Autore Topic: Ma se scendo in campo, che moto scegliere?  (Letto 2444 volte)

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Ma se scendo in campo, che moto scegliere?
« il: 07 Febbraio 2021, 12:29:55 »
Stavo pensando a riorganizzarmi per la prossima stagione, dopo avere tagliandato e rimessa su strada la mia stradale, potrei anche decidere di lasciarla al concessionario, essendo solo concessionario Ktm, la scelta sarebbe obbligata, come sarebbe obbligata la scelta della 890  Adventure S, per avere una moto stradale da utilizzare anche con la passeggera e che mi consenta di fare qualche km. di sterrate di alta quota, l' alternativa potrebbe essere quella di una 390 Adventure o similari 250-300 da on-off. Tutto cio' dopo prova necessaria delle moto suddette che capire se ne vale la pena, accettasi consigli.... sm17

 https://youtu.be/fbKpLRPUDXc
« Ultima modifica: 07 Febbraio 2021, 12:32:48 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline kermit

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 8239
    • Mostra profilo
Re:Ma se scendo in campo, che moto scegliere?
« Risposta #1 il: 07 Febbraio 2021, 13:58:04 »
Beh... Dico che dal 1290 al 390... Non c'è la fai!
Almeno 890, o se trovi qualche 790...
Cerchiamo di lasciare il mondo migliore di come lo abbiamo trovato!

Triumph scrambler 1200
EM escape

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re:Ma se scendo in campo, che moto scegliere?
« Risposta #2 il: 07 Febbraio 2021, 16:33:21 »
Non e’ certo una scelta emozionale la mia, e’ piu’ un ripiego pratico, la cosa piu’ interessante e’ che la 890 Adv ha la sella a soli 83 cm. dal suolo, che per essere una Ktm e’ gia’ una grande conquista sociale, il prossimo passo sara’ quello di andarle a vedere dal vivo ed  aspettare che il concessionario ne targhi una per i Demo Ride per poterla provare, non vedo altre alternative all’orizzonte...

Ktm Super Duke 1290 R

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re:Ma se scendo in campo, che moto scegliere?
« Risposta #3 il: 07 Febbraio 2021, 20:27:00 »
Non ti vedo motivato, lascia perdere...ma poi per una KTM  :tris:

Offline Enzo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 9120
    • Mostra profilo
Re:Ma se scendo in campo, che moto scegliere?
« Risposta #4 il: 08 Febbraio 2021, 05:52:12 »
Cavolo, troppo entusiasmo nella scelta di una nuova moto ....
Suzuki V-Strom 650 " solo asfalto"
Vertigo Nitro " la bomba"
Suzuki DR 650 SE " La Milf".

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7898
    • Mostra profilo
Re:Ma se scendo in campo, che moto scegliere?
« Risposta #5 il: 08 Febbraio 2021, 10:14:06 »
Visti i vari test mi sembra un'ottima moto, penso sia un ottimo acquisto.
A me frena il discorso estetico.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re:Ma se scendo in campo, che moto scegliere?
« Risposta #6 il: 08 Febbraio 2021, 15:26:04 »
No, no, evita, non compratela
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re:Ma se scendo in campo, che moto scegliere?
« Risposta #7 il: 08 Febbraio 2021, 17:52:25 »
No, no, evita, non compratela

 sm444

In realta' cio che mi perplime maggiormente e' il vedere su una Ktm da 14.000 Euro di listino, una frizione a cavo come sul ciclomotore Legnano a tre marce  del 1956 di mio zio.... :tris:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re:Ma se scendo in campo, che moto scegliere?
« Risposta #8 il: 08 Febbraio 2021, 17:59:38 »
Il motivo risiede nella più facile riparabilità rispetto all'idraulica in caso in caso di rottura in viaggi avventurosi in luoghi remoti...Per la maggior parte di noi rimane marketing, anche se la moto è capace in fuoristrada, specialmente la "R" principalmente per le sospensioni.
Comunque la leva è morbida, solo meno fluida rispetto ad una idraulica pura.
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re:Ma se scendo in campo, che moto scegliere?
« Risposta #9 il: 08 Febbraio 2021, 20:29:09 »
A vederla girare nei video, la 890 o 790 Adv che dir si voglia, visto che la ciclistica non cambia, mi sembra maneggevolissima e divertente da usare, la 21" credo che non dia nessun problema su asfalto, visto che il mio vecchio 950 Adv non batteva ciglio su asfalto, mai uno scherzo e mai uno spavento in quattro anni di utilizzo "vero", a quei tempi in moto ci andavo spesso e volentieri, un vantaggio non indifferente e' l'utilizzo di coperture di serie che non patiscono ne' le basse temperature ne' l'asfalto sporco, cosa che le gomme sportive non fanno, anche la posizione di guida meno da fachiro e piu' da fuoristrada stanca molto meno in un giro della giornata, non mi stupirei se Ktm facesse debuttare una nuova 890 Smt con la 19" anteriore, la vecchia Smt 990 era una moto super emozionale, forse persino troppo... :baci:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re:Ma se scendo in campo, che moto scegliere?
« Risposta #10 il: 08 Febbraio 2021, 20:54:51 »
Di Ktm 890 Smt ne stava gia' girando un prototipo due anni fa'...

https://www.motociclismo.it/ktm-890-smt-supermoto-foto-spia-73284







Chissa' se la faranno uscire come m.y. 2022?  :SAD:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re:Ma se scendo in campo, che moto scegliere?
« Risposta #11 il: 08 Febbraio 2021, 21:05:06 »
A vederla girare nei video, la 890 o 790 Adv che dir si voglia, visto che la ciclistica non cambia, mi sembra maneggevolissima e divertente da usare, la 21" credo che non dia nessun problema su asfalto, visto che il mio vecchio 950 Adv non batteva ciglio su asfalto, mai uno scherzo e mai uno spavento in quattro anni di utilizzo "vero", a quei tempi in moto ci andavo spesso e volentieri, un vantaggio non indifferente e' l'utilizzo di coperture di serie che non patiscono ne' le basse temperature ne' l'asfalto sporco, cosa che le gomme sportive non fanno, anche la posizione di guida meno da fachiro e piu' da fuoristrada stanca molto meno in un giro della giornata, non mi stupirei se Ktm facesse debuttare una nuova 890 Smt con la 19" anteriore, la vecchia Smt 990 era una moto super emozionale, forse persino troppo... :baci:

La 21" si sente, in termini di appoggio sul veloce e per tendenza autoraddrizzante. Ovvio che se si vogliono montare gomme specialistiche da off, bisogna poi accettare dei limiti su asfalto, che però si palesano se spingi.
Per me è una moto totale, avendola usata in entrambe le condizioni.
Se ne facessero una versione con la 19" paro paro, la considererei volentieri, ma è una cosa molto personale, per quanto Ducati con Multistrada una cosa del genere l'ha fatta con la versione strada ed una enduro
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re:Ma se scendo in campo, che moto scegliere?
« Risposta #12 il: 08 Febbraio 2021, 21:22:18 »
Probabilmente le quote ciclistiche del mio vecchio Lc8 Adv 950 erano molto meno estreme e piu' votate alla stabilita' che non alla maneggevolezza, mentre la Adv 790 mi sembra bella svelta e con avancorsa e interasse piu' adatte a chiudere velocemente le curve, mentre l'Lc8 era una specie di treno, la 21" anteriore manco si sentiva, ho visto dei mototuristi tedeschi fare delle pieghe da ginocchio, anzi, da valigie per terra con la vecchia Adventure, probabilmente anche la prima serie di Pirelli Skorpion che  montava lavoravano perfettamente in sinergia con telaio e ruote su bitume, comunque se uscisse l'erede della Smt 990:



sarebbe, forse, la quadratura del cerchio, perfetta su strada e con una minima propensione all'off delle sterrate,  la vecchia Smt era una specie di cavallo imbizzarrito da domare, e' stato un vero peccato con averla presa, montava il vecchio 990 dell'Adventure, ma con una rapportatura cortissima ed una mappatura che dava tutta la potenza in basso, era facilissimo mettersela in testa se eccedevi con il gas, con quella non c'era da stufarsi, anzi.... :333:

Ktm Super Duke 1290 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re:Ma se scendo in campo, che moto scegliere?
« Risposta #13 il: 08 Febbraio 2021, 21:35:07 »
Per quanto riguarda l'estetica, anche se le moto disegnato dallo Studio Kiska mi sono sempre piaciute perche' estreme, personali ed inconfondibili, devo ammettere che questa e' un po' tirata per i capelli:



A differenza del vecchio Lc8 che aveva anche lui i serbatoi laterali sul fianco del motore per abbassare il baricentro, questi dell'890 sono troppo fuori dalla sagoma della moto, il davanti sembra proprio uno scatolone che non c'entra assolutamente niente con il resto della componentistica, sembra quasi la coperta coprigambe della Tucano Urbano per i maxi scooter... :omo:

Gia' un po' meglio nella livrea tutta nera, le pance del serbatoio sembrano gia' piu' integrate nell'estetica della moto, anche se sono sempre un pugno in un occhio, in ogni caso e' un prezzo da pagare sopportabile per avere la zona sella strettissima e rastremata:



Nera la trovo, decisamente, piu' gradevole:



 :sbav:


Per me la cosa piu' mal riuscita di tutta la moto e' la posizione del silenziatore finale, non e' ne' alto ne' basso, e', semplicemente un pugno in un occhio, sembra quasi che si siano arresi e lo abbiano lasciato li' a mezz'aria, mentre sarebbe bastato poco, pochissimo per dare un'ulteriore caratterizzazione all'estetica, magari osando un posizionamento basso vecchio stile, oppure nascondendolo nel sotto sella come sul vecchio Lc8, in pratica la cosa che fa' piu' schifo, per me e' il silenziatore, non per le dimensioni, ma perche' non si sono inventati niente di originale e di creativo per dargli una dignita' estetica... :tris:
« Ultima modifica: 08 Febbraio 2021, 21:49:28 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re:Ma se scendo in campo, che moto scegliere?
« Risposta #14 il: 08 Febbraio 2021, 23:40:01 »
Io manderei affanculo KTM e prenderei una Dorsoduro 900.
E non cominciare con la storia che perde olio dopo 30 km che non è il caso di vivere nel passato.  :mm:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R