Autore Topic: Durata Catena-Corona-Pignone  (Letto 38202 volte)

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re: Durata Catena-Corona-Pignone
« Risposta #30 il: 01 Dicembre 2016, 10:38:45 »
Il dato di potenza era ottimistico come pochi, ma non è quello l'importante, va sicuramente forte abbastanza per farsi male!
La klx l'ho vista andare a Piacenza l'anno scorso e, sebbene l'aspetto fosse da stradalina, è sempre andata dappertutto, resta di una categoria indubbiamente inferiore rispetto a xr400, dr350 e drz 400
beta evo 4t

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: Durata Catena-Corona-Pignone
« Risposta #31 il: 01 Dicembre 2016, 10:43:24 »
teo, resta di una categoria inferiore rispetto a XR 400, DR e DRZ per? Sospensioni?
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline maurrox

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 559
  • Scorpetta TYS 175
    • Mostra profilo
Re: Durata Catena-Corona-Pignone
« Risposta #32 il: 01 Dicembre 2016, 11:37:17 »
Ciao Stefano,
son passato anch'io qualche anno fa attraverso la tua scelta.
Mancano però nella tua valutazione delle moto papabili due dati fondamentali secondo me .. la tua altezza e il peso.
Io al tempo, complice un budget molto basso, mi sono innamorato di una malmessa XR400 che è diventata la mia moto per un paio di anni.
Sono 1.73 per 60kg e non ho grande forza nella gambe ... avevo una buona esperienza di moto ma pochissima di vero enduro.
Il risultato è stato che mi son veramente goduto la moto per viaggiare 2-300 km in un giorno senza problemi nonostante la sella dura, puoi caricarla come un mulo e il motore ha un tiro ai bassi incredibile per la cilindrata (poi mura presto) .. nelle stradine da motard, da soli poi diventava divertentissima. Idem sulle mulattiere ... ma quando arrivi sui sentieri la musica cambia, complice l'altezza da terra sui 90-92 cm e il peso non indifferente ho sempre fatto una fatica bestiale con l'impressione sistematica che la moto andasse dove voleva lei.
Ecco, per la mia esperienza, l'altezza, il peso e anche la forza del pilota contano tantissimo nella scelta.
Per concludere, il mio meccanico, altezza simile alla mia ma stazza e forza decisamente superiore (specializzato e innamorato delle enduro dual) dice che il migliore compromesso per quanto riguarda le XR è nel 250 .. moto che lui conserva gelosamente e non cambierebbe per niente al mondo.
"Il tuo Cristo è ebreo. La tua democrazia greca. Il tuo caffè brasiliano.
La tua vacanza turca. I tuoi numeri arabi. Il tuo alfabeto latino.
Solo il tuo vicino è straniero". 1994, manifesto sui muri di Berlino

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: Durata Catena-Corona-Pignone
« Risposta #33 il: 01 Dicembre 2016, 11:40:54 »
Mauro grazie del tuo prezioso contributo.

Io sono 1.76 per 75 Kg, forza nelle gambe ne ho, sono il mio punto di forza, ciò che mi manca è la forza nelle braccia.

Effettivamente rivedendo i numeri l'XR 250 R potrebbe essere una buona moto...è simile al KLX che decantano e penso con una peso inferiore e una ciclistica più off-road.

Iniziamo col fare un po' di pulizia (Via il DR, ottima ma è davvero vecchiotta, via il WR R che girerà bene ma convince poco, via dall'alp 4.0 in poi che nei sentieri semplicemente non sono adatte)..

DRZ 400 E     49 CV @ 8500 rpm      43 Nm@7500 rpm         130-135 Kg
XR 400 R       32 CV@7500rpm         33 Nm@7000rpm          130-135 Kg
XR 250 R       22 CV @ 8000rpm       22Nm@6250 rpm         130-135 Kg
KLX 250        22 CV@ 7500 rpm      20.5 Nm@7000 rpm       135-140 Kg

Delle 4 restanti il DRZ E è forse la più impegnativa da condurre...
« Ultima modifica: 01 Dicembre 2016, 11:45:49 da Stefano Miata »
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline teo91

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 627
    • Mostra profilo
Re: Durata Catena-Corona-Pignone
« Risposta #34 il: 01 Dicembre 2016, 12:17:28 »
Le prime 3 sono vere moto da fuoristrada, la klx è concepita come endurina stradale. Con xr e drz vai in mulattiera, col klx ci puoi anche provare, ma dovresti snaturarla, modificandola per l'uso gravoso..
Come vedi la mancanza dell'avviamento elettrico? So che per le xr 650 c'era come carissimo accessorio di dall'ora, non ricordo se ci fosse anche per le cilindrate più piccole.
Ricordo anche che l'xr nell'ultimo periodo di produzione lo avevano fatto anche 440cc
beta evo 4t

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: Durata Catena-Corona-Pignone
« Risposta #35 il: 01 Dicembre 2016, 14:51:10 »
Parlamdo di cifre, per ognina delle 4 citate quanto sareste disposti a spendere?

