Autore Topic: Rendere la moto in regola con il codice  (Letto 26425 volte)

zaccgio

  • Visitatore
Rendere la moto in regola con il codice
« il: 26 Dicembre 2015, 22:42:56 »
Un saluto a tutti.
Come da titolo, sto eseguendo degli interventi sulla mia Cota 315r per renderla in regola con il codice.
Ho provato a cercare nei post del forum che trattano di modifiche alla 315 ma non ho trovato nulla.
Dopo aver  letto molti post relativi a questo annoso problema ho capito che in molti sono contrari a questo tipo di operazione e quindi, sull’argomento mi permetto di dire la mia:
 1)- ho intenzione di praticare il motoalpinismo e non ho intenzione di acquistare gli ultimi modelli nati per tale scopo che le aziende hanno immesso sul mercato perché costano troppo e perché non credo che siano di gran lunga superiori ad un buon trial, anche attempato, opportunamente sistemato per circolare su strada;
2)- la mia moto pesa 72 Kg e non penso che 2-3 Kg in più possano limitarla più di tanto;
3)- per raggiungere i percorsi che intendo fare devo percorrere alcuni (pochi) Km di strada asfaltata e non ho intenzione né di essere multato  :police:, né di farmi parlar male dagli abitanti del paesino dove "girerà" la moto :96:;
4)- la moto è immatricolata e, visto che comunque dovrei montare tutti gli "accrocchi" per effettuare la revisione a febbraio 2016, tanto vale trovare una soluzione solida e duratura cercando di limitare al massimo i disagi creati dai nuovi elementi montati sul mezzo.
Per far ciò sto studiando tutte le soluzioni possibili in modo da rendere i pezzi montati non facilmente danneggiabili per cadute accidentali, guida sullo sconnesso e salti vari.
Ho ordinato svariati pezzi e pezzettini, sia del mio modello, sia della quattro tempi (anche pezzi della 2014) e sto rifacendo ex-novo il cablaggio perché quello originale è leggerino e con guarnizioni non impermeabili.
L’idea è quella di montare un cablaggio robusto e flessibile (quasi invisibile) in modo da poter montare e smontare con rapidità qualsiasi componente.
Credo che verrà un buon lavoro ma ho bisogno di qualsiasi consiglio da parte di chi ha già provato a fare una cosa del genere.
Mi aiutate? :grazie:

Offline Daviz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1065
  • Brianza
    • Mostra profilo
Re: Rendere la moto in regola con il codice
« Risposta #1 il: 26 Dicembre 2015, 23:27:48 »

Una volta su Ebay c'era tutto il kit della 315... cablaggio...fari...deviatore..frecce...contaKM... etc etc
Ma credo fosse più unico che raro..

Per essere in regola senza SE e senza MA dovresti avere 2 specchietti, frecce, contakmi, targa "a norma" .et etc

Su Subito c'è in vendita il faro anteriore omologato della 4rt con cavi e relè..nel caso ti interessasse.. Forse è anche l'unico a fare una luce decente.
Ha anche il cruscottino digitale ma non sono sicuro che sulla 315 sia così semplice farlo funzionare (la 4rt ha il sensore sulla ruota dietro).

Ti servono anche i pulsanti per lo STOP (sulla leva ant e sulla pompa post).

E il cavalletto :333:

E un fissaggio decente per la targa (ma almeno la 315 non ha i parafanghi flessibili come le trial moderne).

La mia moto è differente...

zaccgio

  • Visitatore
Re: Rendere la moto in regola con il codice
« Risposta #2 il: 27 Dicembre 2015, 10:21:23 »

Una volta su Ebay c'era tutto il kit della 315... cablaggio...fari...deviatore..frecce...contaKM... etc etc
Ma credo fosse più unico che raro..

Per essere in regola senza SE e senza MA dovresti avere 2 specchietti, frecce, contakmi, targa "a norma" .et etc

Su Subito c'è in vendita il faro anteriore omologato della 4rt con cavi e relè..nel caso ti interessasse.. Forse è anche l'unico a fare una luce decente.
Ha anche il cruscottino digitale ma non sono sicuro che sulla 315 sia così semplice farlo funzionare (la 4rt ha il sensore sulla ruota dietro).

Ti servono anche i pulsanti per lo STOP (sulla leva ant e sulla pompa post).

