi?  :sig:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: diretto o link per il trial
« Risposta #26 il: 10 Ottobre 2012, 23:09:59 »
Non ti dico dove la prendo..... sm453 sm453 sm453
Ma su quale Ossa era montato? sm17

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: diretto o link per il trial
« Risposta #27 il: 10 Ottobre 2012, 23:57:49 »
Il telaio scatolato è comparso per la prima volta sulla 250 di Santiago Herreros





Anche Kawasaki ha la sua, la KR500:





e sono solo due esempi "eccellenti".

Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R