DRZ E in ordine ci vogliono 3.000 €

XR 400 In ordine idem, 3.000€

XR 250 in ordine ( e le ultime Dall'Ara hanno AE) 3.000€

KLX 2500-3000€
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Durata Catena-Corona-Pignone
« Risposta #36 il: 01 Dicembre 2016, 14:52:43 »

DRZ 400 E     49 CV @ 8500 rpm 

Credo che ci sia un errore. Se va bene un 4 al posto di un 3, e rimarrebbe comunque un filo ottimistico

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Durata Catena-Corona-Pignone
« Risposta #37 il: 01 Dicembre 2016, 16:10:20 »
In quel lotto, io di dubbi non ne avrei: DRZ-E.
Bestemmierai un pelo con le sospensioni, ma davvero ci sono un sacco di soluzioni, dalle molle Eibach (lascia pedere le altre) alla possibilità di montare una USD Showa completa di piastre facendo plug&play da un CRF.
Ha ragione Bibo, la Valenti fa 39 cavalli. All'albero. Ma ti tira su ovunque senza nessun problema, specie con quella prima crossistica che non finisce mai e non fa pistonare.
Ha intervalli di manutenzione pari a quelli delle aircooled, tiene la bellezza di un chilo e 700 grammi di olio 10W/40, economicissimo, e ti godi la doppia omologazione enduro/motard.
Nasce col Keihin FCR 39 MX in luogo del miserrimo Mikuni 36. Serbatoio in plastica, qualche chilo di ciarpame in meno rispetto alla S, plastiche più rastremate e doppio radiatore in parallelo. In ambio non hai nè la chiave serbatoio nè quella bloccasterzo (Valenti modificava l'angolo del cannotto di sterzo) ed hai 7-8 chili in meno tra collettore, terminale e paracalore. Il faro è meno potente, e non hai il lampeggio fari, ma l'impianto è a prova di bomba (tranne che per il fusibile da 10 sulla batteria, che si sostituisce smontando la fiancatina lato cambio).
Contro: la KLX è più recente ed è alleggeribile, ma in 2 la vedo dura con quel motorino.
Ah, aggiungo: prenderei un esemplare attorno ai 2000 euro e me la sistemerei con cognizione di causa: tendicatena distribuzione (dal 2004 nuovo tipo e quindi non serve), manicotti del circuito di raffreddamento (che dopotutto ben che vada ha 11 anni) e al massimo catena di distribuzione. sei entro i 3000 di nuovo ma sei sicuro di quel che ti porta in giro. Altro al DRZ non serve. E se proprio vuoi strafare ricorda che athena ha un kit per portarla a 434.
« Ultima modifica: 01 Dicembre 2016, 16:14:32 da alex »
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Durata Catena-Corona-Pignone
« Risposta #38 il: 01 Dicembre 2016, 17:29:00 »
Altro al DRZ non serve.

Si, un alternatore di scorta. Siamo a due bruciati su tre moto.

Per il resto concordo con Alex sulla scelta DR-Z. Ma non tanto per uttto quello che dice alex, ma piuttosto perchè hai detto che vuoi usarla anche in due. Ecco, m sa che gli altri motori per andare in due sono sottodimensionati.
Sempre sul DRZ , se ne prendi uno ricorda di mettere una protezione sul carte lato freno, se no in caso di caduta pare si sfondi facilmente.

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: Durata Catena-Corona-Pignone
« Risposta #39 il: 01 Dicembre 2016, 17:55:36 »
Il confronto tra i due 400 come lo vedete? E' un po' un eterno dilemma DRZ E vs XR 400 R
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Durata Catena-Corona-Pignone
« Risposta #40 il: 01 Dicembre 2016, 18:19:07 »
Il confronto tra i due 400 come lo vedete? E' un po' un eterno dilemma DRZ E vs XR 400 R

io non le trovo neanche confrontabili, ad esser sincero.

Si, un alternatore di scorta. Siamo a due bruciati su tre moto.
Azz. probabilmente fate da soli il 100% della casistica.

Citazione
Per il resto concordo con Alex sulla scelta DR-Z. Ma non tanto per uttto quello che dice alex,
logico, no?  sm444

Citazione

Sempre sul DRZ , se ne prendi uno ricorda di mettere una protezione sul carte lato freno, se no in caso di caduta pare si sfondi facilmente.

Anche quello opposto, io sfondai quello con la leva del cambio. Comunque con la protezione XFun risolvi molto.
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: Durata Catena-Corona-Pignone
« Risposta #41 il: 01 Dicembre 2016, 18:29:10 »
Perchè DRZ E ed XR non le vedi confrontabili alex?
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline Fenix

  • Jr. Member
  • **
  • Post: 89
    • Mostra profilo
Re: Durata Catena-Corona-Pignone
« Risposta #42 il: 01 Dicembre 2016, 18:49:08 »
A mio parere c'e' una generazione di differenza...intanto per xr400 io intendo quello con avviamento a pedale, le versioni con A.E. non le considero XR...io l'ho avuta, ottima moto, un mulo, peccato per l'avviamento a pedale. E' vero che parte abbastanza facilmente ma quando ti si spegne nel brutto non e' proprio cosi semplice...

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Durata Catena-Corona-Pignone
« Risposta #43 il: 01 Dicembre 2016, 18:52:33 »
Perchè DRZ E ed XR non le vedi confrontabili alex?

perchè anche se ormai è vecchio anche il DRZ, è un po' come se parlassimo di mamma e figlia, due generazioni diverse. La generazione successiva ha sempre meno limiti della precedente.  :SAD:
Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
SWM RS 500 R

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30771
    • Mostra profilo
Re: Durata Catena-Corona-Pignone
« Risposta #44 il: 01 Dicembre 2016, 19:42:32 »
A parte che non va' avanti...., a me non dispiace la Kawasaki Klx 250:



ha delle ottime sospensioni, una linea ancora attuale e se ne trovano ai prezzi delle patate usate meglio del nuovo, almeno ha delle dimensioni "umane" :OK:
« Ultima modifica: 01 Dicembre 2016, 20:50:49 da Valchisun »

Ktm Super Duke 1290 R