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Le moto e gli accessori => Officina => Topic aperto da: Stefano Miata - 29 Novembre 2016, 08:33:06

Titolo: Durata Catena-Corona-Pignone
Inserito da: Stefano Miata - 29 Novembre 2016, 08:33:06
Ragazzi una domanda ai più esperti di me: su un endurino leggero e non agonistico, tipo un WR 250 R, ogni quanto potrebbe essere necessario sostituire il trittico?

Mi direte che dipende dalla manutenzione e da come si usa la moto...

La domanda la pongo qui ai più esperti poichè ho contattato un ragazzo che vende il WR 250 R il quale mi dice che a 5.000 Km (quindi per me moto nuova) ha già eseguito le seguenti manutenzioni:

- Trittico
- Revisione Mono
- Revisione Leveraggi
- Revisione Forche

E' uno che corre nel motocross, quindi mettici anche che pur senza averla sfruttata abbia voluto migliorare le sospensioni...ma catena corona e pignone li finiti in 5.000 km? E sostiene di non averla mai usata sul serio e che data la sua esperienza è certo la moto non sia stata sfruttata...
Titolo: Re: Durata Catena-Corona-Pignone
Inserito da: alex - 29 Novembre 2016, 09:08:58
5000 Km sono oltre 100 ore in off, direi che ci può ben stare e che anzi il trittico è durato molto.
Titolo: Re: Durata Catena-Corona-Pignone
Inserito da: teo91 - 29 Novembre 2016, 09:12:26
Ai tempi del beta 125 4t avevo cambiato il trittico a 6000km, catena senza or e corona in burro-alluminio... Certo se la usi nella sabbia dura infinitamente meno che su asfalto.. 5000 km sono pochi solo su asfalto..
Titolo: Re: Durata Catena-Corona-Pignone
Inserito da: Stefano Miata - 29 Novembre 2016, 09:21:16
State arrivando tutti e due alla mia conclusione...se ha fatto il trittico a 5.000 Km la moto è stata sfruttata...altro che "mai sfruttata in fuoristrada"...
Titolo: Re: Durata Catena-Corona-Pignone
Inserito da: Titto - 29 Novembre 2016, 10:07:44
State arrivando tutti e due alla mia conclusione...se ha fatto il trittico a 5.000 Km la moto è stata sfruttata...altro che "mai sfruttata in fuoristrada"...
Sì, ma potrebbe anche essere stata poco pulita e oliata dopo l'uso. Sulla WR R che avevo ho cambiato per la seconda volta il trittico a 39000 km, poco prima di venderla. Pulivo e oliavo la catena ogni volta che ci andava terra e fango, più di rado se non si sporcava. Solo su asfalto, ho cambiato il trittico della mia vecchia Fazer 600 a 60000 km per prudenza...
Titolo: Re: Durata Catena-Corona-Pignone
Inserito da: alex - 29 Novembre 2016, 10:46:54
Difficile che un crossista abbia trascurato la pulizia, di solito le loro moto sono più tolettate di loro stessi.  :hee20hee20hee:
Per finire il trittico in 100 e fischia ore di off ne ha fatto, probabilmente non con salti e mule verticali, ma lo ha fatto. Ipotesi 2: ha fatto solo asfalto e il trittico è ancora l'originale ma in condizioni tali da poter aggiungere un particolare rassicurante riguardante la manutenzione. In sostanza però non lo considererei un particolare di gran rilievo, sarei solo contento di risparmiare un centinaio di euro subito dopo il passaggio di proprietà. La situazione è raffrontabile chiedendo certezza sul resto della manutenzione, leveraggi (come afferma), mozzi e motore. Quelli si che sono indice di trattamento corretto.
Per uso stradale non ho mai fatto durare un trittico più di 30.000 km. So per certo che sarebbero durati certamente di più, ma la prevenzione è la migliore delle garanzie di tranquillità. E questa è una cosa che un crossista impara tra le prime.
E l'espressione "a proprie spese" mai fu tanto bene abbinata a una situazione  :omo:
Titolo: Re: Durata Catena-Corona-Pignone
Inserito da: alex - 29 Novembre 2016, 10:51:44
PS: le sospensioni ogni anno/anno e mezzo si revisionano. Cambia il mondo, lo sappiamo bene, anche se ci eravamo abituati all'uso con olio vecchio ed alle reazioni che comporta. Ed anche questa è una cosa alla quale i crossisti generalmente portano grande attenzione.
Titolo: Re: Durata Catena-Corona-Pignone
Inserito da: Stefano Miata - 29 Novembre 2016, 11:40:52
Senza far troppo rumore...la moto è questa:

http://www.subito.it/vi/182984373.htm (http://www.subito.it/vi/182984373.htm)

Ditemi la vostra
Titolo: Re: Durata Catena-Corona-Pignone
Inserito da: alex - 29 Novembre 2016, 11:53:01
Ehm... è pulita. Ma di più da due foto del genere non è che si possa capire.  :SAD:
Titolo: Re: Durata Catena-Corona-Pignone
Inserito da: Lamberto - 29 Novembre 2016, 12:06:39
Vista cosi, superficialmente, mi verrebbe da dirti che è ben tenuta però da queste foto non si deduce niente, occorre che ti fai inviare delle foto ravvicinate e allora vedi bene i particolari.
Poi parto dal fatto che con una moto del genere l'enduro duro non ce lo fai perché pesa e perché ha pochi bassi, quindi per portarla in certi posti devi avere un gran manico.
Ripeto, fatti mandare una decina di foto ben fatte e poi giudichi.
Titolo: Re: Durata Catena-Corona-Pignone
Inserito da: gianga - 29 Novembre 2016, 13:32:01
Pare ben messa, magari e' un patito della manutenzione e ha cambiato, inutilmente, catena etc. a soli 5000 km...
Titolo: Re: Durata Catena-Corona-Pignone
Inserito da: bibo - 29 Novembre 2016, 14:21:48
Io sono un po' drastico. Se la coronaoriginael era in alluminio, eha fatto molto off, sabbia e poca manutenzione allora il cambio trittico ci sta. Altrimenti o non è vero che l'ha cambiato, o non sono veri i KM oppure lui è un patito della manutenzione (am questo allora deve essere riflesso e verificabile  su tutta la moto).
Già il fatto che un crossista dica usi come più importante  "selling poit" l'affermazione "è l'unica enduro omolgata per due" mi fa pensare che le altre caratteristiche non siano un gran che, insomma, mi lascia "preoccupato e sopettoso".

Ciao!

Bibo

Titolo: Re: Durata Catena-Corona-Pignone
Inserito da: Stefano Miata - 29 Novembre 2016, 14:26:12
Diciamo che tra Lamberto che sembra bocciare il modello, bibo che è sospettoso e alex che giustamente nota solo il buon lavoro di lavaggio....ci girerò alla larga

Grazie a tutti
Titolo: Re: Durata Catena-Corona-Pignone
Inserito da: Lamberto - 29 Novembre 2016, 17:10:58
Stefano, dipende cosa ci devi fare con questa moto.
E' un ottima moto, robusta e, se quella dell'annuncio fosse anche in ottime condizioni, perché non prenderla?
Certo è che se vuoi farci enduro vero non va bene, invece come moto a 360° non è male.
Titolo: Re: Durata Catena-Corona-Pignone
Inserito da: Stefano Miata - 29 Novembre 2016, 20:35:27
Il mio utilizzo sarà un puro utilizzo Dual. Casa lavoro, andare in baita....e qualche giretto occasionale con moglie o bimbe. Strade da asfaltate a gippiabili in due, qualcosa tipo sentieri non impegnativi da solo.

È simile al Beta Alp 4 come moto?
Titolo: Re: Durata Catena-Corona-Pignone
Inserito da: Lamberto - 29 Novembre 2016, 21:14:20
Sicuramente come ciclistica è un'altro pianeta, il motore è un po vuoto sotto ma gira bene, per il tuo utilizzo è ok, anche la Kawasaki 250 non è male, sotto ha più bassi e meno cv in alto
Titolo: Re: Durata Catena-Corona-Pignone
Inserito da: alex - 29 Novembre 2016, 22:17:48
Io sulla piccola Kawa mi son solo seduto su quella di Aldo, ma ho trovato tutto al posto giusto con naturalezza benchè fosse sicuramente stata sodomizzata  :in: a livello sospensioni. Cosa che francamente provando la WRR non accadde proprio  :tim:
Titolo: Re: Durata Catena-Corona-Pignone
Inserito da: gianga - 29 Novembre 2016, 22:27:54
Queste moto di piccola cilindrata hanno il difetto di stufare...motore troppo fiacco senza personalità :SAD:
Titolo: Re: Durata Catena-Corona-Pignone
Inserito da: Stefano Miata - 30 Novembre 2016, 08:51:11
Per rispondere a tutti, io sto passando a questa tipologia di moto per un solo motivo...allontanarmi forzatamente dalla strada.

Il V-Strom che ho preso due anni fa ora è in vendita solo per quella ragione, è troppo invitante e piacevole fare giri su strada e dato che mi sono accorto avere una guida molto "spensierata" ho deciso di prevenire e tornare su una motoretta dual che mi "limiti" a brevissimi giretti senza velleità stradali.

I miei desiderata sono i seguenti:

- netta propensione off-road (per i motivi sopra)
- peso entro i 130-140 Kg
- omologata per due

Ad oggi veleggio tra WR 250 R e DRZ400...

I vari DR 650 e simili sono pesanti, i KLX 250-CRF-L 250 sono molto spompe a quanto tutti avete sempre detto
Alp 4.0 ha un bel motore...ma manca tutto il resto
Le specialistiche sono omologate per 1
La Freeride 350 4T è omologata per 1

@ alex, cosa intendi dire? Che sulla WR non hai trovato tutto al posto giusto o che era messa bene di sospensioni a differenza del Kawa?

Avanti coi suggerimenti...
Titolo: Re: Durata Catena-Corona-Pignone
Inserito da: Enzo - 30 Novembre 2016, 09:32:01
 Personalmente tra la wr-r e la klx prenderei la seconda, ha si meno motore ma è più comoda, io ho provato brevemente tutte e due, ma la Yamaha per me era troppo alta e diciamo più racing . Alla fine ti conviene provare , perché come al solito è tutta una questione di gusti personali.
Titolo: Re: Durata Catena-Corona-Pignone
Inserito da: Stefano Miata - 30 Novembre 2016, 09:57:19
Sicuramente le proverò.

Una cosa che mi frena moltissimo su queste moto è che tutte le 250 non racing ormai sono sparite dalal rpoduzione...a ricambi come saranno messe tra qualche anno?
Titolo: Re: Durata Catena-Corona-Pignone
Inserito da: Enzo - 30 Novembre 2016, 10:03:00
 Parlando di case Giapponesi non credo che ci siano problemi, anche perché quelle due moto sono ancora vendute in altri paesi.
Titolo: Re: Durata Catena-Corona-Pignone
Inserito da: Titto - 30 Novembre 2016, 12:47:51
Guardando l'annuncio da ex possessore... La sella è stata ribassata, mi pare abbia rialzato il manubrio, ha i fork saver. Lo scarico originale scalda da matti, è catalizzato, qui è stato cambiato e devi farti dare anche l'originale. Se ha fatto anche il quadruplo dei km, vai tranquillo, deve ancora sciogliersi, non è quello il problema. Il prezzo può essere un po' trattato per via dell'età, ma non mi sembra male. Quella moto fa fuoristrada anche impegnativo, le sospensioni sono discrete, tuttavia tu disdegni altre categorie, anzi citi proprio la moto che ho ora: la Suzuki DR 650. Ebbene, la DR è bassa (nel bene e nel male, si tocca per terra con i piedi e col paramotore), ha il baricentro basso, è maneggevolissima, ha coppia e porta bene un passeggero. Io non tornerei indietro, anzi ora sto usando poco anche il KTM 350 perché la DR mi permette giri di ampio respiro e mi diverto un mondo. La WRR avrebbe dovuto fare lo stesso mestiere ma, con 250 cc, la minore facilità di guida e il baricentro alto, in realtà non lo faceva come dico io.
Titolo: Re: Durata Catena-Corona-Pignone
Inserito da: Stefano Miata - 30 Novembre 2016, 14:40:54
Titto, infatti la mia lista delle preferenze in cima prevede il DRZ 400, magari in versione E. Dovrebbe essere la quadratura del cerchio...è che trovarne di non macinati a prezzi ragionevoli diventa un lavoro impegnativo.

Me n'è sfuggito uno ad Alessandria settimana scorsa.
Titolo: Re: Durata Catena-Corona-Pignone
Inserito da: alex - 30 Novembre 2016, 14:47:09
Per rispondere a tutti, io sto passando a questa tipologia di moto per un solo motivo...allontanarmi forzatamente dalla strada.

Un ottimo motivo, per come la vedo a titolo personale.  :OK:

Citazione
@ alex, cosa intendi dire? Che sulla WR non hai trovato tutto al posto giusto o che era messa bene di sospensioni a differenza del Kawa?

intendo dire che ti ispira moto di più per l'equilibrio percepito, per come stai in sella, dove hai manubrio, comandi, pedane. La WRR mi parve con una impostazione più tendente allo scrambler vecchia maniera, e poi è più piccola e io ci stavo stretto e rincagnato. La KLX pur essendo piccola quando l'hai sotto ti pare più una enduro gara.

PS: mi risulta che Beta e Sherco siano omologabili per 2. Tant'è che Beta stessa ha a catalogo accessori il kit pedane passeggero, senza il quale con l'assicurazione, in caso di bisogno, ti attacchi al tram.
C'è anche chi le ha omologate successivamente alla immatricolazione, occorrerebbe informarsi.
Poi Honda, se non è cambiato qualcosa tra HM e Redmoto, omologa tutte le moto tragate per 2 persone.
Rimane il senso di costringervi in 2 su una sella da enduro.  sm17 Ma quelle sono...chiappe vostre  sm444
Titolo: Re: Durata Catena-Corona-Pignone
Inserito da: gianga - 30 Novembre 2016, 21:09:20
Titto, infatti la mia lista delle preferenze in cima prevede il DRZ 400, magari in versione E. Dovrebbe essere la quadratura del cerchio...è che trovarne di non macinati a prezzi ragionevoli diventa un lavoro impegnativo.

La DRZ 400 l'ho presa pensando alla famosa quadratura del cerchio...per me non è stato così, realmente una moto posta a metà tra l'enduro racing e l'enduro stradale. Il risultato è che non da soddisfazione né in fuoristrada né su strada. Per assurdo forse è meglio la versione S, più silenziosa e morbida su strada e bene o male la stessa minestra in fuoristrada. Ma ripeto è stata un pò una delusione...meglio la vecchia DR350 versione a pedale se sei orientato al fuoristrada o la 650 se ti interessa di più fare strada e avere un mezzo più comodo, magari in due...
Titolo: Re: Durata Catena-Corona-Pignone
Inserito da: Stefano Miata - 01 Dicembre 2016, 09:05:53
Grazie a tutti per i consigli.

@ Alex, non so cosa voglia dire "scrambler vecchia maniera" e forse provarle sarà la sola cosa che mi aiuterà, tuttavia diciamo che, volendo confrontare le papabili, e tenendo conto delle conclusioni di chi le ha avute, più che chiarirsi le idee ce le si incasina.

Qui sotto ho raccolto un po' di dati per provare ad incrociare pensieri ed emozioni con numeri. Il peso delle moto l'ho espresso in range aggiungendo 10-15 Kg al peso a secco dichiarato. I mezzi li ho messi in ordine dal più "racing" al più stradale secondo il mio modo di vedere le cose.

DRZ 400 E     49 CV @ 8500 rpm      43 Nm@7500 rpm         130-135 Kg
XR 400 R       32 CV@7500rpm         33 Nm@7000rpm          130-135 Kg
WR 250 R      30 CV@10000 rpm      23.7 Nm@8000 rpm       135-140 Kg
KLX 250        22 CV@ 7500 rpm      20.5 Nm@7000 rpm       135-140 Kg
Alp 4.0          27CV @7000 rpm      28Nm@6250 rpm           145-150 Kg
DRZ 400 S     40 CV@7600 rpm       39 Nm@6600 rpm          150-155 Kg
DR 650          42 CV@7000 rpm       47Nm@5000 rpm           175-180 Kg

IL DRZ E è effettivamente la moto più potente e leggera, seguita a ruota dal mito XR. IL WR sembrerebbe li li, ma poi vai a vedere e la potenza ed è a 10.000 rpm e la coppia è lontanissima (20Nm da DRZ e 10Nm da XR) e più in alto, con in più qualche Kg in più...boh forse può fare l'enduro come le due antenate...ma girando veramente alta.

Diciamo che fino ad ora le moto elencate secondo me un po' di enduro lo fanno, nulla di cattivo, ma non pesano in maniera indecente...

IL KLX motoristicamente è il più spompo, ha la metà dei CV dei 400, la coppia simile al WR R...però decisamente più in basso....e pesa di più. Sospensioni economiche...ma siamo sicuri che vada così bene? Dovrei metterla nel gruppo delle "enduro arruolate o appena fuori come ho fatto?

Alp 4.0...l'ho avuta e anche i numero confermano ciò che penso...il motore è pacioso e sarebbe perfetto, se intorno ci fosse una moto con delle sospensioni e un peso di almeno 15-20 Kg in meno.

DRZ S e DR 650 sono già nell'orbita dei vari XT, Dominator etc, forse appena più votati all'off-road ma comunque non mi ci infilerei in un sentiero con l'idea possa essere necessario girarle in spazi ristretti e di forza.

Il mio uso, volendo forzatamente evitare la strada sarà su strade di montagna, da quelle asfaltate sino ai sentieri percorribili senza disfare il pilota, la moto ed il sentierio stesso...quindi escluderei le ultime due...

Avanti con gli insulti... :57:
Titolo: Re: Durata Catena-Corona-Pignone
Inserito da: teo91 - 01 Dicembre 2016, 09:39:17
Apparte il fatto che il drz e non ha sicuramente la potenza di una racing, posto che se ne trovi una non troppo sfruttata, punterei quella perché:
Pesa il giusto, ha mercato, trovi un sacco di ricambi, è almeno 10/15 più fresca dell'xr 400, la puoi sistemare come meglio credi dal racing al rally/touring.
La klx ha il problema delle misure delle gomme omologate (Motaldo ti saprà dire) la wrr è bella ma "è per sempre" e hai lo svantaggio della scarsa coppia senza il plus della leggerezza, alp e dr 650 non le considero per questo uso.
Titolo: Re: Durata Catena-Corona-Pignone
Inserito da: vin-lap - 01 Dicembre 2016, 10:03:40
direi che devi provarle :SAD:
parlo per prove di moto altrui:
KLX di mia figlia,
WR-R, DRZ-S e DRZ-E di una coppia di amici (Sara e Marco).

KLX e WR-R (entrambe sistemate per le ragazze) si assomigliano, ma i cavalli in più della WR-R sono (molto...) in alto, in basso è più vuota e in mezzo uguali....
anche le sospensioni si assomigliano ma il mono (completamente regolabile su entrambe) della WR-R non sono mai riuscito a sistemarlo come vorrei (mi sembra non senta i click in estensione, ma forse è un esemplare non troppo in ordine....);
la 6a della WR-R è più lunga e consente viaggi autostradali più veloci;
la posizione di guida della WR-R è più raccolta.

DRZ-S e DRZ-E entrambe di Marco:
io mi trovavo meglio sulla DRZ-S (dopo parecchia messa a punto di sospensioni fatta da Marco), sulla DRZ-E sta ancora lavorando, ma la trovo più rigida e faticosa, la reazione del motore è più "brillante" ma richiede una guida più decisa;

tra tutte una gran differenza di peso non l'ho notata, certo WR-R e KLX non sembrano più pesanti della DRZ-E......

Titolo: Re: Durata Catena-Corona-Pignone
Inserito da: Stefano Miata - 01 Dicembre 2016, 10:29:29
Ultimissima outsider potrebbe essere la XR 250 R Dall'ara in produzione fino al 2010, aggiungo anche il DR 350 citato da gianga


DRZ 400 E     49 CV @ 8500 rpm      43 Nm@7500 rpm         130-135 Kg
XR 400 R       32 CV@7500rpm         33 Nm@7000rpm          130-135 Kg
DR 350          27CV @7600 rpm       28Nm@6500 rpm          130-135 Kg 
XR 250 R       22 CV @ 8000rpm       22Nm@6250 rpm         130-135 Kg
WR 250 R      30 CV@10000 rpm      23.7 Nm@8000 rpm       135-140 Kg
KLX 250        22 CV@ 7500 rpm      20.5 Nm@7000 rpm       135-140 Kg
Alp 4.0          27CV @7000 rpm      28Nm@6250 rpm           145-150 Kg
DRZ 400 S     40 CV@7600 rpm       39 Nm@6600 rpm          150-155 Kg
DR 650          42 CV@7000 rpm       47Nm@5000 rpm           175-180 Kg


@teo, i dati li ho presi dal web, del DRZ E dicono i CV siano quelli. Cmq trovarne una non macinata è difficile...e quando la trovi te la fanno pagare. Vero anche che tiene il valore.

Da come ne parlate sembra che il KLX sia davvero valida a dispetto del peso e dei pochi CV

Titolo: Re: Durata Catena-Corona-Pignone
Inserito da: teo91 - 01 Dicembre 2016, 10:38:45
Il dato di potenza era ottimistico come pochi, ma non è quello l'importante, va sicuramente forte abbastanza per farsi male!
La klx l'ho vista andare a Piacenza l'anno scorso e, sebbene l'aspetto fosse da stradalina, è sempre andata dappertutto, resta di una categoria indubbiamente inferiore rispetto a xr400, dr350 e drz 400
Titolo: Re: Durata Catena-Corona-Pignone
Inserito da: Stefano Miata - 01 Dicembre 2016, 10:43:24
teo, resta di una categoria inferiore rispetto a XR 400, DR e DRZ per? Sospensioni?
Titolo: Re: Durata Catena-Corona-Pignone
Inserito da: maurrox - 01 Dicembre 2016, 11:37:17
Ciao Stefano,
son passato anch'io qualche anno fa attraverso la tua scelta.
Mancano però nella tua valutazione delle moto papabili due dati fondamentali secondo me .. la tua altezza e il peso.
Io al tempo, complice un budget molto basso, mi sono innamorato di una malmessa XR400 che è diventata la mia moto per un paio di anni.
Sono 1.73 per 60kg e non ho grande forza nella gambe ... avevo una buona esperienza di moto ma pochissima di vero enduro.
Il risultato è stato che mi son veramente goduto la moto per viaggiare 2-300 km in un giorno senza problemi nonostante la sella dura, puoi caricarla come un mulo e il motore ha un tiro ai bassi incredibile per la cilindrata (poi mura presto) .. nelle stradine da motard, da soli poi diventava divertentissima. Idem sulle mulattiere ... ma quando arrivi sui sentieri la musica cambia, complice l'altezza da terra sui 90-92 cm e il peso non indifferente ho sempre fatto una fatica bestiale con l'impressione sistematica che la moto andasse dove voleva lei.
Ecco, per la mia esperienza, l'altezza, il peso e anche la forza del pilota contano tantissimo nella scelta.
Per concludere, il mio meccanico, altezza simile alla mia ma stazza e forza decisamente superiore (specializzato e innamorato delle enduro dual) dice che il migliore compromesso per quanto riguarda le XR è nel 250 .. moto che lui conserva gelosamente e non cambierebbe per niente al mondo.
Titolo: Re: Durata Catena-Corona-Pignone
Inserito da: Stefano Miata - 01 Dicembre 2016, 11:40:54
Mauro grazie del tuo prezioso contributo.

Io sono 1.76 per 75 Kg, forza nelle gambe ne ho, sono il mio punto di forza, ciò che mi manca è la forza nelle braccia.

Effettivamente rivedendo i numeri l'XR 250 R potrebbe essere una buona moto...è simile al KLX che decantano e penso con una peso inferiore e una ciclistica più off-road.

Iniziamo col fare un po' di pulizia (Via il DR, ottima ma è davvero vecchiotta, via il WR R che girerà bene ma convince poco, via dall'alp 4.0 in poi che nei sentieri semplicemente non sono adatte)..

DRZ 400 E     49 CV @ 8500 rpm      43 Nm@7500 rpm         130-135 Kg
XR 400 R       32 CV@7500rpm         33 Nm@7000rpm          130-135 Kg
XR 250 R       22 CV @ 8000rpm       22Nm@6250 rpm         130-135 Kg
KLX 250        22 CV@ 7500 rpm      20.5 Nm@7000 rpm       135-140 Kg

Delle 4 restanti il DRZ E è forse la più impegnativa da condurre...
Titolo: Re: Durata Catena-Corona-Pignone
Inserito da: teo91 - 01 Dicembre 2016, 12:17:28
Le prime 3 sono vere moto da fuoristrada, la klx è concepita come endurina stradale. Con xr e drz vai in mulattiera, col klx ci puoi anche provare, ma dovresti snaturarla, modificandola per l'uso gravoso..
Come vedi la mancanza dell'avviamento elettrico? So che per le xr 650 c'era come carissimo accessorio di dall'ora, non ricordo se ci fosse anche per le cilindrate più piccole.
Ricordo anche che l'xr nell'ultimo periodo di produzione lo avevano fatto anche 440cc
Titolo: Re: Durata Catena-Corona-Pignone
Inserito da: Stefano Miata - 01 Dicembre 2016, 14:51:10
Parlamdo di cifre, per ognina delle 4 citate quanto sareste disposti a spendere?

DRZ E in ordine ci vogliono 3.000 €

XR 400 In ordine idem, 3.000€

XR 250 in ordine ( e le ultime Dall'Ara hanno AE) 3.000€

KLX 2500-3000€
Titolo: Re: Durata Catena-Corona-Pignone
Inserito da: bibo - 01 Dicembre 2016, 14:52:43

DRZ 400 E     49 CV @ 8500 rpm 

Credo che ci sia un errore. Se va bene un 4 al posto di un 3, e rimarrebbe comunque un filo ottimistico

Ciao!

Bibo
Titolo: Re: Durata Catena-Corona-Pignone
Inserito da: alex - 01 Dicembre 2016, 16:10:20
In quel lotto, io di dubbi non ne avrei: DRZ-E.
Bestemmierai un pelo con le sospensioni, ma davvero ci sono un sacco di soluzioni, dalle molle Eibach (lascia pedere le altre) alla possibilità di montare una USD Showa completa di piastre facendo plug&play da un CRF.
Ha ragione Bibo, la Valenti fa 39 cavalli. All'albero. Ma ti tira su ovunque senza nessun problema, specie con quella prima crossistica che non finisce mai e non fa pistonare.
Ha intervalli di manutenzione pari a quelli delle aircooled, tiene la bellezza di un chilo e 700 grammi di olio 10W/40, economicissimo, e ti godi la doppia omologazione enduro/motard.
Nasce col Keihin FCR 39 MX in luogo del miserrimo Mikuni 36. Serbatoio in plastica, qualche chilo di ciarpame in meno rispetto alla S, plastiche più rastremate e doppio radiatore in parallelo. In ambio non hai nè la chiave serbatoio nè quella bloccasterzo (Valenti modificava l'angolo del cannotto di sterzo) ed hai 7-8 chili in meno tra collettore, terminale e paracalore. Il faro è meno potente, e non hai il lampeggio fari, ma l'impianto è a prova di bomba (tranne che per il fusibile da 10 sulla batteria, che si sostituisce smontando la fiancatina lato cambio).
Contro: la KLX è più recente ed è alleggeribile, ma in 2 la vedo dura con quel motorino.
Ah, aggiungo: prenderei un esemplare attorno ai 2000 euro e me la sistemerei con cognizione di causa: tendicatena distribuzione (dal 2004 nuovo tipo e quindi non serve), manicotti del circuito di raffreddamento (che dopotutto ben che vada ha 11 anni) e al massimo catena di distribuzione. sei entro i 3000 di nuovo ma sei sicuro di quel che ti porta in giro. Altro al DRZ non serve. E se proprio vuoi strafare ricorda che athena ha un kit per portarla a 434.
Titolo: Re: Durata Catena-Corona-Pignone
Inserito da: bibo - 01 Dicembre 2016, 17:29:00
Altro al DRZ non serve.

Si, un alternatore di scorta. Siamo a due bruciati su tre moto.

Per il resto concordo con Alex sulla scelta DR-Z. Ma non tanto per uttto quello che dice alex, ma piuttosto perchè hai detto che vuoi usarla anche in due. Ecco, m sa che gli altri motori per andare in due sono sottodimensionati.
Sempre sul DRZ , se ne prendi uno ricorda di mettere una protezione sul carte lato freno, se no in caso di caduta pare si sfondi facilmente.

Ciao!

Bibo
Titolo: Re: Durata Catena-Corona-Pignone
Inserito da: Stefano Miata - 01 Dicembre 2016, 17:55:36
Il confronto tra i due 400 come lo vedete? E' un po' un eterno dilemma DRZ E vs XR 400 R
Titolo: Re: Durata Catena-Corona-Pignone
Inserito da: alex - 01 Dicembre 2016, 18:19:07
Il confronto tra i due 400 come lo vedete? E' un po' un eterno dilemma DRZ E vs XR 400 R

io non le trovo neanche confrontabili, ad esser sincero.

Si, un alternatore di scorta. Siamo a due bruciati su tre moto.
Azz. probabilmente fate da soli il 100% della casistica.

Citazione
Per il resto concordo con Alex sulla scelta DR-Z. Ma non tanto per uttto quello che dice alex,
logico, no?  sm444

Citazione

Sempre sul DRZ , se ne prendi uno ricorda di mettere una protezione sul carte lato freno, se no in caso di caduta pare si sfondi facilmente.

Anche quello opposto, io sfondai quello con la leva del cambio. Comunque con la protezione XFun risolvi molto.
Titolo: Re: Durata Catena-Corona-Pignone
Inserito da: Stefano Miata - 01 Dicembre 2016, 18:29:10
Perchè DRZ E ed XR non le vedi confrontabili alex?
Titolo: Re: Durata Catena-Corona-Pignone
Inserito da: Fenix - 01 Dicembre 2016, 18:49:08
A mio parere c'e' una generazione di differenza...intanto per xr400 io intendo quello con avviamento a pedale, le versioni con A.E. non le considero XR...io l'ho avuta, ottima moto, un mulo, peccato per l'avviamento a pedale. E' vero che parte abbastanza facilmente ma quando ti si spegne nel brutto non e' proprio cosi semplice...
Titolo: Re: Durata Catena-Corona-Pignone
Inserito da: alex - 01 Dicembre 2016, 18:52:33
Perchè DRZ E ed XR non le vedi confrontabili alex?

perchè anche se ormai è vecchio anche il DRZ, è un po' come se parlassimo di mamma e figlia, due generazioni diverse. La generazione successiva ha sempre meno limiti della precedente.  :SAD:
Titolo: Re: Durata Catena-Corona-Pignone
Inserito da: Valchisun - 01 Dicembre 2016, 19:42:32
A parte che non va' avanti...., a me non dispiace la Kawasaki Klx 250:

(http://www.seastarsuperbikes.co.uk/Kawasaki%202016/KLX250/bg_16LX250S_44SLIMDLS2CG_C.jpg)

ha delle ottime sospensioni, una linea ancora attuale e se ne trovano ai prezzi delle patate usate meglio del nuovo, almeno ha delle dimensioni "umane" :OK:
Titolo: Re: Durata Catena-Corona-Pignone
Inserito da: Enzo - 01 Dicembre 2016, 20:05:39
Tra XR 400 e DRZ 400 scelgo senza dubbio la seconda, un' altro pianeta.
Titolo: Re: Durata Catena-Corona-Pignone
Inserito da: alex - 01 Dicembre 2016, 20:25:45
Ma certo, è quello che provavo a dire. Già solo il raffreddamento a liquido non è che sia arrivato per eliminare le alette dai gruppi termici, eh!
L'acqua dissipa il calore mediamente 25 volte più dell'aria. Nello stesso tempo, la quantità di energia necessaria per aumentare la temperatura dell'acqua è circa quattro volte quello dell'aria, e ciò significa che necessita di un'energia quattro volte superiore per scaldarsi di un grado rispetto all'aria. Quindi potenzialmente un motore endotermico raffreddato ad acqua potrebbe essere portato a sviluppare potenze incredibilmente superiori, perché il gap di rendimento è portato molto ma molto più avanti. di fatto, si e no si arriva a un raddoppio effettivo di potenza, per criteri legati soprattutto alla durata ed alla affidabilità del motore. Ma si ottengono comunque potenze che richiedevano una cubatura di gran lunga sueriore per essere raggiunte coi motori raffreddati ad aria. Basti pensare che i motori 2T da 500cc raffreddati ad aria sviluppavano nei migliori casi 50/52 cavalli, ed il motore a due tempi è decisamente più "freddo" di er sé rispetto a un ciclo otto. eppure, oggi abbiamo monocilindrici a 4 tempi e con un quarto di litro che raggiungono serenamente tale potenza. Ma questo significa anche, e per noi è importante, che un motore come quello del DRZ, che di cavalli ne ha 39, è decisamente sottosfruttato. Imoltre con le sue generose mandate di olio e il surdimensionamento di quasi tutti gli organi ancora caro ai progettisti degli inizi di questo secolo, ne fa un motore superbo anche  se in ottica modierna è fiacco.E superiore in tutto all'XR.
Poi il telaio e le sospensioni: qui magari questo divario assoluto non c'è, il telaio DRZ ormai ha i suoi anni abbondanti e si avvicina geometricamente a quello Honda che ne ha largamente oltre 30. Non metto in dubbio che a livello sospensioni invece si sarebbe potuto fare di più, però basta pensare che comunque la Showa tradizionale della suzuki ha quanto meno un lavoro basato su pacchi lamelle e non meri passaggi olio come avviene per la Honda. Ma qui, semplicemente, interviene un pugno di lustri di evoluzione della specie. Che non fa mai male.
Titolo: Re: Durata Catena-Corona-Pignone
Inserito da: Stefano Miata - 02 Dicembre 2016, 08:35:11
Alex, grazie mille per l'ottima disamina.

Ripartendo dalla mia breve storia motociclistica un motorino tipo il 350 cc Suzuki che avevo sull'Alp, con delle sospensioni "circa" ed un peso entro i 130 Kg sarebbe perfetto. Non ho velleità tali da richedere di più.

Detto ciò un bel XR 400 potrebbe anche soddisfare le mie "misere" necessità...tuttavia arrivati li val la pena fare un salto nel tempo di ulteriori 10 anni e puntare su una Giallona in versione E.

IL KLX lo scartiamo, ha davvero poco motore, ho riletto anche le impressioni del Valchi alla prova di quella di Motaldo e pare sia davvero fiacca.

XR 250 AE del 2010 la scartiamo pure lei...se ne ha poco il KLX quella ha gli stessi numeri...
Titolo: Re: Durata Catena-Corona-Pignone
Inserito da: Stefano Miata - 02 Dicembre 2016, 12:04:26
Ultima pippona...di racing utilizzabili come dual e sopratutto OMOLOGATE per due ne esistono?

Titolo: Re: Durata Catena-Corona-Pignone
Inserito da: maurrox - 02 Dicembre 2016, 12:10:06
... un motorino tipo il 350 cc Suzuki che avevo sull'Alp, con delle sospensioni "circa" ed un peso entro i 130 Kg sarebbe perfetto. Non ho velleità tali da richedere di più.

Tranquillo quelle vengono dopo ... e in quest'ottica, qualora sorgesserò velleità nascoste, la Giallona potrebbe essere anche la più facile da rivendere per passare ad altro di più divertente e leggero da sentieri. Dico questo perché a me è successo così con l'XR400 che mi ha fatto assaggiare il gusto di andar per boschi ... Venderla è stata veramente una battaglia ma alla fine son riuscito a prendere la Scorpetta che è perfetta per le mie silenziose scorribande nei boschi.
Titolo: Re: Durata Catena-Corona-Pignone
Inserito da: Stefano Miata - 02 Dicembre 2016, 12:12:21
Mauro io in casa ho già una Cota 4RT con la quale boschi e sentieri in solitudine o compagnia sono una gioia...
Titolo: Re: Durata Catena-Corona-Pignone
Inserito da: Pedro_CH - 02 Dicembre 2016, 14:59:32
Ma la Yamaha TT 600R?

Premetto che non so nulla della moto ma a naso non mi era sembrata male, anzi, mi era sembrata una bella moto che nessuno si rifila.
Titolo: Re: Durata Catena-Corona-Pignone
Inserito da: Lamberto - 02 Dicembre 2016, 18:41:47
Stefano che budget hai stanziato?
Perché sui 4500 € trovi delle KTM 690 che sono di ben altro livello  sm442
Titolo: Re: Durata Catena-Corona-Pignone
Inserito da: Enzo - 02 Dicembre 2016, 18:43:30
Avendo avute tutte e due posso esprimere un parere, tra la Dr 350 e la XR 400 ho preferito la DR , in ottica dual secondo me è migliore, le sospensioni della Honda sono  migliori ma a parte quello stranamente per me con la XR non mi ci sono trovato , ed è la prima volta che mi succede con una Honda. Di DR ne ho avute , con la prima ad avviamento a pedale ho fatto anche un regionale. Se ti piace giocare con le moto ne prendi una usata bene  e passi l' inverno a sistemarla, ti troverai in casa una ottima moto, oltretutto più comoda per due persone. Ti assicuro che che dove vai con la XR ci vai anche con il Suzuki.
Titolo: Re: Durata Catena-Corona-Pignone
Inserito da: alex - 02 Dicembre 2016, 18:56:39
Ultima pippona...di racing utilizzabili come dual e sopratutto OMOLOGATE per due ne esistono?

Honda si, forse anche Sherco e Kawasaki.
Titolo: Re: Durata Catena-Corona-Pignone
Inserito da: teo91 - 02 Dicembre 2016, 19:10:15
Anche la Suzuki  rmx 450 z
Titolo: Re: Durata Catena-Corona-Pignone
Inserito da: maurrox - 02 Dicembre 2016, 19:27:13
Mauro io in casa ho già una Cota 4RT con la quale boschi e sentieri in solitudine o compagnia sono una gioia...

 ... ah ecco cos'era la motina nascosta dalla roccia del tuo avatar! .. è il mio sogno nel cassetto per quando avrò qualche soldo in più da spendere.
Ora capisco meglio la tua richiesta, con la motina da boschi in garage,  vien voglia di qualcosa per fare enduro su larghi orizzonti ...
Titolo: Re: Durata Catena-Corona-Pignone
Inserito da: Stefano Miata - 03 Dicembre 2016, 06:53:56
Anche la Suzuki  rmx 450 z

QUESTA?  :baci: :baci: :baci:

http://www.moto.it/moto-usate/suzuki/rm-x-450-e/rm-x-450-e-2010-16/6631855 (http://www.moto.it/moto-usate/suzuki/rm-x-450-e/rm-x-450-e-2010-16/6631855)

E' realmente utilizzabile nel casa lavoro (10 Km a settimana) e poi giretti on e off?

