Autore Topic: Impressioni sulla 690 Enduro  (Letto 45054 volte)

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Impressioni sulla 690 Enduro
« Risposta #75 il: 11 Aprile 2015, 18:17:19 »
È veramente una gran moto!
sono appena tornato ed è una dual a tutti gli effetti...
dovrei solo provare l'abbassamento come visto con bibo, giusto per dare un po di sicurezza a me, ma più di quello fatto oggi, non credo Di fare con questa...
l'unica cosa devo capire dove portare a sistemare lo strumento... qualche settimana fa per cercare di sistemare l'orologio, ho tenuto premuto il tasto mode, e mi ha tolto 11.000 e rotti km sul totale... ieri andando, mi dicevo: beh almeno non ti porta a delinquere per velocità,  poi ho fatto due conti ed ero in sesta a 6.000 giri e segnava 90 km/h... credo abbia problemi di tachimetro...
oltre a ciò il concessionario mi aveva dato un pignone in più,  credo di averne su uno non originale,  se per caso ha allungato,  vuol dire che anche per quello i bassi fanno fatica a tenere i giri
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re: Impressioni sulla 690 Enduro
« Risposta #76 il: 11 Aprile 2015, 19:39:34 »
È veramente una gran moto!
sono appena tornato ed è una dual a tutti gli effetti...
dovrei solo provare l'abbassamento come visto con bibo, giusto per dare un po di sicurezza a me, ma più di quello fatto oggi, non credo Di fare con questa...
l'unica cosa devo capire dove portare a sistemare lo strumento... qualche settimana fa per cercare di sistemare l'orologio, ho tenuto premuto il tasto mode, e mi ha tolto 11.000 e rotti km sul totale... ieri andando, mi dicevo: beh almeno non ti porta a delinquere per velocità,  poi ho fatto due conti ed ero in sesta a 6.000 giri e segnava 90 km/h... credo abbia problemi di tachimetro...
oltre a ciò il concessionario mi aveva dato un pignone in più,  credo di averne su uno non originale,  se per caso ha allungato,  vuol dire che anche per quello i bassi fanno fatica a tenere i giri
Se al 690 metti la mappatura soft hai bassi e dolcezza incredibili...prova!
È la mappatura ideale per fare fuoristrada.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline erKarota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karotaro
    • Mostra profilo
Re: Impressioni sulla 690 Enduro
« Risposta #77 il: 11 Aprile 2015, 23:11:50 »
È veramente una gran moto!
sono appena tornato ed è una dual a tutti gli effetti...
dovrei solo provare l'abbassamento come visto con bibo, giusto per dare un po di sicurezza a me, ma più di quello fatto oggi, non credo Di fare con questa...
l'unica cosa devo capire dove portare a sistemare lo strumento... qualche settimana fa per cercare di sistemare l'orologio, ho tenuto premuto il tasto mode, e mi ha tolto 11.000 e rotti km sul totale... ieri andando, mi dicevo: beh almeno non ti porta a delinquere per velocità,  poi ho fatto due conti ed ero in sesta a 6.000 giri e segnava 90 km/h... credo abbia problemi di tachimetro...
oltre a ciò il concessionario mi aveva dato un pignone in più,  credo di averne su uno non originale,  se per caso ha allungato,  vuol dire che anche per quello i bassi fanno fatica a tenere i giri

"Vendo ktm 690 adventure causa inutilizzo, mai fuoristrada, solo garage e tangenziale"
Cruise control opZional :57:

p.s. un mono che non tiene i giri ai bassi? chett'hammesso? la corona al posto del pignone?
ma una pulita generale ai corpi farfallati no? l'aria secondaria ce l'hai ancora? un tagliandino decente?
————————————————————-
Ducati Multistrada 1200 Enduro - MultiScania
Ducati Street Fighter 1098 '12 - La Carbonara
Aprilia RXV 550 ‘08 - Bastarda II
Husaberg 570 FE ‘10 - Trattorino

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Impressioni sulla 690 Enduro
« Risposta #78 il: 12 Aprile 2015, 11:29:51 »
Kermit ha veramente mintato un cruise control meccanco sulla 690. E' un affare che evita che si chiuda la manopola del gas.
Forse lui però l'ha montato al contrario, e adesso evita che si apra il gas.... oppure è proprio un fermone  sm442

Scherzi a parte, secondo me kermit ha fatto un affarone, la moto fila via liscia liscia, si sente che è stata trattata bene.

