Autore Topic: Messa a punto della KTM Free Ride 250 2 tempi  (Letto 44414 volte)

Offline masao

  • Newbie
  • *
  • Post: 32
    • Mostra profilo
Re:Messa a punto della KTM Free Ride 250 2 tempi
« Risposta #135 il: 08 Agosto 2022, 10:38:59 »
Ho letto tutte le vostre discussioni, difatti mi sono allacciato qui apposta! Volevo vedere però se riuscivo a perfezionarla senza cambiare il pacco in toto.
Per la mia "raffinatezza" di guida da uno che non usa una moto da 10 anni ora mi sembra piacevole sembra quasi un presa diretta, ha una connessione manopola/ruota molto intuitiva. L'ho fatta provare ad un mio amico endurista incallito che la screditava tanto prima che l'acquistassi, ed il primo commento dopo che è sceso è stato "la voglio anche io!" Ha rimasto però quando la fai sgasare in folle, mentre la fai salire tartagliando con un filo di gas, un punto (che con le lamelle nuove si è spostato decisamente più in alto) che passa da "tantantantan" a "waaaaaaah" a gas costante, dando una smagriita. Cosa potrebbe essere, non mi sembra affatto normale.

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re:Messa a punto della KTM Free Ride 250 2 tempi
« Risposta #136 il: 08 Agosto 2022, 14:07:47 »
Fare una diagnosi a distanza è impossibile.
Come prima cosa direi di provare a regolare la vite dell'aria in diverse posizioni.
Poi io ho fatte infinite prove con i getti del minimo e del massimo.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline BoB3G

  • Newbie
  • *
  • Post: 7
    • Mostra profilo
Re:Messa a punto della KTM Free Ride 250 2 tempi
« Risposta #137 il: 09 Agosto 2022, 10:02:46 »
Un saluto a tutti..
E' un po che non entravo qui nel forum..ma ora ho bisogno di voi :grazie:.
Mia moglie ha avuto un sacco di problemucci con questa motoretta,noie che ad una ad una abbiamo sistemato (pacco lamellare di mototekna,causa bloccaggio pistoncini pinza freno anteriore è stato sostituito disco freno ,pistoncini pinza e pastiglie,per risolvere il problema dell'avviamento a freddo ho sostituito il motorino dell'avviamento ed il bendix ,ho messo pastiglie freno posteriore Brembo sinterizzate ) ma nonostante le pastiglie dietro nuove,la moto frena pochissimo ed inoltre la ventola continua a partire.Non che mi crei problemi la ventola ma mi è capitato in una giornata particolarmente calda ed afosa che fermandomi un po per riprendere fiato con la moto spenta,la ventola (non spegnendosi) ha ciucciato tutta la batteria e mi è toccato spingere la moto per farla ripartire.
Ora vi chiedo se qualcuno è riuscito ed eventualmente in che modo a risolvere anche questi 2 problemucci.
Ho visto che nel catalogo aftre power di Ktm c'è un disco posteriore più grosso ma allora a sto punto cambiavo la pinza con una di qualità superiore.

Offline masao

  • Newbie
  • *
  • Post: 32
    • Mostra profilo
Re:Messa a punto della KTM Free Ride 250 2 tempi
« Risposta #138 il: 09 Agosto 2022, 14:00:46 »
Fare una diagnosi a distanza è impossibile.
Come prima cosa direi di provare a regolare la vite dell'aria in diverse posizioni.
Poi io ho fatte infinite prove con i getti del minimo e del massimo.
Ho provato a regolare la vite dell'aria, ma il comportamento rimane uguale... Peccato che non ci sia più qua in zona un mago del 2 tempi, che bastava passassi di lì, ti dava due sgasate e ti diceva i getti o le regolazioni da fare senza neanche aprire il carburatore  :SAD:

Si anche io ho notato un freno posteriore non così performante se devo essere sincero. Però il limite più che a basse velocità, l'ho trovato a velocità più sostenute quando c'è da usarlo per entrare in curva

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re:Messa a punto della KTM Free Ride 250 2 tempi
« Risposta #139 il: 09 Agosto 2022, 15:30:36 »
Ho provato a regolare la vite dell'aria, ma il comportamento rimane uguale... Peccato che non ci sia più qua in zona un mago del 2 tempi, che bastava passassi di lì, ti dava due sgasate e ti diceva i getti o le regolazioni da fare senza neanche aprire il carburatore  :SAD:

Si anche io ho notato un freno posteriore non così performante se devo essere sincero. Però il limite più che a basse velocità, l'ho trovato a velocità più sostenute quando c'è da usarlo per entrare in curva

Il mago non esiste, esiste chi ha messo a punto quel dato modello di moto e sa cosa occorre fare.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline masao

  • Newbie
  • *
  • Post: 32
    • Mostra profilo
Re:Messa a punto della KTM Free Ride 250 2 tempi
« Risposta #140 il: 10 Agosto 2022, 07:56:15 »
Certamente, che chi lo ha già fatto, sa che pesci prendere!
Anche se non ci conosciamo, son convinto che il povero Piero ti avrebbe comunque sorpreso.
Invece sul freno posteriore, che pastiglie o pompa consigliate?
Io sapevo che le pastiglie più morbide frenavano meglio fin da subito, piuttosto che pastiglie di una mescola sinterizzata resistente ad altissime temperature. Che forse sarebbero più indicate nel cross e Motard?

Offline Lamberto

  • Administrator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 7895
    • Mostra profilo
Re:Messa a punto della KTM Free Ride 250 2 tempi
« Risposta #141 il: 10 Agosto 2022, 08:34:56 »
Ho conosciuto in Val Seriana (Songavazzo) un meccanico che mi mise a punto il KTM 250 con un cacciavite intanto dava delle gran sgasate, però ne aveva fatti altri.

Sul freno posteriore non posso aiutarti perchè tenni quelli originali.
Sulla Himalayan, che non frena nulla all'anteriore, montai delle pastiglie Brembo sinterizzate.
BMW R 310 GS
GASGAS TXT 300

Offline masao

  • Newbie
  • *
  • Post: 32
    • Mostra profilo
Re:Messa a punto della KTM Free Ride 250 2 tempi
« Risposta #142 il: 10 Agosto 2022, 17:07:20 »
Allora provo a montare le sinterizzate prima di fare modifiche

Offline masao

  • Newbie
  • *
  • Post: 32
    • Mostra profilo
Re:Messa a punto della KTM Free Ride 250 2 tempi
« Risposta #143 il: 08 Ottobre 2022, 22:13:38 »
Oggi ho avuto un po' di tempo da dedicare alla motoretta.
Ho tolto i pistoncini in bachelite dalla pinza davanti...sono diventato idiota, 2 non ne volevano sapere di uscire! Ho dovuto fare un raccordo e sparare aria diretta col compressore, e alla fine come una fucilata sono usciti. Sostituiti con 4 pistoni in inox presi su eBay, e pastiglie nuove braking. Sostituito l'olio con del dot 4 motul, e fatto un bello spurgo. Ora la leva del freno restituisce una bella sensazione. Dietro invece una bella pulita e lubrificata ai pistoncini e pastiglie nuove braking. Ho trovato la pompa un po' vuota, l'ho rabboccata con le pastiglie tutte fuori. Devo dire che dopo un breve giro di prova, con qualche frenata di rodaggio, la risposta alle leve è decisamente migliorata! Promette molto bene.
L'unica cosa non mi piace troppo il comportamento della forcella in frenata, affonda un po' troppo e devo usare molto il freno dietro per compensare, ma chiudendo ancora la compressione ho paura di farle perdere sensibilità. Voi ci avete lavorato un po'? Perché tutto sommato non è male, ma rimane un po' sbacchettante quando insisti un po' in velocità. Vorrei migliorare un po' la cosa, sembra che la ruota anteriore sia un po' troppo sotto la moto.
Altra domanda... Con che percentuale fate la miscela? KTM consiglia 1.4....
Grazie