Qualcuno mi racconta qualcosa di più su questa?  :sbav:

Voglio dire...è realmente l'evoluzione del DRZ E. Se tutti sostenete che tra XR e DRZ c'è un abisso....tra DRZ E e questa c'è un ulteriore salto generazionale...

Alex sono andato a leggermi la prova che avevi desccritto di questa moto...mi sa che mi sono innamorato.

Omologata per due, atletica e con tutto quello che ha il DRZ E, meno i difetti...

Ok ha solo 6 litri di benzina ma....direi che per uno abituato a girare con lo zaino all'idrocarburo....

E poi è stupenda....
Titolo: Re: Durata Catena-Corona-Pignone
Inserito da: teo91 - 03 Dicembre 2016, 09:02:50
Ce l'ha un amico e fa gli stessi km che faccio io col 300 2t e 9 litri di serbatoio, se vai piano consuma pochissimo, se no consuma poco, di serie ha pochi cavalli (cerrybomb yoshimura obbligatorio) e un impianto elettrico "stradale", chi ha venduto la moto al mio amico mi diceva che conosce un paio di persone che sono arrivate a 5/600 ore prima di fare lavori importanti al motore. Qualità altissima, la puoi usare a fare enduro vero e va benissimo, la puoi costringere su asfalto per brevi tratte, tutto sta a come la sistemi, IMS fa il serbatoio maggiorato, se semplifichi l'impianto e togli i mille orpelli ci vai a correre, sospensioni fenomenali, motore con la prima da enduro e una potenza, con centralina sbloccata e scarico che va forte ma non esageratamente! Bellissima moto, fatta veramente molto bene! Unica nota stonata l'accesso al filtro aria un po' laborioso perché sottosella è Pieno di cablaggi e componenti elettrici, consigliatissima, ovviamente se rispetti il limite di fare non troppo asfalto, rimane una racing
Titolo: Re: Durata Catena-Corona-Pignone
Inserito da: Stefano Miata - 03 Dicembre 2016, 09:27:45
Teo, io farei sui 4-5000 km anno di cui metà su strada di montagna asfaltata e metà strada gippabile a fondo naturale...con ovviamente qualche puntatina  smrij su sentieri più o meno impestati
Titolo: Re: Durata Catena-Corona-Pignone
Inserito da: teo91 - 03 Dicembre 2016, 09:34:16
Personalmente resterei sul drz allora, rigorosamente E, oppure come diceva Lamberto valuterei il 690
Titolo: Re: Durata Catena-Corona-Pignone
Inserito da: Bikerider - 03 Dicembre 2016, 09:35:22
rimane una racing

E' tutto condensato qua. Vale una Honda 450X o una WR 450, moto da enduro alla Jap, meno racing, più pesanti e affidabili rispetto per esempio una CRF 450R ma sempre moto da enduro sono. Il mitico Tinopavia, endurista di 70 anni che conosce l'oltrepo come le sue tasche e ancora esce tutte le domeniche facendo da "nave scuola" anche a tutti i neoenduristi della zona, ha la RM450 e la usa anche in trasferimenti su asfalto. Dice che vale la sua CRF450X che aveva prima (e che io ho tuttora). Se stai pensando di prendere in considerazione una "racing" da uso promiscuo, la RM, ma ancor più la WR per questione di rivendibilià, sono le più indicate, però mi pare che la WR non sia omologata per due a differenza del Kawa 450 di cui però non so molto e mai vista una in azione. I limiti stanno sicuramente nell'uso col passeggero e nelle quote e caratteristiche di vera enduro, in particolare l'altezza della sella. Inoltre puoi stare quasi sicuro che l'impiego di un usato sia stato mediamente più gravoso di una dual, almeno in fuoristrada, cosa di cui ti preoccupavi in apertura di topic.
Titolo: Re: Durata Catena-Corona-Pignone
Inserito da: Stefano Miata - 03 Dicembre 2016, 10:45:02
Oggi ne provo una, ho scoperto parlando con il mio amico che ha il cross RMZ 4 marce che a Grosotto c'è esattamente la RMX 450 E e me a fanno provare...

Vediamo come va...

Il 690 pesa moltissimo in confronto, e comunque costa un botto recente.

Per stare su una racing non mi staventa, a patto la manutenzione non parli di pistoni a ore (e non ne parla) e no preveda cambi olii dopo 30 ore d'uso.
Titolo: Re: Durata Catena-Corona-Pignone
Inserito da: alex - 03 Dicembre 2016, 10:53:34
La RMX-E te lo permette.  :OK: Quella moto l'ho provata bene, e me ne innamorai. Certo ha una sella che per due persone non è il massimo, ma come tutte le altre.
Se vuoi leggerti la prova di allora è qui: http://motoalpinismo.it/smf/index.php?topic=115.0
Titolo: Re: Durata Catena-Corona-Pignone
Inserito da: teo91 - 03 Dicembre 2016, 11:06:36
La rmx provata da Alex era completamente originale, per cui tappata, e difficilmente se ne trova un'altra in quelle condizioni, di solito viene(giustamente) portata ad un livello più o meno spinto, tra l'originale e l'alleggerito ballano almeno 7kg, su quella del mio amico hanno cambiato perfino il cavalletto che originale è in acciaio e pesa un botto.. Cambio olio ogni 10/15 ore e filtro aria ogni uscita. È una racing che viene depotenziata e stradalizzata alla jappo, ma ci hanno corso l'italiano con quella.. Non farti fregare dalla storia dell'erede del drz.. È un 450 sviluppato da Suzuki per l'enduro: telaio modificato, cambio a 5 marce con spaziatura enduro, impianto elettrico importante.. È molto affidabile, ma la manutenzione di base va fatta assiduamente
Titolo: Re: Durata Catena-Corona-Pignone
Inserito da: teo91 - 03 Dicembre 2016, 11:10:10
Il commento di Bikerider è il più esplicativo.. Altro non è che un wr f o cre x.
Titolo: Re: Durata Catena-Corona-Pignone
Inserito da: Stefano Miata - 03 Dicembre 2016, 11:28:24
Ah...la dura realtà... :73:

Ipotizziamo si reisca a trovarne una come mamma Suzuki l'ha fatta, originale e non stappata-potenziata-alleggerita etc...

Resta cmq tagliandi a ore (10-15)?
Titolo: Re: Durata Catena-Corona-Pignone
Inserito da: teo91 - 03 Dicembre 2016, 11:34:30
In quel caso farei il tagliando in base all'uso... Ma tiene meno di 1.3l di olio..
Titolo: Re: Durata Catena-Corona-Pignone
Inserito da: Lamberto - 03 Dicembre 2016, 12:10:14
rimane una racing

E' tutto condensato qua. Vale una Honda 450X o una WR 450, moto da enduro alla Jap, meno racing, più pesanti e affidabili rispetto per esempio una CRF 450R ma sempre moto da enduro sono. Il mitico Tinopavia, endurista di 70 anni che conosce l'oltrepo come le sue tasche e ancora esce tutte le domeniche facendo da "nave scuola" anche a tutti i neoenduristi della zona, ha la RM450 e la usa anche in trasferimenti su asfalto. Dice che vale la sua CRF450X che aveva prima (e che io ho tuttora). Se stai pensando di prendere in considerazione una "racing" da uso promiscuo, la RM, ma ancor più la WR per questione di rivendibilià, sono le più indicate, però mi pare che la WR non sia omologata per due a differenza del Kawa 450 di cui però non so molto e mai vista una in azione. I limiti stanno sicuramente nell'uso col passeggero e nelle quote e caratteristiche di vera enduro, in particolare l'altezza della sella. Inoltre puoi stare quasi sicuro che l'impiego di un usato sia stato mediamente più gravoso di una dual, almeno in fuoristrada, cosa di cui ti preoccupavi in apertura di topic.

Preciso!
Titolo: Re: Durata Catena-Corona-Pignone
Inserito da: Titto - 03 Dicembre 2016, 20:12:39
Teo, io farei sui 4-5000 km anno di cui metà su strada di montagna asfaltata e metà strada gippabile a fondo naturale...con ovviamente qualche puntatina  smrij su sentieri più o meno impestati
Forse ti è sfuggito il senso di "500 / 600 ore prima di fare interventi importanti". Volendo accettare con ottimismo questa affermazione (KTM si cautela con cambio pistone a 90, non ti dico a 180 ore...), si tratta comunque di quindicimila km. Aggiungi che una moto usata non sarà a km zero e ti accorgi che, se veramente la vuoi usare in modo spensierato anche su asfalto, ti sei messo un mutuo in casa invece di una moto.
Titolo: Re: Durata Catena-Corona-Pignone
Inserito da: teo91 - 03 Dicembre 2016, 20:32:24
Esatto! Restano Comunque, anche nel migliore dei casi, pochissimi km.. Non stento a credere che si possano fare 500 ore di uso dual in configurazione originale (avrà si è no 40cv....)ma se l'obiettivo è fare tanta strada non è la moto adatta.. Non è un drz, nel bene e nel male
Titolo: Re: Durata Catena-Corona-Pignone
Inserito da: alex - 03 Dicembre 2016, 21:07:44
Sai che cos'è che lo frega? Il volerci andare in due qualche volta l'anno. Legittimo, ma altrimenti davvero la sua moto sarebbe un Beta pre-2011 come lo avevo io, o un K della serie 520/525/530
Titolo: Re: Durata Catena-Corona-Pignone
Inserito da: bibo - 03 Dicembre 2016, 21:27:33
Il 690 rispetto al drz saranno 15 kg in più. Ma motore, ciclistica e stabilità in strada sono diun altro pianeta, anzi no, altro sistema planetario. Roba da sterratoni e asfalto. Tanto l'hai detto tu che per il brutto hai la montesa no? Chettefreca di 145 invece di 130. Un buon 690 2009 si trova a 4500 euro cercando bene.  Le R ancora più facile (ma hanno faro scarso e sono 2.5 cm più altr) E' omolgata per 2 e ha delle signore pedaline (smontabili). Il problema è la sella (dura nella parte posteriore) e l'abitabilità da monocilindrica. Ma questa cosa vale anche per il DRZ. Ricorda che tra DRZ e 690 ci ballano almeno dieci anni di evoluzione.
Poi, se e quando avrai preso il 690, acchiappo te e Bikerider e si va in Africa, che il 690 li è la morte sua  :333:

Ciao!

