motoalpinismo.it

Le moto e gli accessori => Moto da trial e free ride => Ossa => Topic aperto da: Lamberto - 20 Maggio 2012, 17:14:07

Titolo: Prova della Ossa Explorer 2012
Inserito da: Lamberto - 20 Maggio 2012, 17:14:07
Il 2012 segna finalmente l'entrata sul mercato in modo deciso di modelli dedicati al motoalpinismo, sono tre le moto disponibili da questo mese ognuna con le sue caratteristiche, ognuna con una scuola di pensiero diversa, vediamo nel dettaglio.
Ossa Explorer, è a mio avviso la prima vera moto dedicata al motoalpinismo, derivata dalla versione trial dalla quale mutua il telaio ed il motore, quindi risulta essere una moto agile, leggera e stabile.
Scorpa T-Ride 2 T (o X-Ride Sherco) è la moto che si inserisce nel mezzo tra le moto da motoalpinismo, ha un telaio di dimensioni poco più grandi di una trial e si presta all'enduro estremo e ad un trial non esasperato.
KTM Free Ride, moto derivata dall'enduro con un passo un po più corto e la sella leggermente più bassa delle versioni racing. Il motore di buona cubatura e opportunamente preparato la rendono un'arma letale per l'enduro estremo.

Quindi fare una comparativa con questo scenario è impossibile perchè sono moto con caratteristiche di telaio e motore sensibilmente differenti tra loro.


Abbiamo appuntamento a Montoso (CN) con Roberto Bianchi, titolare della Ossa Italia, per poter effettuare la prova della tanto attesa Explorer che sarà disponibile dai concessionari tra una decina di giorni a 6.100 € + spese di messa in strada, la moto è omologata per il trasporto di due persone.

L'aspetto generale della moto è piacevole e rispetto alla versione vista all'Eicma risulta essere più bella e curata.
La sella è ad una altezza discreta non bassa, serbatoio e sella sono molto filanti e non intralciano minimamente i movimenti, le pedane, visto l'uso non esasperato del mezzo risultano essere più avanzate rispetto alla trial e quindi permettono
una posizione da seduti più comoda. La sella non è morbidissima ma non è scomoda, per l'ipotetico passeggero il comfort è relativo.
Dato che è previsto il passeggero le sospensioni risultano essere tarate sul rigido e quindi poco adatte ad un uso impegnativo, c'è da dire però che la moto era nuovissima e l'insieme doveva essere ancora rodato, sicuramente agendo sui registri delle sospensioni  qualcosa si può migliorare comunque la molla del mono è duretta.
Sotto la sella è ricavato un pratico vano per poter riporre i documenti ed alcuni ferri.
La miscela contenuta nei due serbatoi è in totale 7,40 litri più che sufficienti per un bel giro in montagna.
I comandi sono morbidi e precisi, la frizione ha un buon innesto ed i freni sono dimensionati correttamente per l'utilizzo del mezzo.
Mi ha stupito la facilità della messa in moto, su uno dei primi modelli trial 2012 avevamo avuto difficoltà di avviamento non indifferenti mentre l'Explorer è sempre partita al primo colpo.
Data la stretta derivazione dal trial questa è una moto che si guida bene in piedi, da seduti la posizione raccolta non ne permette un perfetto controllo, almeno per le persone sopra il metro e ottanta.
In movimento la moto è leggera ma stabile nello stesso tempo, un ottimo risultato! Il motore sotto spinge poco ma è sufficiente per venire fuori da tutte le situazioni godendo anche di una trazione notevole.
Poi prende giri con un allungo infinito, la rapportatura secondaria a mio avviso è lunga è consigliabile montare un dente in meno di pignone.
In movimento l'Explorer è agile e facile da condurre, la posizione più avanzata delle pedane fa si che ci sia più carico all'avantreno rispetto alla trial questo fornisce più stabilità senza compromettere la maneggevolezza. Sulle mulattiere impegnative si sente la mancanza di una rapportatura più corta.
Quindi l'Explorer è un mezzo dedicato a chi vuole avere un mezzo performante ma non esasperato che gli permetta di passare intere giornate sulle montagne in modo relativamente comodo, spensierato e senza essere in soggezione per dimensioni, peso o scomodità di sorta.

Queste le mie impressioni in sintesi :

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/montoso%20190512/GRAF1.jpg)


Le valutazioni di Valchisun:

La Ossa Explorer 280 I.e. e' la nuova proposta della neonata casa spagnola nel segmento, sempre piu' nutrito, delle moto da motoalpinismo, ed e' direttamente derivata dal modello trial-gara, come questa adotta un avanzatissimo motore due temp, dotato, per ora unico al mondo, di alimentazione ad iniezione elettonica indiretta, prodotto in esclusiva per la Ossa dalla giapponese Kokusan, la % di olio nell miscela consigliata e' soltanto allo 0,7%, quindi la moto ha un'ottima attitudine "ecologica", oltre ad avere una buona silenziosita' di scarico e di meccanica!
In marcia allora!
L'avviamento della moto e' prontissimo, basta avere l'accortezza di non ruotare la manopola del gas e di dare una scalciata decisa ed il motore iniziera' a girare, perfettamente carburato a qualsiasi quota ci si possa trovare, e' finalmente finita l'era dei motori ingolfati in alta quota, con le viti aria da girare ed i getti da cambiare!L'autonomia del serbatoio e' aumentata notevolmente grazie al serbatoio aggiuntivo che viene collegato a quello del modello trial, l'autonomia totale supera i sette litri di miscela!
L'altezza sella e' intorno ai 86/87 cm,. dal suolo, si possono appoggiare contemporaneamente entrambi i piedi a terra, quindi e' adattissima anche per i "gambacorta" dotati, la cosa e' molto importante quando c'e' da spingere la moto con la tecnica dello "zampetting",l'imbottitura della sella e' piuttosto rigida, da vera moto da fuoristrada, la Explorer e' stata dotata di un maniglione al fondo della sella che viene molto utile nelle manovre di emergenza o quando si deve spostare la moto di peso!
Il motore e' molto dolce come erogazione, spinge in modo regolare anche ai bassi regimi, anche se la rapportatura piuottosto lunga, lascia un minimo ritardo della risposta del gas ai regimi piu' bassi, se si volesse rendere la moto piu' pronta e piu' reattiva, e quindi piu' adatta a percorrere sentieri piu' impegnativi, e' consigliabile adottare il pignone con un dente in meno del modello da trial, oppure adottare una delle tante mappature che cambiano radicalmente il "carattere" e l'erogazione del motore, adesso grazie all'elettronica, con un semolice Pc ed una presa Usb collegata alla centralina della moto, si possono cambiare i parametri di base e le prestazioni del motore!Un'altra caratteristica del motore della Explorer e' l'allungo praticamente "infinito" del motore, si puo' tenere una marcia, anche la prima, e risalire una rampa anche piuttosto impegnativa, ed il motore continuera' ad allungare, ci si puo' quasi dimenticare del cambio, la rapportatura lunga di serie permette comunque una velocita' in sesta di 90/100 Km. orari perche' i rapporti interni, rispetto al modello da trial, sono stati rivisti in previsione di lunghi trasferimenti su asfalto !
La posizione da seduti e' ottimale, le pedane sono state posizionate piu' in avanti rispetto al trial, ma per cambiare le marce e' sempre necessario staccare il piede dalla pedana sinistra, come si fa' da sempre sulle moto da trial, la posizione di guida in piedi sulle pedane, risente invece della larghezza della sella che da' leggermente fastidio se si arretra con il corpo!E' comunque necessario ricordarsi che non si puo' paragonare l'Explorer ad un trial-gara, le prestazioni di una moto da motoalpinismo sono necessariamente differenti, la Ossa e' anche omologata per portare il passeggero, ci sono le pedane e le staffe rimuovibili, di conseguenza anche la taratura dell'ammortizzatore deve tenere conto della presenza del passeggero, il monoammortizzatore e' un Olle' con una taratura piuttosto rigida, mentre la forcella e' una Marzocchi, senza le canne in alluminio ne' il trattamento al nitruro per favorire la scorrevolezza che invece adotta il modello da trial
I copertoni adottati di serie sono i Pirelli trial, durante la prova abbiamo mantenuto la pressione a 0,6 bar  volutamente, senza scendere ai canonici 0,35/0,4 Bar che si adotta sui trial, nonostante questo la moto ha mantenuto un'ottima trazione anche sul viscido, grazie soprattutto all'erogazione molto dolce del motore ai bassi regimi, ho cercato un sentiero particolarmente impegnativo, una specie di "hard" per le moto da enduro, a base di pietre piantate, con molto sassi smossi e rotaie profonde, specie dopo le ultime pioggie, il sentiero era al limite del praticabile, con l'Explorer nessun problema, la moto si e' arrampicata senza nessuna difficolta' e senza nessun bisogno di mettere i piedi a terra, ovviamente la marcia adottata e' stata la prima, ma grazie al citato allungo, la moto permette la risalita di qualsiasi gardino o pietra che si puo' trovare in mezzo al sentiero, buona anche la frenata e lo stacco della frizione, le marce entrano perfettamente, migliorabile invece il raggio di sterzata!
Direi che la nuova Explorer si puo' considerare la "degna" erede dell'antica progenitrice che piu' di tren'tanni fa' portava lo stesso nome scritto sul serbatoio!

La sintesi :

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/montoso%20190512/GRAF2.jpg)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/montoso%20190512/rid24.jpg)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/montoso%20190512/rid25.jpg)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/montoso%20190512/rid26.jpg)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/montoso%20190512/rid27.jpg)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/montoso%20190512/rid29.jpg)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/montoso%20190512/rid30.jpg)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/montoso%20190512/rid31.jpg)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/montoso%20190512/rid32.jpg)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/montoso%20190512/rid33.jpg)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/montoso%20190512/rid35.jpg)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/montoso%20190512/rid36.jpg)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/montoso%20190512/rid37.jpg)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/montoso%20190512/rid39.jpg)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/montoso%20190512/rid41.jpg)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/montoso%20190512/rid42.jpg)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/montoso%20190512/rid43.jpg)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/montoso%20190512/rid51.jpg)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/montoso%20190512/rid52.jpg)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/montoso%20190512/rid75.jpg)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/montoso%20190512/rid77.jpg)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/montoso%20190512/rid85.jpg)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/montoso%20190512/rid88.jpg)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/montoso%20190512/rid90.jpg)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/montoso%20190512/rid93.jpg)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/montoso%20190512/rid95.jpg)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/montoso%20190512/rid102.jpg)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/montoso%20190512/rid111.jpg)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/montoso%20190512/rid118.jpg)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/montoso%20190512/rid119.jpg)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/montoso%20190512/rid121.jpg)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/montoso%20190512/rid122.jpg)


Il cambio che la Explorer condivide con la versione trial.

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/montoso%20190512/rid123.jpg)

(http://www.motoalpinismo.it/joomla/fotoreport/montoso%20190512/rid124.jpg)
Titolo: Re: Prova della Explorer 2012
Inserito da: alex - 20 Maggio 2012, 17:43:45
Capito. Pe rme è da archivio.  :73:
Ma noto che anche Motaldo era decisamente entusiasta e felice  sm453
Titolo: Re: Prova della Explorer 2012
Inserito da: Guidolavespa - 20 Maggio 2012, 17:50:29
valchi all black... perchè il nero... sfina! :siga:
Titolo: Re: Prova della Explorer 2012
Inserito da: menca - 20 Maggio 2012, 18:03:10
Ottimo lavoro ragazzi!! sm13   :PDT_Armataz_01_37:
Titolo: Re: Prova della Explorer 2012
Inserito da: osvaldo - 20 Maggio 2012, 18:42:57
maro'... ma il parafango dietro cos'e'...una canoa? e' larghissimo!  sm470 poi mi sa svetta da paura , o no?
non e' che con la targa montata ci vai solo al bar (ma solo se non e' in centro storico dove ci sono i sanpietrini)?
mah... mi sa che aspetto la prova della nuova t-ride (se ci sara'), che ha una certa sovrapposizione con questa, seppure in una declinazione piu' da endurina.
comunque bravi e grazie!
Titolo: Re: Prova della Explorer 2012
Inserito da: Fiver - 20 Maggio 2012, 19:07:49
 smbrv smbrv smbrv..... sm13 sm13 sm13

Bel report....e tante belle fotine dei dettagli..... sm419

Tra l'altro, grazie alle numerose foto che avete fatto dei particolari della moto, si apprezza (almeno così a me sembra) la qualità della componentistica e della fattura della moto in generale.

Una curiosità sui criteri di giudizio: i voti vengono dati avendo in mente le migliori moto da trial o cercando di avere un metro diverso per ogni categoria?.....lo chiedo perché, per dire....un 'sufficiente' in ambito frenata....considerando (faccio un esempio) che il metro 'ottimo' sia la frenata di una Montesa Cota 4RT....per me è sempre moooolto soddisfacente... sm444

Titolo: Re: Prova della Explorer 2012
Inserito da: alex - 20 Maggio 2012, 19:27:40
avrei voluto vedere, per puro sfizio, l'ammortizzatore, ma tanto so che (sempre che sia rimasto un Ohlins) dev'essere solo un 888 e non un TTx...

Eppure il prezzo è già lontano da quello anticipato. Quasi 1000 euro in più  :73:
Titolo: Re: Prova della Explorer 2012
Inserito da: Fiver - 20 Maggio 2012, 19:51:16
avrei voluto vedere, per puro sfizio, l'ammortizzatore, ma tanto so che (sempre che sia rimasto un Ohlins) dev'essere solo un 888 e non un TTx...

Eppure il prezzo è già lontano da quello anticipato. Quasi 1000 euro in più  :73:

Concordo.....sulle riviste si diceva 5990 chiavi in mano....ora siamo a 6100 senza messa in strada....mmmm...  :96:
Titolo: Re: Prova della Explorer 2012
Inserito da: Lamberto - 20 Maggio 2012, 19:57:49
I nostri giudizi sulle prestazioni sono legati alla destinazione d'uso della moto, quindi è chiaro che i freni piuttosto che le sospensioni ad esempio
sono misurati in base alle sollecitazioni che dovremmo poi far "vivere" alla moto.
Il mono della Explorer è un Olle, a mio avviso è consigliabile montare un Ohlins che sulla versione trial da una resa notevole.
Titolo: Re: Prova della Explorer 2012
Inserito da: alex - 20 Maggio 2012, 20:20:06
quindi + altri 1000.... come la Freeride  :93:
I miracoli non si fanno.
Titolo: Re: Prova della Explorer 2012
Inserito da: Lamberto - 20 Maggio 2012, 20:23:47
L'Ohlins è per avere il massimo, oppure si va da un sospensionista e lo si fa modificare, sicuramente la spesa è molto inferiore.
Titolo: Re: Prova della Explorer 2012
Inserito da: Fiver - 21 Maggio 2012, 00:43:21
A proposito...ma il telaio e il serbatoio basso color "bronzo dorato" ....d'onde vengono???? nel video di Motociclismo mi sembrava fossero neri.... sm17
Titolo: Re: Prova della Explorer 2012
Inserito da: osvaldo - 21 Maggio 2012, 10:35:25
A proposito...ma il telaio e il serbatoio basso color "bronzo dorato" ....d'onde vengono???? nel video di Motociclismo mi sembrava fossero neri.... sm17

e' orrendo. hanno rovinato l'unico punto su cui potevo non avere dubbi, cioe' l'estetica...
Titolo: Re: Prova della Ossa Explorer 2012
Inserito da: Valchisun - 21 Maggio 2012, 13:10:40
Il telaio color bronzo e' nella configurazione 2012, perche' l'Ossa da trial modello 2012 ha quella colorazione e l'Explorer adotta lo stesso telaio!
Titolo: Re: Prova della Explorer 2012
Inserito da: lazzaro54 - 21 Maggio 2012, 14:12:13
avrei voluto vedere, per puro sfizio, l'ammortizzatore, ma tanto so che (sempre che sia rimasto un Ohlins) dev'essere solo un 888 e non un TTx...

Eppure il prezzo è già lontano da quello anticipato. Quasi 1000 euro in più  :73:

Concordo.....sulle riviste si diceva 5990 chiavi in mano....ora siamo a 6100 senza messa in strada....mmmm...  :96:

la messa in strada costa circa 250 euro ... quindi diamo a 6350, x arrivare ai 1000 di differenza ne mancano ancora 650  :93: :93: :93:

la moto ha una tecnologia enorme, x risparmiare sui costi (fermo restando che telaio, motore, centralina sono gli stessi) l'unica è risparmiare sul reparto sospensioni ....... anche perchè con quella moto in teoria non è richiesto un utilizzo esasperato ....... altrimenti si fa come quello che ha preso la Freeride pensando di usarla sugli stessi sentieri che si fanno con una Montesa Cota 4rt  sm470 sm470
Titolo: Re: Prova della Ossa Explorer 2012
Inserito da: alex - 21 Maggio 2012, 15:52:20
ed ecco che per l'Ohlins escono quei 650 euro che non trovavi  :93:
Titolo: Re: Prova della Ossa Explorer 2012
Inserito da: lazzaro54 - 21 Maggio 2012, 17:02:35
a mio parere su quella moto lì l'Ohlins non serve, perchè non è un'enduro dove se vuoi usarla a manetta devi avere sospensioni al top e non è un trial dove ti serve un'enorme aderenza per fare i ramponi in terra o sentieri con enormi sassoni (non puoi farli visto l'ingombro della sella) o un'ottima reattività per sorvolare un'ostacolo (nemmeno pena rompre parafango e tutto il supporto targa)......
per me resta una moto da tenere così com'è ..........................  parere personale ........
Titolo: Re: Prova della Ossa Explorer 2012
Inserito da: alex - 21 Maggio 2012, 17:08:22
magari si, anzi è probabile, mi son fidato di Bert che non è l'ultimo arrivato e ci ho aggiunto il carico della mia preferenza per sospensioni che lavorano sempre e comunque a prescindere...  :93:
Titolo: Re: Prova della Ossa Explorer 2012
Inserito da: Lamberto - 21 Maggio 2012, 17:12:15
a mio parere su quella moto lì l'Ohlins non serve, perchè non è un'enduro dove se vuoi usarla a manetta devi avere sospensioni al top e non è un trial dove ti serve un'enorme aderenza per fare i ramponi in terra o sentieri con enormi sassoni (non puoi farli visto l'ingombro della sella) o un'ottima reattività per sorvolare un'ostacolo (nemmeno pena rompre parafango e tutto il supporto targa)......
per me resta una moto da tenere così com'è ..........................  parere personale ........

Non sono proprio d'accordo, come ho detto sopra l'Ohlins è necessario se proprio si vuole il top ma una rivisitazione del mono
sicuramente si perchè il potenziale della moto è quasi quello di una moto da trial e per il 90% e oltre dei percorsi che facciamo è più che
idonea.
Penso che innanzi tutto vada rodata bene poi dopo aver agito sui registri si vede cosa si può ottenere dalle sospensioni, a sensazione la molla
per sostenere il passeggero è giustamente dura però quando hai bisogno di aderenza non va proprio bene.



Titolo: Re: Prova della Ossa Explorer 2012
Inserito da: lazzaro54 - 21 Maggio 2012, 17:20:53
Lamby, sai perchè ho scritto così? perchè nella prova video ho visto il parafango posteriore che fletteva molto e metteva a serio rischio la rottura del portatarga (se si vuole girare con la moto-codice) ..... se metti sospensioni più performanti poi ti viene il prurito alle mani e provi ostacoli che sono certamente alla portata della moto ma ho paura che il parafango non regga le sollecitazioni a lungo andare ..... tutto lì ....
Titolo: Re: Prova della Ossa Explorer 2012
Inserito da: Lamberto - 21 Maggio 2012, 17:33:14
Lamby, sai perchè ho scritto così? perchè nella prova video ho visto il parafango posteriore che fletteva molto e metteva a serio rischio la rottura del portatarga (se si vuole girare con la moto-codice) ..... se metti sospensioni più performanti poi ti viene il prurito alle mani e provi ostacoli che sono certamente alla portata della moto ma ho paura che il parafango non regga le sollecitazioni a lungo andare ..... tutto lì ....

Io, come sempre, cerco di essere il più trasparente possibile e non mi va dire una cosa che non penso.
L'Explorer ha un ottimo potenziale, ed è certo che posso utilizzarla così come è fatta e posso fare già fuoristrada di buon livello, però ragiono da
motoalpinista e avendo a disposizione una moto del genere che ha nel suo DNA delle qualità indiscutibili non voglio assolutamente relegarla alla funzione di una ALP 200 nel modo più assoluto.
La moto del filmato è diversa da quella da noi provata che rappresenta la versione di serie, il parafango è robusto ed è ovvio che dovessi utilizzarla per fare del simil-trial la targa non resisterebbe a lungo ma........ditemi una moto il cui portatarga dato in dotazione possa permettere di fare del fuoristrada impegnativo?
Quindi toglierei il tutto e ci farei le stesse cose che faccio con la mia EVO con sella e serbatoio.

Titolo: Re: Prova della Ossa Explorer 2012
Inserito da: albertoalp - 21 Maggio 2012, 19:45:28
Ok ma il parafango della tua prova è stato irrobustito?
Titolo: Re: Prova della Ossa Explorer 2012
Inserito da: Fiver - 21 Maggio 2012, 23:13:50

Non sono proprio d'accordo, come ho detto sopra l'Ohlins è necessario se proprio si vuole il top ma una rivisitazione del mono
sicuramente si perchè il potenziale della moto è quasi quello di una moto da trial e per il 90% e oltre dei percorsi che facciamo è più che
idonea.

Penso che innanzi tutto vada rodata bene poi dopo aver agito sui registri si vede cosa si può ottenere dalle sospensioni, a sensazione la molla
per sostenere il passeggero è giustamente dura però quando hai bisogno di aderenza non va proprio bene.

Mi sembra quindi abbastanza chiaro che per uno che volesse fare il salto di qualità dal Tricker...sia senz'altro un bel salto.... :72:

Adesso penso che per quanto mi riguarda le cose da ponderare siano due: se sia disposto ad arrivare alla cifra richiesta per l'Explorer e, cosa forse ancora più difficile da decidere, se sia disposto a cambiare una moto che si poteva definire 50% on-50% off come il Tricker per una che forse è esclusivamente off.....o quasi. sm17 sm17
Titolo: Re: Prova della Ossa Explorer 2012
Inserito da: Lamberto - 21 Maggio 2012, 23:19:18
Ho avuto la Tricker ed è effettivamente una moto versatile e utilizzabile in città al posto dello scooter però è poco adatta al fuoristrada, l'Explorer è una moto da divertimento, pesa molto meno della Tricker e le sospensioni già di serie sono molto più adatte all'off rispetto alla motoretta della Yamaha, inoltre quest'ultima ha le ruote piccole.
Certo che con la Explorer girare per Milano.....non è proprio il massimo.
Titolo: Re: Prova della Ossa Explorer 2012
Inserito da: Fiver - 21 Maggio 2012, 23:29:11
Sì...in effetti.... :93:
Ma avevo omesso di dire che da moto tuttofare in città (per cui andava più che bene) piano piano avevo cercato di trasformare il Tricker nella motina da motoalpinismo che non ho...quindi la usavo molto in off dove col tempo mi son reso conto dei suoi limiti...certo che con l'Explorer come dici tu....sarebbe bene scordarsi del tutto l'uso cittadino....
Titolo: Re: Prova della Ossa Explorer 2012
Inserito da: Lamberto - 21 Maggio 2012, 23:36:10
Se gli lasci i rapporti originali la Explorer fa i 100 km/h, la puoi usare in città ma la Tricker ha la sella più comoda e sicuramente consuma meno.
Titolo: Re: Prova della Ossa Explorer 2012
Inserito da: Valchisun - 21 Maggio 2012, 23:44:21
Io la Ossa Explorer la vedrei anche come mezzo unico per partire da casa ed andare in mulattiera senza ausilio di carrello o di furgone porta-moto, ovviamente se i km. da percorrere su asfalto non sono molti, soltanto un 20/40% del percorso totale, una Pinerolo-Montoso ad esempio, per chi conosce queste zone, sarebbe fattibilissma, cioe' una trentina di km. di curve strettettissime e di divagazioni sterrate, magari andandosi a cercare qualche percorso alternativo, nuove mulattiere e sentieri mai percorsi, il "gioco" di avere una moto da motoalpinismo e' anche quello di "inventarsi" ogni volta un percorso diverso, con la garanzia che anche nei tratti piu' impegnativi se ne puo' uscire con successo e, soprattutto, godendo come ricci! :PDT_Armataz_01_37:
Titolo: Re: Prova della Ossa Explorer 2012
Inserito da: lazzaro54 - 22 Maggio 2012, 09:12:34
Ok ma il parafango della tua prova è stato irrobustito?
anche a me interessa ''stu fattu'' ..... il parafango con cui viene venduta è diverso da quello della prova video di M.F.?
Titolo: Re: Prova della Ossa Explorer 2012
Inserito da: kermit - 22 Maggio 2012, 10:05:17
ottima prova!  :PDT_Armataz_01_37: :PDT_Armataz_01_37:
ma l'olio vicino al pignone e' roba regolare?
 smcon
all'eicma comunque parlavano 5000/5500€
 sm414
molto interessante, ma credo dovremo vedere quante ne vendono e poi quante ne rivendono seminuove... allora forse capiremo anche meglio...
rimane per me comunque questa la numero 1 in attesa di una bella prova della t-ride 2t
 sm419
Titolo: Re: Prova della Ossa Explorer 2012
Inserito da: Lamberto - 22 Maggio 2012, 10:08:39
Non so se il parafango sia diverso o meno ma quello montato mi sembra robusto, attenzione dico parafango e non il portatarga!
Titolo: Re: Prova della Ossa Explorer 2012
Inserito da: sapphire - 22 Maggio 2012, 13:05:06
Questa motina mi piace, ed è anche omologata per due persone possiede un comodo portaoggetti sotto sella con chiusura a chiave. Ottima anche la capacità che con il serbatoio aggiuntivo arriva a 7,4 litri,peccato per il solo avviamento a pedale ma inevitabilmente se si vogliono contenere pesi e costi si deve sacrificare l'avviamento elettrico.
Sicuramente se paragonata alla tricker o alla alp risulterà relegata a percorrenze giornaliere /annue limitate anche per via del motore a due tempi. Però a me piace ugualmente e non vi nascondo che se potessi la comprerei volentieri. Ma come ricambi generali,pastiglie,manubrio,faro,pistone,adesivi ecc .......con la ossa come siamo messi ? Hanno tutto ? si trova qualcosa di compatibile?
Guardate questa prova di motociclismo :
     http://www.motociclismo.it/ossa-explorer-torna-il-moto-alpinismo-video-moto-51525#
Titolo: Re: Prova della Ossa Explorer 2012
Inserito da: lazzaro54 - 22 Maggio 2012, 14:03:08
hannno di tutto e di più ....  :93:
di compatibile, oltre al manubrio, pastiglie freni e poc'altro ...........
Titolo: Re: Prova della Ossa Explorer 2012
Inserito da: sapphire - 23 Maggio 2012, 09:34:57
Preferisco sempre le moto che abbiano una buona compatibilità con le varie parti di ricambio. Affidarsi solo al produttore non è una buona cosa,se la casa dovesse essere sprovvista o peggio ancora chiudere sarebbero problemi. Il problema non si pone per chi le moto le tiene uno o due anni e poi li vende,ma per chi come me, quando compra una moto la compra perchè gli piace veramente e vuole tenerla per diversi anni potrebbe essere un problema. Un altro problema sarebbe quello che dovrebbe sostituire la alp200/2010 e quindi dovrebbe essere utilizzata quasi quotidianamente con percorrenze di circa 10000 km annui di  misto strada /fuoristrada e sinceramente mi darebbe noia dovere cambiare pistone e fasce troppo spesso, anche il consumo di benzina dovrebbe essere contenuto perchè su 10000km la differenza in euro tra una moto che fa 30kml ed una che fa 15kml è veramente tanta. Nonostante i dubbi e la perplessità devo dire che questa explorer mi ha colpito positivamente molto di più della ktm freeride. Mi piace la linea,la cura nel particolare,portaoggetti sotto la sella che si chiude a chiave, le misure del telaio più adatte ad un fuoristrada esplorativo,le sospensioni piccole con la corsa corta più adatte al percorso lento e difficoltoso,diciamo che non è una moto da enduro di quelle che se non stai a manetta non sali da nessuna parte,è una moto da fuoristrada vero, di quelle che  se sfortunatamente ti fermi in una salita ripida con pietre e fango hai qualche possibilità di ripartire !
  
Titolo: Re: Prova della Ossa Explorer 2012
Inserito da: kermit - 23 Maggio 2012, 09:51:17
scusate la domanda ignorante: non ha il miscelatore vero? bisogna metttere nel serbatoio la miscela gia' fatta?
 smcon
Titolo: Re: Prova della Ossa Explorer 2012
Inserito da: lazzaro54 - 23 Maggio 2012, 10:13:45
x Sapphire  ... non è una moto che può sostituire l'Alp ... è una moto di derivazione racing e, per quanto tappata, 10.000 km/annui sono troppi x nn rifare pistone e altre cose .... inoltre è una moto innovativa e tecnologica, con centralina, iniezione, cilindro girato all'indietro, cambio particolare ecc. ecc. ... tranne pistone (forse) sospensioni e poco altro non c'è nulla di compatibile con altre marche .....

x Kermit ... sì, la benzina deve essere premiscelata ................
Titolo: Re: Prova della Ossa Explorer 2012
Inserito da: sapphire - 23 Maggio 2012, 10:16:33
Grazie kermit,mi era sfuggito questo particolare importantissimo, ma va a benzina oppure si deve preparare la miscela ? Mi dispiacerebbe molto se andasse a miscela,in questo caso continuerei a preferire per la sua globalità di utilizzo la beta alp 200. Per me che uso spesso la moto non posso permettermi di preparare la miscela tutti i giorni o portarmi l'olio dietro per i lunghi trasferimenti. I motori marini a 2 tempi sono tecnologicamente molto più avanti di quelli motociclistici,vanno a benzina,consumano poco e non fumano !   
Titolo: Re: Prova della Ossa Explorer 2012
Inserito da: kermit - 23 Maggio 2012, 10:41:16
Grazie kermit,mi era sfuggito questo particolare importantissimo, ma va a benzina oppure si deve preparare la miscela ? Mi dispiacerebbe molto se andasse a miscela,in questo caso continuerei a preferire per la sua globalità di utilizzo la beta alp 200. Per me che uso spesso la moto non posso permettermi di preparare la miscela tutti i giorni o portarmi l'olio dietro per i lunghi trasferimenti. I motori marini a 2 tempi sono tecnologicamente molto più avanti di quelli motociclistici,vanno a benzina,consumano poco e non fumano !   
considera comunque che qui si parla di 0.7% di olio... proprio poco!

orca! sono riuscito io a dare un dato!  sm413
Titolo: Re: Prova della Ossa Explorer 2012
Inserito da: kappa - 24 Maggio 2012, 23:07:39
I motori marini a 2 tempi sono tecnologicamente molto più avanti di quelli motociclistici,vanno a benzina,consumano poco e non fumano !  

Se sono 2T e non metti, in qualche modo, anche l'olio grippano  sm17
Titolo: Re: Prova della Ossa Explorer 2012
Inserito da: diegog - 24 Maggio 2012, 23:22:03
I motori marini a 2 tempi sono tecnologicamente molto più avanti di quelli motociclistici,vanno a benzina,consumano poco e non fumano !  

Se sono 2T e non metti, in qualche modo, anche l'olio grippano  sm17
si  miscelano anche loro,  seppur con una miscelazione variabile a secondo del carico di sforzo e numero di  giri, hanno un  consumo olio  decisamente ridotto però restano sempre dei due tempi. Poi esistono anche dei  4 tempi, certo,  però non hanno lo stesso rapporto peso potenza costo che offre il motore 2t
Titolo: Re: Prova della Ossa Explorer 2012
Inserito da: Valchisun - 27 Maggio 2012, 13:49:08
Altro video prova della Ossa Explorer:

http://www.soloenduro.it/test/2012/1/21/OSSA-Explorer-280.htm

e' una moto adatta anche ad arrivare al ristorante posto al primo piano, una prova infallibile per verificarne la bonta' del progetto! sm409 sm419 :PDT_Armataz_01_37:
Titolo: Re: Prova della Ossa Explorer 2012
Inserito da: diegog - 27 Maggio 2012, 14:18:35
Altro video prova della Ossa Explorer:

http://www.soloenduro.it/test/2012/1/21/OSSA-Explorer-280.htm

e' una moto adatta anche ad arrivare al ristorante posto al primo piano, una prova infallibile per verificarne la bonta' del progetto! sm409 sm419 :PDT_Armataz_01_37:
a vedere  come lavorano le sospensioni... bah...
Titolo: Re: Prova della Ossa Explorer 2012
Inserito da: alex - 27 Maggio 2012, 14:23:24

a vedere  come lavorano le sospensioni... bah...

 :PDT_Armataz_01_37:
Titolo: Re: Prova della Ossa Explorer 2012
Inserito da: Valchisun - 27 Maggio 2012, 14:44:51
Certo che l'Ohlins Ttx del modello da trial e' un'altra cosa... :73:
Titolo: Re: Prova della Ossa Explorer 2012
Inserito da: alex - 27 Maggio 2012, 16:00:53
a me pare che il peggio avvenga davanti: non copia e per di più svergola  :73:
Titolo: Re: Prova della Ossa Explorer 2012
Inserito da: diegog - 27 Maggio 2012, 16:01:58
a me pare che il peggio avvenga davanti: non copia e per di più svergola  :73:
esatto,  sta moto va esattamente dove le pare...
Titolo: Re: Prova della Ossa Explorer 2012
Inserito da: Valchisun - 27 Maggio 2012, 17:48:57
Quella che ho provato io aveva una scorrevolezza della forcella nella norma, non ho notato niente di strano o un comportamento particolare della forcella nel sentiero parecchio smosso su cui abbiamo fatto la prova,  abbiamo tenuto volutamente la pressione dei pneumatici in condizioni di utilizzo da on-off, l'unico problema e' stato l'ammortizzatore posteriore eccessivamente duro di molla, forse la forcella della moto del video era ancora da rodare, quelle Marzocchi da trial sono parecchio dure da nuove, oppure bastava che fossero piene d'aria e non le avessero fatte "sfiatare" dall'apposita vite in cima allo stelo! sm409
Titolo: Re: Prova della Ossa Explorer 2012
Inserito da: Marcolans - 27 Maggio 2012, 17:59:22
Scusate,  queste moto free ride mi fanno proprio "ride" (alla romana), non riesco a farmele piacere. Non mi sanno ne di carne e ne di pesce. Seppur non avendone mai provata una , a vista, mi pare che non si possa fare bene ne trial e ne enduro. Con gli enduro moderni penso che si possa andare tranquillamente, se non meglio,dove si va con questi mezzi e con il trial basta mettere il kit long range o quella volta che si vuol fare più km portarsi la benzina. La moto totale non esiste, bisogna scegliere. Queste mi sembrano trovate commerciali da parte delle case costruttrici che per vendere non sanno più cosa inventarsi. Poi se ci si accontenta di girare per strade bianche con questi mezzi e dire che si è fatto enduro o trial allora è un altro discorso. Questo è il mio personalissimo pensiero, nient'altro.   :siga:   sm447
Titolo: Re: Prova della Ossa Explorer 2012
Inserito da: alex - 27 Maggio 2012, 18:14:55
Beh, più o meno è come dici tu. Alla fine penso che sia per fare proprio del motoalpinismo, inteso appunto come freeriding (che in altre discipline sportive è l'andar per natura senza finalità competitive) proprio senza doversi munire di una moto specialistica da competizione, sia essa da trial o da enduro. poi chiaramente se si propende più per l'estremo si predilige la moto da trial, se si vuol fare qualcosa più soft si va di enduro. Ma se si vuole fare qualcosa di impegnativo senza nè smaronarsi sugli sterri nè impiccarsi sui dirupi, allora la "classe freeride" è l'ideale. Agile, leggera e comunque tecnica abbastanza per divertirsi ad ampio spettro, sempre consepavoli che (penso, esperienza diretta non ne ho) ci si fa qualcosina in meno di una trial con il kit sella+serbatoio ma sicuramente di più che con una enduro racing.
poi come tutte le cose, c'è a chi questo piace e a chi non piace. c'è una possibilità in più, chi storceva il naso sia davanti a una "due ruote e un manubrio" sia davanti a una "cavallettona esagerata" magari trova il suo equilibrio e la sua scelta proprio qui...
Titolo: Re: Prova della Ossa Explorer 2012
Inserito da: Valchisun - 27 Maggio 2012, 18:26:55
Direi che la filosofia di quelle moto, secondo me, e' quella di partire dal garage, magari in centro citta' e di andare con le proprie "ruote" fino in montagna, sterrate o mulattiere comprese e di ritornare a casa, sempre senza l'ausilio di caretti e furgoni, quella e' comunque una grossa liberta', un girare liberi senza vincoli e limitazioni, l'unica limitazione e' che la moto non e' un trial gara, ma nel caso della Ossa Explorer e' pur sempre un trial con la sella e poco altro!
Chi ha una sola moto e non ha velleita' di andarsi a ficcare su sentieri troppo impegnativi, puo' trovare in queste proposte dei mezzi alla loro portata, con pochissimi costi di esercizio e di manutenzione ed ha comunque una moto dal peso inferiore agli ottanta chili, sempre meno di una Montesa Cota 4Rt!
Titolo: Re: Prova della Ossa Explorer 2012
Inserito da: Marcolans - 27 Maggio 2012, 18:30:50
Alex, sono daccordo con te sul fatto che una scelta in più sia sempre meglio, però questa scelta deve offrire qualcosa di diverso. Come o già detto con questa moto non ci si fa niente che non si possa fare con un enduro, senza dover andare per forza su moto racing ci sono già in commercio enduro "tranquilli"per fare freeriding e soprattutto progettate per questo e non delle trial mascherate da enduro.
Titolo: Re: Prova della Ossa Explorer 2012
Inserito da: Lamberto - 27 Maggio 2012, 18:40:42
 :hee20hee20hee: le moto vanno provate prima di esprimere giudizi, poi i gusti di ognuno sono sacri, ci mancherebbe.

Le moto Free Ride con le tecnologie attuali hanno un spettro di utilizzo molto più ampio delle moto specialistiche e le rinunce, credimi, ai nostri livelli praticamente non esistono.
Ovvero quello che riesco a fare io con la trial lo faccio uguale con queste moto (Explorer e T-Ride) la Free Ride della KTM è invece votata all'enduro.
Quando vedrai le foto della prova della T-Ride sono sicuro che cambierai idea.
Titolo: Re: Prova della Ossa Explorer 2012
Inserito da: Marcolans - 27 Maggio 2012, 18:45:29
:hee20hee20hee: le moto vanno provate prima di esprimere giudizi, poi i gusti di ognuno sono sacri, ci mancherebbe.

Le moto Free Ride con le tecnologie attuali hanno un spettro di utilizzo molto più ampio delle moto specialistiche e le rinunce, credimi, ai nostri livelli praticamente non esistono.
Ovvero quello che riesco a fare io con la trial lo faccio uguale con queste moto (Explorer e T-Ride) la Free Ride della KTM è invece votata all'enduro.
Quando vedrai le foto della prova della T-Ride sono sicuro che cambierai idea.
In certi casi basta guardarle... Comunque non voglio alimentare polemiche. De gustibus...  :siga:
Titolo: Re: Prova della Ossa Explorer 2012
Inserito da: alex - 27 Maggio 2012, 21:17:40
Però forse limitatamente alla Explorer direi che marco non sbaglia qundo dice che è una trial vestita da enduro. La Freeride e probabilmente la T-Ride (ma sta prova ndo sta?  sm41) hanno la connotazione più votata allo...specialistico dello smotazzamento da tempo libero.  sm442

Comunque quel che ha detto Lamberto, ossia che con quelle moto i più di noi ci farebbero esattamente quel che adesso si fa con le specialistiche, è quel che intendevo dire io prima, però lui l'ha detto molto meglio e decisamente in modo più chiaro  :57:
Titolo: Re: Prova della Ossa Explorer 2012
Inserito da: Valchisun - 27 Maggio 2012, 22:20:43
Non sono del tutto d'accordo, perche' io sono abituato alla moto da trial e la sella, anche se stretta e bassa di altezza, proprio non riesco a sopportarla, se devi fare un tornante stretto con parecchio dislivello, la sella e' un intralcio, la moto non la si puo' inclinare e non si puo' nel contempo portare la gamba interna alla curva al di sopra della sella piegando le ginocchia e portando il busto all'esterno, di conseguenza e' necessario guidare la moto con lo stile con cui si guida una moto da enduro, mettendo il piede a terra per potere inclinare a sufficienza la moto, altrimenti tocchera' fare manovra per percorrere  un tornante strettissimo, ma quei tornanti sono il pane quotidiano delle mulattiere di montagna, ma sto' valutando la moto da trialista, mentre non tutti vogliono afrontare quel genere di percorsi! Il vantaggio della sella e' che si puo' utilizzare la tecnica dello "zampetting" con successo, la sella permette di trasmettere tutto il peso del pliota  verso la ruota motrice, sui trial senza sella aggiuntiva l'operazione e' quasi impossibile, tocca guidare da trialisti!
Titolo: Re: Prova della Ossa Explorer 2012
Inserito da: Lamberto - 27 Maggio 2012, 22:27:47
Sergio è una questione di capacità, ieri ho visto Molteni fare delle curve che non riuscirei a fare con o senza sella e lui le ha fatte come niente anche se aveva la sella.
Il problema è che noi non abbiamo la sicurezza, la tecnica e la decisione dei trialisti in gamba, quindi dobbiamo sempre avere tutte le garanzie del caso, in tanti anni di fuoristrada
la sella mi ha dato problemi solo in due frangenti, quando sotto le pedane avevo quasi un metro di vuoto.
Titolo: Re: Prova della Ossa Explorer 2012
Inserito da: Valchisun - 27 Maggio 2012, 22:35:12
Allora vuol dire che avete fatto la prova della Scorpa T-ride, non tenerci sulle spine.... :PDT_Armataz_01_37:
Titolo: Re: Prova della Ossa Explorer 2012
Inserito da: Lamberto - 27 Maggio 2012, 22:37:47
La stò preparando, ci vuole tempo ma prima di notte la metto anche se mi mancano le schede di giudizio dei miei soci.
Titolo: Re: Prova della Ossa Explorer 2012
Inserito da: diegog - 27 Maggio 2012, 22:37:55
Io penso che la sella sia invece d' impiccio nelle discese ripide, almeno per quanto riguarda la moto da trial.
Mi è capitato di  vedere numeri non da poco, sm470 in discesa,  proprio su moto da trial provviste di sella...
posso  sbagliarmi ma la sella su un trial non la vedo proprio,  riprenderemo il discorso al primo  giro che si farà insieme.
Titolo: Re: Prova della Ossa Explorer 2012
Inserito da: kappa - 27 Maggio 2012, 22:38:14
... Comunque non voglio alimentare polemiche.   :siga:

Questo è un proposito che ti fa onore (http://www.migliorforum.com/enduristianonimi/images/smiles/icon_confused.gif)
Titolo: Re: Prova della Ossa Explorer 2012
Inserito da: diegog - 27 Maggio 2012, 22:40:31
selle a parte,  i manubri hanno la loro importanza!  :hehe:

(https://fbcdn-sphotos-a.akamaihd.net/hphotos-ak-ash4/430124_197680780337607_32555462_n.jpg)
Titolo: Re: Prova della Ossa Explorer 2012
Inserito da: Valchisun - 27 Maggio 2012, 22:43:18
Quello si chiama dare aria alle ascelle..... sm453
Titolo: Re: Prova della Ossa Explorer 2012
Inserito da: kappa - 27 Maggio 2012, 23:13:23

La madre superiora dice alle suore: finitela di fare baccano con queste bici o vi faccio rimontare i sellini.

(http://www.migliorforum.com/enduristianonimi/images/smiles/muttley.gif) (http://www.migliorforum.com/enduristianonimi/images/smiles/menti_malate.gif)
Titolo: Re: Prova della Ossa Explorer 2012
Inserito da: Fiver - 28 Maggio 2012, 23:34:57
Scusate,  queste moto free ride mi fanno proprio "ride" (alla romana), non riesco a farmele piacere. Non mi sanno ne di carne e ne di pesce. Seppur non avendone mai provata una , a vista, mi pare che non si possa fare bene ne trial e ne enduro. Con gli enduro moderni penso che si possa andare tranquillamente, se non meglio,dove si va con questi mezzi e con il trial basta mettere il kit long range o quella volta che si vuol fare più km portarsi la benzina. La moto totale non esiste, bisogna scegliere. Queste mi sembrano trovate commerciali da parte delle case costruttrici che per vendere non sanno più cosa inventarsi. Poi se ci si accontenta di girare per strade bianche con questi mezzi e dire che si è fatto enduro o trial allora è un altro discorso. Questo è il mio personalissimo pensiero, nient'altro.   :siga:   sm447

Io penso che Marcolans abbia ragione se.....considera solo una categoria di fuoristradisti: quelli "bravini". Intendendo con questa poco canonica definizione tutti quei motociclisti che fanno fuoristrada da anni e, senza essere Jarvis o Bou, hanno però una certa esperienza e sicurezza nell'andare in moto fuoristrada. In questo caso posso essere daccordo: uno a cui piace più il trial si prende una moto da trial vera e uno che predilige l'enduro va con una enduro. In questo caso forse una Explorer o una KTM Freeride hanno poco senso. Penso anche che qui sul forum la maggior parte di voi lo siano..."bravini" e lo dico in sincerità, senza ironia.
Ma per uno a cui piace andare fouristrada ma ha poca esperienza, come me per esempio  sm450, penso che non sia sbagliato orientarsi verso una moto più leggera possibile (senza essere una trial) e con un motore che ti tira via da qualunque situazione senza strapparti via le braccia come le enduro specalistiche. Ovviamente anche questa è un'opinione....
Titolo: Re: Prova della Ossa Explorer 2012
Inserito da: Valchisun - 28 Maggio 2012, 23:46:22
Sicuramente tra gli utenti di questo forum non ci sono soltanto trialisti o enduristi puri e duri, ma esisitono anche coloro che vogliono iniziare a fare fuoristrada, oppure quelli che non vogliono assolutamente una moto estrema o da "fachiri", ma che hanno la necessita'di dovere percorrere dei km. di trasferimenti asfaltati, oppure che non hanno voglia di adattarsi ad un enduro alto di sella e troppo "professionale" come gestione della potenza, quindi bem vengano queste nuove proposte, forse e' anche grazie al successo del nostro forum che le case motociclistiche hanno preso coscienza che esiste un "bacino"  :baci: di utenza che cerca una moto facile e piu' fruibile, che tradotto in politicamente scorretto, vuole dire che hanno capito che chi ha ancora quattro soldi da "investire" in una moto da fuoristrada non e' piu' il ragazzino ventenne, quello ha altri interessi e non certo quello della moto da fuoristrada, basti guardare dove sta' andando la tendenza delle moto stradali, delle imitazioni piu' o meno riuscite della Bmw Giesse 1.200 R e pure quelle non le compra il bocia, ma il cumenda! sm409 sm41
Titolo: Re: Prova della Ossa Explorer 2012
Inserito da: Fiver - 28 Maggio 2012, 23:56:37
Sicuramente tra gli utenti di questo forum non ci sono soltanto trialisti o enduristi puri e duri, ma esisitono anche coloro che vogliono iniziare a fare fuoristrada, oppure quelli che non vogliono assolutamente una moto estrema o da "fachiri", ma che hanno la necessita'di dovere percorrere dei km. di trasferimenti asfaltati, oppure che non hanno voglia di adattarsi ad un enduro alto di sella e troppo "professionale" come gestione della potenza, quindi bem vengano queste nuove proposte, forse e' anche grazie al successo del nostro forum che le case motociclistiche hanno preso coscienza che esiste un "bacino"  :baci: di utenza che cerca una moto facile e piu' fruibile, che tradotto in politicamente scorretto, vuole dire che hanno capito che chi ha ancora quattro soldi da "investire" in una moto da fuoristrada non e' piu' il ragazzino ventenne, quello ha altri interessi e non certo quello della moto da fuoristrada, basti guardare dove sta' andando la tendenza delle moto stradali, delle imitazioni piu' o meno riuscite della Bmw Giesse 1.200 R e pure quelle non le compra il bocia, ma il cumenda! sm409 sm41

Sempre saggio il Valchisun.... :hehe:

P.S.
...inoltre hai fatto bene a rimuovere Nicole dalla firma...che la moglie sbirciando il monitor mi stava chiedendo se frequento forum di guardoni!! sm453 sm453 sm453
Titolo: Re: Prova della Ossa Explorer 2012
Inserito da: kermit - 29 Maggio 2012, 01:48:06
beh se penso ad una moto da tenere in montagna per girare quando capito, dall'andare a prendere il pane, o la commissione da fare, magari passando dalle mulattiere... e se c'e' qualche ora d'aria esplorare la zona....
quelle della terza via sono l'ideale!
poi c'e' chi dice che una volta che ti trovi davanti un ostacolo, e' nella natura umana voler superarlo, per cui... ognuno fa i conti con se stesso...
poi uno vede cosa e' in grado di fare una moto... e dice "se capita... so che la moto lo puo' fare"
penso, da novello,
che un bel trial con o senza kit long ride posa essere gia' troppo specialistica (anche se magari ti tira fuori meglio da brutte situazioni anche se non sei esperto)
che una enduro usarla poche volte su sentieri nuovi con probabilità di trovarti in situazioni complicate e con la sella alta... faccia un po' passare la voglia e si azzarda piu' o meno in base alla pazzia non all'esperienza...
di quelle di cui si parla qui (t-ride/explorer/free ride) sono proprio il giusto compromesso per esplorare, non per correre o per cavallettare!

la mia classifica e' (senza averle testate):
1: explorer (meno olio nella miscela, iniezione ed estetica molto gradevole... ma le metterei la leva del cambio da enduro)
2: t-ride (posizione di guida, maggiore versatilita')
3: free ride... non l'ho ancora vista da vicino ma comunque sembra un po' il voglio creare, ma non voglio buttarmi... un po' coi piedi di piombo... ad un prezzo salatissimo

poi comunque ci pensero ' tra un po' quando le trovero' usate, e dopo aver visto pregi e difetti sui topic qui in giro!
 smbrv
Titolo: Re: Prova della Ossa Explorer 2012
Inserito da: lazzaro54 - 29 Maggio 2012, 09:41:04
quando facevo enduro, con gli amici si andava spesso in mulattiere dove la corda era un MUST, un'obbligo da portarsi sempre appresso in caso di bisogno (spesso)e spinte e cadute erano all'ordine del giorno ....... Università, salita delle Vedove, Tronchi, la Vespa, Tossico 1 e Tossico 2, Acquedotto, Fosso di Varzi ......... tanto per citarne alcune .....
al tempo ho sempre cercato una moto leggera, facile e semplice di manutenzione, ma il mercato non offriva altro che 125 2T con quelle caratteristiche .... ma l'altezza della sella metteva spesso in difficoltà in passaggi estremi  e pensavo sempre ad una moto facile, con altezza sella umana, leggera in caso di sollevamento per caduta o scavalcamento tronchi di una certa dimensione ........
insomma, quasi ad ogni uscita facevamo la nostra Hell's Gate pane e salame ......
noniostante non le abbia ancora provate, da quello che ho letto nelle prove credo che la T-ride sia quella che più assimila il meglio delle caratteristicvhe di un trial con quelle di un'enduro ...... non così delicata e tecnologica come la Explorer, non così pesante e ingombrante come la Freeride ..... il giusto mix fra peso, agilità, possibilità di trasferimenti mediamente lunghi, buona stabilità sul dritto, quote ciclistiche azzeccate, componentistica sufficiente per fare quello per cui la moto è destinata e per ciò che dovrebbe essere ... un mulo inarrestabile, spero affidabile e con intervallio di manutenzione umani che ti permette di fare sia le carregge prettamente enduristiche che sentieri imopegnativi ai confini trialistici......

insomma, non vedo l'ora di provarla ...  sm97
Titolo: Re: Prova della Ossa Explorer 2012
Inserito da: Lamberto - 29 Maggio 2012, 09:46:13
quando facevo enduro, con gli amici si andava spesso in mulattiere dove la corda era un MUST, un'obbligo da portarsi sempre appresso in caso di bisogno (spesso)e spinte e cadute erano all'ordine del giorno ....... Università, salita delle Vedove, Tronchi, la Vespa, Tossico 1 e Tossico 2, Acquedotto, Fosso di Varzi ......... tanto per citarne alcune .....
al tempo ho sempre cercato una moto leggera, facile e semplice di manutenzione, ma il mercato non offriva altro che 125 2T con quelle caratteristiche .... ma l'altezza della sella metteva spesso in difficoltà in passaggi estremi  e pensavo sempre ad una moto facile, con altezza sella umana, leggera in caso di sollevamento per caduta o scavalcamento tronchi di una certa dimensione ........
insomma, quasi ad ogni uscita facevamo la nostra Hell's Gate pane e salame ......
noniostante non le abbia ancora provate, da quello che ho letto nelle prove credo che la T-ride sia quella che più assimila il meglio delle caratteristicvhe di un trial con quelle di un'enduro ...... non così delicata e tecnologica come la Explorer, non così pesante e ingombrante come la Freeride ..... il giusto mix fra peso, agilità, possibilità di trasferimenti mediamente lunghi, buona stabilità sul dritto, quote ciclistiche azzeccate, componentistica sufficiente per fare quello per cui la moto è destinata e per ciò che dovrebbe essere ... un mulo inarrestabile, spero affidabile e con intervallio di manutenzione umani che ti permette di fare sia le carregge prettamente enduristiche che sentieri imopegnativi ai confini trialistici......

insomma, non vedo l'ora di provarla ...  sm97
:PDT_Armataz_01_37:
Titolo: Re: Prova della Ossa Explorer 2012
Inserito da: osvaldo - 30 Maggio 2012, 21:46:56
Scusate,  queste moto free ride mi fanno proprio "ride" (alla romana), non riesco a farmele piacere. Non mi sanno ne di carne e ne di pesce. Seppur non avendone mai provata una , a vista, mi pare che non si possa fare bene ne trial e ne enduro. Con gli enduro moderni penso che si possa andare tranquillamente, se non meglio,dove si va con questi mezzi e con il trial basta mettere il kit long range o quella volta che si vuol fare più km portarsi la benzina. La moto totale non esiste, bisogna scegliere. Queste mi sembrano trovate commerciali da parte delle case costruttrici che per vendere non sanno più cosa inventarsi. Poi se ci si accontenta di girare per strade bianche con questi mezzi e dire che si è fatto enduro o trial allora è un altro discorso. Questo è il mio personalissimo pensiero, nient'altro.   :siga:   sm447

questo sarebbe vero se esistesse solo il bianco e il nero. nella realta' le esigenze del fuoristradista....?umano?  sono molto sfumate e variegate.
di questo tipo di moto c'e' un esigenza piu' che evidente, altrimenti non staremmo
qua in questo forum (dove non ci sono solo quattro gatti) a discutere in interminabili thread se e' meglio quella motoretta o l'altra, fra le tre o quattro esistenti...
Titolo: Re: Prova della Ossa Explorer 2012
Inserito da: rerechan - 06 Giugno 2012, 15:22:27
Spero che moto come questa prendano piede e che poi si vedano meno in giro per i boschi motone inutilmente alte e pesantissime, con tanti cavalli inutili e manutenzioni esagerate...
Titolo: Re: Prova della Ossa Explorer 2012
Inserito da: alex - 06 Giugno 2012, 17:42:12
Io non ne vedo mai.. ma dove giri tu?  :hee20hee20hee:  :sig:
Titolo: Re: Prova della Ossa Explorer 2012
Inserito da: giulio - 18 Giugno 2012, 14:50:07
Alla Trialfest di Castel' D'Aiano mi hanno prestato l'explorer per fare il percorso di domenica, qui ho messo le mie impressioni di guida all'interno del racconto

Ciao

http://trial2008.italianotrial.it/index.php?option=com_content&task=view&id=1290&Itemid=1111111111
Titolo: Re: Prova della Ossa Explorer 2012
Inserito da: albertoalp - 18 Giugno 2012, 15:51:32
Bel report. Complimenti!
Utile per avere le idee un pò più chiare sulla scelta da fare.
Titolo: Re: Prova della Ossa Explorer 2012
Inserito da: kermit - 18 Giugno 2012, 16:33:47
mi piace sempre piu'!
http://www.youtube.com/watch?v=IdWRcMC9MRU
http://www.youtube.com/watch?v=tlVTRJK7MjE

 :mm: :mm:
Titolo: Re: Prova della Ossa Explorer 2012
Inserito da: giulio - 18 Giugno 2012, 22:30:13
mi piace sempre piu'!
http://www.youtube.com/watch?v=IdWRcMC9MRU
http://www.youtube.com/watch?v=tlVTRJK7MjE

 :mm: :mm:

Senza nulla togliere ai video e a chi l'ha portata ma quella moto può osare molto di più! Anche con una sella così alta e larga.

Su quelle strade è una passeggiata, quei giri l li potrebbe fare in due!

ciao
Titolo: Re: Prova della Ossa Explorer 2012
Inserito da: osvaldo - 19 Giugno 2012, 23:08:01
Senza nulla togliere ai video e a chi l'ha portata ma quella moto può osare molto di più! Anche con una sella così alta e larga.
Su quelle strade è una passeggiata, quei giri l li potrebbe fare in due!

deh, quei percorsi li puoi fare in vespa mentre con una mano mandi un SMS o mangi un ciocori' (e lo dice una vecchia schiappa  :72:)
Titolo: Re: Prova della Ossa Explorer 2012
Inserito da: diegog - 19 Giugno 2012, 23:21:41
Senza nulla togliere ai video e a chi l'ha portata ma quella moto può osare molto di più! Anche con una sella così alta e larga.
Su quelle strade è una passeggiata, quei giri l li potrebbe fare in due!

deh, quei percorsi li puoi fare in vespa mentre con una mano mandi un SMS o mangi un ciocori' (e lo dice una vecchia schiappa  :72:)

bella  quella del ciocorì!!!!  :OK:
Titolo: Re: Prova della Ossa Explorer 2012
Inserito da: Valchisun - 20 Giugno 2012, 20:51:58
per un Ciocori' potrei anche uccidere.... sm409

(http://soniastellacrea.files.wordpress.com/2012/03/ciocori.jpg)

la fame! :baci:
Titolo: Re: Prova della Ossa Explorer 2012
Inserito da: Fiver - 30 Giugno 2012, 22:53:07
Oggi, dopo un mesetto dall'ultimo contatto per email, ho chiamato il conce Bosi Offroad per sapere se era finalmente arrivata un' Explorer da poter provare....

insomma tra 'ni e 'boh'..è venuto fuori che loro chiedevano a Ossa Italia una moto da poter far provare ma a quanto pare la Ossa ha risposto che se ne volevano una da provare la dovevano acquistare. Al che il Bosi avendo paura di acquistare una moto che poi non si sa se rivende...tempi duri,...congiunzione di plutone in sagittario..insomma praticamente mi ha fatto capire che se gli garantivo l'ordine allora l'avrebbe presa. Sì grazie....praticamente la posso provare dopo averla acquistata...ma vaaaaaa?????? sm470 sm409

Titolo: Re: Prova della Ossa Explorer 2012
Inserito da: ssskid - 30 Giugno 2012, 23:04:31
Oggi, dopo un mesetto dall'ultimo contatto per email, ho chiamato il conce Bosi Offroad per sapere se era finalmente arrivata un' Explorer da poter provare....

insomma tra 'ni e 'boh'..è venuto fuori che loro chiedevano a Ossa Italia una moto da poter far provare ma a quanto pare la Ossa ha risposto che se ne volevano una da provare la dovevano acquistare. Al che il Bosi avendo paura di acquistare una moto che poi non si sa se rivende...tempi duri,...congiunzione di plutone in sagittario..insomma praticamente mi ha fatto capire che se gli garantivo l'ordine allora l'avrebbe presa. Sì grazie....praticamente la posso provare dopo averla acquistata...ma vaaaaaa?????? sm470 sm409


tempo fa uno vicino a me che vende moto per lo più di seconda mano aveva e ha tuttora una hm locusta, non ci fu verso neanche di farmela accendere solo per sentire che rumore faceva. ora dico io, tu stai vendendo "l'oggetto misterioso" totale, come vuoi che, se anche blandamente interessato, uno ti compri una moto del genere.......eppure....
Titolo: Re: Prova della Ossa Explorer 2012
Inserito da: kappa - 30 Giugno 2012, 23:06:07
Ti voglio favorire... anche se sei della Fiorentina  :bins:
Se vuoi provare la Scorpa t ride 280 vieni da me e ti faccio provare la mia.
Poi puoi acquistarla dove l'ho presa io.
Titolo: Re: Prova della Ossa Explorer 2012
Inserito da: Fiver - 30 Giugno 2012, 23:20:57
Ti voglio favorire, anche se non lo meriteresti perchè sei della Fiorentina  :bins:
Se vuoi provare la Scorpa t ride 280 vieni da me e ti faccio provare la mia.
Poi puoi acquistarla dove l'ho presa io.

Chi...io????? :arar:

ahhh...ma allora poi l'hai venduta l'enduro "arancione" che mi volevi appioppare....e com'è che in firma non hai messo la Scorpina nuova??

Comunque...grazie dell'invito... sm13 In effetti le volevo provare entrambe....

P.S.
però dovrò venire prima dell'inizio del campionato....nel senese c'è già troppo bianco e nero di suo...figuriamoci dopo.... :hehe: :mm:
Titolo: Re: Prova della Ossa Explorer 2012
Inserito da: kappa - 30 Giugno 2012, 23:25:37
"appioppare" non è il termine giusto per definire il grandissimo affare che ti avevo pubblicamente proposto  :sig:
La Scorpa non è ancora in firma perchè è in viaggio  sm13
Titolo: Re: Prova della Ossa Explorer 2012
Inserito da: Valchisun - 30 Giugno 2012, 23:29:06
Ecco il convoglio che porta la T-ride in 'oscana, maremma ladra.....

(http://mozzonews.files.wordpress.com/2012/01/re-magi-epifania.jpg)

 :mm: :mm: :mm:
Titolo: Re: Prova della Ossa Explorer 2012
Inserito da: Valchisun - 30 Giugno 2012, 23:35:00
Sono Balldassarre, Zuzzurro e Gaspare! :57:
Titolo: Re: Prova della Ossa Explorer 2012
Inserito da: Fiver - 30 Giugno 2012, 23:38:29
Ma insomma qui c'è gente seria che vuol provare i mezzi e voi buttate sempre tutto in...

(http://www.francescoamato.com/blog-source/wp-content/uploads/vacca-741249(1).jpg)

 sm409 :mm:
Titolo: Re: Prova della Ossa Explorer 2012
Inserito da: Valchisun - 30 Giugno 2012, 23:42:15
Bmw R 1.200 Gs? Se non lo scrivo giusto Gianni si incazza! sm409 sm453
Titolo: Re: Prova della Ossa Explorer 2012
Inserito da: Valchisun - 30 Giugno 2012, 23:44:55
Domani vado a vedere la gara di Hard  trial a Castellinaldo vicino ad Alba (Cn),devo dare due dritte ad Adam Raga  sm414 (c'e' anche lui) magari vedo di "stimolare" chi di dovere per mandare una Explorer da fare provare in Toscana! sm409
Titolo: Re: Prova della Ossa Explorer 2012
Inserito da: kappa - 30 Giugno 2012, 23:46:15
Solitamente la gente "seria" che vuol provare i mezzi si fruga in tasca.  :bins:
Anche io volevo provare la Scorpa ma non potevo sorbirmi 800 km di autostrada
e quindi mi sono fidato delle impressioni del forum e del mio istinto. 
sm470  :mm: sm409
Titolo: Re: Prova della Ossa Explorer 2012
Inserito da: menca - 30 Giugno 2012, 23:49:27
Ti voglio favorire... anche se sei della Fiorentina  :bins:
Se vuoi provare la Scorpa t ride 280 vieni da me e ti faccio provare la mia.
Poi puoi acquistarla dove l'ho presa io.

Fiver vai e fallo VIOLA !! :arar:
Titolo: Re: Prova della Ossa Explorer 2012
Inserito da: Valchisun - 30 Giugno 2012, 23:52:32
Se ti sei fidato del Menca....... sm41 sm41 sm41 zzz zzz zzz sm453
Titolo: Re: Prova della Ossa Explorer 2012
Inserito da: kappa - 01 Luglio 2012, 00:02:55
Fiver vai e fallo VIOLA !! :arar:

Purtroppo dopo la gaffe su Benigni :SAD:
Lui sulla mia moto non ci scurreggia.
Titolo: Re: Prova della Ossa Explorer 2012
Inserito da: menca - 01 Luglio 2012, 00:04:01
Fiver vai e fallo VIOLA !! :arar:

Purtroppo dopo la gaffe su Benigni :SAD:
Lui sulla mia moto non ci scurreggia.

 sm453
Titolo: Re: Prova della Ossa Explorer 2012
Inserito da: menca - 01 Luglio 2012, 00:07:53
Se ti sei fidato del Menca....... sm41 sm41 sm41 zzz zzz zzz sm453

La prossima volta che usciamo. la corda per tirare la tua moto vedi di portarla tu e non farti tirare dai miei compagni, io ti avrei lasciato doveri, ti avremmo recuperato l'anno prossimo. :arar:
Titolo: Re: Prova della Ossa Explorer 2012
Inserito da: kappa - 01 Luglio 2012, 00:34:50
Ecco il convoglio che porta la T-ride in 'oscana, maremma ladra.....

(http://mozzonews.files.wordpress.com/2012/01/re-magi-epifania.jpg)

 :mm: :mm: :mm:

Andiamo bene... proprio bene  sm470

(http://img35.imageshack.us/img35/6176/78555608.jpg) (http://imageshack.us/photo/my-images/35/78555608.jpg/)

Titolo: Re: Prova della Ossa Explorer 2012
Inserito da: Fiver - 01 Luglio 2012, 16:07:11
Fiver vai e fallo VIOLA !! :arar:

Purtroppo dopo la gaffe su Benigni :SAD:
Lui sulla mia moto non ci scurreggia.

Che gaffe....ho detto solo che mi sembrava di Vergaio...mica di pordenone! sm450
Facciamo che mentre mi fai provare la T-ride io ti lascio in pegno il mio r100gs....è pure bianco e nero...che vuoi di più?  :hee20hee20hee:
Titolo: Re: Prova della Ossa Explorer 2012
Inserito da: ssskid - 01 Luglio 2012, 16:35:01
ragazzi io ci sò quasi invecchiato all' Artemio Franchi.....quello di Firenze tanto pe capicci, ma io pur essendo col sangue viola nelle vene, fò i' tifo anche per le altre toscane, Livorno, Empoli, Grosseto, Pisa, Massese ,Carrarese....ecc...agià i' siena......me n'ero quasi scordato............ :siga:
Titolo: Re: Prova della Ossa Explorer 2012
Inserito da: kappa - 01 Luglio 2012, 17:27:30
ragazzi io ci sò quasi invecchiato all' Artemio Franchi.....quello di Firenze tanto pe capicci, ma io pur essendo col sangue viola nelle vene, fò i' tifo anche per le altre toscane, Livorno, Empoli, Grosseto, Pisa, Massese ,Carrarese....ecc...agià i' siena......me n'ero quasi scordato............ :siga:

 sm444

Sarebbe stata un ben strana dimenticanza, visto che nella classifica finale di campionato
di seria A era vicinissima alla "squadrona" del capoluogo nella parte più bassa della classifica.
  :siga:
Titolo: Re: Prova della Ossa Explorer 2012
Inserito da: marc59 - 25 Agosto 2012, 12:01:54
Io la Ossa Explorer la vedrei anche come mezzo unico per partire da casa ed andare in mulattiera senza ausilio di carrello o di furgone porta-moto, ovviamente se i km. da percorrere su asfalto non sono molti, soltanto un 20/40% del percorso totale, una Pinerolo-Montoso ad esempio, per chi conosce queste zone, sarebbe fattibilissma, cioe' una trentina di km. di curve strettettissime e di divagazioni sterrate, magari andandosi a cercare qualche percorso alternativo, nuove mulattiere e sentieri mai percorsi, il "gioco" di avere una moto da motoalpinismo e' anche quello di "inventarsi" ogni volta un percorso diverso, con la garanzia che anche nei tratti piu' impegnativi se ne puo' uscire con successo e, soprattutto, godendo come ricci! :PDT_Armataz_01_37:

30 sono proprio i km. che mi separano dai percorsi più belli (ce ne sono anche di più vicini alla mia città ma si viaggia a bassa quota e sono perlopiù sentieri da enduro).
Ho provato a fare i 30 (+30 sm470) di asfalto con un trial e francamente era quasi un supplizio, con l'enduro attuale và un po' meglio ma è ancora parecchio dura.
Per questo (a meno di non acquistare carrelli o furgoni), la Explorer o la T-Ride potrebbero essere la via giusta; considerando inoltre che, rimuovendo la ruota anteriore, la Explorer potrebbe entrare abbastanza agevolmente nella mia auto, una Ford S-Max che dispone di un notevolissimo spazio all'interno. Il peso non eccessivo inoltre dovrebbe rendere la manovra non impossibile anche se si viaggia da soli.
Alla fine quindi, non volendo o potendo carrellarsi, penso che queste due siano l'unica soluzione possibile.
Titolo: Re: Prova della Ossa Explorer 2012
Inserito da: marc59 - 25 Agosto 2012, 12:30:36
Sicuramente tra gli utenti di questo forum non ci sono soltanto trialisti o enduristi puri e duri, ma esisitono anche coloro che vogliono iniziare a fare fuoristrada, oppure quelli che non vogliono assolutamente una moto estrema o da "fachiri", ma che hanno la necessita'di dovere percorrere dei km. di trasferimenti asfaltati, oppure che non hanno voglia di adattarsi ad un enduro alto di sella e troppo "professionale" come gestione della potenza, quindi bem vengano queste nuove proposte, forse e' anche grazie al successo del nostro forum che le case motociclistiche hanno preso coscienza che esiste un "bacino"  :baci: di utenza che cerca una moto facile e piu' fruibile, che tradotto in politicamente scorretto, vuole dire che hanno capito che chi ha ancora quattro soldi da "investire" in una moto da fuoristrada non e' piu' il ragazzino ventenne, quello ha altri interessi e non certo quello della moto da fuoristrada, basti guardare dove sta' andando la tendenza delle moto stradali, delle imitazioni piu' o meno riuscite della Bmw Giesse 1.200 R e pure quelle non le compra il bocia, ma il cumenda! sm409 sm41

Proprio così, sono uno di quelli che rientrano nel  :baci: di utenza di cui sopra.
Ho ripreso ad andare per sentieri dopo molti anni di fermo macchina, prima con un trial, attualmente con un enduro, non mi pento assolutamente delle scelte fatte, sono state entrambe una bellissima esperienza.
Dovendo però scegliere una moto, e una sola, che non faccia troppo tribolare nel brutto e consenta un minimo di comodità nei tratti di trasferimento, credo che la Explorer o la T-Ride siano al momento le moto giuste per divertirsi, pure senza avere un allenamento specifico ed un grande manico.
Titolo: Re: Prova della Ossa Explorer 2012
Inserito da: Valchisun - 25 Agosto 2012, 12:47:58
Qui da me abbiamo la fortuna di avere un concessionario che ti fa' provare la moto prima di decidere sull'acquisto, ma se uno ha voglia di fare due telefonate ai concessionari piu' vicini o, addirittura, agli importatori, come nel caso di Scorpa e di Ossa, in genere c'e' sempre la possibilita' di fare una prova del modello a cui si e' interessati, io consiglio sempre di fare una prova della moto, va' bene "fidarsi" delle prove sui giornali e delle impressioni di guida che puoi trovare sui forum, ma e' sempre meglio rendersi conto in prima persona di cio' che si intende acquistare, e poi la cosa risulta anche essere divertente, molto meglio la fase di "approccio" e di "corteggiamento" che quella in cui si e' gia' fidanzati..... :73: :73: :73: smban smban smban
Titolo: Re: Prova della Ossa Explorer 2012
Inserito da: marc59 - 25 Agosto 2012, 13:04:38
E' vero, anche perchè le vedo tutte e due un po' piccoline per il mio metro e novanta  sm414
La WR da questo punto di vista mi calza a pennello, ma è pur sempre una bestiazza da enduro tosto, relativamente più docile raffrontata ai 450, ma sempre bestia è: se vai piano ti addormenti, e vai veloce solo sei puoi permetterti fisicamente di controllarla al 100%.
Ed io non sono Giò Sala  :SAD:
Titolo: Re: Prova della Ossa Explorer 2012
Inserito da: Valchisun - 25 Agosto 2012, 13:21:07
Se hai il problema del trasferimento su asfalto, secondo me, ti sarebbe piu' adatta la Ktm 350 Free Ride,innanzitutto perche' e' un motore a quattro tempi di 350 cc. parecchio depotenziato, ha quasi la meta dei cavalli del motore dell' Exc 350 da cui e' derivato,i consumi non sono soltanto ridottissimi ma sono praticamente inesistenti,e' parecchio alta di sella per essere un mezzo non da enduro agonistico, la sella, una volta assestate le sospensioni e' intorno ai 90 cm. misurati, adesso il mio amico che ce l'ha, gli ha montato un pignone con un dente in piu', il rapporto piu' lungo permette dei trasferimenti ai 90/100 Km. orari senza sollecitare il motore e nel contempo la prima marcia sufficientemente corta gli permette di fare i passaggi piu' trialistici, pare che i problemi che ha avuto sul funzionamento della pompa frizione siano stati risolti definitivamente, e di Ktm Free Ride usate ce ne sono gia' parecchi in giro... :PDT_Armataz_01_37:
Titolo: Re: Prova della Ossa Explorer 2012
Inserito da: menca - 25 Agosto 2012, 13:32:04

Volevo scriverlo io di pensare alla Ktm, ma poi mi dicono che sono troppo arancione!! sm409
Titolo: Re: Prova della Ossa Explorer 2012
Inserito da: Valchisun - 25 Agosto 2012, 13:36:16
Credo che sia la piu' "enduro" delle motoalpinismo, molti l'hanno venduta per i problemi di affidabilita' che hanno avuto sulla prima serie, altri l'hanno venduta perche' erano enduristi che sentono la mancanza della moto da gara, altri l'hanno venduta perche' pensavano che la moto facesse tutto lei e si sono accorti che non e' cosi'.... sm414 :arar:
Sui motori a due tempi occorre sempre tenere conto che i carter motore di quelle moto contengono meno di 500 cc.. di olio,per esattezza 450 cc.  nel motore Sherco e 350 cc. sul motore Ossa... sm470
Titolo: Re: Prova della Ossa Explorer 2012
Inserito da: marc59 - 25 Agosto 2012, 13:45:03
Se hai il problema del trasferimento su asfalto, secondo me, ti sarebbe piu' adatta la Ktm 350 Free Ride,innanzitutto perche' e' un motore a quattro tempi di 350 cc. parecchio depotenziato, ha quasi la meta dei cavalli del motore dell' Exc 350 da cui e' derivato,i consumi non sono soltanto ridottissimi ma sono praticamente inesistenti,e' parecchio alta di sella per essere un mezzo non da enduro agonistico, la sella, una volta assestate le sospensioni e' intorno ai 90 cm. misurati, adesso il mio amico che ce l'ha, gli ha montato un pignone con un dente in piu', il rapporto piu' lungo permette dei trasferimenti ai 90/100 Km. orari senza sollecitare il motore e nel contempo la prima marcia sufficientemente corta gli permette di fare i passaggi piu' trialistici, pare che i problemi che ha avuto sul funzionamento della pompa frizione siano stati risolti definitivamente, e di Ktm Free Ride usate ce ne sono gia' parecchi in giro... :PDT_Armataz_01_37:

Mah, guarda Sergio, dopo le esperienze con il trial e con l'enduro, ti confesso che sono ancora innamorato dei trespoli :baci:
Ho visto l'altra sera l'intervista a Umberto Borile a proposito della Multiuso e, tra le molte interessanti osservazioni, ha detto una cosa che mi ha molto colpito: il "nemico" numero uno delle moto in genere ma forse ancor più delle moto da fuoristrada è il PESO. Difficile dargli torto, mi sono ormai convinto che per divertirsi davvero senza troppe menate il mezzo che stai usando deve essere leggero, il più leggero possibile :OK:
E non mi riferisco solo al fatto di riuscire a spostare la moto di peso in caso di difficoltà, è più un discorso legato all'inerzia delle masse in movimento.
Ho potuto sperimentarlo ampiamente in questi mesi di utilizzo del trial e dell'enduro, muoversi in fuoristrada con masse ridotte ti cambia la vita ed è molto più divertente!
Sono fermamente convinto che qualsiasi campione di enduro farebbe carte false pur di avere la possibilità di pilotare un mezzo ampiamente al di sotto dei 100 kg. :PDT_Armataz_01_37:
Titolo: Re: Prova della Ossa Explorer 2012
Inserito da: Lamberto - 25 Agosto 2012, 14:03:57
sono ormai convinto che per divertirsi davvero senza troppe menate il mezzo che stai usando deve essere leggero, il più leggero possibile :OK:
E non mi riferisco solo al fatto di riuscire a spostare la moto di peso in caso di difficoltà, è più un discorso legato all'inerzia delle masse in movimento.
Ho potuto sperimentarlo ampiamente in questi mesi di utilizzo del trial e dell'enduro, muoversi in fuoristrada con masse ridotte ti cambia la vita ed è molto più divertente!
Sono fermamente convinto che qualsiasi campione di enduro farebbe carte false pur di avere la possibilità di pilotare un mezzo ampiamente al di sotto dei 100 kg. :PDT_Armataz_01_37:

Il consiglio di Sergio è corretto, laddove occorre prevedere i trasferimenti su asfalto il 4T è meglio inoltre la Free Ride è una ottima moto.
Comunque concordo con te al 100% circa il peso, in effetti in questi giorni mi sono divertito tantissimo facendo enduro impegnativo con la TRide, la leggerezza della moto non ti mette soggezione e ti spinge a cercare i passaggi più difficili, per non parlare della discesa dove la minore massa inerziale ti permette di scegliere meglio le traiettorie e di sentirsi padrone del mezzo anche nelle situazioni più critiche.
Titolo: Re: Prova della Ossa Explorer 2012
Inserito da: Valchisun - 25 Agosto 2012, 14:06:15
Ed e' proprio quello il motivo per cui tantissimi enduristi prediligono il 125 da enduro, e non parlo certo di ragazzini, ma di cinquantenni e "oltre" che da sempre endureggiano con l'ottavo di litro, la leggerezza non ha prezzo!  :PDT_Armataz_01_37: La Ktm Free Ride ha un peso intorno ai 100 Kg. ovviamente la T ride e la Explorer sono ancora piu' leggere, ma la leggerezza percepita credo che derivi anche dalla quasi assenza di effetto giroscopico dell'albero motore di un motore a due tempi e, come dice Lamberto, l'inerzia ridotta dovuta alla maggiore leggerezza del mezzo rende la moto molto meno stancante nel brutto" :OK:!
Titolo: Re: Prova della Ossa Explorer 2012
Inserito da: marc59 - 25 Agosto 2012, 14:16:53
Avete mai avuto occasione di provare una downhill?
Se vi capita, provatela!
E' una sensazione che ha dell'incredibile, si viaggia in assenza di peso, è tremendamente bello. Un po' come una bellissima discesa con gli sci, sei tu, due pezzetti di legno e la pista, il massimo :sbav:

Ecco, questo secondo me, andrebbe massimamente ricercato in una moto da fuoristrada destinata ad un utilizzo freeride/easy o motoalpinistico che dir si voglia :OK:
Titolo: Re: Prova della Ossa Explorer 2012
Inserito da: easyenduro - 15 Gennaio 2013, 12:42:44
Ho appena provato la ossa explorer!! prima cosa:premetto che sono un sostenitore del 4t......perciò non vi "arrabbiate" se non sono rimanto molto soddisfatto...i gusti sono gusti...La moto non è molto silenziosa,anzi si sente parecchio,il rivenditore (molto preparato,e praticante di motoalpinismo/trial) mi ha detto che la t-ride 2t fa ancora più casino. Poi mi ha acceso una beta 250 4t per farmi capire la differenza, e praticamente il rumore non si sentiva !!! Forse può darsi che explorer e t-ride siano silenziose rispetto a molte altre 2t, ma con le 4 tempi non c'è storia..... Tornando alla ossa, in sella mi sono trovato bene, si stà abbastanza comodi,e le gambe non sono troppo piegate. Il motore è pronto,allunga bene e tiene bene le marce, ma a velocità bassissime,a passo d'uomo,non è proprio il massimo,non è fluidi e bisogna giocare con la frizione (mi ha detto che è dovuto anche all'iniezione, e la cosa si può risolvere o modificando la mappatura, o con un pignone con un dente in meno)... Rispetto alla mia hm 230, mi è sembrata decisamente più potente,spinge e allunga molto di più,e impenna molto meglio, ed è molto molto più leggera... Tuttavia per fare passeggiate nei sentieri,o per fare fuoristrada anche impegnativo, ma senza passaggi troppo hard,non la cambierei con la mia hm 230. Il motore della 230 è molto molto più facile e regolare alle basse andature, sicuramente per il fatto di essere meno potente,certamente però non ha il tiro dell'exlorer.. Se invece si vuole prendere confidenza col trial e iniziare a fare passaggi tosti  allora è la moto adatta..Dipende dall'uso che se ne vuole fare.... Anche i comandi,soprattutto la leva del cambio,sono molto più specialistici,e "scomodi" e bisogna farci l'abitudine... La mia prova è durata pochissimo,quindi non l'ho potuta apprezzare molto..sicuramente una volta fatta l'abitunine si rivelerà proprio un bel "giocattolone".. Però certamente non è una moto da principiante e non la consiglierei a chi la volesse usare un pò per tutto,anche su asfalto per andare al lavoro... La comodità ci sarebbe anche,ma il motore non mi è parso adatto.. Certo che se fosse 4t...ci farei  un bel pensierino,anzi...la prenderei subito... Non sò che dire....ho una e propria avversione per i motori 2t.... :SAD:
Titolo: Re: Prova della Ossa Explorer 2012
Inserito da: Fiver - 15 Gennaio 2013, 14:02:15
Ho appena provato la ossa explorer!! prima cosa:premetto che sono un sostenitore del 4t......perciò non vi "arrabbiate" se non sono rimanto molto soddisfatto...i gusti sono gusti...La moto non è molto silenziosa,anzi si sente parecchio,il rivenditore (molto preparato,e praticante di motoalpinismo/trial) mi ha detto che la t-ride 2t fa ancora più casino. Poi mi ha acceso una beta 250 4t per farmi capire la differenza, e praticamente il rumore non si sentiva !!! Forse può darsi che explorer e t-ride siano silenziose rispetto a molte altre 2t, ma con le 4 tempi non c'è storia..... Tornando alla ossa, in sella mi sono trovato bene, si stà abbastanza comodi,e le gambe non sono troppo piegate. Il motore è pronto,allunga bene e tiene bene le marce, ma a velocità bassissime,a passo d'uomo,non è proprio il massimo,non è fluidi e bisogna giocare con la frizione (mi ha detto che è dovuto anche all'iniezione, e la cosa si può risolvere o modificando la mappatura, o con un pignone con un dente in meno)... Rispetto alla mia hm 230, mi è sembrata decisamente più potente,spinge e allunga molto di più,e impenna molto meglio, ed è molto molto più leggera... Tuttavia per fare passeggiate nei sentieri,o per fare fuoristrada anche impegnativo, ma senza passaggi troppo hard,non la cambierei con la mia hm 230. Il motore della 230 è molto molto più facile e regolare alle basse andature, sicuramente per il fatto di essere meno potente,certamente però non ha il tiro dell'exlorer.. Se invece si vuole prendere confidenza col trial e iniziare a fare passaggi tosti  allora è la moto adatta..Dipende dall'uso che se ne vuole fare.... Anche i comandi,soprattutto la leva del cambio,sono molto più specialistici,e "scomodi" e bisogna farci l'abitudine... La mia prova è durata pochissimo,quindi non l'ho potuta apprezzare molto..sicuramente una volta fatta l'abitunine si rivelerà proprio un bel "giocattolone".. Però certamente non è una moto da principiante e non la consiglierei a chi la volesse usare un pò per tutto,anche su asfalto per andare al lavoro... La comodità ci sarebbe anche,ma il motore non mi è parso adatto.. Certo che se fosse 4t...ci farei  un bel pensierino,anzi...la prenderei subito... Non sò che dire....ho una e propria avversione per i motori 2t.... :SAD:

Interessanti considerazioni. A parte il tuo scetticismo per il 2t mi pare pero' di capire che il tuo giudizio complessivo non si allontani molto da quello espresso da Lamberto, Valchi e altri di motoalpinismo.it che la hanno provata.
Ossia una moto molto spostata sul 'versante' trial, piu' tecnica e meno facile delle ultime novita' come T-ride e freeride. Peccato perche' all'inizio io ero molto propenso, poi ho capito che forse per me non sarebbe la moto giusta.

P.S.
ma quel e' la hm230? e' un enduro?
Titolo: Re: Prova della Ossa Explorer 2012
Inserito da: lazzaro54 - 15 Gennaio 2013, 14:07:56
si vede che non hai mai sentito una Cota 4rt '''senza la modifica Ilario.......  :mm: ''
ce l'hanno alcuni compagni di merende e standoci dietro fa proprio un bel casino .. e la senti anche da lontano, nel bosco ..... al contrario invece stando dietro ad un 2T senti molto meno rumore e nel bosco non lo senti proprio .......
ovvio che parlo di moto in regola, non pacioccate ...... la ossa pare rumorosa per il pilota per via della cassa filtro al posto del serbatoio da dove passano tutti i rumori di aspirazione (che il serbatoio non filtra perchè posizionato diversamente...)
l'explorer per usarla su sentieri da trial impervi devi accorciare i rapporti ... d'altronde, date le basse potenze in gioco, o vai forte su asfalto e strade sterrate o hai prontezza in basso .................
sulla diatriba 2T o 4T è una questione di gusti e abitudini ..... e ognuno ha i propri vantaggi e svantaggi ......

x fiver .. sarò di parte, ma trovo che l'Explorer sia facile da guidare almeno quanto la T-tide (la Freeride nn l'ho provata e quindi nn mi esprimo) .... la trovo più votata a percorsi trialistici per via del peso, delle quote ciclistiche notevolmente ridotte e nn certo per l'erogazione del motore, anzi molto fruibile ......
Titolo: Re: Prova della Ossa Explorer 2012
Inserito da: alex - 15 Gennaio 2013, 14:20:44
P.S.
ma quel e' la hm230? e' un enduro?

E' la CRE 230 F, AKA Easy

(http://img1.annuncicdn.it/f7/5f/f75fba566398e58c9f4a388055444cf4_big.jpg)

Una motina snobbata perchè in effetti non ha niente di racing, però l'ultimo che ho incontrato con la Easy, quando mi ha detto da dove era venuto....  adoremus
Titolo: Re: Prova della Ossa Explorer 2012
Inserito da: bibo - 15 Gennaio 2013, 14:22:37
sulla diatriba 2T o 4T è una questione di gusti e abitudini .....


I gusti e le abitudini "finiscono" quando il meccanico ci deve malauguratamente mettere mano.  sm413  :hehe:

Li non sono opinioni, sono euro!

Ciao!

B!bo (quando si può... 2T tutta la vita!)


Titolo: Re: Prova della Ossa Explorer 2012
Inserito da: easyenduro - 15 Gennaio 2013, 19:03:17
Per carità...l'explorer ha anche molti pregi... mi è parsa piuttosto comoda..leggerissima...il motore per fare sentieri impervi e trial facile sicuramente è a posto e divertente..però...secondo me per come la userei io...è troppo specialistica... non è l'ideale per passeggiare tranquilli... è un pò troppo racing... Poi può darsi che facendoci l'abitudine uno riesca anche ad utilizzarla tranquillamente tutti i giorni,anzi sicuramente uno che ha già utilizzato moto da trial ed è abituato,con questa ci andrà quasi in autostrada...... Io ammetto che non sono mai salito su un trial,quindi era la prima volta che provavo un mezzo del genere.... Per quanto riguarda il rumore, lìho sentita anche da circa 30metri di distanza,mentre la provava un altro ed effettivamente posso dire tutto tranne che sia silenziosa...non fa un rumore esagerato...però pensavo fosse molto molto più silenziosa..Per chi mi ha chiesto dell'hm 230, nella sezione hm tempo fa ho messo la prova...
Titolo: Re: Prova della Ossa Explorer 2012
Inserito da: easyenduro - 15 Gennaio 2013, 20:12:34
effettivamente in tutte le prove che ho letto dicono che è piuttosto silenziosa.... ma a me non mi è parso...e anche il rivenditore mi ha confermato che ci sono tante altre moto più silenziose. Non mi sento assolutamente di consigliarla ai neofiti o a chi si vuole avvicinare al fuoristrada.... La vedo meglio per un trialista che cerca un mezzo più comodo, o a un endurista che vuole avvicinarsi al trial..
è un giocattolone...però non è certo facile come la mia hm 230..
Il rivenditore mi ha poi consigliato e fatto vedere la scorpa 125 4t o gas gas randonne 125 4t... come rumore non si sentono,praticamente sono elettriche...il peso è molto buono,circa 75/80 kg,certo che come motore...sono quello che sono...però mi ha assicurato che salgono dappertutto!!
Titolo: Re: Prova della Ossa Explorer 2012
Inserito da: Lamberto - 15 Gennaio 2013, 20:22:08
Ho avuto modo di fare un buon test della Scorpa 125 e non è male solo se che avesse 200/250 cc sarebbe la moto ideale per il motoalpinismo.
125 cc sono troppo pochi, è vero sali dappertutto ma non il massimo del divertimento, comunque il mercato richiede questi mezzi perchè di 125 ne hanno vendute un bel po.
Titolo: Re: Prova della Ossa Explorer 2012
Inserito da: bultacone - 17 Gennaio 2013, 11:26:15
a me non dispiace  :gno:
Titolo: Re: Prova della Ossa Explorer 2012
Inserito da: osvaldo - 17 Gennaio 2013, 17:01:52
ma non ce l'ha nessuno di voi?
Titolo: Re: Prova della Ossa Explorer 2012
Inserito da: alex - 17 Gennaio 2013, 22:38:46
No, nessuno.
A proposito: benvenuto!  smel Ti sei presentato?
Titolo: Re: Prova della Ossa Explorer 2012
Inserito da: osvaldo - 17 Gennaio 2013, 23:34:50
ma son sempre il solito osvaldo dai!!!! per un periodo mi ero scancellato... troppi forum di moto dovevo disintossicarmi, e piu' che altro al lavoro dovevo combinare qualcosa, senno'  mi zzz
Titolo: Re: Prova della Ossa Explorer 2012
Inserito da: alex - 17 Gennaio 2013, 23:39:37
 sm453
Titolo: Re: Prova della Ossa Explorer 2012
Inserito da: kappa - 17 Gennaio 2013, 23:50:08
ma son sempre il solito osvaldo dai!!!! per un periodo mi ero scancellato...

Ma non avevi preso la T-Ride?
Titolo: Re: Prova della Ossa Explorer 2012
Inserito da: osvaldo - 18 Gennaio 2013, 13:53:43
ma son sempre il solito osvaldo dai!!!! per un periodo mi ero scancellato...

Ma non avevi preso la T-Ride?


si... e' una buona moto ma enormemente penalizzata (a mio parere personale) dalla spaziatura cambio,
cioe' 1^ e 2^ praticamente identiche e cortissime e, soprattutto, buco immmmmmmmenso fra la 4 e la 5...
ora non so quella dell'explorer com'e'... magari e' peggio!!!!  sm409

Titolo: Re: Prova della Ossa Explorer 2012
Inserito da: lazzaro54 - 18 Gennaio 2013, 14:09:31
quello dell'Explorer ha 6 marce, ben spaziate tra loro (anche se ovviamente 1° e 2° corte) ..... invece che sparare a zero prima informati....

molte volte si dà la colpa alla moto avendone scelto una senza sapere che caratteristiche ha e come deve essere utilizzata ....

un pò come se acquistassi una Suzuki GXS-R e lamentarmi che in fuoristrada le sospensioni nn copiano ......

la T-ride è perfetta per un certo tipo di utilizzo, se le vuoi far fare altro cambia moto .......
Titolo: Re: Prova della Ossa Explorer 2012
Inserito da: osvaldo - 18 Gennaio 2013, 15:27:25
quello dell'Explorer ha 6 marce, ben spaziate tra loro (anche se ovviamente 1° e 2° corte) ..... invece che sparare a zero prima informati....

molte volte si dà la colpa alla moto avendone scelto una senza sapere che caratteristiche ha e come deve essere utilizzata ....

un pò come se acquistassi una Suzuki GXS-R e lamentarmi che in fuoristrada le sospensioni nn copiano ......

la T-ride è perfetta per un certo tipo di utilizzo, se le vuoi far fare altro cambia moto .......

....sparare a zero??!!!? ma se chiedevo solo com'era il cambio...non la conosco sta moto
e su quello della t-ride non sono certo l'unico che si lamenta, tutti quelli che ce l'hanno sono piu' o meno perplessi, se rileggi i vari post te ne accorgi..
cmq, non capisco proprio questo tuo tono aggressivo, mi sembra del tutto fuori luogo.
se oggi ti sei alzato male non te la puoi rifare con me, dai!  :93:
Titolo: Re: Prova della Ossa Explorer 2012
Inserito da: lazzaro54 - 18 Gennaio 2013, 16:11:09
nn era aggressivo, se lo hai interpretato così ti chiedo scusa .....
Titolo: Re: Prova della Ossa Explorer 2012
Inserito da: osvaldo - 18 Gennaio 2013, 16:51:58
nn era aggressivo, se lo hai interpretato così ti chiedo scusa .....


tranqui!!  :singing:
Titolo: Re: Prova della Ossa Explorer 2012
Inserito da: easyenduro - 18 Gennaio 2013, 19:59:18
Osvaldo,vorrei chiederti come ti trovi con la t-ride... in particolare se si riesce ad andare a passo d'uomo e a fare manovre nello stretto senza dover lavorare molto di frizione.., se è comoda per starci sopra diverse ore, e se fa molto rumore? grazie
Ti posso dire che il cambio della explorer non mi è piaciuto molto,non per la spaziatura delle marce,ma perchè non riuscivo letteralmente a cambiare..!!!! sicuramente è perchè non sono abituato ad una trial...la leva mi rimaneva troppo infossata e non riuscivo a prenderla bene col piede. ...e il rivenditore mi ha consigliato di cambiare col tallone.. (PERDONATEMI MA NON HO ESPERIENZA COL TRIAL) :73: Cmq l'ho provata andando piano e più della terza non sono riuscito a mettere,anche perchè la moto ha un buon allungo... La prima non mi è sembrata cortissima...sicuramente sbaglio ma mi sembra più corta la prima della mia hm 230,anche se di spinta ne ha molto meno ovviamente...
Lo stesso problema l'avevo avuto quando ho provato la alp 200....
Sulla t-ride come va il cambio?
Titolo: Re: Prova della Ossa Explorer 2012
Inserito da: osvaldo - 18 Gennaio 2013, 23:22:17
Osvaldo,vorrei chiederti come ti trovi con la t-ride... in particolare se si riesce ad andare a passo d'uomo e a fare manovre nello stretto senza dover lavorare molto di frizione.., se è comoda per starci sopra diverse ore, e se fa molto rumore? grazie
Ti posso dire che il cambio della explorer non mi è piaciuto molto,non per la spaziatura delle marce,ma perchè non riuscivo letteralmente a cambiare..!!!! sicuramente è perchè non sono abituato ad una trial...la leva mi rimaneva troppo infossata e non riuscivo a prenderla bene col piede. ...e il rivenditore mi ha consigliato di cambiare col tallone.. (PERDONATEMI MA NON HO ESPERIENZA COL TRIAL) :73: Cmq l'ho provata andando piano e più della terza non sono riuscito a mettere,anche perchè la moto ha un buon allungo... La prima non mi è sembrata cortissima...sicuramente sbaglio ma mi sembra più corta la prima della mia hm 230,anche se di spinta ne ha molto meno ovviamente...
Lo stesso problema l'avevo avuto quando ho provato la alp 200....
Sulla t-ride come va il cambio?

la moto, dopo alcune regolazioni di assetto su "di me",  e' OK, e anche il cambio in se e' precisissimo. sullo stretto vai come sul trial, ma la comodita' lo trovata migliore, chesso', del beta alp.
in generale, la leva da trial e' solo questione di abitudine, dopo poche volte non ci fai piu' caso.
ho avuto problemi con la frizione che slittava  in 5^, ma ho messo un disco piu' spesso e ora va molto meglio (anche se non e' ancora perfettissimissima devo ammettere).
poi mi si e' rotto lo strumento ma mi e' arrivato subito quello nuovo (problemi che hanno avuto anche altri).
ripeto, l'unico mio appunto e' la spaziatura delle marce, in particolar modo il buco fra la 4^ e la 5^ che a volte mi costringe, sullo scorrevole in leggera salita, a cambiare di continuo fra le 2 marce.
per il resto sono contento.  sm13
ah, sul rumore: forse la 4T era rumorosa, ma questa zero! almeno la mia sembra una vespa...

Titolo: Re: Prova della Ossa Explorer 2012
Inserito da: albertoalp - 21 Gennaio 2013, 19:35:59
Con la T-ride 280 puoi andare anche pianissimo e guardarti attorno, è come avere la frizione automatica tanto è dolce in qualsiasi marcia senza strappi. A volte anche in quarta mi capita andando pianissimo di staccare la mano dal manubrio per togliere qualche rovo e riprendo quasi da fermo senza toccare la frizione che in pratica non si usa mai.
Per Osvaldo: anche a me era capitato di avere la frizione che slittava in quinta. L'importatore mi ha mandato un pacco frizione nuovo e ora è piuccheperfetta anche dopo altri 2000 km percorsi (anche nel fango) e posso tenere la quinta sotto sforzo in salita con il gas a manetta senza un accenno di slittamento. Oltretutto anche lo stacco è decisamente preciso e secco, ad esempio per alzare o girare la moto.
La comodità è una delle sue doti principali. Anche dopo ore, e ripeto anche nel fango, non mi viene voglia di fermarmi. Non sto esagerando, quando arrivo a casa sono riposato senza acciacchi come prima quando avevo il 4t. Merito della dolcezza del motore e della leggerezza complessiva, senza inerzie neanche laterali. Nel fango per esempio, non si guida di potenza per uscire dai canali (non è un 450), ma gli spostamenti di direzione sono facili, leggeri e precisi. Ora non ho più l'assillo del fango, naturalmente mantenendo una velocità adeguata al tipo di moto. Oltre non so...non ho più voglia di rischiare. Il cambio è preciso e più morbido di quello della Beta Alp 200 che ho avuto anch'io. Naturalmente lo abbiamo già detto tutti: prime quattro marce corte e quinta più lunga da trasferimento.
Per il rumore è senz'altro più silenziosa della 4t. A freddo scoppietta forte ma man mano che si scalda il tono si attenua notevolmente. Mantenendo il motore giù di giri con marce lunghe non mi vergogno più a passare nei centri abitati o nei cortili delle cascine. Ad alti regimi invece urla un pò ma sempre molto meno della 4t. Ciao!
Titolo: Re: Prova della Ossa Explorer 2012
Inserito da: easyenduro - 21 Gennaio 2013, 21:57:20
Ti ringrazio molto per le tue impressioni !! davvero utili !
Titolo: Re: Prova della Ossa Explorer 2012
Inserito da: lazzaro54 - 22 Gennaio 2013, 08:42:20
Alberto, da qualche parte Lamberto accennava a mettere il pignone con 1 dente in più x allungare i rapporti ....
tu nn hai fatto questa prova?
Titolo: Re: Prova della Ossa Explorer 2012
Inserito da: albertoalp - 22 Gennaio 2013, 08:57:54
Non ci provo neanche. Probabilmente Lamberto ne fa un altro utilizzo, o faceva, visto che mi sembra l'abbia venduta.
La quinta è lunga quanto basta per tenere i 70 all'ora di trasferimento e comunque i miei trasferimenti al limite sono di una ventina di chilometri di asfalto, se proprio devo scappare per il rientro a casa, altrimenti lo faccio sempre in fuoristrada. Mettere un dente in più significa ingigantire il gap tra quarta e quinta per cui non mi sembra il caso. Con la 4t avevo messo un dente in più perchè la moto aveva le marce regolarmente spaziate ma la quinta ancora corta. Con la 2t le prime quattro marce sono più corte della rapportatura originale del 4t ma la quinta del 2t è già un pò più lunga della 4t con pignone maggiorato.
Titolo: Re: Prova della Ossa Explorer 2012
Inserito da: lazzaro54 - 22 Gennaio 2013, 08:59:34
era solo x allungare le prime 4 marce ....
Titolo: Re: Prova della Ossa Explorer 2012
Inserito da: albertoalp - 22 Gennaio 2013, 11:47:10
Devo dire che mi sono trovato in alcune situazioni in cui la rapportatura corta mi è servita. Endurando invece, ma questo soprattutto quando si vado con i possessori di enduro racing (che fanno sempre gli stessi percorsi perchè non hanno tempo di guardarsi intorno), il gap quarta e quinta è fastidioso. Nello stacco quando arrivo in curva per esempio in quinta, scalo in quarta ma è talmente corta che il motore sale troppo di giri. Poi uscendo dalla curva metto la quinta ma il motore si siede un pò perchè è troppo lunga. Allungando i rapporti questo divario aumenta. Girolando tranquillamente ai bassi invece la cosa infastidisce di meno, addirittura sembra che la quinta riprenda meglio. Spero che quelli della Sherco trovino il sistema più economico per modificare sta cosa. Basterebbe accorciare la quinta per proporzionare i rapporti e successivamente operare di pignone per riallungarli tutti insieme proporzionalmente...
Titolo: Re: Prova della Ossa Explorer 2012
Inserito da: osvaldo - 22 Gennaio 2013, 17:16:47
io ho messo il pignone da un dente in piu'. e' vero come dice alberto che forse peggiora leggermente il difetto del "buco" 4^ <-> 5^, ma mi permette di fare
trasferimenti con la moto meno impiccata, e di usare un po' di piu' le prime marce.
(ehi, ma non stavamo parlando dell'explorer?  :57:)
Titolo: Re: Prova della Ossa Explorer 2012
Inserito da: alex - 22 Gennaio 2013, 17:18:51
(ehi, ma non stavamo parlando dell'explorer?  :57:)

 :PDT_Armataz_01_37:
Titolo: Re: Prova della Ossa Explorer 2012
Inserito da: osvaldo - 08 Febbraio 2013, 06:02:40
quello dell'Explorer ha 6 marce, ben spaziate tra loro (anche se ovviamente 1° e 2° corte)..

Lazzaro, non ricordo se si era gia' detto, ma in sesta che velocità di crociera si riesce a tenere nei trasferimenti su strada?
Titolo: Re: Prova della Ossa Explorer 2012
Inserito da: lazzaro54 - 08 Febbraio 2013, 08:38:36
onestamente nn lo so, quando l'ho provata ho guardato ad altre cose ..............
Titolo: Re: Prova della Ossa Explorer 2012
Inserito da: osvaldo - 08 Febbraio 2013, 15:39:37
onestamente nn lo so, quando l'ho provata ho guardato ad altre cose ..............


certo.
rivolgo quindi la domanda ad altri.
suppongo comunque che su questo sia paragonabile al t-ride 2T (correggetemi nel caso)...
Titolo: Re: Prova della Ossa Explorer 2012
Inserito da: Joker - 08 Febbraio 2013, 16:00:04
Anche a piace molto la Ossa Explorer, ma non credo che sia una moto adatta all' asfalto, salvo che esista una versione piu' stradale....?






Titolo: Re: Prova della Ossa Explorer 2012
Inserito da: osvaldo - 08 Febbraio 2013, 17:45:34
Anche a piace molto la Ossa Explorer, ma non credo che sia una moto adatta all' asfalto, salvo che esista una versione piu' stradale....?

ovviamente non e' adatta all'asfalto! intendevo chiedere a qualcuno che l'ha provata se e' comunque una moto da caricare necessariamente sul carrello/furgone per arrivare
alle zone off, o se e' possibile fargli fare 10 km. (tanto per dire) di trasferimento.
Titolo: Re: Prova della Ossa Explorer 2012
Inserito da: Lamberto - 08 Febbraio 2013, 19:38:58
Dieci km con la Explorer li fai tranquillamente, però la TRide ha la sella più comoda e se hai messo un dente in più di pignone vai tranquillo.
TRide ed Explorer, come detto in altri post, sono moto dello stesso segmento però hanno caratteristiche sensibilmente diverse, la Ossa praticamente ha il telaio della trial la Scorpa no, questo condiziona in modo piuttosto evidente le prestazioni in un caso e in un altro.
Titolo: Re: Prova della Ossa Explorer 2012
Inserito da: osvaldo - 08 Febbraio 2013, 20:46:38
Dieci km con la Explorer li fai tranquillamente, però la TRide ha la sella più comoda e se hai messo un dente in più di pignone vai tranquillo.
TRide ed Explorer, come detto in altri post, sono moto dello stesso segmento però hanno caratteristiche sensibilmente diverse, la Ossa praticamente ha il telaio della trial la Scorpa no, questo condiziona in modo piuttosto evidente le prestazioni in un caso e in un altro.


grazie!!