Autore Topic: Tutto quello che sapete sulla GG EC300 Six Days del 2010  (Letto 21145 volte)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Tutto quello che sapete sulla GG EC300 Six Days del 2010
« il: 29 Gennaio 2012, 11:35:30 »
Supponendo che vogliate buttar via un po' di soldi, e che quelli per una EXC300 di pari anno e condizioni non siano abbastanza, mentre di Husaberg non ne esistono sul mercato dell'usato, la comprereste una EC300 per farci enduro facile in modo da non ammazzarvi di fatica, o almeno per faticare meno che con la Bastarda?

Pregi, difetti, equipaggiamento base, problematiche da mettere in preventivo, eventuali soluzioni aftermarket... insomma di tutto e di più di quel che sapete. Ed a proposito, visto che si fa "tanto per dire"  sm444 : questa è veramente una SixDays, ed è veramente del 2010?
 


A me pareva avesse l'Ohlins al posteriore e la Marzocchi davanti. Qui la Marzocchi pare esserci, il resto?
Vogliono 5300 più passaggio, garanzia concessionario. Non è tantino? Non accetta permute.
In alternativa, hanno un EXC400 del 2009 con 9 ore di vita e 360 Km, e accetterebbe permute. Quale sarebbe meglio per quel che ho in mente?
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1899
    • Mostra profilo
Re: Tutto quello che sapete sulla GG EC300 Six Days del 2010
« Risposta #1 il: 29 Gennaio 2012, 12:10:30 »
Dico la mia:
Il GG300 è un'ottima moto per fare enduro anche estremo come va di moda oggi. E' leggera, maneggevole, gran tiro ai bassi ...quasi un trial, poi sicuramente il Valchi che l'ha avuta ti saprà dire di più in merito, io avevo provato appunto la sua scendendo dalla mia Beta 525, mi sembrava di guidare un cinquantino in quanto a maneggevolezza!!!! motore fantastico sia come tiro che come allungo. L'autunno scorso ho usato un pomeriggio intero la GG250 e sinceramente non mi ha entusiasmato, si sentiva molto il passaggio di coppia, più vuota sotto...insomma una moto per chi ha la manetta e apre!!!! non sono certo io!!!
Un'altra cosa da tener ben presente sono i consumi...circa doppi se paragonati ad un K400 4t, quindi per giretti medi attorno ai 100km come facciamo noi di solito in estate.....devi portarti olio ed al distributore giocare al "piccolo chimico"
Tutto comunque dipende da ciò che si vuol fare....sicuramente per fare cose estreme il 2t è un pò più leggero, ma ho visto recentemente che ciò che conta di più è il manico del pilota. poi sicuramente è anche questione di gusti: ad esempio personalmente e per come intendo io l'enduro non prenderei mai un 2t e neanche un 250 4t...a me piace il tiro del bombardone anche a scapito di un pò di peso in più e di maneggevolezza in meno, tanto con l'enduro, non vado in posti estremi...(anche perchè non tocco terra) per quelli c'è la cota 4rt che è proprio al  :baci: :baci:

Quindi se dovessi scegliere tra GG300 2t e K 4004t....per me sicuramente la seconda...alla grande!!!!
Poi come per ogni cosa...DE GUSTIBUS!!!!  :siga: :siga:
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Tutto quello che sapete sulla GG EC300 Six Days del 2010
« Risposta #2 il: 29 Gennaio 2012, 13:01:41 »
La Gas Gas Ec 300 Six Days mod.y. 2010 "originale" sarebbe questa qui:



Dai parafanghi, dal forcellone verniciato di nero e dai dischi freno "wave", quella che hai messo te in foto dovrebbe proprio essere una Six Days modello 2010 rovinata da personalizzazioni di ottimo cattivo gusto.... sm415 !L'originale era molto bella anche se con grafiche un pochino "chiassose"  :73:!
Di interessante su quella moto c'e' che non monta la forcella Sachs come sulla versione base, in quanto pare che le forcelle Sachs non siano un granche', soprattutto per quanto riguarda la scorrevolezza nella prima parte di escursione, non capisco perche' sia andato a montare un silenziatore della Leo Vince quando il silenziatore montato di serie che e' uno statunitense Fmf e' uno dei migliori silenziatori per le espansioni in quanto, essendo parecchio lungo e cilindrico aumenta il tiro ai bassi regimi, una delle maggiori doti della Gas Gas Ec 300 e' che e' un trial "travestito" da enduro, forse la migliore "arrampicatrice" in assoluto del panorama delle enduro a due tempi  e non solo a due tempi...Il piu' grande difetto e' il consumo da Shuttle al decollo, la mia non faceva piu' di 7/8 km. con un litro di miscela, esattamente il doppio di quello che consumava la Yamaha Wr 250 F di un mio amico a fare gli stessi percorsi.... :73:
Ma..... per caso vuoi diventare il Blazusiak de noartri? Sei entrato nel giro di quelli che stanno tutto il pomeriggio a sgarpare su cento metri di sentiero? sm453 sm453 :57:
Se vendi l'Aprilia io ti consigliarei il Ktm 400 perche' ti permette di fare anche qualche trasferimento su sterrate e su asfalto, se invece cerchi una moto da enduro per andare a fare trial e non vuoi "pensionare" la Rxv prenditi la Gas Gas, almeno su quella hai "zero" manutenzione e non devi cambiare l'olio motore ogni 5 minuti..... sm41 smban
Lo so' gia' che vuoi fare bella figura nel prossimo giro in Toscana..... :93:
« Ultima modifica: 29 Gennaio 2012, 13:08:58 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