Bibo
Titolo: Re: Durata Catena-Corona-Pignone
Inserito da: Bikerider - 03 Dicembre 2016, 22:00:12
Il 690 rispetto al drz saranno 15 kg in più. Ma motore, ciclistica e stabilità in strada sono diun altro pianeta, anzi no, altro sistema planetario. Roba da sterratoni e asfalto. Tanto l'hai detto tu che per il brutto hai la montesa no? Chettefreca di 145 invece di 130. Un buon 690 2009 si trova a 4500 euro cercando bene.  Le R ancora più facile (ma hanno faro scarso e sono 2.5 cm più altr) E' omolgata per 2 e ha delle signore pedaline (smontabili). Il problema è la sella (dura nella parte posteriore) e l'abitabilità da monocilindrica. Ma questa cosa vale anche per il DRZ. Ricorda che tra DRZ e 690 ci ballano almeno dieci anni di evoluzione.
Poi, se e quando avrai preso il 690, acchiappo te e Bikerider e si va in Africa, che il 690 li è la morte sua  :333:

Ciao!

Bibo

Ragazzo, quando finalmente avrò consolidato col lavoro, se non mi porti in un viaggio dei tuoi ti inseguo con un bastone  sm444
Titolo: Re: Durata Catena-Corona-Pignone
Inserito da: Enzo - 04 Dicembre 2016, 06:06:29
Lo insegui con il bastone? Sarai diventato così vecchio da usare il bastone per camminare? Di , va bene fare progetti a lunga scadenza  , ma tu stai esagerando. :bins: :siga:
Titolo: Re: Durata Catena-Corona-Pignone
Inserito da: Bikerider - 04 Dicembre 2016, 18:34:37
Lo insegui con il bastone? Sarai diventato così vecchio da usare il bastone per camminare? Di , va bene fare progetti a lunga scadenza  , ma tu stai esagerando. :bins: :siga:

 sm444  Sì,mi sa che se continuo così, sarà quello il bastone che mi ritroverò ad usare
Titolo: Re: Durata Catena-Corona-Pignone
Inserito da: Stefano Miata - 04 Dicembre 2016, 18:42:38
Eccoci per alcune considerazioni...nel we ho avuto modo di provare un RMX 450 E ed un RMZ 450 da cross.

La prima è ad iniezione, la seconda a carburatore e più vecchia (2012 RMX, 2007 RMZ).

RMX Enduro (con chip per darle piena potenza): è dura di sospensioni e in generale molto rigida, aveva la posteriore gomma finita e la cosa si è trasformata in scodate ad ogni minima apertura di gas. Ho provato ad arretrare nella seduta e anzichè scodare ha iniziato a ipennarsi...il tutto su una strada gippabile con fondo smosso e foglie. In un passaggio appena più ripido con poco abbrivio è salita benissimo. Su asfalto è un gatto, è esuberante ed in III con un colpetto di gas voli da 60 a 100 Km/h in un attimo. Ho trovato il manubrio stretto rispetto ai mei gusti e l'avantreno che tende a "prendere sotto" se chiudi appena il gas. In generale molto stancante e decisamente poco friendly. Va guidata credendoci...se pensi che può farlo e la guidi fa impressione, se dubiti fa quel diavolo che vuole. Non è una moto da tutti i giorni. Comodo l'avviamente elettroco, bellissima ma...non mi ha convinto. Lui le manutenzioni le fa ogni 1000 Km circa, che a 30 di media (e con quella moto le medie saranno sicuramente superiori) significa ogni 20-30 ore. Potendoci lavorare la proverei ad ammorbidire di sospensioni per provare a godermela con maggior tranquillità...ma temo sia come portare una belva selvatica in città...semplicemente la snaturerei. E' fatta per essere tirata.

RMZ Cross: un altro amico, dati gli accordi di ieri antecedenti alla prova della RMX, oggi mi ha chiamato e l'ho provata in uno sterratone piano dietro casa. Ammetto che ero riluttante...già la verione Enduro ad iniezione che tutti descrivono come molto addolcita mi aveva fatto dire "Ma quanto ca@#@o va?!?!"...l'idea di salire su una bestia decisamente più imbizzarrita non mi andava proprio...ma già mi faceva un favore...rifiutare sarebbe stato scortese. L'ha avviata lui...una breve scorazzta per scaldarla dopo tre mesi di fermo e me l'ha passata... PORCA PU##### CHE MERAVIGLIA!!!!!!!!!!! Ero davvero timoroso, non sono un drago nè fisicato...ma sarà che col carburatore è più piena sotto, sarà che avendo 4 marce ha la prima lunga e le altre ravvicinate...ma non sarei più sceso. Piena e tanta, ma mai cattiva (non ho comunque ruotato la manopola oltre un terzo, massimo metà). L'ho trovata maneggievolissima e, a differenza della sorella X, con questa mi sarei avventurato molto volentieri su per i sentieri.

Morale...forse ho capito che davvero queste due moto sono inadatte all'uso che vorrei farne e che il DRZ E è davvero l'ultima frontiera prima del racing...ma non posso negare che dopo aver provato la sorella Cross vorrei andare a farmi un giro con entrambe...provarle, scambiarle e rifare gli stessi percorsi per capirle...hanno tantissima potenza, ma sono anche irrimediabilmene divertenti...al punto da poter anche accettare la manutenzione serrata.
Titolo: Re: Durata Catena-Corona-Pignone
Inserito da: alex - 04 Dicembre 2016, 18:50:09
ma non posso negare che dopo aver provato la sorella Cross vorrei andare a farmi un giro con entrambe...provarle, scambiarle e rifare gli stessi percorsi per capirle...hanno tantissima potenza, ma sono anche irrimediabilmene divertenti...al punto da poter anche accettare la manutenzione serrata.

vieni...vieni....

(http://static.qnm.it/www/fotogallery/1200X0/125293/sirene-sensuali.jpg)


 :arar: :arar: :arar: :OK:
Titolo: Re: Durata Catena-Corona-Pignone
Inserito da: Lamberto - 04 Dicembre 2016, 20:07:53
 :hehe:

Stefano sono chimere, le godi mezza giornata e poi basta
Titolo: Re: Durata Catena-Corona-Pignone
Inserito da: Stefano Miata - 04 Dicembre 2016, 21:11:20
Devo restare coi piedi per terra...DRZ E!!!!

Cosa ne dite di questa? Convincetemi che non vale la pena prenderla...

http://ww3.autoscout24.it/classified/275230371?asrc=st|as (http://ww3.autoscout24.it/classified/275230371?asrc=st|as)

Ci sono delle cose che non mi convincono e che un po' mi spaventano....ma vediamo cosa dite voi...magari le mie sono fisime mentali.
Titolo: Re: Durata Catena-Corona-Pignone
Inserito da: teo91 - 04 Dicembre 2016, 21:20:39
Questa è stata probabilmente usata solo in off, sarebbe da capire come mai ha rifatto tutto e quale sia l'usura del resto..
Titolo: Re: Durata Catena-Corona-Pignone
Inserito da: Bikerider - 04 Dicembre 2016, 21:24:28
Il giudizio sulla moto lo lascio ad altri più capaci di me, ti dico invece che un DRZ 400 nella vita di un fuoristradista ci vuole  :OK:

Io stesso ho iniziato la mia "avventura" enduristica nel 2009 con quella di un amico che me l'ha prestata per mesi, perché capissi se l'enduro mi piacesse o meno e mi è capitato anche di guidarne brevemente una, allestita supermotard, in pista.

Se si cerca qualcosa di specialistico (e non è il tuo caso) si passa rapidamente ad altro, viceversa è una motoretta che ti innamora.
Titolo: Re: Durata Catena-Corona-Pignone
Inserito da: alex - 04 Dicembre 2016, 23:13:46
Cosa ne dite di questa? Convincetemi che non vale la pena prenderla...

Mi dispiace Stefano, ma non trovo alcun motivo per cui non dovrei prenderla. Anzi, ha il kit Athena che pare sia anche meglio dell'originale, ed è nuovo. Per non dire dell'avviamento a pedale ed il disco Braking che migliora una frenata anteriore piuttosto fiacca.
Semmai avrei una bella lista di domande per il venditore: Ma i Km effettivi, ossia quelli di distribuzione, valvole, frizione e cambio, quanti sono?

Tu quali dubbi hai avuto?
Titolo: Re: Durata Catena-Corona-Pignone
Inserito da: Stefano Miata - 04 Dicembre 2016, 23:23:29
Alex...il DRZ pare essere una moto affidabile e longeva...ma questa è stata rimessa praticamente a nuovo e migliorata...

Perché? E soprattutto...tu rimetti a nuovo una moto spendendo bei soldi per poi venderla al prezzo di un buon usato NON rigenerato?


Titolo: Re: Durata Catena-Corona-Pignone
Inserito da: Stefano Miata - 04 Dicembre 2016, 23:24:10
Alex...il DRZ pare essere una moto affidabile e longeva...ma questa è stata rimessa praticamente a nuovo e migliorata...

Perché? E soprattutto...tu rimetti a nuovo una moto spendendo bei soldi per poi venderla al prezzo di un buon usato NON rigenerato?


Titolo: Re: Durata Catena-Corona-Pignone
Inserito da: Valchisun - 04 Dicembre 2016, 23:32:56
Io avevo provato la Rm 450 Z, la cross "endurizzata" dall'importatore Valenti,  quella senza avviamento elettrico, mi ricordo di una facilita' di guida disarmante, con dei bassi regimi fantastici, soltanto la prima marcia era un po' troppo lunga nello stretto, adottava delle sospensioni Showa fantastiche, dei veri e propri cuscini d'aria, credo che il mio amico che ce l'aveva, avesse fatto preparare forcella e monoammortizzatore, sul facile e sulle sterrate doveva essere fantastica, peccato che avesse soltanto l'avviamento a pedale...

