Autore Topic: consigliatemi la prima moto (usata)  (Letto 20001 volte)

enricogs

  • Visitatore
consigliatemi la prima moto (usata)
« il: 18 Agosto 2015, 14:35:08 »
Buongiorno a tutti, come già scritto presentandomi, ho 40 anni, orbito fra Firenze e Caprese Michelangelo AR e trascorsi da endurista amatoriale. Vorrei consigli su quale moto acquistare x cominciare a fare motoalpinismo. La cerco con prezzi abbordabili, affidabile, relativamente comoda con kit sella. Ho letto vari 3d ma forse ora sono ancora più confuso...

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: consigliatemi la prima moto (usata)
« Risposta #1 il: 18 Agosto 2015, 15:32:48 »
Ciao Enrico, per quello che scrivi darti un'indicazione è un po' difficile.

Budget? Entro i 2000€, 2000-3000€ o > 3000€?

Che giri vuoi farci? Ampi e simil enduro o impervi, roba da 10 Km in 4 ore ma con passaggi difficili....

Hai preferenze tra 2T e 4T? Sei uno che mette le mani sulle moto o uno che le porta dal meccanico anche per il semplice cambio olio?

Magari rispondendo a queste prime domande si può capire meglio chi sei, che uso pensi di fare della moto e da li ti si può dare un consoglio.

Comuqnue ben arrivato  :singing:
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

enricogs

  • Visitatore
Re: consigliatemi la prima moto (usata)
« Risposta #2 il: 18 Agosto 2015, 16:14:48 »
Hai ragione. Rispondo alle domande
Budget max max 2500 euro
Giri non troppo ampi e simil enduro magari qualcosa di più, almeno x ora, parto da una esperienza di solo enduro amatoriale.
Nell'enduro ho sempre preferito il 4t.
Al cambio olio fai da te ci arrivo.
Grazie×ora


Offline Daviz

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 1065
  • Brianza
    • Mostra profilo
Re: consigliatemi la prima moto (usata)
« Risposta #3 il: 18 Agosto 2015, 16:55:07 »
C'è una bella Scorpa 4t di un noto utente del forum in vendita sul mercatino.

Non ha il kit sella/serbatoio ma lo puoi cercare a parte nuovo/usato o montare una sella universale come quella Hebo.

La benzina la metti nello zaino come fanno praticamente tutti.

Potrebbe essere un'ottima soluzione essendo si una moto da trial, ma non troppo estrema.
La mia moto è differente...

bmas

  • Visitatore
Re: consigliatemi la prima moto (usata)
« Risposta #4 il: 18 Agosto 2015, 17:38:02 »
Io continuo a sponsorizzare la mia "motoretta" HM CRF 230 Easy...facile facile da usare sella bassa e si trova a prezzi inferiori del tuo budget.

enricogs

  • Visitatore
Re: consigliatemi la prima moto (usata)
« Risposta #5 il: 18 Agosto 2015, 18:14:07 »
Daviz, vado a vedere.
Bmas, grazie del consiglio bella moto ma non ho bisogno di riavvicinarmi all'enduro, in quel caso mi orienterei su un 350 400.
Stefano Miata aspetto le tue considerazioni, ho scritto le info che giustamente mancavano.
Chiaramente aspetto consigli e considerazioni da chi ha più esperienza di me. :-)

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: consigliatemi la prima moto (usata)
« Risposta #6 il: 18 Agosto 2015, 20:55:49 »
C'è una bella Scorpa 4t di un noto utente del forum in vendita sul mercatino.

Non ha il kit sella/serbatoio ma lo puoi cercare a parte nuovo/usato o montare una sella universale come quella Hebo.

La benzina la metti nello zaino come fanno praticamente tutti.

Potrebbe essere un'ottima soluzione essendo si una moto da trial, ma non troppo estrema.

L'annuncio l'ho fatto un pò velocemente, scusate, la moto ha il kit sella serbatoio Long Ride. Purtroppo manca il sellino originale (kit comprato nuovo a prezzo scontato proprio per questa mancanza) ma si risolve facilmente con materiali simili alla gommapiuma fissato con velcro.

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: consigliatemi la prima moto (usata)
« Risposta #7 il: 19 Agosto 2015, 11:56:20 »
Hai ragione. Rispondo alle domande
Budget max max 2500 euro
Giri non troppo ampi e simil enduro magari qualcosa di più, almeno x ora, parto da una esperienza di solo enduro amatoriale.
Nell'enduro ho sempre preferito il 4t.
Al cambio olio fai da te ci arrivo.
Grazie×ora

Ciao Enrico. 2000-2500 € secondo me sono già una bella cifra, ma non sufficiente per prendere una Cota 4RT che dalle tue parole penso possa essere la moto più adatta.

Giri non ampi, simil enduro ma con derivazioni più hard equivale a dire Motoalpinismo, che poi diventa più o meno spinto in funzione dei sentieri che si scelgono.

Nel trial il 4T è una mosca bianca, regna incontrastato il 2T che è più leggero e reattivo, tuttavia anche i motori a valvole possono dire la loro specialmente per un uso NON di zona ma più rivolto ai sentieri. Io ho un 4RT e mi ci trovo benissimo, tra l'altro ha un'impostazione molto solida.

Solida: si traduce in pesantezza per chi vuole le gazzelle agili e iper reattive o stabilità per chi come me non è un drago e cerca la moto più paciona e che perdona di più. Il consiglio è come sempre provale.

Se sei un ex endurista che si fa il cambio olio la maggior parte delle moto saranno alla tua portata per le operazioni di normale manutenzione.

Io se fossi in te valuterei un Rev degli ultimi (250 2T o 270 se lo vuoi più cattivo). Purtroppo per arrivare alla Scorpa SR 280 che dicono essere la meno estrema tra i 2T ti mancano almeno 1000€. Le 4RT partono dai 3000-3500€.

Altra moto che valuterei è la Scorpa SY 250 2T motorizzata Yamaha.

Quanto detto è il mio punto di vista personale, non ho la pretesa sia la verità assoluta.

Ultima nota, il trial/motoalpinismo è stupendo ma capace di demoralizzare in poche uscite. La moto da trial è l'opposto di qualsiasi altra moto da guidare...quindi buttarsi su mezzi iper leggeri, reattivi o cattivi aumenta solo il rischio di non apprezzare la disciplina e stancarsi.

Moto più vecchiotte o semplicemente meno estreme sono meno performanti ma più adatte per iniziare, anche perchè una moto che tutti reputano pesante come la 4RT ha limiti che tu probabilmente non raggiungerai mai. Il rapporto Uomo-Mezzo come impatto è 70%-30%...ovvero il pilota fa la differenza fino a livelli molto più che amatoriali.
Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

Offline il pratese

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 452
    • Mostra profilo
Re: consigliatemi la prima moto (usata)
« Risposta #8 il: 19 Agosto 2015, 13:23:36 »
Ciao e benvenuto
se ti va di provare delle trial mi puoi contattare poi a settembre quandi iniziamo a girare ci possiamo incontrare per provare
noi siamo un gruppetto di 7/8 che giriamo qui a Prato zona Calvana
come consiglio ti dico di provare almeno un pomeriggio una trial perchè come già detto è una moto dalla guida particolare io le prime volte non mi riusciva neanche salire i gradini di 20 cm. poi piano piano grazie ai consigli e diverse cadute mi sto divertendo come un matto e non la cambierei con enduro o simil enduro perchè almeno qui permette di salire dappertutto, dipende dalla tua abilità non dalla moto, e a velocità basse quindi relativamente più sicure che rispetto ad enduro
per la moto se il limite è quello cerca Beta rev 250 non il 270 che è stata la mia prima moto trial ma la trovo troppo scorbustica del 250 che per il poco che ho provato molto più dolce poi in genere le Beta sono moto robuste e ricambi facili da trovare
naturalmente il mio è un consiglio non è la  verità assoluta 

enricogs

  • Visitatore
Re: consigliatemi la prima moto (usata)
« Risposta #9 il: 19 Agosto 2015, 14:17:23 »
Grazie a Stefano Miata pe tutte le considerazioni ed i consigli!
Altrettante grazie a il Pratese, anche per la disponibilità, ai primi di settembre rientrerò a Firenze se non disturbo troppo ti contatto per una prova!
In sintesi e se non ho capito male, x me  una moto non troppo recente e reattiva per iniziare. Quelle che mi avete indicato rientrano tutte in questa categoria...
Montesa Cota 4rt, beta Rev 250 2t, Scorpa sr 280 2t, Scorpa sy 250 2t.
Spero di averle messi nel giusto ordine di preferenza x un neofita motoalpinista...
Unica 4t dunque la cota 4rt anche se è fuori budget...
Per spendere meno

Offline il pratese

  • Sr. Member
  • ****
  • Post: 452
    • Mostra profilo
Re: consigliatemi la prima moto (usata)
« Risposta #10 il: 19 Agosto 2015, 14:42:17 »
bhe esiste anche il rev 4 tempi è che sono difficili a trovare non tanto vendute più c'è il dubbio affidabilità in quanto rifare un 2 tempi si spende sicuramente meno che revisionare un 4 t  contattami quando vioi direttamente alla mia mail p.tasselli@gmail.com

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: consigliatemi la prima moto (usata)
« Risposta #11 il: 19 Agosto 2015, 15:17:09 »
Grazie a Stefano Miata pe tutte le considerazioni ed i consigli!
Altrettante grazie a il Pratese, anche per la disponibilità, ai primi di settembre rientrerò a Firenze se non disturbo troppo ti contatto per una prova!
In sintesi e se non ho capito male, x me  una moto non troppo recente e reattiva per iniziare. Quelle che mi avete indicato rientrano tutte in questa categoria...
Montesa Cota 4rt, beta Rev 250 2t, Scorpa sr 280 2t, Scorpa sy 250 2t.
Spero di averle messi nel giusto ordine di preferenza x un neofita motoalpinista...
Unica 4t dunque la cota 4rt anche se è fuori budget...
Per spendere meno

4T c'è anche Beta (Rev ed Evo) e Scorpa e forse anche Sherco con la 3.2; sono inevitabilmente più inflazionate per motivi differenti e dovendo iniziare penso che anche il mantenimento del valore e la rivendibilità siano fattori da tenere in considerazione.

Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...

enricogs

  • Visitatore
Re: consigliatemi la prima moto (usata)
« Risposta #12 il: 19 Agosto 2015, 16:24:14 »
"Per spendere meno" è un refuso, scusate ma scrivo dal cell.

Fra i modelli indicati ci sono anni da preferire o oltre i quali all indietro non spingersi?

Se non ho capito male, tra i 4t quella con la migliore rivendibilità ed affidabilità è Montesa?
Altrimenti meglio uno dei 2t che mi avete indicato?

Vi disturbo ancora con una domanda, ho visto vari annunci sul web, pochissimi quelli di rivenditori.
Per l'acquisto meglio rivolgersi ad un rivenditore ( anche se tra Fi ed Ar non saprei però da chi andare) o tramite annunci e passaparola?
« Ultima modifica: 19 Agosto 2015, 17:24:08 da enricogs »

Offline Valchisun

  • Moderatori
  • Hero Member
  • *
  • Post: 30772
    • Mostra profilo
Re: consigliatemi la prima moto (usata)
« Risposta #13 il: 19 Agosto 2015, 19:06:08 »
Ciao Enrico! Posso dirti che acquistare una  moto da un privato e' sempre un'incognita se il "privato" non lo conosci...Se ti rivolgi ad un concessionario, pagherai la moto un po' piu' cara, ma avrai in ogni caso un anno di garanzia per legge, inoltre un concessionario, se uno "serio", ti vendera' la moto con un minimo di messa a punto, o, almeno, con due copertoni nuovi ed una revisionata, da un privato la moto sara' "come vista e piaciuta"...
Personalmente ti consiglierei una delle ultime serie di Beta Rev 250/270 a due tempi, sia per la sua robustezza generale, sia per la facilita' di guida e la immediata rivendibilita' qualora il trial o il motoalpinismo con moto da trial non ti piacesse.
Questa e' la Beta Rev 270 in questione:




Ktm Super Duke 1290 R

Offline Stefano Miata

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 690
    • Mostra profilo
Re: consigliatemi la prima moto (usata)
« Risposta #14 il: 20 Agosto 2015, 10:27:45 »
Enrico, giusto per caso:

http://www.subito.it/moto-e-scooter/scorpa-sy-250-r-motoalpinismo-sondrio-133954422.htm

Sembra ben manutenzionata, sicuramente da vedere e provare bene e sicuramente a 2000€ la porti a casa

Montesa Cota 4RT 2010

...e finalmente il DRZ è arrivato...