Le sospensioni sono rigorosamente di serie, molto frenate idraulicamente con una propensione più stradale che off. Il mio consiglio li è metterle quantomeno sulla taratura comfort indicata dal manuale, se già non lo sono.
La prova è stat fatta con al mappatura "standard" su entrambe le moto. Mi sono concentrato più sull'assetto e non ho fatto caso a eventuali differenze di comportamento sull'erogazione.
Il mio sospetto sulle sensazioni di kermit è che lui abbia trovato la mia più "responsive" per via del pignone con un dente in meno, mentre sono quasi sicuro che lui monti l'originale da 15 e il pignone da 16 (se non ricordo male) che gli è stato dato lo usasse il precedente proprietario come rapporto "da autostrada", visto che montava anche un cupolino.
Bisogna anche vedere se la moto è stata rimappata dopo la sostituzione dello scarico.
La maggiore "altezza", oltre che al maggior precarico,  secondo me è dovuta molto alla sella aftermarket che è molto più larga fra le cosce e rende meno agevole allungare entrambe le gambe.

In complesso è una moto molto bella in buone condizioni che aspetta solo di essere settat su misura del pilota.

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline erKarota

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 902
  • Karotaro
    • Mostra profilo
Re: Impressioni sulla 690 Enduro
« Risposta #79 il: 12 Aprile 2015, 12:31:00 »


In complesso è una moto molto bella in buone condizioni che aspetta solo di essere settata su misura del USATA DAL pilota.


E' 1 ANNO CHE CE L'HA E NON L'HAI PRATICAMENTE USATA! sm408 sm41
————————————————————-
Ducati Multistrada 1200 Enduro - MultiScania
Ducati Street Fighter 1098 '12 - La Carbonara
Aprilia RXV 550 ‘08 - Bastarda II
Husaberg 570 FE ‘10 - Trattorino

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Impressioni sulla 690 Enduro
« Risposta #80 il: 12 Aprile 2015, 21:53:54 »


In complesso è una moto molto bella in buone condizioni che aspetta solo di essere settata su misura del USATA DAL pilota.


E' 1 ANNO CHE CE L'HA E NON L'HAI PRATICAMENTE USATA! sm408 sm41
baluba! L'ho ritirata a metà settembre,  fino a metà novembre malato, poi l'inverno... la sto tirando fuori adesso...
comunque ieri giretto scouting on e off.. ho anche beccato dei ragazzi col cross... a passo d'uomo  ma ho fatto dei bei pezzi.
per me va benone così rimetto l'altra sella se riesco smollo e sfilo come ha visto bibo per abbassare leggermente, e rimonto il secondo db killer... adesso ha un bel rumore, ma mi sento un po fuori posto già quando esco dal box...

Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Impressioni sulla 690 Enduro
« Risposta #81 il: 12 Aprile 2015, 21:57:38 »
Non so come lo dite voi... pistona?
è proprio la caratteristica del mono, soprattutto di questo (non ricordo lo facesso molto l'xt)
Se riprendi sotto i 3000 de vi aprire molto piano, oppure, meglio ancora, scalara una o due marce, se invece guidi un po più alto, nessun problema...
è propiro l'al'andar via tranquillo da trotterello/passeggiata che la infastidisce
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline stew

  • Full Member
  • ***
  • Post: 130
  • Roma
    • Mostra profilo
Re: Impressioni sulla 690 Enduro
« Risposta #82 il: 13 Aprile 2015, 10:38:54 »
Pistona direi di no. Al massimo direi che "Ratta". C'è già il drive-by-wire che regola l'apertura della farfalla ai bassi regimi, anche se apri tutto in realtà la farfalla viene aperta dal motorino passo-passo che sa lui quanto può aprire. Certo ai bassi è sempre un mono e quindi non li gradisce tanto. Però rispetto ad altri mono grossi che ho guidato/avuto, ha un range di erogazione ampissimo.
KTM 690 R '11 - Alp4.0 '05.  Ex Beta498 '11, Ex Husqy 250R '11,   Ex TW125, ex DRz 400 (in prestito), ex XR400, ex BMW GS 650 Dakar,  ex Urban 200  ma sono caduto su pietraie con un sacco di altre moto...

Offline Michel

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1826
    • Mostra profilo
Re: Impressioni sulla 690 Enduro
« Risposta #83 il: 13 Aprile 2015, 12:41:08 »
Non so come lo dite voi... pistona?
è proprio la caratteristica del mono, soprattutto di questo (non ricordo lo facesso molto l'xt)
Se riprendi sotto i 3000 de vi aprire molto piano, oppure, meglio ancora, scalara una o due marce, se invece guidi un po più alto, nessun problema...
è propiro l'al'andar via tranquillo da trotterello/passeggiata che la infastidisce


Penso che tu ti riferisca al fatto che strappa... i rapporti lunghi e l'euro 3 accentuano il fenomeno. Ma già con un dente di pignone in meno la moto cambia parecchio...  :333:

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Impressioni sulla 690 Enduro
« Risposta #84 il: 13 Aprile 2015, 13:15:20 »
Pistona direi di no. Al massimo direi che "Ratta". C'è già il drive-by-wire che regola l'apertura della farfalla ai bassi regimi, anche se apri tutto in realtà la farfalla viene aperta dal motorino passo-passo che sa lui quanto può aprire. Certo ai bassi è sempre un mono e quindi non li gradisce tanto. Però rispetto ad altri mono grossi che ho guidato/avuto, ha un range di erogazione ampissimo.

annata 2009... caro vecchio cavo!
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline stew

  • Full Member
  • ***
  • Post: 130
  • Roma
    • Mostra profilo
Re: Impressioni sulla 690 Enduro
« Risposta #85 il: 13 Aprile 2015, 14:38:16 »
KTM 690 R '11 - Alp4.0 '05.  Ex Beta498 '11, Ex Husqy 250R '11,   Ex TW125, ex DRz 400 (in prestito), ex XR400, ex BMW GS 650 Dakar,  ex Urban 200  ma sono caduto su pietraie con un sacco di altre moto...

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8238
    • Mostra profilo
Re: Impressioni sulla 690 Enduro
« Risposta #86 il: 13 Aprile 2015, 15:02:30 »

annata 2009... caro vecchio cavo!

http://www.myktm.it/viewtopic.php?p=432883#p432883

 :SAD:
non so sono comunque della filosofia meno c'è,meno si rompe. ..
devo ancora contare i denti del pignone, poi vedrò

Domanda per i milanesi e limitrofi : dove le portate le vostre arancioni?
Il conta km devo sistemarlo,anche se non è urgente. . .
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Titto

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 557
  • tra Roma e Viterbo
    • Mostra profilo
Re: Impressioni sulla 690 Enduro
« Risposta #87 il: 13 Aprile 2015, 15:24:35 »
non so sono comunque della filosofia meno c'è,meno si rompe. ..
Ma, a giudicare dal link di Stew, c'è anche nella tua... Speriamo non si rompa.
Fabrizio "Titto" Brizi
Suzuki Dr 650 se '96

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Impressioni sulla 690 Enduro
« Risposta #88 il: 13 Aprile 2015, 16:52:41 »
A quanto ne so i vecchi 690 sono a doppia farfalla. Il "caro vecchio cavo" comanda una farfalla meccanicamente, su questa è un potenziometro che legge l'apertura,  passa l'info alla centralina che provvede a muovere una seconda farfalla. Credo che la prima ad usare questo sistema sia stata la Suzuki.

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline stew

  • Full Member
  • ***
  • Post: 130
  • Roma
    • Mostra profilo
Re: Impressioni sulla 690 Enduro
« Risposta #89 il: 13 Aprile 2015, 17:05:53 »
La prova più semplice è togliere l'airbox e vedere se la farfalla si apre muovendo la manopola del gas, la prossima volta che tolgo l'airbox ci provo.
KTM 690 R '11 - Alp4.0 '05.  Ex Beta498 '11, Ex Husqy 250R '11,   Ex TW125, ex DRz 400 (in prestito), ex XR400, ex BMW GS 650 Dakar,  ex Urban 200  ma sono caduto su pietraie con un sacco di altre moto...