(http://images.moto.it/images/308176/HOR_STD/1000x/swap.jpg)
Titolo: Re: Durata Catena-Corona-Pignone
Inserito da: Stefano Miata - 04 Dicembre 2016, 23:39:22
Vaaaachi.....bbbooonooooo
Titolo: Re: Durata Catena-Corona-Pignone
Inserito da: Valchisun - 05 Dicembre 2016, 00:01:47
 :57: :57: :57:
Titolo: Re: Durata Catena-Corona-Pignone
Inserito da: alex - 05 Dicembre 2016, 00:53:29
Perché? E soprattutto...tu rimetti a nuovo una moto spendendo bei soldi per poi venderla al prezzo di un buon usato NON rigenerato?

Io lo faccio sempre, anche se non ce n'è bisogno, e chi viene dopo si trova un sacco di roba fresca.  :SAD:
però è per quello che qualche domandina al proprietario la farei. In ogni caso, il gruppo Athena si adotta perchè aggiunge un po' di coppia ed una manciata di cavalli in più. Per cui non andrei subito a sospettare grandi rotture prima di aver appurato. Anzi, è stato anche ligio perchè di solito si monta il 440  sm444
Titolo: Re: Durata Catena-Corona-Pignone
Inserito da: Enzo - 05 Dicembre 2016, 06:29:20


Perché? E soprattutto...tu rimetti a nuovo una moto spendendo bei soldi per poi venderla al prezzo di un buon usato NON rigenerato?

Beh, mi aggiungo anche io a quelli che mettono le moto a nuovo e poi le rivendono, il perché non lo so ma mi succede sempre. :arar:
Per il resto sono d' accordo con Alex , fai qualche domanda specifica e poi guarda bene la moto.
Titolo: Re: Durata Catena-Corona-Pignone
Inserito da: Stefano Miata - 05 Dicembre 2016, 08:34:55
Credo poco negli istituti di beneficenza.

Io per primo le moto, come le macchine e tutto il resto, le tengo in ordine e le miglioro se ce n'è bisogno...tutto ciò sia per usarle io sia se devo vendere...ma di sicuro non mi metto a fare mille lavori per poi vendere 480 Km dopo.

O pensa di fare come "Affari a quattro ruote", dove prendono mezzi bisognosi e li sistemano per poi "guadagnarci" qualcosina...e in tal caso mi lascia perplesso o avrà qualche altra ragione per vender una moto rimessa a nuovo..

Comunque nulla di più bello e facile che chiedere  :OK:
Titolo: Re: Durata Catena-Corona-Pignone
Inserito da: alex - 05 Dicembre 2016, 11:21:23
Comunque nulla di più bello e facile che chiedere  :OK:

Che è cosa sempre buona e giusta. dopotutto devo comprare, e chi se ne infischia se magari passo per un rompiballe? Se uno vuol vendere offre tutte le informazioni richieste, perchè chi domanda vuol comprare.
Ricordo solo, ma non è certo una mia sicurezza nel caso specifico, che è periodo che si vende anche e soprattutto per necessità, più che per capriccio. Anche io avevo montato i cerchi Alpina al 990, la sella della S, le grafiche personalizzate, pedane maggiorate, circuiti frenanti e di alimentazione nuovi, avevo fatto un supermegatagliando che aveva interessato perfino alcuni cablaggi. Ma caso ha voluto che dovessi venderla e nessuno, giustamente, avrebbe riconosciuto spese fatte solo per zelo o perché a me andava bene così. Le personalizzazioni sono belle, ma (1) è più difficile, in quanto appunto interpretazioni personali, vendere la moto (2) è impossibile venderla a un prezzo che riconosca la spesa delle migliorie (secondo noi) (3) innesca una perplessitò legittima che porta a dover rispondere a domande sensatissime tipo "perché hai cambiato i tubi freno?" "come mai hai rifatto girante acqua e attuatore frizione?".
Quindi sii scettico, chiedi, e poi valuta anche in base alla qualità delle risposte. Un caso contrario? Il Fantic che ho appena comprato. Praticamente senza sapere cosa stessi comprando se non che fosse una GasGas con adesivi dievrsi e quindi ancor meno appetibile dalla domanda potenziale. Accettando e mettendo in conto che avrei penato per ripristinare l'impianto elettrico (funziona, ma solo per il motore, il resto è brutalizzato) in cambio di un prezzo molto inferiore a quello di mercato.
Insomma, al di là di quello che è l'oggetto da comprare, si compra dalla gente e dalle valutazioni che fai su quello che ti dice.  :OK:
Titolo: Re: Durata Catena-Corona-Pignone
Inserito da: alex - 05 Dicembre 2016, 12:44:47
Altrimenti... tutta originale (ha i pezzi) http://www.moto.it/moto-usate/suzuki/dr-z-400/dr-z-400-e-valenti-racing-2006-07/6642280
Se è ancora in vendita gli metti in mano 2500 euro e la carichi sul furgone. Poi due grafiche nuove (che le moto così nude poverine sono tristi) e via.
Titolo: Re: Durata Catena-Corona-Pignone
Inserito da: Stefano Miata - 05 Dicembre 2016, 13:31:42
Alex questa l'ho guardate e riguardata...giuro.

E mi sembra ben sfruttata. Paracoppa in alluminio, plastiche di ricambio, sospensioni preparate...usata solo nei WE..a me suona come "mi ci sono divertito a maltrattarla".
Titolo: Re: Durata Catena-Corona-Pignone
Inserito da: alex - 05 Dicembre 2016, 13:45:58
 :SAD:  una moto da fuoristrada tenuta in garage dal giorno dell'acquisto non la trovi  :73:

PS: il paracoppa è di serie.
Titolo: Re: Durata Catena-Corona-Pignone
Inserito da: Stefano Miata - 05 Dicembre 2016, 14:04:38
Alex, mi sto lasciando suggerire poichè ritengo tu abbia un minimo di esperienza...ho scritto ma è stata venduta...
Titolo: Re: Durata Catena-Corona-Pignone
Inserito da: alex - 05 Dicembre 2016, 15:04:15
Quale?  :57:
Titolo: Re: Durata Catena-Corona-Pignone
Inserito da: Stefano Miata - 05 Dicembre 2016, 15:35:26
Quale?  :57:

Quella di Milano di qualche post più in su
Titolo: Re: Durata Catena-Corona-Pignone
Inserito da: alex - 05 Dicembre 2016, 16:11:13
 :OK: quindi quella con l'Athena c'è ancora. Giusto per seguire.
Titolo: Re: Durata Catena-Corona-Pignone
Inserito da: Stefano Miata - 05 Dicembre 2016, 17:27:50
Andata anche quella... sm41
Titolo: Re: Durata Catena-Corona-Pignone
Inserito da: Enzo - 05 Dicembre 2016, 18:18:42
Questi DRZ vanno via come il pane, eh ? :sig:
Titolo: Re: Durata Catena-Corona-Pignone
Inserito da: Stefano Miata - 05 Dicembre 2016, 19:38:06
Così pare! Tanto male non dev'essere
Titolo: Re: Durata Catena-Corona-Pignone
Inserito da: bibo - 05 Dicembre 2016, 22:36:03
Così pare! Tanto male non dev'essere

Anche le Trabant in Russia andavano via come il pane.
È quello che succede quando non hai concorrenza.

Ciao

Bibo
Titolo: Re: Durata Catena-Corona-Pignone
Inserito da: gianga - 06 Dicembre 2016, 06:57:03
Io l'ho avuta, moto impeccabile, ma totalmente difforme dalle mie aspettative. Forse la moto più sbagliata mai acquistata...ho avuto cross, enduro, trial, strada... :SAD:
Titolo: Re: Durata Catena-Corona-Pignone
Inserito da: Stefano Miata - 06 Dicembre 2016, 09:04:05
Risposta ai due post precedenti:

io non dico sia la moto perfetta, ma realmente non c'è nulla che le si avvicini. Saremo incontentabili noi "motociclisti" ma davvero bibo cosa potremmo affiancare nel confronto?

Tu sei un sostenitore del 690, ma costo a parte, son due moto diverse no? Io per un sentierino ti ci vorrei vedere con un 60 Cv da 150 Kg, come utente medio....non da campione. Il confronto con la Trabant fa un po' sorridere...li non c'era concorrenza quindi o quella o le scarpe...se il DRZ continua a vedere dopo anni forse è perchè comunque va bene no? Poi magari lo provo e cambio idea.

Gianga, so che l'hai venduta deluso, e sinceramente sei uno dei pochi che ho sentito...ma vale quanto detto sopra; magari la provo e resto deluso.

