Le moto e gli accessori > Officina

Longevità motori 2T vs 4T

(1/7) > >>

Michel:
Stanotte girellando per internet mi sono letto questo : http://motoalpinismo.forumup.it/viewtopic.php?t=9216&postdays=0&postorder=asc&start=0&mforum=motoalpinismo

Nella discussione si dice che il 2T a parità di potenza e cilindrata è più longevo e affidabile di un 4T. Sui maggiori costi di ripristino dei motori 4T nulla da dire, ma per il resto io ho sempre pensato il contrario.
E a dire il vero, la evo 4T la presi, oltre che per la grande silenziosità, per la mia convinzione che un motore 4T così montato su un trial non mi avrebbe dato problemi fino al giorno del mio pensionamento fuoristradistico.
Ora i miei dogmi vacillano   sm17

Voi che ne dite?

stew:
Dico che è un discorso puramente accademico. In un mondo ideale possiamo supporre esistano due moto identiche per marca, modello, cilindrata, peso e potenza ( e materiali di costruzione del motore e lavorazioni..) ma in realtà questa scelta non esiste e tutti i motori hanno una storia a se.
Esistono i 2t fatti per durare (le vespe?) e i 2t con il contaore, idem per i 4t.

Tu che motore hai preso? Uno fatto per durare o uno con le ore contate?

Michel:
Nel mio garage, avendo la Scorpa 280 2T e la Evo 300 4T parcheggiate una di fianco all'altra il confronto viene quasi spontaneo.
In verità non mi sono mai chiesto se il motore della Scorpa fosse fatto per durare; ho sempre pensato lo rifaro' al bisogno o cambierò moto... Quello della Evo invece ho sempre SPERATO che fosse fatto per durare; ma alla fine  :SAD:

Lamberto:
A mio avviso bisognerebbe forse fare dei distinguo in base alla destinazione d'uso di un motore perchè il 2T è più adatto ad un uso fuoristradistico rispetto al 4T e viceversa su strada.

Titto:
A mio parere, un quattro tempi è fatto per durare se non ha un pistone alto come il domopack e una biella troppo corta. Se lo si vuole compatto, sarà sempre poco longevo. Un due tempi da trial invece dovrebbe avere travasi e luce di scarico piuttosto piccoli, tali da non usurare precocemente il pistone. Se non si lesina con l'olio nella miscela, dovrebbe durare a lungo.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa