Autore Topic: Assicurazione nei carrelli  (Letto 2677 volte)

matty-78

  • Visitatore
Assicurazione nei carrelli
« il: 20 Settembre 2010, 11:42:59 »
Nessuno è in grado di rispondermi, voi mi direte per 50 euro falla e basta, però comunque vorrei sapere se è obbligatoria oppure no?
Basta l'estensione assicurativa al gancio? il rischio statico si fà se lo lascio in strada...ma se lo tengo in proprietà privata?
 ::) ::) ::)

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Assicurazione nei carrelli
« Risposta #1 il: 20 Settembre 2010, 12:01:48 »
la copertura del rischio statico è obbligatoria. In sostanza, è richiesto che il carrello sia assicurato in ogni condizione.
Anzi, mi hai fatto venire in mente che devo provvedere anche io  smban

Con un minimo di fatica (se non si ha dimestichezza col "Cassazionese") questa sentenza toglie ogni dubbio:

L'assicurazione obbligatoria della responsabilità civile derivante dalla circolazione dei veicoli a motore riguarda tutti gli autoveicoli, compresi gli autotreni, ed è funzionale alla copertura dei rischi, attuali o anche solo potenziali, connessi alla loro circolazione, così che essa, ancorché stipulata per il solo autoveicolo o per la sola motrice, deve ritenersi estesa al "complesso unitario circolante", comprendente anche il carrello o il rimorchio agganciati (da ritenere, nella specie, parti integranti del veicolo marciante), mentre, per i carrelli ed i rimorchi non agganciati (e cioè fermi su strade di uso pubblico ed aree equiparate, ovvero manovrati a mano), la ricordata assicurazione obbligatoria è destinata a coprire esclusivamente il c.d. "rischio statico", giusto disposto dell'art. 1 della legge n. 990 del 1969. Conseguentemente, operando, in caso di danno prodotto da motrice trainante un rimorchio od un carrello, la sola assicurazione obbligatoria del rischio dinamico del "complesso unitario circolante", e non anche la (distinta) assicurazione obbligatoria del rischio statico del veicolo inerte, deve ritenersi consentita alle parti la stipula di altra ed apposita convenzione assicurativa relativa al rischio dinamico del rimorchio e del carrello separatamente considerati rispetto alla motrice, versandosi, peraltro, in tal caso, nella (diversa) ipotesi di assicurazione volontaria, destinata ad operare cumulativamente con quella obbligatoria qualora il rischio dinamico abbia a trovare concreta attuazione.
(Cass. Civ., Sez. III, 1 ottobre 1997, n. 9574).
« Ultima modifica: 20 Settembre 2010, 12:03:20 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline ilario

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 3095
    • Mostra profilo
Re: Assicurazione nei carrelli
« Risposta #2 il: 21 Settembre 2010, 09:35:09 »
Il mio assicuratore mi aveva detto che il carrello gode della copertura dell'auto,sempre fino a quando e' agganciato.
Nel momento che si sgancia dovrebbe avere una polizza sua.
Quando sei fuori sempre agganciato.
A casa fai cio' che vuoi,io lo metto sul tetto del box con il muletto cosi' sono sicuro che nessuno ci andra' addosso. ;)

Claudio.

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Assicurazione nei carrelli
« Risposta #3 il: 21 Settembre 2010, 10:13:33 »
addirittura!  :-\
Meglio essere sicuri, si. Io lo tengo nel chiuso del mio garage. L'auto ringrazia  sm40
In definitiva, riassumendo:
- se attaccato all'auto è assicurato dalla polizza auto stessa per estensione di garanzia,
- se è staccato dall'auto va assicurato con una polizza che copra il "rischio statico" e che per la legge è obbligatoria
- se lo tieni su suolo privato quando non lo usi, vale il normale criterio di responsabilità applicabile a qualsiasi altro bene di tua proprietà, come ad esempio nel caso in cui un visitatore dovesse farsi male battendo lo stinco sul vaso di una pianta.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

matty-78

  • Visitatore
Re: Assicurazione nei carrelli
« Risposta #4 il: 21 Settembre 2010, 10:46:32 »
Ma se sei in strada e ti si stacca... sm91  :-[ :-[ :-[
chi copre???????
meglio farla... smhuh

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Assicurazione nei carrelli
« Risposta #5 il: 21 Settembre 2010, 11:02:47 »
In quel caso lavorano assieme la RC auto e la RC rischio statico (con estensione "dinamica" del carrello a se stante), come chiarisce la sentenza citata.
Per cui va fatta, secondo buon senso, oltre che perchè è obbligatoria  ;D
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

kappa

  • Visitatore
Re: Assicurazione nei carrelli
« Risposta #6 il: 24 Settembre 2010, 23:13:04 »
Alla mia assicurazione mi hanno detto che se il carrello è un tas (trasporto attrezzature sportive) l'assicurazione non è obbligatoria. Si parla di quella che ti copre dai rischi quando il carrello e' staccato dall'auto, altrimenti è coperto dall'assicurazione della macchina che ha il sovrapprezzo per il gancio di traino. Non ho indagato oltre e dal quel momento non l'ho pagata più. Del resto il mio carrello quando non e' attaccato all'auto resta chiuso in cantina e se qualcuno ci inciampa prima di chiedere i danni mi deve spiegare come ha fatto ad entrare  ;D

matty-78

  • Visitatore
Re: Assicurazione nei carrelli
« Risposta #7 il: 27 Settembre 2010, 08:23:53 »

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

matty-78

  • Visitatore
Re: Assicurazione nei carrelli
« Risposta #9 il: 27 Settembre 2010, 11:48:25 »
dice che è obbligatoria.
 smche

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Assicurazione nei carrelli
« Risposta #10 il: 27 Settembre 2010, 14:43:41 »
Ma è una settimana che lo ripeto!  smban
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R