E il cavalletto :333:

E un fissaggio decente per la targa (ma almeno la 315 non ha i parafanghi flessibili come le trial moderne).
Innanzitutto grazie per il contributo.
Allora.... il kit originale per la 315 ce l'ho ed è composto:
1)- faro anteriore (è identico a quello della RT);
2)- frecce, sono bruttarelle ma sembrano resistenti (poi, se non mi piacciono le posso sempre cambiare con quelle della 2014) mentre gli attacchi in ferro fanno Ca@are;
3)- contachilometri analogico con relativi  componenti;
4)- devioluci con cablaggio (lo sto "rinforzando" e modificando per renderlo pratico, robusto e impemeabile);
5)- specchietto (da montare a sx, a dx non è obbligatorio);
6)- faro posteriore comprensivo di portatarga che, secondo me, non si può montare in alcun modo a meno che non si voglia attaccarlo con lo "sputo";
7)- clacson.

Ho già ordinato:
1)- gli attacchi frecce della RT, in pratica dei tubolari che si infilano negli steli della forcella. sembrano abbastanza robusti;
2)- sottocoda posteriore in metallo della RT 2014 che ha gli attacchi per frecce e faro posteriore;
3)- faro posteriore della 2014.
4)- switch dei freni da collegare al cablaggio;
5)- connettori superseal per l'impianto elettrico.
Il cavalletto me lo deve spedire chi mi ha venduto la moto (se l'era scordato).

Pensavo di spendere parecchio per i pezzi ma, in realtà, me la cavo con meno di 100 euro.

Il sottocoda posteriore della 315 era in metallo, poi, con la prima RT, lo fecero di plastica. Ora, per la 2014, Montesa è ritornata a quello in ferro (evidentemente quello in plastica non andava bene) ma è differente, più robusto e costa 37 euro.

Appena arriva il pacco con i pezzi saprò se c'è qualcos'altro da prendere.

Speriamo di non dimenticare nulla......

Penso che l'unica cosa da staccare necessariamente prima di intraprendere percorsi ostici sia lo specchietto. E poi lo si svita in due secondi...

« Ultima modifica: 27 Dicembre 2015, 10:35:34 da zaccgio »

arrabbiata

  • Visitatore
Re: Rendere la moto in regola con il codice
« Risposta #3 il: 27 Dicembre 2015, 11:36:22 »
Su altre moto (vedi Beta evo) Il dramma è attaccare targa portatarga e frecce...quasi impossibile...Purtroppo però qua da noi è diventato obbligatorio avere le moto in regola perchè i controlli sono costanti...Magari se poi metti qualche foto...Buon lavoro!

zaccgio

  • Visitatore
Re: Rendere la moto in regola con il codice
« Risposta #4 il: 27 Dicembre 2015, 12:02:25 »
Su altre moto (vedi Beta evo) Il dramma è attaccare targa portatarga e frecce...quasi impossibile...Purtroppo però qua da noi è diventato obbligatorio avere le moto in regola perchè i controlli sono costanti...Magari se poi metti qualche foto...Buon lavoro!

In effetti, quando ho provato a "presentare" il targone sul codone della moto ho pensato: "qui si stacca tutto"!
Pensavo di risolvere con il supporto originale nato per la 315 (era in metallo, anche se un po' leggerino) ma non si trova più in commercio e così ho chiamato ad uno di quei negozi on-line (uno di quelli che qui tutti conoscono) ed il titolare mi ha gentilmente prima cercato il modello per l'RT del 2005 (che era in plastica) ma non si trovava neanche quello. Poi, la soluzione è stata il sotto-codone della 2014 (l'hanno rifatto in metallo) che è in qualche modo adattabile. Dalle immagini che ho visto su internet dovrebbe essere molto simile a quello della montesa 4ride e penso che riesca a dare maggior sostegno a tutto il codone. Possibile che sulle Beta non sia stato fatto qualcosa di analogo? Hai provato a visionare il part list della tua moto? In qualche modo devono pure averlo previsto, altrimenti come le attaccano le frecce?

arrabbiata

  • Visitatore
Re: Rendere la moto in regola con il codice
« Risposta #5 il: 27 Dicembre 2015, 12:09:14 »
Per ora niente in beta...Pensa che amici hanno rotto velocemente anche il supporto targa dell'ultimo Beta alp 200....

zaccgio

  • Visitatore
Re: Rendere la moto in regola con il codice
« Risposta #6 il: 27 Dicembre 2015, 12:57:59 »
Per ora niente in beta...Pensa che amici hanno rotto velocemente anche il supporto targa dell'ultimo Beta alp 200....
Quando arriva il supporto cerco di postare le foto. Magari si riesce a farlo con poco. In fin dei conti è un lamierino.....

arrabbiata

  • Visitatore
Re: Rendere la moto in regola con il codice
« Risposta #7 il: 27 Dicembre 2015, 14:28:34 »
 smbrv

zaccgio

  • Visitatore
Re: Rendere la moto in regola con il codice
« Risposta #8 il: 28 Dicembre 2015, 12:56:47 »
Piccolo problema: volevo montare sull'impianto i connettori superseal ma non ho la pinza adatta e a comprarla costa un botto!
Che posso fare?
Ho pensato di farmi "crimpare" gli spinotti da qualche professionista che lavora nel campo hi-fi o da qualche elettrauto super fornito ma intorno a casa gli elettrauti hanno solo pinze per i faston, idem le officine di montaggio autoradio.
Mannaggia sm91

zaccgio

  • Visitatore
Re: Rendere la moto in regola con il codice
« Risposta #9 il: 03 Febbraio 2016, 18:32:02 »
Buonasera a tutti!
Vi aggiorno sullo stato dei lavori:
1)-ho rifatto completamente il cablaggio originale che era una ciofeca;
2)-ho montato faro ant., frecce ant., contakm, pulsante dello stop freno ant. (praticamente la parte anteriore è finita;
3)-devo modificare il supporto del parafango posteriore perché, come sospettavo, gli attacchi della rt 2014 sono diversi e il codone è più lungo;
4)- una volta modificato il supporto devo finire il cablaggio nella parte posterioe (non sarà difficile) e montare faro, frecce e portatarga;
5- devo montare il clacson sotto il faro anteriore e per questo sto attagliando una piastrina più lunga di quella originale.

Il lavoro fino ad ora è venuto benino anche se, in effetti, la stradalizzazione per questo tipo di moto è un po' un cazzotto in un occhio.
Il tutto è montato in maniera molto robusta: i supporti per le frecce anteriori sono molto "gommosi" e permettono alle frecce di piegarsi senza rompere i supporti mentre per le frecce posteriori, verranno montate sul supporto in ferro che, essendo più rigido, saranno più esposti a rotture (per questo ho acquistato due frecce in +). Il supporto è mooolto robusto e penso che va bene così visto che dovrò tagliare i bordi per effettuare la piegatura che segue il parafango, tagliare la parte degli attacchi per poi saldare il tutto con una piastra che si adatti agli attacchi della 315.
Volevo caricare le foto, soprattutto quelle relative al supporto ma la cartella degli upload del sito è piena.
Vabbè!

zaccgio

  • Visitatore
Re: Rendere la moto in regola con il codice
« Risposta #10 il: 03 Febbraio 2016, 18:36:58 »
Ecco le foto:
http://postimg.org/gallery/1nf0cqr4e/e6be59a4/
La parte anteriore quando ho fatto le foto no era finita. Mancavano le manopole, il clacson e qulcos'altro.
Il supporto posteriore è solamente appoggiato alla ruota a mò di presentazione.

zaccgio

  • Visitatore
Re: Rendere la moto in regola con il codice
« Risposta #11 il: 03 Febbraio 2016, 18:44:55 »
Non fate caso allo scotch bianco sul manubrio, era provvisorio (fascette nere).

Offline Bikerider

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 5063
    • Mostra profilo
Re: Rendere la moto in regola con il codice
« Risposta #12 il: 03 Febbraio 2016, 20:17:49 »
Onore al merito.

 :OK:
If everything seems under control, you're just not going fast enough.

KTM 890 SMT - On
KTM 790 Adventure R - Off

arrabbiata

  • Visitatore
Re: Rendere la moto in regola con il codice
« Risposta #13 il: 03 Febbraio 2016, 20:24:34 »
 smbrv

Offline bibo

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2795
  • Bello e Bannato
    • Mostra profilo
Re: Rendere la moto in regola con il codice
« Risposta #14 il: 03 Febbraio 2016, 21:01:00 »
Gran lavorone.
Io sono convinto sostenitore della corrente "beauty from functionality" e quindi approvo in toto.
Solo il supporto in ferro posteriore mi sembra molto surdimensionato, nemmeno il mio Transalp da due quintali ce l'ha così robusto.

Ciao!

Bibo
In ordine di apparizione: TA600+K640Adv+K690E+TRide290+2*(Alp200)+Freeride250F+K390Adv