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Le moto e gli accessori => Impianto elettrico => Topic aperto da: zaccgio - 26 Dicembre 2015, 22:42:56

Titolo: Rendere la moto in regola con il codice
Inserito da: zaccgio - 26 Dicembre 2015, 22:42:56
Un saluto a tutti.
Come da titolo, sto eseguendo degli interventi sulla mia Cota 315r per renderla in regola con il codice.
Ho provato a cercare nei post del forum che trattano di modifiche alla 315 ma non ho trovato nulla.
Dopo aver  letto molti post relativi a questo annoso problema ho capito che in molti sono contrari a questo tipo di operazione e quindi, sull’argomento mi permetto di dire la mia:
 1)- ho intenzione di praticare il motoalpinismo e non ho intenzione di acquistare gli ultimi modelli nati per tale scopo che le aziende hanno immesso sul mercato perché costano troppo e perché non credo che siano di gran lunga superiori ad un buon trial, anche attempato, opportunamente sistemato per circolare su strada;
2)- la mia moto pesa 72 Kg e non penso che 2-3 Kg in più possano limitarla più di tanto;
3)- per raggiungere i percorsi che intendo fare devo percorrere alcuni (pochi) Km di strada asfaltata e non ho intenzione né di essere multato  :police:, né di farmi parlar male dagli abitanti del paesino dove "girerà" la moto :96:;
4)- la moto è immatricolata e, visto che comunque dovrei montare tutti gli "accrocchi" per effettuare la revisione a febbraio 2016, tanto vale trovare una soluzione solida e duratura cercando di limitare al massimo i disagi creati dai nuovi elementi montati sul mezzo.
Per far ciò sto studiando tutte le soluzioni possibili in modo da rendere i pezzi montati non facilmente danneggiabili per cadute accidentali, guida sullo sconnesso e salti vari.
Ho ordinato svariati pezzi e pezzettini, sia del mio modello, sia della quattro tempi (anche pezzi della 2014) e sto rifacendo ex-novo il cablaggio perché quello originale è leggerino e con guarnizioni non impermeabili.
L’idea è quella di montare un cablaggio robusto e flessibile (quasi invisibile) in modo da poter montare e smontare con rapidità qualsiasi componente.
Credo che verrà un buon lavoro ma ho bisogno di qualsiasi consiglio da parte di chi ha già provato a fare una cosa del genere.
Mi aiutate? :grazie:
Titolo: Re: Rendere la moto in regola con il codice
Inserito da: Daviz - 26 Dicembre 2015, 23:27:48

Una volta su Ebay c'era tutto il kit della 315... cablaggio...fari...deviatore..frecce...contaKM... etc etc
Ma credo fosse più unico che raro..

Per essere in regola senza SE e senza MA dovresti avere 2 specchietti, frecce, contakmi, targa "a norma" .et etc

Su Subito c'è in vendita il faro anteriore omologato della 4rt con cavi e relè..nel caso ti interessasse.. Forse è anche l'unico a fare una luce decente.
Ha anche il cruscottino digitale ma non sono sicuro che sulla 315 sia così semplice farlo funzionare (la 4rt ha il sensore sulla ruota dietro).

Ti servono anche i pulsanti per lo STOP (sulla leva ant e sulla pompa post).

E il cavalletto :333:

E un fissaggio decente per la targa (ma almeno la 315 non ha i parafanghi flessibili come le trial moderne).

Titolo: Re: Rendere la moto in regola con il codice
Inserito da: zaccgio - 27 Dicembre 2015, 10:21:23

Una volta su Ebay c'era tutto il kit della 315... cablaggio...fari...deviatore..frecce...contaKM... etc etc
Ma credo fosse più unico che raro..

Per essere in regola senza SE e senza MA dovresti avere 2 specchietti, frecce, contakmi, targa "a norma" .et etc

Su Subito c'è in vendita il faro anteriore omologato della 4rt con cavi e relè..nel caso ti interessasse.. Forse è anche l'unico a fare una luce decente.
Ha anche il cruscottino digitale ma non sono sicuro che sulla 315 sia così semplice farlo funzionare (la 4rt ha il sensore sulla ruota dietro).

Ti servono anche i pulsanti per lo STOP (sulla leva ant e sulla pompa post).

E il cavalletto :333:

E un fissaggio decente per la targa (ma almeno la 315 non ha i parafanghi flessibili come le trial moderne).
Innanzitutto grazie per il contributo.
Allora.... il kit originale per la 315 ce l'ho ed è composto:
1)- faro anteriore (è identico a quello della RT);
2)- frecce, sono bruttarelle ma sembrano resistenti (poi, se non mi piacciono le posso sempre cambiare con quelle della 2014) mentre gli attacchi in ferro fanno Ca@are;
3)- contachilometri analogico con relativi  componenti;
4)- devioluci con cablaggio (lo sto "rinforzando" e modificando per renderlo pratico, robusto e impemeabile);
5)- specchietto (da montare a sx, a dx non è obbligatorio);
6)- faro posteriore comprensivo di portatarga che, secondo me, non si può montare in alcun modo a meno che non si voglia attaccarlo con lo "sputo";
7)- clacson.

Ho già ordinato:
1)- gli attacchi frecce della RT, in pratica dei tubolari che si infilano negli steli della forcella. sembrano abbastanza robusti;
2)- sottocoda posteriore in metallo della RT 2014 che ha gli attacchi per frecce e faro posteriore;
3)- faro posteriore della 2014.
4)- switch dei freni da collegare al cablaggio;
5)- connettori superseal per l'impianto elettrico.
Il cavalletto me lo deve spedire chi mi ha venduto la moto (se l'era scordato).

Pensavo di spendere parecchio per i pezzi ma, in realtà, me la cavo con meno di 100 euro.

Il sottocoda posteriore della 315 era in metallo, poi, con la prima RT, lo fecero di plastica. Ora, per la 2014, Montesa è ritornata a quello in ferro (evidentemente quello in plastica non andava bene) ma è differente, più robusto e costa 37 euro.

Appena arriva il pacco con i pezzi saprò se c'è qualcos'altro da prendere.

Speriamo di non dimenticare nulla......

Penso che l'unica cosa da staccare necessariamente prima di intraprendere percorsi ostici sia lo specchietto. E poi lo si svita in due secondi...

Titolo: Re: Rendere la moto in regola con il codice
Inserito da: arrabbiata - 27 Dicembre 2015, 11:36:22
Su altre moto (vedi Beta evo) Il dramma è attaccare targa portatarga e frecce...quasi impossibile...Purtroppo però qua da noi è diventato obbligatorio avere le moto in regola perchè i controlli sono costanti...Magari se poi metti qualche foto...Buon lavoro!
Titolo: Re: Rendere la moto in regola con il codice
Inserito da: zaccgio - 27 Dicembre 2015, 12:02:25
Su altre moto (vedi Beta evo) Il dramma è attaccare targa portatarga e frecce...quasi impossibile...Purtroppo però qua da noi è diventato obbligatorio avere le moto in regola perchè i controlli sono costanti...Magari se poi metti qualche foto...Buon lavoro!

In effetti, quando ho provato a "presentare" il targone sul codone della moto ho pensato: "qui si stacca tutto"!
Pensavo di risolvere con il supporto originale nato per la 315 (era in metallo, anche se un po' leggerino) ma non si trova più in commercio e così ho chiamato ad uno di quei negozi on-line (uno di quelli che qui tutti conoscono) ed il titolare mi ha gentilmente prima cercato il modello per l'RT del 2005 (che era in plastica) ma non si trovava neanche quello. Poi, la soluzione è stata il sotto-codone della 2014 (l'hanno rifatto in metallo) che è in qualche modo adattabile. Dalle immagini che ho visto su internet dovrebbe essere molto simile a quello della montesa 4ride e penso che riesca a dare maggior sostegno a tutto il codone. Possibile che sulle Beta non sia stato fatto qualcosa di analogo? Hai provato a visionare il part list della tua moto? In qualche modo devono pure averlo previsto, altrimenti come le attaccano le frecce?
Titolo: Re: Rendere la moto in regola con il codice
Inserito da: arrabbiata - 27 Dicembre 2015, 12:09:14
Per ora niente in beta...Pensa che amici hanno rotto velocemente anche il supporto targa dell'ultimo Beta alp 200....
Titolo: Re: Rendere la moto in regola con il codice
Inserito da: zaccgio - 27 Dicembre 2015, 12:57:59
Per ora niente in beta...Pensa che amici hanno rotto velocemente anche il supporto targa dell'ultimo Beta alp 200....
Quando arriva il supporto cerco di postare le foto. Magari si riesce a farlo con poco. In fin dei conti è un lamierino.....
Titolo: Re: Rendere la moto in regola con il codice
Inserito da: arrabbiata - 27 Dicembre 2015, 14:28:34
 smbrv
Titolo: Re: Rendere la moto in regola con il codice
Inserito da: zaccgio - 28 Dicembre 2015, 12:56:47
Piccolo problema: volevo montare sull'impianto i connettori superseal ma non ho la pinza adatta e a comprarla costa un botto!
Che posso fare?
Ho pensato di farmi "crimpare" gli spinotti da qualche professionista che lavora nel campo hi-fi o da qualche elettrauto super fornito ma intorno a casa gli elettrauti hanno solo pinze per i faston, idem le officine di montaggio autoradio.
Mannaggia sm91
Titolo: Re: Rendere la moto in regola con il codice
Inserito da: zaccgio - 03 Febbraio 2016, 18:32:02
Buonasera a tutti!
Vi aggiorno sullo stato dei lavori:
1)-ho rifatto completamente il cablaggio originale che era una ciofeca;
2)-ho montato faro ant., frecce ant., contakm, pulsante dello stop freno ant. (praticamente la parte anteriore è finita;
3)-devo modificare il supporto del parafango posteriore perché, come sospettavo, gli attacchi della rt 2014 sono diversi e il codone è più lungo;
4)- una volta modificato il supporto devo finire il cablaggio nella parte posterioe (non sarà difficile) e montare faro, frecce e portatarga;
5- devo montare il clacson sotto il faro anteriore e per questo sto attagliando una piastrina più lunga di quella originale.

Il lavoro fino ad ora è venuto benino anche se, in effetti, la stradalizzazione per questo tipo di moto è un po' un cazzotto in un occhio.
Il tutto è montato in maniera molto robusta: i supporti per le frecce anteriori sono molto "gommosi" e permettono alle frecce di piegarsi senza rompere i supporti mentre per le frecce posteriori, verranno montate sul supporto in ferro che, essendo più rigido, saranno più esposti a rotture (per questo ho acquistato due frecce in +). Il supporto è mooolto robusto e penso che va bene così visto che dovrò tagliare i bordi per effettuare la piegatura che segue il parafango, tagliare la parte degli attacchi per poi saldare il tutto con una piastra che si adatti agli attacchi della 315.
Volevo caricare le foto, soprattutto quelle relative al supporto ma la cartella degli upload del sito è piena.
Vabbè!
Titolo: Re: Rendere la moto in regola con il codice
Inserito da: zaccgio - 03 Febbraio 2016, 18:36:58
Ecco le foto:
http://postimg.org/gallery/1nf0cqr4e/e6be59a4/
La parte anteriore quando ho fatto le foto no era finita. Mancavano le manopole, il clacson e qulcos'altro.
Il supporto posteriore è solamente appoggiato alla ruota a mò di presentazione.
Titolo: Re: Rendere la moto in regola con il codice
Inserito da: zaccgio - 03 Febbraio 2016, 18:44:55
Non fate caso allo scotch bianco sul manubrio, era provvisorio (fascette nere).
Titolo: Re: Rendere la moto in regola con il codice
Inserito da: Bikerider - 03 Febbraio 2016, 20:17:49
Onore al merito.

 :OK:
Titolo: Re: Rendere la moto in regola con il codice
Inserito da: arrabbiata - 03 Febbraio 2016, 20:24:34
 smbrv
Titolo: Re: Rendere la moto in regola con il codice
Inserito da: bibo - 03 Febbraio 2016, 21:01:00
Gran lavorone.
Io sono convinto sostenitore della corrente "beauty from functionality" e quindi approvo in toto.
Solo il supporto in ferro posteriore mi sembra molto surdimensionato, nemmeno il mio Transalp da due quintali ce l'ha così robusto.

Ciao!

Bibo
Titolo: Re: Rendere la moto in regola con il codice
Inserito da: zaccgio - 03 Febbraio 2016, 21:08:00
Grazie per i complimenti!
Per quanto riguarda il supporto, in effetti è proprio "tosto".
La differenza con il tuo transalp, però, è che nella 315 viene fissato solo su un lato (sul filtro dell'aria) a mò di trampolino e non ha altri rinforzi che sorreggono lateralmente. Per questo motivo penso che l'abbiano fatto così. Ti assicuro che se provi a piegarlo con le mani non ci riesci. In pratica è formato da un parte in lamiera penso spessa 2mm che prende tutta la dimensione del supporto e poi, saldato sopra, c'è un'altra lamiera di uguale misura che lateralmente è piegata (tipo minigonna) in maniera da irrobustire il tutto.
Titolo: Re: Rendere la moto in regola con il codice
Inserito da: bibo - 03 Febbraio 2016, 21:10:34
Ah, non avevo dubbio che fosse indistruttibile! Forse "pure troppo"   :OK:

Ciao!

Bibo
Titolo: Re: Rendere la moto in regola con il codice
Inserito da: nonnomiki - 03 Febbraio 2016, 21:40:01
Molto robusto il supporto parafango post. occhio però che in caso di capottamento, quasi sicuramente, ti spacca gli attacchi della cassa filtro.
 smcon smcon smcon
Titolo: Re: Rendere la moto in regola con il codice
Inserito da: zaccgio - 03 Febbraio 2016, 22:04:16
Si, ci avevo pensato, ma poi ho visto che la parte del supporto che si avvita alla cassa filtro non è a doppio strato. In pratica la parte in doppia lamiera inizia una quindicina di cm dopo gli attacchi per poi interrompersi una decina di cm prima del faro posteriore. Praticamente la parte doppia è nella zona centrale del supporto, forse per evitare le oscillazioni. Il lamierino che è affogato negli attacchi in plastica della cassa filtro dovrebbe essere di 1 mm ma ha una parte in plastica molto dura e spessa che dovrebbe aiutare, in caso di caduta, a far piegare il supporto tra gli attacchi e la parte in doppia lamiera (spero sm17)
Titolo: Re: Rendere la moto in regola con il codice
Inserito da: nonnomiki - 03 Febbraio 2016, 22:11:20
Si, ci avevo pensato, ma poi ho visto che la parte del supporto che si avvita alla cassa filtro non è a doppio strato. In pratica la parte in doppia lamiera inizia una quindicina di cm dopo gli attacchi per poi interrompersi una decina di cm prima del faro posteriore. Praticamente la parte doppia è nella zona centrale del supporto, forse per evitare le oscillazioni. Il lamierino che è affogato negli attacchi in plastica della cassa filtro dovrebbe essere di 1 mm ma ha una parte in plastica molto dura e spessa che dovrebbe aiutare, in caso di caduta, a far piegare il supporto tra gli attacchi e la parte in doppia lamiera (spero sm17)
Il metodo migliore sarebbe......NON CADEREEEE!!!!  smrij
Titolo: Re: Rendere la moto in regola con il codice
Inserito da: zaccgio - 03 Febbraio 2016, 22:14:38
Un'altra cosa che avevo pensato di fare, visto che devo lavorare di frullino e saldatore, è quella di tagliare la parte dove va il faro e la targa e saldarci uno snodo per far si che la targa e il faro, con il loro supporto, possano piegarsi verso l'alto nel caso in cui, per un'impennata troppo vigorosa, la targa tocchi il terreno. Vedrò quando inizierò a sezionare il pezzo.....
Titolo: Re: Rendere la moto in regola con il codice
Inserito da: zaccgio - 12 Febbraio 2016, 20:59:50
Piccolo aggiornamento: Il supporto porta faro, frecce e targa è terminato.
Il lavoro è stato duro perché ho dovuto:
1)- dissaldare i due strati di metallo accoppiati che compongono il corpo del pezzo per poter effettuare le incisioni e la piegatura seguendo quella del parafango;
2)- creare un nuovo attacco alla cassa filtro ( che è logicamente diverso da quello della RT 2014), tagliare la parte del supporto con gli attacchi vecchi e saldarci quello che ho fatto io;
3)- risaldare il doppio strato di lamiera dopo la piegatura;
4)- dissaldare il fazzoletto posto nella parte terminale del supporto (quello che alloggia faro, frecce e targa);
5)- tagliare a misura il supporto nella parte finale (il parafango della 2014 oltre che essere più piegato verso l'alto è anche più lungo) e risaldarci il fazzoletto porta faro con un'angolazione diversa.
In pratica, nella RT 2014 faro, frecce e targa sporgono molto fuori dal parafango allungando parecchio la lunghezza della moto e creando un effetto estetico bruttino (sembra una cosa accroccata...).
Io, invece, ho fatto rientrare l'attacco porta faro quasi tutto sotto il parafango, cercando un compromesso tra l'angolazione (per non far toccare la targa sulla ruota), l'estetica e la robustezza.
Appena posso (dopo aver riverniciato il tutto) posto le foto ma vi assicuro che è venuto veramente un bel lavoro.
Ho montato provvisoriamente faro, frecce e targa per vedere com'era venuto il lavoro e sembrava uscito così dalla fabbrica.
D'altronde non ho fatto altro che ricostruire il supporto originale per la 315 (che non fanno +) utilizzando un supporto del modello successivo.
A presto!
Titolo: Re: Rendere la moto in regola con il codice
Inserito da: arrabbiata - 12 Febbraio 2016, 21:48:19
 smbrv
Aspetto foto
Titolo: Re: Rendere la moto in regola con il codice
Inserito da: zaccgio - 16 Febbraio 2016, 20:13:25
Un saluto a tutti.
Ho quasi finito i lavori, mi manca il fissaggio del parafango al supporto e il collegamento del cablaggio (già fatto) al clacson ed al gruppo posteriore (faro e frecce).
Ecco le foto:
http://postimg.org/gallery/nxvt3m5g/
Titolo: Re: Rendere la moto in regola con il codice
Inserito da: arrabbiata - 16 Febbraio 2016, 20:27:49
PERFETTO!
Titolo: Re: Rendere la moto in regola con il codice
Inserito da: zaccgio - 16 Febbraio 2016, 20:33:28
Scusate, ho postato le foto con i pezzi in fase di montaggio.
Ecco le foto del supporto appena finito:
http://postimg.org/gallery/1z7ss2dh6/
Titolo: Re: Rendere la moto in regola con il codice
Inserito da: zaccgio - 17 Febbraio 2016, 23:06:30
Ecco la moto finita:
http://postimg.org/gallery/25752jomg/
Nelle immagini il mio amico Remo sorregge la moto per le foto.
Senza di lui non sarei riuscito nell'impresa, soprattutto per quanto riguarda il supporto del parafango.
A me pare venuta bene. Manca solo il montaggio dello specchietto per affrontare la revisione.
Per il resto, funziona tutto a meraviglia.
Un salutone
Titolo: Re: Rendere la moto in regola con il codice
Inserito da: Bikerider - 18 Febbraio 2016, 00:01:15
Ottimo risultato.  smbrv
Titolo: Re: Rendere la moto in regola con il codice
Inserito da: lumaunouno - 18 Febbraio 2016, 08:29:23
La posizione del clacson mi sembra a "rischio". Alla prima "affondata" scommetto che tocca il parafango (con relativi danni). Controlla se c'è lo spazio corrispondente all'escursione delle forcelle. Se le hai lasciate originali, sono "morbide" da trial...
Titolo: Re: Rendere la moto in regola con il codice
Inserito da: zaccgio - 18 Febbraio 2016, 15:14:42
Grazie a tutti per i complimenti.

La posizione del clacson mi sembra a "rischio". Alla prima "affondata" scommetto che tocca il parafango (con relativi danni). Controlla se c'è lo spazio corrispondente all'escursione delle forcelle. Se le hai lasciate originali, sono "morbide" da trial...
In effetti, sto cavolo di clacson non sapevo proprio dove metterlo (non fate battutaccie...... :hee20hee20hee:)

Domani proverò a vedere se rimane spazio quando comprimo le forcelle ma, a memoria, penso che scenda 3-4 cm sotto la piastra.

Un vero problema è l'avviamento. Non perché non parta bene, ma avendola caviglia dx fusa a martello a seguito di un brutto incidente (dal tallone al collo del piede ho 2 viti da 8 a brugola di oltre 10 cm e le teste, che dovrebbero essere da 1 cm, sono proprio sotto il tallone) quando pedalo mi "smonto".

Lo so, dovevo pensarci prima (magari con qualcosa provvista di avviamento elettrico) ma questa moto mi piaceva proprio e, prima di acquistarla, avevo pensato di trasformarla proprio come ho fatto.

Vediamo in seguito se mi ci abituo anche se ho paura di aver fatto una cavolata.
Titolo: Re: Rendere la moto in regola con il codice
Inserito da: teo91 - 18 Febbraio 2016, 15:23:36
Potresti provare ad accenderla a lato della moto, l'ho visto fare al meccanico vecchia scuola sul mio ktm con pedale a sx, io non son capace, non è pratico, ma visto il problema al piede magari la vivi più serenamente  :singing:
Titolo: Re: Rendere la moto in regola con il codice
Inserito da: zaccgio - 18 Febbraio 2016, 15:49:24
Potresti provare ad accenderla a lato della moto, l'ho visto fare al meccanico vecchia scuola sul mio ktm con pedale a sx, io non son capace, non è pratico, ma visto il problema al piede magari la vivi più serenamente  :singing:

Non credo che sia facile accenderla a lato. Diciamo che, fino a quando ho un appoggio (es. alza moto), non ho grandi problemi. I guai nascono quando la moto devo accenderla all'aperto, dove non ho appoggi. Se mi squilibrio quando scalcio e mi sbilancio verso dx, sono costretto, in quella posizione, ad appoggiare il piede a terra (per non cadere). Normalmente, tocco terra con le brugole e son dolori.

Che p@lle!
Titolo: Re: Rendere la moto in regola con il codice
Inserito da: teo91 - 18 Febbraio 2016, 18:02:04
Chiarissimo, ed io faccio lo stesso, puntualmente mi trovo sbilanciato  sm41
Titolo: Re: Rendere la moto in regola con il codice
Inserito da: lumaunouno - 18 Febbraio 2016, 18:27:25
Se ti serve : http://www.overlandtrail.biz/Manual%20Montesa%20315R%2004.pdf      Pensa a staffare il clacson sul lato sx dalla "zona cilindro".
Titolo: Re: Rendere la moto in regola con il codice
Inserito da: zaccgio - 18 Febbraio 2016, 19:32:42
Se ti serve : http://www.overlandtrail.biz/Manual%20Montesa%20315R%2004.pdf      Pensa a staffare il clacson sul lato sx dalla "zona cilindro".

In effetti ci avevo pensato, ma l'avrei dovuto mettere su una delle brugole del telaio (lato esterno, quelle di fianco al radiatore) e comunque sarebbe stato troppo esposto.
Sotto il serbatoio, vicino al cilindro non ci sta perché io ho un keihin che è un po' più grosso. Altre soluzioni non ne ho trovate. Domani verifico se ci sia un pertugio per potergli cambiare posto.

A proposito di radiatore: quando ho predo la moto aveva la ventola sempre in tiro. Ho sostituito il bulbo ed ho ricollegato tutto con il nuovo cablaggio per farla attaccare solo quando dovrebbe ma ora non so come fare per verificare che attacchi correttamente a temperatura. E se poi non parte per qualche motivo? Come faccio a verificare?  Dopo un po' il radiatore è bello caldo ma la ventola non parte ancora, allora, per paura, spengo la moto. Dovrò risolvere sto problema prima di ricominciare ad utilizzarla.
Titolo: Re: Rendere la moto in regola con il codice
Inserito da: teo91 - 18 Febbraio 2016, 20:49:06
Se mai puoi fare ponte e bypassare il bulbo se temi non faccia partire la ventola, al massimo sfiata dal tappo del radiatore se il bulbo  non funziona, fai una prova vicino casa e verifichi subito! Almeno io farei così
Titolo: Re: Rendere la moto in regola con il codice
Inserito da: zaccgio - 18 Febbraio 2016, 22:03:06
Se mai puoi fare ponte e bypassare il bulbo se temi non faccia partire la ventola, al massimo sfiata dal tappo del radiatore se il bulbo  non funziona, fai una prova vicino casa e verifichi subito! Almeno io farei così
Perdonami, dimmi se ho ben capito: La faccio scaldare e controllo sempre con attenzione il tubicino di sfiato. Aspetto che parta la ventola e, se vedo che il tubicino sfiata (o penso sputi liquido) senza che la ventola parta, spengo subito la moto perché o il bulbo non funziona, oppure il cablaggio ha dei problemi (ma non penso perché l'ho testato).
Giusto?

Grazie ragazzi.
Titolo: Re: Rendere la moto in regola con il codice
Inserito da: teo91 - 18 Febbraio 2016, 22:05:48
Esatto, la ventola dovrebbe partire a 80 gradi a spanne, se sfiata è ben oltre quella temperatura.. Poi magari c'è un'altra soluzione, ma da gnurante farei così
Titolo: Re: Rendere la moto in regola con il codice
Inserito da: zaccgio - 18 Febbraio 2016, 22:10:32
Esatto, la ventola dovrebbe partire a 80 gradi a spanne, se sfiata è ben oltre quella temperatura.. Poi magari c'è un'altra soluzione, ma da gnurante farei così

Ok, domani ci provo.

Il bulbo è nuovo, appena montato perché a quello che c'era avevano tagliato completamente i cavi e ho voluto evitare improbabili saldature sulla plastica dello stesso.

Domani, primo pomeriggio, vado a fare la revisione.

Speriamo bene con i fumi.....
Titolo: Re: Rendere la moto in regola con il codice
Inserito da: teo91 - 18 Febbraio 2016, 22:11:53
Coi fumi c'è sempre una soluzione, non entriamo nel dettaglio  :arar:complimenti per l'ottimo lavoro!
Titolo: Re: Rendere la moto in regola con il codice
Inserito da: zaccgio - 18 Febbraio 2016, 22:15:33
Coi fumi c'è sempre una soluzione, non entriamo nel dettaglio  :arar:complimenti per l'ottimo lavoro!
Si, lo so, comunque grazie, grazie a tutti.


Titolo: Re: Rendere la moto in regola con il codice
Inserito da: zaccgio - 19 Febbraio 2016, 17:21:54
Revisione passata........
La ventola funziona benissimo (il bulbo fa il suo dovere).
Ho trovato il modo di accenderla senza troppa fatica (a terra) e tra poche ore la moto tornerà in montagna, il suo ambiente naturale.
L'unica cosa è che l'omino della revisione ha spugnettato troppo con il Kehin e ora è un po' scarburata.
Anche se non l'ho mai fatto, spero di riuscire a ricarburarla da solo anche perché il range di utilizzo sarà dai 750 ai 1500 mt di altitudine e dovrò trovare il giusto compromesso.
Lassù non ho internet e quindi per una settimana non potrò aggiornarvi.
Un salutone, Giovanni
Titolo: Re: Rendere la moto in regola con il codice
Inserito da: gianga - 20 Febbraio 2016, 07:29:23
Eccezionale, complimenti!
Per la caviglia dolorante usa l'altra gamba dando le spalle all'avantreno e calciando in avanti! :OK:
Titolo: Re: Rendere la moto in regola con il codice
Inserito da: Enzo - 20 Febbraio 2016, 18:25:36
Eccezionale, complimenti!
Per la caviglia dolorante usa l'altra gamba dando le spalle all'avantreno e calciando in avanti! :OK:
Ma se per ipotesi diciamo che la moto parte e ti entra la marcia , cosa che nei trial può capitare che si fà ?
Titolo: Re: Rendere la moto in regola con il codice
Inserito da: gianga - 21 Febbraio 2016, 08:25:36
Per chiarire (non si sa mai sm470) intendo dire giù dalla moto. Se entra la marcia (perché dovrebbe se e' in folle?) hai il vantaggio di essere a terra e quindi non saresti coinvolto direttamente nella probabile caduta!
Titolo: Re: Rendere la moto in regola con il codice
Inserito da: Enzo - 21 Febbraio 2016, 08:43:10
Per chiarire (non si sa mai sm470) intendo dire giù dalla moto. Se entra la marcia (perché dovrebbe se e' in folle?) hai il vantaggio di essere a terra e quindi non saresti coinvolto direttamente nella probabile caduta!
Avevo capito che non stavi a cavalcioni sulla moto , grazie per la fiducia comunque.  A me mi era capitato sulla GG che dando la pedalata era entrata una marcia , tutto qui .
Titolo: Re: Rendere la moto in regola con il codice
Inserito da: gianga - 21 Febbraio 2016, 09:53:29
Non volevo essere offensivo ma mi capita di non essere capito, sarà un problema mio :SAD:
Tornando alla questione può capitare che la marcia entri se non si è messa la folle in modo attento, a me con la Beta che accendevo in questo modo non è mai successo...
Titolo: Re: Rendere la moto in regola con il codice
Inserito da: Enzo - 21 Febbraio 2016, 18:34:03
Non volevo essere offensivo ma mi capita di non essere capito, sarà un problema mio :SAD:
Tornando alla questione può capitare che la marcia entri se non si è messa la folle in modo attento, a me con la Beta che accendevo in questo modo non è mai successo...
:singing:
Titolo: Re: Rendere la moto in regola con il codice
Inserito da: zaccgio - 26 Febbraio 2016, 15:52:49
Ragá, è uno spettacolo. Ho passato intere settimane a sistemare la moto ma ne è valsa la pena!
Sto andando thtti i giorni in montagna, dai 1000 dove mi trovo ora ai 1600. La moto si inerpica sorniona su ripiditá impressionanti ed è molto fCile da gestire a patto di non esagerare con la manetta. Tutti gli accrocchi che ho messo tengono benissimo anvhe quando faccio pezzi con pietre moltk grosse da scavalcare. Nonso se sia il cilinfro mototekna o il keihin o cosa ma mi sembra molto diversa dalla 315 di un mio amico. Solo devo regolare bene lacarburazione per avere un compromesso quando salgo moltouna domanda: so che vado fukri tema ma il dusco posteriore è normale che abbia un pò di gioco pur avendo i dadi ben serrati?
Titolo: Re: Rendere la moto in regola con il codice
Inserito da: lumaunouno - 26 Febbraio 2016, 16:57:13
Disco flottante ?
Titolo: Re: Rendere la moto in regola con il codice
Inserito da: zaccgio - 26 Febbraio 2016, 18:30:27
Non so??????
Penso di si.
Titolo: Re: Rendere la moto in regola con il codice
Inserito da: Enzo - 26 Febbraio 2016, 18:53:57
Disco flottante ?
Sul posteriore ?