Autore Topic: Prova della Ossa Explorer 2012  (Letto 51290 volte)

Offline marc59

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Re: Prova della Ossa Explorer 2012
« Risposta #105 il: 25 Agosto 2012, 13:45:03 »
Se hai il problema del trasferimento su asfalto, secondo me, ti sarebbe piu' adatta la Ktm 350 Free Ride,innanzitutto perche' e' un motore a quattro tempi di 350 cc. parecchio depotenziato, ha quasi la meta dei cavalli del motore dell' Exc 350 da cui e' derivato,i consumi non sono soltanto ridottissimi ma sono praticamente inesistenti,e' parecchio alta di sella per essere un mezzo non da enduro agonistico, la sella, una volta assestate le sospensioni e' intorno ai 90 cm. misurati, adesso il mio amico che ce l'ha, gli ha montato un pignone con un dente in piu', il rapporto piu' lungo permette dei trasferimenti ai 90/100 Km. orari senza sollecitare il motore e nel contempo la prima marcia sufficientemente corta gli permette di fare i passaggi piu' trialistici, pare che i problemi che ha avuto sul funzionamento della pompa frizione siano stati risolti definitivamente, e di Ktm Free Ride usate ce ne sono gia' parecchi in giro... :PDT_Armataz_01_37:

Mah, guarda Sergio, dopo le esperienze con il trial e con l'enduro, ti confesso che sono ancora innamorato dei trespoli :baci:
Ho visto l'altra sera l'intervista a Umberto Borile a proposito della Multiuso e, tra le molte interessanti osservazioni, ha detto una cosa che mi ha molto colpito: il "nemico" numero uno delle moto in genere ma forse ancor più delle moto da fuoristrada è il PESO. Difficile dargli torto, mi sono ormai convinto che per divertirsi davvero senza troppe menate il mezzo che stai usando deve essere leggero, il più leggero possibile :OK:
E non mi riferisco solo al fatto di riuscire a spostare la moto di peso in caso di difficoltà, è più un discorso legato all'inerzia delle masse in movimento.
Ho potuto sperimentarlo ampiamente in questi mesi di utilizzo del trial e dell'enduro, muoversi in fuoristrada con masse ridotte ti cambia la vita ed è molto più divertente!
Sono fermamente convinto che qualsiasi campione di enduro farebbe carte false pur di avere la possibilità di pilotare un mezzo ampiamente al di sotto dei 100 kg. :PDT_Armataz_01_37:
Yamaha WR 250 F

Offline Lamberto

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Re: Prova della Ossa Explorer 2012
« Risposta #106 il: 25 Agosto 2012, 14:03:57 »
sono ormai convinto che per divertirsi davvero senza troppe menate il mezzo che stai usando deve essere leggero, il più leggero possibile :OK:
E non mi riferisco solo al fatto di riuscire a spostare la moto di peso in caso di difficoltà, è più un discorso legato all'inerzia delle masse in movimento.
Ho potuto sperimentarlo ampiamente in questi mesi di utilizzo del trial e dell'enduro, muoversi in fuoristrada con masse ridotte ti cambia la vita ed è molto più divertente!
Sono fermamente convinto che qualsiasi campione di enduro farebbe carte false pur di avere la possibilità di pilotare un mezzo ampiamente al di sotto dei 100 kg. :PDT_Armataz_01_37:

Il consiglio di Sergio è corretto, laddove occorre prevedere i trasferimenti su asfalto il 4T è meglio inoltre la Free Ride è una ottima moto.
Comunque concordo con te al 100% circa il peso, in effetti in questi giorni mi sono divertito tantissimo facendo enduro impegnativo con la TRide, la leggerezza della moto non ti mette soggezione e ti spinge a cercare i passaggi più difficili, per non parlare della discesa dove la minore massa inerziale ti permette di scegliere meglio le traiettorie e di sentirsi padrone del mezzo anche nelle situazioni più critiche.
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Offline Valchisun

