Autore Topic: Beta Rev 3 4T  (Letto 23803 volte)

Offline maurrox

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 559
  • Scorpetta TYS 175
    • Mostra profilo
Beta Rev 3 4T
« il: 17 Marzo 2015, 22:52:13 »
Ciao a tutti,
volevo segnalare questo interessante annuncio Beta Rev 3 4T (4 tempi) 250 del 2008, che monta però un motore 300 con valvole in titanio (consegno comunque, compreso nel prezzo, anche il suo motore originale 250 cc, nuovo di zecca ancora imballato), con kit sella per motoalpinismo ...
http://www.subito.it/moto-e-scooter/beta-rev-3-4t-2008-padova-116914708.htm
La cosa interessante è il motore 250 imballato nuovo!! ..  che valore potrebbe avere .. ??
Io sarei interessato alla moto .. se trovassi qualcuno interessato ad uno dei due motori si potrebbe fare insieme l'affare ..   sm08
"Il tuo Cristo è ebreo. La tua democrazia greca. Il tuo caffè brasiliano.
La tua vacanza turca. I tuoi numeri arabi. Il tuo alfabeto latino.
Solo il tuo vicino è straniero". 1994, manifesto sui muri di Berlino

Offline maurrox

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 559
  • Scorpetta TYS 175
    • Mostra profilo
Re: Beta Rev 3 4T
« Risposta #1 il: 21 Marzo 2015, 17:58:00 »
Silenzio che parla ... è così malvagia??
"Il tuo Cristo è ebreo. La tua democrazia greca. Il tuo caffè brasiliano.
La tua vacanza turca. I tuoi numeri arabi. Il tuo alfabeto latino.
Solo il tuo vicino è straniero". 1994, manifesto sui muri di Berlino

Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Beta Rev 3 4T
« Risposta #2 il: 21 Marzo 2015, 18:27:45 »
Assolutamente no! E' una bellissima moto specie le ultime edizioni (2008) e mi pare che sia una bella occasione quella dell'annuncio. Tu venderesti il motore 250 o 300? Conosco un paio di persone che hanno questa moto e potrei riferire...

Offline maurrox

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 559
  • Scorpetta TYS 175
    • Mostra profilo
Re: Beta Rev 3 4T
« Risposta #3 il: 23 Marzo 2015, 10:01:38 »
L'idea era quella di fare un'acquisto condiviso ... a me interessa la moto con uno dei due motori .. . non ho preferenze. Se riesci a passar parola ti ringrazio.
Mi stupiva un po' il silenzio nonostante le molte letture del post ... e poi ho letto in giro di problemi di accensione, di carburazione su pendenze elevate ...insomma sembrava nata male!
"Il tuo Cristo è ebreo. La tua democrazia greca. Il tuo caffè brasiliano.
La tua vacanza turca. I tuoi numeri arabi. Il tuo alfabeto latino.
Solo il tuo vicino è straniero". 1994, manifesto sui muri di Berlino

Offline Alerev3

  • Full Member
  • ***
  • Post: 243
    • Mostra profilo
Re: Beta Rev 3 4T
« Risposta #4 il: 23 Marzo 2015, 21:29:06 »
Ciao io il rev 250 4T MY 2008 l'ho avuto per 4 anni; I primi 3 anni con il 250cc e successivamente ho montato il 300. Ti posso dire che in versione 250 non è un mostro di potenza ma essendo un 4t aiutava molto sulle ripartenze  e su bagnato. A me la moto è piaciuta molto e arrivando da un 125 la dolcezza del motore mi ha permesso di abituarmi meglio alla potenza maggiore. Quando ho montato il 300 la potenza è migliorata e aveva un gran tiro; I pregi del rev 4t sono il consumo che se tarata bene con 2,2 litri di serbatoio aveva un'autonomia come la mia attuale evo 2t 300 che però ha 3 litri di serbatoio. Un'altra cosa è il freno motore che a molti non piace ma secondo me è una questione di abitudine, nel motoalpinismo aiuta molto e risparmia i freni che nei due tempi è facile che vadano in crisi dopo lunghe discese mentre nel 4t il problema non si poneva mai. Per farti un paragone del cambio di potenza da 250 a 300 posso dirti che all'inizio con la 5a la moto non stava impennata mentre dopo con il 300 si; e ti parlo di una moto che in 5a marcia raggiungeva i 100km/h. Per quanto riguarda i problemi di affidabilità posso dire che io non ne ho mai avuti o meglio una volta faticava ad accendersi e ti parlo dopo due anni di utilizzo, poi l'ho portata dal meccanico che pulito il carburatore e ricarburato ad hoc che alla fine sembrava un orologio da tanto che era precisa e si accendeva sempre al primo massimo secondo colpo.
Rispetto un 2t nei trasferimenti su asfalto permetteva una media più sostenuta e soffriva meno. La manutenzione che ho sempre fatto era cambio olio una volta all'anno pulizia filtrini di in rete e sostituzione filtro in carta e in ultimo tenevo regolarmente pulito e oliato il filtro in spugna. Alla fine ho deciso di cambiarla per avere una moto più performante sia a livello di motore che per quanto riguarda il peso minore. Comunque io il rev 4t versione 2008 la consiglio per motoalpinismo se fai anche zone è meglio che guardi altrove.
Ciao spero di esserti stato utile.
Beta Evo 300 my 2013

Offline maurrox

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 559
  • Scorpetta TYS 175
    • Mostra profilo
Re: Beta Rev 3 4T
« Risposta #5 il: 23 Marzo 2015, 21:56:42 »
Utilissimo, apprezzo sempre molto queste descrizioni dettagliate e personali ... io, ad esempio, ho sempre avuto moto 4T e adoro il freno motore in discesa. Altra cosa che apprezzo nelle moto è il consumo ridotto (più per ragioni ambientali che economiche visto che faccio poca strada), la ridotta manutenzione e la bassa rumorosità  .. quella che avrei  trovato ha il kit long ride quindi dovrebbe avere ancora più autonomia. Visto che l'hai avuta per tanto tempo volevo chiederti a livello di rumorosità com'era?? ... mi piace molto l'idea di girar per il bosco senza disturbare ... troppo.
Infine secondo te quanto può valere il solo motore 250 nuovo? .. questo che la vende ha il 300 montato e il 250 ancora nuovo compreso nei 3300€ che chiede. La mia idea era di smezzare l'acquisto con qualcuno che cercasse il motore solamente ed io tenermi la motoretta col motore che resta. Solo che veramente non ho idea del valore del motore ... e non saprei a chi chiedere.
"Il tuo Cristo è ebreo. La tua democrazia greca. Il tuo caffè brasiliano.
La tua vacanza turca. I tuoi numeri arabi. Il tuo alfabeto latino.
Solo il tuo vicino è straniero". 1994, manifesto sui muri di Berlino

Offline 4everstroke

  • Full Member
  • ***
  • Post: 218
  • A piedi cammino,In macchina viaggio,In moto sogno!
    • Mostra profilo
Re: Beta Rev 3 4T
« Risposta #6 il: 23 Marzo 2015, 22:39:40 »
 sm417
Scusate il ritardo,

ho questa Rev 4t del 2008  250cc con scarico racing e accensione dell'EVO . Problemi risolti, il motore ha un gran tiro e tutti quelli che la provano rimangono impressionati, non è adatta a fare le zone , ma a me non interessano, ma nel motoalpinismo è favolosa. I miei amici che hanno l'EVO 300 4t dicono che è molto dolce nel bagnato rispetto all'Evo anche con mappatura wet ( bagnato ). Non ho mai avuto problemi di nessun tipo sulla potenza in motoalpinismo, perchè parta sempre a qualsiasi altitudine e temperatura, basta metterla in folle e se è calda, tirare il pomello dell'aria secondaria senza accellerare, parte sempre.
Poi il mono messo in vericale aiuta molto nel motoalpinismo.
P.S.
Adesso sto cercando un'Evo 4t per mio figlio, per non smentire il mio nick  :72: :72: :72: :72:
perchè anche lui è amante del 4T!
Comunque se ho dimenticato qualche cosa sul Rev 4t, chiedi pure.
Saluti


Offline gianga

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 2559
    • Mostra profilo
Re: Beta Rev 3 4T
« Risposta #7 il: 23 Marzo 2015, 23:06:27 »
Visto che l'hai avuta per tanto tempo volevo chiederti a livello di rumorosità com'era?? ... mi piace molto l'idea di girar per il bosco senza disturbare ... troppo.

Le Beta 4t sono le trial in assoluto più silenziose in versione standard. Incredibilmente silenziose, tipo macchina da cucire! :OK:

Offline maurrox

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 559
  • Scorpetta TYS 175
    • Mostra profilo
Re: Beta Rev 3 4T
« Risposta #8 il: 23 Marzo 2015, 23:23:28 »
 :sbav: :sbav:

 ... mi state facendo venire una gran voglia di spendere sti soldini!!

PS per il valore del solo motore 250 o 300 a chi potrei chiedere lumi??
"Il tuo Cristo è ebreo. La tua democrazia greca. Il tuo caffè brasiliano.
La tua vacanza turca. I tuoi numeri arabi. Il tuo alfabeto latino.
Solo il tuo vicino è straniero". 1994, manifesto sui muri di Berlino

Offline 4everstroke

  • Full Member
  • ***
  • Post: 218
  • A piedi cammino,In macchina viaggio,In moto sogno!
    • Mostra profilo
Re: Beta Rev 3 4T
« Risposta #9 il: 24 Marzo 2015, 19:49:41 »
 :singing:
Se con 3.300€ ti da moto e 2 motori, non stare  a pensarci neanche un secondo, per male che vada un motore, ne hai un'altro! Comunque penso sia un'affare anche perchè di manutenzione alla mia, tolte le normali parti che si usurano, non ho mai cambiato niente, però come puoi vedere dalla foto la tengo sempre " al dente" e LEI mi ricambia con emozioni e soddisfazioni grandissime.
PRENDILAAAAAAAAAAA
 :siga:

Offline 4everstroke

  • Full Member
  • ***
  • Post: 218
  • A piedi cammino,In macchina viaggio,In moto sogno!
    • Mostra profilo
Re: Beta Rev 3 4T
« Risposta #10 il: 24 Marzo 2015, 20:00:18 »
Dimenticavo che nel prezzo c'è anche il kit Long range.... più di così!
 smrij smrij smrij smrij smrij smrij smrij smrij smrij smrij

Offline maurrox

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 559
  • Scorpetta TYS 175
    • Mostra profilo
Re: Beta Rev 3 4T
« Risposta #11 il: 24 Marzo 2015, 22:42:47 »
Si .. è sicuramente un'occasione ..
Diciamo che speravo di riuscire a trovare qualcuno interessato a cilindro e pistone del 250 per abbassare un pochino ma mi sembra di capire che la cosa ha poco senso ... !
Comunque giovedì vado a vederla e vi dirò le mie impressioni.
"Il tuo Cristo è ebreo. La tua democrazia greca. Il tuo caffè brasiliano.
La tua vacanza turca. I tuoi numeri arabi. Il tuo alfabeto latino.
Solo il tuo vicino è straniero". 1994, manifesto sui muri di Berlino

Offline maurrox

  • Hero Member
  • *****
  • Post: 559
  • Scorpetta TYS 175
    • Mostra profilo
Re: Beta Rev 3 4T
« Risposta #12 il: 03 Aprile 2015, 12:13:11 »
Ieri finalmente l'ho provata sta Beta Rev3 250 4T ...  :baci:
È la prima volta per me su una moto da trial e devo dire che l'impressione generale è stata molto buona. Il propietario è stato molto gentile e mi ha lasciato fare 10 minuti di sentieri con la motoretta ... ho preso su un sentierino ripido con scanalature e ramaglia a terra in 2 marcia, in piedi sulle pedane e a passo d'uomo senza nessuna incertezza mi ha portato su con la massima tranquillità. Diciamo che mi si è aperto un mondo di percorsi che con l'XR posso comunque fare ma non con la stessa serenità.

Bhe ... a voi sembrerà ovvio ma per me alla prima prova su queste motorette è stata veramente una scoperta.

A mente fredda, tornando a casa mi son venuti alcuni dubbi/curiosità che volevo chiarire con voi. Mi scuserete se alcune domande possono sembrare fuori da ogni logica del motoalpinismo/trial ma appartengo ancora al mondo delle enduro/stradali e fatico ad uscirne.

  • La rumorosità al minimo è veramente bassa, invece appena si accelera la rumorosità del motore diventa molto marcata. La mia XR fa meno rumore per capirci!! ... è normale oppure è da ipotizzare problemi o allentamenti della catena di distribuzione (ricordo che monta il 300 con valvole in titanio)
  • Nessun cruscotto ... è normale? ... nasce così oppure è stato tolto?
  • Revisione... vista l'assenza delle frecce passa tranquillamente come sostiene il propietario oppure la cosa non è così semplice?
  • È ipotizzabile riuscire a montare un piccolo portapacchi dietro o è pura follia di  :mm:
  • Le prime marce sono cortissime ... per fare motoalpinismo ha senso mettere un pignone più grande o una corona più piccola? .. so che non è il suo uso ma io volevo poter fare anche qualche piccolo trasferimento a velocità tipo 80/90 km/h...

 
"Il tuo Cristo è ebreo. La tua democrazia greca. Il tuo caffè brasiliano.
La tua vacanza turca. I tuoi numeri arabi. Il tuo alfabeto latino.
Solo il tuo vicino è straniero". 1994, manifesto sui muri di Berlino

Offline alex

  • Global Moderator
  • Hero Member
  • *****
  • Post: 29864
  • Quartier del Piave (TV)
    • Mostra profilo
Re: Beta Rev 3 4T
« Risposta #13 il: 03 Aprile 2015, 13:26:44 »
    Revisione... vista l'assenza delle frecce passa tranquillamente come sostiene il propietario oppure la cosa non è così semplice?

    Come pensa di passarla, senza le frecce?

    Citazione
    È ipotizzabile riuscire a montare un piccolo portapacchi dietro o è pura follia di  :mm:
    Le prime marce sono cortissime ... per fare motoalpinismo ha senso mettere un pignone più grande o una corona più piccola? .. so che non è il suo uso ma io volevo poter fare anche qualche piccolo trasferimento a velocità tipo 80/90 km/h...
    [/list]

    Secondo me, sulla base di quel che scrivi, la moto ti piace ma non è quella che ti serve.
    Aprilia SL1000 Falco "Zia Frankenstein"
    SWM RS 500 R

    Offline gianga

    • Hero Member
    • *****
    • Post: 2559
      • Mostra profilo
    Re: Beta Rev 3 4T
    « Risposta #14 il: 03 Aprile 2015, 14:12:32 »

    • La rumorosità al minimo è veramente bassa, invece appena si accelera la rumorosità del motore diventa molto marcata. La mia XR fa meno rumore per capirci!! ... è normale oppure è da ipotizzare problemi o allentamenti della catena di distribuzione (ricordo che monta il 300 con valvole in titanio)
    • Nessun cruscotto ... è normale? ... nasce così oppure è stato tolto?
    • Revisione... vista l'assenza delle frecce passa tranquillamente come sostiene il propietario oppure la cosa non è così semplice?
    • È ipotizzabile riuscire a montare un piccolo portapacchi dietro o è pura follia di  :mm:
    • Le prime marce sono cortissime ... per fare motoalpinismo ha senso mettere un pignone più grande o una corona più piccola? .. so che non è il suo uso ma io volevo poter fare anche qualche piccolo trasferimento a velocità tipo 80/90 km/h...


    1) Il rumore di quella moto è inesistente, probabilmente per aumentare le prestazioni il proprietario ha modificato lo scarico.
    2) Forse nel kit che viene dato con la moto c'è un piccolo contakm, in ogni caso puoi comprare dei prodotti aftermarket tipo il Trail Tech Vapor
    3) La cosa non è così semplice ma nemmeno impossibile, se non trovi un revisionatore facile a commuoversi puoi sempre installare le frecce e quello che serve, sempre che il vecchio proprietario per risparmiare 40 grammi non abbia asportato via tutto l'impianto elettrico.
    4) Il portapacchi è follia, non avresti nemmeno dove fissarlo. Uno zainetto in spalla e sei a posto!
    5) Sicuramente puoi un pò allungare i rapporti, specie se non intendi fare trial di zona in senso stretto. Allungali di poco però, meglio soffrire un pò su asfalto che fuoristrada...

    Riguardo il paragone con l'XR...dai fiducia alla moto da trial e vedi un pò dove ti porta... :OK: