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Longevità motori 2T vs 4T

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gianga:
Penso che un 4t sia più longevo per via della lubrificazione migliore non lasciata ai residui di una combustione imperfetta o incompleta. Anche la struttura del cilindro (travasi) pone dei limiti di durata, come accennato...

bibo:
Mah... anche il 2t su strada. Ci sono delle Yamaha Lightburner 250 in giro con dei chilometraggi rispettabilissimi.
E per quel che riguarda la lubrificazione "incerta", di solito il costruttore indica una lubrificazione "worst case", che al massimo imbratta la candela e lo scarico, ma danni non ne fa. tant'è che c'0è un sacco di gente che dice di usare percentuali del 25..40% in meno e dice di non aver problemi (o  quando poi rompe magari non lo dice?  sm17)
Insomma, la percentuale di olio dei 2t della maggior parte dei produttori è probabilemnte per pararsi il didietro, un po come il cambio olio o cambio di pistone ogni due weekend dei produttori 4t t "resing".
In fondo la Ossa sviluppa potenze uguali agli altri trial e ha percentuali radicalmente inferiori agli altri (grazie anche all'iniezione?) oppure la freeride che se non ricordo male prevede 1.25% di miscela con un motore che, spompato, è quello del 250 per cui si prevede un 1.6/1.8.
Secondo me ci sono tutte le tecnologie e el possibilità di avere un motore 2t "eterno" quanto il 4t, se solo solo lo avessero svilupato un po'...

Ciao!

Bibo

gianga:
Il 2t non è mai stato un motore da "chilometri" anche perchè rifarlo non costa moltissimo. Non voglio dire che sia un motore "usa e getta" ma il concetto è quasi quello...Quando cercavo la DRZ mi sono imbattuto in esemplari con chilometraggi "automobilistici" e ancora in ottime condizioni, un 2t con 100.000 km (mai rifatto) mi viene pure difficile da immaginare, ma magari mi sbaglio! :SAD:

Valchisun:
Secondo me il discorso della differenza di longevita' e degli intervalli di manutenzione, sia ordinaria che straordinaria, tra un motore a due o a quattro tempi, e' molto influenzato dall'utilizzo che se ne fa', un conto e' l'uso agonistico e l'altro e' l'utilizzo amatoriale e da diporto che facciamo noi in generale, io sono  un agonista quindi e' diverso.....agonista = agonia... :72: :73: ).
Credo che nell'utilizzo amatoriale tutti e due i motori siamo praticamente "eterni" se si esegue la pulizia del filtro aria ed i cambi olio nei tempi prescritti dalla casa, alzi la mano chi di noi ha gia' dovuto cambiare un pistone sulle proprie moto.... :SAD:
Le % di miscela giuste, ad esempio, sono sempre tenute alte per motivi prudenziali, anche se, molte volte, costa di piu' un silenziatore centrale completamente intasato dall'olio incombusto di una moto da trial che cambiare pistoni e segmento...Sulla Ossa la % consigliata dalla casa e' sempre stata intorno allo 0,7/0.8%, ma non e' che quel motore sia diverso dagli altri motori da trial a due tempi, andate a chiedere ai meccanici ufficiali a quanto fanno la miscela sulla moto dei piloti, e quelli il gas lo spalancano sul serio... sm413

Michel:

--- Citazione da: Valchisun - 27 Maggio 2015, 21:06:47 ---Credo che nell'utilizzo amatoriale tutti e due i motori siamo praticamente "eterni" se si esegue la pulizia del filtro aria ed i cambi olio nei tempi prescritti dalla casa, alzi la mano chi di noi ha gia' dovuto cambiare un pistone sulle proprie moto....

--- Termina citazione ---

Non so perché, ma credo che tra quelli che alzano la mano NON ci sarà di certo il Boss  sm443

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