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Re: Prova della Ossa Explorer 2012
« Risposta #107 il: 25 Agosto 2012, 14:06:15 »
Ed e' proprio quello il motivo per cui tantissimi enduristi prediligono il 125 da enduro, e non parlo certo di ragazzini, ma di cinquantenni e "oltre" che da sempre endureggiano con l'ottavo di litro, la leggerezza non ha prezzo!  :PDT_Armataz_01_37: La Ktm Free Ride ha un peso intorno ai 100 Kg. ovviamente la T ride e la Explorer sono ancora piu' leggere, ma la leggerezza percepita credo che derivi anche dalla quasi assenza di effetto giroscopico dell'albero motore di un motore a due tempi e, come dice Lamberto, l'inerzia ridotta dovuta alla maggiore leggerezza del mezzo rende la moto molto meno stancante nel brutto" :OK:!
« Ultima modifica: 25 Agosto 2012, 14:10:23 da Valchisun »

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Offline marc59

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Re: Prova della Ossa Explorer 2012
« Risposta #108 il: 25 Agosto 2012, 14:16:53 »
Avete mai avuto occasione di provare una downhill?
Se vi capita, provatela!
E' una sensazione che ha dell'incredibile, si viaggia in assenza di peso, è tremendamente bello. Un po' come una bellissima discesa con gli sci, sei tu, due pezzetti di legno e la pista, il massimo :sbav:

Ecco, questo secondo me, andrebbe massimamente ricercato in una moto da fuoristrada destinata ad un utilizzo freeride/easy o motoalpinistico che dir si voglia :OK:
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Offline easyenduro

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Re: Prova della Ossa Explorer 2012
« Risposta #109 il: 15 Gennaio 2013, 12:42:44 »
Ho appena provato la ossa explorer!! prima cosa:premetto che sono un sostenitore del 4t......perciò non vi "arrabbiate" se non sono rimanto molto soddisfatto...i gusti sono gusti...La moto non è molto silenziosa,anzi si sente parecchio,il rivenditore (molto preparato,e praticante di motoalpinismo/trial) mi ha detto che la t-ride 2t fa ancora più casino. Poi mi ha acceso una beta 250 4t per farmi capire la differenza, e praticamente il rumore non si sentiva !!! Forse può darsi che explorer e t-ride siano silenziose rispetto a molte altre 2t, ma con le 4 tempi non c'è storia..... Tornando alla ossa, in sella mi sono trovato bene, si stà abbastanza comodi,e le gambe non sono troppo piegate. Il motore è pronto,allunga bene e tiene bene le marce, ma a velocità bassissime,a passo d'uomo,non è proprio il massimo,non è fluidi e bisogna giocare con la frizione (mi ha detto che è dovuto anche all'iniezione, e la cosa si può risolvere o modificando la mappatura, o con un pignone con un dente in meno)... Rispetto alla mia hm 230, mi è sembrata decisamente più potente,spinge e allunga molto di più,e impenna molto meglio, ed è molto molto più leggera... Tuttavia per fare passeggiate nei sentieri,o per fare fuoristrada anche impegnativo, ma senza passaggi troppo hard,non la cambierei con la mia hm 230. Il motore della 230 è molto molto più facile e regolare alle basse andature, sicuramente per il fatto di essere meno potente,certamente però non ha il tiro dell'exlorer.. Se invece si vuole prendere confidenza col trial e iniziare a fare passaggi tosti  allora è la moto adatta..Dipende dall'uso che se ne vuole fare.... Anche i comandi,soprattutto la leva del cambio,sono molto più specialistici,e "scomodi" e bisogna farci l'abitudine... La mia prova è durata pochissimo,quindi non l'ho potuta apprezzare molto..sicuramente una volta fatta l'abitunine si rivelerà proprio un bel "giocattolone".. Però certamente non è una moto da principiante e non la consiglierei a chi la volesse usare un pò per tutto,anche su asfalto per andare al lavoro... La comodità ci sarebbe anche,ma il motore non mi è parso adatto.. Certo che se fosse 4t...ci farei  un bel pensierino,anzi...la prenderei subito... Non sò che dire....ho una e propria avversione per i motori 2t.... :SAD:

Fiver

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Re: Prova della Ossa Explorer 2012
« Risposta #110 il: 15 Gennaio 2013, 14:02:15 »
Ho appena provato la ossa explorer!! prima cosa:premetto che sono un sostenitore del 4t......perciò non vi "arrabbiate" se non sono rimanto molto soddisfatto...i gusti sono gusti...La moto non è molto silenziosa,anzi si sente parecchio,il rivenditore (molto preparato,e praticante di motoalpinismo/trial) mi ha detto che la t-ride 2t fa ancora più casino. Poi mi ha acceso una beta 250 4t per farmi capire la differenza, e praticamente il rumore non si sentiva !!! Forse può darsi che explorer e t-ride siano silenziose rispetto a molte altre 2t, ma con le 4 tempi non c'è storia..... Tornando alla ossa, in sella mi sono trovato bene, si stà abbastanza comodi,e le gambe non sono troppo piegate. Il motore è pronto,allunga bene e tiene bene le marce, ma a velocità bassissime,a passo d'uomo,non è proprio il massimo,non è fluidi e bisogna giocare con la frizione (mi ha detto che è dovuto anche all'iniezione, e la cosa si può risolvere o modificando la mappatura, o con un pignone con un dente in meno)... Rispetto alla mia hm 230, mi è sembrata decisamente più potente,spinge e allunga molto di più,e impenna molto meglio, ed è molto molto più leggera... Tuttavia per fare passeggiate nei sentieri,o per fare fuoristrada anche impegnativo, ma senza passaggi troppo hard,non la cambierei con la mia hm 230. Il motore della 230 è molto molto più facile e regolare alle basse andature, sicuramente per il fatto di essere meno potente,certamente però non ha il tiro dell'exlorer.. Se invece si vuole prendere confidenza col trial e iniziare a fare passaggi tosti  allora è la moto adatta..Dipende dall'uso che se ne vuole fare.... Anche i comandi,soprattutto la leva del cambio,sono molto più specialistici,e "scomodi" e bisogna farci l'abitudine... La mia prova è durata pochissimo,quindi non l'ho potuta apprezzare molto..sicuramente una volta fatta l'abitunine si rivelerà proprio un bel "giocattolone".. Però certamente non è una moto da principiante e non la consiglierei a chi la volesse usare un pò per tutto,anche su asfalto per andare al lavoro... La comodità ci sarebbe anche,ma il motore non mi è parso adatto.. Certo che se fosse 4t...ci farei  un bel pensierino,anzi...la prenderei subito... Non sò che dire....ho una e propria avversione per i motori 2t.... :SAD:

Interessanti considerazioni. A parte il tuo scetticismo per il 2t mi pare pero' di capire che il tuo giudizio complessivo non si allontani molto da quello espresso da Lamberto, Valchi e altri di motoalpinismo.it che la hanno provata.
Ossia una moto molto spostata sul 'versante' trial, piu' tecnica e meno facile delle ultime novita' come T-ride e freeride. Peccato perche' all'inizio io ero molto propenso, poi ho capito che forse per me non sarebbe la moto giusta.

P.S.
ma quel e' la hm230? e' un enduro?

lazzaro54

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Re: Prova della Ossa Explorer 2012
« Risposta #111 il: 15 Gennaio 2013, 14:07:56 »
si vede che non hai mai sentito una Cota 4rt '''senza la modifica Ilario.......  :mm: ''
ce l'hanno alcuni compagni di merende e standoci dietro fa proprio un bel casino .. e la senti anche da lontano, nel bosco ..... al contrario invece stando dietro ad un 2T senti molto meno rumore e nel bosco non lo senti proprio .......
ovvio che parlo di moto in regola, non pacioccate ...... la ossa pare rumorosa per il pilota per via della cassa filtro al posto del serbatoio da dove passano tutti i rumori di aspirazione (che il serbatoio non filtra perchè posizionato diversamente...)
l'explorer per usarla su sentieri da trial impervi devi accorciare i rapporti ... d'altronde, date le basse potenze in gioco, o vai forte su asfalto e strade sterrate o hai prontezza in basso .................
sulla diatriba 2T o 4T è una questione di gusti e abitudini ..... e ognuno ha i propri vantaggi e svantaggi ......

x fiver .. sarò di parte, ma trovo che l'Explorer sia facile da guidare almeno quanto la T-tide (la Freeride nn l'ho provata e quindi nn mi esprimo) .... la trovo più votata a percorsi trialistici per via del peso, delle quote ciclistiche notevolmente ridotte e nn certo per l'erogazione del motore, anzi molto fruibile ......
« Ultima modifica: 15 Gennaio 2013, 14:10:43 da lazzaro54 »

Offline alex

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Re: Prova della Ossa Explorer 2012
« Risposta #112 il: 15 Gennaio 2013, 14:20:44 »
P.S.
ma quel e' la hm230? e' un enduro?

E' la CRE 230 F, AKA Easy



Una motina snobbata perchè in effetti non ha niente di racing, però l'ultimo che ho incontrato con la Easy, quando mi ha detto da dove era venuto....  adoremus
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Offline bibo

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Re: Prova della Ossa Explorer 2012
« Risposta #113 il: 15 Gennaio 2013, 14:22:37 »
sulla diatriba 2T o 4T è una questione di gusti e abitudini .....


I gusti e le abitudini "finiscono" quando il meccanico ci deve malauguratamente mettere mano.  sm413  :hehe:

Li non sono opinioni, sono euro!

Ciao!

B!bo (quando si può... 2T tutta la vita!)


In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline easyenduro

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Re: Prova della Ossa Explorer 2012
« Risposta #114 il: 15 Gennaio 2013, 19:03:17 »
Per carità...l'explorer ha anche molti pregi... mi è parsa piuttosto comoda..leggerissima...il motore per fare sentieri impervi e trial facile sicuramente è a posto e divertente..però...secondo me per come la userei io...è troppo specialistica... non è l'ideale per passeggiare tranquilli... è un pò troppo racing... Poi può darsi che facendoci l'abitudine uno riesca anche ad utilizzarla tranquillamente tutti i giorni,anzi sicuramente uno che ha già utilizzato moto da trial ed è abituato,con questa ci andrà quasi in autostrada...... Io ammetto che non sono mai salito su un trial,quindi era la prima volta che provavo un mezzo del genere.... Per quanto riguarda il rumore, lìho sentita anche da circa 30metri di distanza,mentre la provava un altro ed effettivamente posso dire tutto tranne che sia silenziosa...non fa un rumore esagerato...però pensavo fosse molto molto più silenziosa..Per chi mi ha chiesto dell'hm 230, nella sezione hm tempo fa ho messo la prova...

Offline easyenduro

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Re: Prova della Ossa Explorer 2012
« Risposta #115 il: 15 Gennaio 2013, 20:12:34 »
effettivamente in tutte le prove che ho letto dicono che è piuttosto silenziosa.... ma a me non mi è parso...e anche il rivenditore mi ha confermato che ci sono tante altre moto più silenziose. Non mi sento assolutamente di consigliarla ai neofiti o a chi si vuole avvicinare al fuoristrada.... La vedo meglio per un trialista che cerca un mezzo più comodo, o a un endurista che vuole avvicinarsi al trial..
è un giocattolone...però non è certo facile come la mia hm 230..
Il rivenditore mi ha poi consigliato e fatto vedere la scorpa 125 4t o gas gas randonne 125 4t... come rumore non si sentono,praticamente sono elettriche...il peso è molto buono,circa 75/80 kg,certo che come motore...sono quello che sono...però mi ha assicurato che salgono dappertutto!!

Offline Lamberto

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Re: Prova della Ossa Explorer 2012
« Risposta #116 il: 15 Gennaio 2013, 20:22:08 »
Ho avuto modo di fare un buon test della Scorpa 125 e non è male solo se che avesse 200/250 cc sarebbe la moto ideale per il motoalpinismo.
125 cc sono troppo pochi, è vero sali dappertutto ma non il massimo del divertimento, comunque il mercato richiede questi mezzi perchè di 125 ne hanno vendute un bel po.
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Offline bultacone

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Re: Prova della Ossa Explorer 2012
« Risposta #117 il: 17 Gennaio 2013, 11:26:15 »
a me non dispiace  :gno:
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osvaldo

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Re: Prova della Ossa Explorer 2012
« Risposta #118 il: 17 Gennaio 2013, 17:01:52 »
ma non ce l'ha nessuno di voi?

Offline alex

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Re: Prova della Ossa Explorer 2012
« Risposta #119 il: 17 Gennaio 2013, 22:38:46 »
No, nessuno.
A proposito: benvenuto!  smel Ti sei presentato?
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