matty-78

  • Visitatore
Re: Tutto quello che sapete sulla GG EC300 Six Days del 2010
« Risposta #3 il: 29 Gennaio 2012, 13:13:05 »
Quella moto va bene, unica pecca è il sachs al posteriore, il modello mi pare sia un 2010 six days in quanto già con telaio nuovo. Il prezzo è di mercato, oddio non è regalata però se è tenuta bene li può valere.
Chiedi se ha già fatto la modifica sulla valvola di scarico, altrimenti devi farla per renderla più guidabile.
I consumi se carburata bene sono come un 4t ne più ne meno.
Quante ore ha?

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1899
    • Mostra profilo
Re: Tutto quello che sapete sulla GG EC300 Six Days del 2010
« Risposta #4 il: 29 Gennaio 2012, 14:14:57 »
Quella moto va bene, unica pecca è il sachs al posteriore, il modello mi pare sia un 2010 six days in quanto già con telaio nuovo. Il prezzo è di mercato, oddio non è regalata però se è tenuta bene li può valere.
Chiedi se ha già fatto la modifica sulla valvola di scarico, altrimenti devi farla per renderla più guidabile.
I consumi se carburata bene sono come un 4t ne più ne meno.
Quante ore ha?
......Che però come consumi riesca a fare i 18-20 km/L che sono quelli che faccio con la mia Beta 525.....la vedo veramente dura!!!!!! anche se ben carburata!!!!! :siga: :siga:
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

matty-78

  • Visitatore
Re: Tutto quello che sapete sulla GG EC300 Six Days del 2010
« Risposta #5 il: 29 Gennaio 2012, 14:18:15 »
La vedo dura che tu possa fare 18-20 km a litro con un 525.....dove la usi su asfalto o in tangenziale? :siga:
 :singing:

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1899
    • Mostra profilo
Re: Tutto quello che sapete sulla GG EC300 Six Days del 2010
« Risposta #6 il: 29 Gennaio 2012, 14:30:37 »
No no a fare enduro perchè su asfalto con le ruote stradali e il pignone da 14 faccio tranquillamente i 25 quando vuoi dimostrabili sempre!!!!!
C'è da dire che i nostri giri di enduro sono forse un pò diversi dai vostri giri liguri....che noi preferiamo fare con i trial!!! poi tieni presente che io personalmente al mio 525 riesco ,si e no, a "prendergli" un 30% del suo potenziale....comunque come dicevo prima, in autunno ho usato un GG 250 2011 di proprietà della concessionaria con cui "collaboro" e la cosa che più mi ha stupito ...a parità di uso...è proprio il consumo esagerato rispetto alla mia, usandola nei soliti percorsi ....esattamente il doppio della mia!!!!!!
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970

Ghino

  • Visitatore
Re: Tutto quello che sapete sulla GG EC300 Six Days del 2010
« Risposta #7 il: 29 Gennaio 2012, 14:45:06 »
Azz!!
Bella Cattiva  sm419

kappa

  • Visitatore
Re: Tutto quello che sapete sulla GG EC300 Six Days del 2010
« Risposta #8 il: 29 Gennaio 2012, 14:51:17 »
Anche io dico la mia:  :siga:

LASCIALA PERDERE!

matty-78

  • Visitatore
Re: Tutto quello che sapete sulla GG EC300 Six Days del 2010
« Risposta #9 il: 29 Gennaio 2012, 14:56:50 »
Allora il gas gas consuma di più della mia honda cre e del mio ex kappa.
Eppure ha il keihin....chissa perchè?
Non pensavo che un 525 potesse consumare cosi poco, complimenti alla beta.

kappa

  • Visitatore
Re: Tutto quello che sapete sulla GG EC300 Six Days del 2010
« Risposta #10 il: 29 Gennaio 2012, 15:04:02 »
Se non si vuole faticare troppo c'è solo una soluzione:

http://www.ktm.com/it/enduro/125-exc-six-days.html
« Ultima modifica: 29 Gennaio 2012, 15:05:45 da kappa »

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Tutto quello che sapete sulla GG EC300 Six Days del 2010
« Risposta #11 il: 29 Gennaio 2012, 15:09:36 »
Quel Kappa che ha messo Kappa e' l'unica enduro che mi ingriferebbe..... :PDT_Armataz_01_37:! Pero Alex non vuole una due tempi, perche' la Gas Gas Ec 300 cos'e'? sm17
Secondo me ha paura che lo porti a tribolare in Valdichiana sul sentiero del "tubo" e si vuole premunire, vedrai che e' un altro papabile Freerider:


Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Tutto quello che sapete sulla GG EC300 Six Days del 2010
« Risposta #12 il: 29 Gennaio 2012, 15:13:12 »
e che ce faccio con un 125? Me devo impiccà a 8-9000 giri e da lì in su, tant'è che mi tengo l'ammazzavecchietti  sm453

State facendo tutte considerazioni valide, sia nei pro che nei contro. Anche a me piace, come a Miki, avere sotto un bombardone che di cavalli ne ha in surplus, però quella che ho adesso mi schianta, non ci so andare come dovrebbe, anche se penso basterebbe avere solo 10 anni di meno, forse 15  sm403
E comunque non mi lascia erogare in modo tranquillo. vengo da un DRZ che è stata la mia prima moto da off dopo 20 anni, tra l'altro la prima 4T da off quasi puro, che da regimi mortificanti invece di fare sciùff ti portava su come una teleferica. L'ho abbandonata solo per via di una ciclistica infame che non si addice a gente che pesi oltre 90 chili bardato da enduro. Peso assurdo dell'anteriore a parte. Ma lì come sopra basta il manico. Visto che non c'è, pensavo a qualcosa che potesse rappresentare un ostacolo più digeribile.
Leggete bene: non mi serve la moto da estremo. Io penso che l'estremo si chiama trial e si fa con le moto da trial. Ma se capita la mula sconnessa e scassata non voglio morirci in mezzo. Tutto qua.

Per questo mi piacerebbe avere la trazione di un 4T, ma so anche che i 2T di adesso hanno pacchi lamelle e mappe che permettono quasi los tesso risultato, e pesano acnhe 20 chili in meno.

L'ideale allora per me cosa sarebbe, una 250 4T? KMT o Husqvarna allora? E non iniziate la solfa di caxxate sull'Husky che non se le merita per niente.....  :96:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Tutto quello che sapete sulla GG EC300 Six Days del 2010
« Risposta #13 il: 29 Gennaio 2012, 15:15:06 »
Allora:  la freeride non posso prenderla in considerazione. Il budget che ho stanziato è attorno ai 5000.
ecco, magari mi conviene aspettare l'estate e vedere i primi che rimarranno delusi dalla Freeride.  :bins:
ma io comunque non compro mai, per scelta, le prime serie di modelli nuovi. Che s'impicchino gli altri coi problemini di gioventù  :sig:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline nonnomiki

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1899
    • Mostra profilo
Re: Tutto quello che sapete sulla GG EC300 Six Days del 2010
« Risposta #14 il: 29 Gennaio 2012, 15:17:47 »
Allora il gas gas consuma di più della mia honda cre e del mio ex kappa.
Eppure ha il keihin....chissa perchè?
Non pensavo che un 525 potesse consumare cosi poco, complimenti alla beta.

Giuro!!!! pensa che nella nostra cricca c'è un amico con un K520...mi pare del 2000 o giù di lì...passiamo al distributore io metto 6€....di benza....lui ne mette 9€..strabiliante!!!!!!! altri amici con beta 400 e 525.....consumano come la mia....il 400 ancora...a volte...un filo in meno!!!!!
Adesso questo ha cambiato il 520 con K525...mi pare 2004-2005 ..consumi molto inferiori...tipo 1€ di differenza, ma non di più....e ci sta!!! Anche solo per la differenza di stile di guida o di peso!!!! Io in "ordine di marcia "peso 60 kg.....metti già 20 kg in più per stare sulla media dei normali piloti...e la differenza si fa sentire!!!!
Un altro nostro Amico con GG250...anni 2000 circa...(Quello azzurro ) gira con noi con sempre 1/2 litro di olio da mix e 3 litri di mix nello zaino!!!!! Le nostre consumano mediamente abbastanza poco, ma le GG 2t consumano veramente tanto!!!!! K e CRE 2 t...non saprei!!!
...Da buon pensionato....tengo il GIUSTO!!!! Cellerato!!!!!   Beta Evo Factory 3002t M.Y.2015   Beta Alp 200   Gilera 124 5 v Lusso M.Y.1970