Se la Freeride 350 fosse omologata per due potrebbe essere interessante lei...solo che in Austria hanno pensato di farla solo monoposto...dalle parti di Firenze erano stati più furbi negli anni 90 con l'Alp 250 2T
Titolo: Re: Durata Catena-Corona-Pignone
Inserito da: alex - 06 Dicembre 2016, 13:42:29
Il DRZ è ancora richiesto perchè dopo di lui dual "vere"  non ne han fatte più. Una moto che ti fa andare in mula e che puoi usare come scooter o per farci il giretto della domenica. e come sempre si dice, tutto ma tutto con un  limite. In mula piano, come scooter becchi freddo e devi usare il cambio, e nel giro domenicale il rischio grande è che a sera non te la facciano vedere perchè è dolorante causa sella  sm444

La Trabant in realtà era della Germania Est,  :sig: in Russia andavano forte le Volga, le GAZ e dopo le Zigulì. Che per inciso erano il frutto di una generosa vendita degli impianti della 124 da parte di Agnelli. Che li aveva pagati con contributo statale e ammortizzati qualche decina di volte. La 601 Trabant ebbe parecchia diffusione in quasi tutto il blocco del Patto di varsavia (principalmente Polonia e cecoslovacchia) per un solo motivo: costava pochissimo. E mi avrebbe stupito il contrario visto che, longheroni e scocca a parte, era per lo più fatta in faesite. Però mi ha sempre affascinato. Comunque Trabant in tedesco significa satellite. Un satellite coi fondi di cassetto dell'IKEA i russi non l'avrebbero mai costruito, e nutro dubbi anche per gli ingegneri del Burkina Faso.
Titolo: Re: Durata Catena-Corona-Pignone
Inserito da: vin-lap - 06 Dicembre 2016, 17:10:00
ma tu dimmi chi altro, a quell'epoca, produceva in serie auto in "composito"? :arar:
Titolo: Re: Durata Catena-Corona-Pignone
Inserito da: alex - 06 Dicembre 2016, 19:40:13
Per gli interni li usavano e li usano in molti, specialmente i tedeschi. Se invece parli di carrozzerie mi prendi decisamente impreparato. Però si fa presto a dire composito... carbonio, fibre ceramiche, hai voglia...  :sig: :hee20hee20hee:
Titolo: Re: Durata Catena-Corona-Pignone
Inserito da: bibo - 06 Dicembre 2016, 20:17:46
io non dico sia la moto perfetta, ma realmente non c'è nulla che le si avvicini. Saremo incontentabili noi "motociclisti" ma davvero bibo cosa potremmo affiancare nel confronto?

Tu sei un sostenitore del 690, ma costo a parte, son due moto diverse no? Io per un sentierino ti ci vorrei vedere con un 60 Cv da 150 Kg, come utente medio....non da campione. Il confronto con la Trabant fa un po' sorridere...li non c'era concorrenza quindi o quella o le scarpe...se il DRZ continua a vedere dopo anni forse è perchè comunque va bene no? Poi magari lo provo e cambio idea.

Gianga, so che l'hai venduta deluso, e sinceramente sei uno dei pochi che ho sentito...ma vale quanto detto sopra; magari la provo e resto deluso.

Stefano, non vorrei essere stato frainteso. Non sto parlando male della DRZ 400 8a parrte che avrei da dire suall leggendaria affidabilità, che tanto leggendaria non è).

Non volevo associarla alla trabant come prestazioni.

Volevo sempliocemente dire che una dual 400 è una moto intelligente, e nessuno la fa. Siccome in questa categoria c'è solo la DRZ, o compri quella... o compri quella. Per questo c'è mercato, per questo non è facile trovarle non masticate e/o a buon prezzo.

Salendo di categoria c'è la 690, altro motore, altra categoria. E' una moto più complessa non per il (relativamente poco)  maggior peso o per la maggior potenza. E' più complessa perchè è fatta paer andare anche (molto) forte, mentre il DRZ è fatto per essere facile ed andarci più o meno a spasso. Insomma, la 400 è una dula classica giapponese, la 690 ha comunque nel dna la moto che ha vito la dakar.

Infine, ritiro quanto ho detto. Alla luce della tua prima considerazione, il 690 NON va bene per te. Se tu vuoi una moto che ti faccia andare piano su strada, il 690 E NON VA BENE. perchè anche con le sahara3 di serie sulle strade di montagna fai vedere sorci verdi a tanta gente. Gomma "stradale" Non è una moto con cui ti viene da andare piano nelle strade montane, tutt'altro.

Vai di DRZ!

P.S Se quei "coglioni" di KTM tirassero fuori una 390 Dual fatta bene sarei il primo a comprarla. Se la facessoro con il link potrei forse comprarne due.

E invece no.

Ciao!

Bibo
Titolo: Re: Durata Catena-Corona-Pignone
Inserito da: Valchisun - 06 Dicembre 2016, 21:52:45
Un mio amico di Villar Perosa, che non e' barba Giuan oppure Giuanin Lamiera detto l'Aucat....Ma uno che il manico ce l'aveva, con il Dr z 400 Valenti, con la sola modifica del silenziatore, un Leo Vince al posto di quello di serie, una decina di anni fa', si era permesso di fare l'assoluta in una cronoscalata in fuoristrada a Bardonecchia, dato che non era ancora contento, un mese dopo, era poi arrivato secondo assoluto in un'altra cronoscalata su sterrato in Francia in val d'Iséré, davanti a lui c'era soltanto Stefan Peterhansel, e si era lasciato dietro uno che si chiamava Cyril Esquirol....Ne aveva poi vinta un'altra tre anni fa' dalle mie parti, ma non fa' testo perche' oramai era anziano... sm419 adoremus adoremus adoremus
Eccolo alla cronoscalata Pra' Martino Cro':

(https://lh5.googleusercontent.com/-_FytEdTGzRA/UAM1dRUEvRI/AAAAAAAAAt8/sssN-gGY700/s800/P1030869.JPG)


(https://lh3.googleusercontent.com/-g9Snvy4lvbs/UAhnGAtmC3I/AAAAAAAAAvk/bgtGLUMy4hA/s800/582163_307337899363063_138016917_n%255B1%255D.jpg)

Titolo: Re: Durata Catena-Corona-Pignone
Inserito da: alex - 06 Dicembre 2016, 22:35:23
Ho un deja vu...  :arar:
Titolo: Re: Durata Catena-Corona-Pignone
Inserito da: Valchisun - 06 Dicembre 2016, 22:39:52
Se si parla del Drz bisogna dire tutto..... :96:
Titolo: Re: Durata Catena-Corona-Pignone
Inserito da: Enzo - 07 Dicembre 2016, 06:28:18
A parte la bontà del mezzo bisogna anche ammettere che il tuo amico ha un gran manico, altrimenti con il cavolo che si metteva dietro certi piloti.
Titolo: Re: Durata Catena-Corona-Pignone
Inserito da: Stefano Miata - 07 Dicembre 2016, 10:25:36
Onore al merito!

Sto DRZ è una buona moto! Non ved l'ora di saltarci su...mi sta prendendo una scimmia dalle proporzioni indecenti
Titolo: Re: Durata Catena-Corona-Pignone
Inserito da: Valchisun - 07 Dicembre 2016, 14:52:38
Quando in una Via del Sale ci eravamo scambiati le moto, ho visto le fiamme uscire dal silenziatore del mio Exc 400... :omo:
La bravura del mio amico che ha avuto dei trascorsi nei vari campionati di motocross di parecchi anni fa', e' il sapere usare le marce lunghe, negli sterrati facili delle cronoscalate fuoristrada, conta tantissimo la fluidita' di guida, sapere far scorrere la moto e non "piantarsi" con le marce corte nelle curve, e' anche vero che ci sono dei piloti di enduro, come Fausto Scovolo, che hanno una guida opposta, cioe' molto sporca fanno un gran casino, sembrano piantati in curva ma riescono ad essere efficaci ugualmente...
Probabilmente la guida piu' efficace sul Drz 400 e' quelle fluida, marce lunghe e....pedalare! :OK:
Titolo: Re: Durata Catena-Corona-Pignone
Inserito da: Stefano Miata - 15 Dicembre 2016, 08:59:11
KTM si sveglia...390 Adventure....poi cosa ci mette???? 17''/19''

http://www.moto.it/news/nuova-ktm-390-adventure-in-arrivo.html (http://www.moto.it/news/nuova-ktm-390-adventure-in-arrivo.html)

Va beh...

DRZ arrivo
Titolo: Re: Durata Catena-Corona-Pignone
Inserito da: alex - 15 Dicembre 2016, 10:50:24
KTM si sveglia...390 Adventure....poi cosa ci mette???? 17''/19''

Ho visto  :omo:
dopotutto è destinata a un uso prevalente da commuter urbano. anche se io troverei singolarmente affascinante viaggiare con un mono da 400cc scarsi.
Titolo: Re: Durata Catena-Corona-Pignone
Inserito da: bibo - 15 Dicembre 2016, 10:58:08
ma va, son quelli di Moto.it che "danno i numeri". a me le proporzioni sembrano 21 e 18.
Comunque avevo appena parlato di dual fatta bene, e quella NON LO E'

Intanto: plus di un 390? La leggerezza. Si barvim poi ci montano 10 kg di carenature (i alto e davanti) e addio. Forse puntano a farla diventare la GS del mercato asiatico.
Poi: mono influcrato nel forcellone: soluzione economica. Che perà rende difficlotoso l'eventuiale abbassamento del mezzo. Con il link cambi due biellette, togli precarico/sfili forcelle ed è fatto e reversibile. Così no. Spero che la facciano alta per gli asiatici e non per i tedeschi  sm442
E anche.... il solito cavolo di tubo di scario in zona coppa. Speriamo almeno passi a fianco e non sotto.

Mah... mi sa che se la tengono. Anche perchè se va bene esce nel 2018, più probabuile 2019... non è che posso aspettare di diventare vecchio

Ciao!

Bibo

Titolo: Re: Durata Catena-Corona-Pignone
Inserito da: alex - 15 Dicembre 2016, 11:24:41
Quanto al wheelbase, anche la stampa estera per la verità va a tentoni
Qui c'è almeno il beneficio del dubbio http://www.cycleworld.com/spied-new-2018-ktm-390-adventure-bike-adv#page-2
Che però qui sparisce http://www.advpulse.com/adv-bikes/2018-ktm-390-adventure/

A me, così a vederle nelle foto, sembrano le canoniche 18/21.  :SAD: Per quanto di prototipo, ed anche in fase iniziale in effetti, si tratti.
Titolo: Re: Durata Catena-Corona-Pignone
Inserito da: Stefano Miata - 15 Dicembre 2016, 13:16:27
Dalle foto anche a me le proporzioni danno l'impressione del 21', ma mi son fidato. In ogni casa non pare possa raccogliere gli orfani del DRZ per esempio. Assendoci già alcuni prodotto di cilindrata anloga più dual io avrei caratterizzato il progetto più verso l'off...anche se poi hanno in casa la Freeride 350...

Boh