Le moto e gli accessori > Officina

Longevità motori 2T vs 4T

<< < (3/7) > >>

Lamberto:

--- Citazione da: Michel - 27 Maggio 2015, 21:15:56 ---Non so perché, ma credo che tra quelli che alzano la mano NON ci sarà di certo il Boss  sm443

--- Termina citazione ---

bibo:

--- Citazione da: gianga - 27 Maggio 2015, 20:13:31 ---Il 2t non è mai stato un motore da "chilometri" anche perchè rifarlo non costa moltissimo. Non voglio dire che sia un motore "usa e getta" ma il concetto è quasi quello...Quando cercavo la DRZ mi sono imbattuto in esemplari con chilometraggi "automobilistici" e ancora in ottime condizioni, un 2t con 100.000 km (mai rifatto) mi viene pure difficile da immaginare, ma magari mi sbaglio! :SAD:

--- Termina citazione ---
Magari sulle moto no, ma sui fuoribordo, ad esempio, credo che non ci fossero problemi ad avere molte ore di funzionamento ininterrotto. Certo, l'uso e gli stress sono ben diversi. Quello che sto cercando di dire è che io penso che il 2T non sia intrinsecamente più "usurabile" di un 4t, a parita di "stress"

Ciao!

Bibo

gianga:
Però il 2t deve convivere con condizioni più difficili: maggiore potenza specifica (più sollecitazioni), pistone dalla vita difficile causa travasi, lubrificazione meno costante e connessa con le condizioni di esercizio (presente le possibili grippate andando a gas chiuso in discesa?), combustione peggiore causa olio (incrostazioni) e anche lubrificazione legata ai parametri di combustione, che così ad occhio e croce peggiora con l'aumentare delle temperature e dei carichi imposti (una parte crescente dell'olio si brucia e quindi non può lubrificare!)...un 4t nella sua maggiore complessità ha un funzionamento più "preciso" e pulito, con meno variabili in gioco che possono avere effetti pure sull'affidabilità e quindi sulla durata. :SAD:

bibo:
Pienamente d'accordo. Infatti prendevo come esempio la longevità dei 2T marini, che alvorano a temperature e regimi molto più costanti rispetto aun 2T "da mlattiera". Gran parte dei probelmi che riporti tu però dipendono da come lavora un carburatore a valvola piatta sul 2T e sarebbero risolti dalla semplice iniezione indiretta come su Ossa e Vertigo. Per quello che dico che se avessero investito nei 2T anche solo un decimo di quallo che hanno investito nel 4t non saremmo poi qui a porci questi dubbi.
Poi anche il doscorso della potensa specifica elevata... si, è vero, ma perchè le classi "rcing" si fanno per cilindrate. Motori da potenza specifica bassa (vedi triual) non hanno il problema.

Ciao!

Bibo

Canavzan:
Nel '78 ( secolo scorso ) usavo un Maico 250 da regolarità con olio prodotto dalla " Casa " all' 1% e vendetti la moto dopo qualche anno senza accusare problemi. Ora, per scongiuare guai, alimento il KTM 300 con miscela al 2%......Secondo me, il " 2 tempi " è penalizzato dal consumo eccessivo che limita l' autonomia.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa